PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda....?!? Piedini forcella speed 1050....

A&M
03/09/2011, 07:35
....posso montarli su forcella originale speed 955i del 2004??? Grazie a tutti per la collaborazione :wink_:

batman61
03/09/2011, 07:52
stai parlando di 2 forcelle completamente diverse!!una è tradizionale(955)
l'altra è rovesciata!non credo che gli steli del 1050 abbiano lo stesso diametro dei foderi del 955...........e cmq mi sembra un operazione impossibile x tanti motivi!

A&M
03/09/2011, 07:59
Ero dubbioso sulla compatibilità, ascolta sai indicarmi dove acquistare piedini forcella 955 per pinza attacco radiale?

batman61
03/09/2011, 08:12
c'era una ditta che li faceva......mi sembra ligure
anche se per.quasi tutti quelli che fanno una modifica del genere (me compreso)
esistono gli adattatori del vezza
IFB lo trovi nei negozi del forum!

A&M
03/09/2011, 08:37
Si gli adattatori li ho visti ho contattato Vezza per sapere il prezzo e se li vende separati dal kit, però non mi ha risposto ancora, Tu li hai montati giusto quindi hai cambiato le pinze cosa monti attualmente e se non chiedo troppo puoi postare una bella foto grazie.

toofastforu
03/09/2011, 09:51
scusate ma montare gli adattatori porta ad avere i vantaggi di una pinza radiale in termini di potenza e modulabilità? secondo me no, mi sembra solo una pinza radiale attaccata ad un attacco assiale, resta solo il vantaggio di poter usare i distanziali qualora si cambi diametro dei dischi... e poi? sono pronto ad essere smentito! :D

batman61
03/09/2011, 12:26
scusate ma montare gli adattatori porta ad avere i vantaggi di una pinza radiale in termini di potenza e modulabilità? secondo me no, mi sembra solo una pinza radiale attaccata ad un attacco assiale, resta solo il vantaggio di poter usare i distanziali qualora si cambi diametro dei dischi... e poi? sono pronto ad essere smentito! :D

non hai torto..
l'attacco resta assiale.......
il mio unico scopo era poter cambiare le pinze con qualcosa di piu' performante...vista la qualità delle pinze originali.......
c'è chi come filomao ha degli adattatori x pinze assiali.ed alla fine penso che abbia la mia stessa potenza frenante..
io TRIPLE BRIDGE RADIALI
filo TRIPLE BRIDGE ASSIALI.

il problema è che la modifica x pinze assiali non è in commercio....quindi volendola fare sarebbe piou' onerosa di quella fatta dal buon daniele, che pur essendo in piccola serie è tuttora il miglior compromesso per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.........

foto dovresti trovarne già in rete......io ho smontato e rivenduto i pezzi causa messa in vendita della moto.
purtroppo prima di venderla l'ho incidentata.....ma questa è un altra storia!:wink_:

A&M
03/09/2011, 15:16
Quindi la soluzione sarebbe montare le forcelle del 1050! oppure????

ilvinomeritas
03/09/2011, 15:57
e queste?? KIT Adattatori PINZE RADIALI per Speed Triple 955 e Daytona 955 IFB "Italian Factory Bike nel negozio IFB Italian Factory Bike - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/2197/kit_adattatori_pinze_radiali_per_speed_triple_955_e_daytona_955__ifb_quotitalian_factory_bike.html)

:) :P

toofastforu
03/09/2011, 16:32
questi sono gli adattatori in piccola serie di cui si parlava....

ilvinomeritas
03/09/2011, 16:54
già...e con quelle pinze.....secondo voi non frena???? :P

batman61
03/09/2011, 17:40

se il tuo scopo è soltanto migliorare la frenata.....gli adattatori bastano ed avanzano
mettere forche 1050 si può ma ci sono da risolvere dei problemini...
io onestamente non ne vedo la necessità .....la forca 955 con due buone molle e idraulica modificata(già fatto)è piu' che sufficente ...........

A&M
03/09/2011, 23:11
Esatto io voglio solo migliorare la frenata tutto qua poi se ci sono pinze che si montano al posto delle originali senza adattatori ma che sono di gran lunga migliori ben venga, se avete qualche marca di pinze ditemela pure.....a limite vedo di montare i due adattatori per le radiali.

batman61
03/09/2011, 23:43
Esatto io voglio solo migliorare la frenata tutto qua poi se ci sono pinze che si montano al posto delle originali senza adattatori ma che sono di gran lunga migliori ben venga, se avete qualche marca di pinze ditemela pure.....a limite vedo di montare i due adattatori per le radiali.

beringer mi sembra facesse qualcosa!

ilvinomeritas
04/09/2011, 02:05
vai di adattatori!!

Filomao
05/09/2011, 10:05

No, c'e' un'azienda di bologna che produce tutto il solo piedino con l'attacco realmente radiale ma ora non ricordo il nome. Ci guardo e ti dico.

batman61
05/09/2011, 19:59
No, c'e' un'azienda di bologna che produce tutto il solo piedino con l'attacco realmente radiale ma ora non ricordo il nome. Ci guardo e ti dico.

filo....era style e performance...mi sembra........solo che li faceva x speed culobello che mi sembra abbia il sensore velocità sul piedino dx.......

Vezza
06/09/2011, 17:02
esatto è come dice batman, non è tanto importante l'attacco (assiale o radiale, per comodità con il radiale si può montar un disco maggiorato con dei semplici distanziali) ma la pinza più performante che si utilizza sulla modifica.

janusz
06/09/2011, 17:04
ciao se vuoi ho dei piedini per speed triple 1050 del 2005 seminuovi
80 euro e sono tuoi
ciao

toofastforu
06/09/2011, 17:18
e quindi anche montando altre pinze assiali, tipo triplebridge, bisogna usare degli adattatori? in funzione di che parametro so se montano sull'attacco originale?

Vezza
06/09/2011, 18:21
e quindi anche montando altre pinze assiali, tipo triplebridge, bisogna usare degli adattatori? in funzione di che parametro so se montano sull'attacco originale?

Batman ha citato prima le Beringer come assiali da utilizzare senza adattatori, altre non sò francamente, per le radiali qualcuno ha fatto dei supporti specifici per pinze Brembo.

come parametri sono da tenere in considerazione:

- Interasse dei fori di attacco
- Off-Set
- Gradi di inclinazione dall'asse fissaggi al piedino alla fascia frenante

batman61
06/09/2011, 18:22

il problema sta nell'interassedei 2 fori.dove passano i bulloni che attaccano le pinze al piedino!
ripeto.con quell'interasse mi sembra che beringer facesse qualcosa!
è anche vero che bisogna vendere un rene x prenderle!:biggrin3:

le triplebridge(BREMBO) hanno interasse 65...senza adattatori non montano!

Vezza
06/09/2011, 18:30
il problema sta nell'interassedei 2 fori.dove passano i bulloni che attaccano le pinze al piedino!
ripeto.con quell'interasse mi sembra che beringer facesse qualcosa!
è anche vero che bisogna vendere un rene x prenderle!:biggrin3:

le triplebridge(BREMBO) hanno interasse 65...senza adattatori non montano!

se non ricordo male la 955 di saraceno montava le beringer...credo eh

A&M
06/09/2011, 21:43
Quindi in conclusione.....per migliorare la frenata della mia 955 cosa mi consigliate??????

batman61
07/09/2011, 00:22
adattatori radiali e pinze triple bridge brembo.....se hai pazienza sulla baia le porti a casa con 200 euroni!!
se vuoi feedback chiedi a chi ancora le ha!
-big marino
-l'inglese volante
-j3k
-peus..........sono i primi che mi vengono in mente!

Filomao
08/09/2011, 08:26
filo....era style e performance...mi sembra........solo che li faceva x speed culobello che mi sembra abbia il sensore velocità sul piedino dx.......

Ma guarda che l'avantreno 01 e 04 sono uguali!!!

SECO
08/09/2011, 08:49
se non ricordo male la 955 di saraceno montava le beringer...credo eh

si , confermo io . adesso però ha cambiato tutto l'avantreno.

A&M
08/09/2011, 09:16
Potete postare una foto di tutto questo grazie.

Filomao
08/09/2011, 09:18
Potete postare una foto di tutto questo grazie.

Di cosa?

leo
08/09/2011, 09:23

Quali sono i vantaggi di una pinza ad attacco radiale?Per cosa sono state create?
A parte i discorsi sulla rigidità che riguardano solo le competizioni,le pinze ad attacco radiale sono state create per poter cambiare dischi su le moto da gara interponendo dei smeplici distanziali fra piedino e pinza,tutto qui.
Un bella coppia di triple bridge assiali frena tanto quanto delle nissin o tokiko radiali,almeno finchè non si corre sul serio.
Ergo le pinze radiali sono solo marketing su una moto da strada.

A&M
08/09/2011, 09:30
Di cosa?

Dell'anteriore di saraceno che montava le beringer.

Filomao
08/09/2011, 09:31
Tie'

http://img638.imageshack.us/img638/2129/kptstx100ki4c52de48363c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/kptstx100ki4c52de48363c.jpg/)

Dell'anteriore di saraceno che montava le beringer.

Adesso e' cosi.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/184895-levoluzione-della-specie-saraceno-triple-3-0-a.html

A&M
08/09/2011, 09:36
Grazie, chissa se li vende i piedini????

Filomao
08/09/2011, 09:38
Grazie, chissa se li vende i piedini????

Sicuro, li fa un'azienda, lo scopo delle aziende e' vendere....:biggrin3:

A&M
08/09/2011, 09:38
Quali sono i vantaggi di una pinza ad attacco radiale?Per cosa sono state create?
A parte i discorsi sulla rigidità che riguardano solo le competizioni,le pinze ad attacco radiale sono state create per poter cambiare dischi su le moto da gara interponendo dei smeplici distanziali fra piedino e pinza,tutto qui.
Un bella coppia di triple bridge assiali frena tanto quanto delle nissin o tokiko radiali,almeno finchè non si corre sul serio.
Ergo le pinze radiali sono solo marketing su una moto da strada.

Ciao, puoi indicarmi un link dove poterle acquistare queste triple bridge assiali per la mia 955...........grazieeeeee :wink_:

Sicuro, li fa un'azienda, lo scopo delle aziende e' vendere....:biggrin3:

Io intendevo Saraceno, se vendeva i suoi usati, hai un link di questa azienda?

Filomao
08/09/2011, 09:42
Ciao, puoi indicarmi un link dove poterle acquistare queste triple bridge assiali per la mia 955...........grazieeeeee :wink_:

Come detto in precedenza non puoi montarle sulla speed 2004, l'interasse e' diverso, devi per forza costruire degli adattatori. Sono le pinze che ho sulla mia.

Certo

Benvenuti in Style and Performance (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.styleandperformance.it%2F&ei=vX9oTsfJIeqi4gSMkY3wDA&usg=AFQjCNGld2ol2RvKflZKLHS5eKRdsou0VA)

Dr.Male
08/09/2011, 09:51
tiè beccati questi........
KPT.STX.100 - Kit piedini radiali (http://www.styleandperformance.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=154&category_id=57&option=com_virtuemart&Itemid=71&lang=it)

e pure questi.......
I nostri particolari su Applicazioni Reali (http://www.italianfactorybike.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=57)

A&M
08/09/2011, 10:03
Grazie mille ragazzi ;)

Vezza
08/09/2011, 12:23

A&M forse c'è stata un pò di confusione...

- Le Triple Bridge assiali non montano sul 955 (se non con un'apposito adattatore)

-Saraceno non aveva i piedini Radiali, aveva delle beringer assiali che montano sul 955 senza adattatori (puoi contattarlo per veder se le ha ancora)

- Saraceno ora ha una forcella a steli rovesciati

Se saraceno aveva i piedini radiali allora chiedo scusa perchè ho perso un pezzo per strada, non lo sapevo

leo
08/09/2011, 12:39

- Le Triple Bridge assiali non montano sul 955 (se non con un'apposito adattatore)

-Saraceno non aveva i piedini Radiali, aveva delle beringer assiali che montano sul 955 senza adattatori (puoi contattarlo per veder se le ha ancora)

Se saraceno aveva i piedini radiali allora chiedo scusa perchè ho perso un pezzo per strada, non lo sapevo

Le brembo oro montano con due adattatori da poche decine di euro (vedi moto di filo) e frenano da dio.I piedini radiali mi sembrano un esagerazione per quel genere di moto.

SECO
08/09/2011, 13:09

giustissimo, saraceno montava solo le pinze beringer non i piedini radiali

Le brembo oro montano con due adattatori da poche decine di euro (vedi moto di filo) e frenano da dio.

:blink::blink: scusa ma di quale modello ????? e che tipo di adattatori si devono fare? :blink::blink::blink:

non stiamo parlando degli adattatori del vezza!!! giusto????:wacko::wacko::wacko:
non ci capiu chiù nenti!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

leo
08/09/2011, 13:13
:blink::blink: scusa ma di quale modello ????? e che tipo di adattatori si devono fare? :blink::blink::blink:

non stiamo parlando degli adattatori del vezza!!! giusto????:wacko::wacko::wacko:
non ci capiu chiù nenti!!!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/131499-speed95502-qualche-aggiornamento.html
basta guardare il ferro vecchio di filo :tongue::laugh2:.......

Vezza
08/09/2011, 13:49
Le brembo oro montano con due adattatori da poche decine di euro (vedi moto di filo) e frenano da dio.I piedini radiali mi sembrano un esagerazione per quel genere di moto.

infatti che siano assiali o radiali non cambia nulla, il più è aver l'adattatore, che non ho ancora capito chi lo fa per le assiali)

A&M
08/09/2011, 14:09
STOP!!!! Ricapitolando per la mia speed ovviamente per poter migliorare la frenata cosa consigliate...... 1)adattatori di Vezza con pinze radiali
2)pinze assiali ovviamente meglio delle originali??????
Riguardo ai piedini con attacco radiale lasciamo perdere troppo costosi. Quindi una via di mezzo grazie a tutti per la collaborazione.

leo
08/09/2011, 14:14
STOP!!!! Ricapitolando per la mia speed ovviamente per poter migliorare la frenata cosa consigliate...... 1)adattatori di Vezza con pinze radiali
2)pinze assiali ovviamente meglio delle originali??????
Riguardo ai piedini con attacco radiale lasciamo perdere troppo costosi. Quindi una via di mezzo grazie a tutti per la collaborazione.

Il fatto è che delle pinze radiali usate di livello discreto ne trovi a pacchi,triple bridge brembo magari sono più difficili da reperire,ma io le preferisco di sicuro a nissin o tokiko radiali.

infatti che siano assiali o radiali non cambia nulla, il più è aver l'adattatore, che non ho ancora capito chi lo fa per le assiali)

proviamo a chiedere a filo :rolleyes:?

A&M
08/09/2011, 14:20
Mi linkate gentilmente le triple bridge brembo per la mia 955 grazieeeee :)

leo
08/09/2011, 14:21
Mi linkate gentilmente le triple bridge brembo per la mia 955 grazieeeee :)

Come detto solo beringer fa pinze assiali con quell'interasse,perciò a te va bene qualsiasi brembo assiale,a patto di trovare degl'adattatori.

A&M
08/09/2011, 14:29
Adattatori non quelli di Vezza, ma quelli tipo distanziali ?

leo
08/09/2011, 14:33

Se hai disponibilità ,ti prendi quelli di vezza e ci monti delle belle brembo radiali;se invece trovi delle triple bridge a buon prezzo ti servono gli adattatori che monta filomao nel link che ho messo sopra.
E' solo una questione di occasioni e disponibilità di spesa;il costo degl'adattatori di vezza dovrebbe corrispondere a quello degl'adattatori assiali di filomao.La differenza la fa il costo delle pinze.
Manda mp a filo e chiedi info.

A&M
08/09/2011, 14:39
Grazie mille Leo.

Lo scrofo
08/09/2011, 15:22
Adattatori del Vezza e pinze radiali Brembo di una Speed del 2008 ...

La cosa e' fattibile, oltre ai tubi in treccia e pompa radiale ... Buon divertimento.

Se cambi il frontale ti costa molto di piu' . :wink_:

Vezza
08/09/2011, 16:06
Se hai disponibilità ,ti prendi quelli di vezza e ci monti delle belle brembo radiali;se invece trovi delle triple bridge a buon prezzo ti servono gli adattatori che monta filomao nel link che ho messo sopra.
E' solo una questione di occasioni e disponibilità di spesa;il costo degl'adattatori di vezza dovrebbe corrispondere a quello degl'adattatori assiali di filomao.La differenza la fa il costo delle pinze.
Manda mp a filo e chiedi info.

c'è da dire che delle assiali triple bridge si trovano con un pò più facilità ed hanno un costo minore quindi puoi risparmiare.

un'adattatore assiale--->assiale ha un costo, un adattatore assiale--->radiale costa circa il doppio, purtroppo a partire dalla quantità di scarto (adattatore radiale hai circa il 65%di scarto, un'adattatore assiale non superi il 30%), quindi lavorazione maggiore, e le prese in macchina cui c'è la lavorazione ovviamente doppia per via dei fissaggi radiali, con conseguente doppio piazzamento e tutto ciò che ci gira intorno.

In poche parole credo che un'adattatore assiale assiale con delle pinze assiali ha un costo notevolmente inferiore

Il fatto è che delle pinze radiali usate di livello discreto ne trovi a pacchi,triple bridge brembo magari sono più difficili da reperire,ma io le preferisco di sicuro a nissin o tokiko radiali.

proviamo a chiedere a filo :rolleyes:?

eh, lo so anche io che filo ha quell'adattatore, ma non credo ne abbia 20 da vendere, fermo restando che non abbia cambiato mestiere ed avviato un new business e allora buon per lui e che ci dica la sua:rolleyes:

questo è un'adattatore simile a quello di cui stiamo parlando

http://img72.imageshack.us/img72/9356/adattatoretb.jpg (http://img72.imageshack.us/i/adattatoretb.jpg/)

A&M
08/09/2011, 16:14
Adattatori del Vezza e pinze radiali Brembo di una Speed del 2008 ...

La cosa e' fattibile, oltre ai tubi in treccia e pompa radiale ... Buon divertimento.

Se cambi il frontale ti costa molto di piu' . :wink_:

Credo che opterò per questa scelta quindi adattatori di Vezza e pinze speed 2008......

Vezza
08/09/2011, 16:21
Credo che opterò per questa scelta quindi adattatori di Vezza e pinze speed 2008......

A&M per pura informazione va bene una qualsiasi pinza (Brembo dato che stiamo parlando di Brembo) interasse 100mm cioè non solo la speed 2008 le monta, ducati, benelli, MV Agusta e tutte ste qua.

qui alcuni esempi di pinze che puoi trovare in commercio usate:

ATTENZIONE...!!! chi non specifica il passo nell'annuncio assicurati che sia 100mm e NON 108mm

Pinze Freno Radiali Brembo Monoblocco - Accessori Moto In vendita Milano (http://www.subito.it/accessori-moto/pinze-freno-radiali-brembo-monoblocco-milano-30034373.htm)

Pinze monoblocco ducati brembo - Accessori Moto In vendita Padova (http://www.subito.it/accessori-moto/pinze-monoblocco-ducati-brembo-padova-28673374.htm)

Pinze brembo - Accessori Moto In vendita Grosseto (http://www.subito.it/accessori-moto/pinze-brembo-grosseto-28522295.htm)

Coppia pinze brembo monoblocco 100mm - Accessori Moto In vendita Pescara (http://www.subito.it/accessori-moto/coppia-pinze-brembo-monoblocco-100mm-pescara-28399918.htm)

Brembo aprilia rsv tuono ducati 996 748 999 - Accessori Moto In vendita Fermo (http://www.subito.it/accessori-moto/brembo-aprilia-rsv-tuono-ducati-996-748-999-fermo-28176234.htm)

Pinze radiali Brembo, usate con attacco da 100 - Accessori Moto In vendita Brindisi (http://www.subito.it/accessori-moto/pinze-radiali-brembo-usate-con-attacco-da-100-brindisi-27647512.htm)

Pinze brembo oro radiali 100mm aprilia bmw ducati - Accessori Moto In vendita Asti (http://www.subito.it/accessori-moto/pinze-brembo-oro-radiali-100mm-aprilia-bmw-ducati-asti-26756978.htm)

Trovi prezzi differenti perchè alcune sono fusione monoblocco altre fusione assemblate

A&M
08/09/2011, 16:40
Vezza prima di tutto ;)GRAZIEEEEEEE;) sei gentilissimo, mi consigli quelle fusione monoblocco oppure fusione assemblate???

Vezza
08/09/2011, 17:11
Vezza prima di tutto ;)GRAZIEEEEEEE;) sei gentilissimo, mi consigli quelle fusione monoblocco oppure fusione assemblate???

indubbiamente monoblocco, detto questo anche le seconde sono pinze che vanno più che bene.

leo
09/09/2011, 08:24
indubbiamente monoblocco, detto questo anche le seconde sono pinze che vanno più che bene.

Dani,le monoblocco brembo fuse io le ho.....rispetto alle brembo della speed nessuna differenza di prestazione,sono solo più leggere di qualche gr.Se si parla di monoblocco dal pieno,m'insegni che le differenze sono parecchie,anche di prezzo (si superano i 1000 eurozzi).
Ricordatevi però che le pinze con 4 pasticche hanno più mordende iniziale(di solito) e costano di più i ricambi pasticche.

Lo scrofo
09/09/2011, 08:58
Dani,le monoblocco brembo fuse io le ho.....rispetto alle brembo della speed nessuna differenza di prestazione,sono solo più leggere di qualche gr.Se si parla di monoblocco dal pieno,m'insegni che le differenze sono parecchie,anche di prezzo (si superano i 1000 eurozzi).
Ricordatevi però che le pinze con 4 pasticche hanno più mordende iniziale(di solito) e costano di più i ricambi pasticche.

DIGLIELO LEO ... DIGLIELO :D

Vezza
09/09/2011, 13:33

Ciao leo, si te hai le M4 giusto? monoblocco come quelle del link.

io credo che le monoblocco siano migliori delle assemblate, proprio per un fatto di rigidità l'una rispetto all'altra (per conferire una forza è necessaria una deformazione)

almeno, non avrebbe quindi senso se la stessa azienda produce una versione forgiata in monoblocco e biblocco e una versione dal pieno in monoblocco e biblocco (con conseguenti differenze di prezzo che conosci meglio di me), non scordiamoci che gli accoppiamenti meccanici sono sempre un fattore di instabilità, è anche vero che probabilmente esistono pinze biblocco assiali migliori di alcune moderne monoblocco radiali, non essendo un'esperto in pinze, non ne ho idea, credo solo che se dev'esserci una deformazione obbligata, meno è, meglio è.

leo
09/09/2011, 13:37
Ciao leo, si te hai le M4 giusto? monoblocco come quelle del link.

io credo che le monoblocco siano migliori delle assemblate, proprio per un fatto di rigidità l'una rispetto all'altra (per conferire una forza è necessaria una deformazione)

almeno, non avrebbe quindi senso se la stessa azienda produce una versione forgiata in monoblocco e biblocco e una versione dal pieno in monoblocco e biblocco (con conseguenti differenze di prezzo che conosci meglio di me), non scordiamoci che gli accoppiamenti meccanici sono sempre un fattore di instabilità, è anche vero che probabilmente esistono pinze biblocco assiali migliori di alcune moderne monoblocco radiali, non essendo un'esperto in pinze, non ne ho idea, credo solo che se dev'esserci una deformazione obbligata, meno è, meglio è.

Tutto giusto,ma le differenze di cui parli si avvertono nello sforzo al limite,non su strada;non sono un esperto del settore,ma credo che le m4 siano solo un discorso commercilae,di marketing(figo ho le monoblocco...).
Ciò che percepiamo noi mortali su strada è poco o nulla;la frenata della vecchia tuono con le triple bridge assiali e le stesse mie pasticche,non aveva nulla da invidiare alla mia.

Vezza
09/09/2011, 13:53
Tutto giusto,ma le differenze di cui parli si avvertono nello sforzo al limite,non su strada;non sono un esperto del settore,ma credo che le m4 siano solo un discorso commercilae,di marketing(figo ho le monoblocco...).
Ciò che percepiamo noi mortali su strada è poco o nulla;la frenata della vecchia tuono con le triple bridge assiali e le stesse mie pasticche,non aveva nulla da invidiare alla mia.

assolutamente Leo, intendo appunto come discorso assoluto, io per primo non riuscirei minimamente a riconoscere, nell'utilizzo, una pinza monoblocco da una biblocco, se me le dai in mano le riconosco perchè una ha le viti che le tiene insieme l'altra no :biggrin3:, nulla di più, e certamente si ha difficoltà anche a sentire la differenza di peso delle 2 pinze (a parità di materiali) in quanto quella biblocco il peso maggiore dovrebbe esser solamente dato dalle viti d'assemblaggio