PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico aperto omologato ...????

stemox
02/09/2011, 12:07
Che significa? ...posso montarlo perchè rispetta il valore (db) ti inquinamento acustico, però come la mettiamo con le emissioni? generalmente si tende a togliere anche il catalizzatore, e allora?
cosa si rischia? ....sequestro? ....ti mandano a revisione dopo una bella multa?:ph34r:

Se mantengo il catalizzatore resto in regola?

ciao :wtcp:

PhacocoeruS
02/09/2011, 12:27
Se è aperto (senza dbkiller e/o cat) come fa ad essere omologato?
Per rimanere in regola c'è solo una strada, lasciare l'originale.

Lo scrofo
02/09/2011, 12:57
Se è aperto (senza dbkiller e/o cat) come fa ad essere omologato?

o montarne uno omologato... solitamente hanno tutti un dB killer, quindi buona ricerca :wink_:

stemox
02/09/2011, 20:49
Si, forse mi sono espresso male. Intendevo scarico omologato con db killer smontabile. Diviene aperto logicamente togliendo il db killer. Quindi se prendo uno scarico racing omologato, non manomesso, sono in regola!

Albie
02/09/2011, 20:50
Si, forse mi sono espresso male. Intendevo scarico omologato con db killer smontabile. Diviene aperto logicamente togliendo il db killer. Quindi se prendo uno scarico racing omologato, non manomesso, sono in regola!

l'unico in regola è il pallosissimo silenziosissimo originale :tongue:

Filomao
02/09/2011, 21:45
Il problema sono le emissioni sonore, puoi mettere tutti gli scarichi aperti che vuoi ma se rientri nei 92 db a 5000 giri sei a norma. Questo ovviamente lo devono dimostrare loro col fonometro, non possono andare ad orecchio. Avere o meno il dbkiller non c'entra nulla se lo scarico e' omologato e rientra in tali paramentri di rumore.

gianluca.g
03/09/2011, 08:22

l'unico in regola è il pallosissimo silenziosissimo originale :tongue:

non mi sembrano affermazioni corrette...
con alcuni scarichi after market (quelli omologati) rilasciano un foglio di omologazione che se non vado errato devi portarti dietro e con quello dovresti essere in regola.. frustatemi se sbaglio!! :tongue:

D74
03/09/2011, 09:01
l'altro problema è quando hai da fare la revisione.... in quel caso se le emissioni non sono a norma o rimonti l'originale.... o buh

gianluca.g
03/09/2011, 09:13
vabbè ma si sà come funzionano le revisioni in italia.... :ph34r: a meno che per qualche motivo ti obbligano a farla alla motorizzazione..

Pepito
03/09/2011, 09:39
Il problema sono le emissioni sonore, puoi mettere tutti gli scarichi aperti che vuoi ma se rientri nei 92 db a 5000 giri sei a norma. Questo ovviamente lo devono dimostrare loro col fonometro, non possono andare ad orecchio. Avere o meno il dbkiller non c'entra nulla se lo scarico e' omologato e rientra in tali paramentri di rumore.

Purtroppo non è vero.

Lo scarico aftermarket è legale se è omologato per uno specifico modello di moto ed è accompagnato dal relativo foglio di omologazione (rumore, emissioni, posizione, ecc...).
Potresti montare uno scarico meno rumoroso e con emissioni minori dell'originale ma se non ha la punzonatura e il foglio sei cmq in torto.

Anche la questione dbkiller non è così: per essere omologato il db killer non può essere di facile rimozione (saldato o rivettato).
Se il costruttore ha ottenuto l'omologazione con un db killer estraibile (non chiediamoci come ha fatto:biggrin3: ) tu sei cmq tenuto a mantenerlo inserito altrimenti è come se l'intero scarico non fosse omologato.

PhacocoeruS
03/09/2011, 11:45
Esatto. Inoltre la stragrande maggioranza degli scarichi "omologati" lo sono solo per il rumore, quasi mai per le emissioni. In definitiva, togli uno scarico pensato per la tua moto e ci metti un accrocco adattato che se lo lasci "a norma" va quasi certamente peggio dell'originale.

Mrmc
03/09/2011, 12:07
Esatto. Inoltre la stragrande maggioranza degli scarichi "omologati" lo sono solo per il rumore, quasi mai per le emissioni. In definitiva, togli uno scarico pensato per la tua moto e ci metti un accrocco adattato che se lo lasci "a norma" va quasi certamente peggio dell'originale.

se lo scarico è omologato per il modello SPECIFICO di moto è in regola, anche senza trascrizione sul libretto, in quanto materiale di consumo 8 e fin qui ci siamo )

inoltre gli scarichi che NON modificano gli organi di riduzione emissioni inquinanti ( kat ) sono perfettamente regolari anche da quel punto di vista.

ad esempio, sulla street , nei 2 terminali originali vi sono solo dispositivi atti a ridurre le emissioni SONORE, non quelle inquinanti ( funzione svolta in toto dal catalizzatore trivalente ), montando qindi un terminale omologato per le emissioni sonore ed evitando di toccare il catalizzatore si è perfettamente in regola in tutto ( ovviamente bisogna montare apposito dbkiller ).. sia dal punto di vista sonoro che inquinante

testato su diverse moto in fase di revisione che sono risultate perfettamente ok anche in quanto a emissioni inquinanti nonostante montasser terminali after

PhacocoeruS
03/09/2011, 12:52
Giusto. Deformazione mia che quando penso agli scarichi mi riferisco sempre ai completi.
In ogni caso rimane sempre il problema dbkiller come indicato da pepito.

stemox
03/09/2011, 13:26
Purtroppo non è vero.

Lo scarico aftermarket è legale se è omologato per uno specifico modello di moto ed è accompagnato dal relativo foglio di omologazione (rumore, emissioni, posizione, ecc...).
Potresti montare uno scarico meno rumoroso e con emissioni minori dell'originale ma se non ha la punzonatura e il foglio sei cmq in torto.

Anche la questione dbkiller non è così: per essere omologato il db killer non può essere di facile rimozione (saldato o rivettato).
Se il costruttore ha ottenuto l'omologazione con un db killer estraibile (non chiediamoci come ha fatto:biggrin3: ) tu sei cmq tenuto a mantenerlo inserito altrimenti è come se l'intero scarico non fosse omologato.

Credo che queste siano le affermazioni più corrette. :wink_:

Pepito
04/09/2011, 09:35
Credo che queste siano le affermazioni più corrette. :wink_:

Denkiu:biggrin3:

samuel.p
04/09/2011, 09:43
Purtroppo non è vero.

anche per me questa versione è giusta.
considera che zard ha il db fermo con un punto di saldatura prorpio per via dell'omologazione e rimuovendo il punto di saldatura puoi estrarre il db e poi fermarlo con un segel che ti danno sempre in dotazione.
dico questo perchè ho uno zard omologato.

se lo scarico è omologato per il modello SPECIFICO di moto è in regola, anche senza trascrizione sul libretto, in quanto materiale di consumo 8 e fin qui ci siamo )

inoltre gli scarichi che NON modificano gli organi di riduzione emissioni inquinanti ( kat ) sono perfettamente regolari anche da quel punto di vista.

ad esempio, sulla street , nei 2 terminali originali vi sono solo dispositivi atti a ridurre le emissioni SONORE, non quelle inquinanti ( funzione svolta in toto dal catalizzatore trivalente ), montando qindi un terminale omologato per le emissioni sonore ed evitando di toccare il catalizzatore si è perfettamente in regola in tutto ( ovviamente bisogna montare apposito dbkiller ).. sia dal punto di vista sonoro che inquinante

testato su diverse moto in fase di revisione che sono risultate perfettamente ok anche in quanto a emissioni inquinanti nonostante montasser terminali after

qui non mi è chiara una cosa e correggimi se sbaglio.
tu dici che se no rimuovi il catalizzatore no sei punibile con sanzioni giusto.
da ex possessore di speed 05 dove i catalizzatori erano nei finali come posso essere in regola se cambio anche i soli finali sempre omologati?
per non parlare poi di zard basso sempre omologato ovviamente i qualunque caso togliendo i finali originali io sarei fuorilegge visto che qui risiedono i catalizzatori .

Pepito
04/09/2011, 10:08
Dipende dal modello di moto.
Esistono moto che hanno il catalizzatore separato dal terminale ed altri che ce l'hanno incluso.
Se la tua moto ha il catalizzatore dentro al terminale dovresti sostituirlo con uno che ha il catalizzatore altrimenti sei in regola per il suono ma non per le emissioni.
Non so però come ci si regola con la sanzione nel caso ti becchino.

Mrmc
04/09/2011, 11:41
esatto, se ovviamente il kat è nel terminale e tu cambi il terminale con uno di cui ne è sprovvisto allora sei a norma per quanto riguarda le emissioni sonore, ma non per quelle inquinanti.

Filomao
05/09/2011, 09:36

Beh quello che hai aggiunto non l'ho scritto perche' e' talmente ovvio che lo davo per assodato.

E' ovvio che non posso montare sulla mia speed uno scarico per una vfr800 dai....:dry:

Pepito
05/09/2011, 12:05
Beh quello che hai aggiunto non l'ho scritto perche' e' talmente ovvio che lo davo per assodato.

E' ovvio che non posso montare sulla mia speed uno scarico per una vfr800 dai....:dry:

Mah, fossi in te non avrei questa certezza granitica:biggrin3:

Chi legge (e non mi riferisco a chi ha preso parte alla discussione) non sempre sa esattamente come stanno le cose.
Sfortunatamente le strade sono piene di persone che credono di avere lo scarico in regola perché "omologato", riferendosi però alla sola omologazione CE.
Per di più se compri all'estero nemmeno i rivenditori fuori Italia sanno che qui ci vuole la c.d. "doppia omologazione", ne si possono immaginare i casini per poter montare scarichi non originali non previsti all'origine per la tua moto.
Tu chiedi se sono omologati e quelli ti rispondono "SI'" in totale buona fede perché per loro è ok.

Noi magari diamo per scontate delle cose ma per altri sono assolute novità (purtroppo)