PDA

Visualizza Versione Completa : corpi umani in mostra a Roma .....



Python
09/09/2011, 11:39
trovo sia veramente di cattivo gusto .... eppure sta avendo un successo mondiale!!!


mah......


Corpi umani in mostra a Roma, la mostra choc - Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/corpi_umani_in_mostra.html)

DocHollyday
09/09/2011, 11:41
Bella roba....ci manca solo quello che mette in mostra cani affamati e li fa morire e poi siamo a posto....

jamex
09/09/2011, 11:44
ma che schifo

natan
09/09/2011, 11:46
con il consenso del defunto ... si sente di peggio ... tipo il negare il testamento biologico, per dire!

Don Zauker
09/09/2011, 11:50
con il consenso del defunto ... si sente di peggio ... tipo il negare il testamento biologico, per dire!

GRANDE!

Rimane la critica sul cattivo gusto.

Mrmc
09/09/2011, 11:51
ma sinceramente del mio corpo una volta giunta l'ora ne potranno fare ciò che vogliono, anche buttarmi ai cani.. non mi interessa...

però lo trovo un po' di cattivo gusto, e io personalmente mi impressionerei credo..

lasilvia
09/09/2011, 11:53
Chissà se anche il cavallo aveva dato il consenso...
Anni fa ho visto, al Tate, la mucca sezionata di Damien Hirst. Spregevole tanto quanto questo.
Direi che se questa è "arte" forse è meglio metterla da parte...

Venanzio
09/09/2011, 11:57
E' un arte anche questa, io non sarei cosi categorigo a bollare l'iniziativa come una cosa schifosa, del resto i corpi non sono riconscibili, gli è stata levata la pelle e quindi mostrano solamente le grazie delle fibbre muscolari, il bianco delle ossa, delle cartilagini e il rosa salmonato della carne.
Il mio giudizio è positivo, anche perchè in questo modo il corpo non viene disfatto dalla decomposizione e può rimanere per molto, molto tempo per essere contemplato, ammirato e studiato.

Fabri83
09/09/2011, 11:58
mah

Mr. Number
09/09/2011, 12:00
mostra choc??? ma per favore.....sembra il museo di anatomia che c'è nella mia facoltà....

lasilvia
09/09/2011, 12:01
A me l'arte di per se perplime già parecchio di suo.
Arriva uno, da una pennellata di traverso su una tela bianca e ohhhhhhh sticazzi, che arte!

MAH

Sarà ignoranza...

DocHollyday
09/09/2011, 12:03
A me l'arte di per se perplime già parecchio di suo.
Arriva uno, da una pennellata di traverso su una tela bianca e ohhhhhhh sticazzi, che arte!

MAH

Sarà ignoranza...

Mi fa venire in mente i quadri di Fontana..... :laugh2:

Muttley
09/09/2011, 12:04
devo iniziare ad esporre le mie opere :D


A me l'arte di per se perplime già parecchio di suo.
Arriva uno, da una pennellata di traverso su una tela bianca e ohhhhhhh sticazzi, che arte!

MAH

Sarà ignoranza...

a Barcellona c'e' la mostra' di Miro' , c'e' una stanza di 80mq con 3 quadri immnesi tutti bianchi con una riga nera che li attraversa orizzontalmente ....l'hanno gia' fatta :laugh2:....mio nipote lo faceva meglio :wink_:

lasilvia
09/09/2011, 12:06
Esatto... ma forse la mia è solo invidia per chi è divenuto miliardario tagliando o bucando la tela ^_^ ...e soprattutto non averci pensato io per prima :P

Venanzio
09/09/2011, 12:08
devo iniziare ad esporre le mie opere :D

Fallo! Facci mirare i tuoi lavori!

andrea.69
09/09/2011, 12:15
Mi fa venire in mente i quadri di Fontana..... :laugh2:

vorrei averne uno in salotto :senzaundente:

leo
09/09/2011, 12:16
Preferisco il post sulla fessura oscura

DocHollyday
09/09/2011, 12:19
vorrei averne uno in salotto :senzaundente:

Per rivenderlo subito e farmi un mucchio di quattrini! :coool:


Preferisco il post sulla fessura oscura

:laugh2:

Lo scrofo
09/09/2011, 12:28
con il consenso del defunto ... si sente di peggio ... tipo il negare il testamento biologico, per dire!

esatto... Bigotti del cazzo.

Chissenefrega se e' di cattivo gusto, se qualcuno ha dato in consenso qual e' il problema? Inoltre, fai a meno di andare a vedere sta mostra e sei tranquillo.

E' pura provocazione.

The Dog
09/09/2011, 12:29
...la seconda foto mi somiglia...

lasilvia
09/09/2011, 12:33
Non sono bigotta, ma è un "arte" che non capisco... e onestamente mi fa anche un po' impressione... e onestamente non ne capisco il motivo... e la provocazione dove sta? e verso chi?

Mi riesci a spiegare, grazie

Lo scrofo
09/09/2011, 12:43
Non sono bigotta, ma è un "arte" che non capisco... e onestamente mi fa anche un po' impressione... e onestamente non ne capisco il motivo... e la provocazione dove sta? e verso chi?

Mi riesci a spiegare, grazie

Non si puo' dire che un'arte fa schifo o e' di cattivo gusto : probabilmente lo e' per te, e lo sara' per altre migliaia di persone; e' soggettiva... La provocazione sta nel mettere a nudo una realta' della condizione di un corpo post mortem? BOH forse ...

Personalmente la cosa interessa poco, non andrei mai a vedere una mostra del genere : forse perche' non capisco dove sia l'arte in tutto cio' ( ma forse non sono pronto a questo tipo di opere) .
Inoltre, notizie del genere fanno solo da cassa di risonanza ad una provocazione dovuta ad una "pseudo macabra mostra di corpi umani" .

IN POCHE PAROLE PUBBLICITA' GRATUITA.

Esempio : " la Nona Ora " di Maurizio Cattelan.

Python
09/09/2011, 12:45
esatto... Bigotti del cazzo.

Chissenefrega se e' di cattivo gusto, se qualcuno ha dato in consenso qual e' il problema? Inoltre, fai a meno di andare a vedere sta mostra e sei tranquillo.

E' pura provocazione.

azzo c'entra essere bigotti con l'essere disgustati? son tutt'altro che bigotto, ma comunque sta roba mi fa schifo .... seguendo il tuo ragionamento basterebbe evitare tutto ciò che non ci piace o che ci da fastidio per stare bene ... mah mi sembra leggermente troppo semplicistico come ragionamento ...

Chinaski
09/09/2011, 12:56
devo iniziare ad esporre le mie opere :D



Arrivi tardi... la "Merda d'Artista" è stata già esposta...

http://img834.imageshack.us/img834/8430/19249395.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/834/19249395.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:laugh2:

giulio
09/09/2011, 12:56
cattivo gusto

Lo scrofo
09/09/2011, 13:05
azzo c'entra essere bigotti con l'essere disgustati? son tutt'altro che bigotto, ma comunque sta roba mi fa schifo .... seguendo il tuo ragionamento basterebbe evitare tutto ciò che non ci piace o che ci da fastidio per stare bene ... mah mi sembra leggermente troppo semplicistico come ragionamento ...

Se una cosa non ti piace, non la mangi , giusto ?

Alla stessa maniera, se non ti piace una certa tipologia di "arte" non la vai a vedere ... E' semplice, esatto.

Quando parlavo di bigotti indicavo il fatto che sicuramente qualcuno si infastidisce in quanto si tocca il corpo in una dimensione "particolare" ... non parlo mica di te.

E comunque : " Sono i soggetti della mostra Body Worlds, organizzata da uno staff di medici, anatomisti e professori di Etica per "avvicinare" le persone al proprio corpo, talvolta percepito come un mondo a sè."
C'e' un fondo scientifico nel tutto, ossia quello di far capire come il corpo non sia solo un contenitore di porcherie ... tutto qua.

Ammiro il lavoro di fondo, ma non lo andrei mai a vedere.

Intrip
09/09/2011, 13:11
grazie Python

Sim1
09/09/2011, 13:16
E' famosissimo questo artista, io lo trovo geniale!
Inoltre ci fa capire come siamo dentro senza sconvolgere e per farlo deve essere per forza surreale...altrimenti cadrebbe nel macabro

GENIO! ;)

albizo74
09/09/2011, 13:18
mostra choc??? ma per favore.....sembra il museo di anatomia che c'è nella mia facoltà....

Appunto. Anche secondo me non c'e' nulla di schifoso, fermo restando che ognuno ha il sacrosanto diritto di dare di stomaco, se non apprezza lo spettacolo: a Cagliari c'era (e per quanto ne so c'e' ancora) la mostra delle cere anatomiche, che quanto alla "cura dei dettagli" non ha nulla da invidiare a un'esposizione del genere.

Bottom line: se la gente ha delle riserve morali per una cosa del genere dovrebbe anche evitare di spendere soldi per andare ad ammirare una qualsiasi mummia egizia in un museo (che tra l'altro, ne sono sicuro, non ha nemmeno autorizzato l'esposizione delle proprie spoglie) :wink_:

Lo scrofo
09/09/2011, 13:21
esatto

Python
09/09/2011, 14:02
E' famosissimo questo artista, io lo trovo geniale!
Inoltre ci fa capire come siamo dentro senza sconvolgere e per farlo deve essere per forza surreale...altrimenti cadrebbe nel macabro

GENIO! ;)

si certo, tutto bello se lo scopo fosse quello .... ma per capire come siamo fatti dentro non serve esporre dei cadaveri .... il tutto lo trovo fatto solamente per fare scalpore e per attirare gente curiosa, non lo trovo per nulla istruttivo.

Misha84
09/09/2011, 14:11
si certo, tutto bello se lo scopo fosse quello .... ma per capire come siamo fatti dentro non serve esporre dei cadaveri .... il tutto lo trovo fatto solamente per fare scalpore e per attirare gente curiosa, non lo trovo per nulla istruttivo.
non fare l'antiquato adesso..

n medioevo si diceva che per conoscere l'anatomia non serviva sezionare i corpi (e i pionieri dovevano fare le cose di nascosto, pena la forca santa e papale).
quella è una mostra particolare, ma non credere faccia più impressione dei frati cappuccini mummificati a napoli o delle cere anatomiche di susini..

poi a farla non è il primo minchione neofuturista che esce da una quache accademia italiana, è un medico, e lo spirito con cui lo fa non è far soldi.

Sim1
09/09/2011, 14:19
si certo, tutto bello se lo scopo fosse quello .... ma per capire come siamo fatti dentro non serve esporre dei cadaveri .... il tutto lo trovo fatto solamente per fare scalpore e per attirare gente curiosa, non lo trovo per nulla istruttivo.

E' vero, ci sono i libri, ci sono le scuole e mille altre cose... ma per molti prendere un libro di anatomia può essere noioso od anche troppo "forte", a scuola si studia la teoria su delle raffigurazioni, ma qua si parla di come siamo fatti davvero dentro e viene mostrato in modo da "infastidire" il meno possibile e da interessare lo spettatore

Io non credo che sia solo a scopo di lucro (e comunque anche questo aspetto è fondamentale, non credo qualcuno faccia qualcosa a gratis per la Patria), ma io ci vedo lo spirito di imparare a conoscerci stupendo e non orripilando...

Poi boh, magari mi sbaglio...

natan
09/09/2011, 14:21
GRANDE!

Rimane la critica sul cattivo gusto.

il cattivo gusto? :cipenso:

ne vedo ovunque di cattivo gusto ... sarà che l'arte é come vasco ... entra nelle case e ti seduce? :cipenso:


ma sinceramente del mio corpo una volta giunta l'ora ne potranno fare ciò che vogliono, anche buttarmi ai cani.. non mi interessa...

però lo trovo un po' di cattivo gusto, e io personalmente mi impressionerei credo..

anch'io ... non andrei mai a visitare una mostra del genere ... la facciano, se la godano ma senza di me ... :wink_:

HornetS2000
09/09/2011, 14:23
...

poi a farla non è il primo minchione neofuturista che esce da una quache accademia italiana, è un medico, e lo spirito con cui lo fa non è far soldi.

Ah, io credevo invece il contrario ... :rolleyes:

natan
09/09/2011, 14:26
A me l'arte di per se perplime già parecchio di suo.
Arriva uno, da una pennellata di traverso su una tela bianca e ohhhhhhh sticazzi, che arte!

MAH

Sarà ignoranza...

l'arte é un pensiero distratto da mille metafore e da mille materie ... ti parla senza pretese ... a volte ti ascolta .... inutile quanto fondamentale .... é come il respiro, é vitale ma raramente ce ne accorgiamo ... :wink_:

Leo67
09/09/2011, 15:41
trovo sia veramente di cattivo gusto .... eppure sta avendo un successo mondiale!!!


mah......


Corpi umani in mostra a Roma, la mostra choc - Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/corpi_umani_in_mostra.html)

mah..

votalele
09/09/2011, 15:51
Mi fa venire in mente i quadri di Fontana..... :laugh2:

Il problema è che Fontana nel periodo figurativo dipingeva, azzo come dipingeva....


Però i tagli sono stati uno shock nel mondo pittorico.

L'idea di andare al dilà della tela, di presentare la tridimensionalità, oltre naturalmente al non trascurabile riferimento anatomico....

:w00t:

giulianaspeed
09/09/2011, 15:58
trovo sia veramente di cattivo gusto .... eppure sta avendo un successo mondiale!!!


mah......


Corpi umani in mostra a Roma, la mostra choc - Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/corpi_umani_in_mostra.html)

che impressioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:sick::sick::sick::sick:

D74
09/09/2011, 18:42
con il consenso del defunto ... si sente di peggio ... tipo il negare il testamento biologico, per dire!

q8

Wit
09/09/2011, 19:10
Spettacolo!:w00t:

Kalman
09/09/2011, 20:18
Bella roba....ci manca solo quello che mette in mostra cani affamati e li fa morire e poi siamo a posto....

snopes.com: Guillermo Vargas: Dog Starved for Art Exhibit (http://www.snopes.com/critters/crusader/vargas.asp)

armageddon
09/09/2011, 20:39
la foto 5 è l'ultima release di herbie dopo la dieta

D74
09/09/2011, 20:49
io ho conosciuto personalmente Margolles Teresa specializzata in performance e arte della morgue.


Teresa Margolles (Messico, 1963) è un medico forense, ha fondato nel 1990 il SEMEFO (Servicio Medico Forense) e per quasi vent’anni ha esplorato la morte come soggetto, in relazione all’acuirsi di ineguaglianze politiche ed economiche, di sfruttamento sociale. Il suo lavoro è una meditazione su come il paesaggio culturale e filosofico di oggi sia definito dall’estendersi della violenza e dal cordoglio storico.

per sensibilizzare ha prodotto mostre decisamente shock.... e dato sepultura a chi non poteva permetterselo....

http://blog.leiweb.it/arte/files/2009/10/Margolles10.jpg


Pulitura del pavimento delle sale con una miscela di acqua e sangue di persone assassinate in Messico. L'azione ha luogo almeno una volta al giorno per tutta la durata della Biennale. © Teresa Margolles

triplexperience
10/09/2011, 04:21
Conoscevo già. Stupendo. Ha anche isolato il solo sistema sanguigno, è eccezionale. Secondo me, al contrario di altre opinioni, non fa che esaltare la bellezza del nostro corpo. Non mi pare assolutamente un'oltraggio. Punti di vista. Capisco che a molti può non piacere. Certe critiche riguardo all'arte in genere, però, son davvero di bassa caratura. I quadri di Fontana...lasciamolo riposare in pace,vi prego..


A me l'arte di per se perplime già parecchio di suo.
Arriva uno, da una pennellata di traverso su una tela bianca e ohhhhhhh sticazzi, che arte!

MAH

Sarà ignoranza...

Senza offesa, visto che lo siamo tutti io per primo.
Si, è ignoranza.


Esatto... ma forse la mia è solo invidia per chi è divenuto miliardario tagliando o bucando la tela ^_^ ...e soprattutto non averci pensato io per prima :P
...che è un pò il nocciolo della questione, ciò che divide l'artista da chi non lo è. In qualsiasi campo, che sia arte in senso stretto o che comprenda anche ambiti lavorativi..(es: design o brevetti industriali)....

Slow
10/09/2011, 05:13
Ma cos'è la plastinazione?

Intrip
10/09/2011, 05:17
Ma cos'è la plastinazione?

ma che domande fai ? vestiti che è tardi :w00t:

Slow
10/09/2011, 05:21
ma che domande fai ? vestiti che è tardi :w00t:

Sono quasi pronto:wink_:

Intrip
10/09/2011, 05:25
Sono quasi pronto:wink_:

:rolleyes: :biggrin3::tongue:

D74
10/09/2011, 06:58
Ma cos'è la plastinazione?

è il procedimento tramite il quale il corpo praticamente viene reso plasticifato.....

kikko
10/09/2011, 07:05
a me non dispiacerebbe andarlo a visitare ...

@ndre@
10/09/2011, 07:14
lo trovo fantastico!!

D74
10/09/2011, 07:34
mi spiace non riuscire a vedere la mostra.... anni fa doveva venire ma per le solite beghe e polemiche non si fece nulla.....

PS: ho visto che resta fino al 12 febbraio.... penso all 99.9% di andarla a vedere :D