PDA

Visualizza Versione Completa : Voglia di enduro o infatuazione passeggera?



Pulstar
04/09/2011, 20:16
Sintetizzando all'osso adoro la mia Speed ma quest'anno per un motivo prima per un altro dopo l'ho utilizzata quasi esclusivamente per il tragitto casa lavoro il che e' tristissimo.... Ora arriverà l'inverno e la chiuderò in garage fino ad aprile e non prevedo che andando più in la avrò più tempo.... Così quest'estate che ho avuto la fortuna di starmene per un Po in mezzo alla fantastica natura del trentino mi e' venuto voglia prima di mountain bike ma poi considerando che a pedalare si fatica e che una bella bici costa come una motocross usata mi sono avvelenato con l'idea di prendermi un enduretto che magari userei anche d'inverno ....oltretutto ho parecchi amici che già hanno questa passione ... Solo non vorrei far la minchiata di vendere la Speed, prendermi un enduro e poi magari accorgermi che era solo un infatuazione passeggera... Tenerle entrambe...e' escluso le mie finanze non me lo consentono.. Qualcuno ha fatto il passaggio da strada a enduro?? Qualcuno le usa entrambe?

SpongeBob
04/09/2011, 20:24
Un bel TT-600 RE come lo vedi? :w00t:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20TT600RE%2002%20.jpg

ABCDEF
04/09/2011, 20:24
Sintetizzando all'osso adoro la mia Speed ma quest'anno per un motivo prima per un altro dopo l'ho utilizzata quasi esclusivamente per il tragitto casa lavoro il che e' tristissimo.... Ora arriverà l'inverno e la chiuderò in garage fino ad aprile e non prevedo che andando più in la avrò più tempo.... Così quest'estate che ho avuto la fortuna di starmene per un Po in mezzo alla fantastica natura del trentino mi e' venuto voglia prima di mountain bike ma poi considerando che a pedalare si fatica e che una bella bici costa come una motocross usata mi sono avvelenato con l'idea di prendermi un enduretto che magari userei anche d'inverno ....oltretutto ho parecchi amici che già hanno questa passione ... Solo non vorrei far la minchiata di vendere la Speed, prendermi un enduro e poi magari accorgermi che era solo un infatuazione passeggera... Tenerle entrambe...e' escluso le mie finanze non me lo consentono.. Qualcuno ha fatto il passaggio da strada a enduro?? Qualcuno le usa entrambe?
io NON le uso entrambe.........va bene lo stesso ?:biggrin3:

:cry:


Un bel TT-600 RE come lo vedi? :w00t:
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20TT600RE%2002%20.jpg

questa e' sempre bellissima, ma devi essere come knight per portarla in mulattiera :dry:

bi_andrea_elle
04/09/2011, 20:47
non ti devi svenare per prendere un enduro. trovi belle cosettine , anche del 2001 a 1600/1800 k euro.

Pulstar
04/09/2011, 20:49
In realta Pensavo a un qualcosina di più leggero tipo ktm exc 250 2t o un kawa kxe 250 f

ABCDEF
04/09/2011, 20:49
non ti devi svenare per prendere un enduro. trovi belle cosettine , anche del 2001 a 1600/1800 k euro.

si, ma se han girato, son da rifare................e adesso la domandona:

2t o 4t? :rolleyes:

bi_andrea_elle
04/09/2011, 20:52
In realta Pensavo a un qualcosina di più leggero tipo ktm exc 250 2t o un kawa kxe 250 f

vai tranquillo, che anche se ha da sistemare qualcosina non ci vuole un capitale. se in più hai già degli amici che le usano ....

Pulstar
04/09/2011, 20:54
Partirei con un 2T per via che hanno meno manutenzione e sopratutto quelli un Po anzianotti li si trova a buon prezzo poi boh onestamente non ne si un ca@@o di ste moto ...

SpongeBob
04/09/2011, 20:57
questa e' sempre bellissima, ma devi essere come knight per portarla in mulattiera :dry:

La R ok, ma la RE con l'avviamento elettrico mi pare sia anche stata addolcita come erogazione, per gironzolare sulle stradine bianche senza velleità agonistiche mi pare ottima e infatti ci ho fatto più di un pensierino come seconda moto da tenere giù in Sardegna...:rolleyes:

ABCDEF
04/09/2011, 21:00
La R ok, ma la RE con l'avviamento elettrico mi pare sia anche stata addolcita come erogazione, per gironzolare sulle stradine bianche senza velleità agonistiche mi pare ottima e infatti ci ho fatto più di un pensierino come seconda moto da tenere giù in Sardegna...:rolleyes:

sulle stradine bianche ci si va anche col tiger..................per enduro intendevo un'altra cosa

cmq moto storica e bellissima.

c'e' anche chi ci fa enduro abbastanza serio................ma pesa una tonnellata.............io trovo gia' pesante la mia e invidio quelli col 2t (che ultimamente fanno elasticissimi)

SpongeBob
04/09/2011, 21:06
sulle stradine bianche ci si va anche col tiger..................per enduro intendevo un'altra cosa

cmq moto storica e bellissima.

c'e' anche chi ci fa enduro abbastanza serio................ma pesa una tonnellata.............io trovo gia' pesante la mia e invidio quelli col 2t (che ultimamente fanno elasticissimi)


Dipende dalla strada bianca, fidati che nelle stradine sarde (molto meno curate di quelle emiliane...) c'è di che divertirsi :w00t:

Certo se ne fai un discorso agonistico siamo d'accordo, ma io mi riferisco ad un livello abbastanza amatoriale...:wink_:

Pulstar
04/09/2011, 21:09
sulle stradine bianche ci si va anche col tiger..................per enduro intendevo un'altra cosa

cmq moto storica e bellissima.

c'e' anche chi ci fa enduro abbastanza serio................ma pesa una tonnellata.............io trovo gia' pesante la mia e invidio quelli col 2t (che ultimamente fanno elasticissimi)

Si beh anch'io per enduro intendevo una "motocross" targata quindi moto sui 100kg pilotabili come una bici, roba da mulattiere salti e guadi ... Uh che voglia!!

giginho
04/09/2011, 21:44
Hai ragione,se passi all'enduro fallo in maniera definitiva,non ti comprare vie di mezzo ,a mio avviso per le mulattiere impestate già 120kg sono troppi(per gente media come noi.....)

NATOSTANCO
04/09/2011, 22:06
Occhio che se il tuo problema è la mancanza di tempo, anche se cambi mezzo, il risultato è sempre lo stesso......... garage e casa-lavoro.
Purtroppo ci sono passato anch'io!! :cry:

streetTux
04/09/2011, 22:21
E' un pensiero che sta venendo anche a me, però per una enduro stradale da affiancare alla Street.. Però se non potessi affiancarle piuttosto rinuncio alla comodità e continuo con la mia inglesina, fossi in te farei altrettanto :wink_:

Pulstar
05/09/2011, 06:51
Occhio che se il tuo problema è la mancanza di tempo, anche se cambi mezzo, il risultato è sempre lo stesso......... garage e casa-lavoro.
Purtroppo ci sono passato anch'io!! :cry:

La paura è proprio quella!
No, magari la speed non la vendo e provo far convivere le due almeno fino a inizio stagione 2012, giusto per capire sè con l'enduro era amore o un calesse...
Potrei prendermi un enduro vecchiotto da spendere 2000K anche se poi tra casco stivali bollo assicuraz, passaggio di proprietà ecc.. bisogna metterne sul piatto almeno altri 1000.... Ci devo pensare bene perchè di buttar via soldi
non son proprio più tempi!!:sick:

Silvan
05/09/2011, 06:56
avere una moto stradale ed usarla quanto l'hai usata tu, a poco senso per me :wink_:

se sei certo che il tempo a tuo disposizione non sarà mai troppo da dedicare alle due ruote, prenditi un bel enduro stradale così quelle due ore che uscirai tornerai con un gran sorriso per aver bastonato i vari speedisti su strade di montagna :biggrin3:

Pulstar
05/09/2011, 08:17
Forse mi son spiegato male, non si tratta di trovare una moto adatta per il tempo libero in alternativa alla mia speed... non la cambierei con nessun enduro stradale per niente al mondo ...Si tratta proprio di voglia di natura, fango scorci di paesaggi che con una stradale ti sogni di vedere... capito come? si tratta di provare qualcosa di nuovo tutto qui..e per questo trovare il mezzo adatto al giusto compromesso ...Mah forse è meglio che ci rifletto ancora un po, intanto ho trovato da vendere la Tuta in pelle...( su subito.it, incredibile, venduta in un pomeriggio!!!)..che tanto avrei dovuto cambiare in ogni caso, la pancia lievita...:blink:

DocHollyday
05/09/2011, 08:42
Sto pensando anch'io all'enduro, anche se ci sono da fare un paio di considerazioni: è vero che su strada i limiti di velocità e le ffoo ti fanno nero, ma anche nell'off non si sta tranquillissimi.


si, ma se han girato, son da rifare................e adesso la domandona:

2t o 4t? :rolleyes:

E' la domandona che mi assilla! :dry:

Sono arrivato a questa conclusione: se la prendo nuova(o da un conce che me la garantisce) un 4t, se la prendo usata da un privato (non recentissima comunque) un 2t perchè se prendi un motore 4t pacco poi piangi calde lacrime! :wink_:


Forse mi son spiegato male, non si tratta di trovare una moto adatta per il tempo libero in alternativa alla mia speed... non la cambierei con nessun enduro stradale per niente al mondo ...Si tratta proprio di voglia di natura, fango scorci di paesaggi che con una stradale ti sogni di vedere... capito come? si tratta di provare qualcosa di nuovo tutto qui..e per questo trovare il mezzo adatto al giusto compromesso ...Mah forse è meglio che ci rifletto ancora un po, intanto ho trovato da vendere la Tuta in pelle...( su subito.it, incredibile, venduta in un pomeriggio!!!)..che tanto avrei dovuto cambiare in ogni caso, la pancia lievita...:blink:

agnellino carsoli1.MOV - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ZcqaWLBuYi0)

Vediti questo filmato e vendi anche i ricordi della moto da strada.... :rolleyes:

vecchialenza
05/09/2011, 09:49
Si tratta proprio di voglia di natura, fango scorci di paesaggi che con una stradale ti sogni di vedere... capito come? :

magari sbaglio ma quel che Tu cerchi è più simile al motoalpinismo che all'enduro vero e proprio .
Normativa della Tua regione permettendo (io in Lombardia son fregato ! ) Ti conviene cercare una vecchia moto da trial degli anni '80 costan poco e danno tanto a patto di farci una bella revisione iniziale .

Erikuccia
05/09/2011, 10:22
Forse mi son spiegato male, non si tratta di trovare una moto adatta per il tempo libero in alternativa alla mia speed... non la cambierei con nessun enduro stradale per niente al mondo ...Si tratta proprio di voglia di natura, fango scorci di paesaggi che con una stradale ti sogni di vedere... capito come? si tratta di provare qualcosa di nuovo tutto qui..e per questo trovare il mezzo adatto al giusto compromesso ...

Caro mio....ci sto riflettendo molto anche io su queste sensazioni, solo che all'enduro ci rinuncio in partenza: son troppo piccola purtroppo :cry::cry::cry::cry:
Tuttavia sto riflettendo seriamente su una bella pit bike da cross: zero bolli, zero assicurazioni e divertimento assicurato

Pulstar
05/09/2011, 11:10
Sto pensando anch'io all'enduro, anche se ci sono da fare un paio di considerazioni: è vero che su strada i limiti di velocità e le ffoo ti fanno nero, ma anche nell'off non si sta tranquillissimi.



E' la domandona che mi assilla! :dry:

Sono arrivato a questa conclusione: se la prendo nuova(o da un conce che me la garantisce) un 4t, se la prendo usata da un privato (non recentissima comunque) un 2t perchè se prendi un motore 4t pacco poi piangi calde lacrime! :wink_:



agnellino carsoli1.MOV - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ZcqaWLBuYi0)

Vediti questo filmato e vendi anche i ricordi della moto da strada.... :rolleyes:
Che figata!!! .... Grande Doc e' esattamente questo spirito e queste emozioni che cerco!! Grazie per il video.... Ora manca di scegliere il mezzo ;)

bi_andrea_elle
05/09/2011, 12:06
bellissimo video. :oook:

DocHollyday
05/09/2011, 12:15
Che figata!!! .... Grande Doc e' esattamente questo spirito e queste emozioni che cerco!! Grazie per il video.... Ora manca di scegliere il mezzo ;)

Vai su qualche sito di enduristi (Enduristi Anonimi per esempio). Nei mercatini si trova qualcosa. Mi avevano suggerito la Yamaha di un socio: 400 4t, perfetta per cominciare e perfetta di tutto.

Da parte mia sono orientato su KTM o Husqvarna con una preferenza per la seconda (per motivi partigiani!).

Honda è mediamente cara. Yamaha è ok, soprattutto il succitato 400 (per i novellini).

badsephirot
05/09/2011, 12:17
io ho iniziato lo scorso inverno, tenendo anche la speed. ho preso un KLX300 4t, moto indistruttibile e facile per imparare.
http://img163.imageshack.us/img163/85/26411710150256996817430.jpg
Risultato: ho girato molto più in off che su strada. non c'è paragone in quanto a divertimento.
La strada non la mollo ma in inverno inizia la caccia ad un bel 300 2t, gas gas probabilmente ^^

DocHollyday
05/09/2011, 12:17
PS: l'agnellino è stato catturato e restituito al pastore....

Dovreste vedere che figata: se l'è messo in spalla (stile pastore del presepe!) ed è salito sulla moto di un altro....

bi_andrea_elle
05/09/2011, 12:18
io ho iniziato lo scorso inverno, tenendo anche la speed. ho preso un KLX300 4t, moto indistruttibile e facile per imparare.
Risultato: ho girato molto più in off che su strada. non c'è paragone in quanto a divertimento.
La strada non la mollo ma in inverno inizia la caccia ad un bel 300 2t, gas gas probabilmente ^^

Provato :oook: è una moto spettacolare, leggera e facile da guidare.. tuttavia è ancora meglio il K

badsephirot
05/09/2011, 12:23
Provato :oook: è una moto spettacolare, leggera e facile da guidare.. tuttavia è ancora meglio il K

lo so, provato anche il kappone 300, ma non digerisco i calcioni del pds :rolleyes: soggusti ^^

ziomaudit
05/09/2011, 12:31
Io sono passato dell'enduro alla bonnie!!! Anzi per qualche anno, prima di diventare papà, hanno convissuto nel garage.

L'enduro, alla fine l'ho venduta perché tra i mille divieti, non sapevo dove andare in fuori strada (sono a Genova) e avere due moto per girare su asfalto non aveva più senso.

Avere tra le mani un bel TT 600 di qualche anno (avviamento elettrico però) non mi dispiacerebbe! Motore semplice e solido!

O anche un Trial o una Alp!

Oggi in fuoristrada ci vado con la MTB...almeno non mi rompe le balle nessuno...

ciao

DocHollyday
05/09/2011, 12:33
Io sono passato dell'enduro alla bonnie!!! Anzi per qualche anno, prima di diventare papà, hanno convissuto nel garage.

L'enduro, alla fine l'ho venduta perché tra i mille divieti, non sapevo dove andare in fuori strada (sono a Genova) e avere due moto per girare su asfalto non aveva più senso.

Avere tra le mani un bel TT 600 di qualche anno (avviamento elettrico però) non mi dispiacerebbe! Motore semplice e solido!

O anche un Trial o una Alp!

ciao

E' questo il grosso problema: qui nel Lazio si sente poco perché, in linea di massima, nessuno rompe le palle, ma da altre parti la situazione è meno bella!

Fabri83
05/09/2011, 12:37
belle cose :smoke_:

badsephirot
05/09/2011, 12:43
E' questo il grosso problema: qui nel Lazio si sente poco perché, in linea di massima, nessuno rompe le palle, ma da altre parti la situazione è meno bella!

anche a me va di culo, qui nel pavese ci lasciano ancora scorrazzare essendo zone poco praticate, tranne alcuni posti che è proprio meglio evitare) ma so che altrove è un dramma

Fabri83
05/09/2011, 12:51
anche a me va di culo, qui nel pavese ci lasciano ancora scorrazzare essendo zone poco praticate, tranne alcuni posti che è proprio meglio evitare) ma so che altrove è un dramma

di che zona sei del pavese? :rolleyes:

badsephirot
05/09/2011, 12:53
di che zona sei del pavese? :rolleyes:

io sono di Pavia città ma giro sui colli dell'oltrepò ovviamente :wink_:

DocHollyday
05/09/2011, 13:03
io sono di Pavia città ma giro sui colli dell'oltrepò ovviamente :wink_:

Sì, perchè la campagna Pavese è come la mia campagna Lodigiana: piatta che più piatta non si può! :biggrin3:

Pulstar
05/09/2011, 13:09
io ho iniziato lo scorso inverno, tenendo anche la speed. ho preso un KLX300 4t, moto indistruttibile e facile per imparare.
http://img163.imageshack.us/img163/85/26411710150256996817430.jpg
Risultato: ho girato molto più in off che su strada. non c'è paragone in quanto a divertimento.
La strada non la mollo ma in inverno inizia la caccia ad un bel 300 2t, gas gas probabilmente ^^

Parlando con un mio amico endurista convinto, mi ha consigliato di partire con un 250 2T o addirittura con un 125:blink:....
le motivazioni che mi ha dato sono:
il 2T costa meno in termini di manutenzioni è ha più potenza rispetto a un 400 4T (ovviamente con qualche annetto)
Poi ha cominciato a parlarmi dell'inerzia del peso del pistone in movimento che va ad influire sul peso della moto , in sintesi a parità di peso (mettiamo 100kg) di moto ferma, un pistone da 400 in movimento è molto meno maneggevole rispoetto a un 250.....Boh...
A me piacciono le verdone (anche se con le Giappo sono sempre stato abbastanza restio da buon ex ducatista) ma sempre questo mio amico me le ha sconsigliate per via che mancano di accensione elettr e per via che il 4T ha una manutenzione troppo impegnativa per un novizio....
A me piace star dietro alla moto, ma non che le venga fuori una rogna a settimana....In sintesi mi sto orientando verso KTM 250 /300 2T ...anche se mi sa che dovrò aumentare il budget!!

vecchialenza
05/09/2011, 13:12
anche a me va di culo, qui nel pavese ci lasciano ancora scorrazzare essendo zone poco praticate, tranne alcuni posti che è proprio meglio evitare) ma so che altrove è un dramma

in zona Varese , appena metti i tasselli sul sentiero/mulattiera a volte anche solo sulla classica bianca consortile ..............................sei a forte rischio verbale . Unica soluzione ...................conoscere meglio delle varie guardie (ecologiche-forestale-venatorie-rangers abbiamo anche i rangers noi! ) la zona , lasciare la targa a casa ............ e sperare

JoNich
05/09/2011, 13:17
Io ho risolto con la bici! Una da Enduro e una da Downhill.

Fai il coglione nei boschi e in montagna quanto vuoi e nessuno ti può dire nulla!!!

luka
05/09/2011, 13:20
Sintetizzando all'osso adoro la mia Speed ma quest'anno per un motivo prima per un altro dopo l'ho utilizzata quasi esclusivamente per il tragitto casa lavoro il che e' tristissimo.... Ora arriverà l'inverno e la chiuderò in garage fino ad aprile e non prevedo che andando più in la avrò più tempo.... Così quest'estate che ho avuto la fortuna di starmene per un Po in mezzo alla fantastica natura del trentino mi e' venuto voglia prima di mountain bike ma poi considerando che a pedalare si fatica e che una bella bici costa come una motocross usata mi sono avvelenato con l'idea di prendermi un enduretto che magari userei anche d'inverno ....oltretutto ho parecchi amici che già hanno questa passione ... Solo non vorrei far la minchiata di vendere la Speed, prendermi un enduro e poi magari accorgermi che era solo un infatuazione passeggera... Tenerle entrambe...e' escluso le mie finanze non me lo consentono.. Qualcuno ha fatto il passaggio da strada a enduro?? Qualcuno le usa entrambe?



Le uso entrambe, vendere la Speed per un enduro è boiata terribile. Personalmente, per quanto sia bello l'enduro, credo che nn mi appagherebbe mai quanto la Speed. Consiglio personale, se puoi tienile entrambe:wink_:

DocHollyday
05/09/2011, 13:27
Parlando con un mio amico endurista convinto, mi ha consigliato di partire con un 250 2T o addirittura con un 125:blink:....
le motivazioni che mi ha dato sono:
il 2T costa meno in termini di manutenzioni è ha più potenza rispetto a un 400 4T (ovviamente con qualche annetto)
Poi ha cominciato a parlarmi dell'inerzia del peso del pistone in movimento che va ad influire sul peso della moto , in sintesi a parità di peso (mettiamo 100kg) di moto ferma, un pistone da 400 in movimento è molto meno maneggevole rispoetto a un 250.....Boh...
A me piacciono le verdone (anche se con le Giappo sono sempre stato abbastanza restio da buon ex ducatista) ma sempre questo mio amico me le ha sconsigliate per via che mancano di accensione elettr e per via che il 4T ha una manutenzione troppo impegnativa per un novizio....
A me piace star dietro alla moto, ma non che le venga fuori una rogna a settimana....In sintesi mi sto orientando verso KTM 250 /300 2T ...anche se mi sa che dovrò aumentare il budget!!

Per ciò che riguarda la manutenzione è sacrosanto: infatti, se la compro da un privato, voglio un 2t. Anche per quello che riguarda la potenza. Per ciò che riguarda l'inerzia etc, credo che si debba avere un po' di esperienza per sentirla! Sicuramente il 4t, pesando di più, è anche meno maneggevole. Con la 2t, in compenso, hai l'espansione sempre gnolata! :rolleyes:

PS: i KTM hanno la sospensione posteriore diretta. Dicono che, soprattutto per i neofiti, non sia il massimo!

TrealTruc
05/09/2011, 14:07
L'inerzia la da l'albero motore, il pistone c'entra veramente poco. Poi alla fine quello che sentiamo nella guida è il peso della moto non queste sottigliezze.
Il problema è che sono mezzi che vanno tenuti in ordine,specialmente le europee, tra manutenzione, gomme/mousse e qualche danno per le cadute di euro se ne spendono. In proporzione costa meno la moto da strada.

bi_andrea_elle
05/09/2011, 15:34
L'inerzia la da l'albero motore, il pistone c'entra veramente poco. Poi alla fine quello che sentiamo nella guida è il peso della moto non queste sottigliezze.
Il problema è che sono mezzi che vanno tenuti in ordine,specialmente le europee, tra manutenzione, gomme/mousse e qualche danno per le cadute di euro se ne spendono. In proporzione costa meno la moto da strada.

nel mio caso, no

Pulstar
05/09/2011, 15:43
Si ma...ho guardato su moto.it....moto segmento enduro in Veneto usate, con 2000K ti porti a casa un osso del 98 con un miliardo di ore di utilizzo e varie rogne "segnalate" (figuriamoci quelle nascoste...)....a me sembra che per aver qualcosa di "decente" serve un budget minimo compreso in un range che va dai 3 ai 4000K....che è il doppio !! no, è troppo decisamente per mettermi in garage un altra moto...ed effettivamente vendere la tripla per una disciplina che "immagino" possa piacermi lasciondone una che invece so che mi piace è un azzardo insensato...vaboh..che tristezza :(

Giskard
05/09/2011, 17:00
Visto che sei stato in trentino, non rovinare il tutto con un motore che fa casino e inquina!
Beccati questa e godi! Il cameraman (o meglio il camerahead) sono io. davanti c'è un mio amico.
Siamo a Sauze, al bike park. Altezza 2600. Risalita con gli impianti :-)
Discesa? Goduria!

superenduro sauze d'oulx -1- on Vimeo (http://vimeo.com/26863856)

qui uno un po' più lungo

sentiero numero 13 PS Superenduro Sauze d'oulx on Vimeo (http://vimeo.com/26868741)

sabbia
05/09/2011, 19:41
Si ma...ho guardato su moto.it....moto segmento enduro in Veneto usate, con 2000K ti porti a casa un osso del 98 con un miliardo di ore di utilizzo e varie rogne "segnalate" (figuriamoci quelle nascoste...)....a me sembra che per aver qualcosa di "decente" serve un budget minimo compreso in un range che va dai 3 ai 4000K....che è il doppio !! no, è troppo decisamente per mettermi in garage un altra moto...ed effettivamente vendere la tripla per una disciplina che "immagino" possa piacermi lasciondone una che invece so che mi piace è un azzardo insensato...vaboh..che tristezza :(

se vuoi ci sarebbe una terza via Io la primavera scorsa mi sono fatto due fine
settimana con un kappa 2504t di un amico..e qui dovresti chiaramente
avere un conoscente/amico/parente o alla peggio metti un'annuncio su
qualche sito di settore...il mio socio ovviamente si è gestito come meglio
credeva il mio dueruote nello stesso periodo che io usavo il kappa e
attrezzatura da esso datami :laugh2:...chiaro che nn devi esser geloso
se ti montano la tua però credimi che tre ore alla mattina e/o
tre ore al pomeriggio l'idea te la fai se l'off fa per te e pensi di averne una tua...oltre che sfamare la scimmia con pochi eur di broda e se anche rompi qualche pezzo de fero chiaro che ti tocca pagare ma è pur sempre economicamente accettabile il rischio piuttosto che un catramone fonte di spese importanti.
In ogni caso in boccalupo per la scelta che farai :D

Pulstar
05/09/2011, 20:52
se vuoi ci sarebbe una terza via Io la primavera scorsa mi sono fatto due fine
settimana con un kappa 2504t di un amico..e qui dovresti chiaramente
avere un conoscente/amico/parente o alla peggio metti un'annuncio su
qualche sito di settore...il mio socio ovviamente si è gestito come meglio
credeva il mio dueruote nello stesso periodo che io usavo il kappa e
attrezzatura da esso datami :laugh2:...chiaro che nn devi esser geloso
se ti montano la tua però credimi che tre ore alla mattina e/o
tre ore al pomeriggio l'idea te la fai se l'off fa per te e pensi di averne una tua...oltre che sfamare la scimmia con pochi eur di broda e se anche rompi qualche pezzo de fero chiaro che ti tocca pagare ma è pur sempre economicamente accettabile il rischio piuttosto che un catramone fonte di spese importanti.
In ogni caso in boccalupo per la scelta che farai :D

...mah non credo bastino tre ore per capire se fa per me... Cmq non e' una cattiva idea..Hai ragione sul fatto dello "sfamare la scimmia con pochi euro"... Son piegato dal ridere ma alla fine questa scimmia se ne inventa una nuova ogni due anni!! Maledetta!! E mi sa che la spunterà anche stavolta in un modo o nell'altro...

sabbia
05/09/2011, 21:19
...mah non credo bastino tre ore per capire se fa per me... Cmq non e' una cattiva idea..Hai ragione sul fatto dello "sfamare la scimmia con pochi euro"... Son piegato dal ridere ma alla fine questa scimmia se ne inventa una nuova ogni due anni!! Maledetta!! E mi sa che la spunterà anche stavolta in un modo o nell'altro...


ehm... intendevo 3h+3h al giorno per 4 giorni.....:biggrin3:
se poi sei un iron-man probabilmente na ventriquattrore off ti fa nà mazza...:laugh2:
seriamente il problema è trovare un socio per scambio alla pari

Pulstar
05/09/2011, 21:29
Il problema non e' tanto trovare il socio ... Il problema e' trovare 4 giorni filati di vacanza da dedicare alla moto!!! Niente dai bocciata anche questa!

sabbia
05/09/2011, 21:34
se vuoi ci sarebbe una terza via Io la primavera scorsa mi sono fatto due fine
settimana con un kappa 2504t di un amico..e qui dovresti chiaramente
avere un conoscente/amico/parente o alla peggio metti un'annuncio su
qualche sito di settore...il mio socio ovviamente si è gestito come meglio
credeva il mio dueruote nello stesso periodo che io usavo il kappa e
attrezzatura da esso datami :laugh2:...chiaro che nn devi esser geloso
se ti montano la tua però credimi che tre ore alla mattina e/o
tre ore al pomeriggio l'idea te la fai se l'off fa per te e pensi di averne una tua...oltre che sfamare la scimmia con pochi eur di broda e se anche rompi qualche pezzo de fero chiaro che ti tocca pagare ma è pur sempre economicamente accettabile il rischio piuttosto che un catramone fonte di spese importanti.
In ogni caso in boccalupo per la scelta che farai :D

sab+dom per due settimane nn continue...uff..:biggrin3:
cià...
ps bella la tua firma

badsephirot
05/09/2011, 23:36
Parlando con un mio amico endurista convinto, mi ha consigliato di partire con un 250 2T o addirittura con un 125:blink:....
le motivazioni che mi ha dato sono:
il 2T costa meno in termini di manutenzioni è ha più potenza rispetto a un 400 4T (ovviamente con qualche annetto)
Poi ha cominciato a parlarmi dell'inerzia del peso del pistone in movimento che va ad influire sul peso della moto , in sintesi a parità di peso (mettiamo 100kg) di moto ferma, un pistone da 400 in movimento è molto meno maneggevole rispoetto a un 250.....Boh...
A me piacciono le verdone (anche se con le Giappo sono sempre stato abbastanza restio da buon ex ducatista) ma sempre questo mio amico me le ha sconsigliate per via che mancano di accensione elettr e per via che il 4T ha una manutenzione troppo impegnativa per un novizio....
A me piace star dietro alla moto, ma non che le venga fuori una rogna a settimana....In sintesi mi sto orientando verso KTM 250 /300 2T ...anche se mi sa che dovrò aumentare il budget!!

Guarda, a prescindere da quello che ti dicono per imparare già il mio 300ino 4t che di cavalli ne ha quanto un 125 basta e avanza. Presa usata, spesa 1200€ poi ovviamente il maledetto primate sulla spalla me ne ha fatti spendere poco alla volta altrettanti in modifiche (serba in alluminio artigianale, forca migliore e preparata etc...) ma la moto come l'ho portat a casa andava eccome. Ho fatto solo un cambio olio e un cambio pastiglie da quando l'ho presa, usandola all'incirca 1 we si e uno no alternandola con la speed... (nella bella stagione, in inverno speed ferma e lattughina anche in città)

Ma credimi la goduria di guardare fuori a dicembre, vedere che nevica e pensare "figata, vado in moto" non ha prezzo :coool:

Per quanto riguarda 2t e 4 è una questione annosa e ognuno dice la sua: Io ho iniziato con il 4 e la trovo facile per come scarica la coppia a terra e perchè con un filo di gas sali ovunque senza prenderti rischi o fare numeri da circo.
Ovviamente questo vale per la mia che ha pochi cv, ho guidato non più tardi di settimana scorsa un 450 e ti assicuro che li con un filo di gas la moto va su, ma con un pelo in + te la trovi per cappello, è anche questo il suo bello ovviamente.

Adesso sento la necessità di qualcosa di un filo più potente avendo iniziato a fare mulattiere serie capita di trovarsi davanti a gradoni di roccia, radici etc... poterle scavalcare con un colpetto di gas è un plus non da poco.
Ce la faccio anche cosi di frizione ma diciamo che dopo aver provato spesso un 250 2t ho capito che voglio una moto + leggera (anche se il mio klxino era nettamente la piu leggera della sua categoria quando uscì) che affatichi meno (qui nel mio caso + che il peso è una questione di sospensioni) e con un pochino più di spunto.

Se riesco cercherò come dicevo un 300 2t, non 250 perchè sebbene sembri che quei 50cc non possano cambiare molto in realtà il carattere di un 300 è ben diverso, ha quella coppia in piu che in enduro non si disegna mai e agli alti il motore gira meno appunto, più gestibile, se pur sempre strapotente.

IL 2t inoltre ha il vantaggio che se devi rifare il motore (diciamo 1 volta l'anno con l'uso che ne faccio io) spendi 150€, se devi rifarlo ad un 4t (specie quelle di ultima generazione che hanno motori ben ben pompati) te ne partono 400.

Per quanto riguarda il costo di mantenimento, diciamo che a parte questi interventi base le moto non costano un cazzo, con 100€ cambi le gomme, le camere d'aria costano 20/30€ e sinceramente io in 1 anno non ho mai forato (le mousse sono un capitolo a parte, non fori + ma costano una fucilata e scadono e vanno sostituite). Con un pieno sto in giro dalla mattina alla sera, ed un pieno sono 15€. I danni delle cadute beh... sarò volato 50 volte in un anno, unico danno una leva del cambio piegata, 50€ originale kawa.
Come fate a dire che costa più di una stradale non lo so :ph34r:

TrealTruc
06/09/2011, 08:36
QUOTE=badsephirot;5045095]Come fate a dire che costa più di una stradale non lo so :ph34r:[/QUOTE]
Ho detto che "in proporzione" costa di meno. Faccio questo discorso considerando l'uso che ne facevo io, un giorno quasi tutti i we e un paio d'ore durante la settimana, Non so dove giri tu ma dalle mie parti è piuttosto impegnativo e la moto la sfrutti a dovere, 15 euro di miscela per una giornata non bastano. Mediamente in un anno:
1 pistone
1 frizione
1 kit trasmissione
1 revisione sospensioni
2 cambi freni ant e 1 post.
3 gomme posteriori
1 candela
qualche cambio olio.
Questi lavori me li sono sempre fatti io,compreso cambiare le gomme. Aggiungiamoci lubrificanti e tutte le ore spese a lavarla e a fare manutenzione.
Sarà ma dopo quasi 30 anni di fuoristrada, considerando che è anche un mezzo limitato nell'utilizzo, mi è convenuto passare alla strada. Ho ancora un Supermotard ma non essendo targato e usandolo poco mi costa niente.

DocHollyday
06/09/2011, 09:26
Guarda, a prescindere da quello che ti dicono per imparare già il mio 300ino 4t che di cavalli ne ha quanto un 125 basta e avanza. Presa usata, spesa 1200€ poi ovviamente il maledetto primate sulla spalla me ne ha fatti spendere poco alla volta altrettanti in modifiche (serba in alluminio artigianale, forca migliore e preparata etc...) ma la moto come l'ho portat a casa andava eccome. Ho fatto solo un cambio olio e un cambio pastiglie da quando l'ho presa, usandola all'incirca 1 we si e uno no alternandola con la speed... (nella bella stagione, in inverno speed ferma e lattughina anche in città)

Ma credimi la goduria di guardare fuori a dicembre, vedere che nevica e pensare "figata, vado in moto" non ha prezzo :coool:

Per quanto riguarda 2t e 4 è una questione annosa e ognuno dice la sua: Io ho iniziato con il 4 e la trovo facile per come scarica la coppia a terra e perchè con un filo di gas sali ovunque senza prenderti rischi o fare numeri da circo.
Ovviamente questo vale per la mia che ha pochi cv, ho guidato non più tardi di settimana scorsa un 450 e ti assicuro che li con un filo di gas la moto va su, ma con un pelo in + te la trovi per cappello, è anche questo il suo bello ovviamente.

Adesso sento la necessità di qualcosa di un filo più potente avendo iniziato a fare mulattiere serie capita di trovarsi davanti a gradoni di roccia, radici etc... poterle scavalcare con un colpetto di gas è un plus non da poco.
Ce la faccio anche cosi di frizione ma diciamo che dopo aver provato spesso un 250 2t ho capito che voglio una moto + leggera (anche se il mio klxino era nettamente la piu leggera della sua categoria quando uscì) che affatichi meno (qui nel mio caso + che il peso è una questione di sospensioni) e con un pochino più di spunto.

Se riesco cercherò come dicevo un 300 2t, non 250 perchè sebbene sembri che quei 50cc non possano cambiare molto in realtà il carattere di un 300 è ben diverso, ha quella coppia in piu che in enduro non si disegna mai e agli alti il motore gira meno appunto, più gestibile, se pur sempre strapotente.

IL 2t inoltre ha il vantaggio che se devi rifare il motore (diciamo 1 volta l'anno con l'uso che ne faccio io) spendi 150€, se devi rifarlo ad un 4t (specie quelle di ultima generazione che hanno motori ben ben pompati) te ne partono 400.

Per quanto riguarda il costo di mantenimento, diciamo che a parte questi interventi base le moto non costano un cazzo, con 100€ cambi le gomme, le camere d'aria costano 20/30€ e sinceramente io in 1 anno non ho mai forato (le mousse sono un capitolo a parte, non fori + ma costano una fucilata e scadono e vanno sostituite). Con un pieno sto in giro dalla mattina alla sera, ed un pieno sono 15€. I danni delle cadute beh... sarò volato 50 volte in un anno, unico danno una leva del cambio piegata, 50€ originale kawa.
Come fate a dire che costa più di una stradale non lo so :ph34r:

Senza considerare che, normalmente, con l'enduro si cade a bassa velocità e ci si fa poco male....

TrealTruc
06/09/2011, 10:48
mah oddio anche andando piano, piante, pietroni e trattori etc sono sempre duri ....garantito!

DocHollyday
06/09/2011, 12:21
mah oddio anche andando piano, piante, pietroni e trattori etc sono sempre duri ....garantito!

Sì, ma l'asfalto a 150 all'ora lo è di più! :wink_:

Pulstar
24/09/2011, 20:07
Aggiornamento :
La scimmia e' ancora ben ancorata alla spalla, ho deciso che la Speed rimane in garage a tempo indeterminato ma ci sara' posto per un altre due ruote coi denti... Detto questo ho già visto parecchia roba ma mi sono dato come budget massimo di spesa 3k euro passaggio compreso per cui se conoscete qualcuno dalle parti di Vicenza Padova Treviso che vende un buon mezzo fatemi un fischio....

Shining
24/09/2011, 21:08
Aggiornamento :
La scimmia e' ancora ben ancorata alla spalla, ho deciso che la Speed rimane in garage a tempo indeterminato ma ci sara' posto per un altre due ruote coi denti... Detto questo ho già visto parecchia roba ma mi sono dato come budget massimo di spesa 3k euro passaggio compreso per cui se conoscete qualcuno dalle parti di Vicenza Padova Treviso che vende un buon mezzo fatemi un fischio....

se ti interessa un mezzo facile facile, divertente e indistruttibile ti consiglio il Beta Alp 4.0, motore monocilindrico 4t suzuki, come questo
http://img853.imageshack.us/img853/8610/betaalp402006.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/betaalp402006.jpg/)

su youtube ci sono diversi video dove si può vedere la versatilità di questo mezzo.
Si trovano a 2/3 mila euro, se ti interessa ho un amico che ne vende uno

Pulstar
26/09/2011, 09:26
Grazie Shining, ma sto cercando qualcosa di un po più "tecnico", l'ideale sarebbe trovare un KTM 250 2T o un 4T però recente e con ore e manutenzione certificata...ma ho visto che dalle mie parti si trova qualcosa di decente a non meno di 3700/4000k, sto valutando un TM 300 2T del 2006 a 2500k però mi spaventa un po, perchè è una moto per gente arrivata, non per matricole...ad ogni modo per il momento sembra il miglior compromesso,