Visualizza Versione Completa : MANCATA TENUTA DEL MINIMO: SOLUZIONE
Bernardo
03/09/2011, 09:21
'Giorno.
Ho letto di episodi nei quali si lamenta la non tenuta del minimo. Attenzione: NON mi riferisco agli sporadici episodi di spegnimento (che per me sono causati dal rientro dei gas di scarico in combustione).
SOLUZIONE:
1) Spegnere la moto
2) Attendere che la centralina effettui la procedura di controllo dei corpi farfallati (lo si sente dal rumore dei motorini elettrici dei corpi farfallati, circa mezzmo minuto dopo lo spengimento del motore)
3) Riaccendere il motore.
9 volte su dieci la procedura funziona. Se si ostina a non tenere il minimo, rifatelo.
A me è capitato diverse volte, a moto calda, dopo una breve sosta. Credo che a volte sia capitato perchè ho riacceso prima che la centralina effettuasse la procedura gnè gnè.
Comunque, è un pò come con WINDOWS. Spegni, riaccendi, funziona.
Per quanto riguarda invece il problema dello spegnimento in prima a frizione tirata a moto calda, ad esempio impegnando una rotatoria, devo dire che adesso che ho più manico non me lo fa più. Sono in linea con i mekka che dicono che col gas non ci si deve giocare, non va "titillato", va aperto e bastaaa!!!!!
Ciao a tutti
:ph34r:
Esatto con le Tigri non ci si gioca.....Bisogna Domarle!!!
:wink_::whip_:
esteduca
04/09/2011, 19:13
Ciao Bernardo, grazie per le info.
Effettivamente ero io che lamentavo questo problema. Mi è capitato una volta e dopo aver riportato a casa la moto (perchè se non tiene il minimo e la metti in moto lo stesso, ad ogni scalata si spegne e negli incroci diventa pericoloso) qualche minuto dopo era ripartita senza problemi.
Devo dire però che dopo l'aggiornamento della centralina non c'è più stato il minimo segnale di incertezza. Il problema è che neanche prima dell'unica volta successo c'era stato il minimo segnale!
Riguardo al problema,anch'io avevo fatto delle mie considerazioni.Premesso che un problema progettuale di fondo alla mappatura ci debba essere,io che il problema non ce l'ho in modo continuo ma random,pensavo che quando succede lo spegnimento in scalata o in altri momenti della marcia,per togliersi d'impaccio(e' successo anche a me)si tende a rimettere subito in moto senza aspettare il reset finale ne' il check up iniziale per cui il fenomeno si ripresenta quasi subito.E' successo a me in citta',col caldo torrido dei giorni scorsi,tre/quattro volte nel giro di pochi minuti.Tutte le volte,con le auto dietro che ti pressano,ho rimesso subito in moto.Finche' mi son deciso ad accostare,aspettare la procedura dopo lo spegnimento,e far fare il dovuto check up di accensione:risultato la moto non si e' piu' spenta.
Venerdi 2 Sett. ho portato la moto in officina per il problema del minimo
controllo centralina regolazioni corpi farfallati e la moto è perfetta.
Il minimo è perfetto è finito l'incubo saro io ? o e lei difettosa ?
E' tanto che guido mi sono proprio rinc....onito ? Fortunatamente era un difetto ora riesco a partire anche senza gas giocando con la frizione è un altra moto molto più pronta in apertura di gas. Prima aveva un leggero buco non fastidiosissimo ma si sentiva ora è perfetta.
Grazie officina Cesena ottimo lavoro !!!!
scusa ma i corpi farfallati della T800 hanno motorini elettrici?
Bernardo
08/09/2011, 11:14
Non vorrei dire una porcata ma credo di si.
Infatti il rumore elettrico che senti dopo poco che hai spento viene da loro che fanno un check di riallineamento (correggetemi se mi sbaglio)
N.B. fatto tagliando (230 € compreso 45 di manodopera per il montaggio del cavalletto centrale: fatto ad arte, con le gocce di loctite prima di infilare i dadi ecc ecc, però de, mi pare un pò troppino)
Con nuova mappatura è molto più regolare ma...
Quei "buchi" che c'eran prima, mi davano l'impressione che quando aprivo la moto fosse un pochino più ignorante, infatti spesso scodavo in accelerazione uscendo da una curva in seconda. Adesso invece sarà anche più piena, ma più regolare... insomma non scodo più... :(
Lampegg lampegg
boh, chiedo ai più esperti, ma i corpi farfallati avrebbero il motorino solo se la moto avesse un sistema ride-by-wire, solitamente si aprono col cavetto meccanicamente
Tigermax
08/09/2011, 11:36
....a questa domanda circa il rumorino pochi secondi (da 20 a 30) dopo lo spegnimento, il meccanico di cesena mi ha detto che è il riallineamento che viene fatto dalla centralina dei corpi farfallati, che ovviamente in marcia ( con motore acceso) vengono comandati meccanicamente dal gas!!!
Lamps a tutti
Ritirata ieri sera da officina di cesena la mia tigrotta...spero x l'ultima volta!!!
Sarò stato il più sfortunato di tutti io...l'aggiornamenrto l'ho dovuto fare 2 volte!
Speriamo bene...se si spegne ancora PRETENDO LA CENTRALINA NUOVA; o almeno risposte dirette da Triumph!
Ho ragione!?!?
Tigermax
08/09/2011, 13:32
Ritirata ieri sera da officina di cesena la mia tigrotta...spero x l'ultima volta!!!
Sarò stato il più sfortunato di tutti io...l'aggiornamenrto l'ho dovuto fare 2 volte!
Speriamo bene...se si spegne ancora PRETENDO LA CENTRALINA NUOVA; o almeno risposte dirette da Triumph!
Ho ragione!?!?
:wacko:direi che due volte sono sufficienti...!!!
Ho ragione!?!?
Ragionissima ! Ma non è che per caso la prima volta non avevano fatto l'aggiornamento con l'ultima release sw :wink_:
Ho fatto l'aggiornamento anch'io a Cesena il meccanico mi è sembrato molto disponibile
L'operazone da effettuare non mi è sembrata semplice ma la moto fino ad ora va veramente bene anche se ancora non sono riuscito a fare parecchi chilometri.
Lunedì tempo permettendo vado a fare un bel giro poi vi farò sapere.:rolleyes:
Confermo la disponibilità del meccanico...gentile e capace.
:wub: L' otto settembre ho fatto il controllo per problemi al minimo da subito era perfetta.
Oggi collaudo definitivo gran giro ( Ravenna, Brisighella, Monticino, RioloTerme, Casola Valsenio, Prugno, Fontanelice, Firenzuola, Passo del Giogo, Scarperia, Borgo San Lorenzo Dicomano, Muragione, Premilcuore, Predappio Ravenna ) 260 km veramente tirati nessun problema minimo regolare la moto è perfetta. Sono sicuro è una gran moto speriamo che rimanga sempre così.
Ragazzi non c'è storia è lo stesso motore della street bisogna fare l'allineamento dei corpi farfallati......io prima avevo la street e continuava a spegnersi mi hanno fatto l'allineamento dei corpi farfallati etutto perfetto......
esteduca
13/09/2011, 15:58
:wub: L' otto settembre ho fatto il controllo per problemi al minimo da subito era perfetta.
Oggi collaudo definitivo gran giro ( Ravenna, Brisighella, Monticino, RioloTerme, Casola Valsenio, Prugno, Fontanelice, Firenzuola, Passo del Giogo, Scarperia, Borgo San Lorenzo Dicomano, Muragione, Premilcuore, Predappio Ravenna ) 260 km veramente tirati nessun problema minimo regolare la moto è perfetta. Sono sicuro è una gran moto speriamo che rimanga sempre così.
Esticazzichebelgiro!
Comunque il problema dello spegnimento non è lo stesso citato in questo post. Questo parla del fatto che ad alcuni (come a me) è successo in una occasione che la moto non tiene il minimo riaccendendola a caldo. Il problema si risolve senza insistere con il motorino di avviamento, ma lasciando spenta la moto fintanto che non si sente quel rumore elettrico che fa la moto allo spegnimento. Dopodichè si può ripartire e la moto torna a funzionare perfettamente. Qui la centralina non centra, credo.
reoplano
04/11/2011, 07:24
Stessa cosa.
Premetto, sono un tipo un po pignolo ... per cui prima di portare la moto dal meccanico per il minimo irregolare, ho scritto una relazione "tecnica" sul difetto, mantenendomi il più possibile oggetivo (descrivendo cioè solo quello che acccadeva, senza inserire commenti) e l'ho inviata al concessionario.
Il difetto era chiaro, ad ogni riaccensione del motore, da tiepido o da caldo, mai da freddo, se la moto non partiva regolarmente ma aveva delle incertezze, il minimo si posizionava ben al di sotto della soglia dei 1000 giri e li rimaneva (pur cercando lentamernte di tornare verso i 1000) fino al prox spegnimento/avviamento. in queste condizioni la moto si è spenta più volte e, soprattutto in città, la cosa non mi ha fatto piacere :mad:. il trucco di spegnere ed attendere lo gne-gne del motorino passo passo non sempre funzionava.
La parte peggiore era che il difetto era spot, per cui tutte le volte che la portavo dal mecca funzionava alla perfezione, almeno fino a quando non mi sono scocciato e, pur guidando in condizioni pietose, sono riuscito a dimostrare la cosa :wacko:.
Chiaramente la diagnostica segnalava ... tutto regolare, o quasi.
Gli interventi sono stati:
-aggiornamento centralina
-sostituzione (dietro consiglio Triumph) della sonda lambda
Il mecca ha smontato e rimontato, dopo averle controllate, tute le parti interessate (corpi farfallati ecc.)
Risultato?
Per ora tutto OK, l'ho usata tre giorni per un totale di circa 400Km spegnendo e riaccendendo la moto senza più avvertire nessun tipo di problema
Reoplano
Bene così allora reoplano:wink_: