PDA

Visualizza Versione Completa : Chi fà tiro a segno o piattello? - 2



Pagine : [1] 2 3

Notturno
05/09/2011, 12:38
... si continua qui !

:coool:

DocHollyday
05/09/2011, 12:40
Io faccio tiro con l'arco....punto....tanto per dirne una....stop! :D

VonRichthofen
05/09/2011, 12:40
bene....allora devo cambiare fucile per tiro a volo....penso di prendere un 686 Beretta,che ne dite ?

michelemobili
05/09/2011, 12:42
vuoi un 680 trap?

VonRichthofen
05/09/2011, 12:44
vuoi un 680 trap?

interessante...prezzo? colpi sparati circa? calcio "montante"? lunghezza canne? meccanica?

michelemobili
05/09/2011, 12:48
bene....allora devo cambiare fucile per tiro a volo....penso di prendere un 686 Beretta,che ne dite ?

guarda.... Se vuoi spender poco va bene, il 682 sarebbe meglio, il 686 dicono sia più da caccia/ percorso) se no se hai già una prima arma aspetta e fatti un perazzi, oppure un beretta meglio del 686. Oppure un gamba, che a me piace molto.....ma ca ne sono un'infinità

VonRichthofen
05/09/2011, 12:51
guarda.... Se vuoi spender poco va bene, il 682 sarebbe meglio, il 686 dicono sia più da caccia/ percorso) se no se hai già una prima arma aspetta e fatti un perazzi, oppure un beretta meglio del 686. Oppure un gamba, che a me piace molto.....ma ca ne sono un'infinità

Perazzi....costano troppo,il più scarso parte da 5000 dindini .

parliamo del tuo 680 :coool:

michelemobili
05/09/2011, 12:53
interessante...prezzo? colpi sparati circa? calcio "montante"? lunghezza canne? meccanica?

canne 76, calcio regolabile, sparati da me 300 colpi circa (niente!) praticamente sono andato quattro volte e da almeno due anni è lì che dorme. Due calcioli, legli e ferri perfetti, era del figlio di un'armaiolo di qua che l'aveva fatto mettere a posto per se. Con mille euri ti dò anche la valigia, i salva percussori e un po' di cartucce da piattello!

VonRichthofen
05/09/2011, 12:57
canne 76, calcio regolabile, sparati da me 300 colpi circa (niente!) praticamente sono andato quattro volte e da almeno due anni è lì che dorme. Due calcioli, legli e ferri perfetti, era del figlio di un'armaiolo di qua che l'aveva fatto mettere a posto per se. Con mille euri ti dò anche la valigia, i salva percussori e un po' di cartucce da piattello!

il 680 è davvero buono. potrebbe interessarmi.....:coool:

armageddon
05/09/2011, 12:58
bene....allora devo cambiare fucile per tiro a volo....penso di prendere un 686 Beretta,che ne dite ?

avevo il 682 trap,perchè facevo trap,tu per cosa lo useresti?

michelemobili
05/09/2011, 13:06
Perazzi....costano troppo,il più scarso parte da 5000 dindini .

parliamo del tuo 680 :coool:

parliamone, caro manfred. Apro un topic su compro e vendo non solo moto? Io se vuoi posso anche fare qualche foto, ma ci vedi poco. Il fucile è in perfettissimo stato (come diceva un'altro armaiolo) e a tua disposizione per prove. Quando passi di qua?


avevo il 682 trap,perchè facevo trap,tu per cosa lo useresti?

dai, un po' di elasticità, nel gergo comune tiro a volo e trap si equivalgono.... Il percorso, lo skeet e altre specialità sono da addetti ai lavori......

armageddon
05/09/2011, 13:15
parliamone, caro manfred. Apro un topic su compro e vendo non solo moto? Io se vuoi posso anche fare qualche foto, ma ci vedi poco. Il fucile è in perfettissimo stato (come diceva un'altro armaiolo) e a tua disposizione per prove. Quando passi di qua?



dai, un po' di elasticità, nel gergo comune tiro a volo e trap si equivalgono.... Il percorso, lo skeet e altre specialità sono da addetti ai lavori......

più o meno,qui và anche la fossa

Don Zauker
05/09/2011, 22:18
@ Michelemobili & Vecchialenza:

Evidentemente mi sono spiegato male!

Non ho la minima intenzione di andare a cinghiali col mio cannone, nè di consigliarlo agli appassionati di questo tipo di caccia.

Semplicemente, volevo assemblare una munizione che lo rendesse possibile.

Sono arrivato sotto i 450 kgm alla bocca, non malaccio per una munizione che, commerciale, viaggia oltre quota 700.

Per intenderci, siamo sui livelli standard di un .450 Marlin o di un .444 che ha fatto un pò di flessioni; calibri questi ritenuti dei "classici" per chi pratica questa caccia.

La mia sfiga è che io butto fuori una palla da 400 grani contro i loro 240, ergo -a pari energia- mantengo una quantità di moto da paura.

Aggiungete la forma, decisamente più penetrante...

A questo punto bisognerebbe fare prove sul campo per trovare la palla migliore, espansiva il giusto per "frenare" il più possibile nel selvatico ma senza "macinarlo" troppo...

Non essendo cacciatore, dubito supererò questo step.

Idem per i miei .44 Mag, li ho portati alla soglia dei 200 kgm con la mia 629 (anche se a discapito della precisione: devo iniziare a fare i test con l'arma in morsa), mettendo dietro alla solita JHP da 240 grani 22.5 grani di N110 e innescando il tutto con CCI Magnum...

Poi, in realtà, uso cariche sottopotenziate a base di N320 e Rex gialla sotto i 70 kgm, delle subsoniche più che adatte per le Frontier ramate che uso di solito.

@ Notturno: foto del mio esemplare non ne ho, sono un cane con la macchinetta.

Comunque inserisco il link ufficiale:

CZ 550 MAGNUM LUX - Ceska zbrojovka (http://www.czub.cz/en/catalog/81-centerfire-rifles-cz/KMG/CZ_550_MAGNUM_LUX.aspx)

La bimba è questa, acquistata basandomi sul requisito fondamentale che è l'unica che potessi permettermi.

Usata, of course.

Aldilà di tutto, son contento, armaccia costruita benone.

E' l'unica che sopporto con il calcio in legno, ho le mie paranoie.

Ciao a tutti.

michelemobili
05/09/2011, 22:51
io avevo capito, e condivido appunto la tua perplessità sulla possibilità di trovare una accoppiata palla / polvere che non trapassi il cinghiale ma che contemporaneamente non lo riduca una poltiglia. E col 416 non credo si possa.... Ripeto, per me il 30.06 tanto in voga è già eccessivo su animali normali che si trovano in giro. Certo che l'alce vuole il 338...
Io avevo la s&w 29 in 44m, ora ho l'anaconda. Non sparo quasi mai a carica piena, non serve spremerla con cariche massime (fatti il 454 o il 460 o il 500 se vuoi slogarti i polsi) e diventa ingestibile. Io ricarico o rex o vhitavuori il 38 (che con le palle wc dà molto gusto) il 357 sia depotenziato che magnum, il 44, il 45 acp e lc, il 50ae. Quella è da provare se ti piacciono i calibri robusti ma gestibili!
Di solito mi faccio 50 colpi con la 22, 50 con la 45 eppoi qualche altro colpo di prova con altri calibri.
Così, per fare un po' di rumore.....

Don Zauker
06/09/2011, 07:22
io avevo capito, e condivido appunto la tua perplessità sulla possibilità di trovare una accoppiata palla / polvere che non trapassi il cinghiale ma che contemporaneamente non lo riduca una poltiglia. E col 416 non credo si possa.... Ripeto, per me il 30.06 tanto in voga è già eccessivo su animali normali che si trovano in giro. Certo che l'alce vuole il 338...
Io avevo la s&w 29 in 44m, ora ho l'anaconda. Non sparo quasi mai a carica piena, non serve spremerla con cariche massime (fatti il 454 o il 460 o il 500 se vuoi slogarti i polsi) e diventa ingestibile. Io ricarico o rex o vhitavuori il 38 (che con le palle wc dà molto gusto) il 357 sia depotenziato che magnum, il 44, il 45 acp e lc, il 50ae. Quella è da provare se ti piacciono i calibri robusti ma gestibili!
Di solito mi faccio 50 colpi con la 22, 50 con la 45 eppoi qualche altro colpo di prova con altri calibri.
Così, per fare un po' di rumore.....

Ti quoto su tutto.

Semplicemente però -ma qui son gusti...- non sopporto il .50 AE, mi fa ridere il Casull, apprezzo parecchio il .460 anche se lo ritengo munizione iperspecializzata sparata da un' arma iperspecializzata.

A mio parere, per me che amo solo i rimmed, il miglior proiettile da revolver rimane sempre il .357 magnum.

Purtroppo non lo usava Callaghan...

Ciao.

michelemobili
06/09/2011, 09:16
Ti quoto su tutto.

Semplicemente però -ma qui son gusti...- non sopporto il .50 AE, mi fa ridere il Casull, apprezzo parecchio il .460 anche se lo ritengo munizione iperspecializzata sparata da un' arma iperspecializzata.

A mio parere, per me che amo solo i rimmed, il miglior proiettile da revolver rimane sempre il .357 magnum.

Purtroppo non lo usava Callaghan...

Ciao.

son d'accordo con te.... Il 50 ae è un proiettile da carabina sparato da una pistola. Oddio, diciamo da una carabina con canna da sei pollici. Se hai mai smontato una desert eagle vedi una carabina fatta per essere portata a mano. Non ha senso, se non per tirare giù gli elicotteri. Per inciso, di n110 ci vanno 32 grani...... Vabbè.
Per la 454 idem, quelli che ce l'hanno (detto che la più diffusa freedom non si può guardare) al secondo tamburo e al primo tubetto di dicloreum sul polso prendono il tamburo 45 lc..... Ma allora siete de coccio? Vabbè.
Il 357 è uno dei migliori calibri in assoluto, versatilissimo ed efficace. Per difesa abitativa però un bel revolver in 45acp mi piacerebbe... Magari il classico jerry miculeck da 4 pollici... Un ibrido strano, ma sai, a questo punto si parla di giocattoli.
E la 44 è il più grosso calibro che si possa tenere in mano, sopra ci vuole il calcio a spalla......
Callaghan.... Se un poliziotto portasse una 44 di ordinanza e ne facesse l'uso disinvolto che si vede in televisione lo dovrebbero mandare ai lavori forzati.....

vecchialenza
06/09/2011, 10:06
@ Michelemobili & Vecchialenza:

Evidentemente mi sono spiegato male!

Non ho la minima intenzione di andare a cinghiali col mio cannone, nè di consigliarlo agli appassionati di questo tipo di caccia.
.

questo s'era capito , anche perchè ogni mezz'etto di polpa di cinghiale ottenuta in quella maniera , non "pagherebbe" nemmeno il costo della polvere


Semplicemente, volevo assemblare una munizione che lo rendesse possibile.
.

parlarne teoricamente si può parlarne , ma dato la discriminante è la massa della palla e la sua sezione frontale , entriamo nel pericoloso mondo delle leghe diverse (rame ottone alluminio etc ) con cui approntare la palla , che a quel punto subirebbe altissime velocità e probabili fenomeni esplosivi al contatto , a meno che la parte frontale fosse indurita con riporti e via a complicarsi l'esistenza finchè una singola palla costerà come la carabinache la deve sparare
Potete dissentire ovviamente :tongue:

michelemobili
06/09/2011, 12:22
questo s'era capito , anche perchè ogni mezz'etto di polpa di cinghiale ottenuta in quella maniera , non "pagherebbe" nemmeno il costo della polvere



parlarne teoricamente si può parlarne , ma dato la discriminante è la massa della palla e la sua sezione frontale , entriamo nel pericoloso mondo delle leghe diverse (rame ottone alluminio etc ) con cui approntare la palla , che a quel punto subirebbe altissime velocità e probabili fenomeni esplosivi al contatto , a meno che la parte frontale fosse indurita con riporti e via a complicarsi l'esistenza finchè una singola palla costerà come la carabinache la deve sparare
Potete dissentire ovviamente :tongue:

pensa ad una monolitica in rame per .416... Caricata a martello per pressare tutta la polvere, di cinghiali ce ne vuole una famiglia in fila, tipo spiedo: il primo va in spezzatino, il secondo lo apre come una mela, dal terzo in poi non serve l'analisi del dna per capire di quale bestia si tratti.....

vecchialenza
06/09/2011, 12:56
pensa ad una monolitica in rame per .416... Caricata a martello per pressare tutta la polvere, ..

a distanza di tiro ravvicinata secondo me appena tocca la pelle del primo , esplode , di fatto non causando altri danni che qualche setola tranciata ; il primo avrà un momentino di sbandamento per lo spostamento d'aria e poi se la riderà insieme al resto della famigliola .
quando facevo esperimenti con le thv (palle francesi in ottone molto leggere) ottenevo velocità molto molto elevate rispetto allo standard del calibro , ma quando tentai prove di penetrazione in tavole di abete da 25 mm (otto tavole assemblate) a distanza ravvicinata ottenevo la polverizzazione della palla e quasi nessun segno sulla tavola , altro che penetrare! Aumentando la distanza le palle penetravano ma solo di poco .

Don Zauker
06/09/2011, 13:04
Caricata a martello per pressare tutta la polvere

Col Rigby questo è un gioco pericoloso...

Questa vecchia cartuccia nasce infatti per essere caricata a cordite, un propellente decisamente meno "energetico" delle attuali nitrocellulose.

L'unica polvere che si adattava perfettamente era la "vecchia" IMR 3031, che, sebbene costruita per il .308W, andava utilizzata in questi vecchi bossoli nelle stesse quantità della cordite, con rapporto 1:1.

Ora, utilizzando le moderne polveri, il bossolone del Rigby -che, non dimentichiamolo, ha una media massimale di soli 3100 bar, peraltro maggiorata rispetto le origini, 2750 bar- si trova a poter contenere tanta di quella roba da valicare DI PARECCHIO i limiti dettati dalle norme CIP/SAAMI.

In pratica, considerate le bontà dei moderni bossoli, e la robustezza delle moderne azioni, si possono tirare colpi equivalenti ad un .416 Whiterby, cioè avventurarsi vicino alla soglia dei 900 kgm alla bocca.

Non vedo lo scopo però, considerando che i 700 originali sono già esuberanti verso qualsiasi creatura conosciuta, e le possibilità di incontrare un dinosauro "sperduto" sono piuttosto basse.

Inoltre un conto è fare questi giochini qui da noi, in inverno magari, un conto caricarlo "a canna" e poi andarci a sparare davvero in Africa, magari lasciando l'arma carica un paio d'ore sotto il solleone.

Non sono motivato, più divertente sgonfiare Big Jim e usarlo da cinghiali...

Prossimo step: conigli.

Ciao.


parlarne teoricamente si può parlarne , ma dato la discriminante è la massa della palla e la sua sezione frontale , entriamo nel pericoloso mondo delle leghe diverse (rame ottone alluminio etc ) con cui approntare la palla , che a quel punto subirebbe altissime velocità e probabili fenomeni esplosivi al contatto , a meno che la parte frontale fosse indurita con riporti e via a complicarsi l'esistenza finchè una singola palla costerà come la carabinache la deve sparare
Potete dissentire ovviamente :tongue:

Non dissento affatto.

Solo non concordo sulla definizione "pericoloso mondo".

A mio avviso, più che pericoloso è affascinante.

Tra parentesi, la grossa scocciatura di questo calibro è la scarsità di pesi di palla disponibili, diversamente da quel che accade con (es.) i .375 e il .458.

vecchialenza
06/09/2011, 13:11
Col Rigby questo è un gioco pericoloso...

.
tranquillo stiamo solo speculando teoricamente , da quanto ne sò nessuno di noi và a caccia e/o intende , ignorando le pressioni , "giocare" al "piccolo balistico" ...................non fosse altro perchè credo ciascuno di noi tenga ai propri ferri (oltre che alla propria pelle) sia quelli con due ruote che quelli senza :biggrin3:


Solo non concordo sulla definizione "pericoloso mondo".
.

il mio "pericoloso" era proprio riferito a ciò che Tu hai poi ben detto , possiamo andare ad usare metalli più leggeri per tornirci palle , ma poi dobbiamo tener conto che , data la capienza dei bossoli e quindi la possibilità di usare dosi di propellenti elevate , le pressioni diventano spesso improponibili per l'arma

Don Zauker
06/09/2011, 13:19
a distanza di tiro ravvicinata secondo me appena tocca la pelle del primo , esplode , di fatto non causando altri danni che qualche setola tranciata ; il primo avrà un momentino di sbandamento per lo spostamento d'aria e poi se la riderà insieme al resto della famigliola .
quando facevo esperimenti con le thv (palle francesi in ottone molto leggere) ottenevo velocità molto molto elevate rispetto allo standard del calibro , ma quando tentai prove di penetrazione in tavole di abete da 25 mm (otto tavole assemblate) a distanza ravvicinata ottenevo la polverizzazione della palla e quasi nessun segno sulla tavola , altro che penetrare! Aumentando la distanza le palle penetravano ma solo di poco .

QUESTO è interessante!

Permetti alcune domande:

1-erano THV originali della NS o ricariche da te approntate con palle fatte da una torneria?

2-nel secondo caso, che calibro hai usato?

E come l'hai caricato?

Per inciso, pensavo a questa soluzione per la mia 329 PD.

Ho dei dati che potrebbero fornirmi la partenza per esperimenti con la N320, ma nella mia testa con 90 grani di palla la 3N37, la N350 o l'ultima 3N38 dovrebbero dare risultati migliori...

Non riesco a capire perchè si limitino a polveri così vivaci.

Vedremo.

Ciao.

michelemobili
06/09/2011, 13:32
mah, che le palle anche in ottone (che leggero non è) possano esplodere senza passare una tavola mi sembra strano, ma molto strano! Ho sentito favole del 25.06 weatherby con palla in titanio (rivestita per non mangiarsi la canna) e caricata a martello passare il monoblocco di un vecchio camion..... Sulle ricariche io ho esperienza solo di pistola, ma tutta roba semplice......

vecchialenza
06/09/2011, 13:40
QUESTO è interessante!

Permetti alcune domande:

1-erano THV originali della NS o ricariche da te approntate con palle fatte da una torneria?

2-nel secondo caso, che calibro hai usato?

E come l'hai caricato?

Per inciso, pensavo a questa soluzione per la mia 329 PD.

Ho dei dati che potrebbero fornirmi la partenza per esperimenti con la N320, ma nella mia testa con 90 grani di palla la 3N37, la N350 o l'ultima 3N38 dovrebbero dare risultati migliori...

Non riesco a capire perchè si limitino a polveri così vivaci.

Vedremo.

Ciao.

thv originali (tres autes vitesse della sfm francese)
calibri usati 9x21 e .357 mag
caricamenti mi spiace , dovrei consultare le mie tabelle a casa e comunque non dò "ricette" , posso solo dirTi che in 9x21 cronografavo oltre i 580 m/s
e in 357 oltre gli 800 m/s

michelemobili
06/09/2011, 13:44
peso palla? Perché 800 m/sec non sono affatto pochi, in arma corta.....

vecchialenza
06/09/2011, 13:49
mah, che le palle anche in ottone (che leggero non è) possano esplodere senza passare una tavola mi sembra strano, ma molto strano! Ho sentito favole del 25.06 weatherby con palla in titanio (rivestita per non mangiarsi la canna) e caricata a martello passare il monoblocco di un vecchio camion..... Sulle ricariche io ho esperienza solo di pistola, ma tutta roba semplice......

solo per farTi un esempio , una normale palla in 9x21 pesa sui 124 grani e viaggia mediamente sui 330-350 m/s , una palla tipo thv pesa sui 53 grani può viaggiare a quasi doppio (nel 9x21) .
a poca distanza impattando su superfici dure , la palla esplode

Don Zauker
07/09/2011, 01:15
a poca distanza impattando su superfici dure , la palla esplode

Questa è la parte che non mi torna.

Ok che penetri poco, è fatta apposta.

Ha grande energia ma pochissima quantità di moto, deve produrre un' enorme cavità temporanea senza generare sovrapenetrazione.

Come però, facendo urtare due corpi di cui uno esponenzialmente più duro, quello più duro si disintegri senza intaccare l'altro, mi sfugge totalmente anche dal punto di vista teorico.

Dal momento che c'è contatto, c'è trasferimento di energia: significa che l'abete è in grado di assorbire completamente, tramite deformazione elastica, un colpo di questo tipo.

In pratica, assorbire una botta da 70 kgm minimo, portati oltretutto su una superficie iniziale pari a una punta di spillo, senza deformarsi in maniera anelastica.

Non capisco allora come sia possibile forarlo con un chiodo, a martellate.

Sto trascurando qualcosa...

michelemobili
07/09/2011, 06:19
Questa è la parte che non mi torna.

Ok che penetri poco, è fatta apposta.

Ha grande energia ma pochissima quantità di moto, deve produrre un' enorme cavità temporanea senza generare sovrapenetrazione.

Come però, facendo urtare due corpi di cui uno esponenzialmente più duro, quello più duro si disintegri senza intaccare l'altro, mi sfugge totalmente anche dal punto di vista teorico.

Dal momento che c'è contatto, c'è trasferimento di energia: significa che l'abete è in grado di assorbire completamente, tramite deformazione elastica, un colpo di questo tipo.

In pratica, assorbire una botta da 70 kgm minimo, portati oltretutto su una superficie iniziale pari a una punta di spillo, senza deformarsi in maniera anelastica.

Non capisco allora come sia possibile forarlo con un chiodo, a martellate.

Sto trascurando qualcosa...

ecco, qualcosa non torna. Se fosse stata una parete di metallo duro il discorso sarebbe assurdo ma concepibile, le tavole di abete non sono dure..... Anche tra i legni è uno dei più teneri. Un'altra favola mi racconta di una munizione 9x21 con palla leggerissima, sempre attorno ai 50 grani, caricata con adeguata polvere (pressata dalla palla) che oltre ad aver fatto un botto pauroso ha passato un giubbetto antiproiettile. Unico inconveniente, doveva essere camerata a mano perché il particolare profilo a goccia non consentiva di inserirla in semiautomatico dal caricatore.
E per quanto riguarda la quantità di moto un corpo che pesa 10 e viaggia a 3 ha la stessa quantità di moto di un corpo che pesa 3 e viaggia a 10. Qualcosa nel tuo esperimento non torna......
Per inciso: il 9x21 commerciale passa allegramente le tavole di quercia da 3 / 4 centimetri. Questo posso assicurartelo perché l'ho visto con gli occhi. E per tornare alla caccia io non vorrei essere il cinghiale che viene fatto oggetto di tali attenzioni.... Per quanto possa essere leggera e veloce la palla a me risulta che con profilo espansivo si ferma e genera onde d'urto che provocano traumi e con profilo non espansivo tipo monolitiche in rame si penetri maggiormente nei tessuti, fino a fuoriuscire da fori abbastanza piccoli senza aver trasferito tutta l'energia al bersaglio. No?

vecchialenza
07/09/2011, 06:46
sono costretto a quotarmi



.
a poca distanza impattando su superfici dure , la palla esplode

e per superfici dure parliamo di lastra d'acciaio balistico usata come fermapalle


Questa è la parte che non mi torna.

Ok che penetri poco, è fatta apposta.

...

sono io a chiedere scusa , ieri nello scrivere ho fatta confusione tra i ricordi (son passati anni da quelle prove ) la palla esplodeva a contatto con l'acciaio del fermapalle non con le tavole di legno di abete
le tavole di abete erano invece state usate per valutare la penetrazione e la palla penetrava poco (se ricordo bene max 2,5 cm a distanza ravvicinata e 1,5 a distanze 10-12 m. , a 25 m la palla entrava per meno di 1 cm
ciononostante le thv furono vietate anche in considerazione del fatto riuscissero a perforare alcuni tipi di giubbetti antiproiettile se usate a brevissima distanza .
purtroppo noi non abbiamo mai avuto un giubbetto per poter provare , ma forse se erano con protezioni tessute (anzichè placche ceramiche o similari) la cosa poteva esser vera .


Per quanto possa essere leggera e veloce la palla a me risulta che con profilo espansivo si ferma e genera onde d'urto che provocano traumi e con profilo non espansivo tipo monolitiche in rame si penetri maggiormente nei tessuti, fino a fuoriuscire da fori abbastanza piccoli senza aver trasferito tutta l'energia al bersaglio. No?

sono d'accordo l'esempio più "stupido" che mi viene in mente è dato dai piombini per aria compressa .
prova su blocco di gelatina o plastilina
se usi un pallino con profilo domed o a cuspide avrai molta penetrazione con cavità insignificanti , il pallino non si deforma quasi
con pallini con profilo wad cutter o addirittura wad cutter + incavo centrale
avrai poca penetrazione e grandi cavità , il pallino si deforma notevolmente

michelemobili
07/09/2011, 08:08
eh, scusa, ma se chiedi un consiglio è meglio un meganoide, anzi, il capo dei capi dei meganoidi, che un,esca da pesci, e anche vecchia........ :p
scherzi a parte, il legno non lo vede per niente, qualsiasi tipo di munizione.
Le thv le ho viste passare il giubbetto, come del resto il 223 e il 308 con cariche dedicate.
E t'assicuro che le guardie private che avevano organizzato la prova avevano un'aria tutt'altro che serena, visto che dentro ci poteva essere il loro culo......

Don Zauker
07/09/2011, 13:02
Ok, grazie Vecchialenza, adesso mi torna tutto.

Giusto per chiarire di che si parla con chi capitasse casualmente in questo 3d: le THV (tres haute vitesse) erano un munizionamento particolare, originariamente sviluppato dall'arsenale francese per le guardie del corpo dell'inquilino dell'Eliseo.

Si basavano su palle monolitiche, la cui composizione originale non è mai stata completamente chiarita (pare una lega di rame e berillio), caratterizzate da una particolare forma a cuspide o a "clessidra" che le rende di fatto ipostabili (tendono a rovesciarsi una volta raggiunto il bersaglio).

La loro peculiarità era però di essere leggerissime, permettendo così (grazie alla bassissima inerzia) di essere lanciate a velocità elevatissime.

Si ottenevano quindi 3 risultati:

-stessa potenza (o superiore) del munizionamento originale, ma con ridottissimo rilevamento dell'arma;

-scarsa penetrazione del proiettile che, grazie alla sua ridottissima quantità di moto e alla sua intrinseca ipostabilità, veniva a rimanere praticamente sempre all'interno del bersaglio; in compenso, la brusca decelerazione e la grande potenza generavano enormi cavità temporanee;

-la capacità (dovuta alla sua composizione e alla sua struttura monolitica) di superare protezioni individuali di livello A2.

Queste munizioni ebbero vita commerciale piuttosto travagliata, in quanto in Italia furono spesso accomunate ai munizionamenti perforanti.

Inoltre, date le altissime velocità, pare avessero effetti deleteri sulla durata delle rigature.

Oggi è un caso imbattersi in qualcuna di queste scatole dispersa nei magazzini di qualche armeria di provincia, al pari delle Glaser "Safety Slug" che si basavano sugli stessi principi.

E' però possibile produrle in proprio, facendosi costruire la palla da una torneria (che di solito la ricava da una barra di ottone; esistono però anche esemplari in acciaio o in acciaio camiciato in ottone) e poi assemblando la munizione artigianalmente.

Ciao.

michelemobili
07/09/2011, 13:23
Ok, grazie Vecchialenza, adesso mi torna tutto.

Giusto per chiarire di che si parla con chi capitasse casualmente in questo 3d: le THV (tres haute vitesse) erano un munizionamento particolare, originariamente sviluppato dall'arsenale francese per le guardie del corpo dell'inquilino dell'Eliseo.

Si basavano su palle monolitiche, la cui composizione originale non è mai stata completamente chiarita (pare una lega di rame e berillio), caratterizzate da una particolare forma a cuspide o a "clessidra" che le rende di fatto ipostabili (tendono a rovesciarsi una volta raggiunto il bersaglio).

La loro peculiarità era però di essere leggerissime, permettendo così (grazie alla bassissima inerzia) di essere lanciate a velocità elevatissime.

Si ottenevano quindi 3 risultati:

-stessa potenza (o superiore) del munizionamento originale, ma con ridottissimo rilevamento dell'arma;

-scarsa penetrazione del proiettile che, grazie alla sua ridottissima quantità di moto e alla sua intrinseca ipostabilità, veniva a rimanere praticamente sempre all'interno del bersaglio; in compenso, la brusca decelerazione e la grande potenza generavano enormi cavità temporanee;

-la capacità (dovuta alla sua composizione e alla sua struttura monolitica) di superare protezioni individuali di livello A2.

Queste munizioni ebbero vita commerciale piuttosto travagliata, in quanto in Italia furono spesso accomunate ai munizionamenti perforanti.

Inoltre, date le altissime velocità, pare avessero effetti deleteri sulla durata delle rigature.

Oggi è un caso imbattersi in qualcuna di queste scatole dispersa nei magazzini di qualche armeria di provincia, al pari delle Glaser "Safety Slug" che si basavano sugli stessi principi.

E' però possibile produrle in proprio, facendosi costruire la palla da una torneria (che di solito la ricava da una barra di ottone; esistono però anche esemplari in acciaio o in acciaio camiciato in ottone) e poi assemblando la munizione artigianalmente.

Ciao.
d
io, prudentemente, sono stato a guardare..... C'è un gruppo di guardie del corpo di un industrialotto locale che ha voluto fare la prova provata sui giubbetti antiproiettile, con calibri da arma corta e lunga.
Aperta e chiusa la parentesi sui traumi indiretti al portatore del giubbetto, la prova era sul passa non passa.
Uno degli esaltati che frequenta il poligono (ogni poligono ne ha almeno uno, per regolamento) ha alcune di queste palle a profilo strano, chiamiamole così, e ha fatto una serie di ricariche per provare.
Risultat: passa. Passa come passano munizioni robuste di calibri da fucile, tipo 30.06 e altri simili.
Subito dopo la prova con la thv il capo delle guardie del corpo ha indetto una riunione.......
Avreste dovuto vedere che faccia ha fatto!

Don Zauker
07/09/2011, 14:15
Sulle THV so solo quel che ho letto.

Non le ho mai viste dal vivo, nè originali, nè ricaricate.

Tantomeno, quindi, sparate e ricaricate.

Pensavo di ordinare qualche ogiva per farci qualcosa per la mia 329 (anche se le testerei inizialmente sulla 629...).

Vedremo.

vecchialenza
07/09/2011, 14:28
Pensavo di ordinare qualche ogiva per farci qualcosa per la mia 329 (anche se le testerei inizialmente sulla 629...).

Vedremo.

le thv originali difficile trovarle , se esiste ancora c'era una ditta la IGF via S.Barbara - Santa Marina (Salerno) che ne produceva di molto simili

Don Zauker
07/09/2011, 15:13
le thv originali difficile trovarle , se esiste ancora c'era una ditta la IGF via S.Barbara - Santa Marina (Salerno) che ne produceva di molto simili

Conosco, conosco...

Il buon Carmelo.

E' proprio a lui a cui pensavo di rivolgermi.

Solo per le ogive però.

Mi piace tappare da solo le mie bottiglie...

Grazie comunque.

P.S:

Nel mio caso, comunque, le originali sono improponibili, non sono mai esistite THV commerciali per la .44.

michelemobili
07/09/2011, 16:03
Conosco, conosco...

Il buon Carmelo.

E' proprio a lui a cui pensavo di rivolgermi.

Solo per le ogive però.

Mi piace tappare da solo le mie bottiglie...

Grazie comunque.

P.S:

Nel mio caso, comunque, le originali sono improponibili, non sono mai esistite THV commerciali per la .44.

io le ho viste solo in 9x21. Ma se le trovi per la 44 considera che 50 o 100 palle te le prendo io! Magari devi farle fare apposta e ti conviene farne qualcuna in più.
Poi... Io la 110 ce l'ho pronta, anche se credo che per una palla leggerissima una polvere lenta non sia indicata... Ho un po' di rex verde e rex rossa..... Interessa?

Notturno
07/09/2011, 16:21
Vita travagliata quella delle THV.


Vennero proibite negli Stati Uniti in quanto
giudicate perforanti a causa del loro profilo
(anche se poi, in realtà, il loro effetto terminale
è di gran lunga assimilabile a quello delle espansive).


Questo ne decretò la morte commerciale, e infatti
nel nostro paese non vennero neppure proibite (curioso,
visto che da noi si proibisce un pò di tutto senza che
poi ve ne siano dei seri presupposti, come il continuo
ostracismo nei confronti del 9 para, che altro non è
che un buon calibro medio), tanto divennero pressochè
irreperibili.


Non le ho mai provate, ma ho letto su un numero
recente di armi e tiro della loro disponibilità per la
ricarica presso la ditta che avete citato, così come ho
letto della loro propensione a consumare le canne per
via delle elevate velocità (e della ridotta sezione della
palla a contatto con la canna).


Circa il discorso dei giubbotti antiproiettile, quelli più
diffusi sono testati con armi corte fino al 357 magnum ma
da distanze di 15 metri... se si abbassa la distanza o
si sale con i calibri, i comuni pannelli flessibili
in kevlar cedono.


Se poi parliamo di 30.06 o di 308w, non c'è niente
da fare, servono protezioni rigide, anche perchè il
trauma interno, posto di fermare la palla, sarebbe
comunque intollerabile...


:ph34r:

Don Zauker
07/09/2011, 20:03
io le ho viste solo in 9x21. Ma se le trovi per la 44 considera che 50 o 100 palle te le prendo io! Magari devi farle fare apposta e ti conviene farne qualcuna in più.
Poi... Io la 110 ce l'ho pronta, anche se credo che per una palla leggerissima una polvere lenta non sia indicata... Ho un po' di rex verde e rex rossa..... Interessa?

La IGF aveva in progetto THV per la .44, non so se sia uscita dalla fase prototipale.

Premesso che ne produce di diverso tipo, e di diverso materiale, ti avviso che il loro costo è notevole: prodotte una ad una al tornio, con uno scarto max. di 2 o 3 grani, non arrivano alle cifre di un .408 ma sono comunque una discreta botta.

Come hai già premesso, la N110 è ampiamente inadatta alla ricarica di queste munizioni: ho dati di ricarica riferiti a polveri quali la Lovex D 036-03, B&P 540-900, WW450, WW540, GM3, PEFL-26, PEFL-28, SP-8, ovviamente riferiti al calibro in commento.

Per quest'anno comunque non ci metto, se ne parla magari il prossimo.

Ciao.

Notturno
07/09/2011, 23:26
Iniziato ieri il rodaggio presso il
poligono di Sommariva Perno.


Per il momento si sono sia luci che ombre,
ma non si può negare che abbia una
notevole presenza scenica...


:coool:


http://img585.imageshack.us/img585/3491/cimg1348m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/cimg1348m.jpg/)


http://img62.imageshack.us/img62/4786/cimg1354k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/cimg1354k.jpg/)

VonRichthofen
08/09/2011, 10:53
calibro????

Notturno
08/09/2011, 10:59
308 winchester.

:coool:

VonRichthofen
08/09/2011, 11:01
bel ferro ;)

Notturno
08/09/2011, 11:06
bel ferro ;)


Sì, ma l'ottica è poco adeguata ed un pò stancante
per via del reticolo sottilissimo (era in offerta
con l'arma nuova) e c'è da rivedere qualcosa
a livello di scatto, che è leggerissimo ma saltuariamente
non aggancia il percussore... ma promette molto bene.


:rolleyes:

michelemobili
08/09/2011, 11:46
bello! A me è sempre piaciuta la canna rigata, per ora ho solo una beretta diana in .22 ma sarei attratto da altri calibri... E qua si apre il circo:
223? Ottimo calibro, leggero e poco impegnativo.
308? Ottimo compromesso, forse il miglior calibro tuttofare, con una varietà di armi e munizioni quasi totale.
30.06? Fratello maggiore del .308, ma forse più votato alla caccia che al tiro
338? Si va su, di prezzo dell'arma e delle munizioni, anche se ricaricate. Un paio d'anni fa mi sono lasciato soffiare un tgr42 usato nuovissimo.... Ma sinceramente sembrava più un cannone che un fucile, eppoi poligoni lunghi qua non ce ne sono e alci neanche. Quindi tutto sprecato, se non per la scena (la valigia sembrava un armadietto da palestra).....
Con il 22 sparo fino a 50 metri, poco rumore niente rinculo spesa quasi zero..... Ma la tentazione è forte!

Dennis
08/09/2011, 11:49
Iniziato ieri il rodaggio presso il
poligono di Sommariva Perno.


Per il momento si sono sia luci che ombre,
ma non si può negare che abbia una
notevole presenza scenica...


:coool:



Se posso permettermi, da profano se vedessi un killer con quel fucile giurerei che è un ricchione :cipenso:

Notturno
08/09/2011, 12:07
bello! A me è sempre piaciuta la canna rigata, per ora ho solo una beretta diana in .22 ma sarei attratto da altri calibri... E qua si apre il circo:
223? Ottimo calibro, leggero e poco impegnativo.
308? Ottimo compromesso, forse il miglior calibro tuttofare, con una varietà di armi e munizioni quasi totale.
30.06? Fratello maggiore del .308, ma forse più votato alla caccia che al tiro
338? Si va su, di prezzo dell'arma e delle munizioni, anche se ricaricate. Un paio d'anni fa mi sono lasciato soffiare un tgr42 usato nuovissimo.... Ma sinceramente sembrava più un cannone che un fucile, eppoi poligoni lunghi qua non ce ne sono e alci neanche. Quindi tutto sprecato, se non per la scena (la valigia sembrava un armadietto da palestra).....
Con il 22 sparo fino a 50 metri, poco rumore niente rinculo spesa quasi zero..... Ma la tentazione è forte!



Il 223 và bene, è poco impegnativo,
è camerato da moltissime armi,
ma se si parla di bolt action, per me
l'indiscusso re del tuttofare è proprio il 308,
và bene dai 100 agli 800 metri e anche oltre,
con armi dedicate allo scopo... il 338 ha certo
del fascino, ma i costi del munizionamento salgono
anche per chi ricarica, e giusto così ci si può impegnare
perchè i costi delle munizioni commerciali sono proibitivi
per i più; a 100 euro la scatola da 20 colpi, la fantasia
passa molto in fretta, per uno come me...


:biggrin3:


Per non parlare del costo delle armi, poche e tutte
molto, molto impegnative. Faceva eccezione il
Remington Police MLR, venduto per un anno a poco
più del Police in 308, ma l'importatore ha adeguato il prezzo
molto, molto velocemente, appena le vendite si sono fatte
interessanti, e il primo lotto si dice fosse di sole 60 armi.



Il vero problema è che... dove lo si trova lo spazio per
sparare con un 338 ? Per preferirlo al 308 bisogna
ragionare in termini dalle 1000 yarde in sù, quindi...
se proprio dovessi mai pensare a gittate del genere,
che ora non mi sogno neppure, valuterei piuttosto
il 300 winchester magnum, da tirarsi con un Remington
Sendero, bellissima arma a un prezzo molto vicino a
quello delle 308... naturalmente, anche in quel caso,
ci si dovrebbe orientare esclusivamente sulla ricarica,
ma il pacchetto costi/resa credo sarebbe più interessante.


Se posso permettermi, da profano se vedessi un killer con quel fucile giurerei che è un ricchione :cipenso:



Okk, se vengo a trovarti mi porto il STG58,
così ti sembrerò più virile...


:laugh2:


http://img703.imageshack.us/img703/4356/cimg1347n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/cimg1347n.jpg/)



... oppure faccio il total macho col fucile a pompa ...


http://img836.imageshack.us/img836/2166/cimg0714m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/cimg0714m.jpg/)


:laugh2::biggrin3::laugh2:

michelemobili
08/09/2011, 12:14
Se posso permettermi, da profano se vedessi un killer con quel fucile giurerei che è un ricchione :cipenso:

una pinta per wart!

ma chi è la controfigura di charlie sheen con il fucile in mano?
Mah, alla fine anche al prossimo gay pride con quel fucilone la tua figura la fai lo stesso, sciocca!
:D

Dennis
08/09/2011, 12:24
Okk, se vengo a trovarti mi porto il STG58,
così ti sembrerò più virile...


:laugh2:


http://img703.imageshack.us/img703/4356/cimg1347n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/cimg1347n.jpg/)


Ecco questo sì che è un bel "pistolone" :ph34r::w00t::laugh2:

Anche se devo dirvi la verità... non so perché, ma quando vi leggo parlar di armi fucili pistole e cartucce, vi immagino tutti vestiti da village people ballare e sculettare in un locale gay

:risate2:

ROBY1774
08/09/2011, 12:26
IO NO , MA SE UN GIORNO MI METTONO I SENATORI O I PARLAMENTARI INVECE DEI PIATTELLI POTREI ANCHE VALUTARE DI COMINCIARE SERIAMENTE.:tongue::laugh2:

SCUSATE L OFF TOPIC MA UNNò RESISTITO.

Notturno
08/09/2011, 12:26
... ma chi è la controfigura di charlie sheen con il fucile in mano?
Mah, alla fine anche al prossimo gay pride con quel fucilone la tua figura la fai lo stesso, sciocca!
:D



Okk, pazza... conserva anche questa per le amiche...

:wub:

http://img827.imageshack.us/img827/5637/cimg1358m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/cimg1358m.jpg/)

michelemobili
08/09/2011, 12:29
quanto sei maschia charlie con quella camicetta.....
E comunque....

(tutti in coro...)


Y M C A


IO NO , MA SE UN GIORNO MI METTONO I SENATORI O I PARLAMENTARI INVECE DEI PIATTELLI POTREI ANCHE VALUTARE DI COMINCIARE SERIAMENTE.:tongue::laugh2:

SCUSATE L OFF TOPIC MA UNNò RESISTITO.

aumenterebbero le accise sulla polvere da sparo e l'imposta di fabbricazione sul piombo.....

Notturno
08/09/2011, 12:36
Adesso basta... chiamo Armageddon che vi sistema tutti!


http://img29.imageshack.us/img29/9666/cimg0842qg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/cimg0842qg.jpg/)


:coool::biggrin3:

armageddon
08/09/2011, 12:48
Ecco questo sì che è un bel "pistolone" :ph34r::w00t::laugh2:

Anche se devo dirvi la verità... non so perché, ma quando vi leggo parlar di armi fucili pistole e cartucce, vi immagino tutti vestiti da village people ballare e sculettare in un locale gay

:risate2:

bè tu con una tutina in pelle e unto di grasso d'officina ,nei punti giusti,compenseresti il tuo lato femminile:biggrin3:

Notturno
08/09/2011, 13:07
Meglio che evocare il diavolo...

:laugh2:

Don Zauker
08/09/2011, 14:14
Scusate tutti, arrivo adesso...

@Notturno:

Come già detto, di armi capisco poco, per cui... Mi dai i dati del tuo .308?

@Michelemobili:

Concordo anch'io sulla eccezionalità del .308 come calibro.

Ha però una seccante qualità: va SEMPRE bene.

Accetta ogni polvere, ogni tipo di palla, di tutto di più.

Se vuoi fare una ricarica VERAMENTE mirata, avrai lisciato le rigature prima di averci capito qualcosa.

E poi è onnipresente...

Ecco perchè, per fare una scelta un pochettino più fuori dal coro, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla famigliola dei 6,5 mm.

Non scendere di più e non cascare nel trappolone dei PPC, non fare la cazzata di specializzarti troppo, poi caschi nel bench rest che è roba da psicopatia.

Oggi ci sono accoppiate arma/munizione che, in questa fascia di "cilindrata", fanno faville fino a 1000 yards; certo la roba buona costa, ma non arriveremo mai ai livelli di un TAC 338 della Mc Millan.

Ciao.

P.S: che bel posto quello nella foto con Armageddon.

Posso chiedere dov'è?

michelemobili
08/09/2011, 18:25
Adesso basta... chiamo Armageddon che vi sistema tutti!


http://img29.imageshack.us/img29/9666/cimg0842qg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/cimg0842qg.jpg/)


:coool::biggrin3:

la fiera dell'ex ordinanza.....

riquoto il meganoide. Tolto il bench rest, dove si danno i nomi ai bossoli per riconoscerli, il 308 non va mai male. Vero. Per questo un remington vtr o un police non troppo massacrati li porti via con due lire.
A me piaciono anche, passando all'ex ordinanza, il sig e il fal. Per un 338 c'è tempo, eventualmente si spreme il 308.....
Oppure un bel mauser k98 messo bene..... è che di armi ce ne sono talmente tante.....
Chi me ne trova una?

armageddon
08/09/2011, 20:55
Scusate tutti, arrivo adesso...

@Notturno:

Come già detto, di armi capisco poco, per cui... Mi dai i dati del tuo .308?

@Michelemobili:

Concordo anch'io sulla eccezionalità del .308 come calibro.

Ha però una seccante qualità: va SEMPRE bene.

Accetta ogni polvere, ogni tipo di palla, di tutto di più.

Se vuoi fare una ricarica VERAMENTE mirata, avrai lisciato le rigature prima di averci capito qualcosa.

E poi è onnipresente...

Ecco perchè, per fare una scelta un pochettino più fuori dal coro, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla famigliola dei 6,5 mm.

Non scendere di più e non cascare nel trappolone dei PPC, non fare la cazzata di specializzarti troppo, poi caschi nel bench rest che è roba da psicopatia.

Oggi ci sono accoppiate arma/munizione che, in questa fascia di "cilindrata", fanno faville fino a 1000 yards; certo la roba buona costa, ma non arriveremo mai ai livelli di un TAC 338 della Mc Millan.

Ciao.

P.S: che bel posto quello nella foto con Armageddon.

Posso chiedere dov'è?

un piccolo poligono privato nel cuneese,molto wild ma tranquillo,50/100/150/200 metri


a proposito di 6,5,questo qui sotto è 6,5x47 ottica leupold,5 colpi in 2,5 mm a 200 metri

http://img828.imageshack.us/img828/4269/cimg0834m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/cimg0834m.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img98.imageshack.us/img98/2025/cimg0832i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/cimg0832i.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


con questi calibri però non ho rivali:biggrin3:


http://img844.imageshack.us/img844/3995/cimg0835.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/cimg0835.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



http://img801.imageshack.us/img801/5205/cimg0837a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/cimg0837a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img12.imageshack.us/img12/5563/cimg0839a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/cimg0839a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tdm47
08/09/2011, 21:10
[
con questi calibri però non ho rivali:biggrin3:


http://img844.imageshack.us/img844/3995/cimg0835.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/cimg0835.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



http://img801.imageshack.us/img801/5205/cimg0837a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/cimg0837a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img12.imageshack.us/img12/5563/cimg0839a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/cimg0839a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/QUOTE]

confermo al 100%

Don Zauker
08/09/2011, 21:29
@Armageddon:

Bel fucile, in ottimo calibro.

Mi piace, puoi darmi le specifiche?

Azione, canna ecc?

Devo dire che preferisco le calciature sintetiche, però riconosco che ultimamente c'è un revival dei laminati addirittura sul bench rest, un motivo ci sarà.

Complimenti per la rosata.

Sul fatto invece che non hai rivali ne dubito molto...

Per i più lenti, non stò parlando di tirare a 200 m col 6,5...

Ciao e complimenti.

armageddon
08/09/2011, 21:48
@Armageddon:

Bel fucile, in ottimo calibro.

Mi piace, puoi darmi le specifiche?

Azione, canna ecc?

Devo dire che preferisco le calciature sintetiche, però riconosco che ultimamente c'è un revival dei laminati addirittura sul bench rest, un motivo ci sarà.

Complimenti per la rosata.

Sul fatto invece che non hai rivali ne dubito molto...

Per i più lenti, non stò parlando di tirare a 200 m col 6,5...

Ciao e complimenti.

sabatti alpine L ,Canna bull barrell lunga 650 mm rotomartellata , diametro 29 mm con passo di rigatura 1:8,25",scatto tre leve ma non ricordo se montava lo jewell (l'arma è di un amico,io faccio il tester di rosate per loro :biggrin3:)calciatura onesta ,niente bedding mi sembra,il calibro si presta ,con opportuna ricarica a prestazioni ottime,considerando il prezzo molto basso ,circa 1100 euri

michelemobili
08/09/2011, 22:13
scusate, io non sono un tecnico, ma la rosata si conta da centro a centro.... Delle salsicce??
:D
complimenti, a quella distanza io prenderei il bersaglio di un'altro poligono....
Altro che mouche! Scritto sabatti alpine 6,5x47 (simile al 223)
ma un bel aug? Con l'ottica incorporata e una modifichina per la raffica........

eppoi..... 1100 euri l'arma, ma l'ottica?

armageddon
08/09/2011, 22:24
scusate, io non sono un tecnico, ma la rosata si conta da centro a centro.... Delle salsicce??
:D
complimenti, a quella distanza io prenderei il bersaglio di un'altro poligono....
Altro che mouche! Scritto sabatti alpine 6,5x47 (simile al 223)
ma un bel aug? Con l'ottica incorporata e una modifichina per la raffica........

eppoi..... 1100 euri l'arma, ma l'ottica?

altrettanto:biggrin3:

l'aug ha scopi diversi,è brutto e se non spara a raffica non serve a un cazzo:tongue:

michelemobili
08/09/2011, 23:32
altrettanto:biggrin3:

quindi la regola è rispettata.


l'aug ha scopi diversi,è brutto e se non spara a raffica non serve a un cazzo:tongue:

lo credo anch'io, infatti il mio amico che ha la desert eagle in .50ae (che non ha molto senso) voleva prendere una volta un uzi e un'altra un aug.
Tre armi da guerra, tutte e tre con impieghi specifici, le ultimw due sono completamente prive di senso qualora private della raffica. Resta solo il rumore...

Don Zauker
08/09/2011, 23:55
sabatti alpine L ,Canna bull barrell lunga 650 mm rotomartellata , diametro 29 mm con passo di rigatura 1:8,25",scatto tre leve ma non ricordo se montava lo jewell (l'arma è di un amico,io faccio il tester di rosate per loro :biggrin3:)calciatura onesta ,niente bedding mi sembra,il calibro si presta ,con opportuna ricarica a prestazioni ottime,considerando il prezzo molto basso ,circa 1100 euri

Grazie.

Considerazioni sull'arma: onesta, in sostanza una discreta base che si presta a step di modifiche successivi.

Solo sostituendo la canna con una match, mettendo un buon bedding e raccordando bene il tutto dovrebbe cambiare dal giorno alla notte.

Alla fine verrebbe a raddoppiare il prezzo, ma siamo ancora in fasce semiumane per un pezzo che sarebbe subito sotto il "competizione".

Considerazioni su di te: se i tuoi amici ti usano come tester, un motivo ci sarà.

Bravo.

Notturno
09/09/2011, 01:00
... @Notturno:
Come già detto, di armi capisco poco, per cui... Mi dai i dati del tuo .308?
..............

P.S: che bel posto quello nella foto con Armageddon.
Posso chiedere dov'è?


I dati sono tutti qui, credo,
oltre a una interessante disamina sia
sulle tolleranze limitate (vero!), sia su alcune
ricariche utilizzate per la prova, che potrebbero
forse interessarti.


Sabatti Black eagle calibro .308 Winchester - Armi e Tiro (http://www.armietiro.it/sabatti-black-eagle-calibro-308-winchester)


Armageddon ha già risposto, ma il luogo è
lo stesso delle precedenti foto, a Sommariva Perno,
cambia solo la prospettiva...


la fiera dell'ex ordinanza.....

........A me piaciono anche, passando all'ex ordinanza, il sig e il fal. Per un 338 c'è tempo, eventualmente si spreme il 308.....
Oppure un bel mauser k98 messo bene..... è che di armi ce ne sono talmente tante.....
Chi me ne trova una?


Di Mauser in 308 si trovano quelli dismessi
dall'esercito israeliano, ex wermacht riarsenalizzati
in calibro nato 7.62x51, ma non sò se ne valga la pena...
... altrimenti devi tirare in 8x57.


NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi (http://www.nuovajager.it/scheda2.asp?id=20104794757)


A quel punto, sarebbe forse il caso di valutare anche
gli Schmidt-Rubin mod.1911 K11 svizzeri


NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi (http://www.nuovajager.it/scheda2.asp?id=201147171957)


... qui messo alla prova dal nostro tester...


http://img651.imageshack.us/img651/4170/cimg0461r.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/cimg0461r.jpg/)


o i Mosin-Nagant sovietici, che fanno molto
"Il nemico alle porte"...


NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi (http://www.nuovajager.it/scheda2.asp?id=20104783249)


Però un ex ordinanza, per quanto bolt action,
non potrà darti la precisione di una carabina moderna;
in quel settore credo sia più divertente, con una
spesa contenuta, orientarsi su un semiautomatico.


Da quel punto di vista il Fal è sfizioso, tanto per fare
un esempio la foto che ho pubblicato pagine prima è del mio Stg58,
la versione austriaca prodotta dalla Steyr, e per quanto
vissuto e nato per altri scopi a 200 metri i colpi in sagoma
li manda senza fatica... per divertirsi senza pretese è ottimo, e
attualmente si trovano Fal inglesi L1A1 anche a 650 euro in
molte armerie.
Sicuramente da valutare molto di più
dell'onnipresente Ak47, certamente meno preciso...




... ma un bel Aug ? .....


Bello da vedersi nei film... e basta.
Senza la raffica, credo perda la sua ragione di esistere...


:biggrin3:


... ottica leupold ....

http://img828.imageshack.us/img828/4269/cimg0834m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/828/cimg0834m.jpg/)


http://img98.imageshack.us/img98/2025/cimg0832i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/98/cimg0832i.jpg/)




....1100 euri l'arma, ma l'ottica?


altrettanto:biggrin3:...


Posso sbagliarmi, ma credo che la Leupold fosse
sull'altra carabina, questa mi sembra La KonusPro M30
8,5-32 x 52 di cui parlammo già come possibile candidata
per la Black Eagle...
http://img191.imageshack.us/img191/5822/7283sito.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/7283sito.jpg/)
... e se così fosse è un prodotto da circa
450 euro, ma comunque di notevole qualità.


:coool:


.......Considerazioni su di te: se i tuoi amici ti usano come tester, un motivo ci sarà.
Bravo.


Il buon Armageddon è veramente un
tiratore notevole... lo uso come tester
anche io !


:laugh2::biggrin3:


http://img191.imageshack.us/img191/4226/cimg1359v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/cimg1359v.jpg/)

armageddon
09/09/2011, 05:48
hai ragione mod ,l'ottica di tarcisio sulla alpine è la konus,, la leupold è montata sul 700 tactical, sarò mai perdonato?

il k98 ha da essere solo in 8x57,è nato così e deve sparare così,lorenzoni ne ha uno in 30.06:sick:, lo smith rubin k31 è il miglior compromesso costo /qualità ,precisione con mire metalliche e si trova intorno ai 300 euri(5/6 anni fà quando lo volevo io era quotato a più del doppio),montando un 'ottica anche economica ci si diverte abbastanza.

ecco foto del tactical in .308 con leupold,ottimo fucile


http://img585.imageshack.us/img585/845/cimg0450c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/cimg0450c.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


http://img97.imageshack.us/img97/763/cimg0451vf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/97/cimg0451vf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

michelemobili
09/09/2011, 08:36
tanto di cappello ad armageddon..... Da queste parti ci sono due poligoni lunghi, ma entrambi ad almeno 150 km e già ti passa la fantasia. Ce n'è uno che arriva ai 200 m ma secondo me è fatto ignorando ogni elementare norma di buon senso, prima che di sicurezza, e quando siamo andati per iscriverci siamo scappati immediatamente. Quindi mancando il fondamentale requisito del luogo non mi pongo affatto la questione dell'arma, se non per pura passione. Si favoleggia da anni di poligoni che dovrebbero essere aperti qua in zona ma per ora niente....... Invece nel tiro a volo ce ne sono tanti e ben fatti, solo che ci vuole allenamento costante per rompere i piattelli e magari anche i riflessi di vent'anni fa........

tornando alle armi... Anch'io mi orienterei verso un fal, se ne trovano veramente nuovi a prezzi che hai detto. Il k98 sniper l'avevo trovato e costava parecchio, ovviamente 8x57, ma era davvero bello. Ci sono amici che vanno a perugia al poligono da 300 mt ma partono la mattina e tornano la sera.... L'ultimo colpo sarebbe per mia moglie!

Notturno
09/09/2011, 11:26
......tornando alle armi... Anch'io mi orienterei verso un fal, se ne trovano veramente nuovi a prezzi che hai detto. Il k98 sniper l'avevo trovato e costava parecchio, ovviamente 8x57, ma era davvero bello. Ci sono amici che vanno a perugia al poligono da 300 mt ma partono la mattina e tornano la sera.... L'ultimo colpo sarebbe per mia moglie!



Con le sole mire metalliche bastano i 100 metri
per dvertirsi un pò... e, a livello di "vecchi ferri"
che possono ancora dire la loro, ci sono
gli Enfield inglesi...

NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi (http://www.nuovajager.it/scheda2.asp?id=201162416422)

e forse ancora meglio i Gustafs svedesi;
questi, pagandoli un poco di più, hanno anche
la diottra micrometrica, te li puoi cucire addosso
in base alle tue esigenze anche senza usare un'ottica...

NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi (http://www.nuovajager.it/scheda2.asp?id=201161013019)

... insomma, anche per tirare sui 100 c'è diversa robina
sfiziosa a prezzi ragionevoli, e senza la spesa aggiuntiva
di una ottica il gioco diventa ancora più gestibile.

:rolleyes:

Don Zauker
09/09/2011, 11:42
e forse ancora meglio i Gustafs svedesi;
questi, pagandoli un poco di più, hanno anche
la diottra micrometrica, te li puoi cucire addosso
in base alle tue esigenze anche senza usare un'ottica...

...che, guarda caso, sono dei 6,5 di calibro...

La migliore ex ordinanza con cui ho tirato.

Precisissimo, senza rinculo, economico.

L'arma è il tipico prodotto nordeuropeo, grezza in apparenza ma costruita da Dio.

Consiglio l'8x57 solo se sei un cinghialaro che va a caccia in Romania e deve tirar giù dei verri blindati da 250 kg.

Bel colpo, beninteso, preciso e tutto sommato "morbido", ma il 6,5x55 fa le stesse cose con più precisione e meno stress.

Per inciso: il vecchio Bell cacciava elefanti (e ne tirò giù più di un migliaio) con un 7x57 -.257 Rigby-.

Ergo, la differenza la fa sempre il tirare diritto...

Ciao.

Notturno
09/09/2011, 13:12
...Per inciso: il vecchio Bell cacciava elefanti (e ne tirò giù più di un migliaio) con un 7x57 -.257 Rigby-.

Ergo, la differenza la fa sempre il tirare diritto...



Cacciatore leggendario, ma... aveva
pochissimi concorrenti e un numero
sterminato di bersagli...

:laugh2:

... non sapremo mai le sue percentuali di
abbattimento al primo colpo!

Che tempi però... Africa fine '800...
dal punto di vista naturalistico, un paradiso.

Dennis
09/09/2011, 13:13
Quanti bei caldi pistoloni notturno :wub: :biggrin3:

michelemobili
09/09/2011, 13:24
Quanti bei caldi pistoloni notturno :wub: :biggrin3:

sciocca!

ma assessore alle politiche varie ed eventuali?

Dennis
09/09/2011, 13:25
sciocca!

zitta tu, vipera :dry:


ma assessore alle politiche varie ed eventuali?

ti ho già inviato foto se non sbaglio, del mio interesse nelle trivellazioni

michelemobili
09/09/2011, 13:57
...che, guarda caso, sono dei 6,5 di calibro...

La migliore ex ordinanza con cui ho tirato.

Precisissimo, senza rinculo, economico.

L'arma è il tipico prodotto nordeuropeo, grezza in apparenza ma costruita da Dio.

Consiglio l'8x57 solo se sei un cinghialaro che va a caccia in Romania e deve tirar giù dei verri blindati da 250 kg.

Bel colpo, beninteso, preciso e a tutto sommato "morbido", ma il 6,5x55 fa le stesse cose con più precisione e meno stress.

Per inciso: il vecchio Bell cacciava elefanti (e ne tirò giù più di un migliaio) con un 7x57 -.257 Rigby-.

Ergo, la differenza la fa sempre il tirare diritto...

Ciao.

infatti, torniamo al 30.06 che se davanti non c'ha un solingo incazzato perde di senso..... comunque i 6.5 sono un mondo affascinante e anche il 308.... per continuare con le favole, una carabina cz in .22 ci venne soffiata, sembra, da un bracconiere che ci metteva il silenziatore e faceva secchi i cinghiali senza rumore........ favole da armeria?


zitta tu, vipera :dry:



ti ho già inviato foto se non sbaglio, del mio interesse nelle trivellazioni

m'hai fatto vedere solo il sito.
l'altra sera poi?

gtm [Matteo]
09/09/2011, 15:48
io voglio il benelli vinci...tanto il piattello si prende anche senza un fucile appositamente studiato per questo sport...

armageddon
09/09/2011, 16:17
;5059127']io voglio il benelli vinci...tanto il piattello si prende anche senza un fucile appositamente studiato per questo sport...

se fai il percorso caccia ok, se fai trap o sei bravo o la vedo dura ,ma se sei bravo non lo fai col benelli,e anche quando dubito che regga i ritmi di un tiratore da trap:biggrin3:


...che, guarda caso, sono dei 6,5 di calibro...

La migliore ex ordinanza con cui ho tirato.

Precisissimo, senza rinculo, economico.

L'arma è il tipico prodotto nordeuropeo, grezza in apparenza ma costruita da Dio.

Consiglio l'8x57 solo se sei un cinghialaro che va a caccia in Romania e deve tirar giù dei verri blindati da 250 kg.

Bel colpo, beninteso, preciso e a tutto sommato "morbido", ma il 6,5x55 fa le stesse cose con più precisione e meno stress.

Per inciso: il vecchio Bell cacciava elefanti (e ne tirò giù più di un migliaio) con un 7x57 -.257 Rigby-.

Ergo, la differenza la fa sempre il tirare diritto...

Ciao.

il mio ex gustafs 6,5 x55 ha portato a casa molti scalpi:coool:,non era neanche monomatricola :biggrin3:



Cacciatore leggendario, ma... aveva
pochissimi concorrenti e un numero
sterminato di bersagli...

:laugh2:

... non sapremo mai le sue percentuali di
abbattimento al primo colpo!

Che tempi però... Africa fine '800...
dal punto di vista naturalistico, un paradiso.

sono passato da lorenzoni oggi al ritorno dal moncenisio:biggrin3:
spiegato il problema della black e ti aspetta per regolare i piani di scatto da apposita vite come già ti preventivai,ti ricordi il sabatti canna pesante che provammo? tiziano probabile lo prenda,siamo passati apposta da davide:tongue:,ho visto le sorelle della tua black,quella con canna fluted mi fà sangue:wub:quella con canna da 32 mi fà paura

Notturno
09/09/2011, 16:34
......sono passato da lorenzoni oggi al ritorno dal moncenisio:biggrin3:
spiegato il problema della black e ti aspetta per regolare i piani di scatto da apposita vite come già ti preventivai.....


Benissimo... conto di passare martedì mattina...
... così metto le mire nuove anche all'altra cucciola...


http://img268.imageshack.us/img268/8549/allblackxintri.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/allblackxintri.jpg/)



Quanti bei caldi pistoloni notturno :wub: :biggrin3:


Questo è un pistolone!


:biggrin3:


......ti ricordi il sabatti canna pesante che provammo? tiziano probabile lo prenda,siamo passati apposta da davide:tongue:,ho visto le sorelle della tua black,quella con canna fluted mi fà sangue:wub:quella con canna da 32 mi fà paura


Qui và a finire che diventiamo un Sabatti
Shooting team... son proprio belle però,
non c'è nulla da fare. I Remington macinano di tutto,
ma queste italiane fanno proprio sangue... dai dai!


:laugh2::coool:

gtm [Matteo]
09/09/2011, 16:38
se fai il percorso caccia ok, se fai trap o sei bravo o la vedo dura ,ma se sei bravo non lo fai col benelli,e anche quando dubito che regga i ritmi di un tiratore da trap:biggrin3:



Ah bè, io pensavo ad un livello amatoriale certo non ad un livello professionista...pensa che le poche volte che vado uso un benelli 123 con la canna a 2** (non sò se hai presente)

michelemobili
09/09/2011, 16:39
bello il tamburo pieno
preferisco la mia anaconda.....

armageddon
09/09/2011, 16:40
Benissimo... conto di passare martedì mattina...
... così metto le mire nuove anche all'altra cucciola...


http://img268.imageshack.us/img268/8549/allblackxintri.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/allblackxintri.jpg/)





Questo è un pistolone!


:biggrin3:




Qui và a finire che diventiamo un Sabatti
Shooting team... son proprio belle però,
non c'è nulla da fare. I Remington macinano di tutto,
ma queste italiane fanno proprio sangue... dai dai!


:laugh2::coool:



esattamente questa


http://img821.imageshack.us/img821/7948/cimg0703f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/cimg0703f.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

michelemobili
09/09/2011, 16:41
;5059249']Ah bè, io pensavo ad un livello amatoriale certo non ad un livello professionista...pensa che le poche volte che vado uso un benelli 123 con la canna a 2** (non sò se hai presente)

vai a piattelli col semiautonatico?? Manco per farsi ridere dietro.....

Notturno
09/09/2011, 16:45
esattamente questa
http://img821.imageshack.us/img821/7948/cimg0703f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/cimg0703f.jpg/)



Me la ricordo molto bene !
Gran bella arma...


http://img854.imageshack.us/img854/2346/cimg0704fy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/cimg0704fy.jpg/)

michelemobili
09/09/2011, 16:47
voglio dire.... Se vai a piattelli col semiautomatico e ne fai almeno 15 ti farai una domanda.... E se avessi un fucile più adatto? Se ne rompi 10/12 ti farai la stessa domanda e se non rompi neanche quelli allora ti farai la stessa domanda, detto che i fucili da piattello sono proprio costruiti in maniera diversa e danno un comfort diverso allo sparo, oltre che la piega, la strozzatura........ Ognuno è libero di fare come vuole, ma una volta c'era uno che tirava con una doppietta e il sigaro in bocca.... Siccome i piattelli si rompevano in atterraggio al suolo faceva solo la figura del coglione........

armageddon
09/09/2011, 16:50
;5059249']Ah bè, io pensavo ad un livello amatoriale certo non ad un livello professionista...pensa che le poche volte che vado uso un benelli 123 con la canna a 2** (non sò se hai presente)

a ma se vai a tirare 2 /3 volte l'anno non è neanche amatoriale ,è occasionale quindi va benissimo,gli amatori quando ne tirano pochi son sempre 4/5 mila :biggrin3:ce la fà il benelli a non subire danni con quei numeri?


voglio dire.... Se vai a piattelli col semiautomatico e ne fai almeno 15 ti farai una domanda.... E se avessi un fucile più adatto? Se ne rompi 10/12 ti farai la stessa domanda e se non rompi neanche quelli allora ti farai la stessa domanda, detto che i fucili da piattello sono proprio costruiti in maniera diversa e danno un comfort diverso allo sparo, oltre che la piega, la strozzatura........ Ognuno è libero di fare come vuole, ma una volta c'era uno che tirava con una doppietta e il sigaro in bocca.... Siccome i piattelli si rompevano in atterraggio al suolo faceva solo la figura del coglione........

manca il motivo più importante:la robustezza.

il mio ex 682 era dell'82 e spara ancora oggi senza aver mai fatto neanche una volta le chiusure

gtm [Matteo]
09/09/2011, 16:55
vai a piattelli col semiautonatico?? Manco per farsi ridere dietro.....

E li prendo anche...perchè farsi ridere dietro? è come con la moto, uno con una scrambler potrebbe andare molto più forte di uno con una speed


a ma se vai a tirare 2 /3 volte l'anno non è neanche amatoriale ,è occasionale quindi va benissimo,gli amatori quando ne tirano pochi son sempre 4/5 mila :biggrin3:ce la fà il benelli a non subire danni con quei numeri?


Il benelli 123 che ho avrà all'attivo anche 100000 colpi visto che ci andava a caccia anche mio nonno...comunque sicuramente per chi lo fà a livello professionale è meglio un fucile progettato specificatamente per il tiro a piattello, però per uno come mè (che non ha soldi) va bene ciò che è disponibile :biggrin3: a gratis

Notturno
09/09/2011, 16:58
bello il tamburo pieno
preferisco la mia anaconda.....



Sì, il tamburo pieno della S&W 629 classic hunter
è proprio bello... come è molto bella la Anaconda,
del resto. Tra S&W e Colt è proprio questione
di gusti... anche se devo ammettere che le vecchie
bruniture Royal Blue delle Colt sono qualcosa di
assolutamente bellissimo...

:wub:

armageddon
09/09/2011, 16:58
;5059321']E li prendo anche...perchè farsi ridere dietro? è come con la moto, uno con una scrambler potrebbe andare molto più forte di uno con una speed

ma certo che puoi fare così,ricorda solo che se aumenti la frequenza potresti andare incontro a usura precoce del benelli,è sempre un'arma da caccia ,deve sparare poco :wink_:


;5059321']E li prendo anche...perchè farsi ridere dietro? è come con la moto, uno con una scrambler potrebbe andare molto più forte di uno con una speed



Il benelli 123 che ho avrà all'attivo anche 100000 colpi visto che ci andava a caccia anche mio nonno...comunque sicuramente per chi lo fà a livello professionale è meglio un fucile progettato specificatamente per il tiro a piattello, però per uno come mè (che non ha soldi) va bene ciò che è disponibile :biggrin3: a gratis

permettimi di dubitare dei 100000 colpi,anche se lo usavano prima di te a caccia,i 4/5 mila colpi degli amatori si riferivano all'anno

gtm [Matteo]
09/09/2011, 17:19
ma certo che puoi fare così,ricorda solo che se aumenti la frequenza potresti andare incontro a usura precoce del benelli,è sempre un'arma da caccia ,deve sparare poco :wink_:



permettimi di dubitare dei 100000 colpi,anche se lo usavano prima di te a caccia,i 4/5 mila colpi degli amatori si riferivano all'anno

I 100000 era per dire visto che saranno 20 anni che viene usato come fucile da caccia, non sò quanti colpi avrà sparato...per quanto riguarda l'usura è sicuro che ne ha risentito...al piattello non scarica le cartucce con pochi grammi :wink_: alcune volte mi sono ritrovato a dover estrarre la prima cartuccia incastrata a mano

Don Zauker
09/09/2011, 17:42
Sì, il tamburo pieno della S&W 629 classic hunter
è proprio bello... come è molto bella la Anaconda,
del resto. Tra S&W e Colt è proprio questione
di gusti... anche se devo ammettere che le vecchie
bruniture Royal Blue delle Colt sono qualcosa di
assolutamente bellissimo...

:wub:





Su questo non ti quoto, mi spiace.

Dal punto di vista estetico, A MIO PARERE, i revolver Colt sono di un'altro pianeta.

Meccanicamente si possono discutere (la mia scelta è evidente...), ma come bellezza sono imparagonabili con qualsiasi altra arma.

Io l'Anaconda non ce l'ho, troppo cara per me, ma la aggiungerei volentieri in collezione.

Notturno
09/09/2011, 17:56
Come dicevo, questione di gusti...
... io preferisco la precisione meccanica
e la linea un pò più austera che solitamente
distingue gli S&W... lo scatto della mia 629/2,
per esempio, lo trovo favoloso.


Anche se poi, se devo parlare di "amore",
quella che non cambierei mai è la mia
Mateba 6 Unica in 357 magnum, un oggetto
assolutamente non convenzionale, un autorevolver.


E' un pò capricciosa, ma, come le belle donne,
gli si perdonano volentieri i piccoli difetti...


:wub:


http://img842.imageshack.us/img842/5570/mateba6unica357ma.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/mateba6unica357ma.jpg/)

Don Zauker
09/09/2011, 19:33
@Notturno:

Concordo sulla meccanica S&W -anche se la finitura dei piani interni è scemata con gli anni, meglio la tua /2 della mia /6 sicuramente-, del resto sono gli unici revolver che ho e che -soprattutto- uso.

La Mateba 6 unica te l'invidio (esattamente come l'Anaconda di Michelemobili) esclusivamente per motivi collezionistici.

Meccanicamente, credo che il buon Ghisoni sia riuscito nel difficile compito di unire i difetti di una semiauto con quelli di un revolver.

Aldilà dell'approssimazione esecutiva, ciò che caratterizza le creazioni armiere di questo signore è la loro totale inutilità.

Che poi sia un pezzo che nobilita qualsiasi collezione è fuor di dubbio.

armageddon
09/09/2011, 19:41
@Notturno:

Concordo sulla meccanica S&W -anche se la finitura dei piani interni è scemata con gli anni, meglio la tua /2 della mia /6 sicuramente-, del resto sono gli unici revolver che ho e che -soprattutto- uso.

La Mateba 6 unica te l'invidio (esattamente come l'Anaconda di Michelemobili) esclusivamente per motivi collezionistici.

Meccanicamente, credo che il buon Ghisoni sia riuscito nel difficile compito di unire i difetti di una semiauto con quelli di un revolver.

Aldilà dell'approssimazione esecutiva, ciò che caratterizza le creazioni armiere di questo signore è la loro totale inutilità.

Che poi sia un pezzo che nobilita qualsiasi collezione è fuor di dubbio.

non mi ascolta mai:biggrin3:

Don Zauker
09/09/2011, 20:28
non mi ascolta mai:biggrin3:

Come "pezzo", ripeto, è invidiabilissimo.

Mi è sfuggito un esemplare in .44 Magnum (colleziono solo questo calibro) un 6 mesi fa (era il momento sbagliato...) e ancora mi mordo le mani...

Peraltro, il calibro in questione esaltava ancora di più i limiti strutturali della Mateba, ma per l'uso che ne avrei fatto io sarebbe stato del tutto irrilevante.

Ciao.

armageddon
09/09/2011, 20:34
Come "pezzo", ripeto, è invidiabilissimo.

Mi è sfuggito un esemplare in .44 Magnum (colleziono solo questo calibro) un 6 mesi fa (era il momento sbagliato...) e ancora mi mordo le mani...

Peraltro, il calibro in questione esaltava ancora di più i limiti strutturali della Mateba, ma per l'uso che ne avrei fatto io sarebbe stato del tutto irrilevante.

Ciao.

sono d'accordo,in una bella vetrinetta ci si può mettere di tutto .

Notturno
09/09/2011, 20:45
...... La Mateba 6 unica te l'invidio (esattamente come l'Anaconda di Michelemobili) esclusivamente per motivi collezionistici.
Meccanicamente, credo che il buon Ghisoni sia riuscito nel difficile compito di unire i difetti di una semiauto con quelli di un revolver.
Aldilà dell'approssimazione esecutiva, ciò che caratterizza le creazioni armiere di questo signore è la loro totale inutilità.
Che poi sia un pezzo che nobilita qualsiasi collezione è fuor di dubbio.


Che sia un'arma senza una precisa funzione
è fuor di dubbio... un suo limite quanto la sua
originalità... che unisca i difetti di un revolver
con quelli di una semiautomatica, bhè, potremmo
discuterne per un pò - del resto siamo qui per questo..


:biggrin3:


Credo che l'intento iniziale fosse avere un prodotto
vincente nelle competizioni di tiro pratico nella
categoria revolver, data la possibilità di sparare
in singola azione, e quindi piazzare più colpi precisi
in un lasso di tempo inferiore di coloro che dovevano
armare ogni volta il cane.


La sua classificazione come "autorevolver" e la conseguente
esclusione dai circuiti statunitensi ne ha affossato le
iniziali ambizioni agonistiche.


Per un semplice amatore come me, che non ha problemi
di categoria o di prestazione assoluta, è però davvero
piacevole usarla, sia per la mia avversione al tiro in doppia azione,
sia per il piacevole "sottoprodotto" della azione retrograda
del castello, che, assorbendo parte del rinculo, fà sì che sia
possibile sparare dei 357 magnum a carica standard
(gli ultimi usati sono dei Fiocchi LWC 143 gr gz6)
avvertendo un contraccolpo molto, molto lieve...
...questo, unito all'uso in singola azione, ne fà
per me un revolver assolutamente adorabile.


Agevolo un filmato per chi non ne conosce il
particolare funzionamento..


TvbM6_UsmGE


non mi ascolta mai:biggrin3:


Al contrario, lo faccio sempre... ma come sai,
la Mateba era una mia vecchia fissa, e quando ho
avuto la giusta occasione (quella col castello lungo,
già che in giro ce ne sono una marea di tipi diversi)
non ho saputo farmela sfuggire... e ne sono contento.


E poi, anche tu sei rimasto stupito dal suo comportamento...


:biggrin3:

Don Zauker
09/09/2011, 21:20
@ Notturno:

Messa così ha effettivamente un altro sapore.

Ti confesso che non conoscevo le velleità agonistiche di questa creazione.

Per me rimane un revolver che si inceppa come una semiautomatica, o una semiautomatica con l'autonomia di un revolver.

Costruita alla meno peggio per di più.

Ritengo inoltre che il grande vantaggio che avverti nella gestione del tiro sia dato soprattutto dalla riduzione del momento torcente derivante dall'aver messo la canna nella porzione inferiore del tamburo più che dal movimento retrogado di parte dell'arma, che casomai disloca posteriormente le masse.

Tant'è vero che lo stesso effetto lo trovi nel Rhino, caratterizzato dalla stessa posizione della canna, ma per tutto il resto autentico revolver (e arma molto più razionale a mio avviso, anche se stracara e costruita da schifo).

Ti ricordo comunque che i revolver utilizzati in certe formule (vedi coppa Bianchi) sono armi profondamente trasformate, solo lontane parenti delle armi che dovrebbero rappresentare.

Così come solo un pazzo userebbe una Tanfoglio per difesa, mentre è eccellente a questo scopo la CZ da cui deriva, così una 686 modificata per la Bianchi ha una doppia azione facilmente più corta, dolce e leggera della singola di serie.

Qui non c'è da ammortizzare l'effetto "adrenalinico" di una sitazione di panico.

Ripeto, per me rimane una notevole curiosità e niente più, anche se questa tua informazione ha aggiunto una finalità pratica a quel che ho sempre ritenuto un costrutto fine a sè stesso.

Grazie e ciao.

Notturno
09/09/2011, 21:34
...... Ritengo inoltre che il grande vantaggio che avverti nella gestione del tiro sia dato soprattutto dalla riduzione del momento torcente derivante dall'aver messo la canna nella porzione inferiore del tamburo più che dal movimento retrogado di parte dell'arma, che casomai disloca posteriormente le masse.

Tant'è vero che lo stesso effetto lo trovi nel Rhino, caratterizzato dalla stessa posizione della canna, ma per tutto il resto autentico revolver (e arma molto più razionale a mio avviso, anche se stracara e costruita da schifo)......



Probabile... ne ho letto sulle riviste
e nulla più, sarei curioso di provare
anche quello per poter fare un confronto
diretto. Costruito male il Rhino, dici?
Peccato...

A questo punto ci sarebbe da chiedersi
perchè i costruttori più nobili di armi
a tamburo non abbiano tentato la strada
della canna collocata in basso...

armageddon
09/09/2011, 21:42
Probabile... ne ho letto sulle riviste
e nulla più, sarei curioso di provare
anche quello per poter fare un confronto
diretto. Costruito male il Rhino, dici?
Peccato...

A questo punto ci sarebbe da chiedersi
perchè i costruttori più nobili di armi
a tamburo non abbiano tentato la strada
della canna collocata in basso...

zio bon se l'è brut sto rhino:ph34r:

Don Zauker
09/09/2011, 21:52
Probabile... ne ho letto sulle riviste
e nulla più, sarei curioso di provare
anche quello per poter fare un confronto
diretto. Costruito male il Rhino, dici?
Peccato...

A questo punto ci sarebbe da chiedersi
perchè i costruttori più nobili di armi
a tamburo non abbiano tentato la strada
della canna collocata in basso...

Andiamo con ordine...

Per quanto riguarda le finiture del Rhino, potrei semplicemente risponderti che è di Chiappa, in questo senso una garanzia...
Visto e impugnato all'EXA; farlo peggio era difficile, ergonomicamente ha il suo perchè, al tiro dovrei provarlo.

Per quanto riguarda l'evoluzione dei revolver, la risposta è semplice: perchè quelle di John Wayne e di Clint Eastwood l'avevano in alto.
Oggi chi usa un arma per professione il revolver non lo usa più (spesso nemmeno la pistola), e gli amatori sono e rimangono tali.
Chi lo usa per la caccia (ove consentito) lo usa regolarmente in singola, e il colpo normalmente non lo doppia mai.

Inoltre non sottovalutare MAI le inerzie aziendali: siccome siamo in forum di moto, cosa ci vorrebbe a produrre motori con rendimenti più sensati delle stufe attuali?

Niente, eppure nessuno lo fà...

Riciao.

armageddon
09/09/2011, 21:58
Andiamo con ordine...

Per quanto riguarda le finiture del Rhino, potrei semplicemente risponderti che è di Chiappa, in questo senso una garanzia...
Visto e impugnato all'EXA; farlo peggio era difficile, ergonomicamente ha il suo perchè, al tiro dovrei provarlo.

Per quanto riguarda l'evoluzione dei revolver, la risposta è semplice: perchè quelle di John Wayne e di Clint Eastwood l'avevano in alto.
Oggi chi usa un arma per professione il revolver non lo usa più (spesso nemmeno la pistola), e gli amatori sono e rimangono tali.
Chi lo usa per la caccia (ove consentito) lo usa regolarmente in singola, e il colpo normalmente non lo doppia mai.

Inoltre non sottovalutare MAI le inerzie aziendali: siccome siamo in forum di moto, cosa ci vorrebbe a produrre motori con rendimenti più sensati delle stufe attuali?

Niente, eppure nessuno lo fà...

Riciao.

datemi 5 minuti che faccio un esperimento al volo e vi posto la foto mentre mi evolvo:biggrin3:

voilà,tecnologia chiappa con canna sotto,estetica classica da john wayne











http://img827.imageshack.us/img827/534/cimg1387p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/cimg1387p.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Notturno
09/09/2011, 22:08
zio bon se l'è brut sto rhino:ph34r:


Non sei mai contento...


:laugh2:


datemi 5 minuti che faccio un esperimento al volo e vi posto la foto mentre mi evolvo:biggrin3:


... dobbiamo preoccuparci ?


:rolleyes:


Andiamo con ordine...
Per quanto riguarda le finiture del Rhino, potrei semplicemente risponderti che è di Chiappa, in questo senso una garanzia...
Visto e impugnato all'EXA; farlo peggio era difficile, ergonomicamente ha il suo perchè, al tiro dovrei provarlo....


Siamo alle solite: idee originali e
pessima realizzazione, allora...


:cry:


... Per quanto riguarda l'evoluzione dei revolver, la risposta è semplice: perchè quelle di John Wayne e di Clint Eastwood l'avevano in alto.
Oggi chi usa un arma per professione il revolver non lo usa più (spesso nemmeno la pistola), e gli amatori sono e rimangono tali.
Chi lo usa per la caccia (ove consentito) lo usa regolarmente in singola, e il colpo normalmente non lo doppia mai.
Inoltre non sottovalutare MAI le inerzie aziendali.....


E poi si lamentano della crisi...


:laugh2:


... voilà,tecnologia chiappa con canna sotto,estetica classica da john wayne
http://img827.imageshack.us/img827/534/cimg1387p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/cimg1387p.jpg/)



Questa è tecnologia delle chiappe !

:risatona:

armageddon
09/09/2011, 22:13
Non sei mai contento...


:laugh2:




... dobbiamo preoccuparci ?


:rolleyes:




Siamo alle solite: idee originali e
pessima realizzazione, allora...


:cry:




E poi si lamentano della crisi...


:laugh2:




Questa è tecnologia delle chiappe !

:risatona:

puro stile italiano dell'arrangiarsi:tongue:

son troppo avanti:coool:

Don Zauker
09/09/2011, 22:16
Quest' uomo è tremendo...

armageddon
09/09/2011, 22:20
Quest' uomo è tremendo...

e non finisce qui,ormai è partita la sfida,ci voglio tirare così appena possibile,notturno testimonierà sulla perfomance:laugh2::laugh2::laugh2:

Notturno
09/09/2011, 22:21
Va bhè... intanto che mi riprendo dalla
Armageddon-innovazione...

:laugh2:

... vi pongo subito un altro domandone:
considerato quanto detto di Chiappa Armi,
su quale produttore ci si dovrebbe orientare
eventualmente per una replica dello Sharp?

Ce ne sono diversi, difficile orientarsi...


e non finisce qui,ormai è partita la sfida,ci voglio tirare così appena possibile,notturno testimonierà sulla perfomance:laugh2::laugh2::laugh2:


Ussignur...

:botteee:

Don Zauker
09/09/2011, 22:27
@ Notturno:

Come ti ho già detto, di armi ne capisco poco.

Per quel poco, però, mi permetto di consigliarti Pedersoli.

Ho sentito parlare benissimo anche degli Shiloh, ma qui costano una fortuna (a trovarli...) e comunque non hanno il palmares agonistico (per quel che conta...) della ditta Bresciana.

Amichevolmente: non dirmi che vuoi farti una replica di questa bellissima arma in versione a retrocarica, altrimenti ti tolgo il saluto!

armageddon
09/09/2011, 22:28
Va bhè... intanto che mi riprendo dalla
Armageddon-innovazione...

:laugh2:

... vi pongo subito un altro domandone:
considerato quanto detto di Chiappa Armi,
su quale produttore ci si dovrebbe orientare
eventualmente per una replica dello Sharp?

Ce ne sono diversi, difficile orientarsi...




Ussignur...

:botteee:



questo ti fa schifo?

http://img708.imageshack.us/img708/3001/cimg0464q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/cimg0464q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Don Zauker
09/09/2011, 22:33
questo ti fa schifo?

Sono un ignorante, abbiate pazienza...

Vedo solo un gran bucone!

Cos'è?

armageddon
09/09/2011, 22:35
Sono un ignorante, abbiate pazienza...

Vedo solo un gran bucone!

Cos'è?

un pedersoli 45/70 canna ottagonale

Notturno
09/09/2011, 22:36
.... come ti ho già detto, di armi ne capisco poco.
Per quel poco, però, mi permetto di consigliarti Pedersoli.
Ho sentito parlare benissimo anche degli Shiloh, ma qui costano una fortuna (a trovarli...) e comunque non hanno il palmares agonistico (per quel che conta...) della ditta Bresciana.
Amichevolmente: non dirmi che vuoi farti una replica di questa bellissima arma in versione a retrocarica, altrimenti ti tolgo il saluto!


Ehmmm... veramente pensavo proprio a una
versione Quigley... perciò a retrocarica...


:fisch:


questo ti fa schifo?

http://img708.imageshack.us/img708/3001/cimg0464q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/cimg0464q.jpg/)




Tutt'altro, me lo ricordo.
La canna poligonale poi mi piace molto.
Ma non ricordo nè il produttore,
nè altro a proposito... e poi cercherei,
molto più in là, un usato... per il momento,
come sai, ho già dato.


:rolleyes::coool:

Don Zauker
09/09/2011, 22:38
Bello...

Però quest'arma io la vedo solo a luminello, mi dispiace...

Anche in origine (non vorrei dire coglionate...) credo nascesse così, a retrocarica credo fossero convertite solo le ultime versioni.

armageddon
09/09/2011, 22:41
Ehmmm... veramente pensavo proprio a una
versione Quigley... perciò a retrocarica...


:fisch:




Tutt'altro, me lo ricordo.
La canna poligonale poi mi piace molto.
Ma non ricordo nè il produttore,
nè altro a proposito... e poi cercherei,
molto più in là, un usato... per il momento,
come sai, ho già dato.


:rolleyes::coool:

pedersoli ,modello sharp sporting,45/70 ,canna ottagonale,diottra e mirini intercambiabili,doppio grilletto con stecher,non mi chiedere quanto costa che non me lo ricordo:biggrin3:


Bello...

Però quest'arma io la vedo solo a luminello, mi dispiace...

Anche in origine (non vorrei dire coglionate...) credo nascesse così, a retrocarica credo fossero convertite solo le ultime versioni.

guagliò,manca solo l'avancarica poi abbiamo esaurito il catalogo :biggrin3::biggrin3:,per la verità ci ho tirato con la polvere nera,ma con le corte,krukencomecazzo si scrive ,colt navy e remington,ma troppo fumo e puzza per i miei gusti

Notturno
09/09/2011, 22:49
Bello...
Però quest'arma io la vedo solo a luminello, mi dispiace...
Anche in origine (non vorrei dire coglionate...) credo nascesse così, a retrocarica credo fossero convertite solo le ultime versioni.


Brevettato nel 1848 da Christian Sharp
con l'alimentazione a retrocarica,
nacque proprio così, sebbene le cartucce
fossero in carta contenente polvere nera...
... il bossolo metallico arrivò in seguito
(1870 circa, se ricordo bene).


:rolleyes:


Proprio lo Sharp divenne protagonista
della caccia al bisonte, grazie alla velocità (per l'epoca)
con la quale poteva essere ricaricato, facendo nascere
diversi miti... Buffalo Bill tra gli altri.


... ma troppo fumo e puzza per i miei gusti


Niente più salsicce al poligono?
Okk, continuiamo con mortadella
e vino...


:laugh2:

armageddon
09/09/2011, 22:58
Brevettato nel 1848 da Christian Sharp
con l'alimentazione a retrocarica,
nacque proprio così, sebbene le cartucce
fossero in carta contenente polvere nera...
... il bossolo metallico arrivò in seguito
(1870 circa, se ricordo bene).


:rolleyes:


Proprio lo Sharp divenne protagonista
della caccia al bisonte, grazie alla velocità (per l'epoca)
con la quale poteva essere ricaricato, facendo nascere
diversi miti... Buffalo Bill tra gli altri.




Niente più salsicce al poligono?
Okk, continuiamo con mortadella
e vino...


:laugh2:

notte ragazzi,vado a "ricaricarmi"

Don Zauker
09/09/2011, 23:04
@ Notturno:

Sapevo di questa storia della cartuccia di carta, che veniva addirittura tagliata da un'apposita flangia...

Ma l'innesco?

Voglio dire, ok che il proiettile venisse inserito posteriormente, ma l'accensione come avveniva?

E nelle repliche attuali?

Voglio dire, i Pedersoli a luminello inseriscono la palla anteriormente, come le altre avancarica?

Se così, onestamente perdono parecchio del loro fascino...

Personalmente, le uniche armi di questa casa di cui mi interesso sono il Kodiak ad avancarica ( il safari, cal. .72) e la pistola Continental Duelling a tazza, prima o poi una coppia...


notte ragazzi,vado a "ricaricarmi"

Ti seguo: poi oggi in archeologia armiera ho preso brutti voti, tra Mateba e Sharp il tuo allievo Notturno mi ha fatto fare figuracce...

Buonanotte.

Notturno
09/09/2011, 23:20
...
Sapevo di questa storia della cartuccia di carta, che veniva addirittura tagliata da un'apposita flangia...
Ma l'innesco?
Voglio dire, ok che il proiettile venisse inserito posteriormente, ma l'accensione come avveniva?
E nelle repliche attuali?
Voglio dire, i Pedersoli a luminello inseriscono la palla anteriormente, come le altre avancarica?... .


Qui ho una risposta semplicissima:
non ne ho la più pallida idea!


:laugh2:




... Ti seguo: poi oggi in archeologia armiera ho preso brutti voti, tra Mateba e Sharp il tuo allievo Notturno mi ha fatto fare figuracce...
Buonanotte.


M'è andata bene, sono due armi che mi
interessano da tempo, ed una l'ho già...
... era facile cavare qualcosa dal cilindro.


Ma ne ho di cose da imparare, eccome!
Vi seguo... buonanotte a tutti !


:coool:

michelemobili
11/09/2011, 02:36
questo ti fa schifo?

http://img708.imageshack.us/img708/3001/cimg0464q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/cimg0464q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e i bufali dove stanno?





Inoltre.... Tirare con la pistola rovesciata....... Se uno è alla frutta! I revolver hanno ancora estimatori tra chi li usa per lavoro come seconda arma (da polpaccio) anche se ci sono semiauto efficaci davvero piccole!

armageddon
11/09/2011, 08:10
e i bufali dove stanno?





Inoltre.... Tirare con la pistola rovesciata....... Se uno è alla frutta! I revolver hanno ancora estimatori tra chi li usa per lavoro come seconda arma (da polpaccio) anche se ci sono semiauto efficaci davvero piccole!

alla frutta?io sono al caffè:tongue:

michelemobili
11/09/2011, 09:00
dai che m'hai capito.... Nelle gare western penso esista il classico "duello" estrai e spara, quindi uno può sparare dall'anca, e ha un senso. Per sparare a pistola rovesciata devi solo trovare l'impugnatura al punto che l'arma rimane in mira. A dirlo è facile a farlo un po' meno. Ma se sei abituato a sparare ad una mano hai già un allineamento naturale, devi solo trovare la posizione dell'arma. Questo si chiama tiro alla cazzoallrigth e sarebbe il più informale dei tiri (plinplinkilng, se preferisci)

Notturno
11/09/2011, 18:12
pedersoli ,modello sharp sporting,45/70 ,canna ottagonale,diottra e mirini intercambiabili,doppio grilletto con stecher,non mi chiedere quanto costa che non me lo ricordo:biggrin3:..........



Perà ti posso chiedere com'è tirare con lo stecher...
... alleggerisce di molto lo scatto ?

La trovo affascinante come finezza meccanica.

:coool:

michelemobili
11/09/2011, 18:30
Perà ti posso chiedere com'è tirare con lo stecher...
... alleggerisce di molto lo scatto ?

La trovo affascinante come finezza meccanica.

:coool:

si, lo stecher fa impressione...... se guardi brutto il secondo grilletto spara!

Notturno
11/09/2011, 18:36
si, lo stecher fa impressione...... se guardi brutto il secondo grilletto spara!



Bhè, la mia Black Eagle ha uno scatto talmente
leggero che spara solo a pensarci!

:laugh2::biggrin3:

Trovo invece questo congegno affascinante...
... questo precaricare la molla dello scatto quando l'occasione
lo permetteva, per avere uno scatto più pulito...
è molto scenografico, diciamo, su armi replica come
il Pedersoli Sharps.

michelemobili
11/09/2011, 19:15
io non ho una grossa esperienza, ma gli scatti che ho provato su armi lunghe hanno dei comportamenti affaxcinanti..... Nelle armi corte lo scatto della mia pardini è il migliore che io abbia provato, precorsa dolcissima, appoggia, spara. Eccezionale. Anche la colt ha un ottimo scatto, preciso e prevedibile.

Notturno
11/09/2011, 21:27
Ma Colt quale ?
Un revolver o un 1911 model ?

michelemobili
11/09/2011, 21:34
scusa, l'avevo già detto: due revolver, una cobra (scatto più pesante ma sempre colt) e una anaconda (secondo me ha lo scatto preparato, è veramente una goduria). Parlo ovviamente della doppia azione, in singola ottimi ma ovviamente con peso da difesa.....

Notturno
11/09/2011, 21:44
scusa, l'avevo già detto: due revolver, una cobra (scatto più pesante ma sempre colt) e una anaconda (secondo me ha lo scatto preparato, è veramente una goduria). Parlo ovviamente della doppia azione, in singola ottimi ma ovviamente con peso da difesa.....



Immagino intendessi il contrario,
ma il concetto è chiaro...

:biggrin3:

michelemobili
12/09/2011, 17:35
si, forse ho detto il contrario..... Comunque rispetto alla precesente s&w 29 la differenza si sente.

gtm [Matteo]
12/09/2011, 18:23
Scusate, oltre alle cazzate, vorrei farvi una domanda seria!
Premetto che sono un amante delle armi, anzi mi appaga usarle (sono un cacciatore ed un frequentatore sporadico di tiro al piattello)...
a voi cosa vi appaga nel possedere armi come le pistole a tamburo?

Don Zauker
12/09/2011, 19:13
Buonasera gtm.

Ti rispondo, ovviamente, a titolo personale.

Posso raggruppare i motivi che mi fanno prediligere i revolver alle semiauto in due gruppi: "ludici" e "tecnici".

Il primo gruppo è dato soprattutto dal fatto che siano le armi degli eroi della mia infanzia (dai vari personaggi di film western, passando per il solito Callaghan fino ai "noir" americani e francesi, senza dimenticare il grande Tex Willer), a cui si aggiunge la bellezza formale dell'arma.

Per quanto riguarda i motivi tecnici: la (teorica) maggior precisione, dovuta alla canna fissa; la (teorica) maggioire affidabilità; l'assenza di sicure manuali (oggi uguagliata da quelle semiauto che usano una catena di scatto a "ciclo continuo", tipo Glock); ma soprattutto, per me che sono appassionato di ricarica, l'ENORME elasticità di queste armi, impossibile da eguagliare con qualsiasi semiauto.

Un .44 Magnum commerciale normalmente esprime energie comprese tra i 120/150 kgm; ricaricato, può essere portato tranquillamente sotto i 50 e fino oltre i 200, il tutto sparato da un revolver "classico" e con polveri attuali, qualora si optasse per una ricarica con polvere nera e palla in piombo (da un lato), oppure si sparasse la munizione in una carabinetta (dall'altro), tali valori potrebbero essere ulteriormente "estremizzati".

Senza contare, poi, la possibilità di caricare munizioni "compatibili" ma meno potenti, anche questa una pratica impossibile in una semiauto.

Ciao.

Cambiando argomento: sono sicuro lo conoscerete già, ma voglio comunque segnalarvi questo sito: Main Page - imfdb :. guns in movies :. movie guns :. the internet movie firearms database (http://www.imfdb.org/wiki/Main_Page)

E' dedicato ad armi e cinema, vi dà la possibilità di sapere in che film è comparsa una determinata arma, oppure tutte le armi utilizzate da un determinato attore, o ancora quali armi appaiono in un dato film.

Buon divertimento.

armageddon
12/09/2011, 19:24
Buonasera gtm.

Ti rispondo, ovviamente, a titolo personale.

Posso raggruppare i motivi che mi fanno prediligere i revolver alle semiauto in due gruppi: "ludici" e "tecnici".

Il primo gruppo è dato soprattutto dal fatto che siano le armi degli eroi della mia infanzia (dai vari personaggi di film western, passando per il solito Callaghan fino ai "noir" americani e francesi, senza dimenticare il grande Tex Willer), a cui si aggiunge la bellezza formale dell'arma.

Per quanto riguarda i motivi tecnici: la (teorica) maggior precisione, dovuta alla canna fissa; la (teorica) maggioire affidabilità; l'assenza di sicure manuali (oggi uguagliata da quelle semiauto che usano una catena di scatto a "ciclo continuo", tipo Glock); ma soprattutto, per me che sono appassionato di ricarica, l'ENORME elasticità di queste armi, impossibile da eguagliare con qualsiasi semiauto.

Un .44 Magnum commerciale normalmente esprime energie comprese tra i 120/150 kgm; ricaricato, può essere portato tranquillamente sotto i 50 e fino oltre i 200, il tutto sparato da un revolver "classico" e con polveri attuali, qualora si optasse per una ricarica con polvere nera e palla in piombo (da un lato), oppure si sparasse la munizione in una carabinetta (dall'altro), tali valori potrebbero essere ulteriormente "estremizzati".

Senza contare, poi, la possibilità di caricare munizioni "compatibili" ma meno potenti, anche questa una pratica impossibile in una semiauto.

Ciao.

Cambiando argomento: sono sicuro lo conoscerete già, ma voglio comunque segnalarvi questo sito: Main Page - imfdb :. guns in movies :. movie guns :. the internet movie firearms database (http://www.imfdb.org/wiki/Main_Page)

E' dedicato ad armi e cinema, vi dà la possibilità di sapere in che film è comparsa una determinata arma, oppure tutte le armi utilizzate da un determinato attore, o ancora quali armi appaiono in un dato film.

Buon divertimento.

sei depresso stasera?gtm ti può curare:biggrin3:

Don Zauker
12/09/2011, 19:32
sei depresso stasera?gtm ti può curare:biggrin3:

Armageddon, scusami, se era per me non l'ho capita!

Repeat please!

Marsellus
12/09/2011, 19:33
bel post :wink_:
da un paio di mesi felice possessore di una s&w 375 con canna da 6" :wub:
da sempre desiderato , la mattina mi arriva il porto d'armi il pomeriggio l'avevo gia in casa :w00t:sparato 450 colpi uno spettacolo . ora appena finita la bella stagione avro piu tempo e mi organizzo per il discorso ricarica e sicuramente prima della fine del anno un m&p 9x21
mia moglie inizia ad odiarmi :biggrin3:
:wink_:http://img849.imageshack.us/img849/1340/img0266u.jpg (http://img849.imageshack.us/i/img0266u.jpg/)

armageddon
12/09/2011, 19:37
Armageddon, scusami, se era per me non l'ho capita!

Repeat please!


mi agganciavo alla battuta di gtm:biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/5067244-post58.html

Don Zauker
12/09/2011, 19:37
Una 686.

Credo l'arma più versatile che tu possa oggi comprare.

Complimenti, bel cannone.

Se ricarichi, hai l'imbarazzo della scelta.

Altrimenti, se usi commerciali, per uso al poligono ti consiglio munizionamento wadcutter.

Non offenderti per la banalità del consiglio.

Ciao.

armageddon
12/09/2011, 19:39
Una 686.

Credo l'arma più versatile che tu possa oggi comprare.

Complimenti, bel cannone.

Se ricarichi, hai l'imbarazzo della scelta.

Altrimenti, se usi commerciali, per uso al poligono ti consiglio munizionamento wadcutter.

Non offenderti per la banalità del consiglio.

Ciao.

i wc anche in ricarica ,mi piace la fustellatura netta

michelemobili
12/09/2011, 19:42
;5067334']Scusate, oltre alle cazzate, vorrei farvi una domanda seria!
Premetto che sono un amante delle armi, anzi mi appaga usarle (sono un cacciatore ed un frequentatore sporadico di tiro al piattello)...
a voi cosa vi appaga nel possedere armi come le pistole a tamburo?

il revolver è una certezza, tiri e spara. oltre alla flessibilità già illustrata. vuoi mettere? io ho semiauto e revolver, diverse e affascinanti ognuna a modo suo.


bel post :wink_:
da un paio di mesi felice possessore di una s&w 375 con canna da 6" :wub:
da sempre desiderato , la mattina mi arriva il porto d'armi il pomeriggio l'avevo gia in casa :w00t:sparato 450 colpi uno spettacolo . ora appena finita la bella stagione avro piu tempo e mi organizzo per il discorso ricarica e sicuramente prima della fine del anno un m&p 9x21
mia moglie inizia ad odiarmi :biggrin3:
:wink_:http://img849.imageshack.us/img849/1340/img0266u.jpg (http://img849.imageshack.us/i/img0266u.jpg/)

coraggio.... le mogli ci sono apposta


i wc anche in ricarica ,mi piace la fustellatura netta

sparato col 38.... che bel foto netto!

armageddon
12/09/2011, 19:44
il revolver è una certezza, tiri e spara. oltre alla flessibilità già illustrata. vuoi mettere? io ho semiauto e revolver, diverse e affascinanti ognuna a modo suo.



coraggio.... le mogli ci sono apposta

e poi il click click click della rotazione del tamburo è musica:biggrin3:

Marsellus
12/09/2011, 19:45
Una 686.

Credo l'arma più versatile che tu possa oggi comprare.

Complimenti, bel cannone.

Se ricarichi, hai l'imbarazzo della scelta.

Altrimenti, se usi commerciali, per uso al poligono ti consiglio munizionamento wadcutter.

Non offenderti per la banalità del consiglio.

Ciao.
esatto un 686 plus :wink_:
assolutamente apprezzato ogni consiglio :wink_:
sono un neofita quindi ho bisogno di "assorbire" il piu possibile
per l'attrezzatura cosa mi dite ?

Don Zauker
12/09/2011, 19:46
i wc anche in ricarica ,mi piace la fustellatura netta

Concordo.

Il mio discorso si limitava al fatto che ricaricando puoi comunque ottenere l'energia che vuoi, mentre nelle commerciali il wadcutter è comunque più "soft".

Rimane il vantaggio -come da te sottolineato- della "timbratura".

Ragazzi, vi saluto tutti, sto usando un pc non mio e mancherò qualche giorno.

Statemi bene!

Marsellus
12/09/2011, 19:46
e poi il click click click della rotazione del tamburo è musica:biggrin3:

condivido in pieno :wink_:

armageddon
12/09/2011, 19:50
esatto un 686 plus :wink_:
assolutamente apprezzato ogni consiglio :wink_:
sono un neofita quindi ho bisogno di "assorbire" il piu possibile
per l'attrezzatura cosa mi dite ?

per ricaricare ti serve una pressa,monostazione o progressiva,la polvere i bossoli e le palle ,gli inneschi,un pò di pazienza e l'aiuto di qualcuno che già sà che ti istruisca a non fare cazzate:wink_:

michelemobili
12/09/2011, 19:54
e poi il click click click della rotazione del tamburo è musica:biggrin3:

soprattutto davanti a tua moglie.....

armageddon
12/09/2011, 19:58
soprattutto davanti a tua moglie.....

no,non sopporta il tlank tlank della semiauto:biggrin3:

Marsellus
12/09/2011, 20:06
per ricaricare ti serve una pressa,monostazione o progressiva,la polvere i bossoli e le palle ,gli inneschi,un pò di pazienza e l'aiuto di qualcuno che già sà che ti istruisca a non fare cazzate:wink_:

infatti mi riferivo proprio alla pressa , mi e stato consigliato monostazione perche piu precisa ...dovuto a cosa ? marca ? modello ? ogni consiglio e ben accetto

gtm [Matteo]
12/09/2011, 20:06
mi agganciavo alla battuta di gtm:biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/5067244-post58.html

Si fà per scherzare è...preciso sempre altrimenti qualcuno potrebbe travisare...

Quindi è (forse) più una passione nel possedere un oggetto che nell'utilizzarlo. sono precise?
Sembreranno domande banali ma non essendo appassionato a questa tipologia di armi non me ne intendo

michelemobili
12/09/2011, 20:06
esatto un 686 plus :wink_:
assolutamente apprezzato ogni consiglio :wink_:
sono un neofita quindi ho bisogno di "assorbire" il piu possibile
per l'attrezzatura cosa mi dite ?

via internet niente. devi avere qualcuno che ti spiega di persona.
due consigli facili, pressa a singola stazione, per la progressiva c'è tempo.
inneschi magnum per le cariche magnum.
scarica il manuale di ricarica vhitavuori da internet.
usa polveri di qualità e fidati delle tabelle, ma non interpolare i dati (la tal polvere è quasi come la tal altra allora ci metto mezzo grano in più.... bum!)
si ricarica da svegli e da soli, in compagnia e chiacchierando si fanno cazzate
bilancia digitale
dosatore professionale, chi più spende meno spende.
palle non economiche, poi non vanno dritte e sporcano/mangiano la canna
altro?


;5067721']Si fà per scherzare è...preciso sempre altrimenti qualcuno potrebbe travisare...

Quindi è (forse) più una passione nel possedere un oggetto che nell'utilizzarlo. sono precise?
Sembreranno domande banali ma non essendo appassionato a questa tipologia di armi non me ne intendo

sono mooooolto più precise delle mani di un tiratore!


no,non sopporta il tlank tlank della semiauto:biggrin3:

clak cluk fucile a pompa?

armageddon
12/09/2011, 20:16
infatti mi riferivo proprio alla pressa , mi e stato consigliato monostazione perche piu precisa ...dovuto a cosa ? marca ? modello ? ogni consiglio e ben accetto

la mono stazione è si più precisa ma anche più lenta,devi fare tutti i passaggi un dies alla volta e la puoi usare anche per le cartucce da fucile essendo più robusta,la progressiva se ricarichi spesso per le corte è l'ideale,veloce e abbastanza precisa,io ho una lee turret a tre stazioni e ci ricarico dal .32 al 45 lc,adesso la fanno a 4 stazioni,poi c'è la rcbs ,la lyman,la dillon,ma si và su di prezzo.
dai un'occhiata qui
http://www.bersagliomobile.com/catalogo.html


via internet niente. devi avere qualcuno che ti spiega di persona.
due consigli facili, pressa a singola stazione, per la progressiva c'è tempo.
inneschi magnum per le cariche magnum.
scarica il manuale di ricarica vhitavuori da internet.
usa polveri di qualità e fidati delle tabelle, ma non interpolare i dati (la tal polvere è quasi come la tal altra allora ci metto mezzo grano in più.... bum!)
si ricarica da svegli e da soli, in compagnia e chiacchierando si fanno cazzate
bilancia digitale
dosatore professionale, chi più spende meno spende.
palle non economiche, poi non vanno dritte e sporcano/mangiano la canna
altro?



sono mooooolto più precise delle mani di un tiratore!



clak cluk fucile a pompa?

birbante:laugh2:

michelemobili
12/09/2011, 20:25
birbante:laugh2:[/QUOTE]

parlo per esperienza......

armageddon
12/09/2011, 20:27
birbante:laugh2:

parlo per esperienza......[/QUOTE]

quale? il birbante si riferiva al pompa:biggrin3:

Dennis
12/09/2011, 20:29
ma in un semiautomatico da caccia calibro 12 è possibile sparare proiettili invece di cartucce?

gtm [Matteo]
12/09/2011, 20:30
clak cluk fucile a pompa?

anche Winchester

Marsellus
12/09/2011, 20:31
sicuramente la prima volta lo fare sotto le supervisione di un amico esperto in matteria
grazie a tutti e due

armageddon
12/09/2011, 20:36
ma in un semiautomatico da caccia calibro 12 è possibile sparare proiettili invece di cartucce?

se è slug sì,dove slug sta per canna senza strozzature e proiettile la palla unica in piombo contenuta nella stessa cartuccia da caccia a pallini,la classica cartuccia da cinghiale,se intendevi la cartuccia metallica da fucile no,poi ci sono dei combinati che hanno canne lisce e rigate insieme

michelemobili
12/09/2011, 20:38
;5067857']anche Winchester

o il classico winchester 30-30 a leva........


se è slug sì,dove slug sta per canna senza strozzature e proiettile la palla unica in piombo contenuta nella stessa cartuccia da caccia a pallini,la classica cartuccia da cinghiale,se intendevi la cartuccia metallica da fucile no,poi ci sono dei combinati che hanno canne lisce e rigate insieme

ci sono anche monopalla per canne strozzate..... ma chissà cosa intendeva dennis....
se no le classiche nove palle......

armageddon
12/09/2011, 20:41
o il classico winchester 30-30 a leva........

o marlin

Dennis
12/09/2011, 20:43
se è slug sì,dove slug sta per canna senza strozzature e proiettile la palla unica in piombo contenuta nella stessa cartuccia da caccia a pallini,la classica cartuccia da cinghiale,se intendevi la cartuccia metallica da fucile no,poi ci sono dei combinati che hanno canne lisce e rigate insieme

Allora il fucile se non sbaglio ha proprio le strozzature intercambiabili in fondo alla canna, se intendi quelle... allora niente tiro al piattello per me :cry:

michelemobili
12/09/2011, 20:43
ma il tiro a piattello si fa col piombo 7,5, a pallini..... tontolo!

cosa credevi che tirassero a palla al piattello???????

armageddon
12/09/2011, 20:46
Allora il fucile se non sbaglio ha proprio le strozzature intercambiabili in fondo alla canna, se intendi quelle... allora niente tiro al piattello per me :cry:

warst hai le idee confuse e non riesco a risponderti ,cosa possiedi e cosa vuoi farci?

Dennis
12/09/2011, 20:47
ma il tiro a piattello si fa col piombo 7,5, a pallini..... tontolo!

cosa credevi che tirassero a palla al piattello???????

e che minchia ne so, a casa lo si usa per tirare ai banditi non ai piatti :laugh2:
un giorno te lo farò vedere e mi dirai che roba è... anche se da accanito lettore di Tex ed amante a tempo perso degli western, il mio sogno è sparare col Winchester che si carica abbassando l'impugnatura per le dita :wub:

michelemobili
12/09/2011, 20:48
si chiama fucile a leva e ce l'ha un amico di fermo una volta che vieni ci giochiamo
.....

armageddon
12/09/2011, 20:51
e che minchia ne so, a casa lo si usa per tirare ai banditi non ai piatti :laugh2:
un giorno te lo farò vedere e mi dirai che roba è... anche se da accanito lettore di Tex ed amante a tempo perso degli western, il mio sogno è sparare col Winchester che si carica abbassando l'impugnatura per le dita :wub:

http://img819.imageshack.us/img819/784/cimg0452fq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/cimg0452fq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

michelemobili
12/09/2011, 20:51
banditi a congoli?
mah.......

Dennis
12/09/2011, 20:57
armageddon :wub::wub::wub::wub::wub: ma ti metti anche cappello e stella al petto quando spari con quello?? :wub:


banditi a congoli?
mah.......

in campagna toccà tirà a li lupi ogni tanto.. anche se io me la cavo più con le mani, il fucile lo userei meglio per dar bastonate ahahahah

onlystreet
12/09/2011, 20:59
armageddon :wub::wub::wub::wub::wub: ma ti metti anche cappello e stella al petto quando spari con quello?? :wub:



in campagna toccà tirà a li lupi ogni tanto.. anche se io me la cavo più con le mani, il fucile lo userei meglio per dar bastonate ahahahah

no, si mette la maglietta dell'inter...cosi fa da bersaglio.:biggrin3:

armageddon
12/09/2011, 21:00
armageddon :wub::wub::wub::wub::wub: ma ti metti anche cappello e stella al petto quando spari con quello?? :wub:



in campagna toccà tirà a li lupi ogni tanto.. anche se io me la cavo più con le mani, il fucile lo userei meglio per dar bastonate ahahahah

il fucile non è mio,ma questa sì:tongue:

http://img850.imageshack.us/img850/9356/cimg0291.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/cimg0291.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

onlystreet
12/09/2011, 21:01
bella. hai mai provato a fare roulette russa? :coool:

Dennis
12/09/2011, 21:03
bella. hai mai provato a fare roulette russa? :coool:

ghghgh

armageddon
12/09/2011, 21:05
no, si mette la maglietta dell'inter...cosi fa da bersaglio.:biggrin3:

il bianconero è il classico colore da bersaglio

http://img29.imageshack.us/img29/8390/36659085.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/36659085.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


e quindi


http://img6.imageshack.us/img6/5694/img0123gr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/img0123gr.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

gtm [Matteo]
12/09/2011, 21:07
si chiama fucile a leva e ce l'ha un amico di fermo una volta che vieni ci giochiamo
.....

Ed io ce l'ho!:wink_: un bel winchester placcato oro lasciato da mio nonno....
scusate ma chi era che voleva prendere il piattello con le cartucce a palla:blink::biggrin3:...tantovale sparare con la carabina...almeno hai l'ottica:biggrin3::tongue:

armageddon
12/09/2011, 21:07
bella. hai mai provato a fare roulette russa? :coool:

e perchè? son mica gobbo :wink_:


;5068020']Ed io ce l'ho!:wink_: un bel winchester placcato oro lasciato da mio nonno....
scusate ma chi era che voleva prendere il piattello con le cartucce a palla:blink::biggrin3:...tantovale sparare con la carabina...almeno hai l'ottica:biggrin3::tongue:

e provaci và ,poi mi racconti:laugh2:

Dennis
12/09/2011, 21:08
;5068020']Ed io ce l'ho!:wink_: un bel winchester placcato oro lasciato da mio nonno....
scusate ma chi era che voleva prendere il piattello con le cartucce a palla:blink::biggrin3:...tantovale sparare con la carabina...almeno hai l'ottica:biggrin3::tongue:

Tex mica beccava i banditi a cavallo sparando con le cartucce a pallini :biggrin3:

gtm [Matteo]
12/09/2011, 21:09
Tex mica beccava i banditi a cavallo sparando con le cartucce a pallini :biggrin3:

Si, ma i banditi sono più grossi dei piattelli :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

onlystreet
12/09/2011, 21:11
il bianconero è il classico colore da bersaglio

http://img29.imageshack.us/img29/8390/36659085.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/36659085.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


e quindi


http://img6.imageshack.us/img6/5694/img0123gr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/img0123gr.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


miccoli che fucile usa?

http://4.bp.blogspot.com/_8oE6x7E5F_Y/S7Mab2gn9mI/AAAAAAAAA8Q/m-tpAe1GLRM/s400/Miccoli+Sele%C3%A7ion.JPG

armageddon
12/09/2011, 21:13
miccoli che fucile usa?

http://4.bp.blogspot.com/_8oE6x7E5F_Y/S7Mab2gn9mI/AAAAAAAAA8Q/m-tpAe1GLRM/s400/Miccoli+Sele%C3%A7ion.JPG

a pompa:laugh2::laugh2::laugh2:

onlystreet
12/09/2011, 21:13
pinilla di sicuro una 357 magnum.

Notturno
12/09/2011, 21:15
........ anche se da accanito lettore di Tex ed amante a tempo perso degli western, il mio sogno è sparare col Winchester che si carica abbassando l'impugnatura per le dita :wub:



http://img819.imageshack.us/img819/5600/cimg0708t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/cimg0708t.jpg/)




Scusate... in realtà non è mio...
... ma non ho resistito all'idea di far sbavare un pò Warst...


:laugh2::biggrin3::laugh2:

armageddon
12/09/2011, 21:16
pinilla di sicuro una 357 magnum.

si si ,ma come voi poche cartucce e sparatele subito,l'artiglieria pesante vi travolgerà,va bè che l'anno scorso vi son bastati i puffi di parma:laugh2:

Dennis
12/09/2011, 21:17
Scusate... in realtà non è mio...
... ma non ho resistito all'idea di far sbavare un pò Warst...


:laugh2::biggrin3::laugh2:

Sòla... tu spari da lontano, comodo e piazzato col mirino come gli sciagurati cacciatori di bufali.... io voglio vederti centrare ai 200 metri in sella alla Speed.. augh :laugh2:

onlystreet
12/09/2011, 21:17
http://img819.imageshack.us/img819/5600/cimg0708t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/cimg0708t.jpg/)




Scusate... in realtà non è mio...
... ma non ho resistito all'idea di far sbavare un pò Warst...


:laugh2::biggrin3::laugh2:

minchia charlie sheen.

armageddon
12/09/2011, 21:17
http://img819.imageshack.us/img819/5600/cimg0708t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/cimg0708t.jpg/)




Scusate... in realtà non è mio...
... ma non ho resistito all'idea di far sbavare un pò Warst...


:laugh2::biggrin3::laugh2:

mod caccia fuori onlystreet da quest tread in quanto gobbo:biggrin3:

Notturno
12/09/2011, 21:18
minchia charlie sheen.



E due... ma avete tutti stà fissa ?

:laugh2:

armageddon
12/09/2011, 21:19
E due... ma avete tutti stà fissa ?

:laugh2:

sò nvidiosi,per la faccia e per il fucile:biggrin3:

michelemobili
12/09/2011, 21:20
oh, vox populi.....
E anche tu tagliati i capelli diversamentw....
E, per chiudere, t'avessimo detto marty feldman.....


sò nvidiosi,per la faccia e per il fucile:biggrin3:

si, e la rava e la fava.....:ph34r:

armageddon
12/09/2011, 21:23
oh, vox populi.....
E anche tu tagliati i capelli diversamentw....
E, per chiudere, t'avessimo detto marty feldman.....

inchia a feldman ci abbisognava il correttore di parallasse incorporato:laugh2::laugh2:


oh, vox populi.....
E anche tu tagliati i capelli diversamentw....
E, per chiudere, t'avessimo detto marty feldman.....



si, e la rava e la fava.....:ph34r:

invidiosi anche della fava?:ph34r:

michelemobili
12/09/2011, 21:27
minchia charlie sheen.

come il benzinaio
Q8 !

Notturno
12/09/2011, 21:28
mod caccia fuori onlystreet da quest tread in quanto gobbo:biggrin3:



In effetti non è proprio una bella cosa.
Va bhè, la prossima volta lo portiamo con noi.
Con quello che costano i bersagli di carta...

:rolleyes:

onlystreet
12/09/2011, 21:30
http://www.vip.it/wp-content/uploads/2010/04/barbara_durso_stalker.jpg

Notturno
12/09/2011, 21:31
.......E anche tu tagliati i capelli diversamente....



In Hot Shots la posa mi garbava...
... ma il taglio di capelli nooo!


http://img850.imageshack.us/img850/4550/sheenm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/sheenm.jpg/)



:laugh2::biggrin3::laugh2:

michelemobili
12/09/2011, 21:42
minchia charlie sheen.

Q8


inchia a feldman ci abbisognava il correttore di parallasse incorporato:laugh2::laugh2:

gli mancava la terza torretta...

invidiosi anche della fava?:ph34r:

no, della rava.


http://www.vip.it/wp-content/uploads/2010/04/barbara_durso_stalker.jpg

avrei detto alda d'eusanio!

CHIUDERE (e CRIMPARE)

Notturno
14/09/2011, 00:13
Aggiornamento: portata dall'armiere la 629
per cambio tacca di mira/mirino e la Black Eagle
per regolazione dello scatto.

Se son fiori... faran rosate.

:rolleyes:

michelemobili
14/09/2011, 05:24
la regolazione dello scatto ok, ma sulla 629 cosa ci monti? E lo scatto lo lasci com'è o regoli qualcosa anche là? Perché sulle s&w che ho provato io c'è da fare.....

Notturno
14/09/2011, 06:50
la regolazione dello scatto ok, ma sulla 629 cosa ci monti? E lo scatto lo lasci com'è o regoli qualcosa anche là? Perché sulle s&w che ho provato io c'è da fare.....



Oh, la 629/2 classic hunter l'ho presa ad un prezzo discreto,
ma aveva la tacca di mira spezzata che presentava una linea unica
in basso, per cui tiravo molto istintivamente... gli monto le originali nuove.


Poco più di 40 euro tra tacca di mira e mirino; con un centinaio
si potevano montare le LPA con fibre ottiche, ma alla fine ho
valutato che da un lato per il tiro informale a 25 metri
non ne valeva la pena, e dall'altro preferivo averla in
configurazione originale, del resto la tacca di
mira è già completamente regolabile.


Fosse stata fissa avrei cambiato, ma così...


Lo scatto della 629 lo lascio com'è, è già favoloso di suo,
delicato e netto... non potrei chiedere di più.


Casomai potrei pensare a qualcosina sulla Kimber 45, il
cui scatto non è gravoso ma ha un piccolo quanto percepibile scalino
prima dello sgancio, ma da quanto ho letto è una caratteristica
comune a molti cloni 1911, dovuta al disimpegno della sicura dorsale,
e quindi non credo che mi imbarcherò in operazioni sofisticate,
anche perchè la qualità intrinseca del tiratore non è così
elevata... per migliorare il tiro è più opportuno lavorare su me stesso.

Con un riferimento come Armageddon poi, lo stimolo è assicurato...


:biggrin3:

michelemobili
14/09/2011, 11:17
una volta che passi di qua ti faccio provare la anaconda, poi quel catenaccio della 629 la butti via!:D
per i cloni della 1911.... ma fatti la colt. sarà che sono fissato ma come colt c'è solo colt.

armageddon
14/09/2011, 11:19
una volta che passi di qua ti faccio provare la anaconda, poi quel catenaccio della 629 la butti via!:D
per i cloni della 1911.... ma fatti la colt. sarà che sono fissato ma come colt c'è solo colt.

il prezzo è castrante

Notturno
14/09/2011, 18:02
una volta che passi di qua ti faccio provare la anaconda, poi quel catenaccio della 629 la butti via!:D
per i cloni della 1911.... ma fatti la colt. sarà che sono fissato ma come colt c'è solo colt.


Mi piacerebbe sicuramente provare la Anaconda,
anche per poter fare un confronto diretto tra i due
mostri sacri, ma da qui a pensare che la 629 sia un
catenaccio ne passa...


:tongue:


... quanto alla Colt, bhè, è l'originale,
ma certamente si è seduta sugli allori...
sul 1911 model ci sono parecchi costruttori
(Kimber, STI, Infinity, Para Ordnance)
che hanno fatto innovazione, anche se in
direzioni diverse.


il prezzo è castrante


Oppure, a parità di prezzo, si valuta anche altro,
per come la vedo io.


:coool:

357magnum
14/09/2011, 20:05
una volta che passi di qua ti faccio provare la anaconda, poi quel catenaccio della 629 la butti via!:D
per i cloni della 1911.... ma fatti la colt. sarà che sono fissato ma come colt c'è solo colt.

Ho avuto una Python 4" non trovavo lo scatto superiore a quello della mia onestissima S&W mod 65 con la stessa lunghezza di canna.
Alla fine le rosate erano grossomodo le stesse.
La S&W è semplicissima nella regolazione del peso di scatto solo che se lo alleggerisci troppo poi non percuote con la necessaria forza.:wink_:

Qualitativamente le lavorazioni di Colt e SW a pari epoca si equivalgono.
la mia Python era del 1964, la SW 19 Combat che avevo prima (con cui ho sparato pochissimo) era del 1966 e le lavorazioni erano le medesime (counterboring sul tamburo , canna spinata, scritte rullate....).
La superiorità di Colt era forse solo nella brunitura che era davvero spettacolare con i suoi riflessi bluastri....
Insomma mica son convinto della superiorità Colt...
eppoi fare il pagone fra 629 e anaconda ci può stare , ma con i cloni di 1911 no

michelemobili
14/09/2011, 23:24
una 1911 a1, nera, senza tante scene. Se vendo una delle armi comuni la compro!


il prezzo è castrante

mah, alla fine.....

Notturno
15/09/2011, 01:08
una 1911 a1, nera, senza tante scene. Se vendo una delle armi comuni la compro!...



Okk... l'originale è l'originale, e se quella
vuoi, non c'è santo... però ti ritrovi con l'elsa
corta che permette al cane di pizzicarti la mano,
le tacche di mira fisse, il caricatore solo monofilare...
... insomma, meccanicamente l'originale non è più
la migliore, tutto qui.


Sono percorsi diversi, uno più aderente a una visione
collezionistica, ed uno che ricerca un'arma più evoluta,
anche per il tiro, pur nel solco della tradizione.


La mia Kimber è questa:


http://img819.imageshack.us/img819/5662/kimberstainlesstargetii.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/kimberstainlesstargetii.jpg/)


Anche se ora gli ho rimontato le più snelle
e classiche guanciole originali nere.


:rolleyes:


... La superiorità di Colt era forse solo nella brunitura che era davvero spettacolare con i suoi riflessi bluastri....


Eeehh, belle quelle bruniture, sì...



:wub:

michelemobili
15/09/2011, 05:22
Okk... l'originale è l'originale, e se quella
vuoi, non c'è santo... però ti ritrovi con l'elsa
corta che permette al cane di pizzicarti la mano,
le tacche di mira fisse, il caricatore solo monofilare...
... insomma, meccanicamente l'originale non è più
la migliore, tutto qui.


Sono percorsi diversi, uno più aderente a una visione
collezionistica, ed uno che ricerca un'arma più evoluta,
anche per il tiro, pur nel solco della tradizione.


La mia Kimber è questa:


http://img819.imageshack.us/img819/5662/kimberstainlesstargetii.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/kimberstainlesstargetii.jpg/)


Anche se ora gli ho rimontato le più snelle
e classiche guanciole originali nere.


:rolleyes:




Eeehh, belle quelle bruniture, sì...



:wub:

se parliamo di cloni della 1911 in senso stretto ce ne sono diversi, tra cui la tua.
Ma se vogliamo una semiauto evoluta lasciamo perdere i cloni..... Io ho una pardini gt45II con canna da 6" pad maggiorato (+1) e asta guidamolla ammortizzata. Se dall'ortodossia dobbiamo staccarci allora.....
E il riflesso viola delle colt è ipnotico...

Notturno
17/09/2011, 11:39
se parliamo di cloni della 1911 in senso stretto ce ne sono diversi, tra cui la tua.
Ma se vogliamo una semiauto evoluta lasciamo perdere i cloni..... Io ho una pardini gt45II con canna da 6" pad maggiorato (+1) e asta guidamolla ammortizzata. Se dall'ortodossia dobbiamo staccarci allora.....
E il riflesso viola delle colt è ipnotico...



Arma interessante, ne ho letto in un paio
di articoli... ci vuoi dire qualcosa tu ?

:coool:

michelemobili
17/09/2011, 11:46
ah..... un mio amico l'ha definita "una livella"
sparando da svegli (ce ne sono molti che saprano in una sorta di trance ipnotica) difficilmente si esce dall'8 (da lontano il bersaglio è sempre nero...)
poi cazzeggiando si fa anche 7 o 6 ma facendo apposta.
scatto regolabile in ogni parametro, io ho la pre corsa e poi lo scatto, appoggi il dito, appoggi lo scatto, bam) con l'asta guidamolla poi ancora meno rinculo. calcio inclinato da tiro, arma in alluminio, quindi leggera e bilanciata.
nessun difetto, neanche il prezzo, visto che 1400 euri non è una cifra esagerata.
per le munizioni meglio cariche tranquille, un foglio di carta a 25 metri lo si passa sempre......

Don Zauker
17/09/2011, 11:48
Entro a gamba tesa...

Non amo i cloni 1911.

Preferisco anch'io l'originale.

E' un'arma superatissima, come giustamente evidenziato da Notturno, nondimeno è arma che ha fatto la storia, come la Luger o la Mauser C96.

I cloni 1911 sono la versione "attualizzata" di una cosa comunque superata.

Se vuoi un'arma VERA, oggi ti comperi una Glock, una Caracal, una Beretta PX4 con azione a ciclo continuo (disponibile, PURTROPPO, solo per enti governativi).

Il resto sono giocattoli.

Miei 2 cents.

michelemobili
17/09/2011, 11:56
Entro a gamba tesa...

Non amo i cloni 1911.

Preferisco anch'io l'originale.

E' un'arma superatissima, come giustamente evidenziato da Notturno, nondimeno è arma che ha fatto la storia, come la Luger o la Mauser C96.

I cloni 1911 sono la versione "attualizzata" di una cosa comunque superata.

Se vuoi un'arma VERA, oggi ti comperi una Glock, una Caracal, una Beretta PX4 con azione a ciclo continuo (disponibile, PURTROPPO, solo per enti governativi).

Il resto sono giocattoli.

Miei 2 cents.

hai ragione, la penso come te. sarebbe come continuare a perfezionare il maggiolino. sono belle armi, ma si è andati avanti. io l'originale pa prenderei, se non fossi alle tre comuni. come tutti, no? e prenderei anche una SAA, e magari una p38, e perché no una ppk....... aiuto......

VonRichthofen
17/09/2011, 11:58
stamattina al TSN di Milano ho tirato a 10m con una Tanfoglio Limited .45 acp di un mio amico....a parte i primi colpi sotto al nero per capire come tirava e considerato che è la prima volta che uso un .45,direi niente male....che ne dite???

http://thumbnails27.imagebam.com/14981/a4cd19149806721.jpg (http://www.imagebam.com/image/a4cd19149806721)


prima di prendermi in giro,considerate che non amo le armi corte........:biggrin3::biggrin3:

Don Zauker
17/09/2011, 11:59
hai ragione, la penso come te. sarebbe come continuare a perfezionare il maggiolino. sono belle armi, ma si è andati avanti. io l'originale pa prenderei, se non fossi alle tre comuni. come tutti, no? e prenderei anche una SAA, e magari una p38, e perché no una ppk....... aiuto......

Per questi problemi esiste la licenza di collezione...

Ovvero: come avere il ferro che mi affascina e poi sparare con la Pardini (che, AL POLIGONO, concordo non ha eguali).

Ciao.

michelemobili
17/09/2011, 12:04
stamattina al TSN di Milano ho tirato a 10m con una Tanfoglio Limited .45 acp di un mio amico....a parte i primi colpi sotto al nero per capire come tirava e considerato che è la prima volta che uso un .45,direi niente male....che ne dite???

http://thumbnails27.imagebam.com/14981/a4cd19149806721.jpg (http://www.imagebam.com/image/a4cd19149806721)


prima di prendermi in giro,considerate che non amo le armi corte........:biggrin3::biggrin3:

ti voglio bene manfred, leva quel bersaglio.....


Per questi problemi esiste la licenza di collezione...

Ovvero: come avere il ferro che mi affascina e poi sparare con la Pardini (che, AL POLIGONO, concordo non ha eguali).

Ciao.

collezione no.... io ci voglio sparare.....

ho visto l'articolo sulle caracal, che non conoscevo.... bella!

VonRichthofen
17/09/2011, 12:16
ti voglio bene manfred, leva quel bersaglio.....



eh lo so che sono scarso.....però dai,è il mio primo tiro con calibri grossi in arma corta. :w00t:

Nitro Express
17/09/2011, 12:23
Datemi un Malox....

quante cavolate si leggono quiiii!!!!!


Un saluto scendo in poloigonoooo!



:wink_:

Don Zauker
17/09/2011, 12:25
...che ne dite???

Che tiri meglio di me.

Cazzo.

Ciao.


quante cavolate si leggono quiiii!!!!!

Posso forse concordare.

A questo punto è però tuo dovere illuminarci.

Ciao.

armageddon
17/09/2011, 12:29
Entro a gamba tesa...

Non amo i cloni 1911.

Preferisco anch'io l'originale.

E' un'arma superatissima, come giustamente evidenziato da Notturno, nondimeno è arma che ha fatto la storia, come la Luger o la Mauser C96.

I cloni 1911 sono la versione "attualizzata" di una cosa comunque superata.

Se vuoi un'arma VERA, oggi ti comperi una Glock, una Caracal, una Beretta PX4 con azione a ciclo continuo (disponibile, PURTROPPO, solo per enti governativi).

Il resto sono giocattoli.

Miei 2 cents.

il fatto che siano di plastica riciclabile non vuol dire che siano vere:biggrin3:

aborro la plastica e amo il freddo metallo ,anche se obsoleto,la glock ho paura che si sciolga in estate,la px ...ho avuto il 125 primavera,la caracal.....ci sono stato a roma ....le terme:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.

non me ne vogliate.

von rich....10 metri ok ,però allontaniamoci un pochino:wink_:

Nitro Express
17/09/2011, 12:30
Posso forse concordare.

A questo punto è però tuo dovere illuminarci.

Ciao.




Come e quando vuoi..... del resto è il mio lavoro!


:wink_:

armageddon
17/09/2011, 12:31
Datemi un Malox....

quante cavolate si leggono quiiii!!!!!


Un saluto scendo in poloigonoooo!



:wink_:

c'è bisogno di lumi qui ,esplicati per giove.

vado a tirare anche io fra poco,venerdì ho un impegno serio:tongue:

Don Zauker
17/09/2011, 12:38
Come e quando vuoi..... del resto è il mio lavoro!


:wink_:

Sotto allora!

Se c'è qualcosa da imparare, siamo qui apposta!

Quota e controbatti!

michelemobili
17/09/2011, 13:00
il fatto che siano di plastica riciclabile non vuol dire che siano vere:biggrin3:

aborro la plastica e amo il freddo metallo ,anche se obsoleto,la glock ho paura che si sciolga in estate,la px ...ho avuto il 125 primavera,la caracal.....ci sono stato a roma ....le terme:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.

non me ne vogliate.

von rich....10 metri ok ,però allontaniamoci un pochino:wink_:

ho avuto una glock 19 in 9x21, prima arma, e in poligono non riuscivo a tirare bene. Poi ho preso una s&w 29 in 44m e nonostante la bastonata mi sentivo a mio agio, meglio che con la glock. Poi ho dato via la glock e preso la pardini 45, visto che vado al poligono inizio anche a ricaricare. Successivamente una colt cobra, poi una beretta 22, poi cambiato la sw con una anaconda, sempre in 44m, poi altre cosucce (una lady smith, una uberti derringer) condivido l'idea della plastica, anche se le glock vanno benissimo. è che io non faccio il metronotte e non sfrutto le caratteristiche, anzi, per me diventano difetti. C'è anche chi alleggerisce gli scatti per andare in poligono con le glock....le armi da difesa vanno usate da armi da difesa. Le armi da tiro hanno altre caratteristiche, esempio classico lo scatto duro che da difesa deve esserlo e da tiro rende meno precisa l'arma.
Comunque attendo il verbo che ci illumini....... Altro che enel!

Don Zauker
17/09/2011, 13:24
non me ne vogliate.

Come potrei?

Le mie uniche corte sono revolver in .44 Mag, non il massimo della razionalità sotto molti punti di vista.

Resta il fatto che se devo spararci, preferisco le monopezzo Pachmayr in gomma ad una guancetta in legno, anche se esteticamente fanno indubbiamente cagare.

Un conto è quel che piace, un conto quello che funziona.


le glock vanno benissimo. è che io non faccio il metronotte e non sfrutto le caratteristiche, anzi, per me diventano difetti. C'è anche chi alleggerisce gli scatti per andare in poligono con le glock....le armi da difesa vanno usate da armi da difesa. Le armi da tiro hanno altre caratteristiche, esempio classico lo scatto duro che da difesa deve esserlo e da tiro rende meno precisa l'arma.

Questo è ESATTAMENTE il mio pensiero.

Io la Glock -o similare- non ce l'ho e non la voglio.

Però se dovessi utilizzare un arma professionalmente (in funzione antiuomo, ovviamente, non come ph...) sarebbe la prima che prenderei in considerazione.

Concordo poi COMPLETAMENTE sulle modifiche allo scatto nelle armi da difesa...

Il problema è capire COSA si vuole.

Ciao.

michelemobili
17/09/2011, 13:51
siamo d'accordo, e ci vuole poco.
Attendiamo il verbo.

orcablu
17/09/2011, 14:15
Come e quando vuoi..... del resto è il mio lavoro!


:wink_:

che fai?

armageddon
17/09/2011, 14:18
che fai?

un lavoro molto interessante,ma non mi vuloe assumere:biggrin3:

VonRichthofen
17/09/2011, 16:58
von rich....10 metri ok ,però allontaniamoci un pochino:wink_:

calma....era la prima volta che sparavo con un calibro così in arma corta,la prossima volta sparo a 25m (distanza massima al TSN)

Notturno
17/09/2011, 16:59
... ho tirato a 10m con una Tanfoglio Limited .45 acp di un mio amico....



Come ti trovi col 45 acp?


:coool:


Per gli altri... Caracal è una evoluzione
di Glock, ed entrambe vanno benissimo...
... ma non mi piacciono.


L'unica polimerica che potrebbe intenerirmi
il cuore rimane la Hk Usp Match...


:wub:


http://img153.imageshack.us/img153/8693/146277687.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/146277687.jpg/)

VonRichthofen
17/09/2011, 17:16
Come ti trovi col 45 acp?




carissimo ho seguito il tuo consiglio e devo dire che mi piace molto.....ho in programma di acquistare una pistola in .45 ma ancora non so....mi piace molto la remington 1911,ma anche una bella glock non mi dispiacerebbe.

Don Zauker
17/09/2011, 17:23
@ Notturno:

Premesso che considero la sigla HK come sinonimo di qualità...

Per utilizzo sportivo, non conosco l'arma in questione e non so come si comporta.

Presumo benissimo, considerato il sistema di controllo del rinculo, la canna pesante, la serietà del produttore.

Per utilizzo professionale, ritengo una trappola mortale tutto ciò che ha una sicura manuale, così come ritengo improponibile dover armare un carrello prima di poter sparare.

Ecco perchè ritengo Glock la più grande evoluzione nella storia delle semiauto, la prima ad aver REALMENTE soppiantato il revolver nell'utilizzo REALE.

L'utilizzo dei polimeri, rivoluzionario dal punto di vista costruttivo, è a mio avviso del tutto secondario rispetto al punto sopracitato.

Se poi lo scopo è di fare la mouche, allora una Benelli MP 90 S oppure una bella Toz, che ha dalla sua pure un fascino fuori dal comune.

Ciao.

michelemobili
17/09/2011, 17:49
@ Notturno:

Premesso che considero la sigla HK come sinonimo di qualità...

Per utilizzo sportivo, non conosco l'arma in questione e non so come si comporta.

Presumo benissimo, considerato il sistema di controllo del rinculo, la canna pesante, la serietà del produttore.

Per utilizzo professionale, ritengo una trappola mortale tutto ciò che ha una sicura manuale, così come ritengo improponibile dover armare un carrello prima di poter sparare.

Ecco perchè ritengo Glock la più grande evoluzione nella storia delle semiauto, la prima ad aver REALMENTE soppiantato il revolver nell'utilizzo REALE.

L'utilizzo dei polimeri, rivoluzionario dal punto di vista costruttivo, è a mio avviso del tutto secondario rispetto al punto sopracitato.

Se poi lo scopo è di fare la mouche, allora una Benelli MP 90 S oppure una bella Toz, che ha dalla sua pure un fascino fuori dal comune.

Ciao.
perfettamente d'accordo.
Un amico metronotte ha una glock 21 in fondina e una weirauch 357 (revolver) come seconda arma. Io avrei preso qualcos'altro come seconda, ma alla fine è una scelta condivisibile.
Se poi parliamo di mosche da poligono il discorso è diverso.....
In ogni caso il marchio hk, al pari di altri, ha una grande fascino....
E in conclusione il calibro 45 acp è una gran cosa........

Pepi
17/09/2011, 18:06
io ho fatto per un po' (il) pistola da 25 mt.

Don Zauker
17/09/2011, 18:17
il calibro 45 acp è una gran cosa........

In poligono sì.

Bel suono maschio, rinculo evidente ma "pastoso", preciso quanto basta, grosso abbastanza per vedere i "buchi" senza ausili vari.

Per l'utilizzo professionale vale il discorso fatto per l'arma che lo camera...

Ciao.

michelemobili
17/09/2011, 18:45
In poligono sì.

Bel suono maschio, rinculo evidente ma "pastoso", preciso quanto basta, grosso abbastanza per vedere i "buchi" senza ausili vari.

Per l'utilizzo professionale vale il discorso fatto per l'arma che lo camera...

Ciao.

per l'utilizzo professionale... Non so, il 9x21 mi sembra più un calibro militare, la possibilità di doppiare senza troppo rilevamento e lo stopping power del 45 mi sembrano migliori.
Se dovessi portarla al fianco una glock 21 ed eventualmente una monofilare miniatura nello stesso calibro o un revolver 38 ultraleggero a 5 colpi. Poi si aprono una infinità di discorsi e ne possiamo parlare. Comunque io sono un fan del 45 acp.


carissimo ho seguito il tuo consiglio e devo dire che mi piace molto.....ho in programma di acquistare una pistola in .45 ma ancora non so....mi piace molto la remington 1911,ma anche una bella glock non mi dispiacerebbe.

la domanda è: per fare cosa?

Don Zauker
17/09/2011, 19:43
la possibilità di doppiare senza troppo rilevamento e lo stopping power del 45 mi sembrano migliori.

Una cosa per volta...

Nell'uso pratico, si valuta sempre un binomio arma/munizione, mai l'uno o l'altro.

Ora, affermare che a parità di massa dell'arma, e a pari bilanciamento, un .45 ACP rilevi meno di un 9x21 è chiaramente errato.

Il .45 ACP ha energie similari a quelle di una 9mm, anzi casomai mediamente maggiori, il tutto con una palla che pesa mediamente il doppio.

Ergo, si dimezza il rapporto peso arma/peso ogiva; il .45 ACP è evidentemente penalizzato.

Arriviamo allo stopping power.

Resto sempre in attesa che qualcuno mi spieghi cos'è, e qual'è la sua unità di misura.

A mio modo di vedere, la capacità lesiva di un proiettile si misura su 3 caratteristiche:

-potenza: in questo senso, il lento e pesante .45 ACP si posiziona su valori analoghi a quelli di un leggero e veloce 9X21;

-quantità di moto: il .45 ACP ne possiede di più, soprattutto a lunga distanza, il che aumenta il pericolo di sovrapenetrazione;

-capacità del proiettile di cedere/trasmettere le sopracitate grandezze al bersaglio: qui il calibro non c'entra niente, è questione di "fisiologia" dell'ogiva, forma, materiali, ecc.

Anche fermandosi all'analisi del solo proiettile, rimango dell'idea che il binomio arma/munizione in questione abbia fatto il suo tempo, professionalmente parlando.



Se dovessi portarla al fianco una glock 21 ed eventualmente una monofilare miniatura nello stesso calibro

Okkio...

Le prestazioni del .45 ACP sono fortissimamente influenzate dalla lunghezza della canna.

Sotto i 5" le qualità balistiche ed energetiche di questa munizione decadono sensibilmente, più di una munizione moderna, che pesando la metà ha infinitamente meno inerzia, ed accelera in maniera enormemente più rapida...

Se vuoi una compact efficiente, cambiare calibro è d'obbligo.

Oppure, trasforma RADICALMENTE la munizione, ma qui torniamo alle THV.

Ciao.

armageddon
17/09/2011, 20:15
@ Notturno:

Premesso che considero la sigla HK come sinonimo di qualità...

Per utilizzo sportivo, non conosco l'arma in questione e non so come si comporta.

Presumo benissimo, considerato il sistema di controllo del rinculo, la canna pesante, la serietà del produttore.

Per utilizzo professionale, ritengo una trappola mortale tutto ciò che ha una sicura manuale, così come ritengo improponibile dover armare un carrello prima di poter sparare.

Ecco perchè ritengo Glock la più grande evoluzione nella storia delle semiauto, la prima ad aver REALMENTE soppiantato il revolver nell'utilizzo REALE.

L'utilizzo dei polimeri, rivoluzionario dal punto di vista costruttivo, è a mio avviso del tutto secondario rispetto al punto sopracitato.

Se poi lo scopo è di fare la mouche, allora una Benelli MP 90 S oppure una bella Toz, che ha dalla sua pure un fascino fuori dal comune.

Ciao.

si fanno rosate da 5 cm (il diametro del 10)anche con comunissime beretta in 9x21,springfield . 45,norinco .45,benelli 7.65 b,glock . 45,cz 75 b,cz 75 sp 1 provata giusto giusto oggi(madonna che scatto),con la toz a 50m si sta nell'8 ,con la benelli mp 90 si stringe parecchio, ma con la mia walther gsp non ce niente da fare per nessuno nel tiro mirato:coool:

Don Zauker
17/09/2011, 20:20
si fanno rosate da 5 cm (il diametro del 10)anche con comunissime beretta in 9x21,springfield . 45,norinco .45,benelli 7.65 b,glock . 45,cz 75 b,cz 75 sp 1 provata giusto giusto oggi(madonna che scatto),con la toz a 50m si sta nell'8 ,con la benelli mp 90 si stringe parecchio, ma con la mia walther gsp non ce niente da fare per nessuno nel tiro mirato:coool:

Beh, io ci andrei piano...

Le rosate da 5 cm a 25 m le farai TU, io le faccio o con l'arma in morsa o appoggiando il bersaglio sul tavolo e facendo i buchi con la matita.

Complimenti comunque.

armageddon
17/09/2011, 20:28
Beh, io ci andrei piano...

Le rosate da 5 cm a 25 m le farai TU, io le faccio o con l'arma in morsa o appoggiando il bersaglio sul tavolo e facendo i buchi con la matita.

Complimenti comunque.

don ,non era per vantarmi ,ribadivo il concetto che qualsiasi calibro con la cartuccia giusta stringe bene,resta comunque ben inteso che non si può fare le stesse cose con tutti i calibri,esempio: tiro rapido su due sagome affiancate,due colpi sulla prima e tre sulla seconda,quando col .45 ho tirato tre colpi, col 9x21 ho già finito l'esercizio.
la ricarica ha come scopo anche la costanza della rosata,altrimenti che si ricarica a fare?:biggrin3:

orcablu
17/09/2011, 20:30
un lavoro molto interessante,ma non mi vuloe assumere:biggrin3:

ovvero?

dai che forse siam colleghi :laugh2:

Don Zauker
17/09/2011, 20:33
non era per vantarmi

E io ribadisco i complimenti...

Io a 50 m nell'8 ci sto con una lunga...

Ribadisco la mia vocazione di ricaricatore.

Per me, la massima espressione del tiro sono quei mediorientali che scaricano il kalashnikov in aria ai matrimoni...

Come diceva Callaghan, un uomo deve conoscere i propri limiti.

Nitro Express
17/09/2011, 21:15
Credo che dare per spacciato, o confinato al solo uso sportivo, il .45 A.C.P. è una asserzione molto azzardata....


:coool:

Don Zauker
17/09/2011, 22:53
Credo che dare per spacciato, o confinato al solo uso sportivo, il .45 A.C.P. è una asserzione molto azzardata....


:coool:

Dipende cosa intendi.

Commercialmente parlando, sta indubbiamente benissimo.

Tecnicamente parlando, è super superato.

Faccio copia-incolla da mio precedente post:

Tornando più nello specifico al .45 ACP ed alle armi che lo caricano, i limiti sono diversi e notevoli.

Citati a caso:

-diametro eccessivo, che limita FORTEMENTE l'autonomia di fuoco (faccio presente che oggi sono disponibili revolver ADDIRITTURA in .357 Mag con 7 camere) rispetto ad un 9mm

-rinculo eccessivo, dovuto al peso di palla tipico di un vecchio calibro subsonico (peso standard: 230 grani, un .44 Mag è a 240...).

-precisione fortemente influenzata dalla lunghezza di canna (limite min. sui 5 pollici, sotto è meglio non scendere), quindi armi comunque pesanti da porto esposto.

E' pur vero che questi problemi possono essere (tranne il primo) PARZIALMENTE limitati ricorrendo a munizionamenti specializzati (leggi: palle iperleggere di vario tipo), ma questo vale per qualsiasi munizionamento in qualsiasi calibro, TUTTI possono essere ottimizzati alla bisogna.

Per quanto poi riguarda le 1911 e successiva figliolanza, oltre al problema grande dimensione/scarsa capienza, rimane irrisolto il problema della PESSIMA presentazione in camera della munizione, migliorato negli anni ma tuttora imperfetto (e non venitemi a citare gli aggiustaggi artigianali di una Les Baer che costa come un Mc Millan!), nonchè il funzionamento in singola azione, che rende necessaria l'adozione di sicure manuali.

Per quanto riguarda il "potere d'arresto", in attesa che qualcuno mi spieghi scientificamente cos'è e come si misura, mi limito ad osservare che il caricamento standard di un .45 ACP si posiziona nello stesso range di potenza di un 9x19, parametri che peraltro possono essere (in entrambi i casi) decisamente variati ricorrendo a ricarica specialistica o (in caso di uso professionale) munizionamento prefabbricato specializzato.

Poi, ripeto, che qualche corpo, magari adeguatamente "foraggiato" a scopi pubblicitari, ne tenga qualche esemplare in rastrelliera è un altro discorso.

Ma qui le considerazioni si allargano, allora bisognerebbe parlare dell'ostruzionismo fatto dai vertici militari USA alla nuova versione di black rifle della HK (non ricordo bene il nome del modello, credo 416?), con corto pistone, l'UNICA che elimina alla base le noie tipiche di questo schioppo...

Non tacciatemi di arroganza se ritengo queste mie note DATI e non OPINIONI controvertibili.

Che il .45 ACP sia un calibro stupendo mi trova totalmente concorde.

Che sia ancora attuale, NO.

Citando l'esempio fatto prima da Michelemobili, è come il Maggiolino Volkswagen: l'ho avuto, lo rimpiango, lo ritengo l'auto più geniale di sempre, ma un paragone PRATICO con qualsiasi modello attuale è improponibile.

Miei 2 cents.

michelemobili
17/09/2011, 23:04
Una cosa per volta...

Nell'uso pratico, si valuta sempre un binomio arma/munizione, mai l'uno o l'altro.

Ora, affermare che a parità di massa dell'arma, e a pari bilanciamento, un .45 ACP rilevi meno di un 9x21 è chiaramente errato.

Il .45 ACP ha energie similari a quelle di una 9mm, anzi casomai mediamente maggiori, il tutto con una palla che pesa mediamente il doppio.

Ergo, si dimezza il rapporto peso arma/peso ogiva; il .45 ACP è evidentemente penalizzato.

Arriviamo allo stopping power.

Resto sempre in attesa che qualcuno mi spieghi cos'è, e qual'è la sua unità di misura.

A mio modo di vedere, la capacità lesiva di un proiettile si misura su 3 caratteristiche:

-potenza: in questo senso, il lento e pesante .45 ACP si posiziona su valori analoghi a quelli di un leggero e veloce 9X21;

-quantità di moto: il .45 ACP ne possiede di più, soprattutto a lunga distanza, il che aumenta il pericolo di sovrapenetrazione;

-capacità del proiettile di cedere/trasmettere le sopracitate grandezze al bersaglio: qui il calibro non c'entra niente, è questione di "fisiologia" dell'ogiva, forma, materiali, ecc.

Anche fermandosi all'analisi del solo proiettile, rimango dell'idea che il binomio arma/munizione in questione abbia fatto il suo tempo, professionalmente parlando.




Okkio...

Le prestazioni del .45 ACP sono fortissimamente influenzate dalla lunghezza della canna.

Sotto i 5" le qualità balistiche ed energetiche di questa munizione decadono sensibilmente, più di una munizione moderna, che pesando la metà ha infinitamente meno inerzia, ed accelera in maniera enormemente più rapida...

Se vuoi una compact efficiente, cambiare calibro è d'obbligo.

Oppure, trasforma RADICALMENTE la munizione, ma qui torniamo alle THV.

Ciao.

mah, non sono d'accordo su tutto. In primis, ma l'hai mai provato il 45 acp in un' arma che abbia una gemella o quasi in 9x21? E vuoi dirmi che, tolte le considerazioni di fisica, il 9x21 non scalcia più del 45? Parliamo di due glock, la 17 e la 21 che hanno canne e pesi praticamente identici. Beh, fai la prova, lasciando perdere la teoria.
Secondo, stopping power è un valore statistico. Come si misura? Con lo scostamento quadratico medio da un valore. La cosiddetta varianza o devianza o cometipare.
Che vuol dire? Che facendo delle rilevazioni su decine e decine di scontri a fuoco si rileva una efficacia di un' arma rispetto ad un'altra e di un calibro rispetto ad un'altro. Misurata dagli effetti e non dall'accelerazione e dalla quantità di moto.
Sulla validità del 45 rispetto al 9x21 possiamo ancora discutere............ Non sentenziare, non è stato emesso il verdetto. Non ancora.

armageddon
17/09/2011, 23:22
mah, non sono d'accordo su tutto. In primis, ma l'hai mai provato il 45 acp in un' arma che abbia una gemella o quasi in 9x21? E vuoi dirmi che, tolte le considerazioni di fisica, il 9x21 non scalcia più del 45? Parliamo di due glock, la 17 e la 21 che hanno canne e pesi praticamente identici. Beh, fai la prova, lasciando perdere la teoria.
Secondo, stopping power è un valore statistico. Come si misura? Con lo scostamento quadratico medio da un valore. La cosiddetta varianza o devianza o cometipare.
Che vuol dire? Che facendo delle rilevazioni su decine e decine di scontri a fuoco si rileva una efficacia di un' arma rispetto ad un'altra e di un calibro rispetto ad un'altro. Misurata dagli effetti e non dall'accelerazione e dalla quantità di moto.
Sulla validità del 45 rispetto al 9x21 possiamo ancora discutere............ Non sentenziare, non è stato emesso il verdetto. Non ancora.

in questo caso lo stopping power ha fatto cagare:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/4916990-post1.html

Don Zauker
17/09/2011, 23:24
Perdonami se ti rispondo "massacrando" il tuo post, ma mi viene più semplice...


mah, non sono d'accordo su tutto. In primis, ma l'hai mai provato il 45 acp in un' arma che abbia una gemella o quasi in 9x21? E vuoi dirmi che, tolte le considerazioni di fisica, il 9x21 non scalcia più del 45? Parliamo di due glock, la 17 e la 21 che hanno canne e pesi praticamente identici. Beh, fai la prova, lasciando perdere la teoria.

Ammetto di non aver provato le armi in questione.
Ho però provato diverse 1911 e vari cloni in .45 ACP e Pardini, Glock e Beretta (quest'ultima non proprio un fuscello) in 9X21.
Mi spiace, queste ultime scalciano meno.
Più "secche" e "rabbiose" se vuoi, ma tornano prima in asse.
Conferma, del resto, qualche post più sù lo stesso Armageddon, tiratore di ben altro spessore del sottoscritto.

Secondo, stopping power è un valore statistico. Come si misura? Con lo scostamento quadratico medio da un valore. La cosiddetta varianza o devianza o cometipare.
Che vuol dire? Che facendo delle rilevazioni su decine e decine di scontri a fuoco si rileva una efficacia di un' arma rispetto ad un'altra e di un calibro rispetto ad un'altro. Misurata dagli effetti e non dall'accelerazione e dalla quantità di moto.

Puoi darmi dati certi?
Fonti, in sostanza?
Per quanto ne ricordo io, anche in studi come quello (fondamentale) di E.P. Marshall ed E.J. Sanow non ne escono differenze di rilievo.

Sulla validità del 45 rispetto al 9x21 possiamo ancora discutere............ Non sentenziare, non è stato emesso il verdetto. Non ancora.

Ritengo il verdetto sia stato emesso già dagli stessi americani, per quanto notoriamente conservatori e protezionisti.
A livello professionale, indiscutibilmente.
Perdonami, ma non sentenzio, constato.

Ciao.

michelemobili
17/09/2011, 23:52
vabbè, se ti diverti a massacrare fai pure.
Io mi diverto più a costruire una idea, confrontando.
Ma se ritieni di essere il depositario dell'oracolo, mah, contento tu.
Non ritengo che tu abbia massacrato alcunché, nonostante i tentativi.
'notte.

armageddon
18/09/2011, 00:00
secondo me son discussioni sterili,ogni calibro o tipologia di arma ha un suo scopo e utilità,cercare di trovare ad ogni costo la superiorità di una piuttosto che un'altra non ha senso,come per le moto ,è meglio 2 ,3 o 4 cilindri?l'importante è cavarci il meglio

michelemobili
18/09/2011, 00:04
secondo me son discussioni sterili,ogni calibro o tipologia di arma ha un suo scopo e utilità,cercare di trovare ad ogni costo la superiorità di una piuttosto che un'altra non ha senso,come per le moto ,è meglio 2 ,3 o 4 cilindri?l'importante è cavarci il meglio

ho un po' di palle e polvere da dar via, 44 e 45, polvere rex gialla e verde, vhitavuori n110 e n140. Interessa?

armageddon
18/09/2011, 00:05
ho un po' di palle e polvere da dar via, 44 e 45, polvere rex gialla e verde, vhitavuori n110 e n140. Interessa?

a me no,magari notturno,ma la distanza è notevole:biggrin3:

qui la rex gialla latita

michelemobili
18/09/2011, 00:08
'notte....

armageddon
18/09/2011, 00:09
'notte....

notte

manu for rent
18/09/2011, 00:18
che mi dite di un m14 per il tiro a segno?

Don Zauker
18/09/2011, 01:00
vabbè, se ti diverti a massacrare fai pure.
Io mi diverto più a costruire una idea, confrontando.
Ma se ritieni di essere il depositario dell'oracolo, mah, contento tu.
Non ritengo che tu abbia massacrato alcunché, nonostante i tentativi.
'notte.

L'hai presa male; mi spiace perchè non c'era l'intenzione.

Il termine "massacrare il tuo post" l'ho utilizzato in quanto ho sovrascritto direttamente all'interno del tuo post precedente, invece di quotarti e scrivere a seguito; non è una soluzione che amo, esteticamente e concettualmente, ma spesso facilita molto il lavoro.

Tornando a bomba, ritengo anch'io siamo tutti qui per confrontare, e mi spiace, non mi sento depositario di nessun oracolo.

Men che meno in questo campo.

Che poi si discutano le opinioni e non i fatti è un altro discorso.

Ciao.

michelemobili
18/09/2011, 02:14
dalle mie parti si dice: tirare il sasso e nascondere la mano.
Ciao

Don Zauker
18/09/2011, 02:29
dalle mie parti si dice: tirare il sasso e nascondere la mano.
Ciao

No, assolutamente.

Se e quando cerco la rissa, sono esplicito.

Non sono qui per compiacere nessuno, guadagno i miei soldi da altre parti.

Il qui pro quo iniziale ci sta tutto e non ho problemi ad assumerne eventuali paternità.

Che però si metta in discussione l'intenzione e, più in generale, la mia parola infastidisce assai.

Pensaci un attimo.

357magnum
18/09/2011, 06:39
Scusate se m'intrometto brevemente:
parlare di stoping power senza menzionare la forma e il tipo di palla , confrontando due calibri, non ha molto senso e neppure prescindere dall'uso.
Un 9 mm con una palla espansiva avrà certamente un potere d'arresto maggiore di una 45 con la sua storica hardball da 230 gr.
Ma guarda un pò le palle espansive in italia sono vietate per legge, ei vantaggi in questo senso del 9 para (o 9x21) vengono annullati.
Quanto a sovrapenetrazione il 9(x21 o para che sia) è un bel campione..... assai più del lento e pesante 45.
Riguardo alla definizione di Stopping power...in effetti si scientifico qualcosa c'è..ma manca l'univocità.
In termini empirici si potrebbe definire come la capacità di fermare/invalidare un aggressore al primo colpo.
Personalmente prescindendo dalle esigenze di occultabilità e porto e considerate le leggi attuali io mi affido al lento e pesante 45 con la palla nuda da 230 gr....
Avendo esigenze di porto...(oggi a me precluse) mi affiderei probabilmente ad un 38+p (ad un civile bastano i 5-6 colpi di un revolver).Diverso il discorso dei servizi di polizia/ esercito: lì il 9 ha una prestazione media da buona a eccellente (le distanze d'ingaggio aumentano) oltre a permettere armi a grande capacità....

michelemobili
18/09/2011, 08:32
No, assolutamente.

Se e quando cerco la rissa, sono esplicito.

Non sono qui per compiacere nessuno, guadagno i miei soldi da altre parti.

Il qui pro quo iniziale ci sta tutto e non ho problemi ad assumerne eventuali paternità.

Che però si metta in discussione l'intenzione e, più in generale, la mia parola infastidisce assai.

Pensaci un attimo.

rissa? Mah. Massacrare, non è un verbo neutro, di sicuro non guadagni i tuoi soldi a massacrare. Compiacere? Mah. Io non credo che sia una questione di compiacere.
Io ti dico e ripeto che se dovessi portare un'arma alla quale affidare il mio culo (leggi sopravvivenza) per fare la guradia giurata preferirei il 45.
Eventualmente un revolver da 5/6 colpi al polpaccio in 38
aggiungo, come già detto, che se potessi prendere un'altra arma per difesa abitativa prenderei il revolver in 45 acp. Per una serie di motivi. Ora un confronto si può fare sui motivi, e sulle risultanze. Nonostante la validità in ambito militare del 9x21 condivido l'opinione di altri sul 45 in ambito civile. Ritengo l'uso ludico il primario e gli ho dedicato del materiale, se dobbiamo considerare altri usi, detto che anche un 7,65, un 6,35 e altri farebbero degnamente al caso mio, rimarrei su munizioni di grosso calibro e bassa velocità.
Tra le altre ho una uberti/derringer a due canne in 45lc che ritengo valida entro i 7/8 metri di un ingaggio "civile", giusto per fare un'esempio limite.
Sempre dal punto di vista della statistica, se non è stato ancora abbandonato come calibro il 45 (a differenza di molti altri) evidentemente ha una validità. Fai la prova con armi gemelle e trai le tue conclusioni.

orcablu
18/09/2011, 08:58
ho un po' di palle e polvere da dar via, 44 e 45, polvere rex gialla e verde, vhitavuori n110 e n140. Interessa?
io ho 300000 strike pronte per la polizia di los angeles che ha annullato l'ordine interessa a qualcuno?
:biggrin3: