PDA

Visualizza Versione Completa : Cous cous



Venanzio
28/08/2011, 12:15
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

MR-T
28/08/2011, 12:18
belle cose :smoke_:

la sicilia è la prova evidente di come le influenze di diverse culture non posso che portare cose positive!!!

natan
28/08/2011, 12:49
belle cose :smoke_:

la sicilia è la prova evidente di come le influenze di diverse culture non posso che portare cose positive!!!

quoto!!!

Shining
28/08/2011, 13:02
io purtroppo l'ho mangiato una sola volta a Lampedusa dieci anni fa, e l'esperienza fu pessima, al ristorante "I siluri" (così chiamato perché, come qualcuno si ricorderà, diversi anni prima Gheddafi aveva lanciato due siluri verso l'Italia, caduti in mare senza far danni).
Il suddetto ristorante era gestito da incompetenti, ci fecero aspettare due ore e poi ce lo portarono freddo.
L'aspetto positivo è che ho la scusa per tornare prima o poi in Sicilia, per assaggiare quello buono:wink_:

IACH
28/08/2011, 13:02
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

se un giorno dovesse capitarti di andare a Carloforte ( Isola di San Pietro ) assaggia il cous cous ( cascà, in quel luogo )..........preparato con verdure e ceci............semplice e spettacolare :coool:

SirEgno
28/08/2011, 13:05
amo scoprire come molte cose che per noi sono normali in realtà derivano da dominazioni.
e il cous cous è uno dei miei piatti di pesce preferiti... specialmente quando lo fa mia mamma

manu for rent
28/08/2011, 13:19
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

poi sono arrivati quelli con berretto e moschetto e han scacciato federico:laugh2:
l'arte normanna è fantastica, ha mantenuto il passato ma ha anche costruito tanto.

giulianaspeed
28/08/2011, 13:24
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

non per questo lo chiamavano Stupor mundi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

se vuoi visitare la sua tomba.. fammi un fischio:wink_::wink_::wink_::w00t::w00t::w00t:


poi sono arrivati quelli con berretto e moschetto e han scacciato federico:laugh2:
l'arte normanna è fantastica, ha mantenuto il passato ma ha anche costruito tanto.

http://www.paradoxplace.com/Perspectives/Sicily%20&%20S%20Italy/Sicily_Images/Palermo/Capella_Palatina/Nov03-D3193sAR.jpg

Venanzio
28/08/2011, 15:25
non per questo lo chiamavano Stupor mundi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

se vuoi visitare la sua tomba.. fammi un fischio:wink_::wink_::wink_::w00t::w00t::w00t:



http://www.paradoxplace.com/Perspectives/Sicily%20&%20S%20Italy/Sicily_Images/Palermo/Capella_Palatina/Nov03-D3193sAR.jpg

Tu lo sai che ci passo un mare di volte e non ci sono mai entrato nella cattedrale, quando scendo a Palermo vado sempre di fretta.
Qua a Partinico c'è una località ai confini con Alcamo che è chiamata Bosco Falconeria si dice che era il luogo preferito da Federico II per cacciare con il falco, peccato che i ruderi di castelli ivi presenti sono scarsamente preservati e dentro non di rado si possono trovare pastori abusivi, che ne precludono l'accesso e contemporaneamente deturpano. Un castello di questi lo si può vedere dall'autostrada Palermo - Trapani è si chiama Calatubo, esso da il nome a tutta la contrada, sorge tra il paese di Balestrate e Alcamo, lo costruirono gli arabi. Per arrivarci ci vuole una Scrambler o un fuoristrada.

manu for rent
28/08/2011, 15:31
no! fanculo alla cappella palatina:laugh2:

ciriola
28/08/2011, 15:42
Ahh la Sicilia.
1 settimana da sogno! Ci son stato un anno fa e a ripensare a quello che ho visto e a quello che ho mangiato mi vengono ancora le lacrime!

Era fine Maggio... Che posto!

... e che magnate!!!!

giulianaspeed
28/08/2011, 15:42
Tu lo sai che ci passo un mare di volte e non ci sono mai entrato nella cattedrale, quando scendo a Palermo vado sempre di fretta.
Qua a Partinico c'è una località ai confini con Alcamo che è chiamata Bosco Falconeria si dice che era il luogo preferito da Federico II per cacciare con il falco, peccato che i ruderi di castelli ivi presenti sono scarsamente preservati e dentro non di rado si possono trovare pastori abusivi, che ne precludono l'accesso e contemporaneamente deturpano. Un castello di questi lo si può vedere dall'autostrada Palermo - Trapani è si chiama Calatubo, esso da il nome a tutta la contrada, sorge tra il paese di Balestrate e Alcamo, lo costruirono gli arabi. Per arrivarci ci vuole una Scrambler o un fuoristrada.

la cappella palatina si trova all'interno del palazzo dei normanni....a pochi metri c'è la cattedrale di palermo (il mio negozio si trova proprio di fronte:rolleyes: ) ed al suo interno c'è custodita la tomba di federico II :wink_::wink_::wink_:

le so tutteeeeeeeee:biggrin3::biggrin3:

ciriola
28/08/2011, 15:48
la cappella palatina si trova all'interno del palazzo dei normanni....a pochi metri c'è la cattedrale di palermo (il mio negozio si trova proprio di fronte:rolleyes: ) ed al suo interno c'è custodita la tomba di federico II :wink_::wink_::wink_:

le so tutteeeeeeeee:biggrin3::biggrin3:

allora ci son passato davanti! :biggrin3:

... e chissene, dirai, manco ci conosciamo!

era cosi' per dire... :-))

giulianaspeed
28/08/2011, 15:50
allora ci son passato davanti! :biggrin3:

... e chissene, dirai, manco ci conosciamo!

era cosi' per dire... :-))

:dry::dry::dry::dry: e non sei passato a salutare :dry::dry::dry::dry:

ciriola
28/08/2011, 15:53
:dry::dry::dry::dry: e non sei passato a salutare :dry::dry::dry::dry:

Tanto ci torno! troppo bella, veramente, uno dei posti più belli che abbia visitato. Ho fatto 2500 Km in 7 gg! (in macchina :wacko:), in giro non c'era un cane di turisti, stavamo da favola!

prox volta in moto, anche se da qui è complicatino assai...

giulianaspeed
28/08/2011, 15:57
Tanto ci torno! troppo bella, veramente, uno dei posti più belli che abbia visitato. Ho fatto 2500 Km in 7 gg! (in macchina :wacko:), in giro non c'era un cane di turisti, stavamo da favola!

prox volta in moto, anche se da qui è complicatino assai...

ma dai..prendi la GNV :wink_::wink_::wink_: l 12 ore sei a palermo

ciriola
28/08/2011, 15:59
12 ore :wacko::blink::blink:

comparate a 1 in aereo... :wink_::wink_:

Dovrei affittarla li la moto, piuttosto!

Don Zauker
28/08/2011, 16:02
Scusate tutti, ma non vedo lo stupore.

Non c'è bisogno di essere terroni per apprezzare nè il cous-cous (e la cucina sicula in generale), nè l'architettura moresca.

Io, che sono emiliano, celtico e ariano, apprezzo entrambe.

Più la cucina che l'architettura in verità, ho più visceri che anima.

Bye boys.

giulianaspeed
28/08/2011, 16:04
:blink::blink::blink:
Scusate tutti, ma non vedo lo stupore.

Non c'è bisogno di essere terroni per apprezzare nè il cous-cous (e la cucina sicula in generale), nè l'architettura moresca.

Io, che sono emiliano, celtico e ariano, apprezzo entrambe.

Più la cucina che l'architettura in verità, ho più visceri che anima.

Bye boys.

io mica ti ho capito....si appprezzava e basta (anche i polentoni :rolleyes: )....credo:wink_::wink_::wink_:

Don Zauker
28/08/2011, 16:08
Anche io apprezzavo e basta.

Purtroppo è da un pò che non apprezzo più, ma da RE è una bella scamionata e mi hanno cambiato di reparto...

Addio collega palermitano, coi turni di notte col cous-cous, pane e milza e altre robette.

Ciao.

Venanzio
28/08/2011, 16:11
Scusate tutti, ma non vedo lo stupore.

Non c'è bisogno di essere terroni per apprezzare nè il cous-cous (e la cucina sicula in generale), nè l'architettura moresca.

Io, che sono emiliano, celtico e ariano, apprezzo entrambe.

Più la cucina che l'architettura in verità, ho più visceri che anima.

Bye boys.

A Vicennza ho mangiato tante belle cose, polenta, baccalà e altro, io amo tutto quello che è Italiano, la cucina nazionale è bella perchè è varia, siamo i migliori nel mondo.

giulianaspeed
28/08/2011, 16:12
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .....prendetevi una vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Don Zauker
28/08/2011, 16:12
chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

P.S: comunque, il riferimento era a questa frase.

Riciao.


A Vicennza ho mangiato tante belle cose, polenta, baccalà e altro, io amo tutto quello che è Italiano, la cucina nazionale è bella perchè è varia, siamo i migliori nel mondo.

+1

Abbiamo avuto tante di quelle dominazioni, tante di quelle etnie, tanti di quei misceloni che solo che ti sposti di 10 km trovi un altro mondo.

Il segreto è non cercare fuori le specialità di casa tua.

Se sei di mente aperta ( e panza capiente) questo Paese è fantastico.

Dal punto di vista culinario siamo UNICI, proprio perchè VARI.

Dixit.

giulianaspeed
28/08/2011, 16:22
P.S: comunque, il riferimento era a questa frase.

Riciao.



+1

Abbiamo avuto tante di quelle dominazioni, tante di quelle etnie, tanti di quei misceloni che solo che ti sposti di 10 km trovi un altro mondo.

Il segreto è non cercare fuori le specialità di casa tua.

Se sei di mente aperta ( e panza capiente) questo Paese è fantastico.

Dal punto di vista culinario siamo UNICI, proprio perchè VARI.

Dixit.

quotone :wink_::wink_::wink_::wink_: sai quanta gente assaggia al nord il marzapane e lo trova troppo dolce ..... e disgustoso???? bisogna assaggiare quello fatto in sicilia:wink_::wink_:

Don Zauker
28/08/2011, 16:33
Questo non lo conosco...

Poi mica è detto che a tutti piaccia tutto.

Ad esempio io non amo molto la vostra pasticcieria in generale, mentre godo molto il salato...

Soprattutto non il pesce, che mangio ma non amo particolarmente.

In generale mi trovo bene con le cucine "pesanti", e la vostra lo è parecchio.

Godo tantissimo anche la calabrese, col suo uso massiccio del porco, che mi ricorda tanto la mia.

Sono un ciccione insomma, dai.

Evvabbè, di qualcosa bisogna poi crepare.

Ciao.

SirEgno
28/08/2011, 16:42
In generale mi trovo bene con le cucine "pesanti", e la vostra lo è parecchio.


mavvaia! non si usa il burro manco per i dolci!!
prima di trasferirmi a milano la pensavo così pure io... poi ho scoperto che anche un po' di broccoli lessi vengono saltati nel burro....per non parlare delle varie polente con X
dove ovviamente la parte pesante è la X non la polenta.
per quanto possa essere fritto-unto-pesante la cucina sicula mi lascia sempre quel senso di insazietà. quando si fanno le varie mangiate con i parenti alla fine non riesco a mandare giù l'amaro!
invece qui dopo primo e secondo sono già satollo. sarà anche l'aria pesante :laugh2:

menegosar
28/08/2011, 17:02
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

Io vivo al sud da 11 anni di cui gli ultimi 7 in Sicilia e non e' poi così male farsi contagiare dall'esotismo;-)

manu for rent
28/08/2011, 17:07
la cappella palatina si trova all'interno del palazzo dei normanni....a pochi metri c'è la cattedrale di palermo (il mio negozio si trova proprio di fronte:rolleyes: ) ed al suo interno c'è custodita la tomba di federico II :wink_::wink_::wink_:

le so tutteeeeeeeee:biggrin3::biggrin3:

si ma le manette pelose sono poi arrivate?:ph34r:

Luigi
28/08/2011, 17:19
La cucina siciliana, ieri sono stato a San Vito Lo Capo con la mia Bonnie e che cosa potevo mangiare se non il cous cous di pesce. Mentre mangiavo mi sono commosso per la bonta ed ho chiesto il bis :w00t:
Immaginate che questa pietanza l'hanno portata gli arabi nel periodo della loro dominazione, poi arrivo Federico II che li scacciò, ma mantenne tutto ciò che c'era di buono dell'origine araba, specie le prelibatezze culinarie, come la cassata siciliana, inoltre l'imperatore svevo adotto anche la caccia araba con prevedeva l'uso del falco. Il grande imperatore amava vestirsi come un arabo, inoltre si circondava di studiosi di orgini arabe, chi lo avrebbe mai detto che uno del nord si lasciasse ammaliare dall'esotico.

tre volte scomunicato perchè non aveva nessuna intenzione di partecipare alle crociate oltre alla sua avversione conclamata per il clero:w00t::w00t::w00t:

l'ultima volta approfitttò degli ottimi rapporti che aveva con gli arabi per "comprare" Gerusalemme pur di non combattere e il papa si incazzò come una iena :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: che grande personaggio :w00t::w00t::w00t:

Don Zauker
28/08/2011, 17:27
mavvaia! non si usa il burro manco per i dolci!!
prima di trasferirmi a milano la pensavo così pure io... poi ho scoperto che anche un po' di broccoli lessi vengono saltati nel burro...

Ognuno usa i grassi che ha.

Qui da noi non ci sono gli ulivi...

Pensa però che il burro è (era...) roba da siuri, così la VERA tradizione arzàna frigge tutto nello strutto suino.

Anche -soprattutto- il pesce di fiume: anguilla, pesce gatto, pesce puttana e le rane.

Una meraviglia...

Certo, poi muori giovane e non lasci neanche un bel cadavere, ma un uomo deve fare delle scelte.

Detto questo, trovo la cucina sicula ottima al palato ma parecchio riempitiva.

Saranno i geni longobardi?

Cosa dire, a ciascuno le sue budella!

Buon appetito boys!

Mr Frowning
28/08/2011, 17:32
il cous cous non mi fa impazzire