PDA

Visualizza Versione Completa : forse non tutti sanno......



giulianaspeed
27/08/2011, 14:46
I suggerimenti dell'Avvocato: Come comportarsi in caso di rinvenimento di cane abbandonato, maltrattato, ferito/incidentato



Non è assolutamente vero che chi soccorre un animale ne diventa automaticamente affidatario o proprietario, nè è tenuto a pagare di tasca sua interventi veterinari.

Certo la prassi a cui siamo abituati è un tantino diversa...



L'iter da seguire è questo, anche in virtù del nuovo codice della strada in caso di sinistri:

1) fermarsi

2) chiamare immediatamente polizia locale o asl o comune (perchè sono tutti competenti).

3) far intervenire veterinari di turno all'ASP.

4) se nessuno interviene... recarsi da un veterinario privato e far fatturare il tutto. Presentare fattura al Comune e/o alla ASP (dipende dalle Regioni) e chiederne l'immediato rimborso con lettera di accompagnamento nella quale si descrivono gli eventi e l'assenza di intervento. Inviare la missiva anche alla Procura della Repubblica per conoscenza al fine di far emergere omissioni d'atti d'ufficio.



Chi trova un animale ferito è semplicemente il detentore momentaneo. A meno che non manifesti la volontà di divenirme possessore e proprietario.

Il responsabile dei cani vaganti sul territorio è la pubblica amministrazione. Questo vale sia per danni cagionati da loro che cagionati a loro.

Per le spese sui randagi è il Comune che deve intervenire. Se chiamiamo e non intervengono siamo noi a sostenere una spesa e loro si arricchiscono.

L'azione civile processuale si chiama ingiustificato arricchimento.



Cari saluti a tutti

Avv. Maria Morena Suarìa

dan03
27/08/2011, 15:01
Purtroppo in questo periodo è un'informazione utile. Con certe "bestie" bipede che girano e abbandonano ciò che per loro è un oggetto.
Grazie e spero ci siano sempre più persona sensibili a questo problema.

D74
27/08/2011, 15:07
ottimo :D

Venanzio
27/08/2011, 15:54
Questo è possibile nei comuni all'avanguardia, del centro-nord italia, il problema dei comuni al sud è complesso, molti ancora non si sono messi in regola con la legge, vuoi per mancanza di fondi nei maggiori dei casi, vuoi per la mancanza di un area idonea e per mancanza di una volontà politica, quindi dare un cane o qualsiasi altro animale alle autorità locali di questi comuni comporta una serie di problemi, o il vigile se lo porta a casa oppure come dite sopra si becca la denuncia.

Però se il cane è ferito chi dice al vigile che a ferirlo non è stato colui che lo ha portato, oppure chi dice che colui che vuole disfarsene non è è sempre quello che lo ha portato ai vigili?

Quasiasi cosa viene trovata mobile, immobile o animale il codice di procedura, prevede che ff.pp. possono affidarlo a colui che lo ha trovato, non è scritto da nessuna parte che l'agente non puo' affidare il bene trovato, alla stessa persna che lo rinvenuto, specie se il comune dove avviene il rinvenimento è sprovvisto di locali o luoghi indonei ad ospitare l'animale oppure l'ogetto. E' ovvio che le spese di mantenimento adeguatamente fatturate devono essere rimborsate al custode, che deve avere cura dell'animale o la cosa a lui affidata.

alessandro2804
27/08/2011, 16:03
per quelli morti si puo' chiamare il becchino?

MR-T
27/08/2011, 16:10
grazie della info, giuly

Venanzio
27/08/2011, 16:15
per quelli morti si puo' chiamare il becchino?
No devi chiamare sempre l'autorità sanitaria locale e i vigili urbani, che dopo un accertamento di rito per sabilire le cause della morte, (tesi ha ad accertare che non sia una patologia inffettiva), la carcassa dell'animale va poi bruciata presso un forno autorizzato il quale deve essere nunito di filtri particolari e approvati secondo legge.

batman61
27/08/2011, 17:23
nella speranza di non averne bisogno.........................
comunque grazie!!

armageddon
27/08/2011, 21:04
No devi chiamare sempre l'autorità sanitaria locale e i vigili urbani, che dopo un accertamento di rito per sabilire le cause della morte, (tesi ha ad accertare che non sia una patologia inffettiva), la carcassa dell'animale va poi bruciata presso un forno autorizzato il quale deve essere nunito di filtri particolari e approvati secondo legge.

a che si deve la tua ferratezza in materia?

Don Zauker
27/08/2011, 23:37
Quando trovo cani in giro per strada li raccolgo sempre e li porto a casa.

Poi li mangio fritti.

Posso continuare oppure violo qualche legge?




















Mi scuso con chi ha aperto questo 3d, sono un cazzaro...

Ma non ho resistito...

Piuttosto, grazie delle dritte, vedo che sull'argomento sei informata.

maxsamurai
28/08/2011, 00:01
buono a sapersi...

Notturno
28/08/2011, 08:42
....e tutti i numeri delle forze dell'ordine (perchè sono tutti competenti). Se fanno storie per intervenire minacciare che denunceremo per "OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO"......



Un paio di osservazioni: chiamare tutti i
numeri delle forze dell'ordine perchè sono tutti
competenti è palesemente assurdo, in quanto,
comunque, sarà una sola a intervenire, come accade
comunque in tutte le questioni di ordinaria amministrazione,
a meno che non si parli di casi di estrema violenza o gravità;
nei comuni più grandi, ove le centrali operative sono comunicanti,
se è già previsto l'intervento di una singola forza certamente
non ne arriveranno altre, nè si comprende perchè dovrebbero
farlo. Premesso poi che che l'intenzione manifestata di rivolgersi
all'autorità giudiziaria non è una minaccia, perchè tale è solo
il prospettare una azione che comporta una ingiusta violenza,
il centralinista che ricevesse l'ennesima telefonata per un
intervento già segnalato, a fronte della ipotesi della denuncia
per omissione d'atti d'ufficio, risponderebbe più o meno:
"Faccia pure, ci vediamo in tribunale, ma la smetta di chiamare
sempre per la stessa cosa, c'è gente che ha bisogno per
ben altro... "


:rolleyes:

Venanzio
28/08/2011, 10:24
a che si deve la tua ferratezza in materia?
Ho rinvenuto nellle campagne del belice degli animali morti e alcuni moribondi, poi si è scoperto che erano ammalati, non ricordo quale malattia fosse, forse era la Brucellosi o la lingua blu, quindi osservai loperato dei veterinai dell'usl circa lo smaltimento delle carcasse. Posso assicurare che all'erario costa molto caro smaltire le carogne, non conta il peso e la grandezza, il prezzo è sempre lo stesso 1000 € al pezzo.

giulianaspeed
28/08/2011, 10:50
grazie della info, giuly


nella speranza di non averne bisogno.........................
comunque grazie!!




Piuttosto, grazie delle dritte, vedo che sull'argomento sei informata.


buono a sapersi...
puo' sempre servire esserne a conoscenza:wink_:


Un paio di osservazioni: chiamare tutti i
numeri delle forze dell'ordine perchè sono tutti
competenti è palesemente assurdo, in quanto,
comunque, sarà una sola a intervenire, come accade
comunque in tutte le questioni di ordinaria amministrazione,
a meno che non si parli di casi di estrema violenza o gravità;
nei comuni più grandi, ove le centrali operative sono comunicanti,
se è già previsto l'intervento di una singola forza certamente
non ne arriveranno altre, nè si comprende perchè dovrebbero
farlo. Premesso poi che che l'intenzione manifestata di rivolgersi
all'autorità giudiziaria non è una minaccia, perchè tale è solo
il prospettare una azione che comporta una ingiusta violenza,
il centralinista che ricevesse l'ennesima telefonata per un
intervento già segnalato, a fronte della ipotesi della denuncia
per omissione d'atti d'ufficio, risponderebbe più o meno:
"Faccia pure, ci vediamo in tribunale, ma la smetta di chiamare
sempre per la stessa cosa, c'è gente che ha bisogno per
ben altro... "

:rolleyes:

bello leggere certe cose :wacko:...purtroppo ci si rivolge a piu' autorita' perche' magari non tutti fanno quello che andrebbe fatto....e se ne lavano le mani....almeno questo è quello che accade in sicilia....quindi siamo costretti a trovare una soluzione per risolvere il "problema".... e ci tengo a precisare...a volte non è solo per l'animale che si dovrebbe intervenire...ma anche per la sicurezza deille persone che sono per strada in macchina.....molti cani moribondi magari finiscono in strada e mettono a rischio la vita di chi cammina tranquillamente in macchina....bisogna far intervenire qualcuno..... per quanto ne so io per esempio nei paesi se c'è omissione di soccorso per un cane , colui che ne ha la responsabilita' è il sindaco.....un anno fa insieme al mio gruppo abbiamo trovato un cane incidentato...il sindaco è corso subito in nostro aiuto.....sapendo che la responsabilita' di quello che accadeva era la sua.....ha chiamato un'ente privata che si occupa di prelevare il cane...di curarlo e di rimetterlo puyrtroppo in strada dopo aver tentato per almeno un mese di farlo adottare.... tutto a spese del comune

scusa...tu cosa consigli di fare quando chiami i carabineieri e questi non ti spuntano o ti inventano una serie di "minchiate"...o chiami i vigili e idem.... o chiami la polizia municipale???..... si attende per ore il loro intervento....:wacko::wacko::wacko:che a volte non arriva

"Faccia pure, ci vediamo in tribunale, ma la smetta di chiamare
sempre per la stessa cosa, c'è gente che ha bisogno per
ben altro... "
in quanto a questo direi:" chi stabilisce la gravita' di una cosa?"..... la centralinista in ufficio?...mha

guarda....se vuoi chiariamoci in privato.....sono parecchio stanca di dovere rspondere sempre alle solite ramanzine riguardo all'amore esagerato che ho per gli animali...... la gente li investe e li lascia morire per starda....e le autorita' che se ne dovrebbero occupare li lasciano marcire per terra..... abbiamo ottenuto alcune leggi...bene...che siano rispettate...se chiamiamo devono accorrere....

Venanzio
28/08/2011, 11:08
puo' sempre servire esserne a conoscenza:wink_:
scusa...tu cosa consigli di fare quando chiami i carabineieri e questi non ti spuntano o ti inventano una serie di "minchiate"...o chiami i vigili e idem.... o chiami la polizia municipale???..... si attende per ore il loro intervento....:wacko::wacko::wacko:che a volte non arriva

"Faccia pure, ci vediamo in tribunale, ma la smetta di chiamare
sempre per la stessa cosa, c'è gente che ha bisogno per
ben altro... "
in quanto a questo direi:" chi stabilisce la gravita' di una cosa?"..... la centralinista in ufficio?...mha

guarda....se vuoi chiariamoci in privato.....sono parecchio stanca di dovere rspondere sempre alle solite ramanzine riguardo all'amore esagerato che ho per gli animali...... la gente li investe e li lascia morire per starda....e le autorita' che se ne dovrebbero occupare li lasciano marcire per terra..... abbiamo ottenuto alcune leggi...bene...che siano rispettate...se chiamiamo devono accorrere....

Vedi non è che le FF.OO. se ne infischiano e ti spiego subito il motivo del perchè spesso la forza pubblica chiamata non interviene immediatamente:
Spesso, la pattuglia è una sola, e deve coprire vari comuni di un territorio molto vasto, il più lontano può trovarsi anche a 40 km, poi metti un territorio che vede una utenza di almeno 80.000 abitanti, e fatti i calcoli degli interventi e richieste da esaudire. Se la pattuglia è già impegnata in un compito che puo' essere di varia natura ad esempio incidenti stradali, risse, il controllo di una macchina carica di pregiudicati e quant'altro ti possa offire un turno di servizio, mi spieghi come fa quella pattuglia ad intervenire solertamente alla tua richiesta?

Poi gli interventi sono filtrati ovviamente si da la precedenza ai casi più urgenti quali imminente pericolo di vita, sicurezza pubblica e cosi via.

Non ci è stato dato ancora il dono ubiquità disgraziatamente.

Uzz
28/08/2011, 11:17
:popcornsmiley:

giulianaspeed
28/08/2011, 11:24
Vedi non è che le FF.OO. se ne infischiano e ti spiego subito il motivo del perchè spesso la forza pubblica chiamata non interviene immediatamente:
Spesso, la pattuglia è una sola, e deve coprire vari comuni di un territorio molto vasto, il più lontano può trovarsi anche a 40 km, poi metti un territorio che vede una utenza di almeno 80.000 abitanti, e fatti i calcoli degli interventi e richieste da esaudire. Se la pattuglia è già impegnata in un compito che puo' essere di varia natura ad esempio incidenti stradali, risse, il controllo di una macchina carica di pregiudicati e quant'altro ti possa offire un turno di servizio, mi spieghi come fa quella pattuglia ad intervenire solertamente alla tua richiesta?

Poi gli interventi sono filtrati ovviamente si da la precedenza ai casi più urgenti quali imminente pericolo di vita, sicurezza pubblica e cosi via.

Non ci è stato dato ancora il dono ubiquità disgraziatamente.

OKKEY.......

preferisco non scrivere piu' nulla...:wink_::wink_:

questo topic vuole solo essere d'aiuto per qualcuno che non sa ancora come muoversi in determinate circostanze:wink_:

Shining
28/08/2011, 13:18
OKKEY.......

preferisco non scrivere piu' nulla...:wink_::wink_:

questo topic vuole solo essere d'aiuto per qualcuno che non sa ancora come muoversi in determinate circostanze:wink_:

Non è che non devi scrivere più nulla, è che, come hanno fatto notare Notturno e Venanzio, che non parlano a vanvera per sentito dire, ma per esperienza personale, ci sono delle priorità in ogni società civile (e non mi prendere per un insensibile, per l'ultimo cane che mi ha fatto compagnia per quattordici anni, un dalmata, quando se ne è andato ho pianto come un bimbo, pur avendo ormai i capelli grigi, e ogni tanto me lo sogno di notte).
Sarebbe bello vivere in un mondo perfetto, purtroppo bisogna fare i conti con la realtà, e non è minacciando denunce per omissione di atti di ufficio che si risolvono le cose.
L'articolo dell'esimia Collega, da te postato, mi pare scritto da una che ha studiato i suoi bei librini a giurisprudenza, ma che non è mai uscita dall'università per constatare la differenza tra teoria e pratica.
Con affetto, da un amante degli animali:wink_:

giulianaspeed
28/08/2011, 13:34
Non è che non devi scrivere più nulla, è che, come hanno fatto notare Notturno e Venanzio, che non parlano a vanvera per sentito dire, ma per esperienza personale, ci sono delle priorità in ogni società civile (e non mi prendere per un insensibile, per l'ultimo cane che mi ha fatto compagnia per quattordici anni, un dalmata, quando se ne è andato ho pianto come un bimbo, pur avendo ormai i capelli grigi, e ogni tanto me lo sogno di notte).
Sarebbe bello vivere in un mondo perfetto, purtroppo bisogna fare i conti con la realtà, e non è minacciando denunce per omissione di atti di ufficio che si risolvono le cose.
L'articolo dell'esimia Collega, da te postato, mi pare scritto da una che ha studiato i suoi bei librini a giurisprudenza, ma che non è mai uscita dall'università per constatare la differenza tra teoria e pratica.
Con affetto, da un amante degli animali:wink_:

tranquillo.....non ho scritto che hanno torto :wink_:...ma in parte non condivido alcune cose...e poiche' non voglio cadere in discussioni che si limiterebbero a farmi mettere ancora piu' in cattiva luce da alcuni utenti per il mio esagerato amore per gli animali....preferisco non scrivere piu' nulla....d'altronde io volevo solo informare le persone sulla prassi da seguire....e lungi da me convincere qualcuno a fare qualcosa che non vuole....come sono stata in passato accusata...ognuno faccia cio' che vuole....:wink_::wink_::wink_::wink_:...

Notturno
29/08/2011, 23:26
tranquillo.....non ho scritto che hanno torto :wink_:...ma in parte non condivido alcune cose...e poiche' non voglio cadere in discussioni che si limiterebbero a farmi mettere ancora piu' in cattiva luce da alcuni utenti per il mio esagerato amore per gli animali....preferisco non scrivere piu' nulla....d'altronde io volevo solo informare le persone sulla prassi da seguire....e lungi da me convincere qualcuno a fare qualcosa che non vuole....come sono stata in passato accusata...ognuno faccia cio' che vuole....:wink_::wink_::wink_::wink_:...



Giuliana, io mi sono sono neanche sognato
di scrivere che non ne devi parlare più...
... ma tu continui a a affermare di voler informare
le persone circa la prassi da seguire, e ciò che volevo
farti comprendere è che quella suggerita non è la prassi,
è una assurdità.

Si contatta l'autorità immediatamente competente
(polizia locale, comune), non si intasano di chiamate
i centralini di tutte le forze dell'ordine.

Se poi non dovessero intervenire allora si valuterà
l'ipotesi di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Quei centralini ricevono milioni di chiamate ogni anno,
e mentre qualcuno fà più chiamate del dovuto, altri,
che magari versano in pericolo, devono attendere.

Non mi interessa che quanto hai postato sia stato
scritto da un avvocato; certo è mosso da amore per
gli animali, ma non si deve dimenticare il rispetto
per gli altri concittadini.

E nella "prassi" suggerita, di spirito civico
non ne vedo molto... per quanto si possano
amare gli animali, viene prima la tutela della
vita umana.

Tutto qui.

giulianaspeed
30/08/2011, 07:56
Giuliana, io mi sono sono neanche sognato
di scrivere che non ne devi parlare più...
... ma tu continui a a affermare di voler informare
le persone circa la prassi da seguire, e ciò che volevo
farti comprendere è che quella suggerita non è la prassi,
è una assurdità.

Si contatta l'autorità immediatamente competente
(polizia locale, comune), non si intasano di chiamate
i centralini di tutte le forze dell'ordine.

Se poi non dovessero intervenire allora si valuterà
l'ipotesi di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Quei centralini ricevono milioni di chiamate ogni anno,
e mentre qualcuno fà più chiamate del dovuto, altri,
che magari versano in pericolo, devono attendere.

Non mi interessa che quanto hai postato sia stato
scritto da un avvocato; certo è mosso da amore per
gli animali, ma non si deve dimenticare il rispetto
per gli altri concittadini.

E nella "prassi" suggerita, di spirito civico
non ne vedo molto... per quanto si possano
amare gli animali, viene prima la tutela della
vita umana.

Tutto qui.

ti posso assicurare che quando si tratta di animali( almeno qui' in sicilia) le forze dell'ordine si cullano assai sulla cosa.... a volte è anche capitato di sentire"chiami i vigili"...allora chiami i vigili e ti dicono " chiami i carabinieri"...chiami i carabiniri e ti dicono" chiami la polizia municipale" :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:....che cos'è? scarica barile?.......... sai che faccio...??? questo accade solo al sud..... e quindi ci ritroviamo a fare tremila telefonate nella speranza che prima o poi qualcuno si decida a prendere in considerazione l'idea di arrivare..... quindi modifico il testo della lettera e tolgo quello che tu ritieni poco civico (d'altronde tutti i torti non hai nella maggior parte dei casi...ma ti vorrei tanto in sicilia per farti conoscere le nostre realta':wink_:)

Notturno
30/08/2011, 08:18
ti posso assicurare che quando si tratta di animali( almeno qui' in sicilia) le forze dell'ordine si cullano assai sulla cosa.... a volte è anche capitato di sentire"chiami i vigili"...allora chiami i vigili e ti dicono " chiami i carabinieri"...chiami i carabiniri e ti dicono" chiami la polizia municipale" :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:....che cos'è? scarica barile?.......... sai che faccio...??? questo accade solo al sud..... e quindi ci ritroviamo a fare tremila telefonate nella speranza che prima o poi qualcuno si decida a prendere in considerazione l'idea di arrivare..... quindi modifico il testo della lettera e tolgo quello che tu ritieni poco civico (d'altronde tutti i torti non hai nella maggior parte dei casi...ma ti vorrei tanto in sicilia per farti conoscere le nostre realta':wink_:)



Mi rendo conto che ci sono realtà
particolari che divergono dalla media
nazionale, e non posso darti torto quanto
a questo... ma ti ringrazio della sensibilità
dimostrata nel modificare il testo iniziale.

:wink_:

giulianaspeed
30/08/2011, 09:01
Mi rendo conto che ci sono realtà
particolari che divergono dalla media
nazionale, e non posso darti torto quanto
a questo... ma ti ringrazio della sensibilità
dimostrata nel modificare il testo iniziale.

:wink_:



:wink_::wink_::wink_: ma figurati...:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
basta parlare( scrivere) e chiarirsi :coool::coool::coool:

the kapos
30/08/2011, 13:06
Io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, ogni richiesta legittima, fatta con i dovuti modi senza prepotenza, arroganza ed ignoranza la si possa ottenere senza problemi.

giulianaspeed
30/08/2011, 13:13
Io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, ogni richiesta legittima, fatta con i dovuti modi senza prepotenza, arroganza ed ignoranza la si possa ottenere senza problemi.

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: sai che volevo proprio scrivere questo a Notturno poco fa????:coool::coool::coool::coool::coool:
sei un genio:coool::coool::coool:

Karra
30/08/2011, 13:27
fatto personalmente...................
1 raccolto in mezzo alla strada zona di pavia, cane da caccia deperito e con un buco in pancia
2 portato dal veterinario
3 curato alla modica cifra di euri 280
4 nonostante cip nn rintracciato il proprietario
5 LiLLy la vagabonda ha cambiato proprietario
6 a breve posto le foto

E' un'amore la mia squincia

giulianaspeed
30/08/2011, 13:36
fatto personalmente...................
1 raccolto in mezzo alla strada zona di pavia, cane da caccia deperito e con un buco in pancia
2 portato dal veterinario
3 curato alla modica cifra di euri 280
4 nonostante cip nn rintracciato il proprietario
5 LiLLy la vagabonda ha cambiato proprietario
6 a breve posto le foto

E' un'amore la mia squincia

:wub::wub::wub::wub::wub: che bello leggere queste cose..ma hai pagato tu????:cry:

Venanzio
30/08/2011, 13:41
E chi mai può pagare, se non un provato se un cane ha un buco in pancia i veterinari lo abbatterebbero nella normalità dei casi, poiché è probabile che muoia e sarebbero soldi spesi a vuoto.

Karra
30/08/2011, 13:45
:wub::wub::wub::wub::wub: che bello leggere queste cose..ma hai pagato tu????:cry:

pagato io, con un forte sconto del Veterinario.............stasera faccio delle foto della squincia e poi le posto.........probabilmente non cacciava bene ecco perchè gli hanno sparato........almeno così usano i cacciatori:sick::sick:......

roberto70
30/08/2011, 13:47
si si provate a chiamare in comune.....on ci son i soldi manco per piangere.....vedrete cosa vi risponde il vigile di turno.....

giulianaspeed
30/08/2011, 13:49
pagato io, con un forte sconto del Veterinario.............stasera faccio delle foto della squincia e poi le posto.........probabilmente non cacciava bene ecco perchè gli hanno sparato........almeno così usano i cacciatori:sick::sick:......

minchia.....per anni gli son fedeli e poi vengono buttati...che gentagli sti cacciatori:mad::mad::mad: non fatemi dire altro....

che bella cosa che hai fatto..aspetto fotu trepidante:w00t::w00t::w00t::wub: