Visualizza Versione Completa : Ogni quanti KM cambiate l'OLIO Motore???
Il titolo dell'oggetto è chiaro, volevo sapere
Ogni quanti KM cambiate l'OLIO Motore???
Io in pratica lo cambio ogni 5000 km?? esagero?
PS: Quello consigliato da triumph ovviamente
CIAO:tongue:
Personalmente su tutte le mie moto che ho avuto ho sempre cambiato l'olio come da libretto uso e manutenzione, ossia ogni 10.000 Km (o 6.000 Km a seconda dei modelli).
Faccio solo un cambio EXTRA di olio e filtro ai primissimi 5.000 Km (o 3.000 Km) giusto per rimuovere in anticipo il primissimo olio che "dovrebbe" essere un pò pieno di merdina di rodaggio.
Un extra probabilmente inutile ma mi fa sentire più tranquillo sulla durata alla lunga distanza del motore.
Personalmente su tutte le mie moto che ho avuto ho sempre cambiato l'olio come da libretto uso e manutenzione, ossia ogni 10.000 Km (o 6.000 Km a seconda dei modelli).
Faccio solo un cambio EXTRA di olio e filtro ai primissimi 5.000 Km (o 3.000 Km) giusto per rimuovere in anticipo il primissimo olio che "dovrebbe" essere un pò pieno di merdina di rodaggio.
Un extra probabilmente inutile ma mi fa sentire più tranquillo sulla durata alla lunga distanza del motore.
anche io faccio esattamente così. il primo intermedio è giusto per dire...........appunto..... leviamo lo sporco e diamogli un pò di ossigeno...poverina è nuova :wink_:
poi si passa a libretto ogni 10.000 km. :rolleyes:
nitronori
06/09/2011, 22:35
anche io faccio esattamente così. il primo intermedio è giusto per dire...........appunto..... leviamo lo sporco e diamogli un pò di ossigeno...poverina è nuova :wink_:
poi si passa a libretto ogni 10.000 km. :rolleyes:
ma guardate che il primo tagliando a 800 km serve proprio a questo...
cmq per la cronaca la sporcizia va nel filtro e nella calamita..
l'usura dell'olio è molecolare, non cambia molto tra motore nuovo e vecchio.
anzi su un motore vecchio è più probabile che vi siano "contaminazioni" di altro genere dovute a tenute varie non più perfette
Mago di ozz
07/09/2011, 07:41
ma seguire le istruzioni della casa "madre" no?
ma seguire le istruzioni della casa "madre" no?
anche io lo cambio agli intervalli suggeriti, credo che se sono stati impostati a 10000 significa che va benissimo cosí, indipendentemente dal modo di guidare, avranno fatto un paio di prove in Triumph :wink_:
anzi su un motore vecchio è più probabile che vi siano "contaminazioni" di altro genere dovute a tenute varie non più perfette
Concordo su tutto ma sai com'e', talvolta si fanno cose che forse non hanno una evidenza scientifica chiara.
Per cui un ulteriore cambio ai primi 5.000 Km lo faccio sempre. Per rimuovere l'eventuale microschifo da post-rodaggio non fermato da filtro e calamite.
il.gATTo
07/09/2011, 13:02
come ti voglio bene.... tu si che usi il buon senso !!
:mazzodifiori:
Fanthomas
07/09/2011, 13:03
5000
[QUOTE=Mcfish;5048261]Il titolo dell'oggetto è chiaro, volevo sapere
Ogni quanti KM cambiate l'OLIO Motore???
Io in pratica lo cambio ogni 5000 km?? esagero?
PS: Quello consigliato da triumph ovviamente
Se vi attenete al libretto veramente l'olio andrebbe cambiato ogni 6000 km......io lo faccio da solo
esteduca
07/09/2011, 13:17
Lo farò cambiare al tagliando dei 10000.. però mentre ero in viaggio ad agosto ho fatto un piccolo rabbocco.
La mia ne consuma circa 300 ml ogni 5000 km, ho 10500 e ho rabboccato circa 700 ml non poco direi
Ogni 5000 e ti passa la paura. Certo è un vizio ... ma sicuramente male non fà (il motore ti ringrazierà di sicuro, il portafoglio un pò meno).
Scusate, ma non avendo una Tiger 800 sono costretto a chiedere a voi ... "possessori".
Io pensavo che i tagliandi, e quindi il cambio d'olio, fossero ogni 10.000 Km
Invece più su un post riporta che il cambio d'olio è ogni 6.000
Potete gentilmente chiarirmi le idee riportando esattamente cosa dice ufficialmente il libretto uso/manutenzione/tagliandi ?
Scusate, ma non avendo una Tiger 800 sono costretto a chiedere a voi ... "possessori".
Io pensavo che i tagliandi, e quindi il cambio d'olio, fossero ogni 10.000 Km
Invece più su un post riporta che il cambio d'olio è ogni 6.000
Potete gentilmente chiarirmi le idee riportando esattamente cosa dice ufficialmente il libretto uso/manutenzione/tagliandi ?
10.000 o 1 anno.
10.000 o 1 anno.
Quindi questo post pubblicato poco sopra:
Se vi attenete al libretto veramente l'olio andrebbe cambiato ogni 6000 km......io lo faccio da solo
è errato ??
Sono parecchio confuso...
io l'ho sempre cambiato ogni 5000 km..anche con la vecchia moto (durata 102.000km)
Mago di ozz
07/09/2011, 16:25
10.000 o 1 anno.
quoto
Fanthomas
07/09/2011, 18:01
Ogni 5000 e ti passa la paura. Certo è un vizio ... ma sicuramente male non fà (il motore ti ringrazierà di sicuro, il portafoglio un pò meno).
Il portafoglio ringrazia + avanti
ultimo148
07/09/2011, 22:06
6000 sarebbe meglio....
il.gATTo
08/09/2011, 02:14
Quindi questo post pubblicato poco sopra:
è errato ??
Sono parecchio confuso...
........................................ma tu, non riesci ad aprire il libretto della tua moto e guardare cosa c'è scritto ???
........................................ma tu, non riesci ad aprire il libretto della tua moto e guardare cosa c'è scritto ???
piccolo particolare,non ha la moto.
nitronori
08/09/2011, 09:15
Il portafoglio ringrazia + avanti
in che modo di preciso?
sinceramente non concordo...
Forse Fanthomas intendeva dire che poi si risparmiano i soldi per interventi meccanici dovuti ad usura...
Io invece penso che l'intervallo di 10.000 Km tra un cambio d'olio e l'altro sia ragionevole, anzi piuttosto cautelativo per la meccanica e vi dico perchè.
Avendo io ormai qualche annetto :biggrin3: ed una raccolta quarantennale di "Quattroruote" e "Motociclismo" ricordo di aver letto più volte su queste riviste di prove relative ai lubrificanti ed il responso era che i moderni olii, tanto più se sintetici, sono in grado di durare, cioè mantenere invariato il loro potere lubrificante, per diverse decine di migliaia di Km per i motori automobilistici, poco meno per quelli motociclistici che sono più sollecitati.
Poi ognuno è ovviamente libero di fare quello che meglio crede. Se qualcuno si sente meglio cambiando l'olio ogni 2/3000 Km perchè non farlo?
il.gATTo
12/09/2011, 19:12
Forse Fanthomas intendeva dire che poi si risparmiano i soldi per interventi meccanici dovuti ad usura...
Io invece penso che l'intervallo di 10.000 Km tra un cambio d'olio e l'altro sia ragionevole, anzi piuttosto cautelativo per la meccanica e vi dico perchè.
Avendo io ormai qualche annetto :biggrin3: ed una raccolta quarantennale di "Quattroruote" e "Motociclismo" ricordo di aver letto più volte su queste riviste di prove relative ai lubrificanti ed il responso era che i moderni olii, tanto più se sintetici, sono in grado di durare, cioè mantenere invariato il loro potere lubrificante, per diverse decine di migliaia di Km per i motori automobilistici, poco meno per quelli motociclistici che sono più sollecitati.
Poi ognuno è ovviamente libero di fare quello che meglio crede. Se qualcuno si sente meglio cambiando l'olio ogni 2/3000 Km perchè non farlo?
....io di solito lo cambio quando finisce :tongue:
Ti quoto in toto.E quoto la doppia i del plurale di olio:wink_::oook:
Fanthomas
12/09/2011, 22:09
in che modo di preciso?
sinceramente non concordo...
Diciamo che io faccio così, nn ho la presunzione di dire che sia giusto per tutti.
Se ne fai un uso turistico penso che 10000 km vada + che bene
Io ne faccio un uso un pò + spinto, è le mie nn sono moto freschissime quindi mi sento + tranquillo cambiando a 5000km
Poi facendo pista lo cambio anche dopo 500km:w00t:
Ti quoto in toto.E quoto la doppia i del plurale di olio:wink_::oook:
Grazie Gaetano. :wink_:
Diciamo che io faccio così, nn ho la presunzione di dire che sia giusto per tutti.
Se ne fai un uso turistico penso che 10000 km vada + che bene
Io ne faccio un uso un pò + spinto, è le mie nn sono moto freschissime quindi mi sento + tranquillo cambiando a 5000km
Poi facendo pista lo cambio anche dopo 500km:w00t:
Certo l'utilizzo in pista comporta sollecitazioni ben diverse da quelle stradali!
Mi associo a Fanthomas ! Credo che l'uso che si fa della moto, influenzi l'usura del motore, indipendentemente dalla bontà dell'olio.
Anche per quanto riguarda la mia pluriennale esperienza sulle due ruote, posso tranquillamente affermare senza timore di smentite, che la frequenza di cambio dell'olio nel motore è direttamente proporzionato alla sua durata.
Saluti a tutti.
Anche per quanto riguarda la mia pluriennale esperienza sulle due ruote, posso tranquillamente affermare senza timore di smentite, che la frequenza di cambio dell'olio nel motore è direttamente proporzionato alla sua durata.
Saluti a tutti.
Stessa cosa per le 4 ruote. :biggrin3:
io questa ho deciso di massacrarla e l'olio lo cambio a 10000 uguale, quando si spompa la cambio, bye bye
io questa ho deciso di massacrarla e l'olio lo cambio a 10000 uguale, quando si spompa la cambio, bye bye
Ciao, cambiando regolarmente l'olio come previsto dalla Casa sarà dura riuscire a spomparla a meno che non percorri 150/200.000 Km ma quella sarebbe normale usura! :wink_:
nitronori
15/09/2011, 14:17
Mi associo a Fanthomas ! Credo che l'uso che si fa della moto, influenzi l'usura del motore, indipendentemente dalla bontà dell'olio.
Saluti a tutti.
se un motore si rompe è difficile poter dire che la causa è stata l'olio "vecchio".
l'usura dell'olio se così si può chiamare è in termini di sporcizia (e il filtro se ne prende la maggior parte) e "rottura" delle molecole che lo fa aderire leggermente meno alle superfici metalliche.
a 10mila km l'olio che togli è praticamente nuovo (a parte il colore nero, che ce l'ha anche dopo 300km).
comunque concordo che ognuno rimane della sua opinione...
sto solo dicendo che è più un "placebo" per il proprietario che un reale beneficio per la meccanica ...
Ciao, cambiando regolarmente l'olio come previsto dalla Casa sarà dura riuscire a spomparla a meno che non percorri 150/200.000 Km ma quella sarebbe normale usura! :wink_:
anche il discorso "spompare" (se significa come penso perdere cv) è legato più che altro alla tenuta delle valvole sulle loro sedi che dalla bontà dell'olio...
forse può influire minimamente sull'usura delle fasce elastiche ma anche su questo ho i miei dubbi..
Bardhal XTC 60 ogni 5-6000 km :wink_:
Paolo1961
14/11/2014, 06:47
Buongiorno a tutti, mi aggancio a questo thread per chiedere ai più esperti un paio di cose. Ho una tiger 800 xc my2012 leggendo sul libretto dovrei mettere un olio con specifiche API SH (o superiore) o JASO MA, ora cerco in rete e trovo questo " Cambio olio @ Home | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/cambio-olio-home/) " dove al punto NOTA OLIO trovo scritto NON usare JASO MA2 xke nn adatto alla nostra frizione. Decido quindi di andare dal concessionario e chiedergli che olio mettono e lui mi dice che mettono proprio l'olio (motul 7100) utilizzato dal tipo che ha scritto il report appena citato ma con specifiche JASO MA2...... mah.......... Con i lavoretti manuali me la cavo abbastanza bene ma sicuramente nn sono esperto di olio quindi non ci capisco più niente. Qualche anima buona in questo gruppo mi potrebbe spiegare se sono seghe mentali e va benissimo l' MA2 oppure no ???????
Attendo impaziente per procedere all'acquisto e alla sostituzione, intanto per ora vado a pulirmi per bene la Tigre...........
Grazie a tutti e buona giornata
Paolo
da quel poco che ho letto in giro mi sembra di aver capito che tra MA e MA2 sia meglio MA2 come ad esempio la specifica API S-SG-SH-SJ-SL_SM-SN quest'ultima credo racchiuda un po tutte le altre (evoluzione) ...
http://reef.altervista.org/moto/articoli/oliomotore.html
http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110
Io ho cambiato l'olio un mese fa con il 7100 rigorosamente MA2. Frizione migliorata sotto tutti i punti di vista.
spada1962
14/11/2014, 16:54
ogni 10.000 ma di solito ogni anno .....
Sugarglider
15/11/2014, 09:42
Per il discorso MA2 anche a me ha sempre lasciato perplesso :wacko: però considerando che tutto si evolve per il meglio, almeno credo,la caratteristica MA2 la troveremo in ogni olio no? E cmq anche io ogni 10000 km lo cambio
Paolo1961
15/11/2014, 09:50
Grazie a tutti per le risposte.
buon week
Paolo