PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw R1200GS vs Yamaha Supertenerè 1200



tigerozzo
26/08/2011, 13:26
ciao a tutti voi,
ultimamente, oltre ad avere letto varie prove e comparative, sto guardando molto dal vivo le Supertenerè 1200 che incrocio e anche presso alcuni concessionari.
Naturalmente non le guardo per comprarle, perchè la Tiger 1050 che ho è secondo me assai meglio per la guida sportiveggiante per strada, rispetto sia alla Yama che alla Bmw.

La cosa che mi sta sempre più saltando all'occhio è, seppure è un fattore soggettivo, che la Yamaha secondo me è assia più bella della GS.

Se ci aggiungiamo che ha l'affidabilità Yamaha, quindi al top insieme alla Honda, che il cardano va assai meglio di quello Bmw, da quanto ho letto e mi ha riferito chi ha avuto o provato entrambe (io ho provato solo la GS), e che a varie GS ad esempio si è rotto sia il cardano che il cambio......

.... beh, sapete che vi dico ? secondo me è assia meglio la S-tenerè ! E ci sono varie combinazioni di colori ed accessori che la rendono ancora più bella di quanto a mio avviso è già più bella della GS. A ciò ci aggiungiamo la leggendaria affidabilità japan...

.... se dovessi prendere una moto prettamente adatta al turismo, di certo sceglierei la S-Tenerè!

magari quando sarò più vecchietto...
e col polso destro meno pesantino...
e sempre dopo aver visto la Triumph Adenture 1200, 3 cilindri con 140 cv, che, così ad intuito, credo sarà due spanne sopra ad entrambe...
ci farò un pensierino...

che ne dite ? meglio Bmw o Yama ???

ecco foto e dettagli della S-tenerè:
http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/adventure-e-off-road/xt1200z-super-tenere.aspx?bnr=St_google&web=keys

bellissimi questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=hG8uuGjJFps
http://www.youtube.com/watch?v=qrtbxRF_kVY


del GS non metto nulla, ormai la conosciamo da decenni, sempre uguale.

Gabriel
26/08/2011, 13:33
Bisognerebbe confrontarle anche nel limite di piega

tigerozzo
26/08/2011, 13:41
le sospensioni della Yama dicono su ogni rivista, chi la possiede, e chi l'ha provata, vanno molto bene, quindi....
è noto il poco feeling che danno al pilota i sistemi di sospensione Bmw, specie all'anteriore

MrTiger
26/08/2011, 14:00
Da quel che so il 1200 del ST è fiacchetto rispetto al gs 4v sopratutto ai medi....oltretutto il st non ha l abs disinseribile....cmq anche secondo me il ST è molto bello ma se guardo la sostanza non offre niente di piu che maxienduro di quasi 10 anni fa non offrissero come peso prestazioni e dotazione.

Tiger_Riccio
26/08/2011, 14:04
quoto quello detto fin ora, il s-t è fiacco rispetto al gs ma ciclisticamente è molto meglio, sopratutto la frenata...non bisogna mai usare il pedale, quando sei in curva e freni con la leva la centralina capisce che sei in curva e decide di frenare dietro...

tigerozzo
26/08/2011, 14:05
abs è disinseribile facendo una certa "manovra"
anche quello triumph lo è, facendo un'altra "manovra"
motore spinge assi bene, ma è talmente comoda e pastosa che sembra che vada meno, ma dati alla mano non è così
ha un sacco di elettronica, basta leggere sul sito Yamaha dal link che ho postato

poi di certo è vero che non hanno creato un modello super innovativo, hanno messo solo il meglio che c'è ora sul mercato unito all'affidabilità Yamaha e secondo me a uno stile migliore del solito e noiso bicilindrico boxer

Tiger_Riccio
26/08/2011, 14:06
Bisognerebbe confrontarle anche nel limite di piega

il limite di piega si raggiunge facilmente con entrambe, ma col GS devi fidarti ciecamente dell'anteriore, cmq anche quello quando molla da le stesse impressioni della forcella tradizionale.

MrTiger
26/08/2011, 14:21
abs è disinseribile facendo una certa "manovra"
anche quello triumph lo è, facendo un'altra "manovra"
motore spinge assi bene, ma è talmente comoda e pastosa che sembra che vada meno, ma dati alla mano non è così
ha un sacco di elettronica, basta leggere sul sito Yamaha dal link che ho postato

poi di certo è vero che non hanno creato un modello super innovativo, hanno messo solo il meglio che c'è ora sul mercato unito all'affidabilità Yamaha e secondo me a uno stile migliore del solito e noiso bicilindrico boxer

puo essere ma i dati al banco dicono che il boxerone ha piu schiena....ma ora ce l hai a morte con il gs perchè ti hanno bannato a vita pure su qde.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: ah no tu il tuo amico immaginario...:laugh2::laugh2::laugh2:

tigerozzo
26/08/2011, 22:27
tiger, guarda che forse non hai ncora capito che al mio amico Alberto non gliene frega una mazza di essere stato bannato, mangia lo stesso
poi non capisco bene questa tua ossessione di lui, lo menzioni sempre, è una cosa assai strana

vabbuò! contento tu, contenti tutti! :)

BINGO
26/08/2011, 22:35
http://img269.imageshack.us/img269/6950/ktm990adventuredakar30t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/ktm990adventuredakar30t.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:w00t: :w00t:

tiger1961
27/08/2011, 08:40
Io dico che qui la gente parla senza averlo manco
Provato il boxer

Tiger_Riccio
27/08/2011, 10:39
Io dico che qui la gente parla senza averlo manco
Provato il boxer

io l'ho provato, ma non mi è piaciuto.

tigerozzo
27/08/2011, 10:54
io l'ho provato, ma non mi è piaciuto.
anche io l'ho provato, e in confronto alla Tiger è un mortorio, pare avere 20cv in meno, ed in effeti e ha un pò di meno, nelle prove circa 5 cv in meno alla ruota, che però con le GS che ho incontrato per strada mi sono sempre sembrati di più, visto che mi sono sempre andato via.
La S-tenerè la vorrei provare, ma chi l'ha provata e la ha, mi ha detto che PARE avere meno spinta del GS, ma ciò è dovuto alla maggiore dolcezza d'erogazione, che porta a credere che non vada uguale, ma poi non è così.

tiger one
27/08/2011, 11:14
adesso lo chiedo apertamente ai moderatori:che ragion d'essere hanno queste discussioni nella sezione tiger e perchè vengono sempre tollerate e non spostate nel bar?passi quando si paragona la tiger a una concorrente ma cazzo adesso qui si fanno le comparative bmw contro yamaha?se voglio commenti su queste moto vado nei rispettivi forum o al massimo nel bar che ricordo a chi si ostina ad aprire post che non centrano una mazza qui che che esiste ed è molto frequentato! ps non è mia intenzione di fare il moderatore ma in questa sezione mi piacerebbe leggere solo della tigre visto che questa è la sua funzione e mi sono rotto le palle QUI di leggere che bella la multi,che mezzo il gs ohh il s.tenere.vi piacciono? compratele,ma non rompete le palle qui!

n0x
27/08/2011, 11:20
adesso lo chiedo apertamente ai moderatori:che ragion d'essere hanno queste discussioni nella sezione tiger e perchè vengono sempre tollerate e non spostate nel bar?passi quando si paragona la tiger a una concorrente ma cazzo adesso qui si fanno le comparative bmw contro yamaha?se voglio commenti su queste moto vado nei rispettivi forum o al massimo nel bar che ricordo a chi si ostina ad aprire post che non centrano una mazza qui che che esiste ed è molto frequentato! ps non è mia intenzione di fare il moderatore ma in questa sezione mi piacerebbe leggere solo della tigre visto che questa è la sua funzione e mi sono rotto le palle QUI di leggere che bella la multi,che mezzo il gs ohh il s.tenere.vi piacciono? compratele,ma non rompete le palle qui!

E' normale dai...è il declino di una sezione che va a morire lentamente, gia' visto su altri forum. La moto ha 4 anni, si è gia' detto tutto su pregi e difetti, i vecchi scrivono sempre meno in quanto i 3d interessanti sono ridotti al minimo ed i nuovi se ne escono con le solite cazzate su manubrio, scarichi ed altre amenita' tritissime.
Alla fine è chiaro che si divaga, non ci puoi fare nulla.

tiger one
27/08/2011, 12:14
E' normale dai...è il declino di una sezione che va a morire lentamente, gia' visto su altri forum. La moto ha 4 anni, si è gia' detto tutto su pregi e difetti, i vecchi scrivono sempre meno in quanto i 3d interessanti sono ridotti al minimo ed i nuovi se ne escono con le solite cazzate su manubrio, scarichi ed altre amenita' tritissime.
Alla fine è chiaro che si divaga, non ci puoi fare nulla.
bè,visto che sta moto secondo alcuni è piena di rogne se ne parlera' finchè l'ultimo esemplare sara' in circolazione :laugh2::ph34r: è vero che spesso si scrivono le stesse cose e gli ot sono aumentati molto,spesso io per primo :tongue:,ma almeno si parla della tigre.qui oramai siamo arrivati al momento del cambio moto per alcuni e sembra che vogliano il benestare unanime per cambiarla e che tutti manifestino la superiorita' della nuova moto vista.per queste cose c'è il bar e sarei io il primo a dare consigli ma mettiamoci nei panni anche di chi è nuovo del forum e in questa sezione invece di trovare notizie della tigre legge solo delle sopracitate moto,non mi sembra molto corretto.io quando cambiero' moto non saro' qui a denigrare la tigre per convincere gli altri,che poi glie ne freghera' ben poco che la cambio,che è sicuramente migliore.per correttezza devo comunque dire che alcuni l'hanno cambiata ma quasi non l'hanno detto ed è la cosa migliore

tigerozzo
27/08/2011, 12:50
E' normale dai...è il declino di una sezione che va a morire lentamente, gia' visto su altri forum. La moto ha 4 anni, si è gia' detto tutto su pregi e difetti, i vecchi scrivono sempre meno in quanto i 3d interessanti sono ridotti al minimo ed i nuovi se ne escono con le solite cazzate su manubrio, scarichi ed altre amenita' tritissime.
Alla fine è chiaro che si divaga, non ci puoi fare nulla.
più che altro si cerca di parlare tecnicamente di due moto dello stesso settore, vicine alla Tiger seppure differenti come prestazioni e guida su strada

la Tiger non la citiamo perchè è appurato che sia superiore ad entrambe per l'uso stradale sportiveggiante, queste sono prettamente turistiche, la nostra AMATA e PER NULLA IN DECLINO Tiger è sempre sulla cresta dell'onda:biggrin3:


.io quando cambiero' moto non saro' qui a denigrare la tigre per convincere gli altri
io la Tiger me la tengo assai stretta!

e come dice qualcuno, se non la produrranno più sarà anche meglio, perchè sarò uno dei pochi che gira con una moto veramente bella e cazzuta!:tongue:

tiger1961
27/08/2011, 13:05
Quoto Tiger one. Perché fare qui confronti tra due moto non Triumph? Perché ormai della tigre si è detto tutto e stratutto, compreso quella raffica di difetti sicuramente presunti spesso creati da chi tocca la moto a minchiam. Ho letto di persone che sostenevano di guadagnare una pacca di cavalli( con tanto di grafici) ed altri che sostengono che il Mago zurli ti sistema la mappa ad hoc con pochi spiccioli. Sono 4 anni che leggo e scrivo in questo bellissimo forum e l'ho sempre trovato interessante. Talvolta ho trovato moderatori che perché la pensi diversamente da loro ti intimidiscono bannandoti, altri che molto diligentemente aiutavano i frequentatori. Come vedi qui come nella vita le situazioni sono variegate e dipendono molto dalle persone. Normale anche che se qualcuno ha intenzione di cambiAre moto lo scriva qua. Ha scritto per lungo tempo pe impressioni sulla tigre sulle modifiche e sui trucchi per farla andare meglio, vuoi che non dica agli amici questa nuova scimmia?la tigre è una gran moto e lo resterà a mio avviso. La mia ha piu di 30.000 km compiuti in tre anni a non ha avuto un problema di nessun tipo. E mi è stata anche valutata molto bene. Quindi svalutazioni.rogne e difetti per quanto mi riguarda sono invenzioni pure. Infine il paragone boxerone/ Tre cilindri della Tiger. Sono due motori diversi, nati per scopi diversi e trasmettono emozioni e sensazioni diversi. Sono motori da amare, per i pregi e per i difetti. Solo così ogni volta che ci salirai saranno nuove emozioni

tigerozzo
27/08/2011, 14:11
Talvolta ho trovato moderatori che perché la pensi diversamente da loro ti intimidiscono bannandoti, altri che molto diligentemente aiutavano i frequentatori.
:ph34r::ph34r::ph34r:


Infine il paragone boxerone/ Tre cilindri della Tiger. Sono due motori diversi, nati per scopi diversi e trasmettono emozioni e sensazioni diversi. Sono motori da amare, per i pregi e per i difetti. Solo così ogni volta che ci salirai saranno nuove emozioni
La GS al 99,9% chi la compra la usa per strada
La GS l'ho provata e, a parte un pochino di comodità in più dovuta alle sospensioni smollicce (mappata su Sport dopo 1 km strisciavo ad ogni curva pedane e cavalletto, non perchè sono un fenomeno, cosa che non sono affatto, ma perchè è così la moto), per il resto la Tiger SU STRADA è cinque volte meglio, secondo me.
Poi che il 99% dei giessisti non ci faccia alcuno sterratino e il 50% la usi per andare in ufficio o al bar a fare l'aperitivo, è risaputo.
Quando ho preso la Tiger ho valutato anche il GS, ma l'incertezza è durata 10 secondi circa, basta averla provata, vederla esteticamente, guardare le sospensioni, le forche rovesciate, i cerchi con ruote stradali da 120 e 180, le pinze radiali, il culo alto, e poi ... il sound e la guida che ti regala!:wub::wub::wub::wub:
col Tiger ti fai 1000km in un girono uguale che come col GS, solo che li fai godendo km per km, accelerata per accelerata. Col GS mi pareva di essere su un barcotto col rumore di un tagliaerba col silenziatore :cry:

confrontare il GS all'ultima nata sua rivale, cioè la S-tenerè, mi sembra corretto anche qui, perchè sono di una categoria un pò diversa dalla Tiger, la Tiger è nella categoria Multi1200

MrTiger
27/08/2011, 16:32
ma perchè si continua a confrontare la tiger con gs e st che sono moto da orientamento confort e dotazioni diverse e non la si confronta con multi e smt???

con st e gs fai cose che col tiger non puoi fare. turismo in off. hai borse degne di questo nome e paseggero seduto in una posizione piu confortevole.


Talvolta ho trovato moderatori che perché la pensi diversamente da loro ti intimidiscono bannandoti

vista l accusa grave allo staff si possono fare i nomi???

DOCG
27/08/2011, 17:09
adesso lo chiedo apertamente ai moderatori:che ragion d'essere hanno queste discussioni nella sezione tiger e perchè vengono sempre tollerate e non spostate nel bar?passi quando si paragona la tiger a una concorrente ma cazzo adesso qui si fanno le comparative bmw contro yamaha?se voglio commenti su queste moto vado nei rispettivi forum o al massimo nel bar che ricordo a chi si ostina ad aprire post che non centrano una mazza qui che che esiste ed è molto frequentato! ps non è mia intenzione di fare il moderatore ma in questa sezione mi piacerebbe leggere solo della tigre visto che questa è la sua funzione e mi sono rotto le palle QUI di leggere che bella la multi,che mezzo il gs ohh il s.tenere.vi piacciono? compratele,ma non rompete le palle qui!

ESAGERATOO!!!!!!!!!!!!!!!!:blink:

tiger1961
27/08/2011, 17:23
:ph34r::ph34r::ph34r:


La GS al 99,9% chi la compra la usa per strada
La GS l'ho provata e, a parte un pochino di comodità in più dovuta alle sospensioni smollicce (mappata su Sport dopo 1 km strisciavo ad ogni curva pedane e cavalletto, non perchè sono un fenomeno, cosa che non sono affatto, ma perchè è così la moto), per il resto la Tiger SU STRADA è cinque volte meglio, secondo me.
Poi che il 99% dei giessisti non ci faccia alcuno sterratino e il 50% la usi per andare in ufficio o al bar a fare l'aperitivo, è risaputo.
Quando ho preso la Tiger ho valutato anche il GS, ma l'incertezza è durata 10 secondi circa, basta averla provata, vederla esteticamente, guardare le sospensioni, le forche rovesciate, i cerchi con ruote stradali da 120 e 180, le pinze radiali, il culo alto, e poi ... il sound e la guida che ti regala!:wub::wub::wub::wub:
col Tiger ti fai 1000km in un girono uguale che come col GS, solo che li fai
godendo km per km, accelerata per accelerata. Col GS mi pareva di essere su un barcotto col rumore di un tagliaerba col silenziatore :cry:
confrontare il GS all'ultima nata sua rivale, cioè la S-tenerè, mi sembra corretto anche qui, perchè sono di una categoria un pò diversa dalla Tiger, la Tiger è nella categoria Multi1200


Sono d'accordo con te,ma pur reputando la Tiger un'ottima moto non sputerei tanto sopra al gs. Concordo anche con il fatto che chi compera quest'ultima di fuoristrada ne fa pochissimo(ma ancora meno ne fai con il Tiger). A questo punto se in entrambe i casi fuoristrada non se ne fa perche' tenere la Tiger che non é ne' questo ne quello? Personalmente anche se non interesserà a penso di puntare ad un obsoleto ma molto gradevole boxer, naturalmente stradale puro

TIGRE SIBERIANA
27/08/2011, 18:08
adesso lo chiedo apertamente ai moderatori:che ragion d'essere hanno queste discussioni nella sezione tiger e perchè vengono sempre tollerate e non spostate nel bar?passi quando si paragona la tiger a una concorrente ma cazzo adesso qui si fanno le comparative bmw contro yamaha?se voglio commenti su queste moto vado nei rispettivi forum o al massimo nel bar che ricordo a chi si ostina ad aprire post che non centrano una mazza qui che che esiste ed è molto frequentato! ps non è mia intenzione di fare il moderatore ma in questa sezione mi piacerebbe leggere solo della tigre visto che questa è la sua funzione e mi sono rotto le palle QUI di leggere che bella la multi,che mezzo il gs ohh il s.tenere.vi piacciono? compratele,ma non rompete le palle qui!


giuste osservazioni :wink_:


quindi mi occupo di spostare questa discussione nella sezione più adatta ...IL BAR

tiger one
27/08/2011, 20:06
giuste osservazioni :wink_:


quindi mi occupo di spostare questa discussione nella sezione più adatta ...IL BAR

grazie :wink_: con questo non voglio dire che nella sezione tiger non si possono nominare altre moto se sono concorrenti della tigre ,cosa che gs e tenere' non sono e confrontarle in una discussione ma con questo post si era passato il segno,dopo innumerevoli sulla multi.ovviamente nessuna polemica con chi l'ha aperto e tra l'altro non ho neanche guardato chi è

urasch
27/08/2011, 21:02
preferisco la yamaha

tigerozzo
27/08/2011, 21:19
pure io

Don Zauker
27/08/2011, 23:19
Personalmente, ritengo che le moto di questa categoria siano GLOBALMENTE le migliori moto sul mercato.

Questo per 2 motivi:

1) nascono per essere usate

2) si devono confrontare col GS, che è una GRAN moto.

Che poi non lo siano i GSissti è un altro paio di brache.

Alla fin fine, a parte qualche limite o difetto OGGETTIVO imputabile ad ogni modello, a mio parere è questione -come sempre- di gusti personali.

Miei 2 cents.

Geez
28/08/2011, 02:31
se dovessi scegliere direi yamaha, anche solo per distinguermi dalla massa :wink_:

S1m0ne75
28/08/2011, 06:26
il Supertenerè 1200 me gusta!!:w00t:

7373massimo
28/08/2011, 07:12
Bisognerebbe confrontarle anche nel limite di piega


.........in questo caso citato vincerebbe facile il GS:wink_:

Notturno
28/08/2011, 08:24
.....Talvolta ho trovato moderatori che perché la pensi diversamente da loro ti intimidiscono bannandoti, altri che molto diligentemente aiutavano i frequentatori.......



Se ci spieghi dov'è che danno 'stò
film, andiamo a vederlo anche noi...


:botteee:

Tiger_Riccio
28/08/2011, 08:37
.........in questo caso citato vincerebbe facile il GS:wink_:

no non sono d'accordo, la sicurezza che non ti da il telelever mi ha lasciato un po perplesso. sono arrivato meglio al limite con la yamaha.

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 11:40
preferisco la yamaha

anche io dal punto di vista dell' estetica e ciclistica


.........in questo caso citato vincerebbe facile il GS:wink_:

penso che il limite della piego lo fa il manico e non la moto :tongue:

Mr Frowning
28/08/2011, 12:16
minchia che sono permalosi i tigeristi :ph34r:

MrTiger
28/08/2011, 12:42
mi pare che qualcuno dicesse che le pedane del gs si grattanano facilmente in strada....

http://img8.imageshack.us/img8/2236/gs1200piega.jpg

vedendo le foto sento puzza di cazzata.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

http://www.motorcycleinfo.co.uk/resources/6795/imageGallery/patzx12_r1200gs_track_knee_down.JPG

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=41225&stc=1&d=1212495038

ciriola
28/08/2011, 12:42
Multistrada: 189 Kg
BMW GS: 203 Kg
Stupertenerè: 260 Kg

Che i giap non si siano ancora resi conto che il peso conta davvero non lo capisco proprio. Confrontare i CV senza tener conto dei 60 Kg di differenza poi...
Il Supertenerè non l'ho provato, ma davvero sti 60 Kg mi paiono davvero tanti, per quanto bassi e ben centralizzati, sono TANTI!!!
Io son passato da Speed a Duke 690. Spiace dirlo ma mi diverto molto di più con 65 cv e 149 kg; non oso immaginare a portarmi dietro 260 kg! anche se con il doppio dei cavalli.
Mi rammarica dirlo, visto che di giap ne ho avute tante (kawa, yamaha, honda), ma onestamente ultimamente non li capisco più. Da leader incontrastati nel campo della tecnologia, oggi son ridotti a fare pezzi di ferro dal design discutibile, ed infatti perdono quote di mercato a tutto andare. E non capisco dove vogliano arrivare. Ducati, BMW, triumph, stanno facendo moto bellissime, tecnologicamente avanti e gustose da guidare, mentre i colossi giapponesi stanno a guardare.
Uscire con anni di ritardo rispetto a bmw e ducati con una moto come il supertenerè o come sarà la nuova honda varadero (col motore del vfr, peserà pure lei 260-290 kg) davvero mi pare una scelta incomprensibile!!
LA honda che ricicla il vecchio VFR poi... il CBF che è diventato una hornet carenata... mah...
Il declino di idee e la confusione di obiettivi mi pare evidente, no?

MrTiger
28/08/2011, 12:48
pesi reali e non dichiarati sopratutto in ambiti diversi.....( st a pieno) multi a vuoto

MT 1200: 227 ( VESIONE S SENZA BORSE)
GS 1200 254 ( CON LE BORSE)
ST 1200: 264 ( CON BORSE)

FONTE INMOTO 8/10

TRA GS E ST CI SONO 10 KILI come riportato su motociclismo ai tempi delal comparativa.

ciriola
28/08/2011, 12:57
ok, tra mt e st ballano sempre 37 kg... son sempre tanti, calcolando che la ST è l'ultima arrivata e non costa poi meno delle altre; la mt con tutta l'elettronica costa uno sproposito ma la base è li', no?
Insomma stiamo anche paragonando 2 realtà industriali dal potenziale completamente diverso, volendo Yamaha ha le spalle un bel po' più larghe per fare un mezzo davvero superiore! se non lo fanno è per scelta; ed è una scelta che io non capisco.

Vero che costavano poco un tempo, ma erano anni in cui lo yen valeva pochino assai, adesso che i tempi son cambiati costano come le europee!

Pari se non inferiore tecnologia, prezzo equivalente, design spesso inferiore.

E difatti vendono meno, TANTO meno!

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 12:59
ok, tra mt e st ballano sempre 37 kg... son sempre tanti....

una scelta di mercato per spingerci a sostituire i pezzi originali con quelli in CARBONIO :laugh2:

MrTiger
28/08/2011, 13:03
ok, tra mt e st ballano sempre 37 kg... son sempre tanti, calcolando che la ST è l'ultima arrivata e non costa poi meno delle altre; la mt con tutta l'elettronica costa uno sproposito ma la base è li', no?
Insomma stiamo anche paragonando 2 realtà industriali dal potenziale completamente diverso, volendo Yamaha ha le spalle un bel po' più larghe per fare un mezzo davvero superiore! se non lo fanno è per scelta; ed è una scelta che io non capisco.

Vero che costavano poco un tempo, ma erano anni in cui lo yen valeva pochino assai, adesso che i tempi son cambiati costano come le europee!

Pari se non inferiore tecnologia, prezzo equivalente, design spesso inferiore.

E difatti vendono meno, TANTO meno!


ma mi domando...perchè confronti la st con la mt??? son due moto diverse con cui fai cose diverse. la st si deve confrontare col gs e nel confronto esce benissimo di sicuro con superiore guida in off e migliore ciclisiticama gli manca la schiena del boxer 4v.

poi ho specificato che il peso dell St comprendeva le due borse in alluminio.oltretutto i cerchi raggi della st pesano piu dei forgiati della S ma in off fanno il loro lavoro.

la multi metà la comprano per moda come il gs , la multi è la moto del momento.

ciriola
28/08/2011, 13:22
beh st, mt, gs sono moto che sono nella stessa categoria, no?
non a caso le riviste ci fanno le comparative...

Ok, tanto per chiarire, non ho forse premesso che per me, tutte e tre, son delle moto che non mi piacciono e che le persone credo prendano quasi solo per moda (pure la st). Pensare di fare del fuoristrada con una di queste è roba da super-manici, che poi non le prendono perchè se vuoi fare del fuoristrada prendi altro (raggi o non raggi alle ruote)... E su strada ci sono delle sport tourer che van molto meglio. Insomma è il SUV su 2 ruote, stesso concetto.
Dopodichè ho provato sia GS che MT e devo dire che preferisco di gran lunga il ducati, almeno su strada è divertente, mentre tutto il bene che vuoi si puo' dire del GS tranne che sia divertente.
Fuori strada non ci penso nemmeno a portarci un elefante simile; piuttosto ci vado col mio Duke, almeno quando cado lo rialzo da solo!! ;-)
Vero che l'st non l'ho provato, quindi forse ferei meglio a tacere...

Detto questo, direi che mt e gs vendono e st no. Perchè?

MrTiger
28/08/2011, 13:25
beh st, mt, gs sono moto che sono nella stessa categoria, no?
non a caso le riviste ci fanno le comparative...

Ok, tanto per chiarire, non ho forse premesso che per me, tutte e tre, son delle moto che non mi piacciono e che le persone credo prendano quasi solo per moda (pure la st). Pensare di fare del fuoristrada con una di queste è roba da super-manici, che poi non le prendono perchè se vuoi fare del fuoristrada prendi altro (raggi o non raggi alle ruote)... E su strada ci sono delle sport tourer che van molto meglio. Insomma è il SUV su 2 ruote, stesso concetto.
Dopodichè ho provato sia GS che MT e devo dire che preferisco di gran lunga il ducati, almeno su strada è divertente, mentre tutto il bene che vuoi si puo' dire del GS tranne che sia divertente.
Fuori strada non ci penso nemmeno a portarci un elefante simile; piuttosto ci vado col mio Duke, almeno quando cado lo rialzo da solo!! ;-)
Vero che l'st non l'ho provato, quindi forse ferei meglio a tacere...

Detto questo, direi che mt e gs vendono e st no. Perchè?

non sono nella stesa categoria ma come non lo è il tiger 1050 ma viene messo nelle comparative per spaziare in tutte le marche.

io guido maxienduro da 10 anni.....e per me sono le moto piu poliedriche esistenti sul mercato le uniche con cui passo dalla pista allo sterro , ci fai 1200 km in un giorno le pieghe su per i passi e ci vai al mare in due caricando l impossibile.

ciriola
28/08/2011, 13:49
... Per me la categoria maxienduro è finita col tenerè 600.

Definire "maxi enduro" il tiger, il GS, l'mt o il nuovo st, è come definire "maxi fuoristrada" un Q7, un Touareg, un X7 o un Cayenne.

Che poi siano tutte moto molto poliedriche questo è vero. Ma come tutte le cose poliedriche non eccellono da nessuna parte; e rimango della mia idea che vengano comprate per l'dea che danno di uso totale, ma che poi ben pochi ne facciano davvero un uso totale, spesso per oggettiva incapacità.
Che si possa fare del fuoristrada con una di queste SUV a 2 ruote sinceramente... a meno che non parli di sterratino e strade bianche (ma quello non è fuoristrada) o che tu sia un vero manico (nel tal caso non fai testo, sei una fortunata minoranza).
Che siano facili su strada come una stradale... per portare al limite un cammello di più di 250 kg come il GS ci vuole un discreto pelo...
Per questo preferisco moto come il ms o il tiger, sinceramente più da strada, che su per i tornanti riescono ad essere anche divertenti.
La pista poi... beh direi che ovviamente ci puoi andare con qualunque moto e sarebbe anche giusto andarci (solo per sagiarne i limiti, suoi e nostri...), ma dire che siano adatte... boh...

;-)

MrTiger
28/08/2011, 13:53
... Per me la categoria maxienduro è finita col tenerè 600.

Definire "maxi enduro" il tiger, il GS, l'mt o il nuovo st, è come definire "maxi fuoristrada" un Q7, un Touareg, un X7 o un Cayenne.

Che poi siano tutte moto molto poliedriche questo è vero. Ma come tutte le cose poliedriche non eccellono da nessuna parte; e rimango della mia idea che vengano comprate per l'dea che danno di uso totale, ma che poi ben pochi ne facciano davvero un uso totale, spesso per oggettiva incapacità.
Che si possa fare del fuoristrada con una di queste SUV a 2 ruote sinceramente... a meno che non parli di sterratino e strade bianche (ma quello non è fuoristrada) o che tu sia un vero manico (nel tal caso non fai testo, sei una fortunata minoranza).
Che siano facili su strada come una stradale... per portare al limite un cammello di più di 250 kg come il GS ci vuole un discreto pelo...
Per questo preferisco moto come il ms o il tiger, sinceramente più da strada, che su per i tornanti riescono ad essere anche divertenti.
La pista poi... beh direi che ovviamente ci puoi andare con qualunque moto e sarebbe anche giusto andarci (solo per sagiarne i limiti, suoi e nostri...), ma dire che siano adatte... boh...

;-)

il gs pesa 229 kili in assetto di marcia kili 9 piu della tiger 1050....

Wolverine
28/08/2011, 13:56
Ragazzi questo genere di moto come dice Tiger sono "le moto intelligenti" puoi farci cio che vuoi, la marca od il modello è una scelta personale, una volta che ne hai una non scendi piu !

Yamaha ha fatto una bella moto ma per intaccare il dominio GS sul mercato è lunga mooooolto lunga !

MrTiger
28/08/2011, 13:58
Ragazzi questo genere di moto come dice Tiger sono "le moto intelligenti" puoi farci cio che vuoi, la marca od il modello è una scelta personale, una volta che ne hai una non scendi piu !

Yamaha ha fatto una bella moto ma per intaccare il dominio GS sul mercato è lunga mooooolto lunga !

vero chi non le ha non cosa vuol dire....a me ora sempbra impensabile di prendere una moto con altre caratteristiche

Wolverine
28/08/2011, 14:04
vero chi non le ha non cosa vuol dire....a me ora sempbra impensabile di prendere una moto con altre caratteristiche


Hai ragione, cmq tu sai anche che quando ti girano le palle saliamo sul Daytona e si aprono le porte del paradiso !!!!!!!:laugh2:

Sono daccordo, dici cose giustissime, non riuscirei a fare a meno del mio GS e sicuramente tu del Tiger !!!:wink_:

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 14:05
se proprio ci sono rivali per categoria tra le enduro con ruota da 19 da listino c'è:
BMW Gs 1200 - BENELLI TreK versione Amazonas - KTM Adventure -
HONDA Varadero - MOTOGUZZI Stelvio - YAMAHA SuperTenerè1200

mentre tra le enduro con ruota da 17:
BENELLI TreK - DUCATI Multistrada1200 - KTM Smt - TRIUMPH Tiger1050

ciriola
28/08/2011, 14:07
il gs pesa 229 kili in assetto di marcia kili 9 piu della tiger 1050....

229 senza benza!!! e a spingere son tantini!!! :wink_:

Per concludere, moto come il GS o il ST che hanno un taglio da fuoristrada mi paiono un po' specchietti per le allodole.

Moto come il Tiger ed il MS che hanno un taglio più stradale mi convincono decisamente di più.

Ho provato sia il Tiger che l'ms che il GS; MS e tiger mi sono sembrati decisamente più stradali del GS, dal motore alle sospensioni, che non son dettagli :biggrin3:

Detto auesto il Multistrada ci avevo anche fatto un pensierino. :biggrin3::wink_:

Wolverine
28/08/2011, 14:08
se proprio ci sono rivali per categoria tra le enduro con ruota da 19 da listino c'è:
BMW Gs 1200 - BENELLI TreK versione Amazonas - KTM Adventure -
HONDA Varadero - MOTOGUZZI Stelvio - YAMAHA SuperTenerè1200

mentre tra le enduro con ruota da 17:
BENELLI TreK - DUCATI Multistrada1200 - KTM Smt - TRIUMPH Tiger1050

Eccolo, mancavi solo tu !!!!!!!!!! Vedi che stanno parlando i grandi ? Tu stai buono !!!!!!:laugh2::laugh2:


229 senza benza!!! e a spingere son tantini!!! :wink_:

Per concludere, moto come il GS o il ST che hanno un taglio da fuoristrada mi paiono un po' specchietti per le allodole.

Moto come il Tiger ed il MS che hanno un taglio più stradale mi convincono decisamente di più.

Ho provato sia il Tiger che l'ms che il GS; MS e tiger mi sono sembrati decisamente più stradali del GS, dal motore alle sospensioni, che non son dettagli :biggrin3:

Detto auesto il Multistrada ci avevo anche fatto un pensierino. :biggrin3::wink_:

Per curiosità ma se dovessi farti un Raid nel deserto quale moto sceglieresti ?
Se dici che le regine storiche del deserto sono specchietti per le allodole, ci vai col Tiger ?

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 14:14
Eccolo, mancavi solo tu !!!!!!!!!! Vedi che stanno parlando i GRANDI ? Tu stai buono !!!!!!:laugh2::laugh2:



Per curiosità ma se dovessi farti un Raid nel deserto quale moto sceglieresti ?
Se dici che le regine storiche del deserto sono specchietti per le allodole, ci vai col Tiger ?

è vero parlano quelli con le moto più pesanti della mia :laugh2:

Wolverine
28/08/2011, 14:18
è vero parlano quelli con le moto più pesanti della mia :laugh2:

Il fatto che siano piu pesanti non vuol dire che siano meno maneggevoli della tua !!!!!!:rolleyes:

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 14:20
Il fatto che siano piu pesanti non vuol dire che siano meno maneggevoli della tua !!!!!!:rolleyes:

vorrei tanto sapere dove hai letto che io ho scritto che la tua non sia maneggevole quanto la mia :rolleyes:


Appena passi per Pozzuoli ti faccio visitare dall'oculista dell'Accademia dove lavoro :laugh2:

MrTiger
28/08/2011, 14:22
Il fatto che siano piu pesanti non vuol dire che siano meno maneggevoli della tua !!!!!!:rolleyes:

poila sua dopo che ha messo i cassonetti al posto delle borse peserà e ingombrerà come una gt 1600 :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 14:24
poila sua dopo che ha messo i cassonetti al posto delle borse peserà e ingombrerà come una gt 1600 :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

noto che la tua tastiera fa spesso i "capricci" :laugh2:


vedi che le trax sono più leggere delle borse originali :wink_:

Wolverine
28/08/2011, 14:25
Che simpaticoni !!!!!!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Non si puó scrivere una michiata che subito vi accendete tipo alcool !!! :laugh2:


noto che la tua tastiera fa spesso i "capricci" :laugh2:


vedi che le trax sono più leggere delle borse originali :wink_:

Guarda che Tiger al posto delle dita ha le pale dei muratori !!!!!!!! :laugh2: Ovvio che pigia tasti ad minchiam !!!!!!:laugh2:

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 14:29
Che simpaticoni !!!!!!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Non si puó scrivere una michiata che subito vi accendete tipo alcool !!! :laugh2:

dai , lo sai che tra noi scherziamo sempre :D




Guarda che Tiger al posto delle dita ha le pale dei muratori !!!!!!!! :laugh2: Ovvio che pigia tasti ad minchiam !!!!!!:laugh2:

scusa non ne ero informato .............. :laugh2:

ciriola
28/08/2011, 14:31
Eccolo, mancavi solo tu !!!!!!!!!! Vedi che stanno parlando i grandi ? Tu stai buono !!!!!!:laugh2::laugh2:



Per curiosità ma se dovessi farti un Raid nel deserto quale moto sceglieresti ?
Se dici che le regine storiche del deserto sono specchietti per le allodole, ci vai col Tiger ?

Ci vado con un KTM 450 (http://www.5zu5.de/blog/blog/wp-content/uploads/450_rally_043.jpg ) , non con una bestia da 100hp e più di 200 kg di peso.
Definire il GS, il Supertenerè o il ktm 990 delle regine del deserto...
Anche il KTM Adventure, provato personalmente anche quello, è una buona moto da turismo che col fuoristrada ha poco a che vedere (sempre se non sei Marc Coma).
L'smt (...provato pure quello, ma quante ne ho provate?:biggrin3:) è una moto da strada-turismo pura con assetto dritto. Definirla da fuoristrada è come dire che pure il mio Duke lo è :w00t:

Wolverine
28/08/2011, 14:38
Un 450 non ha un serbatoio da 35 litri e non fai neanche 80 km !!!!!! Ricorda che quelle moto vincevano nei deserti di tutto il mondo 30 anni fa !!!!!!!!! Tu dici che non sono adatte !!!!!!! Il fatto che non ti piacciano è differente dal criticare le attitudini spiccate nel fuoristrada-enduro di quelle moto !:wink_:

ciriola
28/08/2011, 14:55
Un 450 non ha un serbatoio da 35 litri e non fai neanche 80 km !!!!!! Ricorda che quelle moto vincevano nei deserti di tutto il mondo 30 anni fa !!!!!!!!! Tu dici che non sono adatte !!!!!!! Il fatto che non ti piacciano è differente dal criticare le attitudini spiccate nel fuoristrada-enduro di quelle moto !:wink_:

Quella che ho postato è la KTM con cui fanno la dakar oggi, un 450 da 150 kg e non un 1200 da 230-250 Kg. Ripeto: non vedo proprio dove siano le attitudini da spiccato fuoristrada del GS, del ST o anche del KTM Adv.

Ma uno sterrato con un coso come quello lo hai provato a fare? Io sono una segaccia in fuoristrada, ma col GS mi son cagato sotto :wacko: solo su una strada bianca in discesa (anche se era ripidina assai); se poco poco scivola hai voglia a metterci il piede per tenerla su, in bocca al lupo!

E comunque, solo perchè sono un rompiballe :wink_: 30 anni fa la BMW che faceva la Dakar era di 800cc e non 1200 e la YAMAHA Tenerè era a base 660cc e la Honda pure, più o meno (se ricordo bene...).

E le guidano (e guidavano) dei manici fuori dall'ordinario, non delle mezzeseghe da poltrona come il 90% di noi (me compreso). :wink_::biggrin3::biggrin3:

TIGRE SIBERIANA
28/08/2011, 15:06
Ma uno sterrato con un coso come quello lo hai provato a fare? Io sono una segaccia in fuoristrada, ma col GS mi son cagato sotto :wacko: solo su una strada bianca in discesa (anche se era ripidina assai); se poco poco scivola hai voglia a metterci il piede per tenerla su, in bocca al lupo!



ti si spezza solo il femore :laugh2:

ciriola
28/08/2011, 15:28
con queste nel deserto andateci voi!:wink_::wink_:
Io vi seguo col KTM, ma non chiamatemi al primo insabbiamento :biggrin3:

Kike
29/08/2011, 06:44
Mi piace di più il GS, ma siccome ne vedo a centinaia ogni giorno mi ha nausetao e opto per la S-Tenerè. Comunque in entrambi i modelli ho incontrato alcuni manici da paura che mi hanno sfilato come se fossi sul Piaggio Ciao.:cry::cry:. Belle moto!!

tigerozzo
04/09/2011, 17:44
farsi superare da tali moto è un oltraggio alla tiger! moto decisamente più sportiva

tra le due, prenderei assolutamente la supertenerè! affidabilità e design decisamente superiori!

corra
04/09/2011, 19:15
Io dico che qui la gente parla senza averlo manco
Provato il boxer

io non sono intervenuto finora,ma adesso lo faccio e ti dico che a luglio io e mio fratello abbiamo fatto un bel giro sui passi delle dolomiti scambiandoci la moto(gs1200 my 2011) a metà giro,tutti e due sorpresi,lui in positivo e io in negativo :wink_:

MrTiger
04/09/2011, 19:17
sabato fatto diversi km con un gs 1200 adv 2011 a breve le mie impressioni

SpongeBob
04/09/2011, 19:27
Ne Yamaha ne BMW, potessi prendere una moto di quel segmento mi piacciono solo le KTM, l'unico dubbio è tra la Adventure :w00t::w00t::w00t::w00t: http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20990%20Adventure%2009.%20%201.jpg

e la SMT:wub::wub::wub::wub:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20990%20Supermoto%20T%2009%20%203.jpg

Non so quale scegliere tra le due, fortuna che in ogni caso non me le posso permettere...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

edotto
04/09/2011, 19:32
in yamaha si potevano pure sforzare...quel bicilindrico frontemarcia poraccio....

tormento
04/09/2011, 19:44
e la SMT:wub::wub::wub::wub:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20990%20Supermoto%20T%2009%20%203.jpg

Non so quale scegliere tra le due, fortuna che in ogni caso non me le posso permettere...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Prenditi questa,te lo dico seriamente,magari usata ma questa.......ciclistica superiore alla tiger,forse il motore è un po più ruvido,ma è divertentissima e agilissima.:wink_:

SpongeBob
04/09/2011, 19:52
Prenditi questa,te lo dico seriamente,magari usata ma questa.......ciclistica superiore alla tiger,forse il motore è un po più ruvido,ma è divertentissima e agilissima.:wink_:

Sono povero il problema è questo, e poi non voglio lasciare la Street... Però se vincessi 100.000 € al gratta e vinci il pensierino ce lo farei...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Però sull' Adventure ci si sente un po alla Dakar...:biggrin3::biggrin3:
Forse essere povero è meglio, così evito di dover scegliere... :senzaundente::senzaundente::senzaundente:

tormento
04/09/2011, 19:58
Sono povero il problema è questo, e poi non voglio lasciare la Street... Però se vincessi 100.000 € al gratta e vinci il pensierino ce lo farei...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Però sull' Adventure ci si sente un po alla Dakar...:biggrin3::biggrin3:
Forse essere povero è meglio, così evito di dover scegliere... :senzaundente::senzaundente::senzaundente:

usata costa come una street....se riesco a vendere la mia ci faccio un pensierino....

fitzcarraldo
04/09/2011, 19:59
sabato fatto diversi km con un gs 1200 adv 2011 a breve le mie impressioniuna piccola anticipazione?????:rolleyes::rolleyes:

tormento
04/09/2011, 20:02
una piccola anticipazione?????:rolleyes::rolleyes:

sta ancora meditando.....

bi_andrea_elle
04/09/2011, 20:03
http://img269.imageshack.us/img269/6950/ktm990adventuredakar30t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/ktm990adventuredakar30t.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



:wub::wub:

manu for rent
04/09/2011, 20:05
bellissimo video e già riciclato:laugh2:

tigerozzo
11/09/2011, 19:41
oggi ho visto una di quelle ktm, moooolto bella !
anche se preferisco la tigerozza, anche perchè una moto così spiccatamente di indole fuoristradistica, anche esteticamente, vederla su alfalto mi fa tristezza, mi pare di vedere una gazzella allo zoo :(