PDA

Visualizza Versione Completa : MTB con ruote da 29"... perchè?

D@v1d3
31/08/2011, 15:21
Chiedo sul TCP perchè so che ci sono tanti appassionati di due ruote anche senza motore. :biggrin3:

Usavo la MTB anni fa per qualche giretto poco impegnativo ma ero abbastanza aggiornato sul mercato di MTB e relativi accessori; poi smettendo di usarla non sono più stato aggiornato.
Ora guardando per curiosità alcuni siti di produttori vedo che molti hanno in catalogo anche MTB con ruote da 29" oltre che le classiche con ruote da 26"... quindi mi chiedo: perchè? Che vantaggi o differenze dà una ruota più grande?
Teoricamente è più pesante ed essendo anche una massa non sospesa il peso in più dovrebbe essere ancora più avvertibile, a discapito dell'agilità e del peso totale del mezzo, che in bici è fondamentale... sono tutti impazziti o c'è anche qualche vantaggio? :wacko::blink:

Illuminatemi! :oook:

albizo74
31/08/2011, 15:29
Chiedo sul TCP perchè so che ci sono tanti appassionati di due ruote anche senza motore. :biggrin3:

Usavo la MTB anni fa per qualche giretto poco impegnativo ma ero abbastanza aggiornato sul mercato di MTB e relativi accessori; poi smettendo di usarla non sono più stato aggiornato.
Ora guardando per curiosità alcuni siti di produttori vedo che molti hanno in catalogo anche MTB con ruote da 29" oltre che le classiche con ruote da 26"... quindi mi chiedo: perchè? Che vantaggi o differenze dà una ruota più grande?
Teoricamente è più pesante ed essendo anche una massa non sospesa il peso in più dovrebbe essere ancora più avvertibile, a discapito dell'agilità e del peso totale del mezzo, che in bici è fondamentale... sono tutti impazziti o c'è anche qualche vantaggio? :wacko::blink:

Illuminatemi! :oook:

Parlo da assoluto neofita :wink_:
Cosi' a occhio, direi che una bici con ruote da 29" va piu' veloce di una con ruote da 26" con un modesto sforzo aggiuntivo, ma onestamente la velocita' su piano non mi e' mai sembrata una priorita' su una MTB (magari su biciclette ibride). Poi, forse, il fatto che con delle ruote piu' grandi senti meno le asperita' del fondo.
Per curiosita', con che misura di telaio sono associate le ruote da 29"?

Muttley
31/08/2011, 15:31
il vantaggio maggiore e' quello di riuscire piu' facilmente ad oltrepassare gli ostacoli , mi spiego meglio se trovi un bel sasso l'impatto che hai con la 26 e' piu' forte e hai piu' probabilita' di piantarti rispetto al 29.

uno svantaggio e' quello di avere minor escursione sulla forca , non credo esistano ancora mtb full da 29

albizo74
31/08/2011, 15:34
il vantaggio maggiore e' quello di riuscire piu' facilmente ad oltrepassare gli ostacoli , mi spiego meglio se trovi un bel sasso l'impatto che hai con la 26 e' piu' forte e hai piu' probabilita' di piantarti rispetto al 29.

E' la stessa differenza che ho sperimentato sulle buche in citta', guidando uno sputer con ruotine da 14" e poi una moto come Cristo comanda. Nel primo caso, una volta ho dovuto far raddrizzare la forcella :wink_:

Muttley
31/08/2011, 15:36
di norma una mtb da 29 ha solo 2 corone a differenza delle 3 con ruote da 26.
la 26 e' piu' maneggevole nello stretto.

MTB FORUM (http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=101412)

Fermissimo
31/08/2011, 16:00
il 29 è meglio per l'effetto giroscopico maggiore (come la ruota da 21 o 23 da cross)...la ruota è più stabile sullo sconnesso e tende a rimanere più dritta...soffre meno gli ostacoli perchè li assorbe meglio...ovviamente pesa un po' di più ma questo non è un grosso problema...si utilizzano materiali più leggeri e quindi più costosi così pure i produttori sono contenti!

D@v1d3
31/08/2011, 16:04

uno svantaggio e' quello di avere minor escursione sulla forca , non credo esistano ancora mtb full da 29

Thank you, ho trovato qualche altra risposta qui: Cosa è una 29er o 29 pollici? (http://www.29pollici.com/faq/1-cosa-e-una-29-pollici).

In effetti la ruota da 29 la vedo migliore in discesa perchè più stabile, ma proprio per questo anche meno agile; considerando poi che le full hanno ancora le ruote da 26 e che in discesa ci si va con le full, mi sembra che per ora la ruota da 29 dia più svantaggi che vantaggi.

Ma è giusto un pour parler. :wink_:

Muttley
31/08/2011, 18:40
29 e' anche molto marketing

davdecange
31/08/2011, 20:59
lascia stare...te lo dico io che faccio (poche) gare sia su strada che in MTB....

D@v1d3
31/08/2011, 22:45
29 e' anche molto marketing

Senza dubbio, la novità che prima non c'era crea molto mercato. :rolleyes:

lascia stare...te lo dico io che faccio (poche) gare sia su strada che in MTB....

Nessun problema, non ho intenzione di acquistare una MTB, la mia era solo curiosità. E anche se fosse, punterei deciso su una tradizionale 26". :wink_:

corra
31/08/2011, 22:49
provare per credere,in salita non cambia molto,anche perchè il mio peso non mi fa raggiungere velocità, ma buttati in discesa su un fondo tipo mulattiera par di galleggiare da come passa sopra le asperità,sicuramente è soggettivo ma personalmente ho notato parecchia differenza,soprattutto quando son risalito sulla mia povera olimpia

Nessun problema, non ho intenzione di acquistare una MTB, la mia era solo curiosità. E anche se fosse, punterei deciso su una tradizionale 26". :wink_:

provala prima di acquistare la 26,non ho idea della differenza di prezzo però,che mi dici?

D@v1d3
31/08/2011, 23:04
Non ho idea nemmeno io della differenza di prezzo, ma come già detto non ho intenzione di acquistare una MTB, lo chiedevo solo per curiosità nei confronti della novità tecnica, quindi non mi porrò nemmeno il problema. :)

gadano
31/08/2011, 23:07
io ho una 26 e mi trovo bene anche in discesa:wink_:

nyctal
31/08/2011, 23:21
non sono epserto ma credo sia molto più facile passare sugli ostacoli a discapito di agilità nello stretto.

bi_andrea_elle
31/08/2011, 23:53
q8 muttley.
un vantaggio :si alza solamente l'altezza da terra , quindi supera più facilmente gli ostacoli..

si cerca di trovare una novità per far girare quattrini..

Muttley
01/09/2011, 06:57
q8 muttley.
un vantaggio :si alza solamente l'altezza da terra , quindi supera più facilmente gli ostacoli..

si cerca di trovare una novità per far girare quattrini..

:wink_:

PS. in discesa per andare forte ci vuole coraggio , incoscenza e molta tecnica ....altro che una 29 pollici :wink_:

wailingmongi
01/09/2011, 09:20
infatti me lo chiedo anche io...concordo con quello che dice Muttley...e continuo a preferire le 26 :)

PS. in discesa per andare forte ci vuole coraggio , incoscenza e molta tecnica ....altro che una 29 pollici :wink_:

l'ultima la quoto di brutto:coool:

Marco Manila
01/09/2011, 09:41
Dico anche la mia anche se sono assolutamente neofita, anzi, sono uno che guarda dalla finestra visto che ancora non ho comprato la MTB ma mi stò informando leggendo a destra e a manca. :tongue:

Sull' ultimo numero di MTB si consiglia la 29 anche ai neofiti, in quanto è più stabile e meno nervosa nella guida, oltre che, come già detto, è più facilemente guidabile su fondi accidentati. Occhio però ai pesi, se la ruota non è fatta di materiali pregiati il maggiore diametro incide sostanzialmente su questi, con tutti i problemi del caso.

Per quanto mi riguarda prenderò una normalissima 26, farò le mie esperienze e poi vedrò il da farsi tra qualche mese. :oook:

superIII
01/09/2011, 09:41
senza la gamba hai voglia col 29 come col 26...

Muttley
01/09/2011, 09:44
se vi puo' interessare un collega vende una gary fisher paragon 2.0 da 29 , bici di 8 mesi

Fermissimo
01/09/2011, 09:46
se vi puo' interessare un collega vende una gary fisher paragon 2.0 da 29 , bici di 8 mesi

a quanto? e la misura?

Muttley
01/09/2011, 09:51
a quanto? e la misura?

chiedo e ti so dire :wink_:

a differenza dell'originale e' stata modificata con cambio sram x9 e cerchi american classic , indicativamente sui 1700 Euro , fai conto che i soli cerchi e il cambio gli son costati (800 + 500 euro)
la misura e' una M lui e alto 183cm :wink_:

Fermissimo
01/09/2011, 09:51
Dico anche la mia anche se sono assolutamente neofita, anzi, sono uno che guarda dalla finestra visto che ancora non ho comprato la MTB ma mi stò informando leggendo a destra e a manca. :tongue:

Sull' ultimo numero di MTB si consiglia la 29 anche ai neofiti, in quanto è più stabile e meno nervosa nella guida, oltre che, come già detto, è più facilemente guidabile su fondi accidentati. Occhio però ai pesi, se la ruota non è fatta di materiali pregiati il maggiore diametro incide sostanzialmente su questi, con tutti i problemi del caso.

Per quanto mi riguarda prenderò una normalissima 26, farò le mie esperienze e poi vedrò il da farsi tra qualche mese. :oook:

pazienta ancora...io 6 mesi fa ho acquistato una mtb e 4 mesi fa una bdc (il vero amore) senza avere amici che mi potessero consigliare...beh penso che avrei potuto risparmiare 1000 euro tra le 2; ora sono diventato molto più esperto (circa 2000 km nelle gambe) e me la cavo anche da solo ma se hai un amico ciclista fatti consigliare bene; per come sei alto e se il budget te lo permette sei perfetto per la 29...la quale, montando delle gomme stradali, diventa sfruttabile anche su strada...e se hai gambe va anche lì!!!

chiedo e ti so dire :wink_:

a differenza dell'originale e' stata modificata con cambio sram x9 e cerchi american classic , indicativamente sui 1700 Euro , fai conto che i soli cerchi e il cambio gli son costati (800 + 500 euro)
la misura e' una M lui e alto 183cm :wink_:

maledizione...andrebbe bene per me...sono 1.84...anche il prezzo non è male...ma ora non posso...dovrei prima rivendere la mia mtb

Muttley
01/09/2011, 11:08
pazienta ancora...io 6 mesi fa ho acquistato una mtb e 4 mesi fa una bdc (il vero amore) senza avere amici che mi potessero consigliare...beh penso che avrei potuto risparmiare 1000 euro tra le 2; ora sono diventato molto più esperto (circa 2000 km nelle gambe) e me la cavo anche da solo ma se hai un amico ciclista fatti consigliare bene; per come sei alto e se il budget te lo permette sei perfetto per la 29...la quale, montando delle gomme stradali, diventa sfruttabile anche su strada...e se hai gambe va anche lì!!!

maledizione...andrebbe bene per me...sono 1.84...anche il prezzo non è male...ma ora non posso...dovrei prima rivendere la mia mtb

questa e' la bici http://fisherbikes.com/images/fisherbikes/bikes/2010/1600x1200/Paragon.jpg

fai conto che ha cambio e ruote molto piu' performanti , la guarnitura e' frm (38/25) + cambi rotanti

corra
01/09/2011, 11:40
io ho una 26 e mi trovo bene anche in discesa:wink_:

io mi trovavo bene anche con la graziella,poi ho provato l'mtb

french
01/09/2011, 12:02
corro, o meglio correvo con la mtb e qualche volta anche con quella da strada. Ogni tanto si inventano qualcosa di nuovo perchè non sanno più cosa sfornare. Tanto tempo fa le corone ovali, poi la sella con ammortizzatore incorporato, poi la forcella a parallelogramma, poi la ruota posteriore più piccola, adesso le due corone anteriori anzichè le classiche 3, adesso le ruote da biciclettona. L'unica nocità veramente di spicco sono stati i freni a disco, per il resto tutte trovate di marketing.

Fermissimo
01/09/2011, 12:09
corro, o meglio correvo con la mtb e qualche volta anche con quella da strada. Ogni tanto si inventano qualcosa di nuovo perchè non sanno più cosa sfornare. Tanto tempo fa le corone ovali, poi la sella con ammortizzatore incorporato, poi la forcella a parallelogramma, poi la ruota posteriore più piccola, adesso le due corone anteriori anzichè le classiche 3, adesso le ruote da biciclettona. L'unica nocità veramente di spicco sono stati i freni a disco, per il resto tutte trovate di marketing.

che però io non amo particolarmente...la mia bdc mi sembra abbia molta più potenza frenante...poi magari la componentistica, anzi sicuramente, della mia mtb è scarsina...

Muttley
01/09/2011, 12:10

mettici pure lo slooping sui telai :wink_:

Fermissimo
01/09/2011, 12:10
questa e' la bici http://fisherbikes.com/images/fisherbikes/bikes/2010/1600x1200/Paragon.jpg

fai conto che ha cambio e ruote molto piu' performanti , la guarnitura e' frm (38/25) + cambi rotanti

Muttley...potessi avrei già contatto il tuo amico...quest'anno è così purtroppo:cry:

Muttley
01/09/2011, 12:11
che però io non amo particolarmente...la mia bdc mi sembra abbia molta più potenza frenante...poi magari la componentistica, anzi sicuramente, della mia mtb è scarsina...

la mia frena di brutto brutto , freno a disco forever su mtb

Muttley...potessi avrei già contatto il tuo amico...quest'anno è così purtroppo:cry:

don't worry

JoNich
01/09/2011, 15:06
Sono tutte cazzate Irish.....
come molti di voi sapranno sono entrato da circa un anno nel mondo del downhill dove le bici devono essere molto tecniche.
Ho preso anche una bici solo con la sospensione front per fare garette e per pedalare oltre che per scendere in discesa e ne ho viste di ogni.
Il mondo delle bici è peggio di quello delle moto. Una cazzatina in carbonio te la fanno pagare oro.
Non è possibile che una Mtb con il telaio in carbonio (4 tubi in croce) Costi come una Speed 2006 usata con 15000Km
Se uno va forte, va forte e basta .
Per un neofita la mtb migliore come rapporto qualità prezzo è quella del decathlon.
Con 200 euri hai una mtb + che onorevole!

Muttley
01/09/2011, 15:32
come molti di voi sapranno sono entrato da circa un anno nel mondo del downhill dove le bici devono essere molto tecniche.
Ho preso anche una bici solo con la sospensione front per fare garette e per pedalare oltre che per scendere in discesa e ne ho viste di ogni.
Il mondo delle bici è peggio di quello delle moto. Una cazzatina in carbonio te la fanno pagare oro.
Non è possibile che una Mtb con il telaio in carbonio (4 tubi in croce) Costi come una Speed 2006 usata con 15000Km
Per un neofita la mtb migliore come rapporto qualità prezzo è quella del decathlon.

Oddio dipende che cosa intende farci con un'mtb , se ti fai le passeggiate sulle ciclabili son d'accordo ma se inizi a farti offroad impegnativi , qualche single track tra i boschi , mulattiere ....direi che serve qualcosa in piu' di quella della Decathlon

JoNich
01/09/2011, 15:47
Oddio dipende che cosa intende farci con un'mtb , se ti fai le passeggiate sulle ciclabili son d'accordo ma se inizi a farti offroad impegnativi , qualche single track tra i boschi , mulattiere ....direi che serve qualcosa in piu' di quella della Decathlon

Si infatti parlavo di neofita. Ma anche con le 5.3 che sono cmq economiche ti puoi togliere delle soddisfazioni su percorsi Xc!

Muttley
01/09/2011, 15:48
Si infatti parlavo di neofita. Ma anche con le 5.3 che sono cmq economiche ti puoi togliere delle soddisfazioni su percorsi Xc!

sicuro finche non vai via con l'amico che c'ha na bici piu' bella della tua , che va piu' forte e che ti fa venire le voglie :biggrin3:

JoNich
01/09/2011, 16:02
Quello è caratteriale.

Io la bici da dh l'ho presa usata perchè quando cado (e cado spesso)non mi deve fregare nulla dei danni riportati!!

L'utente medio se ha un graffietto sul telaio della mtb (che per inciso Mountain bike vuol dire bici da montagna e non bici da strada) non ci dorme la notte.

Un mio collega ha presa una mtb e poi la usa solo in strada perchè ha paura di usarla nel bosco...... però non apro questo vaso mica che mi scoppia in mano!

albizo74
01/09/2011, 16:03

+1 a favore di Decathlon :oook:
Il mese scorso mi sono preso la Rock Rider 8.1, e ne sono veramente contento :w00t:

https://lh3.googleusercontent.com/-_b97P2saBoo/Tl-dYBsPisI/AAAAAAAAA60/Zhjj4b8s4n0/s1280/IMAG0559.jpg

Muttley
01/09/2011, 16:09
Quello è caratteriale.

Io la bici da dh l'ho presa usata perchè quando cado (e cado spesso)non mi deve fregare nulla dei danni riportati!!

L'utente medio se ha un graffietto sul telaio della mtb (che per inciso Mountain bike vuol dire bici da montagna e non bici da strada) non ci dorme la notte.

Un mio collega ha presa una mtb e poi la usa solo in strada perchè ha paura di usarla nel bosco...... però non apro questo vaso mica che mi scoppia in mano!

fai conto che l'ultima mtb l'ho tenuta per quasi 10 anni e tanto deve durare questa di adesso .....strada ne faccio gran poca , sono sempre per boschetti e fango :wacko:

bi_andrea_elle
01/09/2011, 16:44
+1 a favore di Decathlon :oook:
Il mese scorso mi sono preso la Rock Rider 8.1, e ne sono veramente contento :w00t:

https://lh3.googleusercontent.com/-_b97P2saBoo/Tl-dYBsPisI/AAAAAAAAA60/Zhjj4b8s4n0/s1280/IMAG0559.jpg

Se questa la usi per DAVVERO ti si apre a metà :oook:

JoNich
01/09/2011, 16:50
No il telaio tiene.

Si rompe su salti sopra i 2 metri e cmq prima di rompersi il telaio si aprono i cerchi e la forcella.

Ma per fare xc e un pò All montain anche con droppini da mezzo metro va benissimo!

bi_andrea_elle
01/09/2011, 16:57
certo che il telaio tiene. aprirsi a metà era un eufemismo..

i punti deboli sono sicuramente la forcella e il cambio..

ps: anche il lucchetto per tenere ferma la sella non aiuta :D

albizo74
01/09/2011, 16:58
Se questa la usi per DAVVERO ti si apre a metà :oook:

Guarda, coi miei attuali 115kg sono sicuro di stare ben attaccato al terreno :ph34r:

JoNich
01/09/2011, 16:59

eheheheeh no no io li ho visti proprio aprirsi e cerchi piegati in 2!!!

Io per ora mi sono fermato alla forcella. Quella nuova mi arriva in settimana perchè quella montata ha ancora un paio di salti di autonomia prima di salutare!

albizo74
01/09/2011, 17:00

Se e' per quello, di catene ne ho altre due, e sono per le (poche) volte che giro in citta' e la devo lasciare da qualche parte :ph34r:

bi_andrea_elle
01/09/2011, 17:01
Guarda, coi miei attuali 115kg sono sicuro di stare ben attaccato al terreno :ph34r:

Se si apre a metà bastano 50 kg per stare bene attaccati al terreno :oook:

albizo74
01/09/2011, 17:03
eheheheeh no no io li ho visti proprio aprirsi e cerchi piegati in 2!!!

Io per ora mi sono fermato alla forcella. Quella nuova mi arriva in settimana perchè quella montata ha ancora un paio di salti di autonomia prima di salutare!

'Azz! In tutte le recensioni che ho letto su internet a proposito del Rottweiler, se c'e' una cosa su cui tutti sono d'accordo e' proprio la bonta' della forcella :ph34r:

bi_andrea_elle
01/09/2011, 17:08
'Azz! In tutte le recensioni che ho letto su internet a proposito del Rottweiler, se c'e' una cosa su cui tutti sono d'accordo e' proprio la bonta' della forcella :ph34r:

beh è ovvio che è tutto in funzione del prezzo. se quella bici l'avessi pagata 2500 euri , probabilmente non ne parlerebbero così bene..

albizo74
01/09/2011, 17:09
beh è ovvio che è tutto in funzione del prezzo. se quella bici l'avessi pagata 2500 euri , probabilmente non ne parlerebbero così bene..

Infatti ne parlavano benissimo :biggrin3:

http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/rockrider-8-1-10-39599/

bi_andrea_elle
01/09/2011, 17:14
Infatti ne parlavano benissimo :biggrin3:

lo sapevo già :D

Muttley
11/02/2012, 16:08
provare per credere,in salita non cambia molto,anche perchè il mio peso non mi fa raggiungere velocità, ma buttati in discesa su un fondo tipo mulattiera par di galleggiare da come passa sopra le asperità,sicuramente è soggettivo ma personalmente ho notato parecchia differenza,soprattutto quando son risalito sulla mia povera olimpia

provala prima di acquistare la 26,non ho idea della differenza di prezzo però,che mi dici?

io mi trovavo bene anche con la graziella,poi ho provato l'mtb

mai dire mai ....mi son fatto la 29 pollici :oook:

http://img809.imageshack.us/img809/4953/flashcarbon29er30.jpg

Corra ora sara' soddisfatto :D

http://www.youtube.com/watch?v=yLbij_iTCpo&feature=related

azz...in discesa non c'e' storia !

corra
11/02/2012, 20:43
mai dire mai ....mi son fatto la 29 pollici :oook:

http://img809.imageshack.us/img809/4953/flashcarbon29er30.jpg

Corra ora sara' soddisfatto :D

http://www.youtube.com/watch?v=yLbij_iTCpo&feature=related

azz...in discesa non c'e' storia !

non mi vuoi ascoltare!!!sono soddisfatto ma non contento:oggi ho stroncato il mio secondo mozzo tra i pedali in tre anni
:buuu::buuu:

Muttley
12/02/2012, 09:22
non mi vuoi ascoltare!!!sono soddisfatto ma non contento:oggi ho stroncato il mio secondo mozzo tra i pedali in tre anni
:buuu::buuu:

hai la dinamite tra le gambe ?? :blink:

corra
12/02/2012, 15:53
hai la dinamite tra le gambe ?? :blink:

può essere:w00t::w00t: