PDA

Visualizza Versione Completa : Prendere una moto nuova o usata e non assicurarla, oppure prenderla radiata

tigerozzo
04/09/2011, 10:38
Ciao,
vorrei alcune info per favore.

Si può comprare una moto, nuova o usata, e non assicurarla, ovviamente non usandola poi per strada ma solo in pista?

Prendendone invece una che è già radiata (già radiata prima, o che fai radiare il giorno che te la cede il proprietario), ai fini dell'esportazione, che documenti è obbligatorio e consigliabile fare col proprietario che te la cede? Basta una auto-certificazione?

ciao e grazie

miky92
04/09/2011, 10:50
prenderla non assicurata è possibilissimo.. anzi, capita spesso, dato che magari chi la vende non la usa già da qualche mese (senò non la vendeva) e blocca l'assicurazione per non continuare a pagare, come detto tu non puoi circolare su strada però finchè una nuova poliza sarà attivata sul mezzo.

Per il discorso radiare... in genere si fa appunto quando si importa\esporta da un paese all'altro per cui si è obbligati a radiare il mezzo per poi farlo reimmatricolare e ritargare nel nuovo paese in base alle proprie leggi\norme... credo che basti avere il documento della radiazione, i vecchi documenti e l'attestato di proprietà...
ti conviene chiamare un'agenzia di pratiche auto così chiedi a loro e ti metti già d'accordo per un eventuale immatricolazione.

Occhio però che di "stranieri" che ti vogliono vendere\comprare farfalle ce ne sono TANTISSIMI, io quando ho venduto il 125 ho ricevuto decine di contatti da "stranieri", con uno ci ho perfino trattato un pò inconsciamente, sperando che non fosse una truffa.
Finchè non hai la moto sotto gli occhi e i documenti totalmente in regola non mollare una lira.

Mrmc
04/09/2011, 11:37
si, puoi acquistarne una immatricolata e non assicurarla.

se però è immatricolata dovrai comunque pagarne la tassa di possesso ( bollo ), se invece vuoi evitare questa spesa devi prenderna una radiata

se la acquisti usata dovrebbe fornirti il cdp se non erro ( certifiato di proprietà e dei fogli che attestano al radiazione )... in ogni caso fai un foglio firmato con documenti ( per quanto possa valere ) che attesta la lecita provenienza del mezzo...

tigerozzo
04/09/2011, 12:10
clickando sul nome e cognome e data di nascita eccetera di ogni persona, la motorizzazione e gli organi di polizia non possono mica visionare anche i veicoli posseduti e se essi sono assicurati?
o confermate che non esiste l'obbligo di legge di avere anche assicurato ogni mezzo posseduto? perchè anc he le assicurazioni temporaneamente sospese risultano comqunque in carico a una determinata assicurazione che in accordo col prorpietario l'ha temporaneamente sospesa

giusto per essere certissimo ve lo chiedo

se la acquisti usata dovrebbe fornirti il cdp se non erro ( certifiato di proprietà e dei fogli che attestano al radiazione )... in ogni caso fai un foglio firmato con documenti ( per quanto possa valere ) che attesta la lecita provenienza del mezzo...

il problema in quel caso è quello, basta una autocertificazione con fotocopia di un documento, o serve altro? specie se si va all'estero?

gianluca.g
04/09/2011, 16:17
che io sappia i mezzi che si posseggono non devono essere necessariamente assicurati a meno che non siano parcheggiati per strada; ti faccio un esempio: hai una macchina che non utilizzi e non la riassicuri, ce l'hai parcheggiata sotto casa e quando passa il vigile vede che non hai il tagliandino aggiornato e ti molla una bella multa; oppure stessa situazione di prima solo che questa volta anzichè il vigile passa un pirla che urta la tua macchina; l'assicurazione del tipo non ti ripagherà in quanto, come sempre, appena trovano qualcosa a cui attaccarsi lo fanno! Ovvio che se ce l'hai in un garage mai nessuno verrà da te a contestarti la cosa!!