Visualizza Versione Completa : Altezza sella (e aggiustamenti per piloti bassi)
ang6marr
29/08/2011, 12:48
Ciao a tutti,
centro poco con questo forum (essendo felice possessore di una bonneville t100), però vi chiedo un consiglio.
Sono alto (o basso) 1.65. Ho una qualche speranza di poter guidare una tiger 800 stradale dotandola della sella ribassata opzionale, senza dover cercare per forza un marciapiede per appoggiare i piedi a terra?
Grazie.
Ciao a tutti,
centro poco con questo forum (essendo felice possessore di una bonneville t100), però vi chiedo un consiglio.
Sono alto (o basso) 1.65. Ho una qualche speranza di poter guidare una tiger 800 stradale dotandola della sella ribassata opzionale, senza dover cercare per forza un marciapiede per appoggiare i piedi a terra?
Grazie.
Per me ce la fai bene.
Al MASSIMO ti prendi la briga di montare delle biellette più lunghe e, quindi, abbassarla di altri 2 cm circa, rinunciando, purtroppo, alla comodità del cavalletto centrale che, dovrebbe, toccare più facilmente.
Insomma... tutto si può fare.
Certo è che saresti uno che si godrebbe a pieno la protettività dall'aria non ecclesa della tigrotta.
secondo me sulla stradale non dovresti avere problemi senza toccare nulla
Sam il Cinghio
29/08/2011, 14:48
secondo me sulla stradale non dovresti avere problemi senza toccare nulla
Quoto te per primo
Al MASSIMO ti prendi la briga di montare delle biellette più lunghe e, quindi, abbassarla di altri 2 cm circa
E, come piano B, quoto la soluzione di Damian. ;)
Quoto te per primo
E, come piano B, quoto la soluzione di Damian. ;)
un PIANO B è sempre interessante .....:w00t::w00t:
ma queste "biellette"..... che sono? :wacko:
sono una parte del link mono/forcellone, variando la lunghezza delle biellette modifichi la luce a terra della moto e di conseguenza l'altezza della sella (almeno così dovrebbe essere).
Qualche tempo fa la discussione sulle biellette era stata tirata in ballo da Bragasta, c'è un topic da qualche parte...
Ciao Ang6marr,
guardo io non sono molto più alto di tè, e ci tocco abbastanza bene, le due soluzioni che ti hanno proposto sono ottime e non escluderei di adottarle tutte e 2, considera che la sella viaggi a 1.5 cm meno e costa 180 eurini, le biellette le compri a 145 eurini...poi se hai un pò di dimestichezza le puoi montare tu...importante è siflare anche proporzionalmente le forcelle in moto da non variare la geometria della moto...
Ciao Damian, tu sai se per certo che con il discorso biellette si ci gioca il cavalletto centrale?
Sam il Cinghio
29/08/2011, 15:04
Take a look
Lust Racing Triumph Tiger 800 Lowering Links Kits 2011 | eBay (http://cgi.ebay.it/Lust-Racing-Triumph-Tiger-800-Lowering-Links-Kits-2011-/230588313634?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item35b0227022)
Giacche' il mono e' infulcrato non direttamente sul telaio o forcellone, bensi' su leveraggi, e' possibile sostituire parte dei leveraggi per abbassare il fulcro inferiore e - di conseguenza - abbassare sella e retrotreno
vecchialenza
29/08/2011, 15:13
mi aggiungo alla lista dei watussi
qualcuno potrebbe dirmi quant'è alta da terra la sella della tigrotta stradale e quanto invece potrebbe abbassarsi teoricamente ?
Ciao vecchialenza,
l'altezza è 81 cm se non sbaglio, l'abbassamento che puoi ottenere per certo è di -1.5 di sella e -2 di biellette, quindi -3.5 effettivi. , ora considera che le biellette che ti ho detto io per certo li vendono con un abbassamento di -3.5 ma è calcolato sul codone, effettivi arrivano a -2cm. In inghilterra vendono anche quelli dove riportano un abbassamento di -4 ma non sò se è effettivo o meno...comunque a prescindere un -3.5 sulla ciclistica di una moto è già molto, perchè poi devi abbassare anche le forcelle, e sfilare di un 3 cm è molto...Avrai un'ingresso in curva più rapido sicuramente...ma di contro non sò come possa reagire la moto...
Ciao Ang6marr,
guardo io non sono molto più alto di tè, e ci tocco abbastanza bene, le due soluzioni che ti hanno proposto sono ottime e non escluderei di adottarle tutte e 2, considera che la sella viaggi a 1.5 cm meno e costa 180 eurini, le biellette le compri a 145 eurini...poi se hai un pò di dimestichezza le puoi montare tu...importante è siflare anche proporzionalmente le forcelle in moto da non variare la geometria della moto...
Ciao Damian, tu sai se per certo che con il discorso biellette si ci gioca il cavalletto centrale?
Si.
Sulla Strommina (non ho altri termini di paragone al momento) il cavalletto centrale originale suzuki fregava sia con biellette più corte (e quindi culo alto) che facevano toccare la ruota posteriore una volta issata la moto sul cavalletto, sia, in caso di biellette più lunghe e quindi di culo più basso, tirar maggiormente grattate a seconda del carico della moto o dello stile di guida.
Credo che la questione della grattata resti anche in questo caso, per lo meno come possibilità.
Dato che il cavalletto centrale della tigrotta è abbastanza lungo, il discorso culo alto non è un problema, ma per il culo basso non saprei. Vanno provate.
Cmq 140€ per delle biellette?
Mi sembra decisamente esagerato. Cercate bene. :dry:
Io, purtroppo, ho un contatto solo per le Suzuki, ovvero un venditore sulla baia che fa ricambi solo per la casa di Hamamatsu e le vendeva a meno di 50€. Io, che peso 125kg e per via della mia altezza ho snaturato di brutto il baricentro, le monto da 65k km con anche discreto off e mi son trovato bene. Indi per cui di aftermarket trovate anche cose buone a prezzi MOLTO bassi.
Ciao vecchialenza,
l'altezza è 81 cm se non sbaglio, l'abbassamento che puoi ottenere per certo è di -1.5 di sella e -2 di biellette, quindi -3.5 effettivi. , ora considera che le biellette che ti ho detto io per certo li vendono con un abbassamento di -3.5 ma è calcolato sul codone, effettivi arrivano a -2cm. In inghilterra vendono anche quelli dove riportano un abbassamento di -4 ma non sò se è effettivo o meno...comunque a prescindere un -3.5 sulla ciclistica di una moto è già molto, perchè poi devi abbassare anche le forcelle, e sfilare di un 3 cm è molto...Avrai un'ingresso in curva più rapido sicuramente...ma di contro non sò come possa reagire la moto...
Per quanto riguarda alzare o abbassare il culo di 2-3 cm, alla fine è come se tu viaggiassi con il mono più o meno "affossato" insomma se da solo da seduto la moto si abbassa di un tot e in coppia si affossa di un altro pò, alzare o abbassare il culo di qualche cm con le biellette è la stessa cosa, con però la differenza abissale che non è il mono a dare la differenza.
Quindi i vantaggi maggiori li hai sopratutto in due e a pieno carico, con il culo che non affossa più cosi tanto e mantenendo un baricentro più "centrato sul pilota" (in caso di rialzo).
Di contro abbassandolo, la luce fra ruota e struttura è minore.
Insomma fintanto che, come dici tu, non vai a toccare gli steli della forcella, non hai problemi.
Ma un mekka può esser più esaustivo e per certo esperto di me.
Ma guarda ti 140€ perchè le vende un negozio di Parma che è anche online e le ho trovate a quel prezzo...mi sembrano care anche a me, infatti su ebay inglese si trovano alla metà...è un pezzo un pò delicato che sarebbe meglio venisse direttamente dalla casa madre in quanto di sollecitazioni ne ha parecchie...
Se le riesco a trovare da non spendere molto credo che sarà un test che farò...mi farebbero comodo quei 2cm....oppure mi faccio suolare gli scarponi con le zeppe che usavano negl'anni 80...
vecchialenza
29/08/2011, 16:07
Quindi i vantaggi maggiori li hai sopratutto in due e a pieno carico .
Infatti uno dei motivi per cui stò iniziando a pensare alla tigrotta è legato ai viaggi in coppia con bagagli e qualche trasferimento autostradale dettato dalla necessità (la scrambler purtroppo presenta tutti i suoi limiti in autostrada )
HornetS2000
29/08/2011, 16:12
Io sono alto all'incirca come te. Con la sella in posizione "bassa" tocco abbastanza bene a terra, e sino ad ora non ho avuto problemi. La trovo solo pesante nelle manovre da fermo, dove suo particolare attenzione. Ma per il resto, nessun problema.
Sam il Cinghio
29/08/2011, 16:31
perchè poi devi abbassare anche le forcelle, e sfilare di un 3 cm è molto...Avrai un'ingresso in curva più rapido sicuramente...ma di contro non sò come possa reagire la moto...
Attenzione, se abbassi SIA davanti SIA dietro bilanci il tutto, e quindi non cambia la reattivita' della moto ;)
In ogni caso i due "piani" (come dice qualcuno :D) scritti all'inizio restano i migliori e a minor prezzo... cose che vale provare insomma. ;)
Sam il Cinghio
29/08/2011, 17:46
In ogni caso i due "piani" (come dice qualcuno :D) scritti all'inizio restano i migliori e a minor prezzo...
Adoro i piani ben riusciti (cit.) :tongue:
Adoro i piani ben riusciti (cit.) :tongue:
Hahahahaha
Family Guy is The A-Team (Original JNL Video) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=25l0drSzEv0)
Prima di pensare a modifiche più o meno pesanti, anche in termini economici, provala bene con la sella originale nella posizione bassa, ovviamente.
Secondo me dovrebbe andare bene così, in fondo non è detto che bisogna appoggiare per forza tutti e due i piedi a terra.
Io con le due Africa precedenti non ci riuscivo ma non è mai stato un problema!
Anche io alto 165 cm e sto valutando l'acquisto. Domani l'amico di un amico viene qui a casa mia e la provo ... "dal vivo" :-) e vi farò sapere.
Il mio vero problema è l'adipe :-)
L'interno coscia "grosso" fa si che mi trovi meglio su moto con selle strette anche se un pò altine (es. Fazer 600) che non selle basse e larghe (es. FZ1 Fazer).
Per assurdo la mia moto attuale (Fazer FZ1 GT) ha la sella più bassa di qualche cm rispetto alla Fazer 600 eppure sulla 600 tocco molto meglio !
Comunque vorrei solo fare una aggiunta al discorso "biellette" corte.
Guido moto da 30 anni e visto il progressivo innalzamento delle selle che si è avuto sulle moto negli ultimi lustri, sulla mia attuale Yamaha FZ1 Fazer GT ho voluto tentare l'anno scorso l'esperimento di cambiare i leveraggi del mono in modo da guadagnare sulla sella circa 2-3 cm.
Beh, non è stato un esperimento molto indovinato.
La moto si abbassa e per compensare gli angoli ho sfilato anche di 10 mm le forcelle. La moto è ora complessivamente equilibrata.
Il problema è che la moto più "chiatta" necessita di un maggiore angolo di piega per effettuare la stessa curva a pari velocità.
Quindi si è più impegnati nella guida perchè necessariamente le curve che prima prendevo in tranquillità ora devo piegare sino a limare le pedane.
Non riesco più ad arrivare ai limiti velocistici in curva di prima perchè ora arrivo molto prima al limite delle gomme.
Quindi nella guida complessivamente ci ho perso, ed anche parecchio.
Quando esco con gli amici sono sempre "impiccato" quando prima era tutto relax.
In definitiva sono più sicuro come appoggio dei piedi ma non credo che nella mia vita rifarò mai più una simile modifica.
ang6marr
29/08/2011, 19:56
Qualche speranza c'è allora. Aspetto "con ansia" da Ambrosa un parere dopo la prova di domani.
@ambrosa:d'accordo,ma la Tiger e' gia' alta di progetto,quindi abbassarla un pochetto,non ti darebbe i risultati negativi in piega come su moto piu' stradali quindi con assetto piu' basso ed escursione sospensioni minore
@ambrosa:d'accordo,ma la Tiger e' gia' alta di progetto,quindi abbassarla un pochetto,non ti darebbe i risultati negativi in piega come su moto piu' stradali quindi con assetto piu' basso ed escursione sospensioni minore
Tutto può essere ma vista la mia esperienza non propriamente positiva...
Comunque nel mercato aftermarket centro-nord europa i leveraggi modificati per il mono sono diffusissimi.
La spiegazione che mi è stata data (prendetela come mi è stata girata) è che all'estero sono molte donne che usano moto e che hanno necessità di abbassare il mezzo.
Tutto può essere ma vista la mia esperienza non propriamente positiva...
Comunque nel mercato aftermarket centro-nord europa i leveraggi modificati per il mono sono diffusissimi.
La spiegazione che mi è stata data (prendetela come mi è stata girata) è che all'estero sono molte donne che usano moto e che hanno necessità di abbassare il mezzo.
..eppure in quelle regioni le donne non e' che siano miniature:cipenso:
:biggrin3:
Io sono 1,80 cm e sulla XC vado preciso. Ho notato differenze se ho scarpe con tacchi piú o meno alti, per cui prima la proverei con sella bassa e scarpe idonee. Cambiare assetto della moto non lo farei
Bragasta
29/08/2011, 22:35
Cari Bikers.
Sono giorni che non mi trovo più bene sulla sella della nostra tigrottocento, tutto questo da quando mi hanno infilato le sonde nel cuore ma prima " sono passati dall'inguine " non mi sentivo più sicuro in sella, non mi sentivo più sicuro con la moto nei movimenti a moto ferma, dopo 20 minuti in sella batteva una stanchezza fuori dell'ordinario, fino a che........ mi è venuta un'idea del cazzzzzzo :w00t:, ho tirato via la sella e mi sono seduto sulla batteria.
Fantastico :rolleyes:, vado da Dio, tocco da Dio, la manovro da Dio,in più, non ho più quei fastidiosi rumori al casco, il cupolino basso fa il suo dovere.
Speriamo che con il tempo le ferite si rimarginino e torni quello di prima ma, se per caso, per sfiga non dovesse succedere monterò una sella piatta da custom.
Dunque cari Bikers, per chi non tocca o ha problemi alle palle, sedetevi sulla batteria.
Ciao a tutti
ahahah...grande Bragasta...
Stai attento a mettere una chiappa sul polo positivo e una sul polo negativo altrimenti fai contatto...
nitronori
30/08/2011, 11:15
per conto mio si stravolge un po' troppo la geometria della moto (cosa che non accade con una semplice sella ribassata).
poi ognuno ha le sue idee...
fabiuccio
30/08/2011, 11:32
per conto mio si stravolge un po' troppo la geometria della moto (cosa che non accade con una semplice sella ribassata).
poi ognuno ha le sue idee...
sono d'accordo, anche perchè poi si dovrebbero sfilare un pò le forcelle per ristabilire il giusto carico sull'anteriore.
O sbaglio? :blink:
sono d'accordo, anche perchè poi si dovrebbero sfilare un pò le forcelle per ristabilire il giusto carico sull'anteriore.
Esatto!
Ti assicuro che in movimento non ti cambia molto 2 cm di bellette, ma ti cambia la vita se sei basso... o troppo alto.
Ti assicuro che in movimento non ti cambia molto 2 cm di bellette, ma ti cambia la vita se sei basso... o troppo alto.
Ribadisco: non ho mai avuto una enduro stradale ma moto sportive. 2 cm di abbassamento sella con le biellette sulla mia si sono rivelate una ENORMITA'. In peggio :cry:
Sia come sia oggi ho provato la Tiger 800 stradale dell'amico dell'amico...
Moto praticamente nuova con pochissimi Km. Non so neanche se ha fatto il primo tagliando.
Come da foto allegata con la sella originale in posizione più bassa (810 mm) tocco con le punte degli stivali (sono alto 165 cm e peso 81 Kg di adipe ben distribuita). Stessa cosa con le scarpe da tennis. Insomma al limite ma come sulla mia moto attuale. Sicuramente con la sella optional ribassata sarò OK. 180 euro ....
Causa il baricentro della Tiger più alto rispetto la mia FZ1, inclinare leggermente la moto per appoggiare solo un piede NON mi dà sensazione di maggior sicurezza.
Ho fatto salire anche la moglie (159 cm) come "zavorrina" e non ha avuto problemi. Anzi, sale meglio sulla Tiger che non sulla FZ1. E dice che è COMODISSIMA. Appena scesa mi ha detto "quando vai a comprarla ?" Vabbè !
Diciamo che prendendoci la mano, pardon il "piede", è assolutamente gestibile.
Mi sono trovato a mio agio con il cambio leggermente anteriore e le pedane NON rompono gli stinchi :wink_:
Il manubrio, che sento dire "lontano", tuttosommato anche quello mi è congeniale. Qualche cm più vicino non sarebbe stato male ma tant'è....
Leve freno/frizione alla giusta distanza.
La moto aveva il parabrezza maggiorato e mi è parso molto efficace: sarà sicuramente un optional che monterò.
http://s1.postimage.org/19ueivupw/IMG_20110830_00129.jpg (http://postimage.org/image/19ueivupw/)
Poi ho provato la moto su strada per alcuni Km
Pacioccosa, molto facile da guidare, leggera, le sospensioni copiavano le asperità (tombini e simila) senza problemi. Insomma una goduria.
E' la prima moto del suo proprietario che arriva dal mondo degli scooter e anche lui è contentissimo a riprova della "facilità" di guida.
MA c'e' un lato dolente: Gesù aprivo il gas e non succedeva niente.
Continuavo a snocciolare le marce e mi sembrava di essere sempre fermo.
E' vero che arrivo da un mezzo con 150CV e questo ne ha 95CV ma .... mi sembrava di essere su un Burgman 250 ....
Inoltre sale di giri un pò lentamente... so che è una caratteristica di questo motore. Del resto sullo sterrato sarebbe altrimenti ingestibile.
Insomma sono sceso molto soddisfatto ma anche deluso: mi aspettavo un pò più di brio dal comparto cavalleria.
Però la prossima primavera la compro :w00t: Prima devo vendere la mia FZ1
ang6marr
30/08/2011, 19:47
Un grazie ad ambrosa del resoconto della prova. Credo anche io che i 2 cm in meno della sella opzionale possano essere utili a noi "piccoletti", ma l'ipotesi delle biellette non è da scartare. Ovviamente in mano ad un meccanico in grado di non compromettere l'assetto della moto.
Ribadisco: non ho mai avuto una enduro stradale ma moto sportive. 2 cm di abbassamento sella con le biellette sulla mia si sono rivelate una ENORMITA'. In peggio :cry:
Sia come sia oggi ho provato la Tiger 800 stradale dell'amico dell'amico...
Moto praticamente nuova con pochissimi Km. Non so neanche se ha fatto il primo tagliando.
Come da foto allegata con la sella originale in posizione più bassa (810 mm) tocco con le punte degli stivali (sono alto 165 cm e peso 81 Kg di adipe ben distribuita). Stessa cosa con le scarpe da tennis. Insomma al limite ma come sulla mia moto attuale. Sicuramente con la sella optional ribassata sarò OK. 180 euro ....
Causa il baricentro della Tiger più alto rispetto la mia FZ1, inclinare leggermente la moto per appoggiare solo un piede NON mi dà sensazione di maggior sicurezza.
Ho fatto salire anche la moglie (162 cm) come "zavorrina" e non ha avuto problemi. Anzi, sale meglio sulla Tiger che non sulla FZ1. E dice che è COMODISSIMA. Appena scesa mi ha detto "quando vai a comprarla ?" Vabbè !
Diciamo che prendendoci la mano, pardon il "piede", è assolutamente gestibile.
Mi sono trovato a mio agio con il cambio leggermente anteriore e le pedane NON rompono gli stinchi :wink_:
Il manubrio, che sento dire "lontano", tuttosommato anche quello mi è congeniale. Qualche cm più vicino non sarebbe stato male ma tant'è....
Leve freno/frizione alla giusta distanza.
La moto aveva il parabrezza maggiorato e mi è parso molto efficace: sarà sicuramente un optional che monterò.
http://s1.postimage.org/19ueivupw/IMG_20110830_00129.jpg (http://postimage.org/image/19ueivupw/)
Poi ho provato la moto su strada per alcuni Km
Pacioccosa, molto facile da guidare, leggera, le sospensioni copiavano le asperità (tombini e simila) senza problemi. Insomma una goduria.
E' la prima moto del suo proprietario che arriva dal mondo degli scooter e anche lui è contentissimo a riprova della "facilità" di guida.
E' vero che arrivo da un mezzo con 150CV e questo ne ha 95CV ma .... mi sembrava di essere su un Burgman 250 ....
Inoltre sale di giri un pò lentamente... so che è una caratteristica di questo motore. Del resto sullo sterrato sarebbe altrimenti ingestibile.
Insomma sono sceso molto soddisfatto ma anche deluso: mi aspettavo un pò più di brio dal comparto cavalleria.
Però la prossima primavera la compro :w00t: Prima devo vendere la mia FZ1E te credo che la Lady dice che e' comodissima,appollaiata com'era sull'FZ1..:tongue::biggrin3:
Comunque sulla corposita' del motore,dalle prove lette,non mi pare che la FZ1 sia così piena ai bassi..:cipenso:
E te credo che la Lady dice che e' comodissima,appollaiata com'era sull'FZ1..:tongue::biggrin3:
Comunque sulla corposita' del motore,dalle prove lette,non mi pare che la FZ1 sia così piena ai bassi..:cipenso:
C'e' da dire che io l'anno scorso ho imbottito le selle qui SelleMotoInPelle.it (http://www.sellemotoinpelle.it) e la situazione comfort non è poi così tragica.
500 Km non stop li facciamo senza problemi :wink_:
I 4 cilindri non sono pieni in basso per loro natura ma giro tranquillamente a 4000 rpm senza problemi. Però il motore della FZ1 sale di giri in modo pazzesco, quasi rabbioso.
Prima della FZ1 ho avuto per 4 anni una Ducati ST3 (e prima ancora tante altre moto), quindi ho fatto un confronto diretto tra 1000cc 2 e 4 cilindri. Risultato: BICILINDRICO FOREVER. Mi comprerei un bel BMW se non fossero così alte...
La Tiger 800 ha un motore completamente diverso, non tanto per la cubatura, ma per la filosofia enduristica con una erogazione lineare "morbida". Filosofia per me nuova avendo sempre avuto moto supersportive.
Non mi dispiace avere una moto più "tranquilla", sia chiaro, e mi ci abituerò.
Però è veramente una sensazione strana: apri apri apri e sei sempre lì.
Devo dire che la Tiger 800 piega bene. A parte la prima curva nella quale ho avuto una sensazione di "chiusura" all'anteriore, subito recuperata, si butta giù che è una bellezza.
Quando avrò venduto la mia FZ1, comprerò la 800.
Pensavo comunque di prenderla a primavera (Febbraio-Marzo) così magari un pò di problemi di gioventù verranno risolti.
il.gATTo
31/08/2011, 09:47
Non so che cosa tu abbia provato, ma la Tiger è tutt'altro che lenta e noiosa !!
Ti vorrei far notare che i motori bicilindrici hanno una buona accellerazione ma poco allungo, i quattro cilindri al contrario, perdono a bassi regimi ma poi non finiscono mai di allungare... il tre cilindri è il giusto compromesso fra i due.
la curva di potenza del tre cilindri è una retta obliqua a 45°... nessuna parabola o iperbole !
Questo significa che non c'è migliore erogazione, da questo punto di vista il tre cilindri li batte tutti...o quasi... si, perchè il vero motore perfetto sarebbe il 6 cilindri.
Di potenza questa moto ne ha parecchia e la mette su strada nel modo migliore,
te lo dice uno che ha ancora in garage una :wub: Yamaha V-Max 1200 full power :wub: (150 CV) !
igoritaly
31/08/2011, 09:59
Ciao Ambrosa, non condivido assolutamente le tue impressioni sul motore della tigrotta..anzi!
;)
Se guardi la mia firma, anche io sono un ex possessore della Fazer 1000..è vero che ovviamente se tiri le marce di brutto la senzazione di accelerazione da "montagne russe" manca, ma è anche vero che, a parte quel "brivido", la tigrotta si difende benissimo ed il motore (suo vero punto di forza) è talmente "plastico" e dall'erogazione regolarissima che quasi SEMBRA che non vada...in realtà, se ti confronti direttamente, con piccole "bagarre" :) con moto tipo la FZ1, vedrai che mentre loro sono li, in fase di accelerazione e aspettano il momento dell'esplosione della coppia, tu TE NE SARAI GIA' ANDATO VIA!!
:)
Ovvio che se ti metti a tirare sul dritto, dopo un pò ti passano via, ma, credimi, se tiri bene le marce fino in fondo, vedrai che ANCHE LA TIGROTTA SI FA DARE DEL VOI!!
:D
NB: dovresti sempre e comunque però fare dei paragoni con moto dello stesso segmento/cilindrata..detto questo (e ti giuro che non l'avrei mai pensato :blink: ), io mi diverto con la tigrotta come mi divertivo con la fazer, stando 100.000 volte piu' comodo!
IMHO
nitronori
31/08/2011, 10:09
Esatto!
se abbassi la moto dietro di 2-3 cm con le biellette, ti pare che puoi sfilare le forche di 20-30 mm?!?!
un conto è dire che le cose fisicamente si possono fare, un conto è dire che siano delle buone idee...
uno può anche montare 4 ruotini di scorta su un suv per salire più comodamente ma..
:wacko:
headless
31/08/2011, 10:19
ambrosa è normale che scendendo dall'fz1 il tiger sembri fermo.. :rolleyes:
anch'io sono un ex possessore di fazer 1000 attualmente ho la speed 955 ma la tiger 800, che ho provato anch'io, ha altre qualità di cui ti sei accorto sicuramente a parte il reparto freni che secondo me è sottodimensionato. In ogni caso il motore della fazer 1000 che avevo (carburatori) secondo me resta un riferimento come fruibilità e prestazioni.
lamps ;)
Ragazzi, sono PERFETTAMENTE conscio che le due moto non sono minimamente paragonabili sia come motore che come filosofia (enduro stradale vs. supersportiva, 95Cv contro 150Cv, 3 cilindri contro 4, 800cc contro 1000cc).
Detto questo la mia era solo un'impressione dettata dalle mie abitudini. Lungi da me svilire la 800 tant'e' .... che ho deciso di comprarla :wink_:
Sicuramente ho sempre meno voglia di tirare il collo alla mia FZ1 che negli ultimi tempi sto sottosfruttando. Quindi ben venga una moto meno potente e con una erogazione più lineare.
Ora però mi permetto di chiudere qui questo vero e proprio Off Topic "prestazionale" altrimenti usciamo troppo dal seminato... e magari qualche moderatore ci bacchetta :coool:
Esatto!
se abbassi la moto dietro di 2-3 cm con le biellette, ti pare che puoi sfilare le forche di 20-30 mm?!?!
un conto è dire che le cose fisicamente si possono fare, un conto è dire che siano delle buone idee...
uno può anche montare 4 ruotini di scorta su un suv per salire più comodamente ma..
:wacko:Guarda,nitro,che quotavo l'affermazione di Fabiuccio di dover sfilare un po' le forcelle,ma non di 2/3 cm.:wink_:
Chiaro che se abbassi il posteriore un minimo di carico in piu' all'avantreno lo devi dare,penso tu sia d'accordo,anche sfilando solo di qualche mm gia' si ottiene risultato in tal senso,o sbaglio?IMHO
Guarda,nitro,che quotavo l'affermazione di Fabiuccio di dover sfilare un po' le forcelle,ma non di 2/3 cm.:wink_:
Chiaro che se abbassi il posteriore un minimo di carico in piu' all'avantreno lo devi dare,penso tu sia d'accordo,anche sfilando solo di qualche mm gia' si ottiene risultato in tal senso,o sbaglio?IMHO
Mi permetto di dirvi come ho operato.
- livella elettronica sul serbatoio e nota del valore.
- abbassamento del posteriore sostituendo i leveraggi del mono
- di nuovo livella sul serbatoio e abbassamento delle forcelle per ottenere un valore ragionevole di inclinazione simile all'originale senza sfilarle tropo.
Risultato: forcelle sfilate di 10 mm (sulla Fazer FZ1)
fabiuccio
01/09/2011, 08:31
Mi permetto di dirvi come ho operato.
- livella elettronica sul serbatoio e nota del valore.
- abbassamento del posteriore sostituendo i leveraggi del mono
- di nuovo livella sul serbatoio e abbassamento delle forcelle per ottenere un valore ragionevole di inclinazione simile all'originale senza sfilarle tropo.
Risultato: forcelle sfilate di 10 mm (sulla Fazer FZ1)
Infatti, confermi che l'assetto va regolato sia sull'anteriore che sul posteriore, era quello che dicevamo :biggrin3:
Era solo per consigliare di non fare modifiche senza conoscere tutte le conseguenze, poi ovviamente ognuno si regola come meglio crede.
Comunque dopo qualche mese mi sono abituato all'altezza, ed ho preso molta più confidenza anche nelle manovre nello stretto (ho la XC, e sono alto 173).
Poi, quando non mi sento sicuro, scendo e spingo :laugh2:
Poi, quando non mi sento sicuro, scendo e spingo :laugh2:
E' un sistema che usavo anche col v-strom e adotto tuttora,sono 1.77:wink_:,di sicuro ti evita qualche appoggio a terra e relativa figuraccia!:tongue:
E' un sistema che usavo anche col v-strom e adotto tuttora,sono 1.77:wink_:,di sicuro ti evita qualche appoggio a terra e relativa figuraccia!:tongue:
1.77 e non tocchi?:w00t:
1.77 e non tocchi?:w00t:
Error:1.70:tongue::biggrin3:
nitronori
02/09/2011, 14:37
comunque con le bielle più lunghe il leveraggio lavora a un'angolazione diversa e quindi la progressione cambia.
il discorso livella ok ma secondo me sarebbe ideale farlo col pilota a bordo (che non è semplice)
comunque a livello pratico ok hai ottenuto il tuo risultato ma a livello dinamico sfilare le forche di 10 mm è un'enormità.
Io, per esperienza diretta, modificando le biellette della mia moto per alzare il culo di 2cm, NON ho sfilato alzato o spippato l'avantreno ed è andato tutto bene per 60k km ed andrà ancora bene in futuro anche quando modificherò la tiger.
In teoria la ragione è tutta vorstra, ma in pratica non siamo in moto gp e la moto non ne risente.
vecchialenza
23/09/2011, 15:39
Ragazzi oggi ho provato a salire sulla tigrotta (da fermo in conce) , sella nella posizione più bassa arrivo appena a sfiorare con le punte di entrambi i piedi e non "mi trovo" a stare "storto" per toccare almeno da un lato , dato sono di coccio per domani ho prenotata comunque una prova su strada che non ho dubbi mi farà innamorare del tutto di stà motina .Chiedo se per favore cè qualche lombardo o piemontese che abbia la moto "più bassa" (sella in gel ? sella originale scavata? biellette sostituite? ) disposto prima di natale a consentirmi di salire per due minuti (da fermo ) sulla sua in modo da poter decidere se acquistare la tigrotta o meno .
nunziophoto
27/10/2011, 08:49
ciao a tutti sono nuovo... :-) volevo continuare il discorso altezza con una domanda:
- è possibile montare un monoammortizzatore accoppiato di molle sostitutive per la forcella compreso nel kit un olio specifico per le forcelle ...? vi dico questo perchè la Hyperpro vende il kit per la BMW 800 Gs...vi allego il link...
Touratech Italia Webshop (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_45_357&products_id=5475)
Dipende dalla lunghezza delle molle e dalla necessità, o meno, di montare dei distanziali.
Teoricamente si, anche se non so con questa forca se è agevole o meno svitare ed estrarre il tutto :)
Quando ho sostituito le molle alla Strommina (la seconda volta) sono andato da Mototekna a Brescia e loro, espertissimi, attentissimi e sopratutto ad un prezzo ridicolo, hanno smontato entrambi gli steli e fatto il lavoro.
Per il mono posteriore idem, si può fare, anche Ohlins se non erro ne mette uno a catalogo.
Occhio solo che le modifiche cosi radicali vanno fatte fare a persone esperte che sanno sopratutto come calibrare l'olio nella forca e come settare il mono posteriore altrimenti ti ritrovi a terra come è successo a me in passato.
In ogni caso... il discorso delle molle non è molto affine al settaggio dell'altezza della moto che si stava facendo. :)
Faccio la domanda opposta, possibile che siate tutti dei nanetti? Scherzo, eh... sono 190 cm e vorrei comperare l`800 stradale... mi piace troppo, sara mio, ma... tocco di brutto a terra e mi sembra di avere bisogno di una sella piu alta.. premesso che nn ho tantissima esperienza da motociclista, secondo voi che ce l`avete e` una esigenza reale o mi faccio una paranoia io? Grazie
MasterGP
27/10/2011, 13:55
Faccio la domanda opposta, possibile che siate tutti dei nanetti? Scherzo, eh... sono 190 cm e vorrei comperare l`800 stradale... mi piace troppo, sara mio, ma... tocco di brutto a terra e mi sembra di avere bisogno di una sella piu alta.. premesso che nn ho tantissima esperienza da motociclista, secondo voi che ce l`avete e` una esigenza reale o mi faccio una paranoia io? Grazie
Ciao,
oltre ai 190cm di altezza, dipende anche da quanto sei pesante e da quanto hai lunghe le gambe ..... :biggrin3:
Comunque, io ho la versione stradale e sono alto 190cm (x 95 Kg).
Con la sella regolata sulla posizione piu' alta, appoggio i piedi a terra e ho le gambe quasi distese (diciamo che abbiamo un piccolo margine di correzione in caso di appoggio falsato da eventuale "dislivello stradale" ).
Secondo il mio parere (e visto che ci ho gia fatto 5000 Km misto tangenziali e citta'), dico che NON c'è bisogno di una sella piu' alta.
Nb. se l'hai provata, non è che aveva la sella regolata in posizione bassa ? (se non erro, rubi circa 3/4 centimetri verso il basso).
Sei tu il nano. :dry:
Io sono alto 2.08 e ho la stradale. :tongue:
Alla fine non ho ancora comprato le biellette per alzarle il culo e nemmeno i riser per il manubrio, tanto ho le braccia belle lunghe. Ho fatto anche 11 ore di fila in sella e giri da 5-600km e mi son trovato bene (provvederò alla protezione dall'aria).
Ci sto comodo alla fine e penso che se modificherò la sella sarà solo per farla più morbida.
E che belle piegone che si fanno con questa tigrotta :biggrin3:
Comunque son tutte sensazioni personali e non son dictat, ma puoi capire che comunque ci stai comodo anche se sei un gigante.
Cazzarola :w00t: oltre 2 metri, complimenti!!
Comunque mi sembra di capire che la mia "paura" non sia motivata.. il fatto è che avevo provato anche la XC e mi era parsa di altezza perfetta, poi la stradale (che preferisco) mi riassettava invece con un baricentro più basso.. dandomi quasi l'impressione di una moto più piccola (ma sono state sensazioni legate al solo test di prova). Messo da parte l'idea di alzare la sella, resto interessato al concetto di "più morbida" che hai indicato tu.. intendi la versione in gel? Ne vale veramentre la pena? Chiedo perchè sono ancora in tempo per ordinarla...
Cazzarola :w00t: oltre 2 metri, complimenti!!
Comunque mi sembra di capire che la mia "paura" non sia motivata.. il fatto è che avevo provato anche la XC e mi era parsa di altezza perfetta, poi la stradale (che preferisco) mi riassettava invece con un baricentro più basso.. dandomi quasi l'impressione di una moto più piccola (ma sono state sensazioni legate al solo test di prova). Messo da parte l'idea di alzare la sella, resto interessato al concetto di "più morbida" che hai indicato tu.. intendi la versione in gel? Ne vale veramentre la pena? Chiedo perchè sono ancora in tempo per ordinarla...
Provala prima.
Triumph non fa sconti, ma regala optional.
Il discorso è stato ampiamente fatto altrove. Quindi io concentrerei quei regali in altro. A cambiar la sella, le biellette, il manubrio, i riser... sei sempre in tempo dopo. Io per la mia pensavo di dover far un sacco di cose e alla fine ne ho fatte poche e va bene così.
Piuttosto, per non andar troppo ot, prova l'ST (la stradale delle due) e l'XC, guarda in quale ti trovi meglio, l'altezza, la ruota da 19 e da 21 e le sospensioni più o meno morbide e pondera molto su quello. Una volta che prendi la moto non la cambi. Solo dopo puoi pensare se alzare e cambiare alcune parti della stessa.
Se è l'ST che hai nel "core" e ti piace, quando la prendi giraci un pò e poi valuta il da farsi.
Ad esempio la sella... la trovo fantastica per il misto, ti permette di ballare benissimo da una chiappa all'altra, ma se ti fai la pallostrada sempre dritto allora si sente. Io, se la cambierò, la porto dal sellaro dove ho portato le precedenti 4 moto a risellare (ho problemi alla schiena io, ma è un altro discorso :dry:).
Ti invito a guardare anche altri post e altri 3D oltre a questo, dove molti argomenti son stati già trattati. Se al contrario vuoi farmi delle domande, scrivimi pure un PM, sarò sempre disponibile ;)
.. Ti invito a guardare anche altri post e altri 3D oltre a questo, dove molti argomenti son stati già trattati. Se al contrario vuoi farmi delle domande, scrivimi pure un PM, sarò sempre disponibile ;)[/COLOR]
Grazie per la risposta utilissima e la disponibilità! Molto chiaro...
Ciao
Bragasta
28/10/2011, 14:35
Ragazzi oggi ho provato a salire sulla tigrotta (da fermo in conce) , sella nella posizione più bassa arrivo appena a sfiorare con le punte di entrambi i piedi e non "mi trovo" a stare "storto" per toccare almeno da un lato , dato sono di coccio per domani ho prenotata comunque una prova su strada che non ho dubbi mi farà innamorare del tutto di stà motina .Chiedo se per favore cè qualche lombardo o piemontese che abbia la moto "più bassa" (sella in gel ? sella originale scavata? biellette sostituite? ) disposto prima di natale a consentirmi di salire per due minuti (da fermo ) sulla sua in modo da poter decidere se acquistare la tigrotta o meno .
Caro Vecchialenza.
Quanto sei vecchio e alto non lo so'.
Io quasi 60 e 1.80 e non tocco bene, per me toccare bene vuol dire: mettere i piedi a terra, toccare con i talloni e alzare le punte dei piedi, "ecco cosa vuol dire toccare bene".
Adesso con tutto quello che diro' alzero' le ire di qualche sapientone, ma che vogliamo farci, questo e' il nostro mondo.
Allora:
Biellette sostituite e moto a -3 cm ma, quando la misuri prima e dopo scende solo di - 2 cm ma e ancora ma, quando ci sali sopra si abbassa ancora di piu' per via del cambiamento triangolare del mono.
Piccolo inconveniente: Se hai il cavalletto centrale te lo inculi completamente, ho lo tagli un poco o non la tiri piu' su.
Finalmente quando metto la moto sul laterale ho una inclinazione molto buona e non come prima che secondo me era molto accentuata.
Per me: Biellette approvate.
Sfilare le forche: Dura realta', non te ne accorgi nemmeno, le ho sfilate di 1/1.5/2 cm e non ho visto nessuna differenza e allora le ho riportate alla misura originale.
Per me: Sfilare le forche, nessuna differenza.
.
Sella, ah che casino, quella ribassata, comprata e provata, e' una cassata megagalattica, non te ne accorgi nemmeno.
Allora: Ho ritirato tutta la gomma che c'e' sotto la fodera e mi sono seduto sulla dura plastica, insomma sono quasi seduto sulla batteria, ti puoi sedere tutto indietro, non sei infossato come la sella originale e ti puoi muovere bene, per me e' una bella posizione, tocco da dio.
Per me: Sella con solo 1 cm di gel e copertura rifatta da un sellaio e' fantastica.
.
E come ultimo i riser: Ho cambiato i riser della stradale con quelli della XC, in poche parole ho alzato il manubrio di + 3 cm, che complice la sella bassa le biellette a -3 e non avendo sfilato le forche la moto e' piu' alta davanti.
Per me: Raiser cambiati scelta ottima.
.
Bene, ho finito, sono pronto, fucilatemi.
Ciao a tutti.
<>
OBS.
Se avete dubbi sulla mia serieta', chiedete lumi alla Banda de Buco.
vecchialenza
28/10/2011, 16:12
Caro Vecchialenza.
Quanto sei vecchio e alto non lo so'.
.
grazie mille Bragasta , io poco vecchio (47 ) e poco alto ( 170 ) :tongue: molto utili le info che mi hai dato , nel frattempo ho potuta provare la tigrotta e con gli stivali da moto toccavo un pelo più che con i mocassini della prova statica in conce .
Come temevo la prova su strada mi ha fatto innamorare della bella (escluso il calore quasi insopportabile che la ventola mi sparava addosso , ma altri proprietari dicono la loro non lo faccia , ne proverò una diversa per sicurezza) .
Rimane il fatto che , come hai ben detto Tu , toccare con le punte non è cosa , ma dando un occhio alle Tue modifiche la speranza si riaccende in me , grazie ancora :biggrin3:
grazie mille Bragasta , io poco vecchio (47 ) e poco alto ( 170 ) :tongue: molto utili le info che mi hai dato , nel frattempo ho potuta provare la tigrotta e con gli stivali da moto toccavo un pelo più che con i mocassini della prova statica in conce .
Come temevo la prova su strada mi ha fatto innamorare della bella (escluso il calore quasi insopportabile che la ventola mi sparava addosso , ma altri proprietari dicono la loro non lo faccia , ne proverò una diversa per sicurezza) .
Rimane il fatto che , come hai ben detto Tu , toccare con le punte non è cosa , ma dando un occhio alle Tue modifiche la speranza si riaccende in me , grazie ancora :biggrin3:Caro amico,sono diversamente alto come te:scendo da un V-strom e son salito sulla Tigerina,di sicuro non moto per bassotti.Comunque non ho mai apportato modifiche,e viaggio sempre con Lady.Con un po' di attenzione se po' ffa:wink_:
Caro Vecchialenza.
Bene, ho finito, sono pronto, fucilatemi.
Ciao a tutti.
<>
OBS.
Se avete dubbi sulla mia serieta', chiedete lumi alla Banda de Buco.
Quoto Braga sulla serieta' della sua persona :drunks:
Paolo1975
30/10/2011, 18:00
Problema:
Sono alto 164cm ed ho montato le biellette -35mm.....considerazioni:
la moto sul cavalletto laterale è praticamente dritta e quindi poco sicura secondo me
nelle curve a dx raschio mooolto prima la pedana
nelle curve a sx ancora prima della pedana si raschia il cavalletto laterale
quindi se c'è un avvallamento diventa pericoloso perchè puoi fare perno e raschiare il culo per terra..perciò tornero' alle biellette originali così raschi solo se forzi un po' davvero il ritmo e nelle situazioni di equilibrio precario , magari in parcheggio su dislivelli, piuttosto scendo e spingo....
chi ha le biellette puo' per cortesia darmi le proprie impressioni...? thanks
Paolo1975
01/11/2011, 10:37
argomento tabù?????
Bragasta
01/11/2011, 10:52
argomento tabù?????
Olò Paolo.
Se nessuno ti ha risposto, il motivo è chiaro, penso che solo 2 o 3 abbiano cambiato le biellette.
Nel mio caso sono andato a - 3 cm e mi trovo bene, mi sono fregato il cavalletto centrale, non si tira più sù, devi pesare 120 o essere hulk, ma adesso tocco con i talloni e in più, con talloni a terra alzo le punte dei piedi.
Per via del cavalletto, non problem, metterò il terminale basso e lo dovrò ritirare, per me l'inclinazione della moto sul laterale è ottimale e non come prima che era molto piegata.
OBS.
Quella di rosicchiare il laterale mi sembra un pò grossa.
Per via dei parcheggi su dislivelli, devi diventare un Biker, " sempre parcheggiare la moto come se fosse sempre pronta a ripartire, ossia, ruota posteriore senpre sempre in discesa ".
Per via di raspare le pedane, io sono un deficiente al contrario, " senza offendere nessuno ", mai raspato una pedana, mai raspato il cavalletto ma faccio i 21/22 Km con 1 litro.
Se torni un pò indietro in questo post, leggerai tutto quello che ho fatto al mio Tigerotto.
Ciao
maurizio
Rimane il fatto che , come hai ben detto Tu , toccare con le punte non è cosa , ma dando un occhio alle Tue modifiche la speranza si riaccende in me , grazie ancora :biggrin3:
Ciao Vecchialenza.
Per me, adesso la moto è perfetta, lo sarà ancora di più quando cambièrò e metterò il terminale basso.
Per via di toccare con le punte, è una falsa tranquillità, se per caso spingi la moto e ti scappa in avanti la punta del piede per via del ghiaino o macchia d'olio o meglio ancora per un piccolo avallamento, già era, la moto è a terra.
Non innamorarti subito, provala su parcheggi sterrati e vedrai se ti va bene o no.
Ciao
maurizio
OBS.
Se non hai fretta, a maggio ti facci provare la mia, adesso abito un pò lontanino, circa 11000 Km.
Sugarglider
01/11/2011, 11:53
Problema:
Sono alto 164cm ed ho montato le biellette -35mm.....considerazioni:
la moto sul cavalletto laterale è praticamente dritta e quindi poco sicura secondo me
nelle curve a dx raschio mooolto prima la pedana
nelle curve a sx ancora prima della pedana si raschia il cavalletto laterale
quindi se c'è un avvallamento diventa pericoloso perchè puoi fare perno e raschiare il culo per terra..perciò tornero' alle biellette originali così raschi solo se forzi un po' davvero il ritmo e nelle situazioni di equilibrio precario , magari in parcheggio su dislivelli, piuttosto scendo e spingo....
chi ha le biellette puo' per cortesia darmi le proprie impressioni...? thanks
Sella ribassata???
Bragasta
01/11/2011, 13:40
Sella ribassata???
Olà.
Cortesemente mi fai un disegno e spieghi cosa vuol dire " sella ribassata ??? "
Ciao
Paolo1975
01/11/2011, 15:38
....ciao Bragasta...ti assicuro che in coppia si raschia il cavalletto laterale, e nemmeno andando forte! forse le biellette -35m sono davvero troppo...visto il costo non esagerato, sto meditando di provare quelle -25mm prima di tornare alle originali, visto che comunque l'ho usata così per 9500 km....secondo te? un cm di differenza da quelle che ho su ora può servire? thanks
Bragasta
01/11/2011, 18:41
....ciao Bragasta...ti assicuro che in coppia si raschia il cavalletto laterale, e nemmeno andando forte! forse le biellette -35m sono davvero troppo...visto il costo non esagerato, sto meditando di provare quelle -25mm prima di tornare alle originali, visto che comunque l'ho usata così per 9500 km....secondo te? un cm di differenza da quelle che ho su ora può servire? thanks
Ai ai ai, mi hai preso in pieno.
Ho sempre delle certezze ma questa volta no.
Non l'ho mais usata in due e, cribbio non so' cosa dirti se non di caricare di piu' il mono.
Ci risentiremo sull'argomento a meta' maggio, per il momento non saliro' piu' sulla moto, il mio garage e' un po' distantino da dove abito ora.
Ciao
Sugarglider
01/11/2011, 19:00
Olà.
Cortesemente mi fai un disegno e spieghi cosa vuol dire " sella ribassata ??? "
Ciao
La sella bassa pilota :linguaccia2:
Bragasta
01/11/2011, 19:27
La sella bassa pilota :linguaccia2:
Come immaginavo.
E si, non hai letto tutto il contesto, la sella bassa non risolve il problema.
2 cm in meno sono nulla.
Mi raccomando, devi andare in farmacia, hai la lingua un pò imbiancata.
ciao
ang6marr
03/11/2011, 18:59
Io per ora mi trovo abbastanza bene con la sella ribassata opzionale (165 cm di altezza). Sto valutando le biellette, ma per ora vado avanti così.
Paolo1975
03/11/2011, 20:56
Le biellette , se vai in coppia e pieghi un po' (nemmeno troppo)raschi qualsiasi cosa...non te lo consiglio...
Bragasta
05/11/2011, 19:09
Io per ora mi trovo abbastanza bene con la sella ribassata opzionale (165 cm di altezza). Sto valutando le biellette, ma per ora vado avanti così.
Caro amico.
E' questione di punti di vista, per me abbastanza e' pochino e tento il possibile per cercare di dire " mi va bene ".
Attualmente da solo non raspo nulla e se in due continuero' a non raspare ho trovato la soluzione e .... mi trovo bene.
Ciao
Maurizio
franco60
18/09/2012, 15:13
ciao a tutti, il mio primo messaggio yeah!!!;
come ho scritto nella presentazione ho provato l'800 stradale e l'ho trovata molto maneggevole e con un ottimo motore (guido, spero ancora per poco, una gsr 600);
vorrei però un consiglio sull'utilizzo della sella bassa (sono "alto" 1,68 ): pregiudica il comfort della seduta, ne guadagnerei in comodità nelle manovre da fermo?
grazie mille!:dubbio:
Io sono 172 cm e guido con la sella bassa.
Nessun problema di comfort, l'unico che ho rilevato è che stranamente la sella si muove un pò, cioè non è aderente al 100% al telaio.
Ma ho fatto un paio di zeppette e tutto è tornato nella norma.
Ah, ovviamente sono più a mio agio nelle manovre da fermo di quanto non lo sarei con la sella più alta....
Steccovich
18/09/2012, 15:32
Io ho la sella ribassata in gel: non pregiudica assolutamente il comfort e la comodità però non pensare di appoggiare completamente i piedi x terra.
eugenio16
18/09/2012, 16:29
io sono 1,75 e ho preso la sella bassa. tutto ek e maggiore sicurezza nelle manovre da fermo !
mmm mi invogliate a prenderla....
tigertani
18/09/2012, 17:31
Mi sono informato anch'io in merito. Il problema è nelle manovre da fermo, ma soprattuto quando ti fermi in una strada non perfettamente in piano: se la moto si inclina troppo e sei diversamente alto :blink: difficile tenere tutto quel peso. Esistono diversi sellai che con una cifra più modesta dell'acquisto della sella ribassata originale possono sagomarla meglio e renderla quindi l'appoggio del piede più stabile. Qualcuno addirittura facendosi cambiare l'imbottitura con il gel e il tessuto di copertura dice di aver guadagnato anche in comfort... anche se in quanto a comfort con la sella originale non mi posso proprio lamentare...
Prova a sentire il mekka per il discorso delle biellette. Può essere un coadiuvante alla sella bassa per toccare meglio oppure al posto del cambio sella. Con la tua altezza il togliere 2cm di luce a tezza alla moto non dovrebbe esser un problema perchè non peserai 130kg come me e, quindi, il mono non si affossa molto.
Pensaci, 2cm son tanti.
franco60
19/09/2012, 14:46
Grazie per i consigli!
Un saluto
Anche me si muoveva ( non era inserita bene) poi l'ho tolta e rimessa tutto ok.
Prova
3D Uniti.
Modificato il titolo.
iteuronet
16/10/2012, 17:21
Domandona per gli ex-strommisti:la sella della 800stradale rispetto a quella della Strom come si pone come misure e seduta?Perché io tocco a mala pena con la Suzu....
Beh... c'è scritto su entrambi i siti :P
TIGER
Altezza sella: 810mm (31.9in) - 830mm (32.7in)
STROM new
Altezza sella da terra: 835 mm
... ed è come la vecchia, mm più, mm meno.
Come vedi la Tiger veste meglio, ma ti assicuro che come abitabilità della sella ci sto bene anch'io che son alto 2.08m, perchè la posizione delle pedane e il disegno del serbatoio son pennellati per tutti..
Quindi ci tocchi tenendola bassa.
L'XC... beh, li sei un pelo più alto, ma non ricordo quanto.
Anch'io, ahimè, appartengo ai "diversamente alti ". Ho la Tiger 800 stradale con sella ribassata originale e i raiser della XC.
Beh, dopo averla appoggiata da entrambe le parti graffiando fortunatamente solo le plastiche del serbatoio, ho preso dimestichezza e sicurezza facendo mooolta attenzione quando mi devo fermare. Non è bello avere continuamente paura di cadere e soprattutto pensare di risollevare da solo più di 200 kg di moto se ne pesi solo 62. Vi assicuro che è una faticaccia !!! Purtroppo la mia zavorrina è più alta di me e più pesante. Non mi sento affatto sicuro e lei, rendendosene conto, ha rinunciato....Ho percorso più di 7000 km, la moto mi piace tantissimo ma vorrei essere più tranquillo e sto pensando alle biellette anche se temo di "snaturare" una moto così ben guidabile. Ho pure il cavalletto centrale e ho imparato una tecnica molto efficace e agevole per issarla. Consigli ???
Grazie.
Okkio!
L'altezza sella è importamnte, ma anche la larghezza a livello del cavallo!
Io avevo la XC con sella bassa, che risulta 2 cm più bassa della F800GS con sella bassa (non con assetto ribassato eh.. solo con la sella bassa), ma con la BMW tocco MEGLIO e non di poco (è anche di baricentro più basso e sembra molto più leggera, ma questa è un'altra storia..)!
Probabilissimo che questa cosa la pagherò con la comodità, ma ti assicuro che l'altezza non è il solo parametro.
Devi ASSOLUTAMENTE provare a sedertici su. Cosa per altro semplicissima: basta recarsi in una concessionaria e chiedere di potercisi sedere.
Comunque: io avevo la V-Strom (modello euro2 del 2006) e toccavo con i tacchi sollevati e, con la XC, sella posizione bassa, toccavo abbastanza peggio (talloni sollevati almeno 2 cm di più). Inoltre il peso della Tiger si sente decisamente nelle manovre da fermo: se tocchi in punta come me, per manovrare devi scendere. Io sono alto 171 cm.
Con la stradale toccherai, secondo me, un po' meglio che con la V-Strom. Ma prova per levarti ogni dubbio, perchè il peso è maggiore.
Ciao!
eusebio1
16/10/2012, 20:33
Ma da quello che ho capito lui ha gia' la stradale... :blink: Onestamente non vedo soluzioni, la moto e' alta per la tua altezza e finche viaggi non ci sono problemi, ma se devi manivrare o peggio avere qualcuno dietro piu' grosso di te e' un casino. Lo scivolone e' dietro l'angolo ad ogni fermata o rifornimento.
Anche a me e' successo con la XC di fermarmi a ciglio strada, in 2 e di trovare il terreno 10 cm piu' in basso, momento di panico, peso tutto sulla gamba dx, passeggero lanciato giu' e moto in bilico per qualche secondo.
Questo per dirti che non puoi essere sempre al limite con le misure, e' proprio un discorso di sicurezza .... Se non si e' sicurissimi di certi parametri le moto vanno provate e riprovate per essere timidamente sicuri del mezzo ma soprattutto non sorvolare sui propri limiti per rispetto verso se stessi e soprattutto verso chi trasportiamo.
Non te la prendere eh? Niente di personale, e' solo il mio pensiero, per quello che puo' valere.
Ciao!
Scusa Eusebio.
Io avevo risposto a Itereuronet che chiedeva quale differenza c'è fra la V-Strom e la Tiger stradale. Non l'ho quotato e non si è capito.
In ogni caso, sono d'accordo con te. Uno dei motivi che mi ha fatto cambiare moto è proprio che tocco meglio e la GS appare (lo è anche di 7-8 Kg, ma è più questione di distribuzione dei pesi) più leggera.
Ciao!
Non me la prendo, Eusebio, solo che stavo pensando di mettere le biellette più lunghe per abbassare la moto di un paio di cm.
Magari, con un appoggio migliore, andrei meno in difficoltà. La mia paura consiste nelle conseguenze della modifica sulla guidabilità della moto e sulla possibilità di non poter più usare il cavalletto centrale...
Infatti il cavalletto centrale farai fatica ad usarlo sicuramente, purtroppo.
Per la guidabilità, cambierà certamente. Ma se è una questione di sicurezza, è un prezzo da pagare. Quanto il cambiamento sia percettibile, però, dipende dal tuo stile di guida, per cui ti consiglio di provare dato che la spesa è di qualche decina di euro.
Ci sono persone che si lamentano che la stradale "tocca subito le pedane" e altre che sono contentissime della moto e non le hanno mai toccate. Abbassandola, il "problema" si accentuerebbe, sia per la vicinanza a terra aumentata, sia perchè abbassando il baricentro dovrai piegare di più a parità di velocità. Ma questo dipende da te. Dal tuo peso, dal pre carico che adotti e dallo stile di guida.
Ciao!
iteuronet
17/10/2012, 09:44
Okkio!
L'altezza sella è importamnte, ma anche la larghezza a livello del cavallo!
Io avevo la XC con sella bassa, che risulta 2 cm più bassa della F800GS con sella bassa (non con assetto ribassato eh.. solo con la sella bassa), ma con la BMW tocco MEGLIO e non di poco (è anche di baricentro più basso e sembra molto più leggera, ma questa è un'altra storia..)!
Probabilissimo che questa cosa la pagherò con la comodità, ma ti assicuro che l'altezza non è il solo parametro.
Devi ASSOLUTAMENTE provare a sedertici su. Cosa per altro semplicissima: basta recarsi in una concessionaria e chiedere di potercisi sedere.
Comunque: io avevo la V-Strom (modello euro2 del 2006) e toccavo con i tacchi sollevati e, con la XC, sella posizione bassa, toccavo abbastanza peggio (talloni sollevati almeno 2 cm di più). Inoltre il peso della Tiger si sente decisamente nelle manovre da fermo: se tocchi in punta come me, per manovrare devi scendere. Io sono alto 171 cm.
Con la stradale toccherai, secondo me, un po' meglio che con la V-Strom. Ma prova per levarti ogni dubbio, perchè il peso è maggiore.
Ciao!
Era proprio questo il senso della mia ricerca .Cmq grazie mod ,anche se le quote le avevo anche io.Il fatto é che é giá accaduto che pur avendo le stesse distanze da terra dichiarate ci fosse una differenza notevole nella seduta in due moto diverse.Questione di ´cintura´dovuta alla forma del serba,dalla conformazione del telaio ecc.Per un gigante come me di 166cm una minima differenza in tal senso é rimarchevole.
In questo caso forse potrebbe venir in contro a te quanto lo fa per me la distanza delle pedane da terra.
Le pedane sono abbastanza basse fra posizionamento e luce a terra generale e, quindi, dovresti anche esser più comodo e rapido nel portar il piede a terra. (nel mio caso non mi si affaticano troppo le gambe).
La sella è più stretta al centro verso il serbatoio e permette un movimento più agile sulla stessa (comodissima nel misto, un pelino ostiva nella pallostrada).
Briansquare
21/11/2012, 21:57
C'è nessuno in zona est Milano (Segrate Limito Pioltello Melzo) che abbia montato la sella ribassata sulla xc ,e sia disposto a farmici sedere sopra? Devo capire se effettivamente la situazione migliora davvero e se val la pena spendere quel che costa la sella ribassata.
Bragasta
24/11/2012, 13:16
C'è nessuno in zona est Milano (Segrate Limito Pioltello Melzo) che abbia montato la sella ribassata sulla xc ,e sia disposto a farmici sedere sopra? Devo capire se effettivamente la situazione migliora davvero e se val la pena spendere quel che costa la sella ribassata.
Allora, come puoi ben vedere nessuno ha risposto, è delicato parlare di sella bassa, -2 cm non fanno nulla, ti sembrerà che cambi un qualche cosa ma non sarà cosi.
Vista la tua volontà di averla bassa, provandola dirai " bella, è quello che voglio" ma sono soldi buttati.
Con 80 Neuri ho abassato la mia da un sellaio, bel lavoro e sella bella bassa -3 cm, in più ho comprato le biellette che l'abbassa ancora di più -3,5 cm e ho sfilato le forche di -1 cm.
lo so che sono un deficente alto 1,80 m, ma adesso me la sento cucita su misura e con un prezzo molto basso, molto meno che comprare la sella bassa.
Quando mi fermo ai semafori o devo fare della manovre spingendola indietro, mi trovo da Dio, se dovessi tornare indietro lo rifarei nuovamente, ma visto che sto invecchiando la mia prossima sarà una Fat Bob.
Ciao e saluti.
Maurizio
Ho la stradale ma questo ti può aiutare a decidere
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: La sella bassa (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/05/la-sella-bassa.html)
Meglio se ti rivolgi qui:
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: SelleMotoInPelle.it (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/04/sellemotoinpelleit.html)
Briansquare
02/12/2012, 15:57
Confermo tutto quanto detto sopra . Son riuscitp a provarla a MIlano da un conce che ce l'aveva in casa. Non cambia praticamente nulla.
Allora, come puoi ben vedere nessuno ha risposto, è delicato parlare di sella bassa, -2 cm non fanno nulla, ti sembrerà che cambi un qualche cosa ma non sarà cosi.
Vista la tua volontà di averla bassa, provandola dirai " bella, è quello che voglio" ma sono soldi buttati.
Con 80 Neuri ho abassato la mia da un sellaio, bel lavoro e sella bella bassa -3 cm, in più ho comprato le biellette che l'abbassa ancora di più -3,5 cm e ho sfilato le forche di -1 cm.
lo so che sono un deficente alto 1,80 m, ma adesso me la sento cucita su misura e con un prezzo molto basso, molto meno che comprare la sella bassa.
Quando mi fermo ai semafori o devo fare della manovre spingendola indietro, mi trovo da Dio, se dovessi tornare indietro lo rifarei nuovamente, ma visto che sto invecchiando la mia prossima sarà una Fat Bob.
Ciao e saluti.
Maurizio
Mi daresti il contatto di quello che ti ha sistemato la sella? So che se sara' un pò fuori zona per me , però ...magari tento di farmi fare anche la mia
Bragasta
02/12/2012, 18:25
Confermo tutto quanto detto sopra . Son riuscitp a provarla a MIlano da un conce che ce l'aveva in casa. Non cambia praticamente nulla.
Mi daresti il contatto di quello che ti ha sistemato la sella? So che se sara' un pò fuori zona per me , però ...magari tento di farmi fare anche la mia
Allora, vai a Verona esattamente in Borgo Trento e cerchi Cadicozzi, che è tipo un rione ben vicino all'ospedale di Borgo Trento in via Mameli, arrivato la cerchi Via Duse o Via Giuseppe Adami, se per caso stai entrando direzione Verona si trovano alla tua destra e ovviamente se stai uscendo da Verona si trovano alla tua sinistra.
A questo punto chiedi dov'è il negozietto che riforma sofà, sedili d'auto e selle di moto, la devi portare sempre il lunedi, solo il lunedi e provarla il mercoledi, ma ti assicuro che lavorano benissimo, fatta fare in settembre e mai più avuto problemi.
Mi piacerebbe farti provare la mia moto, ma abito a 10.000 Km da Verona, eventualmente a settembre 2013.
Ciao
Ciao Briansquare, se da Verona ti fai una quarantina di km in più verso Vicenza ti faccio provare la mia sella ribassata ad arte e ti porto anche da un sellaio specializzato in moto qui vicino. Con pochi euro risolvi tutto.
Ciao Bragasta, mi spiace non averti trovato a settembre. Ci sentiamo in MP...
Bush
Briansquare
13/12/2012, 16:14
Grazie mille!! Ora l'ho messa a riposo,però tengo sicuramente presente l'invito!!!!;-) Verso fine Febbraio primi di marzo se ne riparla.
Ora che l'utente si è fatto un'idea, unisco i 3D e chiudo l'ultimo aperto.
Eventualmente continuate qua.
ventaglio
17/12/2012, 10:47
Ciao, anche io sono alto (o come dici più gisutamente tu basso :) ) 1.65 e con la Tiger stradale e la sella in posizione bassa vado da Dio... cero tocchi con un piede solo, ma per chi sa un minimo andare in moto questo non è un problema e poi in 2 tutto è perfetto! Vai tranquillo e buon acquisto.
sabrina68
14/01/2013, 10:12
ciao Bragasta...sono nuova quà dentro.Mi chiamo Sabrina e da un paio di settimane sto' scartando l'idea di una Gs 800 f per una tigrotta xc....ho letto un po' tutto sull'altezza ed eventualmente ho capito che qualche aggiustamento lo dovro' fare anch'io per via della mia altezza (1,68); ma stavo pensando.....non è che hai intenzione di vendere la tua?? In caso contrario mi sai consigliare dove trovare queste benedette biellette in zona Bs Vr? Grazie mille e un salutone!
Ciao Damian,scusami se ti disturbo....ma con il cambio delle molle che hai fatto a Bs ora quanto è alta la tua sella da terra?Stai parlando della stradale o enduro?Io sono alta 1,68 e devo drovare una soluzione per l'xc 800...
Ciao, lo sai che se prendi la versione stradale la sella è più bassa??
Bragasta
14/01/2013, 14:52
ciao Bragasta...sono nuova quà dentro.Mi chiamo Sabrina e da un paio di settimane sto' scartando l'idea di una Gs 800 f per una tigrotta xc....ho letto un po' tutto sull'altezza ed eventualmente ho capito che qualche aggiustamento lo dovro' fare anch'io per via della mia altezza (1,68); ma stavo pensando.....non è che hai intenzione di vendere la tua?? In caso contrario mi sai consigliare dove trovare queste benedette biellette in zona Bs Vr? Grazie mille e un salutone!
Ciao Damian,scusami se ti disturbo....ma con il cambio delle molle che hai fatto a Bs ora quanto è alta la tua sella da terra?Stai parlando della stradale o enduro?Io sono alta 1,68 e devo drovare una soluzione per l'xc 800...
Olà Sabrina.
L'idea di venderla c'è, solo che abito in Brasile ( non come quelli che fanno le truffe agli altri ) e se tutto va bene ritorno in agosto di quest'anno e mi compro la Fat Bob.
E' del 2011, usata solo un mese nel 2011 e un mese nel 2012.
Per via delle biellette, in Italia non le trovi, è un produttore tedesco o giu di li, molto serio e ti arrivano in 15/20 giorni.
Mi raccomando, le devi comprare più lunghe, in questo modo ti abbassa la Tigre.
Ciao
sabrina68
14/01/2013, 21:04
lo so'...ma un po' di sterrato mi è già capitato di farlo in viaggio e volevo stare su un enduro sto' giro...anche se non sono convinta al 100% appunto per via dell'altezza sella....io solitamento ho bisogno di 78/79 cm di altezza per toccare sentendomi sicura....grz cmnq del consiglio Omez!
ah ma vedo solo ora che la tua è una stradale...pensavo tu avessi l'xc, accidenti.Io ero stuzzicata da un'endurina....peccato pero'!Senti Bragasta io ho trovato questo in giro Accessori Moto - Tiger 800 XC - 2011/2013 - KIT ASSETTO RIBASSATO (- 35 mm) PER TRIUMPH TIGER 800/XC 2011/2013 (http://www.motomaniashop.com/tiger-800-xc-2011-2012/13012-kit-assetto-ribassato-35-mm-per-triumph-tiger-800-xc-2011-2013-2013.html)
Cosa ne pensi?(qualcosa mi dice che sei attendibile)
P.S.Evviva il Brasile!Io ci sono stata solo una volta nel nord-est (Maranhao) e l'ho trovato meraviglioso.
Un saluto
La tiger 800 normale è un'enduro.
Le strade bianche le fai tranquillamente e con qualche accorgimento ti fai anche qualcosa di più impegnativo.
Certo è che comunque l'XC ti permette, grazie alla ruota da 21 e non da 19, di fare qualcosa in più.
Il resto è nel manico... io mi son fatto spesso fangovie e pietraie con una V-Strom e come sospensioni è peggio della Tiger stradale e di problemi non ve ne erano.
Se quindi il fuoristrada si limita a delle strade bianche e del fango, qualche prato... anche la stradale va bene all'occorrenza (ci monti delle TOURANCE Classiche o delle ANAKEE 2 e vai tranquilla), ma se lo sterrato di qualche occasione diventa il fuoristrada del fine settimana, allora l'XC è indubbiamente il meglio.
P.S.
Ho cambiato le biellette alla V-Strom non alla Tiger e l'ho alzata non abbassata... son alto 2.08m
Comunque allora le biellette le comprai da questo venditore (non ho guardato se le ha per la Tiger) e, come potete vedere, il prezzo è molto basso, ma vi assicuro che erano perfette e sopratutto resistenti.
Ribadisco che, infatti, all'epoca le montai sulla V-Strom e mi dedicai spesso al fuoristrada impegnativo che, con i miei 130kg, di sollecitazioni ne hanno prese. 80k km senza un problema:
banditrob12 | eBay (http://www.ebay.it/sch/banditrob12/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686)
sabrina68
15/01/2013, 21:35
La tiger 800 normale è un'enduro.
Le strade bianche le fai tranquillamente e con qualche accorgimento ti fai anche qualcosa di più impegnativo.
Certo è che comunque l'XC ti permette, grazie alla ruota da 21 e non da 19, di fare qualcosa in più.
Il resto è nel manico... io mi son fatto spesso fangovie e pietraie con una V-Strom e come sospensioni è peggio della Tiger stradale e di problemi non ve ne erano.
Se quindi il fuoristrada si limita a delle strade bianche e del fango, qualche prato... anche la stradale va bene all'occorrenza (ci monti delle TOURANCE Classiche o delle ANAKEE 2 e vai tranquilla), ma se lo sterrato di qualche occasione diventa il fuoristrada del fine settimana, allora l'XC è indubbiamente il meglio.
P.S.
Ho cambiato le biellette alla V-Strom non alla Tiger e l'ho alzata non abbassata... son alto 2.08m
Comunque allora le biellette le comprai da questo venditore (non ho guardato se le ha per la Tiger) e, come potete vedere, il prezzo è molto basso, ma vi assicuro che erano perfette e sopratutto resistenti.
Ribadisco che, infatti, all'epoca le montai sulla V-Strom e mi dedicai spesso al fuoristrada impegnativo che, con i miei 130kg, di sollecitazioni ne hanno prese. 80k km senza un problema:
banditrob12 | eBay (http://www.ebay.it/sch/banditrob12/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686)
Grazie Damian....terro' presente anche questo, anche se davvero piu' mi informo fra 800gs e tigrotte davvero non so' che fare...hanno pregi e difetti diversi una rispetto all'altra e forse mi aggrappero' all'offerta +/- vantaggiosa che mi farranno (pensavo comunque di stare a metà fra nuovo e usato e quindi sto' vedendo le "km zero" o giu' di li')
Grazie ancora a tutti!
In ogni caso trovi degli ottimi usati fra le Tiger.
Diciamo che fino ad un 20k km puoi pensare in tranquillità di prender la moto (controllando ovviamente le varie cose che si devono controllare).
Il motore è uno dei pro di questa moto. ;)
Bragasta
17/01/2013, 13:02
lo so'...ma un po' di sterrato mi è già capitato di farlo in viaggio e volevo stare su un enduro sto' giro...anche se non sono convinta al 100% appunto per via dell'altezza sella....io solitamento ho bisogno di 78/79 cm di altezza per toccare sentendomi sicura....grz cmnq del consiglio Omez!
ah ma vedo solo ora che la tua è una stradale...pensavo tu avessi l'xc, accidenti.Io ero stuzzicata da un'endurina....peccato pero'!Senti Bragasta io ho trovato questo in giro Accessori Moto - Tiger 800 XC - 2011/2013 - KIT ASSETTO RIBASSATO (- 35 mm) PER TRIUMPH TIGER 800/XC 2011/2013 (http://www.motomaniashop.com/tiger-800-xc-2011-2012/13012-kit-assetto-ribassato-35-mm-per-triumph-tiger-800-xc-2011-2013-2013.html)
Cosa ne pensi?(qualcosa mi dice che sei attendibile)
P.S.Evviva il Brasile!Io ci sono stata solo una volta nel nord-est (Maranhao) e l'ho trovato meraviglioso.
Un saluto
Olà linda garota.
Sono proprio le mie, - 35 mm.
Allora, questo tipo, sicuramente le compra i germania e dopo te le rivende.
Io le ho comprate nel 2012 a 42 Euro e mi sono arrivate in 20 giorni.
Cerca in internet che le trovi.
In serata te le cercherò e ti saprò dire.
Ciao
streetrob
11/02/2013, 17:47
ciao ragazzi ho appena comprato una tiger 800 stardale e visto ke sono un pò "corto" di gamba volevo montare le biellette x abbassare la moto di qualke cm...ho visto ke ci sono già altre discussioni in merito ma in nessuna ho trovato un sito su dove comperarle.mi potete dire qualke sito dove è possibile acquistarle?grazie
bikefarm@bikefarmMV.de
E' un venditore tedesco, qualità ottima. Fidati
Bush
ciao ragazzi ho appena comprato una tiger 800 stardale e visto ke sono un pò "corto" di gamba volevo montare le biellette x abbassare la moto di qualke cm...ho visto ke ci sono già altre discussioni in merito ma in nessuna ho trovato un sito su dove comperarle.mi potete dire qualke sito dove è possibile acquistarle?grazie
Comunque benarrivato.Presentati se vuoi.
Paolo1975
13/02/2013, 14:14
Ciao , io le ho da vendere, le avevo acquistate un po' di tempo fa , quelle -25mm ,poi col cavalletto centrale non riuscivo ad alzarla, se vuoi te le vendo a 20 euro + spese spedizione..alla fine appoggi bene i piedi solo che mi giocavo il cavalletto centrale...ed ho preferito toglierle
streetrob
13/02/2013, 20:24
grazie a tutti ragazzi ma le ho trovate e comprate su un sito inglese.si chiama adventure-spec.com
Ho unito i 3D ... se ne stava gia parlando in questo...
streetrob
19/02/2013, 16:51
ciao ragazzi anch'io nn essendo molto alto ho appena comprato le biellette x abbassare la sella di circa -2 cm.visto ke mi sono appena arrivate nn ho ancora avuto tempo di montarle ma le ho prese da un sito inglese e le ho pagate 63 euro spedizione compresa.la sella bassa l'ho provata ma oltre ad essere piu smussata ai lati nn mi è sembrata piu bassa dell'originale...
Steccovich
20/02/2013, 08:06
Non so il xchè , ma ho sempre dei timori a fare delle modifiche ad una moto che non rientrano in quelle standard della casa; penso che possano danneggiare la tenuta di strada o altro. Per questo non ho mai pensato alle biellette x abbassare la moto. Non siete daccordo?? Chi le ha montate , quali sensazioni ha avuto??
gatto_mm
04/06/2013, 18:10
Carissimo, rispolvero un tuo vecchio intervento perché ho anch'io lo stesso problema. L'ho presa a settembre 2012 e con l'uso pensavo di prendere piú confidenza ed invece NO !
Sono un vecchietto pure io (56 suonati) per 1.65 X 62 kg ( non va giú neanche a saltarci sopra!).
Tra qualche giorno mi faró cambiare le biellette e sfilare un pó la forcella. Sul versante sella, per capire ció che hai fatto, l'hai squoiata e ti sei fatto sostituire la gommapiuma con uno strato di gel di soltanto un centimetro ( contro i circa 3 cm di gommapiuma originale). come sta il confort del tuo fondoschiena? Te lo chiedo perché potrei fare altrettanto con un sellaio vicino a casa.
Grazie e speriamo in un meteo migliore.
Steccovich
04/06/2013, 20:23
Carissimo, rispolvero un tuo vecchio intervento perché ho anch'io lo stesso problema. L'ho presa a settembre 2012 e con l'uso pensavo di prendere piú confidenza ed invece NO !
Sono un vecchietto pure io (56 suonati) per 1.65 X 62 kg ( non va giú neanche a saltarci sopra!).
Tra qualche giorno mi faró cambiare le biellette e sfilare un pó la forcella. Sul versante sella, per capire ció che hai fatto, l'hai squoiata e ti sei fatto sostituire la gommapiuma con uno strato di gel di soltanto un centimetro ( contro i circa 3 cm di gommapiuma originale). come sta il confort del tuo fondoschiena? Te lo chiedo perché potrei fare altrettanto con un sellaio vicino a casa.
Grazie e speriamo in un meteo migliore.
io ho la sella gel originale ribassata, che non fa poi granchè
Dunque dunque.... messo le biellette da -30 mm della bike farm, poi affettato una porzione di sella (lavoro fatto, per la verità molto bene), sfilato un pò di forcelle q.b., messo i riser regolabili della bike factory ed ovviamente posizione della sella bassa. Sono alto uno sputo di 160 cm circa e che ti devo dire? Non volendo provare a limitare l'abbassamento del posteriore, che comporterebbe l'acquisto di billette ex-novo meno estreme e non volendo cambiare la sella perchè ormai già "affettata", che cosa ho fatto? Ho posizionato la sella in posizione "alta" e devo dire, a denti stretti, di trovarmi ora veramente bene, soprattutto con l'impugnatura delle manopole più vicine al corpo. Tutto sto casino per trovare la posizione ideale. Una cosa la devo dire: sfila o non sfila, abbassa o non abbassa questa motoretta ha una stabilità disarmante. Provare per credere, e al sabato ...
Accrocchi vari, ore perse di prove, casini su casini adesso mi pare di aver trovato un buon compromesso...................
fino a domani.
Ciao gente,
Bush
gatto_mm
06/06/2013, 14:37
Dunque dunque.... messo le biellette da -30 mm della bike farm, poi affettato una porzione di sella (lavoro fatto, per la verità molto bene), sfilato un pò di forcelle q.b., messo i riser regolabili della bike factory ed ovviamente posizione della sella bassa. Sono alto uno sputo di 160 cm circa e che ti devo dire? Non volendo provare a limitare l'abbassamento del posteriore, che comporterebbe l'acquisto di billette ex-novo meno estreme e non volendo cambiare la sella perchè ormai già "affettata", che cosa ho fatto? Ho posizionato la sella in posizione "alta" e devo dire, a denti stretti, di trovarmi ora veramente bene, soprattutto con l'impugnatura delle manopole più vicine al corpo. Tutto sto casino per trovare la posizione ideale. Una cosa la devo dire: sfila o non sfila, abbassa o non abbassa questa motoretta ha una stabilità disarmante. Provare per credere, e al sabato ...
Accrocchi vari, ore perse di prove, casini su casini adesso mi pare di aver trovato un buon compromesso...................
fino a domani.
Ciao gente,
Bush
L'importante é "sentirsi " in sintonia con la propria cavalcatura.
Proprio stamattina ho fatto montare le biellette +25mm e sfilare le forcelle dal conce e nel tragitto verso casa ( pochi chilometri di cittá), ho notato una maggior confidenza e sicurezza.
Tempo (meteo e famiglia) permettendo, nel prossimo WE, faró un giro di prova piú articolato.
La sella originale (nella posizione bassa) va bene cosí; ad essere pignoli, una leggera rastremata sui fianchi (interno coscia) e potrebbe essere perfetta.
Saluti a Tutti.
gatto_mm
17/06/2013, 22:01
fino a domani.
Ciao gente,
Bush
Salve a tutti gli interessati e...diversamente alti.
Nel WE passato (in Piemonte caldo a volontá), ho finalmente provato l'assetto ribassato (ho peró re-infilato un pó le forcelle perché il mecca le aveva sfilate piú di un cm!) e devo rilevare, sostanzialmente, una lieve tendenza dell'anteriore a chiudere di piú ( specie a bassa velocitá nei tornanti), come se la ruota avesse un diametro piú piccolo ( reminiscenze della Suzuki SV650).
Col passeggero ho chiuso di 10 scatti in piú l'ammortizzatore oltre i 7 dal tutto aperto (peso 62 Kg) e tutto mi sembra ben equilibrato ma io sono un classico fermone!
Certo che con le forcelle sfilate, esteticamente, la moto perde un pó della sua linea slanciata!
Buona serata a tutti.
gatto_mm
L'importante é "sentirsi " in sintonia con la propria cavalcatura.
Proprio stamattina ho fatto montare le biellette +25mm e sfilare le forcelle dal conce e nel tragitto verso casa ( pochi chilometri di cittá), ho notato una maggior confidenza e sicurezza.
Tempo (meteo e famiglia) permettendo, nel prossimo WE, faró un giro di prova piú articolato.
La sella originale (nella posizione bassa) va bene cosí; ad essere pignoli, una leggera rastremata sui fianchi (interno coscia) e potrebbe essere perfetta.
Saluti a Tutti.
Scusate! solo ora mi accorgo di un + di troppo : le biellette sono piú lunghe per avere -25mm !!!
Ri buona serata a tutti
gatto_mm
Ho preso la xc da 1 settimana e anche io ho notato la tendenza della sella a muoversi, penso sia un problema comune perchè la sella è comunque ben posizionata. Se qualcuno ha maggiori notizie le diffonda. Grazie
Sugarglider
18/11/2013, 17:02
Ho preso la xc da 1 settimana e anche io ho notato la tendenza della sella a muoversi, penso sia un problema comune perchè la sella è comunque ben posizionata. Se qualcuno ha maggiori notizie le diffonda. Grazie
Muoversi come? dx-sx?
Non proprio.... quando da fermo, in sella, sposto la moto "sento" la sella non perfettamente ferma! Se la muovo con le mani si nota un movimento dx - sx come dici tu con escursione che però non riesco a quantizzare.
P.S. scusa il ritardo nella risposta.
Sugarglider
09/12/2013, 12:32
Non proprio.... quando da fermo, in sella, sposto la moto "sento" la sella non perfettamente ferma! Se la muovo con le mani si nota un movimento dx - sx come dici tu con escursione che però non riesco a quantizzare.
P.S. scusa il ritardo nella risposta.
Ti direi che è normale allora :oook:
Grazie, mi hai rassicurato!
Anch'io, ahimè, appartengo ai "diversamente alti ". Ho la Tiger 800 stradale con sella ribassata originale e i raiser della XC.
Beh, dopo averla appoggiata da entrambe le parti graffiando fortunatamente solo le plastiche del serbatoio, ho preso dimestichezza e sicurezza facendo mooolta attenzione quando mi devo fermare. Non è bello avere continuamente paura di cadere e soprattutto pensare di risollevare da solo più di 200 kg di moto se ne pesi solo 62. Vi assicuro che è una faticaccia !!! Purtroppo la mia zavorrina è più alta di me e più pesante. Non mi sento affatto sicuro e lei, rendendosene conto, ha rinunciato....Ho percorso più di 7000 km, la moto mi piace tantissimo ma vorrei essere più tranquillo e sto pensando alle biellette anche se temo di "snaturare" una moto così ben guidabile. Ho pure il cavalletto centrale e ho imparato una tecnica molto efficace e agevole per issarla. Consigli ???
Grazie.
Ciao Max, avendo il tuo stesso problema, soprattutto con la zavorrina, volevo sapere se hai montato le biellette e come ti sei trovato.
Grazie, Massimo
Allora, vai a Verona esattamente in Borgo Trento e cerchi Cadicozzi, che è tipo un rione ben vicino all'ospedale di Borgo Trento in via Mameli, arrivato la cerchi Via Duse o Via Giuseppe Adami, se per caso stai entrando direzione Verona si trovano alla tua destra e ovviamente se stai uscendo da Verona si trovano alla tua sinistra.
A questo punto chiedi dov'è il negozietto che riforma sofà, sedili d'auto e selle di moto, la devi portare sempre il lunedi, solo il lunedi e provarla il mercoledi, ma ti assicuro che lavorano benissimo, fatta fare in settembre e mai più avuto problemi.
Mi piacerebbe farti provare la mia moto, ma abito a 10.000 Km da Verona, eventualmente a settembre 2013.
Ciao
Ciao Bragasta, Mi chiamo Massimo e ho la moto a Roma ma salgo a verona spessissimo. Volevo sapere se eri rientrato in Italia dal Brasile per poter provare l'altezza della tua moto così come l'hai sistemata, e se potevi darmi qualche indicazione in più per poter trovare questo sellaio a Verona dove hai fatto sistemare la sella. Ha mantenuto comunque una certa comodità?. Grazie, Massimo.
Bragasta
26/08/2014, 23:59
Ciao Max, avendo il tuo stesso problema, soprattutto con la zavorrina, volevo sapere se hai montato le biellette e come ti sei trovato.
Grazie, Massimo
Ciao Bragasta, Mi chiamo Massimo e ho la moto a Roma ma salgo a verona spessissimo. Volevo sapere se eri rientrato in Italia dal Brasile per poter provare l'altezza della tua moto così come l'hai sistemata, e se potevi darmi qualche indicazione in più per poter trovare questo sellaio a Verona dove hai fatto sistemare la sella. Ha mantenuto comunque una certa comodità?. Grazie, Massimo.
Olà, eccomi qua.
Arrivo il 5 di settembre a Verona, ma sono spatentato (scaduta) fino a martedi 9 quando andrò dal medico dell'autoscuola e da li in poi mi daranno il foglietto per poter guidare.
Se vuio ci andiamo assieme dal sellaio è a 15 minuti da casa mia, cosi la puoi provarla.
Se vuoi ti mando il n° del cellulare, sperando che funzioni ancora.
Ciao ciao
@ Maxnat
Le biellette non le ho cambiate per poter continuare ad usare il cavalletto centrale (tanto utile per la manutenzione alla catena), la mia fidanzata non ama andare in moto quindi vado da solo e infine ho venduto qua sul forum i raiser della XC montando quelli regolabili della Bike Factory. Dopo quasi 16 mila Km mi trovo a meraviglia senza più indolenzimenti o formicolii ai polsi. Ho la sella ribassata che spesso uso nella posizione alta.
Saluti.
Olà, eccomi qua.
Arrivo il 5 di settembre a Verona, ma sono spatentato (scaduta) fino a martedi 9 quando andrò dal medico dell'autoscuola e da li in poi mi daranno il foglietto per poter guidare.
Se vuio ci andiamo assieme dal sellaio è a 15 minuti da casa mia, cosi la puoi provarla.
Se vuoi ti mando il n° del cellulare, sperando che funzioni ancora.
Ciao ciao
Bene,
io dovrei salire a verona a metà settembre, e comunque ci vengo ogni 15 giorni circa, quindi ci dovremmo essere con i tempi. Mi faresti un grande favore a provare la seduta della tua moto ed ad accompagnarmi dal sellaio o a darmi dei riferimenti precisi. Ti lascio il mio numero di telefono e quando vuoi puoi inviarmi il tuo: 3472121687.
Grazie, Massimo.
@ Maxnat
Le biellette non le ho cambiate per poter continuare ad usare il cavalletto centrale (tanto utile per la manutenzione alla catena), la mia fidanzata non ama andare in moto quindi vado da solo e infine ho venduto qua sul forum i raiser della XC montando quelli regolabili della Bike Factory. Dopo quasi 16 mila Km mi trovo a meraviglia senza più indolenzimenti o formicolii ai polsi. Ho la sella ribassata che spesso uso nella posizione alta.
Saluti.
Max perdonami ma la sella ribassata è quella originale triumph in gel? Allora un paio di cm si guadagnano?
Grazie, Massimo.
Max perdonami ma la sella ribassata è quella originale triumph in gel? Allora un paio di cm si guadagnano?
Grazie, Massimo.
La sella è quella originale. Il guadagno è forse di un cm.
Ciao.