Visualizza Versione Completa : Rimozione grasso catena da cerchio posteriore
almissag
29/08/2011, 16:24
Ciao a tutti,
volevo avere un vostro consiglio su come rimuovere il grasso della catena che si deposita sul cerchio posteriore.
Grazie mille
Alcuni,me compreso,usano Chante Clair,ottimo sgrassante:wink_:
WD-40
serve anche per un mucchio di altre cose
ragazzi, fatevi un giro qui: Muc-Off - Clean, protect shine and lubricate (http://www.muc-off.com)
sono il top per quanto riguarda pulizia di auto, moto e bici
Ivan3inLINEA
29/08/2011, 17:51
Anche io uso lo sgrassatore Chante Clair, spruzzi attendi un minuto e passi con la spugna ( magari una apposta per i cerchi e non quella che usi per la moto :tongue:).
Se anzichè un pò sporchini sono un cesso con un discreto spessore di grasso da Obi o Brico trovi un prodotto della Arexons che si chiama "FULCRON super pulitore sgrassante" che è una bomba... lo spruzzi ed il grasso cola via anche senza strofinare, toglie anche il nero dei freni dai cerchi in lega delle auto !!
Gasolio e pennello, oppure se lo trovi Petrolio Lampante, ma è un pò caro...:rolleyes:
o usi uno sgrassatore per catene (Motul, Motorex, Castrol ecc.) ma è un po? uno spreco..
oppure Petrolio Bianco (sgrassa tutto il possibile e non rovina neanche le plastiche), io lo trovo in un Brico a € 5,50 latta da 1 litro
o usi uno sgrassatore per catene (Motul, Motorex, Castrol ecc.) ma è un po? uno spreco..
oppure Petrolio Bianco (sgrassa tutto il possibile e non rovina neanche le plastiche), io lo trovo in un Brico a € 5,50 latta da 1 litro
Quoto per il petrolio bianco, pulisce perfettamente e protegge.
Va bene non solo per i cerchi ma anche per tutte le parti in metallo e lega (pinze freni, paracoppa, marmitta, tubi di scarico ecc.).
Io lo utilizzo da decenni sulle mie moto e ne sono soddisfatto, ad esempio tutte le parti in lega della mia Africa (che sono tante) a distanza di oltre 18 anni sono ancora in ottimo stato! :wink_:
Posso confermare il Petrolio Bianco (o "Lampante" perchè si usa nelle lampade a petrolio) funziona benissimo senza rovinare alcunchè. Lo uso da 30 anni ....
Lo si trova in tutti i Brico, Leroy-Merlin etc. etc.
Non rovina vernice, plastica etc. etc. Utile anche per rimuovere collanti di adesivi e similari non solo sulla moto ma anche in casa.
Unico difetto: PUZZA :-)
Lo Chante-Claire non sgrassa abbastanza e attenzione con i WD40: possono opacizzare la vernice.
Attenzione anche agli sgrassatori come Ajax Professional (confezione color viola): opacizzano la vernice talmente sono aggressivi.
almissag
29/08/2011, 19:30
Grazie mille per le ottime alternative
dominatori
30/08/2011, 00:02
Confermo anche io.........Petrolio Bianco. Anche per pulire la catena................:biggrin3:
Anche io uso lo sgrassatore Chante Clair, spruzzi attendi un minuto e passi con la spugna ( magari una apposta per i cerchi e non quella che usi per la moto :tongue:).
Se anzichè un pò sporchini sono un cesso con un discreto spessore di grasso da Obi o Brico trovi un prodotto della Arexons che si chiama "FULCRON super pulitore sgrassante" che è una bomba... lo spruzzi ed il grasso cola via anche senza strofinare, toglie anche il nero dei freni dai cerchi in lega delle auto !!
Occhio al Fulcron... Sulla vernice Ok, plastica ok, attenzione alle parti in alluminio anodizzato, specialmente se grigio: lascia le righe bianche ad effetto irreversibile... Ocio!
(Altrimenti il Fulcron sarebbe veramente la panacea per la pulizia della moto :wink_:)
ragazzi ATTENTI allo Chante Clair, distrugge gli o-ring e tutto quello che non è metallo
WD-40
serve anche per un mucchio di altre cose
:oook:
Manca poco che lo uso pure per condirci l'insalata :biggrin3:
nitronori
30/08/2011, 11:13
ragazzi ATTENTI allo Chante Clair, distrugge gli o-ring e tutto quello che non è metallo
????
me pa' na mussa...
mica è solvente..
giorgiorox
30/08/2011, 11:14
Alcuni,me compreso,usano Chante Clair,ottimo sgrassante:wink_:
quoto, come anche il WD-40
????
me pa' na mussa...
mica è solvente..
anche a me lo sembrava, però è un prodotto casalingo studiato per cucina, lavabi, ecc, quindi acciaio inox e roba simile.
Sulle bici (lavoro nel settore) lo Chante Clair fa danni a lungo andare devastanti, rovina le schermature dei cuscinetti e tutte le guarnizioni, facendo poi entrare l'acqua durante i lavaggi
Vai tranquillo con il petrolio bianco !
nitronori
31/08/2011, 10:04
anche a me lo sembrava, però è un prodotto casalingo studiato per cucina, lavabi, ecc, quindi acciaio inox e roba simile.
Sulle bici (lavoro nel settore) lo Chante Clair fa danni a lungo andare devastanti, rovina le schermature dei cuscinetti e tutte le guarnizioni, facendo poi entrare l'acqua durante i lavaggi
si potrebbe provare a lasciare un comune o-ring in un bicchiere con acqua e sapone chante clair per una settimana e vedere che succede.. secondo me niente!
posso scommetterci perfino un caffè.
per me dipende molto dal materiale dell'oring, probabilmente sulle bici sono più deboli
nitronori
31/08/2011, 11:59
per me dipende molto dal materiale dell'oring, probabilmente sulle bici sono più deboli
si può fare con un o-ring da catena, dovrei averne qualcuno a casa.. almeno il risultato sarà attendibile per l'uso tiger...
andrew13
31/08/2011, 12:54
Io utilizzo il pronto e va alla grande:coool:
:ph34r: ma il pronto non è roba per i mobili?
nitronori
31/08/2011, 16:40
sì, per lucidare le scocche va bene ma come sgrassatore ho qualche dubbio...
MasterGP
31/08/2011, 16:55
Ciao a tutti,
volevo avere un vostro consiglio su come rimuovere il grasso della catena che si deposita sul cerchio posteriore.
Grazie mille
Ciao "quasi-compaesano" ...... per lo sporco "impossibile" che si deposita sui cerchi (auto e moto) io uso da una vita il WD40.
Poca fatica e risultati eccellenti !!!
Probabilmente ANDREW13 ha una "TIGER WOODS" :w00t:
andrew13
05/09/2011, 19:39
Ho i cerchi in radica w00t
Comunque esiste anche il pronto per metalli, plastica ecc ed è quello che utilizzo, prima avevo una gsr yoshi con i cerchi rossi che erano diventati neri e grazie al pronto hanno ritrovato il colore originale