PDA

Visualizza Versione Completa : carabina aria compressa

Mrmc
05/09/2011, 12:43
dato che da quel che so ci sono un po' di esperti qui

vorrei acquistarne una per fare un po' di tiro a segno in campagna..

cosa consigliate? diciamo una cosa per iniziare, prezzo più basso possibile...

e per acquistarla? armeria oppure online?

VonRichthofen
05/09/2011, 12:44
C02 o aria compressa? queste ultime sono meglio....io ne posseggo 4 in libera vendita.

Mrmc
05/09/2011, 12:45
mmm aria compressa forse... sto facendo confusione...

a me piacerebbero le "diana" quelle con la canna basculante che si caricano a mano

VonRichthofen
05/09/2011, 12:47
esatto si caricano basculando la canna....altrimenti ci sono le PCP con serbatoio da 250 bar ma ci vuole il porto d'armi.

Possiedo una Diana F34,molto buona come carabina.....ma che budget hai?

Mrmc
05/09/2011, 12:48
150€ potrebbero bastare secondo te?

libera vendita ovviamente

VonRichthofen
05/09/2011, 12:50
150€ c'è la Diana F24,non male. Considera che poi devi montarci l'ottica per avere un buon tiro a distanza.

Lascia perdere le Gamo.....sono belle di estetica ma di qualità piuttosto scadente sul fatto della precisione costante.

Mrmc
05/09/2011, 12:55
mmm perfetto, poi magari l'ottica la predo in un secondo momento..

se non sbalgio sei di milano, mi consigli qualche negozio in zona oppure è meglio online?

VonRichthofen
05/09/2011, 12:56
online è vietato il commercio d'armi.....ma puoi farti un'idea dei modelli e costi.

di che zona sei?

vecchialenza
05/09/2011, 13:57

possiedo un certo numero di armi ad aria compressa , farei 3 premesse
1) esistono in versione depotenziata (ossia non erogano più di 7.5 joule di potenza e sono acquistabili con 18 anni e carta d'identità) e versione a piena potenza (ossia erogano più di 7,5 joule , oppure anche se ne erogano meno sono modelli vecchi ancora catalogati come arma comune o sportiva e sono acquistabili sono con titolo autorizzativo , nulla osta o porto d'armi ed hanno obbligo di denuncia )
2) esistono di diverse tipologie in funzione della meccanica interna le più diffuse e meno costose sono le spinger = molla e pistone le classiche diana a canna basculante ad es. ed i prezzi variano da un minimo di circa 100 euro fino ad arrivare oltre i 700 (senza andare su quelle più sosfisticate che giungono anche a 3-4.000 euro)
3) anche se vendute in versione "libera" senza porto d'armi , sono soggette a normativa per quanto riguarda il porto (ossia quando l'avrai in mano fuori dalla custodia ) ed il trasporto , e naturalmente il luogo dove le userai dovrà essere adeguato sia dal punto di vista legale che pratico

se vuoi altre info sono a Tua disposizione , meglio informarsi e domandarsi tutto prima di spendere dei soldi

armageddon
05/09/2011, 14:01
esatto si caricano basculando la canna....altrimenti ci sono le PCP con serbatoio da 250 bar ma ci vuole il porto d'armi.

Possiedo una Diana F34,molto buona come carabina.....ma che budget hai?

il porto serve se l'arma supera i 7,5 juole di potenza

vecchialenza
05/09/2011, 14:01
online è vietato il commercio d'armi.....ma puoi farti un'idea dei modelli e costi.

di che zona sei?

non è vietata la vendita di aria compressa depotenziata a stretti termini di legge , ma io consiglio d'evitare e soprattutto .....................nella vendita online la garanzia in caso di malfunzionamenti diventa ben difficile da far valere o quantomeno scomoda da esercitare .

armageddon
05/09/2011, 14:34

questa armeria ha tutto e di più,e quasi tutto in casa,è a reggioemila,guardati il catalogo che cè parecchia roba,poi siamo qui a darti consigli.
armeria BERSAGLIO MOBILE - Home (http://www.bersagliomobile.com/)

SpongeBob
05/09/2011, 19:39
Se ti interessa spendere poco cercane una come la mia: una Hatsan 100
http://www.fmj.it/images/live/hatsan/100Sintetic.gif

Ci ho messo su un cannocchialino diana 4x32 e non è niente male, se la producono ancora.

manu for rent
05/09/2011, 20:01
è possibile sostituire la molla inclusa con un mono da moto?

SpongeBob
05/09/2011, 20:07

Io l'ho fatto ed ora ci sparo a elefanti e rinoceronti africani.
Dalla Sardegna...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

VonRichthofen
05/09/2011, 20:09
non è vietata la vendita di aria compressa depotenziata a stretti termini di legge , ma io consiglio d'evitare e soprattutto .....................nella vendita online la garanzia in caso di malfunzionamenti diventa ben difficile da far valere o quantomeno scomoda da esercitare .

pardon mi sono espresso male,intendevo la spedizione....

TizioCustom58
05/09/2011, 20:11
Da profano:
Una carabina ad aria compressa non credo abbia un tiro chilometrico,quindi il cannocchiale a che serve?

manu for rent
05/09/2011, 20:12
Io l'ho fatto ed ora ci sparo a elefanti e rinoceronti africani.
Dalla Sardegna...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

è ohlins?
mi costerebbe meno il ciufile vero..:dry:

maxsamurai
05/09/2011, 20:14
sono andato a prendere ora il mio schioppo...è un diana mod.22...è una vita che lo ho,non mi ricordo manco dove l'ho trovato:wacko:si può tenere tranquillamente in casa vero?

VonRichthofen
05/09/2011, 20:15

rischi una denuncia penale e galera fino a 6 anni per modifica e costruzione d'arma illegale.

Anche se depotenziate (fino a 7,5 J ) vengono considerate "armi a modesta capacità offensiva".Non sono giocattoli come spesso molti credono....

Da profano:
Una carabina ad aria compressa non credo abbia un tiro chilometrico,quindi il cannocchiale a che serve?

le mie 60m li fanno tranquillamente....e a quella distanza una lattina senza ottica non la vedi.....

SpongeBob
05/09/2011, 20:16
Da profano:

L'idea non è quella di centrare un barattolo quanto quella di fare una rosata di diversi colpi il più stretta possibile sul bersaglio, quindi per mirare in maniera più precisa si usa il cannocchiale.
E poi è divertente giocare a fare il cecchino, anche a 10-20 metri :biggrin3:

è ohlins?
mi costerebbe meno il ciufile vero..:dry:

Bè, con i soldi di un mono Ohlins ti esce una carabina vera niente male...:ph34r:

TizioCustom58
05/09/2011, 20:26
Grazie per le info:wink_::wink_:

armageddon
05/09/2011, 20:31
rischi una denuncia penale e galera fino a 6 anni per modifica e costruzione d'arma illegale.

Anche se depotenziate (fino a 7,5 J ) vengono considerate "armi a modesta capacità offensiva".Non sono giocattoli come spesso molti credono....

le mie 60m li fanno tranquillamente....e a quella distanza una lattina senza ottica non la vedi.....

bè non esagerare,a 50m si tira di pistola ,anche se a fuoco ,con tacca di mira e mirino,poi prenderla è un altro discorso:biggrin3:

Da profano:

il cannocchiale ti serve per cercare di colpire un punto preciso,molto piccolo,che con gli organi di mira classici non riesci a vedere

VonRichthofen
05/09/2011, 20:39
bè non esagerare,a 50m si tira di pistola ,anche se a fuoco ,con tacca di mira e mirino,poi prenderla è un altro discorso:biggrin3:

certo,ma intendevo....vedere una lattina tramite un'ottica o dalla tacca di mira ce ne passa....a 60m con la tacca quasi la lattina viene nascosta. :ph34r:

armageddon
05/09/2011, 20:42
certo,ma intendevo....vedere una lattina tramite un'ottica o dalla tacca di mira ce ne passa....a 60m con la tacca quasi la lattina viene nascosta. :ph34r:

si fà si fà,a 100 e 150 ci si diverte con i palloncini appena gonfiati con le ex ordinanza ,naturalmente tacca e mirino:biggrin3::biggrin3:

comunque in onda su rai 4 adesso "one shot one kill" con tom berenger

VonRichthofen
05/09/2011, 20:45
si fà si fà,a 100 e 150 ci si diverte con i palloncini appena gonfiati con le ex ordinanza ,naturalmente tacca e mirino:biggrin3::biggrin3:

comunque in onda su rai 4 adesso "one shot one kill" con tom berenger

vacca....giro subito....:w00t::biggrin3:

cianche
05/09/2011, 21:06
Io ho questa con ottica 4X32 e a 20 mt prendi tranquillamente i 20 su 25 nel bersaglio della pistola a 10 mt.......con fiocchi standard. Non male se consideri che è una carabina da caccia e non da tiro.....per i 50 mt è un pò troppo scalciante e serve tanta abitudine per fare degne rosate (sempre nei bersagli sopra citati).:rolleyes::rolleyes:

http://img26.imageshack.us/img26/1072/18modell54large1.jpg (http://img26.imageshack.us/i/18modell54large1.jpg/)

Però è a canna rigida e ricarica laterale tu rammentavi le pieghevoli ma la praticità di trasporto paga pegno alla precisione del tiro vedi tu....:coool::coool:

armageddon
05/09/2011, 21:25
Io ho questa con ottica 4X32 e a 20 mt prendi tranquillamente i 20 su 25 nel bersaglio della pistola a 10 mt.......con fiocchi standard. Non male se consideri che è una carabina da caccia e non da tiro.....per i 50 mt è un pò troppo scalciante e serve tanta abitudine per fare degne rosate (sempre nei bersagli sopra citati).:rolleyes::rolleyes:

http://img26.imageshack.us/img26/1072/18modell54large1.jpg (http://img26.imageshack.us/i/18modell54large1.jpg/)

Però è a canna rigida e ricarica laterale tu rammentavi le pieghevoli ma la praticità di trasporto paga pegno alla precisione del tiro vedi tu....:coool::coool:

la canna fissa ha da essere,e possibilmente non a pistone o molla,ma precompressa,per me naturalmente.

cianche
05/09/2011, 21:45
la canna fissa ha da essere,e possibilmente non a pistone o molla,ma precompressa,per me naturalmente.

Se l'intenzione e di tirare a bersaglio certamente il precompresso è l'unica soluzione ..... per divertirsi và bene pure una meno impegnativa ricarica a mano, in 11 anni ti posso assicurare che mi son divertito sia coi bersagli che con i barattoli a 60 mt tutt'ora quando la prendo mi diverte molto..

armageddon
05/09/2011, 22:34
Se l'intenzione e di tirare a bersaglio certamente il precompresso è l'unica soluzione ..... per divertirsi và bene pure una meno impegnativa ricarica a mano, in 11 anni ti posso assicurare che mi son divertito sia coi bersagli che con i barattoli a 60 mt tutt'ora quando la prendo mi diverte molto..

la mia è deformazione"professionale":biggrin3:,certo che van bene anche le basculanti:wink_:

cianche
05/09/2011, 22:41
la mia è deformazione"professionale":biggrin3:,certo che van bene anche le basculanti:wink_:

Ho provato un paio di volte al poligono la precompressa da gara e quel "PTU' " quando spari non mi è mai piaciuto....... chiaro che quando sparavo con quella non sembrava neanche di farlo , totale immobilità dell'arma e precisione impressionante se paragonata alla mia!!!:wacko::wacko:

Però le facce degli altri ai botti della mia sembravano dire "ma 'ndovai!!!" .... :tongue::tongue:

armageddon
05/09/2011, 22:58
Ho provato un paio di volte al poligono la precompressa da gara e quel "PTU' " quando spari non mi è mai piaciuto....... chiaro che quando sparavo con quella non sembrava neanche di farlo , totale immobilità dell'arma e precisione impressionante se paragonata alla mia!!!:wacko::wacko:

Però le facce degli altri ai botti della mia sembravano dire "ma 'ndovai!!!" .... :tongue::tongue:

infatti andò voi annà?:biggrin3::biggrin3:

cianche
05/09/2011, 23:04
infatti andò voi annà?:biggrin3::biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

'notte......:biggrin3::biggrin3:

Albe78
05/09/2011, 23:55
Io avevo una Hw77 con una super ottica!
A 20 metri una monetina da 20centesimi diventava un bersaglio quasi facile...
Bella carabina, ottima qualità e San Marino si trovano a prezzi accettabili, io l'avevo presa la...
Era depotenziata quindi libera vendita se maggiorenne, mi ci sono divertito per un po' poi, mi ero trasferito altrove, ho venduto tutto

Shining
06/09/2011, 08:40
ciao, io vendo questa, è nuova, ma solo consegna a mano (sono in provincia di Pistoia) perché è di libera detenzione ma per la vendita per corrispondenza ci vuole il nullaosta della Questura.
Avevo chiuso quella discussione proprio per mettere fine a spiacevoli insistenze, cui devo assolutamente dire di no perché nn ho assolutamente voglia di rischiare:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-nonsolomoto/160267-carabina-aria-compressa-nuova.html

vecchialenza
06/09/2011, 09:58

una lattina a 60 metri la si vede senza problemi , e con una normale carabina depotenziata la si prende 10 su 10 (in assenza di vento e con tiratore esperto) , con un ottica si può scegliere se colpirla in alto (effetto ribaltamento) se colpirla in basso (effetto "salto" ) in basso a destra/sinistra (salto a sinistra/destra) in mezzo (effetto neutro) etc etc etc etc

il vero salto di qualità lo si fà quando si pretende di colpire una lattina posta a 60 m. usando una corta (parlo di pcp da p10 sempre in assenza di vento) , diciamo che lì si vede davvero il manico di un tiratore :tongue:

essendo notevole il calo di traettoria del piombino a quelle distanze , il trucco è collimare tacca e mirino su un "falso bersaglio" posto quei 60-70 cm al di sopra della lattina

io che sono pazzo , ho iniziato con le springer , poi arrivarono le pca , poi le pcp , avendone di ogni tipologia , ormai per divertirmi davvero mi sono procurato una springer entry level della tanto vituperata gamo e la sfida è stata giungere a ottenere risultati da weirauch 30 con la gamo :biggrin3:

quindi le basculanti vanno benone , se poi la passione cresce , si può andare avanti fino ad arrivare alle ferrari da olimpiade in pcp .