PDA

Visualizza Versione Completa : -1 pignone, +2 corona su r6 da pista, esagerato?

simone pd
31/08/2011, 21:30
premessa: moto r6 99 solopista, attualmente monto una corona da 50 e quindi +2 ma vorrei accorciarla ulteriormente.
se monto un pignone da 15 e cioè un dente in meno di quello originale che monto adesso la accorcio troppo?
mi ritrovo ad essere sempre in impennata in uscita di curva e troppo nervosa in aperture o è fattibile?

Lo scrofo
01/09/2011, 07:28
mi sembra un po' tantino, no?

S1m0ne75
01/09/2011, 07:37
mi sembra un po' tantino, no?

se è una pista da cross.....però!!:biggrin3:

Lo scrofo
01/09/2011, 07:38
:D

Uzz
01/09/2011, 07:42
preq8 mrTiger :D

n0x
01/09/2011, 08:00
premessa: moto r6 99 solopista, attualmente monto una corona da 50 e quindi +2 ma vorrei accorciarla ulteriormente.
se monto un pignone da 15 e cioè un dente in meno di quello originale che monto adesso la accorcio troppo?
mi ritrovo ad essere sempre in impennata in uscita di curva e troppo nervosa in aperture o è fattibile?

Non esiste una risposta giusta solo sulla carta, dipende da diversi fattori...su quale pista giri e come reagisce la trasmissione con il comando del gas.
Tieni presente che ho visto due R1 del 2004 preparate tipo superstock per girare al mugello, con una configurazione dei rapporti tipo la tua; Malgrado fossero cosi corte, nessuna delle due a fine rettilineo principale arrivava a vedere tutti i giri in sesta, questo a causa della resistenza aerodinamica ad alta velocita'.
Devi fare la prova in base alle esigenze che di guida che hai.
Sulla mia R1 '06 giravo per strada con un dente in meno di pignone e la moto era trattabilissima, volendo avrei potuto accorciare ancora.

maurotrevi
01/09/2011, 08:47
io ho -2 di pignone e +2 di corona, che dovrei dire allora?

Uzz
01/09/2011, 08:49
io ho -2 di pignone e +2 di corona, che dovrei dire allora?

dovresti dire "mi compro una tre cilindri, e smetto di aggeggiare con questi 4cilindri luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!" :D

paxsax
01/09/2011, 09:19
anche io sul GSXR 750 solo pista ho -1 pignone +2 corona ed è perfetta anche al mugello.
Però servono alcune accortezze, tipo scarico completo, un filtro sportivo, una aggiustata alla centralina per ingrassare la carburazione in alto.
Se la moto è tutta originale allora è troppo poichè gli ultimi 1000 giri sono un pò "finti".

miky92
01/09/2011, 09:28
dovresti dire "mi compro una tre cilindri, e smetto di aggeggiare con questi 4cilindri luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!" :D

:wink_:

così a occhio sembra tantino anche a me... però va a gusti, se la vuoi ancora più reattiva prova la modifica

maurotrevi
01/09/2011, 13:59

così come sono ho una velocità massima simile a quella di un daytona 675... sicuri che il 3 cilindri abbia tutta questa schiena? :rolleyes:

simone pd
01/09/2011, 15:00
anche io sul GSXR 750 solo pista ho -1 pignone +2 corona ed è perfetta anche al mugello.
Però servono alcune accortezze, tipo scarico completo, un filtro sportivo, una aggiustata alla centralina per ingrassare la carburazione in alto.
Se la moto è tutta originale allora è troppo poichè gli ultimi 1000 giri sono un pò "finti".

beh la moto non ha niente di originale, è una r6 del 99 allestita solo pista: carene, senza fari, senza targa, mono e forcelle preparate, ammo di sterzo, un po di carbonio, scarico completo, kit carburatori e forse qualche altra cosa.
quello che di sicuro manca è il manico del pilota...:sick::sick: