Visualizza Versione Completa : ANOTHER SPIPPOLO IN THE WALL
EGREGIO E SUPERLATIVO POPOLO CHE ANIMA IL FORUM......
Vi metto al corrente del seguente progetto.
Ieri ho avuto un incontro con il sig. Pettinari ( il padre), persona gentilissima, il quale dopo aver sentito i miei progetti da un lato mi ha dato del folle e da un altro lato si è reso disposto ad aiutarmi.
PROGETTO FRENI:Il sig. Pettinari mi ha consigliato di prendere le forcelle della Hornet 600,( simili alle ns. forcelle in modo da mantenere il look retrò,) il mozzo per il doppio freno a disco è stato da lui già messo in "tornio"......pratikamente senza spese folli ( le forcelle su ebay vengono sulle 250 euro), si può avere il doppio freno a disco.
PROGETTO ASSI A CAMME: il gurù mi ha confermato la scelta azzeccata della camme, ma non condivide l'estremo abbassamento della testa.
progetto forcellone: Mi ha messo sotto il naso un forcellone in alluminio.........la bava.....mi è uscita la bava:)))))))
Anche io avevo pensato a sostituire la forcella, avevo preso in considerazione quella della suzuki Sv, il mio dubbio che è un impianto con il doppio disco sia troppo potente per la sezione della ruota anteriore delle nostre Bonneville.
EGREGIO E SUPERLATIVO POPOLO CHE ANIMA IL FORUM......
Vi metto al corrente del seguente progetto.
Ieri ho avuto un incontro con il sig. Pettinari ( il padre), persona gentilissima, il quale dopo aver sentito i miei progetti da un lato mi ha dato del folle e da un altro lato si è reso disposto ad aiutarmi.
PROGETTO FRENI:Il sig. Pettinari mi ha consigliato di prendere le forcelle della Hornet 600,( simili alle ns. forcelle in modo da mantenere il look retrò,) il mozzo per il doppio freno a disco è stato da lui già messo in "tornio"......pratikamente senza spese folli ( le forcelle su ebay vengono sulle 250 euro), si può avere il doppio freno a disco.
PROGETTO ASSI A CAMME: il gurù mi ha confermato la scelta azzeccata della camme, ma non condivide l'estremo abbassamento della testa.
progetto forcellone: Mi ha messo sotto il naso un forcellone in alluminio.........la bava.....mi è uscita la bava:)))))))
quando vai in questi posti dimmelo che vengo anche io !!!!!!
PS il video non riesco ad editarlo ....
le forche della honda con il doppio disco le metterei subito (alla tua che ha prestazioni anomale) ma terrei il cerchio della honda senza cambiare il mozzo.
Belle cose!
Ma le piastre forcella?
Sam il Cinghio
02/09/2011, 11:28
Belle cose!
Ma le piastre forcella?
Hornet 41mm vs Bonnie 41mm = le piastre rimengono quelle di serie :coool:
Mabaco, non ho capito: il mozzo viene ricavato dal pieno... giusto?
Pelledorso
02/09/2011, 11:47
CONSIDERAZIONE O.T.
Secondo la legge ITAGLIANA non puoi sotituire gli specchietti, gli scarichi, le frecce, il portatraga e le gomme se non sono omologate :dry:!!! (Guai a Voi se lo fate senno le FDO vi :chair:)
Tutto il resto invece................ mi sembra di capire si possa sostituire tranquillamente :biggrin3:!!!
Mhà....... :cipenso: siamo il paese dei controsensi!!!!
quando vai in questi posti dimmelo che vengo anche io !!!!!!
PS il video non riesco ad editarlo ....
le forche della honda con il doppio disco le metterei subito (alla tua che ha prestazioni anomale) ma terrei il cerchio della honda senza cambiare il mozzo.
sett. prox. ci torno......se vuoi ci andiamo assieme:).......con telecamere:)
Hornet 41mm vs Bonnie 41mm = le piastre rimengono quelle di serie :coool:
Mabaco, non ho capito: il mozzo viene ricavato dal pieno... giusto?
Ciao Sam,
Il mozzo viene ricavato dal pieno ( cosi mi ha detto, ed ha il programma impostato....non so cosa volesse dire ma ho fatto finta di capire):tongue:
sett. prox. ci torno......se vuoi ci andiamo assieme:).......con telecamere:)
Ciao Sam,
Il mozzo viene ricavato dal pieno ( cosi mi ha detto, ed ha il programma impostato....non so cosa volesse dire ma ho fatto finta di capire):tongue:
significa che ha una macchina cnc che lavora l'alluminio
Sam il Cinghio
02/09/2011, 12:02
Secondo la legge ITAGLIANA non puoi sotituire gli specchietti, gli scarichi, le frecce, il portatraga e le gomme se non sono omologate :dry:!!! (Guai a Voi se lo fate senno le FDO vi :chair:)
Tutto il resto invece................ mi sembra di capire si possa sostituire tranquillamente :biggrin3:!!!
Mhà....... :cipenso: siamo il paese dei controsensi!!!!
Non e' proprio esatto... in realta' la questione e' molto piu' complessa.
Diciamo che le parti che tu hai citato sono IMMEDIATAMENTE verificabili proprio con misure/omologazione riportate sui componenti stessi.
Per altre parti bisogna rifarsi alle fiches di omologazione del modello: se chi verifica (es l'agente di polizia) non sa che la Bonnie NON HA il doppio disco ant, la cosa passa inosservata.
Ma se lo sa.......................................................................... :ph34r:
sett. prox. ci torno......se vuoi ci andiamo assieme:).......con telecamere:)
Ciao Sam,
Il mozzo viene ricavato dal pieno ( cosi mi ha detto, ed ha il programma impostato....non so cosa volesse dire ma ho fatto finta di capire):tongue:
Significa che ha già i disegni cad e il relativo tracciato per realizzare un mozzo bonny. Quindi non deve mettersi li a riprender misure etc.. e metterle nel pc.
Sam il Cinghio
02/09/2011, 12:03
Il mozzo viene ricavato dal pieno ( cosi mi ha detto, ed ha il programma impostato....non so cosa volesse dire ma ho fatto finta di capire):tongue:
OK, quindi mozzo costruito ex novo (l'alternativa era un mozzo bidisco adattato).
FIGO, anche piu' leggero di quello di serie in acciaio :wink_:
Alla modica cifra di..................................?
:wacko:Dai Mabaco Facci sapere....:wacko:
questo è l'anteriore Showa con doppio disco già realizzato tempo fa da Pettinari su bonneville, l'avevate visto?
http://img809.imageshack.us/img809/2650/pv2n4831.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/pv2n4831.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
A quel punto metterei un cerchio da 18 (magari la coppia thruxton in alluminio) e gomma 110... ;)
Non e' proprio esatto... in realta' la questione e' molto piu' complessa.
Diciamo che le parti che tu hai citato sono IMMEDIATAMENTE verificabili proprio con misure/omologazione riportate sui componenti stessi.
Per altre parti bisogna rifarsi alle fiches di omologazione del modello: se chi verifica (es l'agente di polizia) non sa che la Bonnie NON HA il doppio disco ant, la cosa passa inosservata.
Ma se lo sa.......................................................................... :ph34r:
..............Onestamente credo.........per come è messa la mia Bonnie......che devo dare serie spiegazioni in caso fermo di Polizia:))))
la cosa che mi rallegraè che non possono più pressarmi la moto come hanno fatto nel 1985. Mi hanno ridotto la Vespa un cumulo ( cubo) di latta:((((
OK, quindi mozzo costruito ex novo (l'alternativa era un mozzo bidisco adattato).
FIGO, anche piu' leggero di quello di serie in acciaio :wink_:
Alla modica cifra di..................................?
300 eurini.......
A quel punto metterei un cerchio da 18 (magari la coppia thruxton in alluminio) e gomma 110... ;)
Pepi, tu dici: "già che ci siamo....faccimolo bene:"::))))))
cmq, ieri ho visto la Bonneville personale del sig. pettinari ( che non trovo sul sito).
Quello che mi è saltato all'occhio:
Serbatoio in carbonio con doppio tappo Monza
Doppio freno disco
Forcellone alluminio
staffe alluminio delle forcelle
CR 35 come carburatori senza filtri conici ma solo con trombetta aperta
Colorazione rossa e bianca
scarichi mass
manubrio da 22
cerchi in alluminio nero ( credo) a raggi
pedane in alluminio
se me lo permette sett. prox. la fotografo.
credo una delle più belle mai viste.
300 la forca+mozzo+disco+pize e la pompa con 2 freni è ancora buona?
Il totale sarà un o di più o se così non fosse mi metto in fila...
cmq, ieri ho visto la Bonneville personale del sig. pettinari ( che non trovo sul sito).
Quello che mi è saltato all'occhio:
Serbatoio in carbonio con doppio tappo Monza
Doppio freno disco
Forcellone alluminio
staffe alluminio delle forcelle
CR 35 come carburatori senza filtri conici ma solo con trombetta aperta
Colorazione rossa e bianca
scarichi mass
manubrio da 22
cerchi in alluminio nero ( credo) a raggi
pedane in alluminio
se me lo permette sett. prox. la fotografo.
credo una delle più belle mai viste.[/QUOTE]
e si è un bellllllll pezzo di ferraglia...
Sam il Cinghio
02/09/2011, 12:52
300 la forca+mozzo+disco+pize e la pompa con 2 freni è ancora buona?
Il totale sarà un o di più o se così non fosse mi metto in fila...
direi 300 il solo mozzo, che comunque e' un prezzo buono :rolleyes:
Immagino:cry:...si giocava a sognare...:wub:
But the total Price???:rolleyes:
direi 300 il solo mozzo, che comunque e' un prezzo buono :rolleyes:
300 solo il mozzo
il totale bhoooooo
proviamo a calcolare:
300 mozzo
300 forcelle
pinze? bhoooooo
mano d'opra???
secondo me.........1000/1200
FORCELLE HONDA HORNET 600 99 00 01 02 NUOVE | eBay (http://cgi.ebay.it/FORCELLE-HONDA-HORNET-600-99-00-01-02-NUOVE-/110729975197?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c805559d)
e il forcellone in alluminio,euri??
significa che ha una macchina cnc che lavora l'alluminio
Avere il programma già impostato significa che non deve fare nuovamente il programma di tornitura-fresatura per realizzare il pezzo...
Da progettista conosco bene cosa vuol dire fare il programma di una macchina CNC... sono ore di programmazione che se ne vanno...(naturalmente legate alla complessità del pezzo da realizzare)... il costo di queste ore viene normalmente spalmato per il numero di pezzi prodotti....
es:
costo all'ora di programmazione= 50 euro
costo orario macchina CNC= 35 euro (nella media)
n° ore di programmazione es: 3 ore
n° ore di lavoro macchina per la realizzazione di 1 pezzo = es: 1,5 ora
n° pezzi prodotti = es: 10 pezzi
costo materiale di 1 pezzo= es: 20 euro
costo TOTALE in caso di 1 pezzo solo: 35x1,5 + 50x3 + 20 = 52.5+150+20=222.5 euro
costo TOTALE in caso di 10 pezzi: 35x15 + 50x3 + 20x10 = 525+150+200=875 euro dunque 87.5 euro cadauno
Come si vede chiaramente il costo di programmazione viene fatto una volta sola (il programma una volta fatto va solo ripetuto per n° pezzi… non rifatto tutte le volte…stiamo parlando di macchine CNC) questo…incide in modo RILEVANTE sul costo di un singolo pezzo… ma spalmato su più pezzi è tutta un'altra cosa!!! :biggrin3:
e il forcellone in alluminio,euri??
credo di avere letto da qualche parte 1000 patacche, più o meno
scusate la mia ignoranza in materia, ma non è meno complicato, ed anche più efficace, trapiantare un avantreno della speed 1050 come è stato fatto sulla thruxton Aurora II?
http://img508.imageshack.us/img508/272/thruxton8.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/508/thruxton8.jpg/)
Sam il Cinghio
02/09/2011, 13:44
Se trapianti l'avantreno Speed devi trapiantare TUTTO l'avantreno, dalle piastre (con relativo adattamento del cannotto di sterzo) al cerchio.
Altri costi, oltre a discorsi di omologazione (Bonnie a razze a parte) ;)
Francy.net
02/09/2011, 13:53
cmq, ieri ho visto la Bonneville personale del sig. pettinari ( che non trovo sul sito).
Quello che mi è saltato all'occhio:
Serbatoio in carbonio con doppio tappo Monza
Doppio freno disco
Forcellone alluminio
staffe alluminio delle forcelle
CR 35 come carburatori senza filtri conici ma solo con trombetta aperta
Colorazione rossa e bianca
scarichi mass
manubrio da 22
cerchi in alluminio nero ( credo) a raggi
pedane in alluminio
se me lo permette sett. prox. la fotografo.
credo una delle più belle mai viste.
e si è un bellllllll pezzo di ferraglia...[/QUOTE]
Anch'io mi sono fermato ad ammirarla ...:tongue:
dopo averla sentita arrivare da 3/4 km:wub:
Fammi sapere quando vai, se sono libero vengo anch'io....
e si è un bellllllll pezzo di ferraglia...
Anch'io mi sono fermato ad ammirarla ...:tongue:
dopo averla sentita arrivare da 3/4 km:wub:
Fammi sapere quando vai, se sono libero vengo anch'io....[/QUOTE]
Allora andiamo a trovarlo tutti, vengo anch'io!!! :w00t:
riflessione: io eviterei il tagli e cuci a tutti i costi, cercherei piuttosto di ottimizzare quello che c'è, magari pinza-disco-pompa di migliore qualità, e salverei l'estetica generale, sai che soddisfazione vedere le facce dei 'ninjisti' bruciati da quella che sembra essere una bellissima e normale bonneville... ;)
riflessione: io eviterei il tagli e cuci a tutti i costi, cercherei piuttosto di ottimizzare quello che c'è, magari pinza-disco-pompa di migliore qualità, e salverei l'estetica generale, sai che soddisfazione vedere le facce dei 'ninjisti' bruciati da quella che sembra essere una bellissima e normale bonneville... ;)
Oddio solo se è spenta, non hai sentito che casino che fa la moto di mabaco!!!
Se apre più che seminarli gli spacca tutte le componenti in VTR:laugh2:
E ora monta i DBKiller
A me di solito mi spettina, nonostante il casco!!!:biggrin3:
Oddio solo se è spenta, non hai sentito che casino che fa la moto di mabaco!!!
Se apre più che seminarli gli spacca tutte le componenti in VTR:laugh2:
E ora monta i DBKiller
A me di solito mi spettina, nonostante il casco!!!:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ross The Fucker
02/09/2011, 15:41
FORCELLE HONDA HORNET 600 99 00 01 02 NUOVE | eBay (http://cgi.ebay.it/FORCELLE-HONDA-HORNET-600-99-00-01-02-NUOVE-/110729975197?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c805559d)
Per evitare l'effetto "parco giochi" con la forcella della Hornet, ti conviene prendere l'apposito kit con olio e molle... aggiungi altre 100 e più €.
triumph eyes
02/09/2011, 17:08
onorevoli signori, la seguente puttanata da me partorita la butto lì:
..e se si "trapiantasse la forcella della speedmaster modello precedente, che ha già 2 dischi..?..?..!..?! .. ..
Questa è la via, forca T595.... allora le cose sarebbero fatte bene e in casa :D
http://www.triumphrat.net/memberalbums/data/500/medium/front_12.jpg
triumph eyes
02/09/2011, 18:52
Questa è la via, forca T595.... allora le cose sarebbero fatte bene e in casa :D
http://www.triumphrat.net/memberalbums/data/500/medium/front_12.jpg
la tua firma è bellissima!
Chinaski
02/09/2011, 19:16
EGREGIO E SUPERLATIVO POPOLO CHE ANIMA IL FORUM......
Vi metto al corrente del seguente progetto.
Ieri ho avuto un incontro con il sig. Pettinari ( il padre), persona gentilissima, il quale dopo aver sentito i miei progetti da un lato mi ha dato del folle e da un altro lato si è reso disposto ad aiutarmi.
PROGETTO FRENI:Il sig. Pettinari mi ha consigliato di prendere le forcelle della Hornet 600,( simili alle ns. forcelle in modo da mantenere il look retrò,) il mozzo per il doppio freno a disco è stato da lui già messo in "tornio"......pratikamente senza spese folli ( le forcelle su ebay vengono sulle 250 euro), si può avere il doppio freno a disco.
PROGETTO ASSI A CAMME: il gurù mi ha confermato la scelta azzeccata della camme, ma non condivide l'estremo abbassamento della testa.
progetto forcellone: Mi ha messo sotto il naso un forcellone in alluminio.........la bava.....mi è uscita la bava:)))))))
Se lo dice un "guru" io gli darei retta...
Ma non hai mai considerato questi?
Wiseco Big Bore Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/wiseco_big_bore_kit.html)
..............Onestamente credo.........per come è messa la mia Bonnie......che devo dare serie spiegazioni in caso fermo di Polizia:))))
la cosa che mi rallegraè che non possono più pressarmi la moto come hanno fatto nel 1985. Mi hanno ridotto la Vespa un cumulo ( cubo) di latta:((((
Adesso sei un avvocato.... ti puoi difendere da solo...:biggrin3:
ps 1
Tante spese in barba alla crisi.... libero professionista...:rolleyes:
Occhio che Pisapia ti controlla...:ph34r:
:laugh2:
ps 2
Ma prima o poi questa moto dovrà fare la revisione periodica, come la mettiamo?:w00t:
Nighteagle
02/09/2011, 19:27
C'e' poco da difendersi in questi casi..... da considerare anche che in caso di un eventuale risarcimento danni per incidente la Compagnia Asicuratrice copre ma poi si rivale sul possessore del mezzo "taroccato".... non credo che il rischio valga la candela.
adesso ho capito perchè ieri verso le 16,40 eri tutto allegro in corso Buenos Ayres incrocio Piazza Lima:biggrin3:
ero con un mio collega e gli ho detto "vedi quello (tutto orgoglioso) è un mito del TCP":tongue:
C'e' poco da difendersi in questi casi..... da considerare anche che in caso di un eventuale risarcimento danni per incidente la Compagnia Asicuratrice copre ma poi si rivale sul possessore del mezzo "taroccato".... non credo che il rischio valga la candela.
Dove sarebbe taroccata la mia Bonni? Se prendo il libretto rtispekkia tutte le caratteristiche.....o quasi.....
Chinaski
02/09/2011, 20:30
C'e' poco da difendersi in questi casi..... da considerare anche che in caso di un eventuale risarcimento danni per incidente la Compagnia Asicuratrice copre ma poi si rivale sul possessore del mezzo "taroccato".... non credo che il rischio valga la candela.
La mia era solo una battuta, ma su quanto hai detto ci sarebbe da riflettere.
Spesso ci si preoccupa più di un eventuale multa che di una mancata copertura/risarcimento da parte dell'assicurazione.
Oddio solo se è spenta, non hai sentito che casino che fa la moto di mabaco!!!
Se apre più che seminarli gli spacca tutte le componenti in VTR:laugh2:
E ora monta i DBKiller
A me di solito mi spettina, nonostante il casco!!!:biggrin3:
......tolto i db killer..................or.......fa proprio rumore per nulla........:rolleyes:
Se lo dice un "guru" io gli darei retta...
Ma non hai mai considerato questi?
Wiseco Big Bore Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/wiseco_big_bore_kit.html)
Adesso sei un avvocato.... ti puoi difendere da solo...:biggrin3:
ps 1
Tante spese in barba alla crisi.... libero professionista...:rolleyes:
Occhio che Pisapia ti controlla...:ph34r:
:laugh2:
ps 2
Ma prima o poi questa moto dovrà fare la revisione periodica, come la mettiamo?:w00t:
.....farò la revisione......passerà?????:rolleyes:
adesso ho capito perchè ieri verso le 16,40 eri tutto allegro in corso Buenos Ayres incrocio Piazza Lima:biggrin3:
ero con un mio collega e gli ho detto "vedi quello (tutto orgoglioso) è un mito del TCP":tongue:
ero...li in effetti:)))) potevi farmi un fischio:)))))
Straziato dal commento di Giumbolorossenero che non considera special la mia Bonni ho dato ufficialmente vita al progetto doppio freno disco anteriore. Preso appuntamento da Pettinari per settimana prossima per i dettagli. Già trovate forcelle da 41 mm con molle precarico della Hornet.....
foto verranno postate quando arriveranno i vari pezzi.
scusate ma tutto questo trapianto alla bonny per quale motivo.. per un fatto solo estetico oppure anche tecnico.. tanto per sapere:biggrin3:
scusate ma tutto questo trapianto alla bonny per quale motivo.. per un fatto solo estetico oppure anche tecnico.. tanto per sapere:biggrin3:
direi Tecnico ( doppio freno) ed anche esttico.
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