PDA

Visualizza Versione Completa : Che fareste se



Kalman
30/08/2011, 17:35
Ho avuto una discussione oggi con un amico. Senza starvi ad influenzarsi, su come la penso. Che fareste se

Trovate 100 Euro? 200? 500? 1000? 2000? 3000?

c'e' una cifra sotto la quale dite: "che culo e non cercate di restituire" o magari una cifra sopra la quale: "che culo e non cercate di restituire" o non restituireste sempre o restituireste sempre?

Essendo trovati significherebbe affigere un cartello tipo: "hai perso qualche cosa? chiamami ....."

Spostate in BAR!

Chelito
30/08/2011, 17:59
Glie li darei alla tipa che hai in avatar...

Peppe Bastardo
30/08/2011, 19:18
Se sono sfusi li prendo e in qualche modo dimentico il "furto" , se sono in un portafogli dipende, vedo la faccia della persona e se mi fa pena restituisco...
Una volta mi è capitato e per denunciare un oggetto smarrito devi perdere un'ora di tempo dai vigili che ti guardano pure storto se gli riporti il portafogli vuoto...come se li avessi fregati io, invece trovai il portafogli vuoto....
Morale della favola meglio prendere tutti i soldi e lasciare il portafogli davanti la caserma...

rjng
30/08/2011, 21:35
Mah,se non son soldi miei cerco di restituirli,indipendentemente dalla cifra,certo,se la banca mi accredita per sbaglio due milioni di euro,probabilmente farei pensieri diversi..

bi_andrea_elle
30/08/2011, 21:44
io li darei a chelito :biggrin3:

Exa
30/08/2011, 22:08
Ho avuto una discussione oggi con un amico. Senza starvi ad influenzarsi, su come la penso. Che fareste se

Trovate 100 Euro? 200? 500? 1000? 2000? 3000?

c'e' una cifra sotto la quale dite: "che culo e non cercate di restituire" o magari una cifra sopra la quale: "che culo e non cercate di restituire" o non restituireste sempre o restituireste sempre?

Essendo trovati significherebbe affigere un cartello tipo: "hai perso qualche cosa? chiamami ....."

Spostate in BAR!

spostata :wink_:

Medoro
30/08/2011, 22:10
me li tengo e basta che siano 5€ o 50 mila cazzi di chi li ha persi

streetTux
30/08/2011, 22:24
Se è possibile risalire all'identità del proprietario lo faccio e rendo tutto.

Se non è possibile, l'idea di mettere cartelli per invitare a venire a ritirare qualcosa che non so nemmeno di chi sia non mi piace, mi tengo tutto.

Praticamente, ricorro ad una sciocca scusa per darmi una possibilità e tenermi la somma.

Black Death
30/08/2011, 22:33
mi è capitato di restiture un portafogli con mi sembra 180.000 lire e di tenermi dei soldi trovati per terra (50.000 Lire)

boh forse a distanza di anni farei lo stesso.


;;)

gadano
30/08/2011, 22:40
una volta ho trovato un portafogli... ho guardato dentro c'erano dei soldi e i documenti compreso il biglietto da visita del propietario...l'ho chiamato(da riccione dove abito) a milano per dirgli del ritrovamento..gli ho spedito tutto.... dopo un po di tempo l,ho richiamo per sapere se etutto a posto...questo mi fa grazie per i documenti..i soldi tienili pure per il favore:dry::dry:veramente ho spedito tutto.....haaaaaa le poste italiane:ph34r::ph34r::ph34r:

corra
30/08/2011, 22:41
è capitato ad un amico di trovare un portafogli,aveva i documenti e, all'epoca,un paio di milioni di lire,tirava parecchio la cinghia e allora prima di decidere ha voluto vedere dove abitava,casa modesta,auto da rottamare e qualche gioco da bimbo in un cortile disastrato,ha suonato,ha consegnato il portafogli ed è stato coperto di ringraziamenti e bibite.Poi,anni dopo, è successo a me ,faccio uguale e mi trovo davanti una villa ,consegno comunque,una merda piena di soldi che non mi ha neanche detto grazie,amen

Kalman
30/08/2011, 22:43
e come si fa a risalire se sono sciolti? Con un cartello vicino il luogo del ritrovamento: "Hai perso qualche cosa? chiamami!"

Segy
30/08/2011, 22:53
io son costretto a rubare i portafogli alla stazione.................. magari ne trovassi per terra :D

GAVEmarco
30/08/2011, 23:37
E' praticamente impossibile restituire dei soldi ritrovati senza il portafoglio...
se mi si presentasse l'occasione però li restituirei credo,a prescindere dalla cifra...una questione di Karma capisci?! se fai del bene prima o poi ti ritorna,se fai del male...pure! :)

Don Zauker
31/08/2011, 04:04
Penso il nodo sia la certezza dell'identificazione.

Se è un portafoglio con documenti, ergo propietario sicuro al 100%, restituisco senza nemmeno verificare se pieno o vuoto.

Se son soldi sfusi in terra, quindi impossibile rintracciare con certezza il propietario, intasco prontamente a prescindere dalla cifra.

edotto
31/08/2011, 05:41
Penso il nodo sia la certezza dell'identificazione.

Se è un portafoglio con documenti, ergo propietario sicuro al 100%, restituisco senza nemmeno verificare se pieno o vuoto.

Se son soldi sfusi in terra, quindi impossibile rintracciare con certezza il propietario, intasco prontamente a prescindere dalla cifra.

esattamente.

Pelledorso
31/08/2011, 06:48
Ho avuto una discussione oggi con un amico. Senza starvi ad influenzarsi, su come la penso. Che fareste se

Trovate 100 Euro? 200? 500? 1000? 2000? 3000?

c'e' una cifra sotto la quale dite: "che culo e non cercate di restituire" o magari una cifra sopra la quale: "che culo e non cercate di restituire" o non restituireste sempre o restituireste sempre?

Essendo trovati significherebbe affigere un cartello tipo: "hai perso qualche cosa? chiamami ....."

Spostate in BAR!

Secondo me non hai posto bene la domanda!
Come li trovi sti soldi ?!?
- Dentro un portafoglio nel quale ci sono anche i documenti del propietario ?!?!?
In questo caso è giusto restituirli!!!!
- Dentro una busta con qualche intestazione/riferimento ?!?!?
In questo caso è giusto restituirli!!!!
- In una busta neutra senza nessun riferimento ?!?!?
In questo caso quasi sicuramente li terrei!!!!
- in mezzo ad un parcheggio di un C.C in orario di chiusura di un giorno festivo?!?!?
In questo caso quasi sicuramente li terrei!!!!

:wink_:

Lo scrofo
31/08/2011, 06:51
Se sono sfusi li prendo e in qualche modo dimentico il "furto" , se sono in un portafogli dipende, vedo la faccia della persona e se mi fa pena restituisco...
Una volta mi è capitato e per denunciare un oggetto smarrito devi perdere un'ora di tempo dai vigili che ti guardano pure storto se gli riporti il portafogli vuoto...come se li avessi fregati io, invece trovai il portafogli vuoto....
Morale della favola meglio prendere tutti i soldi e lasciare il portafogli davanti la caserma...

Credo farei lo stesso ...

Turbo-555
31/08/2011, 07:03
come molti altri...se trovo i soldi e basta li tengo...
(in varie feste ho già trovato l'equivalente di 10, 30 euro oppure pochi spiccioli...non vado certo in giro a chiedere chi li ha persi...)




se trovo un portafogli...dipende da quanto c'é dentro:
-fino a pochi 100 euro...mi tengo i soldi e rispedisco il portafogli al legittimo proprietario (diciamo che mi prendo un contributo per non fargli rifare i documenti :D )
-se i soldi sono tanti...controllo chi é, se é uno a cui i soldi servono restituisco tutto, se invece é uno che se non fosse per i documenti non se ne sarebbe nemmeno accorto...tengo i soldi e restituisco i documenti, almeno la prossima volta farà più attenzione :)






esempio pratico: alla street parade ho trovato un portafogli per terra...qualcuno penso lo avesse rubato o trovato prima di me perché c'erano solo tessere e documenti dentro, quindi l'ho portato a un posto di polizia mobile a 300m di distanza(ci ho messo 15 minuti per arrivarci...). Se ci fossero stati dentro i soldi...

Silvan
31/08/2011, 07:13
oggi spero di trovare un sacchetto della spesa pieno di soldi :biggrin3:

Venanzio
31/08/2011, 07:57
una volta ho trovato un portafogli... ho guardato dentro c'erano dei soldi e i documenti compreso il biglietto da visita del propietario...l'ho chiamato(da riccione dove abito) a milano per dirgli del ritrovamento..gli ho spedito tutto.... dopo un po di tempo l,ho richiamo per sapere se etutto a posto...questo mi fa grazie per i documenti..i soldi tienili pure per il favore:dry::dry:veramente ho spedito tutto.....haaaaaa le poste italiane:ph34r::ph34r::ph34r:
In questi casi è opportuno portare il protafoglio presso un posto di polizia, lì fanno il verbale di rinvenimento e ti lasciano una copia, poi mandano al comando polizia di zona dell'aventi diritto il portafoglio, che viene consengato con un verbale di consegna, quindi dato che è tutto verbalizzato nessuno può asportare denaro o quant'altro ivi contenuto. Verbale = garanzia :wink_:

Karra
31/08/2011, 07:58
Glie li darei alla tipa che hai in avatar...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

DocHollyday
31/08/2011, 08:27
In questo momento ho un po' di conti da pagare.... :D

In altri tempi sarei più virtuoso! :rolleyes:

natan
31/08/2011, 08:28
Un giorno ho trovato una busta con parecchi soldi dentro ... si trattava dello stipendio di un operaio ... ora é difficile che capiti visto che gli stipendi credo vengano versati direttamente sui conti bancari o postali dell'interessato ... comunque, in linea di massima, cercherei sempre di far riavere quel che trovo al legittimo proprietario ...

wailingmongi
31/08/2011, 09:29
se c'è il modo di risalire al proprietario gli faccio riavere il tutto se sono sfusi me li tengo.

toofastforu
31/08/2011, 09:46
Mah,se non son soldi miei cerco di restituirli,indipendentemente dalla cifra,certo,se la banca mi accredita per sbaglio due milioni di euro,probabilmente farei pensieri diversi..

quello in cui la banca mi accredita 2 milioni di euro è l'unico caso in cui li ridarei tutti e subito, tanto dopo se ne accorgono e glieli devi ridare, è successo a un conoscente.

per il resto se trovo dei soldi per strada che culo li prendo e me ne vado, se li trovo in garage nel mio palazzo cercherei di restituirli...