PDA

Visualizza Versione Completa : quantita olio motore

jimmy27
29/08/2011, 07:59
per tutti i "tirchi" che sostengono che 2,7 litri per il cambio olio del motore della street siano sufficienti consiglio vivamente di leggere questo topic:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/185002-bronzine-andate.html

marco_675
29/08/2011, 16:30
chi è che gira con soli 2,7 L di olio?
l'ho appena cambiato: circa 3,5 L !

rez
29/08/2011, 17:08
Sabato pomeriggio tornato a casa da un bel giro sui Lessini, appena la moto si era raffreddata ho controllato per caso il livello dell'olio e l'astina era unta solo appena appena sulla la punta..... :blink::blink::blink::blink::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Mi sa che ho avuto tanto culo per non aver fuso tutto........... ...:cry:

Sabato prox la porto dal mecc e faccio fare un bel controllone generale a liquidi, catena, ecc....

paniki87
29/08/2011, 17:43
Sabato pomeriggio tornato a casa da un bel giro sui Lessini, appena la moto si era raffreddata ho controllato per caso il livello dell'olio e l'astina era unta solo appena appena sulla la punta..... :blink::blink::blink::blink::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Sabato prox la porto dal mecc e faccio fare un bel controllone generale a liquidi, catena, ecc....

tranquillo.. ho girato con un litro d'olio in meno e non ho fuso..

Il Franky
29/08/2011, 17:55
per tutti i "tirchi" che sostengono che 2,7 litri per il cambio olio del motore della street siano sufficienti consiglio vivamente di leggere questo topic:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/185002-bronzine-andate.html

Credo che il problema si manifesti più che altro in situazioni limite (guida in pista dove la moto stà piegata molto e per parecchio tempo.. day 2007 docet)..

certo che io con meno 3.5 litri nel motore non ci giro:wink_:

Mrmc
29/08/2011, 20:19
io con 3kg ero a metà, 3.2 sono al massimo.. oltre il massimo non vado.. quindi ripeto la mia opinione, evidentemente ci sono 2 tipi di astine in circolazione( e quindi relative coppe e/o altra conformazione interna del motore )... e ognuno si basi sulla sua.. quella non mente

jimmy27
29/08/2011, 20:42
io con 3kg ero a metà, 3.2 sono al massimo.. oltre il massimo non vado.. quindi ripeto la mia opinione, evidentemente ci sono 2 tipi di astine in circolazione( e quindi relative coppe e/o altra conformazione interna del motore )... e ognuno si basi sulla sua.. quella non mente

per risparmiare 15 euro di un litro d'olio ti giochi il motore?

Pako
29/08/2011, 20:42
ma scusate a voi è mai capitato che vi abbia cacciato olio, credo dal filtro, non saprei di preciso? a me è capitato qualche settimana fa dopo un giro "sparato" ho trovato quella "scatola nera" poco sotto il filtro (:biggrin3:...scusate l'ignoranza) tutta unta di olio (era olio molto nero), anche dalla vite in plastica da dove si fa il rabocco ne era fuoriuscito un pochino, li era solo un pò unto...secondo voi può essere dovuto al fatto che ne avevo messo troppo?a qualcuno è mai successo? diciamo che io l'ho sempre aggiunto "a membro di cane" e quindi non so di preciso quanto ce ne sia, comunque l'ho pulita e non mi è più successo, però non ho più controllato il livello quindi ora non so quanto ce ne è, domani lo controllo...

jimmy27
29/08/2011, 20:44
chi è che gira con soli 2,7 L di olio?
l'ho appena cambiato: circa 3,5 L !

si! e sono tanti!!!!!!!
se cerchi nei vecchi post ne trovi a mazzi!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/111619-quantit-livello-olio-motore.html

DYD666
29/08/2011, 20:48

Mandare un messaggio se ricapiti su per san giorgio/passo fitanze:rolleyes:

Mrmc
29/08/2011, 21:55
per risparmiare 15 euro di un litro d'olio ti giochi il motore?

ma se l'astina segna il massimo perchè dovrei metterne ancora melo spieghi?

l'astina determina una tolleranza, 1mm sotto il max va bene, 1mm sopra il max va bene..

le cose le fanno con cognizione, basta stare nel range e non si hanno problemi, e tuttogià abbondantemente sovradimensionato....

anche io facendo il tagliando ho messo 2.8 kg come da manuale, poi però però controllando ho notato che era sotto il min e l'ho portato al massimo.. e sono a 3.3kg...

jimmy27
29/08/2011, 22:01
anche io facendo il tagliando ho messo 2.8 kg come da manuale, poi però però controllando ho notato che era sotto il min e l'ho portato al massimo.. e sono a 3.3kg...

no comment

Mrmc
29/08/2011, 22:06
no comment

ma no comment cosa? con 3.3kg l'astina segna il massimo, cosa dovrei fare?

andare oltre il massimo solo perchè sul forum alcuni mettono 3.5kg?

evidentemente ognuno ha metodi diversi per togliere l'olio vecchio e ne rimane un po' all'interno ( a chi più a chi meno ),...

oppure ripeto ci potrebbero essere 2 modelli diversi di coppa olio/struttura interna con conseguente differente capacità di lubrificante...

jimmy27
29/08/2011, 22:33
oppure ripeto ci potrebbero essere 2 modelli diversi di coppa olio/struttura interna con conseguente differente capacità di lubrificante...

no, ci sono differenti astine perchè mamma triumph ha toppato e per porvi rimedio ha aumentato la quantità d'olio senza dirlo

Il Franky
29/08/2011, 22:49
Jimmy.centra il problema sennò si creano polemiche invece di informazione..

cerco di spiegare quello che credo sia il pensiero..
Dunque, nelle day 2007, usate a certi ritmi e con cetre temperature, si è manifestato in più di un occasione la rottura del motore, o meglio che le bronzine si siano lessate.. Tutto questo perché a certi rane di utilizzo del mezzo la pompa non pescava olio perché il livello era troppo basso.
Nelle day dal 2009 in poi il problema è stato risolto con una diversa fluidodinamica interna dei passaggi dell'olio e l'aumento della quantità dello stesso.
Ora, visto che la street ha il basamento della day 2007, jimmy ha ritenuto giustamente di fare presente a tutti questo fatto..
Credo che si possa riassumere tutto in questo modo.
Accetto smentite.;)

jimmy27
30/08/2011, 07:33
Ora, visto che la street ha il basamento della day 2007, jimmy ha ritenuto giustamente di fare presente a tutti questo fatto..
Credo che si possa riassumere tutto in questo modo.
Accetto smentite.;)

si esatto, grazie della delucidazione. :wink_:

Il Franky
30/08/2011, 08:20
sarebbe comunque interessante riscontrare quello che dicevi te.. Sulle 2 diverse astine per misurare l'olio ;)

magari chi ha una street primi esemplari potrebbe postare qualche foto col calibro accanto... stessa cosa che farebbero i proprietari di street diciamo dal 2009 in là :oook:

Mrmc
30/08/2011, 08:23
no, ci sono differenti astine perchè mamma triumph ha toppato e per porvi rimedio ha aumentato la quantità d'olio senza dirlo

appunto, se ci sono differenti astine, significa che che l'astina "Primo modello" segnava una quantità d'olio insufficiente ( per usi mooolto spinti )anche se al livello massimo , mentre la seconda astina segna la quantità giusta.

la mia è di aprile 2009, se avesse la prima astina il massimo POTREBBE essere insufficiente per usi mooolto spinti, mentre giusto nel caso avesse la seconda astina..
ora, come riconoscerle?

Il Franky
30/08/2011, 08:34
appunto, se ci sono differenti astine, significa che che l'astina "Primo modello" segnava una quantità d'olio insufficiente ( per usi mooolto spinti )anche se al livello massimo , mentre la seconda astina segna la quantità giusta.

la mia è di aprile 2009, se avesse la prima astina il massimo POTREBBE essere insufficiente per usi mooolto spinti, mentre giusto nel caso avesse la seconda astina..
ora, come riconoscerle?

sarebbe comunque interessante riscontrare quello che dicevi te.. Sulle 2 diverse astine per misurare l'olio ;)

magari chi ha una street primi esemplari potrebbe postare qualche foto col calibro accanto... stessa cosa che farebbero i proprietari di street diciamo dal 2009 in là :oook:

mi quoto ;)

fearless
30/08/2011, 10:41

2.8 kg?

con o senza filtro?

il manuale per il cambio olio+filtro attesta la quantità sui 3.1-3.2 se ricordo bene.

Mrmc
30/08/2011, 11:06
2.8 kg?

con o senza filtro?

il manuale per il cambio olio+filtro attesta la quantità sui 3.1-3.2 se ricordo bene.

io non ho il manuale d'officina , ho il semplice libretto uso e manutenzione che dice 2.8kg ( se non ricordo male, o forse è addirittura 2.6kg ) per cambio olio + filtro. e infatti mi sono stupito ma mi sono detto "beh vediamo un po'"

mi sono basato su quello come base di partenza, OVVIAMENTE ho controllato il livello e ho notato che era insufficiente ( sotto il minimo ), cosi sono arrivato a 3.3kg e ora è alla tacca del massimo.

in ogni caso ho appena misurato l'astina vi posto 2 misure:

-tra l'oring di tenuta e "la fine dell'astina" : 88,2mm
-tra la fine dell'astina e la prima tacca ( non compresa ) : 11,6mm
-tra le 2 tacche : 16,4mm

sono misure prese con calibro da interni quindi ovviamente non comprendono le tacche stesse che essendo in rilievo non vengono misurate.

fearless
30/08/2011, 11:43
io non ho il manuale d'officina , ho il semplice libretto uso e manutenzione che dice 2.8kg ( se non ricordo male, o forse è addirittura 2.6kg ) per cambio olio + filtro. e infatti mi sono stupito ma mi sono detto "beh vediamo un po'"

alquanto fuorviante come informazione :wacko:
basti pensare che TUTTI i kit in vendita, comprensivi di olio+filtro, sono da 4kg....un motivo ci sarà no?

meno male che l'astina riporta il tutto alla ragione :biggrin3:

ste-3
30/08/2011, 14:12
seguo con interesse :wink_:

Alan My Third...
23/09/2011, 18:32
Ti suggerisco di leggere il mio messaggio del 23-10-2009.
A quanto pare l'errore di affermare che sono sufficienti 2,6 litri di olio persiste. Ma come si dice: errare è umano ma perseverare è diabolico...
A me risulta litri 3.2 al livello max. Ma attenzione a non superare questa quantità perché anche l'eccesso è dannoso.