PDA

Visualizza Versione Completa : Dado e viti allentate all'avantreno!

Mavi
04/09/2011, 16:33
Mentre pulivo la mia Day dopo un giro, passando lo straccio sulla piastra di sterzo sento un rumore strano: il dado del cannotto di sterzo è COMPLETAMENTE allentato! :wacko:
A questo punto decido di controllare tutto l'avantreno e scopro che le due viti sul piedino della forcella dx sono anch'esse svitate!!!
Ok, "facciamo finta" che per il piedino forcella sia stato un gommista "sbadato" che ha sbagliato coppia di serraggio (gomme cambiate 10'000 Km fa... la moto ne ha 18'000...), ma per il dado direi che domani Triumph se ne sente un po' :mad:
Ora, a parte l'acquisto di una dinamometrica e il controllo completo di tutte le viti della moto, mi consigliate l'uso del frenafiletti? Oppure dove non c'era è meglio non metterlo? :ph34r:

gianluca.g
04/09/2011, 16:39
azz che paranoia!! cmq io eviterei di mettere del frena filetti dove mamma triumph non lo ha messo, mi sembra molto più giusta la soluzione dell'acquisto di una dinamometrica e l'utilizzo delle corrette coppie di serraggio.
curiosità: che gomme monti che ti durano 10000 km?? :blink:

Mavi
04/09/2011, 16:43
Eh vorrei evitare anch'io le solite paranoie da forum ma a questo punto...
Monto delle Sportec M5 Interact (ormai quasi alle tele...) ma i primi 3'000 - 4'000 Km li ho fatti da depotenziato ;)

Zumpagnau
04/09/2011, 17:02
Anche a me si era svitato.. in montagna.. e mentre tornavo a casa ogni 2min gli davo un'avvitata in corsa.. quante bestemmie

Dennis
04/09/2011, 17:24
Togli la piastra superiore e serra i cuscinetti, poi la rimonti e serri il dado.

Mavi
04/09/2011, 17:48
Ci vogliono attrezzi particolari?

Dennis
04/09/2011, 18:31
Per le ghiere del cannotto di sterzo sarebbe bene avere una bussola indentata, così da poterle serrare con precisione usando una chiave dinamometrica. In caso contrario si va a braccio usando una chiave a settore.

nme
04/09/2011, 22:00
Togli la piastra superiore e serra i cuscinetti, poi la rimonti e serri il dado.

Occhio anche ai dadi del supporto dell'ammo di sterzo sul telaio. Li vai di frenafiletti ;)

Mavi
05/09/2011, 10:17
Grazie, per ora stringo tutto a mano, appena mi arriva la dinamometrica e il frenafiletti faccio come mi avete consigliato :)