PDA

Visualizza Versione Completa : Help rumore pazzesco. Help.

mabaco
06/09/2011, 10:06
Chiedo un aiuto, e come semrpe a buon rendere.

La mia motoretta viene ricoverata alla sera in box e sta tutta notte sul cavaletto laterale con blocca sterzo chiuso. da 2 settimane a sta parte quando al mattino la alzo dal cavaletto si sente un TACCCCC PAZZESCO che viene dal canotto dello sterzo mentre giro lo sterzo. Poi tale rumore non si sente + sino al giorno dopo.
Il rumore si sente solo quando sta ferma per parecchio tempo sul cavaletto laterale con blocca sterzo chiuso.

Avete idea cosa possa essere?
Garzie
Marco.

megalo82
06/09/2011, 10:09
cuscinetti di sterzo? impenna impenna quelli si rovinano!!! :)

vecchialenza
06/09/2011, 10:10
a me la scrambler lo fà da 4 mesi e nemmeno due conce ci han capito qualcosa , ma io non impenno , nel Tuo caso a furia di penne avrai il canotto di sterzo allentato .

SB07
06/09/2011, 10:11
Controlla ke il blocca sterzo non sia rovinato....ke rientri bene dopo averlo tolto...magari resta mezzo incastrato... :wink_:

Gian
06/09/2011, 10:12
cuscinetti di sterzo? impenna impenna quelli si rovinano!!! :)

:rolleyes::wink_:

daghen
06/09/2011, 10:12
Eh si... quoto anche io che potrebbe essersi "allentato" il cannotto di sterzo... a me è successo un paio di settimane fa e il "TAC" lo sentivo soprattutto quando prendevo le buche o durante le frenate più forti... dopo che è stato ri-serrato tutto per bene è sparito il rumore...

Prova a controllare questa cosa intanto... se poi continua... si vedrà!

:biggrin3:

:rolleyes::wink_:

Ecco... per l'intervento di "serraggio" chiedi a Gian che è un esperto... :rolleyes:

Controlla ke il blocca sterzo non sia rovinato....ke rientri bene dopo averlo tolto...magari resta mezzo incastrato... :wink_:

Allora in quel caso... WD40 come se piovesse!!!!

:w00t:

mabaco
06/09/2011, 10:43
grazie controllo.
ma come faccio a controllare il canotto se è allentato??????????

hansel
06/09/2011, 10:45
Allora in quel caso... WD40 come se piovesse!!!!

:w00t:

Non posso non quotare!!!
WD40 a raffica!!!

ilmaximo
06/09/2011, 10:46
Chiedo un aiuto, e come semrpe a buon rendere.

La mia motoretta viene ricoverata alla sera in box e sta tutta notte sul cavaletto laterale con blocca sterzo chiuso. da 2 settimane a sta parte quando al mattino la alzo dal cavaletto si sente un TACCCCC PAZZESCO che viene dal canotto dello sterzo mentre giro lo sterzo. Poi tale rumore non si sente + sino al giorno dopo.
Il rumore si sente solo quando sta ferma per parecchio tempo sul cavaletto laterale con blocca sterzo chiuso.

Avete idea cosa possa essere?
Garzie
Marco.

eee.... se lo fa quando metti il blocca a sterzo sarà il blocca a sterzo :wink_:

Chinaski
06/09/2011, 10:47
grazie controllo.

Il CANOTTO si sgonfia...
Il CANNOTTO si allenta...
Egregio Avvocato, da lei non me lo sarei mai aspettato un errore del genere...:biggrin3:

hansel
06/09/2011, 10:55
grazie controllo.

Prova ad accendere lo stereo e vedi se lui balla! :ph34r::ph34r::ph34r:

mabaco
06/09/2011, 10:59
Prova ad accendere lo stereo e vedi se lui balla! :ph34r::ph34r::ph34r:

.................il bullone è durissimooooooo ( come Bossi9:))))))

hansel
06/09/2011, 11:00
Intanto innaffierei il tutto con il WD40 incluso il bloccasterzo... poi domani vedrei come reagisce... poi semmai devi andare da qualcuno...

giancarlo
06/09/2011, 11:04
.................il bullone è durissimooooooo ( come Bossi9:))))))

per dire che è durissimo l'hai morsicato ???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian
06/09/2011, 11:08
Riporto il mio intervento in altro 3d:

"Allora secondo il mio mecca ufficiale il dado superiore alla piastra è solo di copertura e contenimento della barra filettata gruppo sterzo....quando si rende necessario verificare il gioco sterzo non è il dado che va stretto come erroneamente da tanti riportato in questi anni ma le due ghiere che stanno sotto la piastra superiore.....praticamente (come in effetti anche da manuale ved. pagina che ho allegato in precedenza)....si toglie il dado, si allentano le due viti a brugola della piastra superiore e si sfila di quel poco per poter accedere a due ghiere sovrapposte che sono sotto....e con le opportune attenzioni e strumenti si serrano come da manuale insegna.
Spero di essermi spiegato....altrimenti ditemelo."

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/801/regolazionecannottoster.png/)

Poi arriverà la parcella eh...:biggrin3::wink_:

SB07
06/09/2011, 11:09
Il CANOTTO si sgonfia...
Il CANNOTTO si allenta...
Egregio Avvocato, da lei non me lo sarei mai aspettato un errore del genere...:biggrin3:

Pensa che in ufficio da mè c'è un signore che chiude la luce!!! :blink:

vecchialenza
06/09/2011, 11:10
grazie controllo.

moto sul cavalletto e ruota ant sollevata , impugni per gli steli forcella e scuoti con forza in tutte le direzioni , se ciocca Te ne accorgi

Aphex
06/09/2011, 11:52

"Allora secondo il mio mecca ufficiale il dado superiore alla piastra è solo di copertura e contenimento della barra filettata gruppo sterzo....quando si rende necessario verificare il gioco sterzo non è il dado che va stretto come erroneamente da tanti riportato in questi anni ma le due ghiere che stanno sotto la piastra superiore.....praticamente (come in effetti anche da manuale ved. pagina che ho allegato in precedenza)....si toglie il dado, si allentano le due viti a brugola della piastra superiore e si sfila di quel poco per poter accedere a due ghiere sovrapposte che sono sotto....e con le opportune attenzioni e strumenti si serrano come da manuale insegna.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/801/regolazionecannottoster.png/)

non posso che quotare..ed aggiungo..se non si è pratici meglio evitare farlo da soli ;)....

mabaco
06/09/2011, 12:05
Intanto innaffierei il tutto con il WD40 incluso il bloccasterzo... poi domani vedrei come reagisce... poi semmai devi andare da qualcuno...

provvedo......provo...:))))thanks

per dire che è durissimo l'hai morsicato ???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

....................................ho usato le mani:))))) pare duro...durooooo

GIANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN....SEI STATO FANTASTICO:))))))KIARISSMOOOO

:cry::cry::cry::cry:
GNURANT......SUN UN GNURANNTTTTT

Bisa_T100
06/09/2011, 14:24
A me la moto fa un brutto rumore quando prendo le buche. Oggi ho notato che se lascio il manubrio in velocità questo inizia a vibrare....che sia sempre il cannotto? Più tardi ho appuntamento dal meccanico sentiamo cosa mi dice....

giancarlo
06/09/2011, 15:10

come mettere le frecce quando giri
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mabaco
06/09/2011, 15:18
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ALLORA, IL RUMORE LO FA TIRANDO IN PIEDI LA MOTO DAL CAVALETTO SENZO GIRARE LO STORZO. IL RUMORE ARRIVA DAL CANOTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Pepi
06/09/2011, 15:33
Altre due penne e vedrai che si aggiusta... :P

Fai serrare il cannotto (il canotto si gonfia) e tieni la ruota anteriore a terra e vedrai che passa tutto!

mabaco
06/09/2011, 16:11
Altre due penne e vedrai che si aggiusta... :P

Fai serrare il cannotto (il canotto si gonfia) e tieni la ruota anteriore a terra e vedrai che passa tutto!

provo Pepi, Pepi provo.:( sigh..................ma non mi redarguire:piango_a_dirotto:

Apple
06/09/2011, 16:28
prova a sederti sulla moto,tieni tirato il freno anteriore e spingi avanti e indietro la moto,se ha "gioco" il canotto ti accorgi subito,se non ne ha non escluderei la forcella...facce sapè!:wink_:

giancarlo
06/09/2011, 16:31
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ALLORA, IL RUMORE LO FA TIRANDO IN PIEDI LA MOTO DAL CAVALETTO SENZO GIRARE LO STORZO. IL RUMORE ARRIVA DAL CANOTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

la tua moto ha pure lo storzo, sei troppo avanti tu
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mabaco
06/09/2011, 19:19
uppppp su su su
aiutooooooooooooooooooooo

allora, il rumore metallico si sente:
1. senza voltare lo sterzo ma solamente alzando la moto dal cavalletto laterale. Si sente un TACCCCCC METALLICO

2. A VOLTE si sente inchodando con l'anteriore a 10km/h,

3. Il cannnnnotttto non balla ( credo)

che michia puo' essere?
cuscinetti sterzo?
sospensioni??

suvviiiiiaaaaaa un aiu:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:tinoooooooooo

Apple
06/09/2011, 19:50
uppppp su su su
aiutooooooooooooooooooooo

allora, il rumore metallico si sente:
1. senza voltare lo sterzo ma solamente alzando la moto dal cavalletto laterale. Si sente un TACCCCCC METALLICO

2. A VOLTE si sente inchodando con l'anteriore a 10km/h,

3. Il cannnnnotttto non balla ( credo)

che michia puo' essere?
cuscinetti sterzo?
sospensioni??

suvviiiiiaaaaaa un aiu:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:tinoooooooooo
hai "toccato" le molle delle forcelle?

Pepi
06/09/2011, 20:14
Non è che c'è qualche cavo, frizione o contakm, o tubo freno che tocca ogni tanto su telaio o parafango o forcella?

daghen
06/09/2011, 20:18
Mabaco... è la stessa cosa che avevo io... un rumore metallico tipo "TAC" quando frenavo forte... oppure quando prendevo le buche...

Sono andato dal meccanico e mi ha detto "forse è il cannotto allentato"... ha messo le dita tra la piastra superiore e la sede del cuscinetto superiore... e mi ha chiesto di muovere la moto avanti e indietro tenendo frenato con l'anteriore... in pratica facendo lavorare la forcella... e si è accorto subito che c'era un leggero "giuoco"... :wink_:

Poi ovviamente ha allentato i bulloni che stringono gli steli della piastra superiore, ha serrato il cannotto e poi ha serrato nuovamente i bulloni che tengono gli steli... adesso è tutto OK!

:oook:

mabaco
06/09/2011, 22:30
Mabaco... è la stessa cosa che avevo io... un rumore metallico tipo "TAC" quando frenavo forte... oppure quando prendevo le buche...

Sono andato dal meccanico e mi ha detto "forse è il cannotto allentato"... ha messo le dita tra la piastra superiore e la sede del cuscinetto superiore... e mi ha chiesto di muovere la moto avanti e indietro tenendo frenato con l'anteriore... in pratica facendo lavorare la forcella... e si è accorto subito che c'era un leggero "giuoco"... :wink_:

Poi ovviamente ha allentato i bulloni che stringono gli steli della piastra superiore, ha serrato il cannotto e poi ha serrato nuovamente i bulloni che tengono gli steli... adesso è tutto OK!

grazie...provo a segnalarlo al meccanico. spero si risolva.........FA PAURA IL TACCCCCCCCCCCCCCCCCC

Bisa_T100
07/09/2011, 09:11

Esattamente quello cha ha fatto il mio meccanico ieri. :oook: però devo dire che il rumore non è scomparso del tutto...:mad: