Visualizza Versione Completa : STRANEZZE FORUM SEZIONE "VENDO"
Ho notato che molti degli interessati all'acquisto, nei vari annunci di vendita, sono quasi tutti utenti iscritti da poco o comunque che hanno scritto pochissimi messaggi...
Why??? :wacko::wacko:
sarà gente che parla poco e fa molti fatti.
:)
Lo scrofo
31/08/2011, 13:39
diciamo che ci sono molti utenti che si registrano solo per trovare un acquisto al volo e stop....
Fabrizio
31/08/2011, 13:44
diciamo che ci sono molti utenti che si registrano solo per trovare un acquisto al volo e stop....
Concordo
giorgiorox
31/08/2011, 13:45
Ho notato che molti degli interessati all'acquisto, nei vari annunci di vendita, sono quasi tutti utenti iscritti da poco o comunque che hanno scritto pochissimi messaggi...
:oook:
Venanzio
31/08/2011, 14:06
Magari sono gli stessi che vi fottono le moto e poi le vendono a pezzi qua ;) indaghiamo! Forse la sezione vendite di questo forum è la scena del crimine :D
onlystreet
31/08/2011, 14:08
anche io faccio finta di essere sempre interessato e poi non compro mai nulla.
chiedete a gianfry. :wink_:
io ho scritto 25 mila messaggi per comprare un polsino Uk usato e sporco :D
onlystreet
31/08/2011, 14:10
:coool:
roberto.to
31/08/2011, 14:13
magari si può mettere un limite ...chi non ha almeno 50-100 messaggi non puo partecipare alla sezione compro vendo....
magari si può mettere un limite ...chi non ha almeno 50-100 messaggi non puo partecipare alla sezione compro vendo....
beh è male come idea, ma forse il limite solo per la vendita.
onlystreet
31/08/2011, 14:15
ottimo.
Lo scrofo
31/08/2011, 14:15
vabbe' ma non e' che cambi molto... per scrivere 100 messaggi ci vuole un attimo...
Semmai io farei una registrazione piu' dettagliata ed obbligatoria, in maniera da essere piu' tutelati in caso di bidone e affini... E tutti saremmo piu' contenti :wink_:
Non ci ho mai fatto caso.........................è un forum un pò con la braccina corte...evidentemente i nuovi hanno la pelicella o i denari
Esatto.
A pensarla male, mi vien da dire che potrebbero essere davvero persone che con la scusa di venire a vedere ad esempio un cupolino, si annotano indirizzo e garage e poi tornano a prendersi la moto intera agratis..... :ph34r::ph34r:
Mha... :wacko:
Lo scrofo
31/08/2011, 14:37
il rischio c'e' ...
si, ma 100 messaggi son pochi però...quoto chi ha detto di iscrizioni e presentazioni più dettagliate!!!
Lo scrofo
31/08/2011, 15:18
si, ma 100 messaggi son pochi però...quoto chi ha detto di iscrizioni e presentazioni più dettagliate!!!
:wink_:
Cominciamo a mettere un bel codicione fiscale e poi ne riparliamo ... Alla prima cazzata lo si tromba con certezza.
Soprattutto se usa un codice fiscale inventato.
Oppure, ancora meglio: si aggancia l'account su tcp shop obbligatorio ...
Quoto anche io.
Marco facce sta modifica!! :biggrin3::biggrin3:
Quoto anche io.
Marco facce sta modifica!! :biggrin3::biggrin3:
non vi viene in mente che uno possa mettere dati fasulli?
sta cosa del controllo purtroppo non è così semplice da fare su un forum
Lo scrofo
31/08/2011, 15:32
bravo Megaloman! :D
Certo, ma in quanti lo farebbero ? Sono dati ai quali puoi appellarti in caso di casini ...
verybastardinside
31/08/2011, 15:38
l'idea è interessante!!
se no tanto vale secondo me far pagare l'inserzione a chi nuovo... si iscrive solo per vendere qualcosa nel Forum
già! io stesso non mi ricordo.. chi sono???? :D scherzi a parte.... è difficile... una parte di fiducia deve esserci....
bravo Megaloman! :D
Tu sei il primo a cui non venderei niente.... hai troppo pochi messaggi.....:ph34r::ph34r:
:laugh2::laugh2:
verybastardinside
31/08/2011, 15:41
Esatto.
A pensarla male, mi vien da dire che potrebbero essere davvero persone che con la scusa di venire a vedere ad esempio un cupolino, si annotano indirizzo e garage e poi tornano a prendersi la moto intera agratis..... :ph34r::ph34r:
Mha... :wacko:
io la soluzione l'ho trovata.
A casa mia... nel mio garage non viene nessuno..... ci si trova in un posto pubblico e si guarda la moto.... poi che si piglia la targa...e da lì viene a casa ... il rischio c'è lo stesso... ma almeno è più complicato.
dignene!!:coool:
menegosar
31/08/2011, 15:45
Concordo
Q8 la concordia...poi ti interessa qualcosa di uno con 2 messaggi e ti risponde l'anno del....@@@@
Lo scrofo
31/08/2011, 15:46
Tu sei il primo a cui non venderei niente.... hai troppo pochi messaggi.....:ph34r::ph34r:
:laugh2::laugh2:
Sei veneto come me e gia' mi stai sui maroni... ECCELLENTE! :D
dignene!!:coool:
dajeee Cobbbbra!
beh io vendo cupolino e unghia posteriore per Speed, interessano a qualcuno? :biggrin3:
verybastardinside
31/08/2011, 15:48
beh io vendo cupolino e unghia posteriore per Speed, interessano a qualcuno? :biggrin3:
hai pochi messaggi!
chi sei?
:risate2::risate2::risate2::risate2:
io la soluzione l'ho trovata.
A casa mia... nel mio garage non viene nessuno..... ci si trova in un posto pubblico e si guarda la moto.... poi che si piglia la targa...e da lì viene a casa ... il rischio c'è lo stesso... ma almeno è più complicato.
Vero anche questo
Sei veneto come me e gia' mi stai sui maroni... ECCELLENTE! :D
E che non mi conosci di persona..... :laugh2::laugh2::laugh2:
hai pochi messaggi!
chi sei?
E poi chi mi dice che tu sia veramente come il tuo avatar???:laugh2::laugh2:
verybastardinside
31/08/2011, 15:53
ehm.... mi gho sempre na bottiglia in man... sopratutto de CARTIZZE! :D (el problema ze che na volta verta... la dura poco!)
hai pochi messaggi!
chi sei?
avete unito diverse discussioni in una, bravi :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
verybastardinside
31/08/2011, 16:00
cmq ho dato un occhiata alla sezione vendo.....
qualcuno con 20 messaggi e già vende..... .... vabbè allora io che ho fatto inserzioni su subito.it bakeka.it annunci moto.it motousate... etc.. che sono un deficiente???
MAH!
Tu non hai una Triumph quindi non potresti neanche scrivere figuriamoci vendere :laugh2:
A proposito io vendo una Speed :tongue:
Tu non hai una Triumph quindi non potresti neanche scrivere figuriamoci vendere :laugh2:
A proposito io vendo una Speed :tongue:
Ma il Parabrezza Honda SH 150 l'hai montato sulla speed????? :blink::blink:
:laugh2::laugh2::laugh2:
macheamico6
31/08/2011, 16:38
Per inserzioni VENDO registrazione al forum TCP da almeno 6 mesi, e almeno 100 msg inseriti.
Warning in automatico se la pct. dei msg flash (semplice puntino o similari) in tutte le sezioni o di tutti quelli nella sezione "presentazioni" supera 1/5 del totale. Altresì warning in automatico se un utente, pur registrato da oltre 6 mesi, ha immesso i suoi msg perlopiù nell'ultimo mese (diciamo per oltre 4/5). Sembra complicato ma non lo è.
Per la sezione COMPRO nessun vincolo. Io stesso a Marzo misi un annuncio COMPRO lo stesso giorno che mi registrai al forum, e dopo un mese è mezzo acquistai la Tiger.
Per il timore di far visionare la moto nel proprio garage o comunque a casa (e questo dovrebbe valere indipendentemente dalla data di registrazione al forum), la soluzione è semplicissima: basta incontrarsi non a casa.
P.S.: ho solo cercato di dare il mio contributo per una possibile soluzione al quesito del topic. Personalmente non starei a farmi troppe pippe mentali (tranne per il fatto di non far venire a casa eventuali compratori interessati).
Chinaski
31/08/2011, 20:01
In effetti la sezione "mercatino" di questo forum sembra la succursale del "bar": in ogni annuncio c'è un florilegio di commenti (a volte inopportuni), spam, cazzeggio vario tra i soliti amichetti....:rolleyes:
Trovo molto giusta (come in altri forum) l'idea di un numero minimo di messaggi per mettere inserzioni, sarebbe da regolamentare anche il riportare su il messaggio, cosa che in alcuni forum è vietata (viene chiuso il 3d) ed in altri c'è un tempo minimo di una settimana.
Ultima cosa, in qualche forum solo l'inserzionista può scrivere sul suo annuncio.
Bartolandia
31/08/2011, 21:00
In qualità di iscritto molto recente e utente del mercatino (ho comprato un paio di cose e venduto un'altra) vorrei permettermi di dare la mia opinione.
Trovo normale che un neo iscritto voglia acquistare pezzi nel mercatino, soprattutto se come nel mio caso ha comprato una moto che, seppur usata, era completamente stock. Quindi mi sembra sensato che ci siano tanti nuovi a bazzicare negli annunci di vendita. Più complicato e' il discorso della vendita...un limite di messaggi non risolve il problema, molti potrebbero spammare e chi invece e' un buon utente potrebbe restare penalizzato, anche perché ho visto che molte domande hanno già una risposta se si usa a dovere il CERCA. Per uno come me ad esempio che ho una speed del 2006 risulta difficile aprire nuovi post che non siano ripetizioni di vecchi.
Il "filtro" andrebbe posto prima. Una tipologia di iscrizione più dettagliata, magari riservata ai possessori di Triumph con una richiesta obbligatoria di dati sensibili probabilmente limiterebbe parecchio i "curiosi" e approfittatori.
Tutto ovviamente IMHO!:wink_:
maurotrevi
31/08/2011, 21:19
vi dico la mia opinione personale che non è quella dello staff.
io sono da sempre convinto che in tutti i forum di dimensioni medio grandi ci sia un mare di materiale ricettato.
purtroppo è obbiettivamente impossibile per lo staff evitare tutto questo, l'unica soluzione sarebbe quella di eliminare la sezione ma ne risentirebbero la maggior parte degli utenti che è senza dubbio onesta.
altre soluzioni come dei limiti di messaggio o tempo sono secondo me abbastanza validi ma in fin dei conti è una risorsa per tutti, se un nuovo utente può vendere, i primi a beneficiarne sono proprio gli utenti attivi.
consideriamo anche che chi si registra per vendere non è detto che poi abbandoni il forum.
detto questo vi do la mia parola che lo staff è il più possibile attento a queste problematiche e adotta una serie di strategie per non dare spazio a vendite o venditori nei confronti dei quali abbiamo o ci vengono segnalati dei dubbi quindi se voi vedete qualche cosa che non vi torna non esitate a segnalare la cosa ai moderatori della sezione spiegando i vostri dubbi.
solo un consiglio, se avete dubbi mettetevi una mano sulla coscenza e lasciate scappare l'occasione, è sempre meglio che avere il sospetto di aver alimentato un mercato terribile.
Notturno
31/08/2011, 23:58
io sono da sempre convinto che in tutti i forum di dimensioni medio grandi ci sia un mare di materiale ricettato.
purtroppo è obbiettivamente impossibile per lo staff evitare tutto questo, l'unica soluzione sarebbe quella di eliminare la sezione ma ne risentirebbero la maggior parte degli utenti che è senza dubbio onesta.
altre soluzioni come dei limiti di messaggio o tempo sono secondo me abbastanza validi ma in fin dei conti è una risorsa per tutti, se un nuovo utente può vendere, i primi a beneficiarne sono proprio gli utenti attivi.
consideriamo anche che chi si registra per vendere non è detto che poi abbandoni il forum.
detto questo vi do la mia parola che lo staff è il più possibile attento a queste problematiche e adotta una serie di strategie per non dare spazio a vendite o venditori nei confronti dei quali abbiamo o ci vengono segnalati dei dubbi quindi se voi vedete qualche cosa che non vi torna non esitate a segnalare la cosa ai moderatori della sezione spiegando i vostri dubbi.
solo un consiglio, se avete dubbi mettetevi una mano sulla coscenza e lasciate scappare l'occasione, è sempre meglio che avere il sospetto di aver alimentato un mercato terribile.
Quoto, parola per parola.
:coool:
:yess::yess::yess:
Lo scrofo
01/09/2011, 07:20
su questo non ci sono dubbi, e' solo che quello che volevo sapere e' come mai non implementiamo un meccanismo piu' preciso di registrazione ( ad esempio legandolo all'account su TCP SHOP, che richiede qualche dato piu' importante ) .
Ho visto Forum ( tipo Anima Guzzista) in cui, se si vende o si compra qualcosa devi attendere che un MOD ti confermi addirittura il post di richiesta informazioni! L'idea che solo il venditore possa modificare i thread e' da un lato ok ( lato spam e affini ) , ma anche vincolante perche' se qualcuno ti chiede informazioni relative al pezzo / moto come si fa ? Si potrebbe potenziare la bacheca , ma sarebbe dispersivo, come pure gli mp ( molto limitati in quantita' ) .
maurotrevi
01/09/2011, 08:35
penso che per approvare ogni annuncio del mercatino diventerebbe un lavoro a tempo pieno!
behh un'utente con 1 messagio oltre a vendere potrebbe anche comprare quindi non metterei limiti al numero di msg.
sarà che poi, conoscendoci .... :rolleyes::tongue::biggrin3:
Lo scrofo
01/09/2011, 08:43
penso che per approvare ogni annuncio del mercatino diventerebbe un lavoro a tempo pieno!
Infatti non sono d'accordo... e' una stupidaggine ... :wink_:
...come nel forum biemmevù...
Chinaski
01/09/2011, 08:46
su questo non ci sono dubbi, e' solo che quello che volevo sapere e' come mai non implementiamo un meccanismo piu' preciso di registrazione ( ad esempio legandolo all'account su TCP SHOP, che richiede qualche dato piu' importante ) .
Ho visto Forum ( tipo Anima Guzzista) in cui, se si vende o si compra qualcosa devi attendere che un MOD ti confermi addirittura il post di richiesta informazioni! L'idea che solo il venditore possa modificare i thread e' da un lato ok ( lato spam e affini ) , ma anche vincolante perche' se qualcuno ti chiede informazioni relative al pezzo / moto come si fa ? Si potrebbe potenziare la bacheca , ma sarebbe dispersivo, come pure gli mp ( molto limitati in quantita' ) .
Il venditore oltre ad essere contattato via mp, può essere contattato via telefono o mail come in tutti gli altri siti di compravendita.:wink_:
behh un'utente con 1 messagio oltre a vendere potrebbe anche comprare quindi non metterei limiti al numero di msg.
Infatti io metterei la quota minima di messaggi solo per la vendita.
...come nel forum biemmevù...
E anche in quello H-D
Lo scrofo
01/09/2011, 08:52
Il venditore oltre ad essere contattato via mp, può essere contattato via telefono o mail come in tutti gli altri siti di compravendita.:wink_:
Infatti io metterei la quota minima di messaggi solo per la vendita.
E anche in quello H-D
Ti dico la mia: tempo fa comprai una centralina PC3 che in venditore mi spaccio' per compatibile con la mia moto... Non lo era.
Ora, ero ben disposto anche a tenermela , ma non ho ricevuto nessuna risposta ne' via mp ne' via mail ... Per non parlare di un eventuale rimborso...
Stupidamente non chiesi il numero di telefono, ma comunque non mi avrebbe risposto... Inoltre l'utente continuava a scrivere nel forum, perche' c'era il log attivita' , e la cosa mi irritava non poco.
Alla fine sono riuscito a rivenderla, ma il fatto e' che in quel momento non c'e' stata comunicazione e rispetto tra venditore e compratore. E la cosa non mi va bene, figurarsi se l'utente e' pure nuovo e non si sa nemmeno da dove scriva.
Ora, quello che dico io e' che tutto il discorso anche dei Feedback e affini non ha alcun senso se inserito nel modo odierno: preferirei che gli utenti in fase di iscrizione fossero obbligati ad inserire qualche dato "sensibile" in maniera da tutelarci a vicenda . Tutto qua.
I vincoli di messaggi sono una stupidaggine. L'idea del feedback e' buona ma deve essere sistemata.
Ti dico la mia: tempo fa comprai una centralina PC3 che in venditore mi spaccio' per compatibile con la mia moto... Non lo era.
Ora, ero ben disposto anche a tenermela , ma non ho ricevuto nessuna risposta ne' via mp ne' via mail ... Per non parlare di un eventuale rimborso...
Stupidamente non chiesi il numero di telefono, ma comunque non mi avrebbe risposto... Inoltre l'utente continuava a scrivere nel forum, perche' c'era il log attivita' , e la cosa mi irritava non poco.
Alla fine sono riuscito a rivenderla, ma il fatto e' che in quel momento non c'e' stata comunicazione e rispetto tra venditore e compratore. E la cosa non mi va bene, figurarsi se l'utente e' pure nuovo e non si sa nemmeno da dove scriva.
Ora, quello che dico io e' che tutto il discorso anche dei Feedback e affini non ha alcun senso se inserito nel modo odierno: preferirei che gli utenti in fase di iscrizione fossero obbligati ad inserire qualche dato "sensibile" in maniera da tutelarci a vicenda . Tutto qua.
I vincoli di messaggi sono una stupidaggine. L'idea del feedback e' buona ma deve essere sistemata.
Non sono favorevole a mettere grandi barriere di tempo e n° di messaggi, ma in effetti chidere qualche dato sensibile in più mi sembra giusto.
Sui feed back, utilissimi, trovo in effetti il metodo attuale un poco macchinoso
Lo scrofo
01/09/2011, 10:05
Non sono favorevole a mettere grandi barriere di tempo e n° di messaggi, ma in effetti chidere qualche dato sensibile in più mi sembra giusto.
Sui feed back, utilissimi, trovo in effetti il metodo attuale un poco macchinoso
sono d'accordo con te.
bah, secondo me bisogna solo stare un pò più attenti, ad esempio io quando acquisto da nuovi iscritti e con 0 feedback compro solo in contrassegno, che volendo la fregatura ci può essere anche li però almeno ha lo sbattimento di dover spedire..
ho ricevuto 2 bidoni da utenti molto conosciuti qui sul forum, uno dei quali si è scusato, magari era un brutto periodo e aveva i cazzi suoi..
l'altro invece per una stupidaggine ho dovuto aspettare quasi 8 mesi per avere in dietro i soldi, inoltre avevo anche avvisato i moderatori, senza avere grandi risultati..
quindi se uno ha pochi messaggi o molti non cambia niente, bisogna solo aver fiducia purtroppo..
a me viene un po' da sorridere....
l'utente medio vede un particolare per la sua moto, il prezzo è davvero interessante, magari il particolare è raro trovarlo, ma lo compra al volo....pur con una minima consapevolezza che si tratti di un particolare di una moto rubata :rolleyes:
poi però quando legge che a qualcuno del forum che gli han rubato la moto, scrive: bastardi! :ph34r:
sicuramente io non sono per i furti, ma neppure per l'ipocrisia
questa è la realtà :wink_:
non sono d'accordissimo sul mettere dei dati personali sul forum, perchè va be, io e da un pò che comunque bazzico sul forum e quindi ho anche una certa fiducia, ma mettevi nei panni di un nuovo iscritto (onesto) non so se l'iscrizione la farebbe comunque perchè non conosce nessuno e non ha fiducia, magari pensa io scrivo i miei dati, ma a chi vanno? e magari il forum perderebbe nuove iscrizioni..
Lo scrofo
01/09/2011, 13:45
bah, secondo me bisogna solo stare un pò più attenti, ad esempio io quando acquisto da nuovi iscritti e con 0 feedback compro solo in contrassegno, che volendo la fregatura ci può essere anche li però almeno ha lo sbattimento di dover spedire..
ho ricevuto 2 bidoni da utenti molto conosciuti qui sul forum, uno dei quali si è scusato, magari era un brutto periodo e aveva i cazzi suoi..
l'altro invece per una stupidaggine ho dovuto aspettare quasi 8 mesi per avere in dietro i soldi, inoltre avevo anche avvisato i moderatori, senza avere grandi risultati..
quindi se uno ha pochi messaggi o molti non cambia niente, bisogna solo aver fiducia purtroppo..
Sulla fiducia e' vero, sui bidoni un po' meno.
l'utente medio vede un particolare per la sua moto, il prezzo è davvero interessante, magari il particolare è raro trovarlo, ma lo compra al volo....pur con una minima consapevolezza che si tratti di un particolare di una moto rubata :rolleyes:
poi però quando legge che a qualcuno del forum che gli han rubato la moto, scrive: bastardi! :ph34r:
questo cosa c'entra con il discorso utenti ? Si parlava solo di essere piu' trasparenti in fase di compravendita ... tutto qua :)
Personalmente non credo che la gente si rompa tanto ad inserire un codice fiscale, anche perche' se serve a essere piu' tranquilli in tutto e per tutto non ne vedo il problema.
non sono d'accordissimo sul mettere dei dati personali sul forum, perchè va be, io e da un pò che comunque bazzico sul forum e quindi ho anche una certa fiducia, ma mettevi nei panni di un nuovo iscritto (onesto) non so se l'iscrizione la farebbe comunque perchè non conosce nessuno e non ha fiducia, magari pensa io scrivo i miei dati, ma a chi vanno? e magari il forum perderebbe nuove iscrizioni..
Beh se le nuove iscrizioni non fanno altro che alimentare un numero e basta ... tanto vale no?
Io mi sono iscritto per passione, non per comprare dal mercatino... l'ho fatto ben dopo.
DocHollyday
01/09/2011, 14:17
Non hanno ancora capito che patacche volano! :laugh2:
una base di verità c'è ma molta è paranoia allo stato puro.
Compro baratto e vendo moto da anni, non ho pace, come dicono i miei amici.
Moltissimi contatti avuti via internet, soprattutto moto.it ma anche forum(principalmente pezzi ma anche un paio di volte moto intera), l'attenzione che ci vuole è sempre quella e poi un po di sana fortuna.
Non credo ci siano ricette alternative.
Nuovo iscritto o meno non è quello che da sicurezza, secondo me.
Ci son persone che spammano poco e sono concretissime e chiaccheroni che sono chiaccheroni anche nelle transazioni.
Non c'è niente da fare al di la del monitor non si sa chi c'è, mai.
menegosar
01/09/2011, 14:29
Q8 Tutto...