PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche d'1 sa rispondermi sull'altezza delle forcelle?

Alemao
29/08/2011, 08:43
Ciao,sulla mia tigrotta ho il problema che mi sa che hanno fatto porcate con le forcelle quello che ce l'aveva pirma.. spigo: prima sembrava di andare sul sapone con l'anteriore allora messa a confronto con il tiger del mio amico.. la troviamo alta 15,80cm! la mia(lunghezza dello stelo tra paraolio e fondo) la sua 14! la sua monta molle progressive e va da dio! allorchè abbiamo smontato tutta la mia e ci accorgiamo che montava molle più dure ma anche 1,5cm più lunga! adesso ho rimontato le forcelle con le molle originali con olio densità 15 ma: la misura ora è di 13cm quindi meno che quella del mio amico che è 14!.. voi che altezza avete tra il paraolio e il fondo della forcella? (lo stelo interno) spero che mi capiate con la mia spiagazione e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! ....

tiger1961
29/08/2011, 08:53
Intanto fossi in te scriverei come si fa in un forum e non come si farebbe inviando un sms. Rispondendo alla tua domanda bisognerebbe sapere se ad esempio sono state sfilate le forcelle e sapere che kit forcella hai. Comunque ci sono un sacco di persone che conoscono bene la materia , qui . Senti anche il
Loro parere

Alemao
29/08/2011, 09:01
Ciao.. scusa ma non sono pratico.. le forcelle sono originali e prima le avevo sfilate 5 mm ma mi prendeva dentro e adesso è a 0 ovvero tutto l'oro è a filo con la piastra ma prende ancora dentro ed è quello che non capisco.. io vorrei sapre che misura avete voi dello stelo interno tra il paraolio e il fondo..

tiger1961
29/08/2011, 10:07
La mia non fa testo allora. Ha il kit forcelle e ha meno sag dell'originale

LELTO
29/08/2011, 10:07
Ciao.. scusa ma non sono pratico.. le forcelle sono originali e prima le avevo sfilate 5 mm ma mi prendeva dentro e adesso è a 0 ovvero tutto l'oro è a filo con la piastra ma prende ancora dentro ed è quello che non capisco.. io vorrei sapre che misura avete voi dello stelo interno tra il paraolio e il fondo..

Intendi tra il parapolvere e il piedino?
Appena riesco misuro e ti dico ...

Alemao
29/08/2011, 10:11
si proprio quello.. il mio adesso è 13cm.. il mio dubbio è che abbiano modificato dentro la forcella la lunghezza dello stelo spingimolla!..

tiger1961
29/08/2011, 10:48
Ecco. Comperate le moto usate a poco prezzo, le mastruzzano e prendete l'inc.ta. Chi piu spende meno spende

maurotrevi
29/08/2011, 10:58
Ciao,sulla mia tigrotta ho il problema che mi sa che hanno fatto porcate con le forcelle quello che ce l'aveva pirma.. spigo: prima sembrava di andare sul sapone con l'anteriore allora messa a confronto con il tiger del mio amico.. la troviamo alta 15,80cm! la mia(lunghezza dello stelo tra paraolio e fondo) la sua 14! la sua monta molle progressive e va da dio! allorchè abbiamo smontato tutta la mia e ci accorgiamo che montava molle più dure ma anche 1,5cm più lunga! adesso ho rimontato le forcelle con le molle originali con olio densità 15 ma: la misura ora è di 13cm quindi meno che quella del mio amico che è 14!.. voi che altezza avete tra il paraolio e il fondo della forcella? (lo stelo interno) spero che mi capiate con la mia spiagazione e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! ....

se ho capito bene tu hai cambiato le molle rimontando le originali ma hai mantenuto il distanziale che avevi prima.

ora considerando che le molle erano 15mm più lunghe delle originali è verosimile che il distanziale usato sia stato 15mm più corto di quello originale.

anche la differenza di 10mm riscontrata può essere coerente con questa ipotesi.

la soluzione è semplice, basta mettere dei distanziali più lunghi o se è presente la regolazione, dare 15mm di precarico in più (difficile riuscirci comunque)

Alemao
29/08/2011, 11:00
Si hai ragione.. ma.. hai mai pensato che magari uno non potrebbe prenderla nuova per problemi finanziari? e non perchè vuole solo spendere -? Cmq non l'ho pagata meno ma il suo prezzo giusto. Non voglio far polemica però...

tiger1961
29/08/2011, 11:06
Si hai ragione.. ma.. hai mai pensato che magari uno non potrebbe prenderla nuova per problemi finanziari? e non perchè vuole solo spendere -? Cmq non l'ho pagata meno ma il suo prezzo giusto. Non voglio far polemica però...

Dai che stavo scherzando suuuu

dott_rossi
29/08/2011, 12:03
controlla anche quante tacche di precarico molla hai fuori??.....il registro e' quello blu', piu' e' smollato piu' la moto tende a chiudere!!

cip
29/08/2011, 13:33
La mia misura 12.7 mm fine paraolio base piedino (moto in verticale sulle ruote), ma questa altezza come detto sopra è influenzata dal sag (precarico molla), io più che altro controllerrei il fine corsa, che si deve attestare intorno ai 2,7 centimetri dal piedino, infatti l'anno scorso mi hanno messo una quantità olio superiore e la forcella si fermava a 5 cm. dal piedino con l'effetto che ad ogni minima frenata entrava i'abs in quanto la forca si puntava non facendo + il suo mestiere.

Alemao
29/08/2011, 16:18
Grazie a tutti.. allora 13mm allora è una misura che va bene e si avvicina all'originale?,il pre carico molla è fuori dalla forcella di 2 tacche.. il fine corsa non so dirti ora dove arriva ma ho già messo una fascetta per verificarla.. altra domanda.. nel caso qualche d'1 sa dirmi quanto è lungo lo spingimolla interno della forcella originale? e in caso dove comprarlo o se si possono mettere spessori in caso fosse corto e come?

Dimenticavo.. ho montato anche il mono extreme tek 2 con pre carico molla separata.. l'altezza del mono si può regolare non è che può dipendere da questo anche?

dott_rossi
29/08/2011, 17:16
Grazie a tutti.. allora 13mm allora è una misura che va bene e si avvicina all'originale?,il pre carico molla è fuori dalla forcella di 2 tacche.. il fine corsa non so dirti ora dove arriva ma ho già messo una fascetta per verificarla.. altra domanda.. nel caso qualche d'1 sa dirmi quanto è lungo lo spingimolla interno della forcella originale? e in caso dove comprarlo o se si possono mettere spessori in caso fosse corto e come?

Dimenticavo.. ho montato anche il mono extreme tek 2 con pre carico molla separata.. l'altezza del mono si può regolare non è che può dipendere da questo anche?

L'interasse (da foro a foro) del mono originale e' 35cm.....certo e' che se aumenti l'interasse portandolo (ad esempio a 35,5) il retrotreno della moto si alza e di conseguenza il bilanciamento della moto cambia, l'avantreno si carica di piu' e l'escursione della forka a moto ferma risulta minore:wink_: