Visualizza Versione Completa : Strano rumore ruota posteriore
almissag
08/09/2011, 08:33
Ciao a tutti,
ieri sera dopo aver spento la moto, ho percorso circa 20 m a motore spento per posizionare la moto in garage. Durante lo spostamento in retro sentivo periodicamente uno strano rumore provenire dalla ruota posteriore. Per essere sicuro ho fatto un altro pezzo in avanti e il rumore si sentia anche in questo caso. Ho controllato la gomma ma sembra essere ok, sembra che questo rumore provenga dai cuscinetti della ruota posteriore.
Stamattina a freddo il rumore era sempre presente ma di minore intensità. Come già scritto il rumore non è continuo ma si sente ad intervalli regolari durante lo spostamento sia in avanti sia indietro.
Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione.
Grazie mille
Ciao a tutti,
ieri sera dopo aver spento la moto, ho percorso circa 20 m a motore spento per posizionare la moto in garage. Durante lo spostamento in retro sentivo periodicamente uno strano rumore provenire dalla ruota posteriore. Per essere sicuro ho fatto un altro pezzo in avanti e il rumore si sentia anche in questo caso. Ho controllato la gomma ma sembra essere ok, sembra che questo rumore provenga dai cuscinetti della ruota posteriore.
Stamattina a freddo il rumore era sempre presente ma di minore intensità. Come già scritto il rumore non è continuo ma si sente ad intervalli regolari durante lo spostamento sia in avanti sia indietro.
Grazie mille
Non sono le pastiglie freno?
pastiglie, sicuramente e del tutto normale
nitronori
08/09/2011, 09:09
pastiglie che toccano il disco.
mai avuto una moto prima?
Sam il Cinghio
08/09/2011, 09:18
Potrebbero essere i cuscinetti, potrebbero essere le pastiglie, potrebbe essere una maglia della trasmissione, potrebbe essere l'animadelimortacci...
Difficile darti una risposta certa senza sapere tipo ed intensita' del rumore (peraltro difficilmente descrivibili in un forum).
Quello che farei io, se volessi togliermi il dubbio, sarebbe:
- alzare la moto su cavalletto centrale o posteriore
- allargare al massimo le pastiglie in maniera che IN NESSUN MODO possano toccare il disco
A questo punto fai girare la ruota, cercando di capire in che punto della rotazione avviene il rumore e da dove arriva: cuscinetti o catena (o altro?)
almissag
08/09/2011, 09:34
Settimana prox mi montano il cavalletto centrale e provo a fare il test che mi hai suggerito.
Grazie mille
Domanda da inesperto:
Se fossero le pastiglie del freno il rumore non dovrebbe essere continuo durante lo spostamento?
Nel mio caso il rumore si sente solo per brevi intervalli di tempo in maniera regolare.
igoritaly
08/09/2011, 09:36
per essere continuo dovresti avere una ruota PERFETTAMENTE ruotante e centrata..stiamo parlando di piccole tolleranze e questi rumori sono perfettamente normali...
e se fosse perfetta, non sentiresti nulla!!
Sam il Cinghio
08/09/2011, 09:38
per essere continuo dovresti avere una ruota PERFETTAMENTE ruotante e centrata..stiamo parlando di piccole tolleranze e questi rumori sono perfettamente normali...
e se fosse perfetta, non sentiresti nulla!!
Quoto ;)
Superpilu3000
04/04/2017, 17:30
Hai risolto poi?
io ho da pochi mesi una Tiger xcx e sento un rumore al posteriore quando sono si basoli/ strade sconnesse.
non sono le pastiglie, non è la catena, è IL FORCELLONE POSTERIORE!
Ciao a tutti,
Grazie mille
Mauro XC
05/04/2017, 10:24
E' la catena
bottazzi
05/04/2017, 12:48
Settimana prox mi montano il cavalletto centrale e provo a fare il test che mi hai suggerito.
Grazie mille
Domanda da inesperto:
Se fossero le pastiglie del freno il rumore non dovrebbe essere continuo durante lo spostamento?
Nel mio caso il rumore si sente solo per brevi intervalli di tempo in maniera regolare.
Potrebbero essere tranquillamente le pastiglie posteriori, delle volte lo sento fare anche alla mia, tutto regolare
giusto per fare casistica:
io ho avuto lo stesso identico problema ma all'anteriore...
dopo prove e controprove alla fine era una parte del disco storto che ruotando andava a strisciare contro le pastiglie.
infatti me ne accorgevo esclusivamente negli spostamenti da fermo o comunque a bassissime velocità.
Una volta individuato il problema per fortuna mi hanno riconosciuto il difetto in garanzia (la moto era usata ma presa in concessionaria ufficiale) e me lo hanno sostituito con uno nuovo.
Tutto risolto.
da quello che si legge però nei messaggi precedenti mi trovo più d'accordo con Mauro