PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Sistemiamo le sospensioni?

HARRRRRRRRRR
03/09/2011, 12:05
Ciao a tutti,

snervato dall'ultimo giro in due e con bagagli dove mi sembrava di essere a bordo di un ottovolante, ho deciso di metter mano alle sospensioni ancora originali.

Ho chiesto in giro qualche prezzo, li riporto a voi così mi dite quale soluzione conviene seguire e se i salassi sono adeguati...

Soluzione 1 (Cirafici di Monza):

- Mono Bitubo XZE31 € 695,00
- Forcella kit compressione + estensione Ohlins + revisione € 650,00

Totale € 1345,00 iva inclusa con a parte un paio d'ore di manodopera

Soluzione 2 (sempre Cirafici):

- Kit naked Ohlins (molle e mono) € 734,00
- Kit pompanti comp + est Ohlins € 246,00
- Lavorazione e revisione forcella € 250,00

Totale € 1230,00 iva inclusa "chiavi in mano"

Soluzione 3 (Avia Racing di Monza, importatore per l'Italia di HyperPro)

- Molle progressive forcella + olio
- Molla progressiva posteriore

Totale € 350,00 iva inclusa con montaggio incluso

Non ho ancora chiesto i prezzi di un preparatore sempre qui a Monza che tratta Extremetech, penso si posizionerà in mezzo più verso le soluzioni Ohlins...

Cosa dite, per un uso stradale va bene anche la soluzione Hyperpro? Come sono i prezzi?

immelmann
03/09/2011, 14:00
Mi aggiungo alla questione:

Il mono è revisionabile? Se si, sarebbe possibile, andando da un sospensionista serio fargli cambiare il fluido con uno più denso, oltre a una molla progressiva?

Tnx

Frankie100
04/09/2011, 00:50
da che ho potuto vedere il mono è sigillato.

Stamane ho montato il Gubellini FSM31... che figata :w00t:

motard1
04/09/2011, 05:02
Anche a me il sospensionista disse che sull'originale non si poteva lavorare

Io ho montato kit matris ant e post....860 euro compreso montaggio:rolleyes:

golia
04/09/2011, 06:48
mi risulta che qualcuno il mono l'abbia fatto revisionare (a Rimini?) ma nn ricordo chi....
Comunque parlare di sospensioni è come parlare di gomme, ci sono milioni di post a riguardo che ormai hanno già detto tutto.... :rolleyes:

pippo167
04/09/2011, 09:02
io ti consiglierei la seconda opzione ma, aspetta che arrivino i "professori" a chiarirti le idee:wink_::biggrin3:

comunque il mono si revisiona (un esempio di chi lo fà http://www.oramitalia.com/chi_siamo.php) .....con 150/200 euro lo spedisci e te lo rimandano revisionato,un'altra cosa che non ti consiglierei:rolleyes:....quei 150/200 euro li metti per un mono after market :wink_:

IMHO

maurotrevi
04/09/2011, 09:26
io scarterei a priori 2 delle 3 soluzioni, cambiare solo le molle è una cazzata.
montare su un tiger un mono senza precarico idraulico è una cazzata.

n0x
04/09/2011, 09:58
io scarterei a priori 2 delle 3 soluzioni, cambiare solo le molle è una cazzata.
montare su un tiger un mono senza precarico idraulico è una cazzata.

Chiaramente hai provato la moto sia originale che dopo aver montato questa soluzione immagino :biggrin3:

Soluzione 3 (Avia Racing di Monza, importatore per l'Italia di HyperPro)

- Molle progressive forcella + olio
- Molla progressiva posteriore

Totale € 350,00 iva inclusa con montaggio incluso

Cosa dite, per un uso stradale va bene anche la soluzione Hyperpro? Come sono i prezzi?

Innumerevoli post in merito alla resa di questa soluzione...tanto che c'eri potevi farti fare da Lucio il preventivo per il mono completo. Per me, se tratti un po', porti via tutto sui 750 euro

navigator
04/09/2011, 15:26
Il mono originale è revisionabilissimo basta saperlo fare... io con 200 euro circa gli ha fatto anche separare la camera pressurizzata dall'olio, più altre modifiche varie per aumentare il freno idraulico. Adesso è montato in accoppiata ad una molla Hyperpro progressiva e funziona perfettamente.
Il Bitubo di cui parli XZE31 funziona benissimo :ph34r: è dai primi di luglio in assistenza e non ne so più nulla, è esploso in poco più di un anno due volte (a detta loro una valvola interna che cede), lascia perdere. Se funziona va bene ma ti molla all'improvviso (l'ultima volta a 1500 km da casa) non è affidabile...ed in Bitubo sono :sick:
Nella forcella ho un kit pompanti Mupo, kit scorrevolezza Bitubo e molla Hyperpro... è perfetta.

Tiger_Riccio
04/09/2011, 22:13
per il mono direi che navigator è quotabilissimo, per la forcella io lascerei le molle originali e cambierei solo i pompanti (ad es. Gubellini).

Ghio
05/09/2011, 07:50
Io vado controcorrente:biggrin3:

Se come credo hai pochi chilometri, ti conviene regolare le sospensioni come da libretto in base al carico e ti dovresti trovare bene.
Io ho fatto così e non mi lamento.

Poi quando avrai un bel po' di chilometri, invece di sostituire l'olio della forcella ti fai molle e pompanti aftermarket e un buon mono.

Io ho fatto così, a 26.000 mi sudava il paraolio destro della forcella e dovendo già smontare il tutto ho messo kit matris.
Poi a 32.000 il mono mi sembrava un po' spompato e ho messo un Wilbers.

Hola

HARRRRRRRRRR
05/09/2011, 08:07
Grazie a tutti dei consigli!

Di km ne ho 35.000 e non ci sono regolazioni che tengano!

Anche visto il preventivo ridotto, mi sa che proverò hyperpro. Tanto nel caso, un domani, potrò sempre lavorare sull'idraulica..

efferre
05/09/2011, 08:20
[..] montare [..] un mono senza precarico idraulico è una cazzata.
dall'alto della mia ignoranza, cos'e' il precarico idraulico?? :blink::blink:

io, sempre dall'alto della di cui sopra, di idraulico conosco -oltre al papa' dei miei figli- solo le regolazioni di estensione e compressione...

forse intendevi il comando remoto del precarico molla? :biggrin3:

Tiger_Riccio
05/09/2011, 08:32
dall'alto della mia ignoranza, cos'e' il precarico idraulico?? :blink::blink:

io, sempre dall'alto della di cui sopra, di idraulico conosco -oltre al papa' dei miei figli- solo le regolazioni di estensione e compressione...

forse intendevi il comando remoto del precarico molla? :biggrin3:

Quando si parla di precarico idraulico si intende sempre il precarico classico ma, invece di essere regolato con una coppia di ghiere che si muovono sul corpo filettato del mono, viene mosso appunto con un sistema idraulico. Il vantaggio sta che puoi regolare il mono ruotando un manettino invece di usare la chiave apposita.

cicorunner
05/09/2011, 08:33
il precarico può essere fatto meccanicamente attraverso una ghiera da avvitare/svitare che permette di regolare l'ampiezza della molla oppure attraverso un attuatore idraulico che comprime/rilascia la molla stessa, poi tale azionatore a manopola può essere direttamente fissato al mono oppure remotato

maurotrevi
05/09/2011, 08:35
dicesi precarico idraulico qull'attuatore idraulico che consente di regolare il precarico molla agendo su un manettino manuale o da utilizzare con una chiave comune senza dover avire direttamente sulle ghiere che per la loro posizione e conformazione sono molto spesso difficili da utilizzare.
qual'ora necessario consente anche di spostare questa regolazione in posizioni più comode.
esempio:
http://www.mupo.it/files/ecommerce/images/image_19_1.jpg

Tiger_Riccio
05/09/2011, 08:44
direi che di spiegazioni ne abbiamo date a sufficenza:wink_: vi volevo chiedere una cosa, ho il mono ohlins con precarico idraulico ma ci sono comunque le 2 ghiere bloccate però da una spina. Ho chiesto a un meccanico a cosa servissero dato che c'era gia il precarico idraulico e lui mi ha detto che servono a regolare l'altezza del mono...ma non dovrebbe esserci uno stelo filettato nella parte sottostante del mono per regolare l'altezza?

maurotrevi
05/09/2011, 08:48
cambia meccanico....
quelle servono a posizionare il precarico idraulico nella giusta posizione di partenza.
ad esempio una molla che ha bisogno di lavorare attorno ai 15mm di precarico può avere un precarico idraulico in grado di muoverla per un totale di 10mm quindi si posiziona il precarico idraulico in modo tale che ta tutto aperto precarichi la molla a 10mm.

Tiger_Riccio
05/09/2011, 08:52
cambia meccanico....
quelle servono a posizionare il precarico idraulico nella giusta posizione di partenza.
ad esempio una molla che ha bisogno di lavorare attorno ai 15mm di precarico può avere un precarico idraulico in grado di muoverla per un totale di 10mm quindi si posiziona il precarico idraulico in modo tale che ta tutto aperto precarichi la molla a 10mm.

aaaah ho capito...quindi con quelle posiziono l'attuatore idraulico per fare una regolazione diciamo "grossolana" poi con la parte idraulica faccio quella più precisa...forse il meccanico voleva dire così.

maurotrevi
05/09/2011, 08:55
esatto, si imposta il punto di partenza.

Tiger_Riccio
05/09/2011, 08:58
esatto, si imposta il punto di partenza.

grazie! ah una cosa OT sto progettando gli sci per l'elefant, appena finisco il disegno vi faccio vedere così mi dite se può funzionare, secondo gli ingenieri qua da me potrebbe anche funzionare....

efferre
05/09/2011, 09:04
Quando si parla di precarico idraulico si intende sempre il precarico classico [..] mosso appunto con un sistema idraulico.

il precarico può essere fatto [..] attraverso un attuatore idraulico che comprime/rilascia la molla stessa, poi tale azionatore a manopola può essere direttamente fissato al mono oppure remotato

dicesi precarico idraulico qull'attuatore idraulico che consente di regolare il precarico molla agendo su un manettino manuale o da utilizzare con una chiave comune[..]
qual'ora necessario consente anche di spostare questa regolazione in posizioni più comode

thx!!
beh, alla fin fine non avevo poi sbagliato troppo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ghio
05/09/2011, 10:20
Grazie a tutti dei consigli!

Di km ne ho 35.000 e non ci sono regolazioni che tengano!

Anche visto il preventivo ridotto, mi sa che proverò hyperpro. Tanto nel caso, un domani, potrò sempre lavorare sull'idraulica..

Visto che sei iscritto da poco, credevo che avessi pochi chilometri, è ora di intervenire:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque cambiare la molla del mono non serve a una cippa è l'idraulica da sistemare. Può avere un effetto cambiare la molla se il mono è in perfette condizioni e tu hai un peso lontano dallo standard previsto per la molla.

Inoltre le molle a passo variabile come credo siano le hyperpro, non sono una buona soluzione.
Avevo una moto con le molle hyperpro all'anteriore e ho provato una tigre di un amico con delle progressive all'anteriore.
Entrambe pessime, appena tocchi il freno, la prima parte affonda in un istante, è davvero una brutta sensazione.

HARRRRRRRRRR
05/09/2011, 10:30
Visto che sei iscritto da poco, credevo che avessi pochi chilometri, è ora di intervenire:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque cambiare la molla del mono non serve a una cippa è l'idraulica da sistemare. Può avere un effetto cambiare la molla se il mono è in perfette condizioni e tu hai un peso lontano dallo standard previsto per la molla.

Inoltre le molle a passo variabile come credo siano le hyperpro, non sono una buona soluzione.
Avevo una moto con le molle hyperpro all'anteriore e ho provato una tigre di un amico con delle progressive all'anteriore.
Entrambe pessime, appena tocchi il freno, la prima parte affonda in un istante, è davvero una brutta sensazione.

Beh, se ho ben capito come lavorano le progressive, è normale che faccia così e se si parla di sensazioni faccio anche in tempo ad abituarmici se so che la forcella lavora comunque bene!

Per il post, io inizierei dalla molla. Se proprio non dovessi trovarmici bene, la molla penso sia abbastanza rivendibile o nel caso estremo la monto su un mono aftermarket.

curva stretta
05/09/2011, 10:51
Ciao,

da quando ho comparto la tigre e ' stata la prima cosa che ho deciso di cambiare le sospensioni,
quelle di seri sono simili a quelle del califfone, forse peggiori.....

Ognuno di noi logicamente dice la sua in base ad esperinza e sentito dire.....

in primis cambiale quali dipende dal tuo portafoglio e da quello che ci devi fare......

se hai soldi in piu' e con la moto vai anche in pista io senza ombra di dubbio o il
Giallone oppure Mupo la serie top.....

io invece giacche al moto la uso per la gita domenicale e qualche toccatina su per i monti con un po' di gas sono andato di Extreme tech tech2 qualita prezzo veramente senza paragoni.....

la moto una solo parola UN'ALTRA
All'anteriore io ho le Hyper.... hanno una guida piu' soft e meno rigida nello scannesso anche se forzando molto la moto in guida sporiva si sente un po' di differenza col posteriore......

io con questo settaggio mi trovao molto bene ...anche se sei un smanettone ti coniglio allteriore di rimanere con le originale e cambiargli solo i pompati.........

quindi a fine del discorso....

dipende quanto voui spendere......

byby

Tiger_Riccio
05/09/2011, 10:52
Beh, se ho ben capito come lavorano le progressive, è normale che faccia così e se si parla di sensazioni faccio anche in tempo ad abituarmici se so che la forcella lavora comunque bene!

Per il post, io inizierei dalla molla. Se proprio non dovessi trovarmici bene, la molla penso sia abbastanza rivendibile o nel caso estremo la monto su un mono aftermarket.

E' vero che ti ci puoi abituare, ma dato che devi spendere dei soldi io penserei bene alla soluzione con il rapporto qualità prezzo migliore. Ti consiglierei di tener conto dell'esperienza di Ghio.

n0x
05/09/2011, 11:07

La molla la puoi montare sul mono hyperpro completo, risparmiando quindi sul costo complessivo in futuro.

Ti consiglierei di tener conto dell'esperienza di Ghio.

Io ti consiglierei di tenere conto dell'esperienza di cicorunner

HARRRRRRRRRR
05/09/2011, 12:04
La molla la puoi montare sul mono hyperpro completo, risparmiando quindi sul costo complessivo in futuro.

Io ti consiglierei di tenere conto dell'esperienza di cicorunner

Ecco pensavo proprio a quella soluzione.

maurotrevi
05/09/2011, 13:06
magari con un mono ad emulsione.....

curva stretta
05/09/2011, 13:20
Ecco pensavo proprio a quella soluzione.

se ti interessa la molla Hyper per il mno io ne avrei una con circa 2500 km praticamente nuova..................

ciao

HARRRRRRRRRR
05/09/2011, 13:51
se ti interessa la molla Hyper per il mno io ne avrei una con circa 2500 km praticamente nuova..................

ciao

Ti ringrazio ma se faccio fare il lavoro da Avia, tanto vale prenderle sia davanti che dietro nuove..

curva stretta
05/09/2011, 15:29
Ti ringrazio ma se faccio fare il lavoro da Avia, tanto vale prenderle sia davanti che dietro nuove..

Ciao, figurati non lo scrivevo per venderlo per forza l'ho ancora montato sul vecchio mono per scorta .....

un consiglio che ti posso dare senza interesse cambia tutto il mono...

Lucio persona squisita e disponibile ti dir'a che la sola molla fa il suo gran lavoro ed e' verissimo ma al nostro mono il probblema di base e l'idraulica che non lavora bene... anzi non e' proprio presente...
quindi se hai deciso di spendere soldi cambiaci il mono ........

ciao e scusa per le chiacche ma sai sto' mono mi ha esaurito per un bel po' di tempo... ora va piu' che bene....

prossima spesa scarico e emanubrio

ciao

MrTiger
05/09/2011, 16:49
che vantaggio porta montare una molla progressiva su un mono con dei leveraggi progressivi?? chi ha montato hyper dietro sa per caso la costante elastica....

navigator
05/09/2011, 18:26
io ho rimontato il mono originale (che avevo di scorta) rigenerato con molla hyper. Non so che vantaggi dia con leveraggi progressivi, nel sito, per quello che vale, ne elencano alcuni in generale. Comunque sia ricordo che tempo fa appena montata con mono originale semi nuovo andava meglio, pompava meno ed era piu comoda nulla di stratosferico ma per la spesa sostenuta andava più che bene. Per il K della molla non so bisogna controllare nel catalogo, per le progressive però danno ovviamente due valori...il k minimo e quello massimo.

MrTiger
05/09/2011, 18:45
io ho rimontato il mono originale (che avevo di scorta) rigenerato con molla hyper. Non so che vantaggi dia con leveraggi progressivi, nel sito, per quello che vale, ne elencano alcuni in generale. Comunque sia ricordo che tempo fa appena montata con mono originale semi nuovo andava meglio, pompava meno ed era piu comoda nulla di stratosferico ma per la spesa sostenuta andava più che bene. Per il K della molla non so bisogna controllare nel catalogo, per le progressive però danno ovviamente due valori...il k minimo e quello massimo.

appunto qando li legerai e li confrontera con la standard capira il motivo di perchè sembra che vadi bene....sopratutto su mono come quello del tiger:tongue:

Tiger_Riccio
05/09/2011, 18:57
appunto qando li legerai e li confrontera con la standard capira il motivo di perchè sembra che vadi bene....sopratutto su mono come quello del tiger:tongue:

mmh non ho capito, quali vantaggi porta montare una molla progressiva?

maurotrevi
05/09/2011, 19:06
se in tutti i prodotti top di gamma vengono usate molle lineari ci sarà un perchè?

n0x
05/09/2011, 19:07

Non sembra niente, la moto VA meglio e basta. Anzichè rimbalzare sulle sconnessioni per un quarto d'ora lo fa una sola volta e si stabilizza.

maurotrevi
05/09/2011, 19:17
Non sembra niente, la moto VA meglio e basta.
:risate2:

n0x
05/09/2011, 19:25
Chiaramente hai provato la moto sia originale che dopo aver montato questa soluzione immagino :biggrin3::

:risate2:

Mi tocca quotarmi :rolleyes:

Ah c'è uno vestito di giallo e rosso che ha bisogno di un sospensionista capace sul serio...io manderi il curriculum fossi in te :laugh2:

maurotrevi
05/09/2011, 19:28
mi pare evidente che se scindi così perfettamente le impressioni dai fatti hai una telemetria sulla moto o sul culo.

tuingo
05/09/2011, 22:07
ti posso portare la mia esperienza.

a 29.000 km avevonmdo l'olio delle forcelle finito (arrivavo a fine corsa) o sostituito l'idraulica (andreani) lasciando le molle originali: fantastico! le buche scorrono via dolci dolci, l'anteriore è sostenuto ma non troppo duro.

Poi ho trovato un mono ohlins usato (quello con precarico, estensione e comp, regolabili) e devo dire che ora la tigre ha messo le ali: si viaggia su due binari e sempre in sicurezza!

La mia andatura è sotenuta ma non da pazzo.

Non posso dire di altre marche ma ora che ho provato Ohlins posso dire che vale tutti i soldi spesi... su uso stradale sono rimansto stupito dal maggior confort e dalla precisione in curva della moto.

n0x
06/09/2011, 07:29
mi pare evidente che se scindi così perfettamente le impressioni dai fatti hai una telemetria sulla moto o sul culo.

Credo che anche un'idiota sia in grado di capire se una moto rimbalza di piu o di meno dopo una modifica, soprattutto se si fanno sempre le stesse strade.
Certo che se si esprimono giudizi solo sulla carta o basandosi su anni di lettura in bagno di mototecnica...

maurotrevi
06/09/2011, 09:02
Credo che anche un'idiota sia in grado di capire se una moto rimbalza di piu o di meno dopo una modifica, soprattutto se si fanno sempre le stesse strade.
Certo che se si esprimono giudizi solo sulla carta o basandosi su anni di lettura in bagno di mototecnica...

sarà ma io ho visto fior fior di piloti che non erano in grado di distinguere le sensazioni da quello che diceva l'acquisizione dati, evidentemente hai un culo molto sensibile :wink_:

Tiger_Riccio
06/09/2011, 10:24
leggendo sul forum mi sembra di aver capito che le molle progressive sono nate per il cross e usate per la strada danno un carattere più confortevole alla moto. Quindi se sono meglio le molle lineari o progressive dipende da che moto si vuole. L'ho detta molto grossa?

navigator
06/09/2011, 11:02
sarà ma io ho visto fior fior di piloti che non erano in grado di distinguere le sensazioni da quello che diceva l'acquisizione dati, evidentemente hai un culo molto sensibile :wink_:

Penso si stiano mischiando delle modifiche su moto sporturer con sospensioni di basso profilo con setting su pista di piloti con sospensioni di altissima gamma... due mondi diversi e diverse finalità.
Per migliorare quelle della tiger ci vuole ben poco, per migliorare le altre molta esperienza e sensibilità e come dici tu acquisizioni dati.
Il k iniziale delle molle Hyper dovrebbe essere inferiore a quello delle molle standard per poi gradualmente raggiungerlo e superarlo nella parte finale della compressione questo penso spiegare perchè la scarsa idraulica del mono originale sulla prima fase di compressione e l'ultima del ritorno lavori meglio e renda anche la moto più comoda...parola poi ai più esperti...

MrTiger
06/09/2011, 11:09
Penso si stiano mischiando delle modifiche su moto sporturer con sospensioni di basso profilo con setting su pista di piloti con sospensioni di altissima gamma... due mondi diversi e diverse finalità.
Per migliorare quelle della tiger ci vuole ben poco, per migliorare le altre molta esperienza e sensibilità e come dici tu acquisizioni dati.
Il k iniziale delle molle Hyper dovrebbe essere inferiore a quello delle molle standard per poi gradualmente raggiungerlo e superarlo nella parte finale della compressione questo penso spiegare perchè la scarsa idraulica del mono originale sulla prima fase di compressione e l'ultima del ritorno lavori meglio e renda anche la moto più comoda...parola poi ai più esperti...

chi ce l ha dica i kappa cosi valutiamo, le mie info sono diverse...ho letto di kappa altissimi...

n0x
06/09/2011, 11:11

Ti ringrazio per i complimenti espressi nei confronti del mio culo :laugh2: ma la situazione è talmente sostanziale che è impossibile non notare la differenza.
La modifica hyper era la piu gettonata dai primi utenti del tigro, ci sono molti post a riguardo. Spesa minima e miglioramento riscontrabile.
Poi sono arrivati i ricchi che hanno cominciato a sbatterci su 8/900 euro di roba :biggrin3: e ti credo che hanno risolto definitivamente

Frankie100
06/09/2011, 11:11
che vantaggio porta montare una molla progressiva su un mono con dei leveraggi progressivi?? chi ha montato hyper dietro sa per caso la costante elastica....

infatti una molla progressiva può avere senso montata su una moto con connessione diretta del mono al forcellone....

tipo questa

http://www.motocorse.com/foto/18768/1.jpg

ma se la moto è già dotata di leveraggio progressivo sul mono non ne vedo assolutamente il senso.

...e le moto moderne sono (quasi) tutte dotate di tali leveraggi che, più o meno... a seconda della casa costruttrice, assomigliano a questo

http://img705.imageshack.us/img705/9335/hondaprolink1.jpg

n0x
06/09/2011, 11:12
chi ce l ha dica i kappa cosi valutiamo, le mie info sono diverse...ho letto di kappa altissimi...

Dove cazzo si legge? sulla spira della molla immagino...se riesco a vederla senza immerdarmi i pantaloni te la dico.

maurotrevi
06/09/2011, 11:15
Penso si stiano mischiando delle modifiche su moto sporturer con sospensioni di basso profilo con setting su pista di piloti con sospensioni di altissima gamma...
io penso che se uno è abituato ad una sospensione scarsa e al posteriore gli metto una molla dura e poco precaricata avrà l'impressione di essere morbido ma di non pompare più perchè la moto non si siede più come prima.
di fatto però avrà una sospensione che quando arrivano le buche serie assorbirà meno e se si spinge un minimo non permette niente.
un idraulica buona invece fa tutto il contrario.

Frankie100
06/09/2011, 11:16

anche a me risulta... ecco perchè le fanno progressive. Per limitare l'escursione "non controllata" del mono.

Perchè sostituire solo la molla con la scarsa idraulica che si ritrova il mono originale significherebbe ritrovarsi il "culo" che fatica a comprimersi per la durezza della molla... ma poi avrebbe una estensione quasi violenta perchè l'idraulica non sarebbe assolutamente in grado di frenare "l'esuberanza" della molla.

navigator
06/09/2011, 11:16
Mi ricordo bene il grafico sul sito Hyper che però non ritrovo più (non apre più neanche i cataloghi)... con le due molle messe a confronto e le dinamiche del k erano quelle. C'erano ricordo anche le molle lineari (perchè la Hyper fa anche quelle) ed il k era intermedio a quello delle progressive.

maurotrevi
06/09/2011, 11:19
infatti una molla progressiva può avere senso montata su una moto con connessione diretta del mono al forcellone....

tipo questa

http://www.motocorse.com/foto/18768/1.jpg

ma se la moto è già dotata di leveraggio progressivo sul mono non ne vedo assolutamente il senso.

...e le moto moderne sono (quasi) tutte dotate di tali leveraggi che, più o meno... a seconda della casa costruttrice, assomigliano a questo

http://img705.imageshack.us/img705/9335/hondaprolink1.jpg
il tuo concetto è corretto, anche se servono 2 precisazioni, questa magnifica GB con un mono così inclinato probabilmente ha già una progressione di suo e comunque monta una molla lineare.
gli ultimi leveraggi delle sportive sono sempre più lineari e i mono racing idem.
l'ammortizzatore di suo è già un po' progressivo.

Frankie100
06/09/2011, 11:19
si... ma loro analizzano solo la molla...

non c'è il grafico dell'ammortizzatore montato su un sistema "progressivo".

maurotrevi
06/09/2011, 11:22
più che altro esprimono un concetto, a noi interessa quello che poi montano sulle nostre moto.

Frankie100
06/09/2011, 11:24
il tuo concetto è corretto, anche se servono 2 precisazioni, questa magnifica GB con un mono così inclinato probabilmente ha già una progressione di suo e comunque monta una molla lineare.
gli ultimi leveraggi delle sportive sono sempre più lineari e i mono racing idem.
l'ammortizzatore di suo è già un po' progressivo.

si, lo dicevo per estremizzare il concetto.

P.S.

Non è un Ghezzi e Brian... ma un "volgarissimo" Guzzi V11 (ne ho avuti 2 di cui uno mooooooolto racing e decisamente ipertrofico :wink_: ) con kit estetico Ghezzi e Brian:ph34r:

i telai Gezzi e Brian, pur essendo dei monotravi superiori, hanno l'attacco progressivo del mono

http://www.ghezzi-brian.com/_Images/_Gallery/_Models/_Fionda/Fionda_7.jpg

e l'airbox inglobato nel telaio

più che altro esprimono un concetto, a noi interessa quello che poi montano sulle nostre moto.

:wink_:

navigator
06/09/2011, 11:59
io penso che se uno è abituato ad una sospensione scarsa e al posteriore gli metto una molla dura e poco precaricata avrà l'impressione di essere morbido ma di non pompare più perchè la moto non si siede più come prima.
di fatto però avrà una sospensione che quando arrivano le buche serie assorbirà meno e se si spinge un minimo non permette niente.
un idraulica buona invece fa tutto il contrario.

io sino a due mesi fa avevo un Bitubo... Se poi a 35000 km si cerca di risolvere il problema del mono posteriore originale cambiando la molla allora siamo d'accordo...
Per la cronaca il mono Bitubo che avevo io lavora meglio (se funziona) dell'originale rigenerato con molla Hyper ma è da dire che si spende più del doppio...

MrTiger
06/09/2011, 12:07
chi sa il kappa della molla del tiger originale??

navigator
06/09/2011, 13:33
secondo me non lo sanno neanche in Triumph :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

n0x
06/09/2011, 14:21
Per la cronaca il mono Bitubo che avevo io lavora meglio (se funziona) dell'originale rigenerato con molla Hyper ma è da dire che si spende più del doppio...

Questo lo voglio ben sperare :biggrin3:

tigerozzo
06/09/2011, 19:12
chi più spende meno spande!
e poi cacciate sti soldi! che si deve fare girare l'economia!

futermaus
15/09/2011, 14:51
chi sa dirmi quant'è un prezzo equo per kit gubellini + lavoro?

futermaus
17/09/2011, 00:26
chi sa dirmi quant'è un prezzo equo per kit gubellini + lavoro?

please...

maurotrevi
17/09/2011, 07:49
sul sito fg gubellini ci sono i prezzi, sono anche già scontati del 10% e calcola che puoi spuntare un altro 10%

Frankie100
17/09/2011, 10:41
Sul mio Tigro ho montato l'FSM31 di Gubellini.

Ho avuto (finalmente) modo di testarlo ed è (a mio modesto parere) un gran pezzo di ammortizzatore.
Funziona moooolto mooooolto bene. Il setting di base con cui lo hanno spedito era già parecchio buono... ma a me piace la moto un pelo "libera" di sospensioni (anche se, ovviamente, controllata). Ho risolto aprendo 3 clic la compressione rispetto al valore preimpostato, sensibilissimo.

Non va in crisi neanche dopo 2 ore di fila fra i tornanti ne tantomeno con passeggero a seguito.

L'unica cosa che mi piace poco (ma non è un grossissimo problema) è la posizione del manettino di precarico idraulico... un po' scomodo da usare... ma alla fin fine bisogna smanettarci solo quando si mettono valigie cariche perchè viaggiando con mia moglie nelle gite fuori porta (ergo non ho modo di guidare sportivamente perchè mi prendocazzotti a iosa) va bene così ;)

Ottimo prodotto.