PDA

Visualizza Versione Completa : WSBK in crisi?



Lo scrofo
06/09/2011, 12:50
Leggevo questo articoletto su motoblog e mi trova particolarmente d'accordo :

La gara del Nurburgring non solo ha tolto ogni dubbio su chi sarà il nuovo Campione del mondo della Superbike ma ha anche dimostrato quel che da tempo si intravedeva: cioè un calo di interesse, un calo di competitività, un calo di spettacolo di questo campionato. Il diluvio di gara due non ha fatto altro che togliere appeal e confermare quanto sopra.

La WSBK ha l’affanno, il campionato è entrato nella sua curva discendente e ha bisogno di ritrovare nuovi impulsi, nuove motivazioni, non con le prediche, ma con nuove strategie e nuovi regolamenti. Torneremo presto sui nuovi assetti proprietari che riguardano il mondiale delle derivate di serie. Qui ci limitiamo a prendere atto dell’ottimismo espresso da Paolo Flammini che, beato lui, vede nel nuovo scenario, solo un impulso positivo.

A noi pare che il rischio di una logica di monopolio esista e se così fosse, nulla di buona arriverà per il motociclismo, bisognoso del sale della competizione in tutti i suoi gangli. Vedremo. Intanto, con la sua proverbiale correttezza, Carlos Checa, in odore di titolo iridato (meritatissimo) ha riconosciuto che correre senza Max Biaggi in pista non è la stessa cosa, che manca qualcosa al motociclismo.

Non è solo un apprezzabilissimo bel gesto, ma la dimostrazione che senza la presenza di un fuoriclasse/personaggio e di una Casa blasonata calano competitività, spettacolo, interesse. Insomma, avevano visto bene i fratelli Flammini nel volere a tutti i costi il “corsaro” in SBK. Senza Biaggi, la corsa e il campionato vanno avanti lo stesso, ma hanno un altro sapore e un altro valore. Stendiamo invece un pietoso velo sulla stampa italiana… e non soltanto quella stampata. Alcuni nemmeno hanno scritto il motivo della sua assenza, no comment!

Idem per la MotoGP, con Valentino Rossi. La questione sta a monte, cioè alla radice: bisogna favorire l’ingresso di nuove leve affinchè la selezione “sforni” nuovi campioni/personaggi dal valore di Rossi e Biaggi. Qualche segnale positivo c’è (più in MotoGP che in Sbk), ma è debole e va rafforzato. "

mi trova abbastanza d'accordo ... solo che non capisco come possano migliorare le cose, se le case ufficiali in SBK cominciano a sparire...

A questo punto e' meglio una fusione, come si pensa voglia fare la dorna ?

D74
06/09/2011, 12:55
le case ufficiali si ritirano e tornano i privati, più moto, minori costi, maggior battaglia e maggior peso ai piloti.

come era molto tempo fa, ormai era diventato una motogp solo che i prototipi erano derivati dalla serie... visto che della moto orginale rimaneva ben poco...

inoltre dura meno un motore da sbk che uno da motogp....

Lo scrofo
06/09/2011, 12:58
quindi dici sia meglio cosi' ?

non lo so, non sono del tutto convinto ...

ilgianlu
06/09/2011, 12:58
un calo di competitività forse ci sarà anche stato (del resto la crisi colpisce anche lì) ma rispetto alla motogp si vedono comunque sempre più sorpassi e gare più eqilibrate (checa escluso ultimamente).
In motogp, a parte Lorenzo, c'è il monopolio honda

D74
06/09/2011, 13:04
quando ormai se i team privati fanno fatica a partecipare per i costi e solo per far numero....senza alcuna possibilità di poter vincere vuol dire che qualcosa non va in un campionato di derivate di serie.

ormai sono prototipi derivati dalla serie... non per altro in motogp ci saranno team che probabilmente useranno telai prototipi ma motori derivati da quelli sbk....

rimango dell'idea che la SBK dovrebbe usare il regolamento stock e che al posto della stock ci sia proprio la derivata di serie:

presa la moto, gommata, cambiate pedane, carene fine...... stessa elettronica di serie, stesso motore, freni....ect.....

allora si rivedrebbero gare divertenti, molti piloti e moto che davvero siano quelle che si trovano dal concessionario.... e non un nome dove si fa fatica a trovare qualcosa di serie

PhacocoeruS
06/09/2011, 13:48
A questo punto e' meglio una fusione, come si pensa voglia fare la dorna ?
La società che organizza la SBK è stata acquistata al 100% da una controllata Dorna, lo hanno detto domenica prima di gara 1

Lo scrofo
06/09/2011, 13:49
La società che organizza la SBK è stata acquistata al 100% da una controllata Dorna, lo hanno detto domenica prima di gara 1

lo ammetto: non lo sapevo...

A sto punto e' meglio una nuova "moto4" ?

streetTux
06/09/2011, 14:20
A sto punto e' meglio una nuova "moto4" ?
No, è meglio tornare ad una SBK meno "prototipi" e più serie, riducendo così i costi e permettendo di tornare allo spettacolo vero degli anni d'oro :w00t:

Ma ora che la Dorna ha preso in mano pure la SBK, è davvero finita.

Si aprirà qualche nuovo campionato spero.

D74
06/09/2011, 14:23
No, è meglio tornare ad una SBK meno "prototipi" e più serie, riducendo così i costi e permettendo di tornare allo spettacolo vero degli anni d'oro :w00t:

Ma ora che la Dorna ha preso in mano pure la SBK, è davvero finita.

Si aprirà qualche nuovo campionato spero.

penso invece si arrivi ad una cosa simile a quella che ho prospettato....

wailingmongi
06/09/2011, 14:26
quando ormai se i team privati fanno fatica a partecipare per i costi e solo per far numero....senza alcuna possibilità di poter vincere vuol dire che qualcosa non va in un campionato di derivate di serie.

ormai sono prototipi derivati dalla serie... non per altro in motogp ci saranno team che probabilmente useranno telai prototipi ma motori derivati da quelli sbk....

rimango dell'idea che la SBK dovrebbe usare il regolamento stock e che al posto della stock ci sia proprio la derivata di serie:

presa la moto, gommata, cambiate pedane, carene fine...... stessa elettronica di serie, stesso motore, freni....ect.....

allora si rivedrebbero gare divertenti, molti piloti e moto che davvero siano quelle che si trovano dal concessionario.... e non un nome dove si fa fatica a trovare qualcosa di serie

e potrebbero parteciparci anche i comuni mortali:w00t:

D74
06/09/2011, 14:30
e potrebbero parteciparci anche i comuni mortali:w00t:

non credo.... anche se molto meno costoso un mondiale richiede soldi....e non sono pochi.

basta vedere quanto viene in civ

inoltre non è che diventa un turno libero in pista.... servono determinati tempi minimi per potervi partecipare....

streetTux
06/09/2011, 14:36
penso invece si arrivi ad una cosa simile a quella che ho prospettato....
Mi auguro tu abbia ragione allora :oook:

Ma che diavolo hai fatto ai capelli? :cry:

votalele
06/09/2011, 14:49
No, è meglio tornare ad una SBK meno "prototipi" e più serie, riducendo così i costi e permettendo di tornare allo spettacolo vero degli anni d'oro :w00t:

Ma ora che la Dorna ha preso in mano pure la SBK, è davvero finita.

Si aprirà qualche nuovo campionato spero.

Al contrario, la Dorna ha strutture uomini e potere contrattuale per rilanciare la SBK che così com'era avrebbe chiuso i battenti in un paio d'anni.
Se ti ricordi due anni fa si rideva per la griglia della motogp di 16 moto rispetto alle 30 della SBK.
Adesso in griglia la SBK non fa più di venti moto, dieci delle quali senza alcuna possibilità di piazzamento.

streetTux
06/09/2011, 14:52
Al contrario, la Dorna ha strutture uomini e potere contrattuale per rilanciare la SBK che così com'era avrebbe chiuso i battenti in un paio d'anni.
Che abbia i fondi per non farla morire ok, ma visto com'è finito il campionato di massima espressione dei prototipi a 2 ruote, non sono così fiducioso nella Dorna.

D74
06/09/2011, 15:14
Mi auguro tu abbia ragione allora :oook:

Ma che diavolo hai fatto ai capelli? :cry:

semplicemente quello che faccio ogni 5/6 anni.... mi prende lo schiribizzo e mi raso a zero...

tanto 2 mesi e sono di nuovo capellone :D

streetTux
06/09/2011, 15:20
2 mesi e sono di nuovo capellone :D
Beato te che ti crescono così velocemente :cry:

Ci misi 1 anno io per farmeli lunghi :cry:

MTluc
06/09/2011, 15:44
Al contrario, la Dorna ha strutture uomini e potere contrattuale per rilanciare la SBK che così com'era avrebbe chiuso i battenti in un paio d'anni.
Se ti ricordi due anni fa si rideva per la griglia della motogp di 16 moto rispetto alle 30 della SBK.
Adesso in griglia la SBK non fa più di venti moto, dieci delle quali senza alcuna possibilità di piazzamento.

Veramente Infront è stata acquistata da un fondo che già controlla Dorna, che è una cosa n po' diversa

Il guaio è che se in Sbk partono 20 di cui 10 moto senza possibilità di vittoria, in Motogp ne partono 16 di cui 11 senza possiblità di vittoria.

Un campionato più ruspante con meno costi e più teams privati ridarebbe sale perchè a poter vincere sarebbero molti di più

E poi in fondo con un bello streaming video in hd della copertura tv chi se ne frega?

votalele
06/09/2011, 16:02
Veramente Infront è stata acquistata da un fondo che già controlla Dorna, che è una cosa n po' diversa

Il guaio è che se in Sbk partono 20 di cui 10 moto senza possibilità di vittoria, in Motogp ne partono 16 di cui 11 senza possiblità di vittoria.

Un campionato più ruspante con meno costi e più teams privati ridarebbe sale perchè a poter vincere sarebbero molti di più

E poi in fondo con un bello streaming video in hd della copertura tv chi se ne frega?

Si ma ovvio la gestione sportiva sarà della Dorna, anzi rimarrà la struttura manageriale di Infront, Flammini in testa, ma la strategia òa farà la Dorna.

Il mondiale motogp, quando lo prese la Dorna, faceva un ventesimo di audience, mi ricordo che la Gazzetta manco ne parlava delle gare., e in TV non si vedevano, punto.


poi se vuoi il motociclismo di una volta, puoi guardare le gare in salita...


:tongue:

MTluc
06/09/2011, 20:57
Si ma ovvio la gestione sportiva sarà della Dorna, anzi rimarrà la struttura manageriale di Infront, Flammini in testa, ma la strategia òa farà la Dorna.

Il mondiale motogp, quando lo prese la Dorna, faceva un ventesimo di audience, mi ricordo che la Gazzetta manco ne parlava delle gare., e in TV non si vedevano, punto.


poi se vuoi il motociclismo di una volta, puoi guardare le gare in salita...


:tongue:

La strategia la farà chi ha messo i soldi, cioè il fondo, che ovviamente vorrà tanti utili e subito, quindi audience, quindi sponsor e pubblicità, che metteranno soldi a loro volta e vorranno dire ognuno la loro e andremo avanti con questo carrozzone che ormai non è più sport e entro breve non sarà neanche più spettacolo.
Allora gli investitori si stuferanno e scoprianno le gare di di tiro alla fune e il motociclsmo resterà li con le ossa rotte e le vene succhiate:biggrin3::biggrin3: