PDA

Visualizza Versione Completa : tiger e bitubo

n0x
09/09/2011, 11:12
Qualcuno ha esperienze con la suddetta marca?
Posso avere nuovi questi XZE 31 e me lo lasciano a 500 soldini.
Prodotto valido o no?

XZE 31

Ammortizzatore monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore in Acciaio speciale con trattamento antifrizione, stelo con boccole ad alta scorrevolezza, e testine in Ergal ricavate dal pieno con macchine CNC.

REGOLAZIONI:
- Interasse (range 10 mm)
- Precarico molla idraulico (con comodo pomello esterno)
- freno estensione (con ghiera di regolazione a 7 scatti)

http://www.bitubo.com/images/XZE%2031.jpg

Tiger_Riccio
09/09/2011, 11:20
non ricordo quale utente lo dicesse ma ho letto qui sul forum che ha avuto tanti problemi con il mono della bitubo. Credo che fosse scoppiato.

navigator
09/09/2011, 11:24
e lo credo che lo stanno svendendo... Se vuoi ti vendo il mio :biggrin3: che è ancora in assistenza (in garanzia) dai primi di luglio... esploso allo stesso modo due volte in poco più di un anno nell'indifferenza totale della Bitubo e la prima ho chiesto con minaccia di legale la sostituzione perchè era esploso appena montato, quindi sono due mono diversi e non lo stesso difettoso.
Se funziona va bene nulla da dire ma quando hai l'incubo di partire in moto per paura di tornare a casa "stile canguro" ...
Aggiungo... precarico durissimo da regolare ... dichiarano 7 click di regolazione per l'estensione ma i miei più di 5 non ne facevano.

leo
09/09/2011, 11:30
non credevo che una ditta come bitubo avesse tali problemi.
@nox,manda un mp a maurotrevi,lui li vende,così come tratta anche paioli :wub:.

navigator
09/09/2011, 11:37
Leo non penso che gli XZE 31 di maurotrevi siano immuni da problemi...
Tutti i miei amici a due ruote su mio consiglio, dopo le mie avventure Bitubo, hanno preso gli ET2 ed eccetto uno a cui gli si è svitata la vite della manopolina del precarico ci hanno già girato mezza europa senza problemi.

iteuronet
09/09/2011, 12:00
Sulla carta un regalo.leggendo le caratteristiche tecniche.Un precarico idraulico non si trova a meno di 150 euri nel migliore dei casi.Che dire ogni marca ha le sue magagne.ET sul forum é stracriticato.Io a parte il cigolio trimestrale ,che col WD40 senza troppe pippe mentali risolvo,mi ritengo soddisfatto.Anche in fase di revisione no problem.Ho avuto Bitubo su altre moto e mai un problema.Evidentemente il fondoschiena ha il suo peso....

navigator
09/09/2011, 12:14
ovviamente io mi riferisco al modello XZE 31 Bitubo degli altri non metto parola.
Ho avuto la sensazione di aver comprato un prodotto fatto in economia (vedi precarico e registro estensione), pagato 625 euro e quindi sotto il costo medio dei mono con quelle caratteristiche. Alla fine con tutto il tempo che mi ha fatto perdere ed i soldi spesi per rimediare ai suoi malfunzionamenti mi compravo un ammortizzatore top gamma.

leo
09/09/2011, 12:19
Leo non penso che gli XZE 31 di maurotrevi siano immuni da problemi...
Tutti i miei amici a due ruote su mio consiglio, dopo le mie avventure Bitubo, hanno preso gli ET2 ed eccetto uno a cui gli si è svitata la vite della manopolina del precarico ci hanno già girato mezza europa senza problemi.

Io intendevo di chiedere lumi a lui,e visto che magari tratta anche paioli :rolleyes:.....

Tiger_Riccio
09/09/2011, 12:45
ecco era Navigator quello di cui parlavo.

cicorunner
09/09/2011, 13:03
caro nox sai come la penso a riguardo e cmq pensavo che fossi cmq soddisfatto del compromesso raggiunto cambiando la sola molla hyperpro, o è per cambiar colore :w00t::w00t::w00t:

in ogni caso anche se non avessi inserito un immagine in scala 1:1 avremmo capito cmq :tongue::tongue::tongue::tongue:

Welcome home - Grande giuventussssssssss

cardinero76
09/09/2011, 15:34
Ciao nOx....:wink_:

Io lo monto sulla mia da circa 10 mila km.....,e ti posso garantire che a me non ha mai dato una noia....anzi!!!! Pagato montato 630,00 euro. Lo ritengo un ottimo compromesso qualità/prezzo....
In più ti posso assicurare che quando ho avuto bisogno di chiarimenti su registri precarico ed estensione il centro assistenza Bitubo si è reso sempre gentile disponibilissimo ed esaudiente al 100%.

Eccolo và....

http://img28.imageshack.us/img28/1183/img0437at.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/img0437at.jpg/)

:wub::wub:

leo
09/09/2011, 15:36

Io lo monto sulla mia da circa 10 mila km.....,e ti posso garantire che a me non ha mai dato una noia....anzi!!!! Pagato montato 630,00 euro. Lo ritengo un ottimo compromesso qualità/prezzo....
In più ti posso assicurare che quando ho avuto bisogno di chiarimenti su registri precarico ed estensione il centro assistenza Bitubo si è reso sempre gentile disponibilissimo ed esaudiente al 100%.

Eccolo và....

http://img28.imageshack.us/img28/1183/img0437at.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/img0437at.jpg/)

:wub::wub:

Di che materiale è il raccordo del manettino idraulico :blink:?

cicorunner
09/09/2011, 15:36
è un porta rullini riciclato

ormai siamo nell'era delle digitali da mo...

leo
09/09/2011, 15:38

Intendevo il raccordo rosso,stordito :wacko::tongue:.....

cardinero76
09/09/2011, 15:43
Di che materiale è il raccordo del manettino idraulico :blink:?

Tubo in treccia rivestito!:wink_:

leo
09/09/2011, 15:44
Tubo in treccia rivestito!:wink_:

Ah,ok.A vederlo era un po' inquietante :rolleyes::tongue:....

n0x
09/09/2011, 15:46
Sulla carta un regalo.leggendo le caratteristiche tecniche.Un precarico idraulico non si trova a meno di 150 euri nel migliore dei casi.Che dire ogni marca ha le sue magagne.ET sul forum é stracriticato.Io a parte il cigolio trimestrale ,che col WD40 senza troppe pippe mentali risolvo,mi ritengo soddisfatto.Anche in fase di revisione no problem.Ho avuto Bitubo su altre moto e mai un problema.Evidentemente il fondoschiena ha il suo peso....

Infatti, un mio amico è rivenditore bitubo da un bel po, e quello sarebbe il prezzo montato.

caro nox sai come la penso a riguardo e cmq pensavo che fossi cmq soddisfatto del compromesso raggiunto cambiando la sola molla hyperpro, o è per cambiar colore :w00t::w00t::w00t:

in ogni caso anche se non avessi inserito un immagine in scala 1:1 avremmo capito cmq :tongue::tongue::tongue::tongue:

Welcome home - Grande giuventussssssssss

Si che sono soddisfatto, pero' a tal prezzo non mi sembrava male, anche perchè poi a rivenderlo dovrei tirarci su 2/300 euro facili.

p.s. vacaga' ti e la rubentuse'

Intendevo il raccordo rosso,stordito :wacko::tongue:.....

voi due siete pronti per fare la doccia insieme

Anche a girare il manettino nessun problema di eccessiva durezza?

cardinero76
09/09/2011, 15:53
I primi 6/7 click o giri sono molto fluidi........poi diventa un pò più duretto!!!!!!
Pensa che ne hai a disposizione ben 24...

tiger one
09/09/2011, 18:26
io andrei di tech2,qui l'abbiamo in molti e nonostante quello che si dice non mi pare che qui qualcuno abbia avuto problemi.per me rimane un prodotto eccellente e dal prezzo veramente abbordabile coi gda di gp race :wink_:

cicorunner
09/09/2011, 18:30
io andrei di tech2,qui l'abbiamo in molti e nonostante quello che si dice non mi pare che qui qualcuno abbia avuto problemi.per me rimane un prodotto eccellente e dal prezzo veramente abbordabile coi gda di gp race :wink_:

nox nn ha bisogno di alcun monoammortizzatore nuovo...risparmia sti cacchio di 500euro e comprami un paio di occhiali da vista :laugh2::laugh2::laugh2:

peccato che sei distante altrimenti avresti rischiato tu di fare la doccia insieme dopo un 45min di pura follia agonistica :laugh2::laugh2::laugh2:

maurotrevi
09/09/2011, 18:56
e lo credo che lo stanno svendendo... Se vuoi ti vendo il mio :biggrin3: che è ancora in assistenza (in garanzia) dai primi di luglio... esploso allo stesso modo due volte in poco più di un anno nell'indifferenza totale della Bitubo e la prima ho chiesto con minaccia di legale la sostituzione perchè era esploso appena montato, quindi sono due mono diversi e non lo stesso difettoso.
Se funziona va bene nulla da dire ma quando hai l'incubo di partire in moto per paura di tornare a casa "stile canguro" ...
Aggiungo... precarico durissimo da regolare ... dichiarano 7 click di regolazione per l'estensione ma i miei più di 5 non ne facevano.

strano, è un ammortizzatore che producono da una vita, avranno avuto una partita di paraolio poco affidabili.

per quanto riguarda quel mono, io lo ho aperto ed è fatto bene, non ha nulla di particolare.
per quanto riguarda la qualità di lavorazione non direi che è fatto in economia e la regolazione in estensione è continua quindi se non basta si sposta il registro e il minimo diventa il massimo o viceversa.
chiaramente non ha le regolazione di un mono racing.

iteuronet
09/09/2011, 19:29
[QUOTE=n0x;5058830]Infatti, un mio amico è rivenditore bitubo da un bel po, e quello sarebbe il prezzo montato.

mah francamente non so cosa aspetti....se stai ad ascoltare tutti diventi pazzo e non ne fai di niente.Se ho ben capito hai il cesso originale con la molla Hypro.Magari ti sembra di andar bene e sei pure un pilota.Ma almeno che tu non sia proprio del tutto sordo sentirai una bella differenza.Questo sicuro. Come tanti altri magari rimpiangerai di non averlo fatto prima.

n0x
09/09/2011, 22:30
nox nn ha bisogno di alcun monoammortizzatore nuovo...risparmia sti cacchio di 500euro e comprami un paio di occhiali da vista :laugh2::laugh2::laugh2:

peccato che sei distante altrimenti avresti rischiato tu di fare la doccia insieme dopo un 45min di pura follia agonistica :laugh2::laugh2::laugh2:

Sottolinea che ti riferisci ad una sfida a squash, che qua dentro poi cominciano a girare le leggende :tongue:

strano, è un ammortizzatore che producono da una vita, avranno avuto una partita di paraolio poco affidabili.

per quanto riguarda quel mono, io lo ho aperto ed è fatto bene, non ha nulla di particolare.
per quanto riguarda la qualità di lavorazione non direi che è fatto in economia e la regolazione in estensione è continua quindi se non basta si sposta il registro e il minimo diventa il massimo o viceversa.

Questo è un buon feedback.

mah francamente non so cosa aspetti....se stai ad ascoltare tutti diventi pazzo e non ne fai di niente.Se ho ben capito hai il cesso originale con la molla Hypro.Magari ti sembra di andar bene e sei pure un pilota.Ma almeno che tu non sia proprio del tutto sordo sentirai una bella differenza.Questo sicuro. Come tanti altri magari rimpiangerai di non averlo fatto prima.

No ma infatti ascolto tutti e non do retta a nessuno, facendo di testa mia, tanto a sbagliare sono capacissimo anche da solo.
Onestamente non penso che col mono a posto sarei in grado di andare piu forte di cosi', magari un pelo di piu' ma niente che mi giustifichi 500 euro di spesa. Poi a vedere come va ciucciarunner con le sosp originali dovrei solo stare zitto e aprire il gas.
Pero' la curiosita' di avere le sospensioni al 100% è tanta.
Ad ogni buon conto se cambio vado su bitubo o hyperpro.

MGBLACKHOLE
10/09/2011, 14:05
Sottolinea che ti riferisci ad una sfida a squash, che qua dentro poi cominciano a girare le leggende :tongue:

Questo è un buon feedback.

No ma infatti ascolto tutti e non do retta a nessuno, facendo di testa mia, tanto a sbagliare sono capacissimo anche da solo.
Onestamente non penso che col mono a posto sarei in grado di andare piu forte di cosi', magari un pelo di piu' ma niente che mi giustifichi 500 euro di spesa. Poi a vedere come va ciucciarunner con le sosp originali dovrei solo stare zitto e aprire il gas.
Pero' la curiosita' di avere le sospensioni al 100% è tanta.
Ad ogni buon conto se cambio vado su bitubo o hyperpro.

Appena preso anch'io un matris di occasione, sottoscrivo quello che dici, non andrò sicuramente + forte, ma il gusto di provare ne vale la pena. :biggrin3:

navigator
11/09/2011, 08:47

Per quello che mi riguarda, come ho già detto, quel mono va benissimo come genere di regolazioni e funzionamento...è più che sufficiente per il mio utilizzo. Forse mi sono spiegato male con il termine "esploso"... da quello che mi hanno detto in assistenza cede una valvola (se non ricordo male) interna al mono e da un momento all'altro non ha i più freno idraulico!!! Non esce olio fuori ma discorso non cambia, devi comunque smontare tutto.
Il primo mono lo hanno spedito non funzionante (questa valvolina non funzionava da subito) e vuol dire che non hanno neanche fatto un controllo qualità del pezzo... il secondo è durato circa 15000km quando era perfettamente funzionante e poi è risuccesso l'identico problema del primo.

maurotrevi
11/09/2011, 09:07
non posso sapere che è successo senza aprirlo, per logica le possibilità sono 2, la prima che si sia mollato il dado che tiene il pacco lamelle, il secondo che la tenuta tra pistone e cilindro abbia ceduto e qui veniamo al punto di prima.
di sicuro hai avuto una discreta sfiga, ripeto è un mono che producono da molto tempo e se avesse avuto un reale difetto sarebbe stato loro interesse modificarlo.
credo che a livello nazionale Bitubo sia la più grossa azienda che produce ammortizzatori aftermarket, difficile diventarlo se si vende un progetto sbagliato.

n0x
11/09/2011, 19:35
non posso sapere che è successo senza aprirlo, per logica le possibilità sono 2, la prima che si sia mollato il dado che tiene il pacco lamelle, il secondo che la tenuta tra pistone e cilindro abbia ceduto e qui veniamo al punto di prima.
di sicuro hai avuto una discreta sfiga, ripeto è un mono che producono da molto tempo e se avesse avuto un reale difetto sarebbe stato loro interesse modificarlo.
credo che a livello nazionale Bitubo sia la più grossa azienda che produce ammortizzatori aftermarket, difficile diventarlo se si vende un progetto sbagliato.

Aldila' delle tue convinzioni sulle molle lineari o progressive, a livello di qualità di prodotto tra hyperpro e bitubo hai un'idea di quale sia meglio, ammesso che ci sia un meglio?

maurotrevi
11/09/2011, 19:47
non ne ho idea, so per sentito dire che hyperpro fa ancora dei mono ad emulsione che è una mezza bestemmia....

l'unico mono hyper che ho avuto per le mani è quello top di gamma ma non sono in grado di dargli un giudizio vista la molla che aveva.

pippo.jek
11/09/2011, 22:31
Qualcuno ha esperienze con la suddetta marca?
Posso avere nuovi questi XZE 31 e me lo lasciano a 500 soldini.
Prodotto valido o no?

XZE 31

Ammortizzatore monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore in Acciaio speciale con trattamento antifrizione, stelo con boccole ad alta scorrevolezza, e testine in Ergal ricavate dal pieno con macchine CNC.

REGOLAZIONI:
- Interasse (range 10 mm)
- Precarico molla idraulico (con comodo pomello esterno)
- freno estensione (con ghiera di regolazione a 7 scatti)

http://www.bitubo.com/images/XZE%2031.jpg

Io ho montato proprio il XZE31, 0 problemi, facile da regolare e soprattutto la moto adesso va che è una meraviglia, ora si che me la godo a pieno...ciauz

navigator
12/09/2011, 08:54
Penso anche io...
Se qualcuno vuole dare uno saguardo...
Hyper Pro USA - Catalog (http://hyperprousa.com/catalog.php?cat=Shocks)

MTluc
12/09/2011, 15:58
Se può interessare sulla mia speed monto l'ab1 Mupo e mi trovo molto bene, c'è anche per la tiger, oltre ad altri modelli meno racing

n0x
12/09/2011, 16:39
non ne ho idea, so per sentito dire che hyperpro fa ancora dei mono ad emulsione che è una mezza bestemmia....

l'unico mono hyper che ho avuto per le mani è quello top di gamma ma non sono in grado di dargli un giudizio vista la molla che aveva.

Non ci capisco un cazzo...che differenza passa tra emulsione e...boh, quelli buoni con cosa li fanno?

Penso anche io...
Se qualcuno vuole dare uno saguardo...
Hyper Pro USA - Catalog (http://hyperprousa.com/catalog.php?cat=Shocks)

boh...non ci capisco un cazzo tra uno e l'altro

Se può interessare sulla mia speed monto l'ab1 Mupo e mi trovo molto bene, c'è anche per la tiger, oltre ad altri modelli meno racing

si ok ma quanto costa? piu' di 500 euro? Perchè hyper e bitubo li posso avere a quella cifra

maurotrevi
12/09/2011, 16:49
un mono a emulsione ha il gas a contatto con l'olio, uno pressurizzato ha questi 2 elementi separati.

il miscuglio tra gas e olio provoca bolle, schiuma, cavitazione e chi più ne ha più ne metta e tutto questo fa lavorare male l'ammortizzatore.

MTluc
12/09/2011, 17:08
Non ci capisco un cazzo...che differenza passa tra emulsione e...boh, quelli buoni con cosa li fanno?

boh...non ci capisco un cazzo tra uno e l'altro

si ok ma quanto costa? piu' di 500 euro? Perchè hyper e bitubo li posso avere a quella cifra

L'ab1 intorno agli 800, ma è un modello non paragonabile al bitubo nel post, altri modelli meno racing hanno prezzi accessibili e vanno molto bene, mi risulta

maurotrevi
12/09/2011, 17:12
mupo fa ottimi prodotti ma prezzi un po' più alti di bitubo.

n0x
12/09/2011, 17:50
un mono a emulsione ha il gas a contatto con l'olio, uno pressurizzato ha questi 2 elementi separati.

il miscuglio tra gas e olio provoca bolle, schiuma, cavitazione e chi più ne ha più ne metta e tutto questo fa lavorare male l'ammortizzatore.

Ah...e questi fanno nel 2010 roba che non va bene? :blink:
Sono stupito, Avranno mica trovato un modo per evitare i problemi di cui sopra?

L'ab1 intorno agli 800, ma è un modello non paragonabile al bitubo nel post, altri modelli meno racing hanno prezzi accessibili e vanno molto bene, mi risulta

Eh ma se a parita' di prodotto bitubo mi costa meno, la scelta viene da se

maurotrevi
13/09/2011, 10:10
anche ohlins dovrebbe averne uno a catalogo.... è roba fata in straeconomia secondo me.
da quando De Carbon ha inventato l'ammortizzatore pressurizzato tutto il resto è tremendamente obsoleto.

navigator
13/09/2011, 10:33
Anche Hyper ha il modello più economico ad emulsione...io personalmente non ci vedo nulla di male anche perchè non tutte le moto hanno livelli prestazionali che necessitano di particolari tecnologie...consideriamo pure che se vai a controllare sui listini quante moto hanno la camera pressurizzata?(il Tiger tanto per fare un esempio è ad emulsione...il mio originale l'ho modificato e separato) per non parlare del mercato auto !!! Io la vedo così...è un prodotto economico che se fatto bene funziona lo stesso con limiti più bassi rispetto ad uno "separato" ovviamente, deve però avere anche costi adeguati se non non ha senso.
é un pò come dire che le moto raffreddate ad aria sono una mezza bestemmia o se non hai pinze e pompe radiali non vai da nessuna parte...

maurotrevi
13/09/2011, 10:54
calma, c'è una differenza enorme da un motore raffreddato ad aria e uno ad acqua e una sospensione pressurizzate e una no..... calza meglio il paragone tra il treno a carbone e il TGV!

se un mono pressurizzato economico viene 500 euro il migliore di quelli ad emulsione non dovrebbe costare più di 50 euro!!!!!

le soluzioni automobilistiche commerciali sono talmente indietro rispetto a quelle delle moto da non essere paragonabili, però come spesso accade le dinamiche dell'auto sono molto più permissive di quelle di una moto, per non parlare del fatto che lavorano sempre dritte e non inclinate...

ad oggi nelle moto l'unica soluzione non pressurizzata che consente ancora performance buone è per le forcelle, infatti la loro lunghezza consente di tenere l'aria molto distante dai pompanti e le temperature di lavoro sono molto più basse di quelle di un mono così da rendere la vita più facile, ma anche qui ormai da anni a certi livelli si usano solo sistemi pressurizzati e la cosa ha molto senso.

navigator
13/09/2011, 11:50
Il blocco del mono sachs del tiger è uguale a quello di quello pressurizzato base privato internamente della camera...in pratica hanno fatto una shifezza per risparmiare qualche euro...In questo caso le differenze sono veramente contenute e chi mi ha revisionato il mio mi diceva che sono veramente dei pirla, lui per 50 euro in più ha ricostruito la pressurizzazione separata.

maurotrevi
13/09/2011, 12:07
concordo in pieno, spesso sui mono di serie usano delle membrane, praticamente un palloncino pieno di azoto che tiene tutto in pressione.
non credo che il costo non superi l'euro.... però a livello prestazionale c'è un abisso.....

navigator
13/09/2011, 12:40
infatti mi diceva che è un emulsione che fa schifo ce ne sono fatti bene... se prima facevi 50 km decentemente a buon ritmo prima che diventasse minestrone dentro adesso separato ne fai almeno 150 e poi comunque scalda tutto...

maurotrevi
13/09/2011, 12:41
di mono ad emulsione fatti bene non ne ho mai visti.

navigator
13/09/2011, 13:31
vabbè dai :tongue:nel senso che non sono "separati castrati" a cui è stata tolta la camera...pur rimanendo molto semplici a livello progettuale avranno valvole e regolazioni decenti.
Penso che l'Ohlins ad emulsione, idem l'Hyperpro, non siano a livelli così bassi come originale del tiger... stante il fatto che non li comprerei mai per l'uso che ne faccio delle moto.

maurotrevi
13/09/2011, 13:37
si, magari saranno tarati bene ma se le regolazioni vengono ineficiate dal sistema.... meglio un originale pressurizzato a questo punto...

cicorunner
13/09/2011, 13:44
nn vi è nulla di meglio che il mono originale, occorre andare oltre al giardino

leo
13/09/2011, 13:57
oltre il giardino

Che film meravilgioso :wub:

Federico Bandinelli
14/09/2011, 20:21
io monto bitubo sia davanti che dietro(il posteriore è il modello superiore penso a il CLU 91). li ho montati da un anno e mezzo e da 12000 km. nessun problema, solo piccole regalazione per adattare il mio stile di guida. il pomello della ghiera è un pò duro anche perchè è posizionato vicino al telaio e comunque basta una chiave a tubo di 12 che non ci sono problemi. :-)

leo
14/09/2011, 20:29
io monto bitubo sia davanti che dietro(il posteriore è il modello superiore penso a il CLU 91). li ho montati da un anno e mezzo e da 12000 km. nessun problema, solo piccole regalazione per adattare il mio stile di guida. il pomello della ghiera è un pò duro anche perchè è posizionato vicino al telaio e comunque basta una chiave a tubo di 12 che non ci sono problemi. :-)

questo è veramnete assurdo...metto il precarico idraulico e poi uso una chiave tubolare :wacko:.Io giro il precarico mentre sto in sella al semaforo,altrimenti se ne poteva fare a meno ed usare la chiave a c e la ghiera(200 euro risparmiati);considerando che è l'unica regolazione che tocchi con frequenza,la comodità di poterlo fare con 2 dita è incomparabile

abetzz
14/09/2011, 20:34
questo è veramnete assurdo...metto il precarico idraulico e poi uso una chiave tubolare :wacko:.Io giro il precarico mentre sto in sella al semaforo,altrimenti se ne poteva fare a meno ed usare la chiave a c e la ghiera(200 euro risparmiati);considerando che è l'unica regolazione che tocchi con frequenza,la comodità di poterlo fare con 2 dita è incomparabile

Scusate la domanda.....cretina!!
Come mai è l'unica cosa che toccate sempre il precarico?

leo
14/09/2011, 20:38
Scusate la domanda.....cretina!!
Come mai è l'unica cosa che toccate sempre il precarico?

LA cosa che capita più spesso è montare un passeggiero o delle borse e l'unica variazione è aumentare il precarico se aumenta il carico :tongue:Con il passeggero e le borse la moto s'abbassa dietro e precaricando si rialza pure (unh millimetro ogni 2 giri di manettibnocirca).....in realtà se si aumenta di parecchio ,va anche chiusa un po' l'idraulica in estensione,ma in modo minore.Poi è un fatto di comodità se hai il precarico idr che funziona come dio comanda;sei in città con mille buche? Leva un paio di giri di precarico....

abetzz
14/09/2011, 20:42
LA cosa che capita più spesso è montare un passeggiero o delle borse e l'unica variazione è aumentare il precarico se aumenta il carico :tongue:Con il passeggero e le borse la moto s'abbassa dietro e precaricando si rialza pure (unh millimetro ogni 2 giri di manettibnocirca).....in realtà se si aumenta di parecchio ,va anche chiusa un po' l'idraulica in estensione,ma in modo minore.Poi è un fatto di comodità se hai il precarico idr che funziona come dio comanda;sei in città con mille buche? Leva un paio di giri di precarico....

Ah.....ok!
Io per fortuna ho la girl che pesa 42kg...piccolina!
Ah...la mia città è solo buche...e la cosa bella è che sto e sto bello chiuso di precarico!:biggrin3:

Io si che ne capisco di sospensioni!

maurotrevi
14/09/2011, 20:44

effettivamente non è morbido, ma la cosa è una scelta.
p.s. ci sono moltissimi precarichi idraulici fatti apposta per essere usati con una chiave e non con il pomello, la praticità sta nel non usare la chiave a settori.

leo
14/09/2011, 20:47
Ah.....ok!
Ah...la mia città è solo buche...e la cosa bella è che sto e sto bello chiuso di precarico!:biggrin3:

Io con 20 kg di borse lat dietro mi trovo una moto comploetamente diversa,figuarati con 40 e passa(la vorrai vestita da moto ,no?).
Bello chiuso di precarico? Qualcosa non va nel tuo fg.Sarai anche chiuso d'estensione allora...praticamente un assetto da super pole.

effettivamente non è morbido, ma la cosa è una scelta.
p.s. ci sono moltissimi precarichi idraulici fatti apposta per essere usati con una chiave e non con il pomello, la praticità sta nel non usare la chiave a settori.

Mauro se si parla di moto da pista ok,ma una turistica o sprt tourer ,dove i cambi di precarico sono frequenti,causa borse ,morose ecc... non mi sembra una grande scelta.

maurotrevi
14/09/2011, 20:51
Ah.....ok!

potrebbe essere un dato importante.
prova a lasciare più sag e se serve chiudere un po' di compressione.... certo avendo la regolazione delle alte sarebbe tutto più semplice.

cicorunner
15/09/2011, 07:25
Io con 20 kg di borse lat dietro mi trovo una moto comploetamente diversa,figuarati con 40 e passa(la vorrai vestita da moto ,no?).
Bello chiuso di precarico? Qualcosa non va nel tuo fg.Sarai anche chiuso d'estensione allora...praticamente un assetto da super pole.

Leo io da circa 60k km che sia solo,con le borse stracariche e con la donna (60kg a secco) non vario mai nulla e mi sembra di stare a guidare sempre la stessa moto...che sia io una bestia ?!?!? :wacko::wacko::wacko:
PS:tutto originale

maurotrevi
15/09/2011, 07:47
si :)

leo
15/09/2011, 09:50
Leo io da circa 60k km che sia solo,con le borse stracariche e con la donna (60kg a secco) non vario mai nulla e mi sembra di stare a guidare sempre la stessa moto...che sia io una bestia ?!?!? :wacko::wacko::wacko: PS:tutto originale

Te lo sei detto da solo :tongue:.....Io la prima volta che ho montato le borse morbide stracariche (diretto in svizzera ,da solo),mi sono trovato a strusciare le pedane(senza piolini),cosa che mi capitava solo in pista.Era venerdì e chiamai subito il mecca ,convinto che m'avesse toccato qualcosa il giorno prima quando aveva taglaindato la tigre;lui non aveva toccato il mono,ma mi bastò dare 2 giri di precarico e tutto tornò identico.

n0x
15/09/2011, 11:11
si :)

Te lo sei detto da solo :tongue:.....

si pero' va forte lo stesso

Kike
19/09/2011, 07:35
Anche il mio meccanico me lo propone a 600€ montato, oppure uno usato (5000Km) a metà prezzo. Poi visto che lui segue un team in pista saprebbe metterci le mani....peccato che per me non sia un periodo buono per spendere soldi così :cry: vabè sarà per la prossima volta.