Visualizza Versione Completa : Ritrovamento scarichi della mia moto rubata sulla moto di un altro!!!
slatta84
01/09/2011, 09:08
Salve a tutti
Girovagando su internet in cerca di una street da ricomprare dato che mesi fa me l'hanno rubata ho visto la street di un ragazzo che la vendeva con degli scarichi aftermarket che al 90% sono i miei.
Ora come mi devo comportare?
Come faccio a dimostrare che sono i miei?
Gli scarichi sono tutti uguali fra loro o hanno un codice stampato al laser che li identifica (come per esempio l'imei dei cellulari)?
Premetto che io ho ancora il certificato di omologazione,se lui non lo avesse mi farebbe ancora piu riflettere.
Il mio scopo è quello di risalire a quello che li ha venduti per sapere in pratica chi è il maledetto che mi ha rubato la moto!!!!
Help me please!!!
Norman89
01/09/2011, 09:11
Non puoi essere certo che sono i tuoi.... so che fa rabbia vedersi portar via una cosa che si è sudata e alla quale si è affezionati ma credimi potrebbe essere solo una fissazione.... non puoi eessere certo e dimostrare che sono i tuoi per cui sei costretto per forza di cose a lasciar perdere.... cerca di archiviare la tua normale e sacrosanta incazzatura compra un'altra moto e goditela....
wailingmongi
01/09/2011, 09:11
prova semplicemente a chiedergli se gentilmente ti dice da chi ha preso gli scarichi...potrebbe non funzionare al 80% ma tanto vale provare...anche perchè non credo ci sia modo per far vedere che erano tuoi...comunque se ti interessa vendo un street r a 5500 :)
ma come fai a dire che sono i tuoi? Sul certificato di omologazione c'è tipo un serial number che li identifichi?
GIANFINITO
01/09/2011, 12:53
ma come fai a dire che sono i tuoi? Sul certificato di omologazione c'è tipo un serial number che li identifichi?
L'OMOLOGAZIONE non ha nessun numero seriale, è un foglio che attesta che quel terminale ha ricevuto l'omologazione in quanto rispetta i requisiti di emissione e di rumorisità,
.. se ricordi se il terminale era graffiato o ammaccato, chiedi il motivo al rivenditore, magari delle foto + dettagliate, e poi magari chiedi la provenienza dello scarico,
non hai alcun modo di dire che sono i tuoi a meno che, quando hai presentato la denuncia, hai allegato foto oppure hai fatto una descrizione dettagliata della moto tale da rendere identificabile ogni singolo pezzo della moto. Purtroppo non credo che lo hai fatto per cui non hai nessun mezzo per fare delle ipotesi. Purtroppo il furto delle moto alimenta il mercato dei pezzi di ricambio così come i furti delle macchine nuove.....vengono tutte smontate e spedite nei paesi dell'est per rientrare come ricambi usati......nel caso delle moto vengono reimpiegate con l'applicazione di targhe di altre moto, facile da capire cosa succede.
2877paolo
01/09/2011, 13:32
L'OMOLOGAZIONE non ha nessun numero seriale, è un foglio che attesta che quel terminale ha ricevuto l'omologazione in quanto rispetta i requisiti di emissione e di rumorisità,
.. se ricordi se il terminale era graffiato o ammaccato, chiedi il motivo al rivenditore, magari delle foto + dettagliate, e poi magari chiedi la provenienza dello scarico,
in effetti sul foglio dell'omologazione c'è solo quello che dici tu e, spesso e volentieri, è una fotocopia dell'originale... vale a dire: carta straccia!!! :wink_:
streetTux
01/09/2011, 13:59
ma come fai a dire che sono i tuoi?
Esatto, come?
slatta84
01/09/2011, 14:03
L'ho riconosciuto dal fatto che l'ho comprato usato da un negozio e aveva dei segni di usura che me li hanno fatto riconoscere... Cmq il foglio di omologazione non puo essere fotocopiato in quanto è simile una carta di credito plastificata... Ora o si è fatto rifare il tutto dalla casa produttrice degli scarichi oppure non ce l'ha...
fearless
01/09/2011, 14:07
Sposto BAR,forse è meglio
2877paolo
01/09/2011, 14:07
L'ho riconosciuto dal fatto che l'ho comprato usato da un negozio e aveva dei segni di usura che me li hanno fatto riconoscere... Cmq il foglio di omologazione non puo essere fotocopiato in quanto è simile una carta di credito plastificata... Ora o si è fatto rifare il tutto dalla casa produttrice degli scarichi oppure non ce l'ha...
io ho sempre visto dei fogli per l'omologazione... ma questo ha poca importanza, magari il tuo è diverso. :biggrin3:
ma su questa "carta di credito" riporta un numero seriale? se si, il discorso cambia... :wink_:
non puoi dimostrare che siano i tuoi ma puoi sempre bruciargli la moto.
2877paolo
01/09/2011, 14:13
se, come dice, ha una "card" con sopra scritto il numero seriale, oltre a bruciargli la moto, credo possa perseguirlo penalmente... :wink_:
menegosar
01/09/2011, 14:22
Se li ha comprati usati anche lui al massimo e' imputabile per acquisto incauto, ma col fiorire di commercio on line di cose usate c'e' poco da dire e da fare...certo se trovo su subito a 1000 euro uno scarico che ne costa 2600 io un po' me lo chiedo da dove viene...Poi ognuno ha la sua coscienza...
Lo scrofo
01/09/2011, 14:23
Ci sara' un numero di riferimento per richiedere un'eventuale ristampa del certifcato,corretto ?
Se e univoco, allora potresti indagare bene ...altrimenti dovresti vederli dal vivo ...
Don Zauker
01/09/2011, 14:37
Premesso che di scarichi non ne so niente...
La "carta di credito plastificata", come dici tu, è una cazzata rifarla.
Fotocopi normalmente l'originale e lo plastifichi con una normale termoindurente.
E' una macchinetta normalissima, io ce l'ho in ufficio, non roba della NASA.
Le pouches le trovi in qualsiasi negozio di cancelleria.
Morale: qualsiasi negozio di fotografia o copisteria riesce a farla.
Il nocciolo della questione è però un altro.
Il problema è se tu sei in grado di identificare con MATEMATICA CERTEZZA che quegli scarichi sono i tuoi (e senza una targa/codice/incisione personalizzata la vedo dura) oppure il rischio è di andare a sbavare la tua rabbia su un cristo qualsiasi, colpevole solo di avere gusti simili ai tuoi.
L'ultima opzione è inaccettabile.
Attento a quel che fai.
Miei 2 cents.
speedBob
01/09/2011, 15:40
Fotocopi normalmente l'originale e lo plastifichi con una normale termoindurente.
Il problema è se tu sei in grado di identificare con MATEMATICA CERTEZZA che quegli scarichi sono i tuoi (e senza una targa/codice/incisione personalizzata la vedo dura) oppure il rischio è di andare a sbavare la tua rabbia su un cristo qualsiasi, colpevole solo di avere gusti simili ai tuoi.
Attento a quel che fai.
Miei 2 cents.
quotoneeee... inoltre considera che anche se fossero i tuoi ed il tipo li avesse comprati su internet e non di persona, in buona fede... come potresti prendertela con lui?... diverso sarebbe se il tipo li avesse acquistati di persona ... ma a questo punto dubito fortemente che ti sveli chi sia il "vendidore" ...anzi ...
mi spiace per quanto ti è accaduto ma vedo poco sul da farsi
cercherei semplicemente di capire dove li ha presi , gli spiegherei che ti hanno rubato la moto e che i sui scarichi sembrano esattamente i tuoi per via dei segni che hai notato .....magari capisce e ti da tutti i dati che ti servono !
Brandhauer
01/09/2011, 18:55
Nel dubbio DENUNCIA.
Come fare a dire... a dimostrare... a risalire beh che ci pensi l'autorità.
Denuncia!
D'altronde chi ruba lo mette in conto: se gli và bene tiene la roba; se gli và male se la vede brutta.
de-nun-cia!
andrellino
01/09/2011, 19:05
cercherei semplicemente di capire dove li ha presi , gli spiegherei che ti hanno rubato la moto e che i sui scarichi sembrano esattamente i tuoi per via dei segni che hai notato .....magari capisce e ti da tutti i dati che ti servono !
Farei la stessa cosa
situazione delicata.... se non c'è un qualcosa come un seriale che permetta il riconoscimento non hai nulla.
a meno di non avere delle foto nitide dei particolari degli scarichi in cui si vedano chiaramente i segni che li identificano e li rendono distinguibili da altri dello stesso tipo, così da poter fare un confronto NON HAI nulla.
inoltre prendersela con il compratore non ha senso, lui al 90% non sa nulla della provenienza ha trovato l'occasione ed ha comprato.
è da risalire al venditore.... inoltre occhio a fare denunce senza avere nulla in mano.... beccarti una querela e quindi oltre al danno la beffa e dover sborsare un sacco di soldi è un attimo...
StraPazzo
01/09/2011, 19:18
Denunciare mi sembra esagerato... Specialmente se non si ha la certezza, e poi come provare che sono realmente rubati? La vedo dura.
se non ha il foglio di omologazione può richiederlne una copia tranquillamente alla casa costruttrice, anche perchè se lo fermano gli fanno la multa se ne è sprovvisto...
Piuttosto farei così, ti metto d'accordo con il tipo per una visita e prima che ti mostri la moto gli racconti la storia che ti hanno rubato la moto e che aveva gli stessi scarichi specificando i segni di riconoscimento...
Brandhauer
01/09/2011, 19:50
Denunciare mi sembra esagerato... Specialmente se non si ha la certezza, e poi come provare che sono realmente rubati? La vedo dura.
se non ha il foglio di omologazione può richiederlne una copia tranquillamente alla casa costruttrice, anche perchè se lo fermano gli fanno la multa se ne è sprovvisto...
Piuttosto farei così, ti metto d'accordo con il tipo per una visita e prima che ti mostri la moto gli racconti la storia che ti hanno rubato la moto e che aveva gli stessi scarichi specificando i segni di riconoscimento...
Se il tipo poi trova una qualsiasi scusa per non farti vedere la moto allora puoi cominciar a menarlo... :boxe::boxe:
denunciare ti sembra esagerato perchè non l'hanno rubata A TE la moto (per fortuna!)
ma a sto punto come mai NON ti sembra esagerato menarlo?
japkiller
01/09/2011, 19:50
Attento a quel che fai.
Miei 2 cents.
la "carta di credito" dei miei MIVV non la si può rifare facilmente, non è semplicemente plastificata, è proprio tipo CC...
Quindi se la sua è analoga può pensare che il soggetto in questione non la possegga...
Contattalo, digli che sei sicuro che gli scarichi sono i tuoi, che non ce l'hai on lui ma che DEVE dirti da chi li ha presi, altrimenti lo denunci... :wink_:
Lui non potendo dimostrare dove li ha acquistati si cagherà addosso e ti dirà tutto...
la "carta di credito" dei miei MIVV non la si può rifare facilmente, non è semplicemente plastificata, è proprio tipo CC...
Quindi se la sua è analoga può pensare che il soggetto in questione non la possegga...
Contattalo, digli che sei sicuro che gli scarichi sono i tuoi, che non ce l'hai on lui ma che DEVE dirti da chi li ha presi, altrimenti lo denunci... :wink_:
Lui non potendo dimostrare dove li ha acquistati si cagherà addosso e ti dirà tutto...
può provare... ma se poi risulta un errore ed il venditore lo querela?
vale lo scarico? non credo.....
GAVEmarco
01/09/2011, 20:06
dubito fortemente che il tipo che monta i "tuoi" scarichi sia lo stesso che ti ha rubato la moto...
se il tagliandino di omologazione ha un numero seriale corrispondente a uno inciso sugli scarichi allora vuol dire che sono senza dubbio i tuoi...ma a questo punto cosa faresti?
risaliresti la catena di comando del crimine organizzato alla Vin Diesel?
fatti questa domanda perchè nel caso gli scarichi siano i tuoi DEVI fare qualcosa,se ti fermi lì non ha senso disturbare quel povero cristo!
StraPazzo
01/09/2011, 20:11
denunciare ti sembra esagerato perchè non l'hanno rubata A TE la moto (per fortuna!)
ma a sto punto come mai NON ti sembra esagerato menarlo?
Forse non mi sono spiegato bene,
hai scritto che nel dubbio lo denunci, denunciare una persona avendo solo il dubbio mi sembra esagerato... Questo volevo dire
quali prove ha per poterlo denunciare? La mancanza della "card" non è una prova schiacciante a meno che non riporti un numero seriale il quale sia impresso anche negli scarichi in maniera tale da riconoscerli inequivocabilmente.
In questo caso allora sì che può denunciarlo...
Però non so nei suoi ma nei miei zard il foglio di omologazione è una comune carta plastificata con scritto il numero dell'omologazione, i dati della moto e della azienda produttrice..
Basta richiedere una copia all'azienda produttrice e il certificato te lo danno..
Poi il discorso di menarlo era con il "se" ed era ironico, ammetto che lo scritto male e ora tolgo il commento onde evitare equivovoci.
maurotrevi
01/09/2011, 20:36
la soluzione mi sembra molto più facile di quanto la si fa qui...
innanzitutto non contattare in nessun modo questa persona, non spetta a te e rischi di compromettere il lavoro degli altri.
vai dove hai fatto la denuncia del furto e segnali quello che hai visto spiegando bene del perchè credi che possano essere dei pezzi della tua moto, questa non è una querela nei confronti della persona quindi non rischi nulla.
sarà poi la polizia o i carabinieri o chi che sia a chiedere delle delucidazioni sulla provenienza dello scarico e con un po' di fortuna questo dice esattamente da chi li ha presi e qualche cosa di buono ne esce fuori.
magari non riavrai lo scarico perchè non ci sono elementi per dimostrare che sono i tuoi ma diventa un buono spunto per beccare il ricettatore con altro materiale.
Brandhauer
01/09/2011, 20:45
innanzitutto non contattare in nessun modo questa persona, non spetta a te e rischi di compromettere il lavoro degli altri.
vai dove hai fatto la denuncia del furto e segnali quello che hai visto spiegando bene del perchè credi che possano essere dei pezzi della tua moto, questa non è una querela nei confronti della persona quindi non rischi nulla.
sarà poi la polizia o i carabinieri o chi che sia a chiedere delle delucidazioni sulla provenienza dello scarico e con un po' di fortuna questo dice esattamente da chi li ha presi e qualche cosa di buono ne esce fuori.
magari non riavrai lo scarico perchè non ci sono elementi per dimostrare che sono i tuoi ma diventa un buono spunto per beccare il ricettatore con altro materiale.
et voilà!:wink_:
:wink_:
anche perchè muoversi da sè comporta sul serio il rischio di una querela se poi i sospetti sono infondati....e trovi uno a cui girano i coglioni :wink_:
Don Zauker
01/09/2011, 20:52
Non per entrare in polemica...
Oltretutto c'entra poco con il 3d...
Se per CC intendi il cartellino dei Carabinieri, ti RIPETO che te lo faccio in 5 minuti (la plastificazione intendo), il tempo di scaldare la macchinetta.
Le pouches in questione vengono dalla Buffetti o similari, mica dalla CIA, fidati.
Ciao.
slatta84
01/09/2011, 21:19
Credo faro cosi ma prima chiamo l'azienda che ha fatto gli scarichi per dirmi se sul tagliandino si omologazione c'è un numero di serie che coincide con quello stampato sullo scarico...Se non c'è stampato nn posso dimostrare che lo scarico rubato è proprio quello,cmq il mio scopo è solo di risalire chi glielo ha venduto...
Secondo me stai prendendo una cantonata pazzesca. Ma sti scarichi quanti ne esisteranno venduti in giro?
Se per CC intendi il cartellino dei Carabinieri, ti RIPETO che te lo faccio in 5 minuti (la plastificazione intendo), il tempo di scaldare la macchinetta.
Le pouches in questione vengono dalla Buffetti o similari, mica dalla CIA, fidati.
Ciao.
credo che per CC intenda Carta di Credito...
non si tratta di un foglio plastificato, ma proprio di una tessera, come quelle del bancomat, ecc...
io in ditta ho la stampante per tali tessere, ma non è così facile programmarla per stampare singole cose.
Ciao.
carta di credito penso proprio plastica tipo tessera sanitaria ecc...ecc...
non tesserino di riconoscimento...
Don Zauker
01/09/2011, 21:47
Thanks.
Allora mi rimangio tutto.
Sorry.
Ci sono stati degli sviluppi?