PDA

Visualizza Versione Completa : Post traumatic stress disorder (stress post guerra)



manu for rent
04/09/2011, 17:09
Follia da guerra

Si chiama Ptsd, Post traumatic stress disorder. E' la malattia mentale che a volte colpisce i soldati al rientro dai teatri di guerra. Negli Stati Uniti i militari che ne sono vittima oscillano, secondo le stime, tra il 20 e il 40 per cento dei reduci. In Olanda e Norvegia attorno al 5. Nel Regno Unito attorno al 3/4. In Italia le Forze armate ammettono l'esistenza di due/tre casi all'anno, di fatto lo zero per cento. Abbiamo raccolto diverse testimonianze di militari, ex militari e esperti che mettono in dubbio questa "verità". Vale la pena di leggerle e ascoltarle

"Con quella bomba ho perso tutto"
La guerra di Piero non è finita
"Non so se posso considerarmi felice di essere ancora vivo. Ho aggredito mio figlio perché mi ha sfiorato una spalla. Avevo la bava alla bocca e le pupille dilatate". Piero Follesa, reduce di Nassiriya, si sente tradito dall'Arma perché nessuno ha provveduto a "curare" le sue ferite di guerra. Niente sangue, nessun problema fisico, il suo disagio è tutto psicologico

(video-intervista)
Video - "Con quella bomba ho perso tutto" La guerra di Piero non finita - Inchieste - la Repubblica (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/09/01/video/pietro_follesa-21040357/1/?inchiesta=/it/repubblica/rep-it/2011/09/01/news/matti_di_guerra-20537298/&ref=HREC2-5)

...