katama
05/09/2011, 18:29
Ho dovuto aspettare molte settimane ma qualche giorno fa ho ricevuto la telefonata che aspattavo: E’ arrivata, Sabato vieni a ritirarla.
Dopo aver letto tutti i post del forum ed essermi fatto una cultura instantanea della Tiger ho provveduto ad iscrivermi ed a presentarmi, dopodichè ho aspettato di fare qualche giretto con la nuova creatura per poter poi esordire con argomentazioni tangibili.
Mi ricordo che al lancio di questo nuovo modello ebbi l’opportunità di provare la versione stradale e rimasi colpito dal grande equilibrio che aveva. Riconsegnandola dissi al concessionario che chi la comprava avrebbe fatto un’acquisto intelligente.
Uso la moto tutto l’anno, ci vado al lavoro, ci faccio le gite fuori porta e ci vado in vacanza all’estero, per questo sono stato sempre molto soddisfatto della mia KTM ADV 990, prestante, comoda, versatile, però mi ricordavo di quella bella motina che mi aveva così sorpreso e pensavo che per l’uso che normalmente ne faccio io della moto sarebbe stata più congeniale.
Dopo qualche tempo torno dal concessionario e gli chiedo di farmi provare di nuovo la moto che mi è stata poi concessa ma nella versione XC. Mi ricordavo bene il motore molto più tranquillo e fruibile del KTM 990 ed ho scoperto che come ciclistica le due moto si somigliavano molto. L’orange è una gran moto ma nel traffico soffre e fa soffrire ed inoltre non è parca nei consumi ne nella manutenzione. Mi sono convinto ad affiancargli il Tiger lasciando l’ADV disponibile per i lunghi viaggi.
Non volevo pero fare la fotocopia (come tipologia) della moto che avevo ed ho quindi ordinato la stradale con ABS bianca, chiedendo di montare da subito i riser del manubrio più alti perchè ho un’impostazione di quida fuoristradistica. Appena arrivata grazie a Voi ho chiesto di verificare se la mappatura della centralina fosse la più recente che è poi risultata essere da aggiornare. Fatto le dovute regolazioni, sella bassa, via i gommini dalle pedane, regolazione leve cambio e freno posteriore, montato bauletto e paramani, niente becco da BMW, non me ne voglia chi l’ha montato ma non lo sopporto, scimmiotta la rivale e non ne ha assolutamente bisogno.
Prima uscita: Primi Km percorsi, con moglie “in spalla”, ovviamente in pieno rodaggio, ho utilizzato tutto il battistrada delle gomme, in curva toccavo con la punta dei piedi a terra. Non sono io un fenomeno, è fenomenale la facilità di guida della motina. E’ da encomio, si lascia guidare con estrema disinvoltura, danzando tra le curve con una velocità ragguardevole senza il minimo sforzo, è piacevolissima da guidare. Ero pensieroso perchè avevo letto che la sospensione posteriore era un poco rigida ed invece a parer mio la moto è perfetta, comoda, ben frenata e stabile. I freni sono ottimi per un uso stradale, il riparo aerodinamico buono, il cruscotto ha tante funzioni (confronto all’ADV...), la sicurezza dinamica è eccellente perche la moto è molto reattiva ai comandi e permette di fare correzioni in piega mantenendo rigore e facilità di guida.
Insomma sono bastati veramente pochi Km per farmi capire con quale facilità ci si può divertire.
Tiger 800? Easy road! :wub:
Dopo aver letto tutti i post del forum ed essermi fatto una cultura instantanea della Tiger ho provveduto ad iscrivermi ed a presentarmi, dopodichè ho aspettato di fare qualche giretto con la nuova creatura per poter poi esordire con argomentazioni tangibili.
Mi ricordo che al lancio di questo nuovo modello ebbi l’opportunità di provare la versione stradale e rimasi colpito dal grande equilibrio che aveva. Riconsegnandola dissi al concessionario che chi la comprava avrebbe fatto un’acquisto intelligente.
Uso la moto tutto l’anno, ci vado al lavoro, ci faccio le gite fuori porta e ci vado in vacanza all’estero, per questo sono stato sempre molto soddisfatto della mia KTM ADV 990, prestante, comoda, versatile, però mi ricordavo di quella bella motina che mi aveva così sorpreso e pensavo che per l’uso che normalmente ne faccio io della moto sarebbe stata più congeniale.
Dopo qualche tempo torno dal concessionario e gli chiedo di farmi provare di nuovo la moto che mi è stata poi concessa ma nella versione XC. Mi ricordavo bene il motore molto più tranquillo e fruibile del KTM 990 ed ho scoperto che come ciclistica le due moto si somigliavano molto. L’orange è una gran moto ma nel traffico soffre e fa soffrire ed inoltre non è parca nei consumi ne nella manutenzione. Mi sono convinto ad affiancargli il Tiger lasciando l’ADV disponibile per i lunghi viaggi.
Non volevo pero fare la fotocopia (come tipologia) della moto che avevo ed ho quindi ordinato la stradale con ABS bianca, chiedendo di montare da subito i riser del manubrio più alti perchè ho un’impostazione di quida fuoristradistica. Appena arrivata grazie a Voi ho chiesto di verificare se la mappatura della centralina fosse la più recente che è poi risultata essere da aggiornare. Fatto le dovute regolazioni, sella bassa, via i gommini dalle pedane, regolazione leve cambio e freno posteriore, montato bauletto e paramani, niente becco da BMW, non me ne voglia chi l’ha montato ma non lo sopporto, scimmiotta la rivale e non ne ha assolutamente bisogno.
Prima uscita: Primi Km percorsi, con moglie “in spalla”, ovviamente in pieno rodaggio, ho utilizzato tutto il battistrada delle gomme, in curva toccavo con la punta dei piedi a terra. Non sono io un fenomeno, è fenomenale la facilità di guida della motina. E’ da encomio, si lascia guidare con estrema disinvoltura, danzando tra le curve con una velocità ragguardevole senza il minimo sforzo, è piacevolissima da guidare. Ero pensieroso perchè avevo letto che la sospensione posteriore era un poco rigida ed invece a parer mio la moto è perfetta, comoda, ben frenata e stabile. I freni sono ottimi per un uso stradale, il riparo aerodinamico buono, il cruscotto ha tante funzioni (confronto all’ADV...), la sicurezza dinamica è eccellente perche la moto è molto reattiva ai comandi e permette di fare correzioni in piega mantenendo rigore e facilità di guida.
Insomma sono bastati veramente pochi Km per farmi capire con quale facilità ci si può divertire.
Tiger 800? Easy road! :wub: