PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda regolazione cavi

Bisa_T100
09/09/2011, 13:17
Domanda banale su que due strani regolatori che si trovano sul cavo del comando del gas in prossimità della manopola, che presentano l'opportunità di essere regolati:

http://i52.tinypic.com/efrvpd.jpg

Dato che col manubrio ace bar mi trovo ad avere il gomito all'altezza delle teste quando sono "Full gas", mi chiedevo se fosse possibile regolare il cavo attraverso del sistema di dadi.

Ingenuamente credevo che i due cavi fossero le regolazioni dei due iniettori. Il dubbio però mi ha pervaso ieri guardando la Kawasaki Ninjia di un mio amico che ha la stessa formazione (però essendo una quattro cilindri dovrebbe avere 4 cavi, o al massimo 1 che regola un asta che apre 4 iniettori).

Cercando regolazioni a caso mi sono accorto che il cavo sotto rende la manopola più dura, e non vi è ritorno automatico della stessa.
Anche il cavo sopra indurisce leggermente la manopola ma molto meno.

Innanzitutto quindi chiedo: Perchè due cavi?
Si può regolare il gioco della manopola attraverso gli stessi?
Se estendo il cavo (ora sono del tutto chiusi) tirerò di più i fili di metallo e la corsa della manopola sarà più corta?

Scusate la domanda scema ma non mi ci trovo proprio con sto gas così lungo...

HAL9000
09/09/2011, 13:42
no.... secondo me la corsa e' quella e non la cambi: i due registri (due cavi, uno per il "tiro" ed un per il ritorno) servono a regolare il gioco del comando e basta (e a centrare di fino il comando all'atto del montaggio)

per avere minore corsa servirebbe cambiare il diametro del... chiamiamolo "basculate" in cui sono attaccati i due fili sul carbu....

Bisa_T100
09/09/2011, 13:44
no.... secondo me la corsa e' quella e non la cambi: i due registri (due cavi, uno per il "tiro" ed un per il ritorno) servono a regolare il gioco del comando e basta (e a centrare di fino il comando all'atto del montaggio)

per avere minore corsa servirebbe cambiare il diametro del... chiamiamolo "basculate" in cui sono attaccati i due fili sul carbu....

Grazie mille ora mi è molto più chiaro!

Questo basculante è possibile vederlo dall'esterno della moto o è un pezzo interno ai finti carburatori?

HAL9000
09/09/2011, 13:55
oddio... nell'iniettata non so se sia una roba meccanica o una specie di potenziometro, per cui non vorrei scrivere delle cazzate...

Chetene
09/09/2011, 14:30
http://www.mopedtuning.it/img/Recensioni/rapido1.jpg

Quando avevo 16 anni il mio amico sul fifty montò il "rapido" e mi diceva "dà 5 km all'ora in più!"

D
Dato che col manubrio ace bar mi trovo ad avere il gomito all'altezza delle teste quando sono "Full gas", mi chiedevo se fosse possibile regolare il cavo attraverso del sistema di dadi.

per irsolvere questo pronblma, potresi afferrare la manopola con un diverso angolo, e flettere di più il polso.

Bisa_T100
09/09/2011, 14:44
http://www.mopedtuning.it/img/Recensioni/rapido1.jpg

Quando avevo 16 anni il mio amico sul fifty montò il "rapido" e mi diceva "dà 5 km all'ora in più!"

per irsolvere questo pronblma, potresi afferrare la manopola con un diverso angolo, e flettere di più il polso.

Mi era già stato consigliato :) però avrei problemi ad arrivare in tempo alla leva del freno in caso di frenata d'ermergenza...:cry:

Chetene
09/09/2011, 15:02
Va piano, allora! :D

Bisa_T100
09/09/2011, 15:12
Va piano, allora! :D

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

doccerri
09/09/2011, 15:14
l'unica soluzione sarebbe cambiare il comando del gas, montandone uno con una corsa più breve... i problemi sarebbero:
1- avendo una corsa più breve dovrai essere molto molto più attento nella gestione del gas...
2- dovrai intervenire anche sul blocchetto elettrico destro...

Bisa_T100
09/09/2011, 15:19
l'unica soluzione sarebbe cambiare il comando del gas, montandone uno con una corsa più breve... i problemi sarebbero:
1- avendo una corsa più breve dovrai essere molto molto più attento nella gestione del gas...
2- dovrai intervenire anche sul blocchetto elettrico destro...

Ok..ci rinuncio! Vendo il cafè racer e mi compro una Tiger! :biggrin3: