Visualizza Versione Completa : Trasporto bambini sulla Tigre
Ciao, Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente in proposito: sapete quali sono le normative per il trasporto bambini e se eventuali seggiolini devono essere omologati per un certo modello di moto ( la tigre che ancora non ho :) ) oppure sono universali?
Grazie
Max
STEFAIUCHI
09/09/2011, 16:45
su motociclismo di questo mese dovresti trovare un'articolo
lomack62
09/09/2011, 16:47
:biggrin3: guarda la normativa non la ricordo, ma per il trasporto dei bambini su moto, i punti focali ed imprescindibili sono due:
1- devono arrivare con i piedi alle pedane passeggeri;
2- potersi reggere saldamente al conducente!!
e i requisiti devono obbligatoriamente coesistere, questo è quello che ricordo dei miei trascorsi..................!! buona strada !!!:biggrin3:
MasterGP
09/09/2011, 16:50
Questo è l'articolo di legge
Art. 170. CDS
Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.
2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.
3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
4. É vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore.
6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306.
6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608.
7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Questo è l'articolo di legge
Art. 170. CDS
Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.
2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.
3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
4. É vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore.
6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306.
6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608.
7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Ma non dice niente.
:wink_:
:wink_:
Ho capito,pensavo anche che parlasse di appoggio piedi alla pedivelle e anche di tipi di seggioli eventuali.
Non vorrei sbagliare,ma non mi sembra ci siano deroghe al riguardo di eventuali strutture aggiunte per trasporto bambini:rolleyes:
lomack62
09/09/2011, 18:26
Non vorrei sbagliare,ma non mi sembra ci siano deroghe al riguardo di eventuali strutture aggiunte per trasporto bambini:rolleyes:
:biggrin3: guarda che il punto 3 è quello che dice tutto, come al solito si lascia l'interpretazione della legge da parte dei giudici o forze dell'ordine.
e qui le attrezzature del veicolo per il passeggero possono essere interpretate come le pedane !! se un ragazzino di otto anni non arriva alle pedane e quindi non tocca coi piedi da qualke parte, i giudici di solito danno ragione al codice nella parte riguardante stabilmente e determinata dalle attrezzature del veicolo!! quindi okkio.............!! :biggrin3:
MasterGP
09/09/2011, 18:29
Questo forse puo' chiarire un pochino la cosa (il sito della Polizia Municipale di Verona è puramente casuale).
Polizia Municipale Verona (http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25446)
Grazie per le risposte. Come al solito non esiste una legge chiara per cui va sempre a fortuna .. dipende da chi trovi, meno male che il mio bimbo è abbastanza alto.
il.gATTo
09/09/2011, 22:13
Ciao, Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente in proposito: sapete quali sono le normative per il trasporto bambini e se eventuali seggiolini devono essere omologati per un certo modello di moto ( la tigre che ancora non ho :) ) oppure sono universali?
Grazie
Max
probabilmente non esiste una legge chiara sul trasporto bambini,
comunque sia, il buon senso mi dice solo una cosa...
i bambini si lasciano a casa !!!
:sick:
c'è un tempo per ogni cosa nella vita e non mi sembra il caso di mettere a rischio la vita di un bambino per un superficiale sfizio di un genitore...
già un passeggero adulto rischia di più di chi guida, non voglio pensare alle conseguenze di un volo per un piccolo.
io non ho figli per il momento, ma se ne avessi, in moto ci salgono a 16 anni.
poi, visto che in questo forum piace molto il politically correct...
questo è solo il mio punto di vista, tu fai come credi...
c'è un tempo per ogni cosa nella vita e non mi sembra il caso di mettere a rischio la vita di un bambino per un superficiale sfizio di un genitore...
già un passeggero adulto rischia di più di chi guida, non voglio pensare alle conseguenze di un volo per un piccolo.
Ti quoto. L'interesse mio era solo per pura informazione.
Ma del resto ci sono degli incoscienti che portano i bimbi sullo scooter come si faceva una volta con la vespa, in piedi davanti.
esteduca
09/09/2011, 22:51
Ma scusate l'OT: Qui si dice che due 16enni su uno scuter sono fuori legge??
Sottoscrivo in pieno!
MasterGP
09/09/2011, 23:20
Ma scusate l'OT: Qui si dice che due 16enni su uno scuter sono fuori legge??
Esattamente, ammesso che la moto/ciclomotore sia omologata per il trasporto di un passeggero (riportato sul certificato di circolazione), comunque il conducente deve avere abbligatoriamente 18 anni.
pienamente daccordo.xo buono a sapersi x i piccoli spostamenti non sempre si riesce ad usare la macchina .poi si fa attenzione mille volte certo l'imptevisto è sempre in aguato,ma questo anche in macchina con rischi minori ovviamente.comunque sono daccordissimo con te magari non fino a 16 ma 9-10 anni sicuro.:wink_:
pienamente daccordo.xo buono a sapersi x i piccoli spostamenti non sempre si riesce ad usare la macchina .poi si fa attenzione mille volte certo l'imptevisto è sempre in aguato,ma questo anche in macchina con rischi minori ovviamente.comunque sono daccordissimo con te magari non fino a 16 ma 9-10 anni sicuro.:wink_:
Sono d'accordo, anche io pensavo a piccoli spostamenti. Per quanto riguarda la sicurezza dipende anche come uno guida, se sei un disperato e fuori di testa meglio lasciare perdere. Lo stesso discorso si applica all'auto, e ultimo fattore esterno ci sono sempre le mine vaganti da evitare.
Ciao
Max
mah io quando ero piccolino impazzivo dalla voglia di salire su qualsiasi cosa spinto da un motore... ancora non ho figli e davvero non so come mi comporterei in tal caso. mi ricordo ancora quando a 13 anni "rubavo" a mio zio la sua Laverda 125 regolarità' dal garage e scorrazzavo in mezzo alle campagne impazzendo per metterla in moto lol. o quando mi portava di fronte a lui seduto praticamente sul serbatoio (sempre per campagne) e io sognavo :D
bei tempi!!!!!!!
DogDrake
10/09/2011, 18:16
Rimane il fatto che portare bambini (ma di che età si parla?) è troppo pericoloso per loro. Su una moto poi il doppio: pensate che se non arriva alle pedane i piedi dove possono andare a finire... ma capisco chi per necessità deve portare il figlio a scuola e poi correre al posto di lavoro magari in una ZTL (zona a traffico limitato) di cui le grosse metropoli sono provviste (vedi Roma)