Visualizza Versione Completa : Pedane sgancio rapido (esistono?) e consigli passeggero
Redrumdog
01/09/2011, 18:12
Salve a tutti,
son passati 4 mesi e 8000 meravigliosi kilometri con la mia adorata streettina (prima moto), fino ad ora tutti in solitaria. Tant'è che una delle prime modifiche che ho effettuato è stata guscio monoposto + rimozione pedane passeggero. Ultimamente però mia cugina mi sta martorizzando gli zebedei affinché la porti a fare qualche giro, ed in effetti farebbe piacere anche a me. Da quì sorgono 2 domande:
- visto che ho sudato 4 camice per togliere le pedane passeggero, causa viti avvitate da Chuck Norris e posizionate nei posti più scomodi che son riusciti a trovare, mi sento male al solo pensiero di doverle montare/smontare ogni volta (una vite l'ho anche spanata tra l'altro). Esistono pedane per passeggero a sgancio rapido o qualche diavoleria del genere? Nella mia mente contorta ho immaginato pedane divise in due pezzi, uno poco visibile che rimane attaccato alla moto, e l'altro che si monti/smonti rapidamente sul primo tramite qualche meccanismo di sorta. Esiste niente del genere? O in alternativa consigliatemi pedane che non causino spasmi intestinali a guardarsi tipo quelle originali.
- non ho mai portato un passeggero e ho una paura fottuta di cadute da fermo, anche considerando che io ho un fisico da lanciatore di coriandoli (180cm x 66 kg, muscolatura non pervenuta), e mia cugina sebbene non pesante non è una di quelle modelle anoressiche che si vedono in tv. Cambia molto nella guida? Si fatica molto da fermo? In particolare ho paura delle fasi "carico/scarico" passeggero ed eventuali pinzate a moto non dritta. Ci sono tecniche o accorgimenti particolari per minimizzare il rischio di caduta?
Grazie anticipatamente,
buona strada a tutti!
Uelanino
02/09/2011, 08:14
ma io le pedane passeggero le monto e smonto in 5 minuti... prendi un bel cricchetto e via
roberto.to
02/09/2011, 08:22
di a tua cugina che la moto è monoposto ed è sprovvista di pedane putroppo...:biggrin3::biggrin3:
di a tua cugina che la moto è monoposto ed è sprovvista di pedane putroppo...:biggrin3::biggrin3:
... ma vaaaa..... lo sappiamo tutti che non c'è cosa più divina..... eheheheh :D:D:D:D:D:wink_::wink_::wink_::wink_:
Metti le pedane e leva il guscio e risolvi il problema.
Pedane come dici tu non credo proprio esistano.... altrimenti prendi quelle di Willy (quando le rifarà....) che sono più piccole.
:biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:
io le pedane passeggero originali le monto al momento...mia moglie ci viene di rado e se la convinco, perciò la moto me la godo in monoposto!!!!!
Anche se col tre in uno non si guarda è comunque per una mezza giornata di giretto!!!
in poco tempo monti le pedane e togli eventuale guscio!!!
Il problerma dei perni la prima volta che li molli è che in fabbrica usano un frenafiletti fortissimo, però una volta tolto è facile...
per quanto riguarda la guida io non ho trovato difficoltà ed è la mia prima moto...però andavo piano, tu parli di Pinzare!!!
Poi 180 cm il piede l'appoggi bene vai...io non mi preoccuperei...io sono 175 per 70 chili...
Monacograu
02/09/2011, 13:21
... ma vaaaa..... lo sappiamo tutti che non c'è cosa più divina..... eheheheh :D:D:D:D:D:wink_::wink_::wink_::wink_:
:biggrin3::laugh2:
Triple Peo
02/09/2011, 13:51
Unica soluzione pedane di willy....si smontano svitando due brugole....:wink_:
Monacograu
02/09/2011, 13:53
Unica soluzione pedane di willy....si smontano svitando due brugole....:wink_:
Sì, ma non le fa più...:cry:
Deluxe81
02/09/2011, 14:07
Ultimamente però mia cugina mi sta martorizzando gli zebedei affinché la porti a fare qualche giro, ed in effetti farebbe piacere anche a me.
Non c'è cosa più divina... l'hanno già detto??? ah sì...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
- visto che ho sudato 4 camice per togliere le pedane passeggero, causa viti avvitate da Chuck Norris e posizionate nei posti più scomodi che son riusciti a trovare, mi sento male al solo pensiero di doverle montare/smontare ogni volta (una vite l'ho anche spanata tra l'altro). Esistono pedane per passeggero a sgancio rapido o qualche diavoleria del genere? Nella mia mente contorta ho immaginato pedane divise in due pezzi, uno poco visibile che rimane attaccato alla moto, e l'altro che si monti/smonti rapidamente sul primo tramite qualche meccanismo di sorta. Esiste niente del genere? O in alternativa consigliatemi pedane che non causino spasmi intestinali a guardarsi tipo quelle originali.
mmm non credo vi siano soluzioni particolarmente innovative...
- non ho mai portato un passeggero e ho una paura fottuta di cadute da fermo, anche considerando che io ho un fisico da lanciatore di coriandoli (180cm x 66 kg, muscolatura non pervenuta), e mia cugina sebbene non pesante non è una di quelle modelle anoressiche che si vedono in tv. Cambia molto nella guida? Si fatica molto da fermo? In particolare ho paura delle fasi "carico/scarico" passeggero ed eventuali pinzate a moto non dritta. Ci sono tecniche o accorgimenti particolari per minimizzare il rischio di caduta?
Io sono 1,95 m per 90 kg zavorrina 1,74m (peso non si dice), mai avuto problemi... se tua cugina è un peso piuma ancora meglio... l'importante è che assecondi i tuoi movimenti in curva e non faccia da contrappeso rimanendo rigida sulla sella...deve "piegare" con te girando la testa nella direzione della curva...
mani sui tuoi fianchi o appoggiate sul serbatoio....
Nelle staccate brusche (che eviterei) aiutati con un po' di pinzata al posteriore... a moto ancora dritta... e poi affronti la curva... velocità moderata... se si spaventa rischia che si butta dall'altra parte nel tentativo inconscio di addrizzare la moto per paura di cadere...
Le manovre da fermo falle senza lei sopra!!!
Altro non so... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
con una chiave a cricchetto le smonti in 2 minuti... io le smontavo e rimontavo ogni mese praticamente.. finchè non ho montato quelle gsxr che almeno sono guardabili e quindi le tengo su anche col monoposto
al massimo cambia le viti originali testa esagonale con quelle a brugola che sono più accessibili
IO cercherei di trovare il modo di attaccare le pedane direttamente alla cugina. Così quando si siede infila i piedi nei buchidelle staffe senza avvitarle ed bella e pronta per partireeee!!!
:smoke_:
oppure piedi sul forcellone e via ahahah bei tempi quando facevo da passeggero su un exc125 rigorosamente senza pedane ahah
Redrumdog
02/09/2011, 17:27
Grazie dei consigli mi procurerò sta chiave a cricchetto!
Ovviamente pinzata intendevo non volontaria, es pedone infame che ti sbuca davanti mentre svolti in città e devi pinzare a manubrio storto, e ti ritrovi tutto il peso della moto sulla gamba interna. Già sono impedito di mio di certo non mi metto a correre in due =)
Ciao!
Monacograu
02/09/2011, 17:44
Grazie dei consigli mi procurerò sta chiave a cricchetto!
Ovviamente pinzata intendevo non volontaria, es pedone infame che ti sbuca davanti mentre svolti in città e devi pinzare a manubrio storto, e ti ritrovi tutto il peso della moto sulla gamba interna. Già sono impedito di mio di certo non mi metto a correre in due =)
Ciao!
In questo caso il rischio di cadere...è alto...:cry:
Non penso dovrebbero comunque esserci problemi tu sei alto e un bell'appoggio ce l'hai già, in più la moto in due ti si abbassa ulteriormente...se poi caschi da quella parte la gamba di tua cugina ti ripara la moto...
... io valuterei le pedane reclinabili, piuttosto che smontabili!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D
scusate ma a me non escono i bulloni perche sbattono ai collettori....se devo togliere le pedane devo smontare prima gli scarichi....ma è solo a me così????
P.S. ho i leovince al posto degli originali
street 675 RR
06/09/2011, 10:54
con una chiave a cricchetto le smonti in 2 minuti... io le smontavo e rimontavo ogni mese praticamente.. finchè non ho montato quelle gsxr che almeno sono guardabili e quindi le tengo su anche col monoposto
al massimo cambia le viti originali testa esagonale con quelle a brugola che sono più accessibili
esatto io ho fatto proprio cosi e le lascio montate
VINDLT81
06/09/2011, 11:12
Ti do un consiglio, banale, ma potrebbe servirti.
Fai attenzione quando le zavorrine salgonoo in moto, infatti, cosa tipicamente femminile, molte di loro salgono in moto come se fosse un cavallo:mettono prima il loro piedino sulla pedalina e si alzano caricando tutto il loro peso da un lato.
Per ben 2 volte mi sono salvato in estremis da una caduta, banale, solo grazie al fatto ke ho un pò di forza e ho dato uno strappo sul manubrio.
Ogni volta ke una ragazza sale in moto le chiedo sempre se è mai salita, se sa andare in moto e, soprattutto, mi accerto ke non mettano il piede sul pedale per salire