Visualizza Versione Completa : Vorrei un tiger....ma la benelli tre 899 k?
Ciao!
Premetto che sto cercando di vendere la mia street per passare ad una moto più turistica. La prima alternativa che mi è balzata alla mente è la bellissima, prestazionale e comoda tiger 1050:wub:
In questi giorni però mi è caduto l'occhio sulla benelli tre 899 k....bhè, niente male direi!! Esteticamente è molto bella ed il cuore a 3 cilindri che piace a me:tongue: Esiste anche la versione da 1130, ma ho letto ovunque che è troppo scorbutica. Voi che ne dite della 899 k? Qualcuno l'ha provata o ne ha sentito parlare?
grazieeeee...lamps
Ciao Clive,
io l'ho provata circa due mesetti fa. Stavo tornando a casa da un giro con la Tiger e, passando davanti alla concessionaria benelli, ho visto che c'erano alcune treK (moto su cui avevo fatto un pensierino) parcheggiate fuori. Ero capitato mentre si svolgeva il primo raduno benelli organizzato da quel concessionario. Mi sono allora fermato e uno dei ragazzi mi ha invitato a provare la sua treK 899.
Premetto che era una moto modificata...stando a quello che mi ha detto il proprietario, c'era stata caricata sopra la mappa della tornado :blink: (guadagno di cavalli enorme).
Comunque, bando alle ciancere...ho fatto un giretto di circa 20 minuti (non sono sufficienti a capire bene una moto) ma quello che ho potuto constatare è stato un motore brillante che ti impressiona anche per il rumore molto più metallico del 3 cilindri triumph. Una bella ciclistica che ti permette di spingere e fare delle curve ad alta velocità senza troppi scomponimenti. Buoni i freni.
Le note negative (rispetto alle caratteristiche della tigre) sono secondo me:
- la moto è molto più lenta a scendere in piega (anche se, una volta entrataci, è come stare su un binario) e anche a risalire;
- il motore non è lineare come quello triumph ma tende ad avere l'effetto on-off tipico del 4 cilindri (superati un certo numero di giri avverti il calcio nel culo);
- protezione areodinamica un po' peggiore (io sono molto alto, e mi arrivava molta aria anche sul busto);
- sella con poca imbottitura e molto stretta verso il serbatoio che permette sì di muoversi bene ed impostare la curva ma si avverte da subito che è molto più rigida di quella triumph;
- la versione attuale non permette di regolare le sospensioni (ma da quello che ho capito, il nuovo modello lo permetterrà).
Per il momento non mi viene in mente altro....
Da precisare comunque che la moto da me provata era stata modificata a livello di centralina e scarico ed aveva la gomma dietro un po' piatta...
Per me la Tigre è meglio comunque, il feeling che mi ha trasmesso la prima volta che l'ho provata (tanto che mi sembrava, anche solo dopo pochi kilometri, di averla guidata da anni), non l'ho sentito su nessuna altra moto.
Pareri personali comunque. Valla a provare e poi dicci cosa ne pensi :wink_:
TIGRE SIBERIANA
30/08/2011, 21:20
Benelli dal punto di vista di affidabilità e assistenza penso sia peggio di triumph , almeno da quello chw ho sentito dire
Dott.Tony
30/08/2011, 22:20
'nnamo bbene....
bo vai nel forum benelli se esiste a me piace e sinceramente non credo alle voci che si sentoono su tutti i marchi di inaffidabilita' daltronde c'e' la garanzia
Mi sembra ci sia (o forse è un ex) Tigerista che ha avuto la 1130 e gli si è letteralmente incendiata.....!
marco185
31/08/2011, 07:31
bo vai nel forum benelli se esiste a me piace e sinceramente non credo alle voci che si sentoono su tutti i marchi di inaffidabilita' daltronde c'e' la garanzia
si ma sai che balle continuare a portarla per risolvere problemi
anch'io credo che non sia così problematica ma cmq quelle che ho visto avevano tutte delle piccole trasudazioni d'olio.. non penso preoccupanti ma....
anche su Triumph me ne dicevano di tutti i colori ... è vero che sicuramente non sono motori giapponesi ma per ora grandi problematiche non le ho avute .... qualche piccola trasudazione dal carter sx ..sempre una trasudazione dalla guarnizione della coppa all'inizio della stagione ..poi scomparsa da sola :tongue:
:tongue:quest'estate ho parlato con 2 ragazzi con il multistrada che mi dicevano di aver passato + tempo in officina che in giro con la moto per problemi di centralina .. a detta loro sente moltissimo i cambiamenti climatici e la Ducati continua a sfornare nuove mappe :ph34r:
nelle prove che avevo visto .. non con la 899 ma la sorellona maggiore , ne parlavano bene ma cmq alla fine le altre venivano fuori meglio dalla prova
le finiture poi non sono il massimo
Ho avuto il benelli trek 1150 prima del tiger....
l'ho potuta provare solo per poche migliaia di km perché poi ha preso fuoco.....
io valuterei bene l'eventuale passaggio su una benelli
questo sono i forum che conosco:
Benelliitalia.it (http://www.benelliitalia.it/forum/forum.php)
Benelli Tre-K Forum • Indice (http://trek.altervista.org/)
TIGER 1050 a vita....piu leggero, motore piu tondo, borse dedicate anche se piu piccole, piu affidabile, maggiore mercato nel caso dopo tu lo debba vendere, migliore rete assistenza.
Lasciando a parte gli aspetti tecnici che ho elencati sopra, sono d'accordo con Mr. Tiger...la benelli è una moto ancora più di nicchia della Tiger con tutte le conseguenze che ne comporto a livello di assistenza e di mercato seconda mano. Per quanto riguarda l'affidabilità non mi esprimo ma ho sentito di problemi elettrici ??!!
E' tuttavia vero che a me piacciono le moto "rare" :wub:
Ah, altra cosa che mi ha detto un altro possessore di una treK...non mi ricordo però se riferita al 899 o al 1030, sono i consumi di benza un po' alti. Diceva che in media fa i 15 kilometri con un litro.
tutte cose che messe insieme mi fanno propendere per la Tigre :wink_:
Tiger_Riccio
31/08/2011, 12:52
Lasciando a parte gli aspetti tecnici che ho elencati sopra, sono d'accordo con Mr. Tiger...la benelli è una moto ancora più di nicchia della Tiger con tutte le conseguenze che ne comporto a livello di assistenza e di mercato seconda mano. Per quanto riguarda l'affidabilità non mi esprimo ma ho sentito di problemi elettrici ??!!
E' tuttavia vero che a me piacciono le moto "rare" :wub:
Ah, altra cosa che mi ha detto un altro possessore di una treK...non mi ricordo però se riferita al 899 o al 1030, sono i consumi di benza un po' alti. Diceva che in media fa i 15 kilometri con un litro.
tutte cose che messe insieme mi fanno propendere per la Tigre :wink_:
dipende sempre dall'uso che se ne fa di una moto, sento gente dire che quel modello non è affidabile quando lui usa la moto nel tratto casa-bar. Secondo me devi scegliere la moto in base 50% e 50% razionalità. poi le percentuali variano appunto dall'uso della moto.
TIGER 1050 a vita....piu leggero, motore piu tondo, borse dedicate anche se piu piccole, piu affidabile, maggiore mercato nel caso dopo tu lo debba vendere, migliore rete assistenza.
volevo scrivere questo ma mr. tiger mi ha preceduto...anche io volevo prendere una TNT 1130 ma poi ho desistito, cmq al cuore non si comanda vai e compra quello che ti piace di +!