PDA

Visualizza Versione Completa : Freno ant. che va a scatti!

stemox
29/08/2011, 08:43
Ciao, ieri nel far provare la mia tiger ad un amico, io ho preso la sua, una kawasaki 750 (naked, non ricordo la siglia) del 2000. Nel tirare il freno anteriore la leva si muoveva a scatti, non molto accenntuati ma a scatti :sick:
cosa può essere la pompa rovinata o i tubi? premetto che non gli è mai stato fatto nulla (la trascura un pò a danno dell'affidabilità).

miky92
29/08/2011, 08:54
pastiglie finite?

michele0105
29/08/2011, 09:02
Probabilmente la regolazione della distanza leva-manopola messa in una "falsa" posizione....prova a muoverla e sistemarla, mi era capitata la stessa cosa.

stemox
29/08/2011, 09:16
le pastiglie sono circa la metà .... la leva è in buona posizione e con un buon gioco.
Credo sia da imputare o alla pompa con il pompante rovinato, però dovrebbe ritornare indietro l'olio. Oppure olio e tubi vecchi e il passaggio si è ristretto .... non sò.

Spennacchiotto
29/08/2011, 09:27
controlla che non ci sia dell'ossido nella boccola della leva o (se c'è) della bielletta che spinge il pompante.

se serve ingrassala ma fai attenzione a non far finire il grasso sulle guarnizioni della pompa perchè altrimenti le rovini

Sam il Cinghio
29/08/2011, 09:31
Nel tirare il freno anteriore la leva si muoveva a scatti, non molto accenntuati ma a scatti :sick:

La leva si muoveva a scatti? Ma da fermo o era avvertibile anche in movimento?

Nel primo caso (da fermo) come primissima cosa pulirei ed ingrasserei l'alveo leva ed il perno sul quale ruota.

stemox
29/08/2011, 09:33
controlla che non ci sia dell'ossido nella boccola della leva o (se c'è) della bielletta che spinge il pompante.

se serve ingrassala ma fai attenzione a non far finire il grasso sulle guarnizioni della pompa perchè altrimenti le rovini

Si potrebbe anche essere ...non ci avevo pensato! lì generalmente si forma dell'ossido e magari con della polvere e grasso vecchio tende a grippare il movimento.

Nel primo caso (da fermo) come primissima cosa pulirei ed ingrasserei l'alveo leva ed il perno sul quale ruota.

in entrambi i casi, in movimento è peggio perchè tende anche a bloccare la ruota appena supera lo scatto!

foggy85
29/08/2011, 12:55
Può darsi che il liquido dei freni sia un pò vecchio, e che magari un bello spurgo dell'impianto e con del liquido nuovo torna tutto a posto...:wink_:

ALE72
29/08/2011, 13:03

:wink_:

stemox
02/09/2011, 10:15
Ottimo, era proprio quello! ....molto sporco, con grasso secco misto a polvere, pulito e lubrificato è tornato come nuovo (si fa per dire) ....avrebbe bisogni di una bella manutenzione quella moto.

Grazie per la dritta.
Ciao