Visualizza Versione Completa : Quanto vi manca la sesta?
Aleville
29/08/2011, 14:31
Ciao ragazzi! parliamo di sesta di motore! non di tette eh,
vi pongo una domanda, ma pure a voi succede continuamente di cercare la sesta? (non sui marciapiedi) forse per abitudine ma a me manca da morire! sono sempre li a cercare invano di mettere la 6° marcia!
scleroman
29/08/2011, 14:36
A me succede così spesso che ormai per evitarlo ho imparato a quanti giri va in quinta alle varie velocità!!!!
Infatti sto seriamente meditando un dente in più di pignone o un paio in meno di catena...
Pelledorso
29/08/2011, 14:41
A me succede così spesso che ormai per evitarlo ho imparato a quanti giri va in quinta alle varie velocità!!!!
Infatti sto seriamente meditando un dente in più di pignone o un paio in meno di catena...
A me il meccanico ha sconsigliato 2 denti in meno e mi ha montato la corona con un dente in meno!!
La differenza è lievissima quindi se propio non vuoi + cercare la sesta prova con 2 denti in meno!!!
Bisa_T100
29/08/2011, 14:55
Io la cerco di continuo....
vi pongo una domanda, ma pure a voi succede continuamente di cercare la sesta? (non sui marciapiedi) forse per abitudine ma a me manca da morire! sono sempre li a cercare invano di mettere la 6° marcia!
sempre, la cerco sempre...zzzzzzzzzzzzz:sick:
Anche io la cerco sempre, ma come Sclero ho imparato che se a 4000rpm sono a 100 km/h allora non ho più marce da mettere... :dry:
Però secondo me la mia moto (scrambler) non è rapportata male, anzi... Mi ci trovo benissimo, soprattutto andando a spasso in 2 la moto riprende sempre anche dai tornanti senza farmi scalare di continuo... E' proprio che le manca una marcia da riposo! :mad:
ah menomale pensavo di essere l'unico
Bisa_T100
29/08/2011, 15:21
A me il meccanico ha sconsigliato 2 denti in meno e mi ha montato la corona con un dente in meno!!
La differenza è lievissima quindi se propio non vuoi + cercare la sesta prova con 2 denti in meno!!!
Anche io la cerco sempre, ma come Sclero ho imparato che se a 4000rpm sono a 100 km/h allora non ho più marce da mettere... :dry:
Però secondo me la mia moto (scrambler) non è rapportata male, anzi... Mi ci trovo benissimo, soprattutto andando a spasso in 2 la moto riprende sempre anche dai tornanti senza farmi scalare di continuo... E' proprio che le manca una marcia da riposo! :mad:
Io penso che quella sia proprio una caratteristica del motore. La grande elasticità e la forte coppia fanno riprendere la moto a tutti i regimi.
Invece trovo interessante la soluzione postata da Pelledorso.
A che regime di giri sei ai 100 all'ora circa?
velenoso
29/08/2011, 15:27
Se non devi fare le accelerazioni ai semafori o le corse in montagna, un bel dente in più al pignone e ti passa la paura. Ora dimentico di mettere la 5^...:w00t:
Chiedi a chi l'ha messo...:wink_:
Sono appena tornato da 4.000 km in giro, tra passi di montagna ed autostrada, centri urbani e statali: non torno più indietro!
meno effetto on-off, evidente sulle carbs, meno brusca, meno rumore, meglio i consumi, migliore e più piacevole allungo, ecc, ecc,
Molti però qui sul forum hanno messo un dente in più di pignone (19) e si trovano bene...
Se non devi fare le accelerazioni ai semafori o le corse in montagna, un bel dente in più al pignone e ti passa la paura. Ora dimentico di mettere la 5^...:w00t:
Chiedi a chi l'ha messo...:wink_:
Sono appena tornato da 4.000 km in giro, tra passi di montagna ed autostrada, centri urbani e statali: non torno più indietro!
meno effetto on-off, evidente sulle carbs, meno brusca, meno rumore, meglio i consumi, migliore e più piacevole allungo, ecc, ecc,
Appunto!
:biggrin3:
buecyb3r
29/08/2011, 15:44
Ho provato poco tempo fa la Thruxton di sublab che ha un dente in meno di pignone e ho notato , a differenza della mia, molto meno on-off nei tornanti (pur essendo sia la mia che la sua delle EFI).
Sul comportamento in 5a non saprei dirvi perchè non ho avuto modo di "tirare" per tratti abbastanza lunghi ;)
Molti però qui sul forum hanno messo un dente in più di pignone (19) e si trovano bene...
Appunto!
:biggrin3:
Ops... parlavate di dente in più non dente in meno... chiedo venia.
Sulla mia Thruxton EFI con pignone e corona originali cerco spessisimo la sesta... tanto da valutare proprio l'aumento di un dente al pignone.
Excursus OT...
Però l'effetto on-off, cioè (se sbaglio mi corigerete...) lo "strappare" del motore all'apertura-chiusura del gas, teoricamente aumenta o diminuisce con l'aumentare-diminuire del numero di denti del pignone (e al contrario con la corona)?
Excursus OT...
Però l'effetto on-off, cioè (se sbaglio mi corigerete...) lo "strappare" del motore all'apertura-chiusura del gas, teoricamente aumenta o diminuisce con l'aumentare-diminuire del numero di denti del pignone (e al contrario con la corona)?
Teoricamente l'effetto On-Off dovrebbe essere smorzato allungando il rapporto finale... dunque con un dente in più di pignone... o qualche dente in meno di corona...
Anche io quoto in dente in più al pignone. Poca spesa, tanta resa!
Presto lo proverò
buecyb3r
29/08/2011, 15:58
Teoricamente l'effetto On-Off dovrebbe essere smorzato allungando il rapporto finale... dunque con un dente in più di pignone... o qualche dente in meno di corona...
E' che provando una moto con un dente in meno, mi sembrava l'effetto fosse meno marcato... boh... forse era dovuto a qualcos'altro.
grazie!
Toh, un nuovo argomento...
velenoso
29/08/2011, 17:15
Toh, un nuovo argomento...
Anche tu hai ragione...:wink_:
Però, pensa: se non si può potesse parlare di cose già trattate (e magari trattate e ri-trattate...) questo non sarebbe più un forum, ma un'enciclopedia...:wink_: o no?:biggrin3:
buecyb3r
29/08/2011, 17:18
e poi, alla fin fine le MC sono uguali da dieci anni, a parte il passaggio all'iniezione e pochi particolari... gli argomenti son sempre quelli ;)
Obsolete
29/08/2011, 17:23
no, avrò messo la quinta 3 volte al massimo, in autostrada. per me potrebbe averne 4 e sarebbe uguale.... ma anche 3, visto chese tiro la seconda arrivo a 100 kmh
e poi, alla fin fine le MC sono uguali da dieci anni, a parte il passaggio all'iniezione e pochi particolari... gli argomenti son sempre quelli ;)
tra un pò voi con i "carburatori" non avrete più nulla da scrivere ...
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
velenoso
29/08/2011, 17:26
tra un pò voi con i "carburatori" non avrete più nulla da scrivere ...
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
tutta invidia....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
tutta invidia....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)
Quanti denti ha il pignone originale della Scrambler?
18! ma quande diventa maggiorenne gli spuntano anche quelli del giudizio e diventano 22... :w00t:
Io siccome unnriuscivo a farne a meno, ho comprato un'Hondina, quella la cel'ha.. :cry:
comunque, dirò una cazzata: ma unncisarebbe il modo di cambiare l'ingranaggio della quinta e rapportare più lungo solo quello? :blink:
:rolleyes::rolleyes:
18! ma quande diventa maggiorenne gli spuntano anche quelli del giudizio e diventano 22... :w00t:
Io siccome unnriuscivo a farne a meno, ho comprato un'Hondina, quella la cel'ha.. :cry:
comunque, dirò una cazzata: ma unncisarebbe il modo di cambiare l'ingranaggio della quinta e rapportare più lungo solo quello? :blink:
Quindi devo vedere quanti anni ha e poi prenderne uno da 17 o da 21?:dry:
velenoso
30/08/2011, 07:40
Quindi devo vedere quanti anni ha e poi prenderne uno da 17 o da 21?:dry:
se vuoi accorciare il rapporto, sì....:wink_:
se vuoi accorciare il rapporto, sì....:wink_:
Cavolo, hai ragione:blink:, vorrei allungare il rapporto, quindi vado di 19?
P.S. Tutti i pignoni da 19 vanno bene o bisogna che abbiano caratteristiche perticolari per montare su scrambler?
velenoso
30/08/2011, 10:28
credo che l'attacco sia uguale per tutti i modelli, come i pignoni.
Un pignone costa una quindicina d'euro.
maxsamurai
30/08/2011, 11:17
ogni volta che provo ad inserirla...:dry:
Pelledorso
30/08/2011, 14:43
Io penso che quella sia proprio una caratteristica del motore. La grande elasticità e la forte coppia fanno riprendere la moto a tutti i regimi.
Appena uso la moto te lo sapro dire! Ricordati che la mia però è una SE con ruotine da 17 :biggrin3:
Se si trovano bene............ buon x loro :wink_: :oook:!!!
velenoso
30/08/2011, 14:59
Sul T100, corona 43 e pignone 18 danno un rapporto originale di 2,388888. Ciò vuol dire che i dente al P vlale 2,38 denti alla C. Pertanto 1 dente in meno alla corona lo senti realmente poco, 2 denti sono sicuramente percepibili, ma 1 dente in più sul pignone cambia poco rispetto ai 2 sulla corona (2 contro 2,38) ma è più economico e più veloce come intervento (penso si possa fare anche in casa, anzi in garage:rolleyes:).
Quanto all'elasticità del motore, è proprio quella che ti permettere di riprendere bene cmq, anche in montagna in due, con un dentino in più.
Questa personalissima considerazione muove dall'assunto che io in moto NON corro perchè NON sono un granchè come biker e tengo a cuore la pelle....:wink_:
ps
4000 rpm = > 70 mph (112 km/h)
toh!, giusto ieri la mia discussione e' stata chiusa dopo due risposte perche' considerata oltremodo trattata .... forse ... non avevo posto la problematica nei giusti termini, forse non ho avuto abbastanza pazienza di cercare la giusta risposta nel mare di spam che affolla i topic .... forse ... ne approfitto per riconsiderare l'argomento. Aleville lamenta la mancanza di una marcia piu' lunga, io al contrario toglierei un dente dal pignone perche' abitando in una citta' ai piedi delle colline / montagne, sento il bisogno di maggior reattivita' fra curve e tornanti. Quindi se e' vero che la Bonni ha il pignone di 18, col 17 dovrei ovviamente trovarmi meglio. Capisco i possessori di scrambler se necessitano di maggior " allungo " , ma sulla Bonneville ... perche una sesta marcia ?
velenoso
30/08/2011, 15:48
toh!, giusto ieri la mia discussione e' stata chiusa dopo due risposte perche' considerata oltremodo trattata .... forse ... non avevo posto la problematica nei giusti termini, forse non ho avuto abbastanza pazienza di cercare la giusta risposta nel mare di spam che affolla i topic .... forse ... ne approfitto per riconsiderare l'argomento. Aleville lamenta la mancanza di una marcia piu' lunga, io al contrario toglierei un dente dal pignone perche' abitando in una citta' ai piedi delle colline / montagne, sento il bisogno di maggior reattivita' fra curve e tornanti. Quindi se e' vero che la Bonni ha il pignone di 18, col 17 dovrei ovviamente trovarmi meglio. Capisco i possessori di scrambler se necessitano di maggior " allungo " , ma sulla Bonneville ... perche una sesta marcia ?
Forse, per i motivi opposti alla tua necessità di accorciare i rapporti...:tongue:
Aleville
30/08/2011, 16:52
perche in quinnta quando do gas sento il motore che tira ancora un sacco come se cercasse la sesta marcia appunto! e poi anche per abitudine sicuramente provenendo da altre moto con il classico cambio a 6 marce, tutto qui, ho aperto questo topic giusto per capire se ero l'unico deficente che si ritrova a sfrizionare in quinta
Forse, per i motivi opposti alla tua necessità di accorciare i rapporti...:tongue:
...... :risatona:.... canaglia ! parliamo di cose serie .... forse
Aleville, non so che esperienza motociclistica tu abbia, posso dirti che la mia ex Street, sgranava le sei marcie in zero secondi. Arrivato in 6° a 130, mi chiedevo, dov'e' la 7° e l'8° ? Poi ho ribaltato la manetta ed ho visto che i 210 li faceva senza far schizzare fuori i pistoni .... chiaro che sulla Bonni bisogna avere uno stile , come dire ?, piu' compassato .... . Quindi ? nessuno che ha tolto un dente dalla Bonnie ?
Poco, sto addirittura cambiando il pignone 18 con un 17, tanto andare a 180 non mi interessa per nulla. Al momento in quinta a 100Km/h -> 3200 giri
...... :risatona:.... canaglia ! parliamo di cose serie .... forse
Aleville, non so che esperienza motociclistica tu abbia, posso dirti che la mia ex Street, sgranava le sei marcie in zero secondi. Arrivato in 6° a 130, mi chiedevo, dov'e' la 7° e l'8° ? Poi ho ribaltato la manetta ed ho visto che i 210 li faceva senza far schizzare fuori i pistoni .... chiaro che sulla Bonni bisogna avere uno stile , come dire ?, piu' compassato .... . Quindi ? nessuno che ha tolto un dente dalla Bonnie ?
io ho tolto da tempo alla scrambler,da tenere presente che a 70-80 km h a gas costante,la moto in quinta sobbalza come se avesse le gomme ovali,ma si tratta di problemi conosciuti in triumph all'iniezione;se mettessi il 19,a 70 -80,farei il balletto.
velenoso
30/08/2011, 18:57
io ho tolto da tempo alla scrambler,da tenere presente che a 70-80 km h a gas costante,la moto in quinta sobbalza come se avesse le gomme ovali,ma si tratta di problemi conosciuti in triumph all'iniezione;se mettessi il 19,a 70 -80,farei il balletto.
Premesso che ognuno si rapporta la moto come meglio crede,:wink_:, avere una rapportatura "lunga" non implica l'obbligo di tenere la 5^anche quando la 4^ è sufficiente. Da quando ho messo il 19, mi capita non di rado di rimanere in 4^ un po' più a lungo; però, quando sono in autostrata, in 5^ non mi rincoglionisco con rumori e vibrazione,:sick: affatico meno il motore :wink_:, che scalda e consuma meno:wink_:.
A me non sembra che la mia faccia questo balletto di cui parli... :blink:
ma quando mai? te lo avrà raccontato il conce, per la serie "mal comune, mezzo gaudio", ma è la prima volta che sento una cosa del genere:blink::blink:
Poco, sto addirittura cambiando il pignone 18 con un 17, tanto andare a 180 non mi interessa per nulla. Al momento in quinta a 100Km/h -> 3200 giri
.... e' quello che dicevo io, cambiare il 18 col 17, ma mi sa' che le motine son diverse. Se ne parla a Livorno davanti a due ponce fatti come dio comanda? :wink_:
perche in quinnta quando do gas sento il motore che tira ancora un sacco come se cercasse la sesta marcia appunto! e poi anche per abitudine sicuramente provenendo da altre moto con il classico cambio a 6 marce, tutto qui, ho aperto questo topic giusto per capire se ero l'unico deficente che si ritrova a sfrizionare in quinta
Ma in quinta a tutto gas a quanto vai ?
ma quando mai? te lo avrà raccontato il conce, per la serie "mal comune, mezzo gaudio", ma è la prima volta che sento una cosa del genere:blink::blink:
sul post su 'migliorare ciclistica etc'identico problema ad altro utente che imputava a forcella ant.,ma le mie non si muovono di un mm,su fondo liscio.
comunque e' cosi',non e'che ci volesse il conce per confermarlo,controllato candele,anomalie centralina e filtri vari,va cosi'.
Peppe Bastardo
30/08/2011, 20:20
Se tiri decentemente le marcie ti accorgi che sei ad esempio a 120 di 4ta e avresti altri giri motore a disposizione e quando sei a 120 o 130 su una MC la velocità è sufficente...quindi per come la vedo io, perlomeno sulla scrambler, la sesta non mi servirebbe affatto e non la cerco e non la vojo :D
Se tiri decentemente le marcie ti accorgi che sei ad esempio a 120 di 4ta e avresti altri giri motore a disposizione e quando sei a 120 o 130 su una MC la velocità è sufficente...quindi per come la vedo io, perlomeno sulla scrambler, la sesta non mi servirebbe affatto e non la cerco e non la vojo :D
.... :wink_: sulla Bonni poi, basterebbe la 4^ ....
Nessuno per ora che ha tolto un dente alla Bonneville ?
Hannibal
30/08/2011, 20:40
ma come.. cercare la sesta, perche'.. non c'e' la sesta?!
Allora cosa metto io sempre dopo la quinta...?:blink::blink::blink:
-
Peppe Bastardo
30/08/2011, 21:12
ma come.. cercare la sesta, perche'.. non c'e' la sesta?!
Allora cosa metto io sempre dopo la quinta...?:blink::blink::blink:
-
Magari fai il giro e ritorna in prima :biggrin3:
Sempre tanto, mi sa che montero -2 alla corona o +1 al pignone
Nighteagle
30/08/2011, 22:00
Con +1 dente di pignone (equvalente a -2 denti e 1/2 di corona) ho risolto abbastanza la "crisi di astinenza da mancanza di 6^" senza troppo discapito della ripresa... certo cosi' niente "penne di potenza", ma me ne faccio una ragione....
Sempre tanto, mi sa che montero -2 alla corona o +1 al pignone
Fai una cappellata, rischi di allungare troppo e quanto e' in 5 non riesci a farla andare piu' di quel tanto.
Con +1 dente di pignone (equvalente a -2 denti e 1/2 di corona) ho risolto abbastanza la "crisi di astinenza da mancanza di 6^" senza troppo discapito della ripresa... certo cosi' niente "penne di potenza", ma me ne faccio una ragione....
Curiosita', ma con le moto ci viaggiate a 170? Oppure ci volete andare a 100Km/h a 2000 giri invece che i 3000 ?
velenoso
30/08/2011, 22:38
Fai una cappellata, rischi di allungare troppo e quanto e' in 5 non riesci a farla andare piu' di quel tanto.
Curiosita', ma con le moto ci viaggiate a 170? Oppure ci volete andare a 100Km/h a 2000 giri invece che i 3000 ?
Mi permetto di dissentire poichè con un pignone da 19 allungo finchè voglio e il motore gira meno "impiccato": a 110 kmh sto a 4000 e ciò mi pare congruo.
Ma, come si dice, de gustibus.....:wink_:
Mi permetto di dissentire poichè con un pignone da 19 allungo finchè voglio e il motore gira meno "impiccato": a 110 kmh sto a 4000 e ciò mi pare congruo.
Il tuo discorso non scala. C'e' una soglia oltre il quale non puoi andare, altrimenti come dici tu basterebbe mettere un pignone 23 e raggiungere con la bonville 300Km/h. Detto questo, fammi capire, io con la speedmaster a 100Km/h ci sono a 3200 giri (pignone 18), tu ci stai a 4000 ?
[QUOTE=Kalman;5023861]Fai una cappellata, rischi di allungare troppo e quanto e' in 5 non riesci a farla andare piu' di quel tanto.
Ho detto o\o non tutte e due le opzioni o tolgo 2 denti alla corona o aggiungo un dente al pignone, non insieme:wink_: il rapporto si modifica si ma non così tanto da sfiatarmi la moto:biggrin3: a dimenticavo la mia moto tra scarico zard e rimozione air box un 7 cavallini li ha aggiunti:coool: in particolare agli alti regimi quindi prob non è poi così tanto sbagliato...:tongue:
poi le ho fatto fare la dieta e ora sta sotto i 200kg
velenoso
31/08/2011, 07:30
Il tuo discorso non scala. C'e' una soglia oltre il quale non puoi andare, altrimenti come dici tu basterebbe mettere un pignone 23 e raggiungere con la bonville 300Km/h. Detto questo, fammi capire, io con la speedmaster a 100Km/h ci sono a 3200 giri (pignone 18), tu ci stai a 4000 ?
Se hai seguito la discussione dall'inizio avrai notato che l'obiettivo dell'allungameno del rapporto finale era unicamente quello di rendere meno impiccato il motore:wink_:. E' chiaro che non avrebbe senso aumentare i denti all'infinito. Inoltre a me nn interessa andare a 300, visto che a mala pena vado a 130.:tongue:
By the way, io ho 19 denti al pignone e non torno più indietro: voi fate come credete.:biggrin3:
Tra l'altro, prima della modifica, a 3000rpm non arrivavo a 80 kmh...:cry: ora a 4000 sono oltre i 110.
Triple Peo
31/08/2011, 07:47
Io sento più la mancanza di una 50ina di CV in più.....:biggrin3::tongue:
Nighteagle
31/08/2011, 09:42
Quoto... il pignone da 19 trovo che sia il compromesso giusto
Pelledorso
08/09/2011, 13:49
4000 giri 115 circa!!!!
oggi ho ordinato anch'io il pignone da 19, non ce la facevo più a sentire la scrambler su di giri a quel modo:wink_:
oggi ho ordinato anch'io il pignone da 19, non ce la facevo più a sentire la scrambler su di giri a quel modo:wink_:
Ale, che pignone hai preso?
fitzcarraldo
08/09/2011, 17:45
sinceramente.... a volte non vi capisco!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
Ale, che pignone hai preso?
e che ne so?
le mie limitate conoscenze meccaniche mi fanno capire che è una rotella di non so quale metallo, con 19 dentini, e lì mi fermo:biggrin3:
sinceramente.... a volte non vi capisco!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
why?
Così verifichiamo se come dice qualcuno il 19 sulla scrambler non monta...
Io prendo il 17 e tu il 19...
Ma a 100 Km/h in 5a a quanti giri sei ?
Io prendo il 17 e tu il 19...
Ma a 100 Km/h in 5a a quanti giri sei ?
non lo so, perché la scrambler 2010 non ha il contagiri, ma sento ad orecchio che soffre a tenere i 120 km/h in autostrada
Così verifichiamo se come dice qualcuno il 19 sulla scrambler non monta...
e perché non dovrebbe montare, ce l'ha anche Pellica:wink_:
non lo so, perché la scrambler 2010 non ha il contagiri, ma sento ad orecchio che soffre a tenere i 120 km/h in autostrada
...azzarola..sono curioso anche io :).... e Pepi sà il perchè :)...
...azzarola..sono curioso anche io :).... e Pepi sà il perchè :)...
sì, l'ho letto anch'io...mi sa che il tuo meccanico farebbe meglio ad andare a vendere gelati sulla spiaggia:rolleyes:
sì, l'ho letto anch'io...mi sa che il tuo meccanico farebbe meglio ad andare a vendere gelati sulla spiaggia:rolleyes:
...se ti dico chi è cadi dalla sedia :biggrin3:..e cmq come a Pepi te lo riferisco in mp...
Cimice violento
09/09/2011, 11:13
A volte è meglio un dente in più che uno in meno..http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20090406221935/nonciclopedia/images/a/a5/Uomo_senza_denti.jpg
Cavolo , pure à mè capita spesso di cercare la sesta,a volte sfrizionare in supestrada mi fà sentire un vero fesso! .. pensavo che il problema fosse mio,ma quanto costa cambiare il pignone da 19? Ad occhio,cerdo sia facile farlo fai-da-tè.Qualche consiglio in particolare
per la sostituzione?
per VELENOSO . Dove lavori a Verona?
velenoso
09/09/2011, 15:26
A volte è meglio un dente in più che uno in meno..
Cavolo , pure à mè capita spesso di cercare la sesta,a volte sfrizionare in supestrada mi fà sentire un vero fesso! .. pensavo che il problema fosse mio,ma quanto costa cambiare il pignone da 19? Ad occhio,cerdo sia facile farlo fai-da-tè.Qualche consiglio in particolare
per la sostituzione?
per VELENOSO . Dove lavori a Verona?
Cambiare pignone costa poco (20€ circa) ma, con un po' di dimestichezza, si fa anche da soli (sicuramente più semplice che sostituire la corona...)
Al 3° Stormo di Villafranca. Conosci?
Cambiare pignone costa poco (20€ circa) ma, con un po' di dimestichezza, si fa anche da soli (sicuramente più semplice che sostituire la corona...)
se hai il cavalletto centrale (o posteriore) una bussola del 36 (a memoria) e soprattutto un compressore con la pistola allora è semplice, diversamente un pò meno...
Io sulla speed master ho il contagiri (pignone 18):
100 Km/h 3200 giri
120 Km/h 4000 giri
non mi sembrano troppi
velenoso
09/09/2011, 19:04
Io sulla speed master ho il contagiri (pignone 18):
100 Km/h 3000 giri
120 Km/h 4000 giri
non mi sembrano troppi
Infatti, sulla Speed.
Il problema è che la Bonnie "gira" diversamente: col pignone originale da 18 a 3000 giri sei a mala pena a 80 kmh...mentre col 19 a 4000 sei sui 115. Ed è tutto un altro viaggiare.:w00t:
...provata oggi in autostrada...con il pignone da 18 a 4000 ero sui 110...e per la prima volta ho avuto l'opportunità di portarla al massimo...autostrada libera..senza tutor e soprattutto nessuna macchina..un bel rettilineo di circa 6 km....si è fermata a 180 di contachilometri e ad 7000 giri...forse sarebbe andata un poco di più ma il vento era diventato un pò troppo fastidioso..
..si è fermata a 180 di contachilometri
Ti saresti dovuto fermare molto prima di 180 tu. IMHO.
...se l'ho fatto è perchè potevo...non prendo rischi inutili...;)
Cimice violento
12/09/2011, 08:00
certo che lo conosco, a volte ci passo anche davanti,un mio amico abita a Caluri!:biggrin3:
Io prima lavoravo "vicino a te" a Sommacampagna,ora sono a Bussolengo..però vivo a s. martino b.a.
se hai il cavalletto centrale (o posteriore) una bussola del 36 (a memoria) e soprattutto un compressore con la pistola allora è semplice, diversamente un pò meno...
Grazie Pepi, non ho niente di ciò che dici!!:dry: Cmq,buono a sapersi così non rischio di dire brutte parole in aramico!!:rolleyes:
:yess:
century66
12/09/2011, 12:20
Io ho messo il pignone da 19 sulla Thruxton e la moto è cambiata totalmente!!
Paradossalmente ha più ripresa perchè allunga un po' di più!!!!
Io ho messo il pignone da 19 sulla Thruxton e la moto è cambiata totalmente!!
Paradossalmente ha più ripresa perchè allunga un po' di più!!!!
Molti confondono ripresa con accelerazione.
century66
12/09/2011, 14:31
Si scusa, intendevo accellerazione, cmq la sensazione è che vada di più! :-))
Si scusa, intendevo accellerazione, cmq la sensazione è che vada di più! :-))
Ma dovrebbe essere il contrario. L'accelerazione maggiore te la da il pignone con meno denti.
Herbie 53
12/09/2011, 15:10
non so se manca la sesta...
ma sotto la quinta non è vero amore:oook:
century66
12/09/2011, 15:59
Lo so che è strano, ma ti assicuro che è così!
Prima neanche il tempo di aprire il gas e dovevo cambiare!!!!
Ma mia deve avere anche qualcosa a livello di carburatori o motore, l'ho presa usata ed è molto nervosa!
non so se manca la sesta...
ma sotto la quinta non è vero amore:oook:
:w00t:
Ci pensavo ieri mentre attraversavo le Langhe con la Bonnie,per andare a Finale e rientrare per il San Bernardino,dove ho potuto apprezzarne l'agilità....secondo me và benissimo com'è;solo un pò + di freno anteriore.
ho messo oggi il pignone da 19 alla scrambler, al posto del 18 di serie:
- attenuato l'effetto on-off
- marcia più rilassante.
Per come sono io non so però se è meglio o peggio, forse la scrambler mi piaceva più brusca, sicuramente per i trasferimenti autostradali sarà meglio:wink_:
Pignone 17, non e' cambiato un casso....
Con il pignone 18 100Km/h -> 3200 giri
Con il pignone 17 100Km/h -> 3200 giri
in accelerazione in prima non mi pare cambi nulla, faro' due conti per vedere a pari velocita' di quanto dovrebbero aumentare il giri del motore passando dal 18 al 17.
Magari si dovrebbe passare da 3200 giri a 3300 e non e' che si possa valutare la differenza con quel contagiri...
Scordavo, qualche cosa e' cambiata, il pignone 17 non ha i gommini e ora in trazione la moto "sferraglia"...
Pignone 17, non e' cambiato un casso....
Con il pignone 18 100Km/h -> 3200 giri
Con il pignone 17 100Km/h -> 3200 giri
in accelerazione in prima non mi pare cambi nulla, faro' due conti per vedere a pari velocita' di quanto dovrebbero aumentare il giri del motore passando dal 18 al 17.
Magari si dovrebbe passare da 3200 giri a 3300 e non e' che si possa valutare la differenza con quel contagiri...
Scordavo, qualche cosa e' cambiata, il pignone 17 non ha i gommini e ora in trazione la moto "sferraglia"...
per la serie la matematica non è un'opinione... :w00t:
velenoso
15/09/2011, 20:12
E' impossibile che cambiando il pignone non si noti la differenza...:dry:
Non saranno 1000 rpm, ma già ad 80 kmh se ne notano circa 150/200...
ps
forse avevi già il 18....:biggrin3:
per la serie la matematica non è un'opinione... :w00t:
Infatti devo fare due conti per vedere di quanto sarebbe dovuto aumentare, mi serve sapere il raggio della ruota posteriore.
Che pignone e corona avevi e cosa hai adesso?
fitzcarraldo
15/09/2011, 20:48
Infatti devo fare due conti per vedere di quanto sarebbe dovuto aumentare, mi serve sapere il raggio della ruota posteriore.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Che pignone e corona avevi e cosa hai adesso?
La corona e' rimasta l'originale, il pignone era 18 (ho verificato sul pezzo che mi hanno restituito) e ora ho un 17 (dicono).
Dovrei aprire e controllare
velenoso
15/09/2011, 20:52
La corona e' rimasta l'originale, il pignone era 18 (ho verificato sul pezzo che mi hanno restituito) e ora ho un 17 (dicono).
Dovrei aprire e controllare
Può darsi che si siano confusi...:w00t:
Può darsi che si siano confusi...:w00t:
tra un po scendo in garage e controllo...
Controllato, quello che e' montato al momento ha 17 denti, quello che mi e' stato restituito 18.
Ho fatto due conti matematici per vedere a 100Km/h di quanto dovessero aumentare i giri del motore (in quinta).
Li ripeto qui cosi' magari qualcuno puo controllarli.
Raggio ruota posteriore: 32 cm.
Circonferenza: 200 cm.
Corona: 42 denti
Per andare a 100Km/h la ruota posteriore deve fare un numero di giri:
100Km/h / circonferenza = 833 giri / minuto
Questi sono lo stesso numero di giri al minuto che fa la corona andando a 100Km/h
Con pignone 18, il pignone deve fare 42/18*833 giri/minuto = 1944 giri al minuto
mentre con pignone 17, il pignone deve fare 42/17*833 giri/minuto = 2058 giri al minuto
Visto che in quinta a 100Km/h con il pignone 18 ero a 3200 giri/minuto vuol dire che il rapporto tra
giri del motore e pignone e: 3200/1944 = 1.6
Questo 1.6 e' indipendente dal numeo di denti sul pignone, e vuol dire che ogni 1.6 giri del motore il pignone ne fa 1.
Quindi supponendo che la lettura al conta giri fosse veramente di 3200 giri/min con pignone 18, andando alla stessa andatura con il pignone 17 dovrei averne:
2058 * 1.6 = 3293 giri /minuto
potete capire che ad occhio 3200 giri o 3300 giri non e' tutta sta differenza...
velenoso
16/09/2011, 18:23
tra un po scendo in garage e controllo...
Controllato, quello che e' montato al momento ha 17 denti, quello che mi e' stato restituito 18.
Ho fatto due conti matematici per vedere a 100Km/h di quanto dovessero aumentare i giri del motore (in quinta).
Li ripeto qui cosi' magari qualcuno puo controllarli.
Raggio ruota posteriore: 32 cm.
Circonferenza: 200 cm.
Corona: 42 denti
Per andare a 100Km/h la ruota posteriore deve fare un numero di giri:
100Km/h / circonferenza = 833 giri / minuto
Questi sono lo stesso numero di giri al minuto che fa la corona andando a 100Km/h
Con pignone 18, il pignone deve fare 42/18*833 giri/minuto = 1944 giri al minuto
mentre con pignone 17, il pignone deve fare 42/17*833 giri/minuto = 2058 giri al minuto
Visto che in quinta a 100Km/h con il pignone 18 ero a 3200 giri/minuto vuol dire che il rapporto tra
giri del motore e pignone e: 3200/1944 = 1.6
Questo 1.6 e' indipendente dal numeo di denti sul pignone, e vuol dire che ogni 1.6 giri del motore il pignone ne fa 1.
Quindi supponendo che la lettura al conta giri fosse veramente di 3200 giri/min con pignone 18, andando alla stessa andatura con il pignone 17 dovrei averne:
2058 * 1.6 = 3293 giri /minuto
potete capire che ad occhio 3200 giri o 3300 giri non e' tutta sta differenza...
Questa disquisizione hdemica ha una "tara" di fondo: tu hai una Speedmaster ed io una Bonneville. I tuoi giri con rapporti originali sono più bassi dei miei dopo la modifica. Ergo, forse al tuo posto non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di cambiare pignone. Sulla Bonnie, però, ti garantisco che da 18 a 19 la musica è noteviolmente cambiata.:wink_:
Questa disquisizione hdemica ha una "tara" di fondo: tu hai una Speedmaster ed io una Bonneville. I tuoi giri con rapporti originali sono più bassi dei miei dopo la modifica. Ergo, forse al tuo posto non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di cambiare pignone. Sulla Bonnie, però, ti garantisco che da 18 a 19 la musica è noteviolmente cambiata.:wink_:
Ma e' possibile che questi hanno un 42/16 standard ( il rapporto originale e' 42/18) ?
FG Special Parts - accessori per moto, ammortizzatori posteriori, ammortizzatori di sterzo, kit forcella, cavalletti di sollevamento, attrezzature per officine, pedane per moto, piastre forcella per moto, tendicatena per moto (http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=DID&code=375475000&model=TRIUMPH%20SPEEDMASTER&year=2011&product=)
spalla65
18/03/2012, 09:19
Con un rapporto finale un po' più lungo anche la durata del motore migliora.
antares81
18/03/2012, 09:49
Che sbattimento tutti sti conti...non potevano fare la sesta riposante? Parlerò con il sig. Triumph :laugh2:
Angelik57
18/03/2012, 10:02
Questa è l'unica sesta che mi manca :w00t:
59906
Marsellus
18/03/2012, 10:14
Questa è l'unica sesta che mi manca :w00t:
59906
buon giorno :w00t:
Angelik57
18/03/2012, 11:09
buon giorno :w00t:
Buongiorno a te, lo so che tu preferisci il mono marcia :D:D
59908
Marsellus
18/03/2012, 11:38
59908
minkia sto rotolando...
angelika spero sei andato a riprendere il mio post e non hai salvato questa bellezza nel tuo computer :dubbio::lingua:
fitzcarraldo
18/03/2012, 12:54
59908
Se questo è monomarcia.... Perchè ha la leva del cambio???:cool:
Per i parcheggi sul retro credo...:ph34r:
Angelik57
18/03/2012, 12:58
minkia sto rotolando...
angelika spero sei andato a riprendere il mio post e non hai salvato questa bellezza nel tuo computer :dubbio::lingua:
Tranquillo Marsellusa, sono andato a riprendere il tuo post :dubbio:
E tu come mai sei a conoscenza della leva ? :w00t::laugh2:
Per i parcheggi sul retro credo...:ph34r:
:risate2::risate2:
fitzcarraldo
18/03/2012, 13:05
E tu come mai sei a conoscenza della leva ? :w00t::laugh2:
:Perchè,a differenza tua, riesco in tempo a capire la differenza.....:lingua::lingua::laugh2::laugh2:
Angelik57
18/03/2012, 13:07
Perchè,a differenza tua, riesco in tempo a capire la differenza.....:lingua::lingua::laugh2::laugh2:
Della leva ovviamente :w00t::biggrin3:
Marsellus
18/03/2012, 13:12
Perchè,a differenza tua, riesco in tempo a capire la differenza.....:lingua::lingua::laugh2::laugh2:
direi mai come in questo contesto la tempistica e fondamentale :biggrin3:
buecyb3r
18/03/2012, 13:12
:w00t::sick:
fitzcarraldo
18/03/2012, 13:17
direi mai come in questo contesto la tempistica e fondamentale :biggrin3:
Chiaro.... Quei pochi istanti che hanno trasformato Angelik in Angelica!! :cry::cry:Vabbè dai.... Il dolore dovrebbe essergli passato!!!:laugh2::cool:
Angelik57
18/03/2012, 13:21
Chiaro.... Quei pochi istanti che hanno trasformato Angelik in Angelica!! :cry::cry:Vabbè dai.... Il dolore dovrebbe essergli passato!!!:laugh2::cool:
Eccomi, Angelica alla corte del re :w00t:
59918
Marsellus
18/03/2012, 13:22
Eccomi Angelica alla corte del re :w00t:
59918
addio :biggrin3:
fitzcarraldo
18/03/2012, 13:28
59918
:mazzodifiori::love2::mazzodifiori::love2::risate2::risate2::risate2::risate2:
buecyb3r
18/03/2012, 13:29
59918
miii l'operazione ti ha ringiovanito ;) potrei rivedere le mie convinzioni in tema ;)
Angelik57
18/03/2012, 13:33
:mazzodifiori::love2::mazzodifiori::love2::risate2::risate2::risate2::risate2:
miii l'operazione ti ha ringiovanito ;) potrei rivedere le mie convinzioni in tema ;)
Lo sapevo che vi avrei conquistati :dry:, adesso da voi pretendo il cunnilingus :w00t: :lingua::risate2:
Lo sapevo che vi avrei conquistati :dry:, adesso da voi pretendo il cunnilingus :w00t: :lingua::risate2:
IN TUTTO CIO''''' COME POSSO ENTRARE??:))
MII ADESSO HO TEMPO, LA BIMBA DORME, CERCO LA FOTO DI MIA CUGINETTA PORNO STAR:)))
Angelik57
18/03/2012, 13:46
IN TUTTO CIO''''' COME POSSO ENTRARE??:))
MII ADESSO HO TEMPO, LA BIMBA DORME, CERCO LA FOTO DI MIA CUGINETTA PORNO STAR:)))
A rieccolo con le false promesse :dry:
TROVATAAAA ADESSO POSTO..:))
RUFUS 65
18/03/2012, 14:16
Azz!!!!!!:oook:
Angelik57
18/03/2012, 14:18
http://img215.imageshack.us/img215/3776/mabacoe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/mabacoe.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Pff.. Io son più bella :dry::biggrin3:
fitzcarraldo
18/03/2012, 15:10
Porno star...????direi più Heidi....
http://img215.imageshack.us/img215/3776/mabacoe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/mabacoe.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che bel sorriso, e le foto delle vacanze al mare?