PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio, incidente e telaio rotto

Marco il bintar
11/09/2011, 14:48
In questo momento di sconforto datemi un consiglio dalla vostra esperienza.
Purtroppo il 14-8 ho avuto un incidente, un'auto mi ha tagliato la strada e le sono entrato nel fianco.
Io mi son fatto discretamente male, niente di grave ma adesso per motivi personali la mia esperienza motociclistica finisce qui..... però....
forcelle piegate, parafanghi polverizzato, radiatore piegato,cerchio piegato,serbatoio bozzato (con i miei attributi!) fanale bozzato e infine.....
telaio rotto sul cannotto di sterzo...
Dal serbatoio in poi tutto perfetto..neache un graffio....il motore ha 13000km...tutti i tagliandi fatti!
Il preventivo dell'officina Triumph per la riparazione supera ampiamente il valore della moto quindi l'assicurazione arriverà fino al valore 5000 euro (valore della moto Street Triple 2009)
tolto il valore del "rottame" (quindi se per esempio me lo valutano 1000euro mi darebbero 4000euro e 1000 dovrei ricavarmeli io vendendolo).
Secondo voi quanto può valere il "rottame"? (mi viene male a chiamarla così...)
Mi conviene tenerlo e vendere i pezzi (per esempio qui sul forum nella zona specifica sperando di ricavarci qualcosa) o lasciarlo all'officina (accontentarmi dei 5000 sicuri)?
Fatemi sapere se può aver senso vendere i pezzi (avevo pure il regolatore nuovo!.. :-( )...se volete potete contattarmi im mp.
Ciao a tutti.... e credetemi mi piange il cuore...

ScRe4mY
11/09/2011, 14:54
bè depend com'è di motore..
Se il motore non è stato picchiato e ti garantiscono che funzioni potresti anche vendere a pezzi e prenderci più di 1000€ però devi sbatterti

se invece anche il resto della moto presenta botte o roba del genere forse ti conviene lasciargliela..

mi dispiace per te..

roberto.to
11/09/2011, 14:57
Vendi pezzi separatamente....

eyes
11/09/2011, 15:16
Dammi retta....sul mercatino trovi la forcella originale a 300/400 € completa di tutto.....con poco piu' rimedi anche il resto....e la rimetti a nuovo.....

diegoz
11/09/2011, 15:21
certo,il danno è grande ma se trovi i pezzi usati magari la rimetti a nuovo senza cifre esagerate!ildanno al telaio però....

Marco il bintar
11/09/2011, 15:27
bè depend com'è di motore..
Se il motore non è stato picchiato e ti garantiscono che funzioni potresti anche vendere a pezzi e prenderci più di 1000€ però devi sbatterti

se invece anche il resto della moto presenta botte o roba del genere forse ti conviene lasciargliela..

mi dispiace per te..

Tutto il resto è perfetto....e il motore (compresi carter e pedane) neache un graffio....dopo la botta si è appoggiata sulla ruota dietro e sul manubrio...non ho nemmeno rotto lo specchietto...

-Nico-
11/09/2011, 16:24
Dammi retta....sul mercatino trovi la forcella originale a 300/400 € completa di tutto.....con poco piu' rimedi anche il resto....e la rimetti a nuovo.....

scusa... se ha rotto il cannotto di sterzo.. non penso che basti la forcella... è un danno della madonna avere il telaio rotto. e anche a farlo rimettere in dima non sarà mai piu lo stesso. sono taaaaaaaaanti soldi.

Una domanda. L'assicurazione paga nel caso dovessi rottamare la moto!? altrimenti prendi i cash. vendi i pezzi apposto e ti prendi una nuova ( o usata) moto!

eyes
11/09/2011, 16:35
scusa... se ha rotto il cannotto di sterzo.. non penso che basti la forcella... è un danno della madonna avere il telaio rotto. e anche a farlo rimettere in dima non sarà mai piu lo stesso. sono taaaaaaaaanti soldi.

Una domanda. L'assicurazione paga nel caso dovessi rottamare la moto!? altrimenti prendi i cash. vendi i pezzi apposto e ti prendi una nuova ( o usata) moto!

Ma xche ' il telaio non si puo' fare aggiustare......io credo di si.....è cosi' oneroso farlo aggiustare ???

Dennis
11/09/2011, 16:35
Esatto, cerca di recuperare il massimo dall'assicurazione (priorità assoluta...) e poi con calma vendere la roba buona rimasta.

Mr.Coccia
11/09/2011, 16:50
A telaio rotto non conviene riparare,vendi, ma non sara' facile i pezzi,oppure contatta qualche ditta che recupera moto incidentate,qui a Roma ce ne sono parecchie...

-Nico-
11/09/2011, 17:16
A telaio rotto non conviene riparare,vendi, ma non sara' facile i pezzi,oppure contatta qualche ditta che recupera moto incidentate,qui a Roma ce ne sono parecchie...

e poveracico quello che se la comprerà!

@eyes il telaio è come il nostro scheletro. se ti rompi una gamba ok, si aggiusta, però non sarà mai più la stessa. avrà performance inferiori.. :ph34r:

Marco il bintar
11/09/2011, 17:54

L'assicurazione ragiona così, tu avrai solo il valore della moto usata.
Il valore è fatto dal contante (che mette lei) più una stima di quanto ricaverai dal rottame (che ti devi far stimare e poi recuperare tu).
Quindi l'ideale sarebbe avere una stima bassa del rottame (per rimanere poco scoperti) e poi venderlo al meglio possibile....
Però ragazzi mi vien da vomitare....

P.S Avevo messo su un Extremetech Tech 2 nuovo a febbraio....e regolatore modello nuovo a novembre...era perfetta...

Mrmc
11/09/2011, 17:57
ma scherziamo?

fatti dare il valore della moto!!!! tu digli che la rottami, e poi i pezzi li vendi a parte e tiri su altri 2000€!!!

se vogliono il certificato di rottamazione trovi uno sfascio serio e rottami solo il telaio... e gli porto il certificato...

digli che il "rottame" non ha nessun valore e tu vuoi il valore della moto! che non hai tempo di star li a vendere pezzi e pezzettini ) anche se poi lo farai ... )

Marco il bintar
11/09/2011, 18:01
ma scherziamo?

fatti dare il valore della moto!!!! tu digli che la rottami, e poi i pezzi li vendi a parte e tiri su altri 2000€!!!

se vogliono il certificato di rottamazione trovi uno sfascio serio e rottami solo il telaio... e gli porto il certificato...

digli che il "rottame" non ha nessun valore e tu vuoi il valore della moto! che non hai tempo di star li a vendere pezzi e pezzettini ) anche se poi lo farai ... )

Beh questa è una buona idea dire....sempre che loro accettino...purtroppo le assicurazioni fanno il loro interesse....

Mrmc
11/09/2011, 18:04
si ma tu non devi mica accettare ogni cosa che ti propongano eh!

se hai l'assistenza legale sulla tua polizza puoi sempre rigfiutare e fare causa con il legale ella tua assicurazione( se i soldi non ti servono subito) e sta sicuro che li prendi tutti... quello che ti propongono non ha senso..
spiegagli che tu avevi una moto perfetta e ora hai un rottame evidentemente non a causa tua.. quindi che ti dessero il valore della moto perchè tu per fare il piccolo meccanico non hai tempo e nemmeno la salute ( insomma gonfia un po' la situazione )...

bisogna un po' bleffare a volte.. però non cedere..

cazzo ti hanno distrutto una street nuova e nemmeno vogliono pagartela!!!però poi quando ci chieodno 1000€ anno di RC moto noi dobbiamo pagarli e stare zitti....

Marco il bintar
11/09/2011, 18:10
si ma tu non devi mica accettare ogni cosa che ti propongano eh!

se hai l'assistenza legale sulla tua polizza puoi sempre rigfiutare e fare causa con il legale ella tua assicurazione( se i soldi non ti servono subito) e sta sicuro che li prendi tutti... quello che ti propongono non ha senso..
spiegagli che tu avevi una moto perfetta e ora hai un rottame evidentemente non a causa tua.. quindi che ti dessero il valore della moto perchè tu per fare il piccolo meccanico non hai tempo e nemmeno la salute ( insomma gonfia un po' la situazione )...

bisogna un po' bleffare a volte.. però non cedere..

cazzo ti hanno distrutto una street nuova e nemmeno vogliono pagartela!!!però poi quando ci chieodno 1000€ anno di RC moto noi dobbiamo pagarli e stare zitti....

Come non quotare....ora devo capire bene dove vanno a parare...ho già pronti un paio di nomi di avvocati che si occupano di sinistri...ragazzi vi auguro di non trovarvi mai in situazioni del genere...

Mr.Coccia
11/09/2011, 18:10
Il valore intero non lo riprendi neanche se ti da assistenza legale quello del caso cogne,pero' non devi per forza accettare subito,poi dipende dalle tue necessita...

Marco il bintar
11/09/2011, 18:12
Non ho bisogno di soldi (almeno non di quelli)...vorrei solo cercare di perdere il meno possibile...non voglio guadagnarci ma fare le cose per bene si.....

Mrmc
11/09/2011, 18:12
io sapevo ( e con vari incidenti di miei conoscenti è stato cosi ), che se il costo della riparazione superava la quotazione eurotax , veniva rimborsata quest'ultima.. e i "cocci" erano dello sfortunato ovviamente.

in un paio di casi l'assi ha voluto il certificato di demolizione, ma questo si risolve con "Poco" , basta trovare uno sfascio che ti rottama solo il telaio, magari allungandogli un 50€ in +

Mr.Coccia
11/09/2011, 18:22
io sapevo ( e con vari incidenti di miei conoscenti è stato cosi ), che se il costo della riparazione superava la quotazione eurotax , veniva rimborsata quest'ultima.. e i "cocci" erano dello sfortunato ovviamente.

in un paio di casi l'assi ha voluto il certificato di demolizione, ma questo si risolve con "Poco" , basta trovare uno sfascio che ti rottama solo il telaio, magari allungandogli un 50€ in +

Oppure fornendogli solo il numero del telaio:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Marco il bintar
11/09/2011, 18:27

Se fosse così mi andrebbe bene...

fano83
11/09/2011, 18:36
cose brutte =(.
Un mio amico ha riparato il telaio mandandolo da scardino , torna come nuovo senza imperfezioni e certificato.
cmq mp per te

onlystreet
11/09/2011, 18:46
prendi i soldi dell'assicurazione e compra un usato.
io non mi fiderei ad aggiustare il telaio...e non ci andrei in giro.

denis
11/09/2011, 22:45
ciao!
io 5 anni fa con una hornet del 2004 ho avuto un incidente simile al tuo e come te mi davano solamente il valore della moto che si aggirava intorno ai 3000 € se non ricordo male... non sono diventato matto su come aumentare il risarcimento della moto perchè era tempo sprecato, l'ho venduta a pezzi e ho portato il telaio ad una demolizione che mi ha rotto i co@@ioni perchè gliel'ho portata a pezzi ma chissenefrega:mad: e ho puntato ad alzare il risarcimento dai danni fisici...fidati un buon avvocato ti saprà consigliare bene e ricavare qualche soldino :wink_:

maurotrevi
11/09/2011, 22:57
cavolo MArco, mi dispiace molto! se ti serve una mano a smontarla sono qua ;)

Marco il bintar
11/09/2011, 23:08
ciao!
io 5 anni fa con una hornet del 2004 ho avuto un incidente simile al tuo e come te mi davano solamente il valore della moto che si aggirava intorno ai 3000 € se non ricordo male... non sono diventato matto su come aumentare il risarcimento della moto perchè era tempo sprecato, l'ho venduta a pezzi e ho portato il telaio ad una demolizione che mi ha rotto i co@@ioni perchè gliel'ho portata a pezzi ma chissenefrega:mad: e ho puntato ad alzare il risarcimento dai danni fisici...fidati un buon avvocato ti saprà consigliare bene e ricavare qualche soldino :wink_:

Ok ma ti hanno dato il valore della moto meno il valore del "rottame" o il valore della moto e basta? (cioè il "rottame" per loro era 0?)
Questo è il mio dubbio...:-)

GAVEmarco
11/09/2011, 23:10
io il telaio non lo farei riparare,viaggerei sempre con il cuore in gola con un telaio fatto coi lego!
Piuttosto ne comprerei uno nuovo con i documenti in regola ma questo significherebbe dover regalare la moto nel caso volessi rivenderla oppure tenerla a vita!
IO prenderei soldi,venderei i pezzi con calma e con qualche migliaio di euri ti compri un'altra moto quando ti sarai rimesso in forma!

In bocca al lupo e non ti preoccupare,l'importante è che stai bene!

Marco il bintar
11/09/2011, 23:13
cavolo MArco, mi dispiace molto! se ti serve una mano a smontarla sono qua ;)

Grazie Mauro,prima dovrò capire come muovermi e trovare acquirenti..:wink_:

macco7
12/09/2011, 01:12
anni fa c'è stato un caso in cui( si parla di auto in questo caso), per un motivo o per un altro, il GdP ha sentenziato per un risarcimento pari alla totalità del danno riportato dall'automobile pari a circa il 150% in più del valore di mercato.
Appellandosi a questa sentenza si potrebbe in qualche modo aggirare l'ostacolo come in alcuni casi( sempre parlando di auto) si è riusciti a fare.
Il che vuol dire valore della moto 5000+150%=12500 euro solo ed esclusivamente se bastano per rimettere il mezzo in strada, prova ad informarti con l'avvocato dell'assicurazione

-Nico-
12/09/2011, 07:54
prendi i soldi dell'assicurazione e compra un usato.
io non mi fiderei ad aggiustare il telaio...e non ci andrei in giro.

quotone!

Uelanino
12/09/2011, 08:57
vendi i pezzi aparte è la cosa migliore

il_nonno
12/09/2011, 12:02
di motore, se è a posto, tiri su 700-800 euro, forcellone posteriore non piu' di 150- 180, cerchio posteriore 150-200....altro di valore da recuperare non c'è da come è conciata la moto (magari il serbatoio se è poco bozzato).

Massima solidarietà comunque .(

makaio
12/09/2011, 12:19
Passato la stessa cosa, non ti conviene far riparare il telaio, di per se è una cazzata (son 500 euro circa da scardino), però devi metterci tanta manodopera per smontare e rimontare la moto; e poi credimi, stai con la paura del telaio rotto e ti blocchi... io ho venduto la moto incidentata così com'era, perchè dopo l'infortunio mi è convenuto lavorare che perdere tempo a smontare e vendere singolarmente...

pier 73
12/09/2011, 14:03
FERMA TUTTO!!!!!!

Nel 2006 ho avuto un incidente con lo scooter (un F12 100cc) valore eurotax circa 1000 euro, ammontare danni circa euro 2000.
Loro mi hanno detto "ti diamo 1000 euro", io ho risposto "non li voglio", sono andato dal mio avvocato che mi ha detto "ci penso io".
Come e' finita? Ho fatto riparare lo scooter sul serio con tutti pezzi originali dopodiche' il mio avvocato ha presentato la fattura e minacciato querela in caso di mancato pagamento, dopo un mese circa mi hanno fatto l'assegno di 1973,00 euro, ossia l'importo totale della fattura.
Non so se oggi le leggi siano cambiate, ma penso che di fronte ad una fattura di una riparazione reale non ci sono cazzi che tengono DEVONO PAGARE.

Mrmc
12/09/2011, 18:35
anni fa c'è stato un caso in cui( si parla di auto in questo caso), per un motivo o per un altro, il GdP ha sentenziato per un risarcimento pari alla totalità del danno riportato dall'automobile pari a circa il 150% in più del valore di mercato.
Appellandosi a questa sentenza si potrebbe in qualche modo aggirare l'ostacolo come in alcuni casi( sempre parlando di auto) si è riusciti a fare.
Il che vuol dire valore della moto 5000+150%=12500 euro solo ed esclusivamente se bastano per rimettere il mezzo in strada, prova ad informarti con l'avvocato dell'assicurazione

io sapevo che si agiva in uesto senso se si trattava di un mezzo con interesse storico..

ad esempio se ho una fulvia d'epoca che su eurotax non è nemmeno quotata e me la distruggono, l'assicurazione DOVREBBEpagare tutti i lavori necessari a riportarla nello stato in cui si trovava...

macco7
12/09/2011, 19:17
io sapevo che si agiva in uesto senso se si trattava di un mezzo con interesse storico..

ad esempio se ho una fulvia d'epoca che su eurotax non è nemmeno quotata e me la distruggono, l'assicurazione DOVREBBEpagare tutti i lavori necessari a riportarla nello stato in cui si trovava...

sì questo è certo :coool:
ma la sentenza di cui sto parlando è stata applicata a una vettura 'normale' del parco circolante; vedi il caso di pier 73 avrebbero risarcito danni solo ed esclusivamente x la rimessa in strada fino ad un max di 2500 euro(1000+150%) di pezzi originali - mi pare-.

Marco il bintar
12/09/2011, 20:05
Allora piccolo aggiornamento, il perito (non il liquidatore) ha preparato una perizia con "riparazione non conveniente".
Stima del mezzo 5600euro, stima del rottame 600euro...quindi netti per me 5000euro.
Dalle foto sembra che il danno al telaio sia una flangia interna al cannotto su cui monta il cuscinetto superiore di sterzo...be questa flangia saldata è partita e li dentro è difficile saldare.
Se la rottamo mi verrà dato anche il costo di rottamazione (trasporto ecc.) e mi terrò il ricavato...
Premetto...io vorrei sistemarla....motivi personali difficilmente tornerò in sella...:cry:

Che dite?

GAVEmarco
12/09/2011, 22:47
Allora piccolo aggiornamento, il perito (non il liquidatore) ha preparato una perizia con "riparazione non conveniente".
Stima del mezzo 5600euro, stima del rottame 600euro...quindi netti per me 5000euro.
Dalle foto sembra che il danno al telaio sia una flangia interna al cannotto su cui monta il cuscinetto superiore di sterzo...be questa flangia saldata è partita e li dentro è difficile saldare.
Se la rottamo mi verrà dato anche il costo di rottamazione (trasporto ecc.) e mi terrò il ricavato...
Premetto...io vorrei sistemarla....motivi personali difficilmente tornerò in sella...:cry:

Che dite?

se non vuoi tornare in sella secondo me ti conviene non sistemarla: dovresti venderla a un prezzo troppo basso essendo una moto incidentata...:dry:

ergo

prendi i soldi e vendila a pezzi!:cry:

IMHO

Mrmc
13/09/2011, 06:39
di che hanno è?

se è 2009 5000€ + il rottame sembra un prezzo decente..

considera che poi di motore fai 6-700€, cerchio post, forcellone, sella, scarichi, impianti frenanti, strumentazione ( se è a posto ), impianto elettrico, ammo post.. insomma anche se è distrutta qualcosa tiri su lo stesso ;)

però tu provaci a chiamare e dire che vuoi i soldi della quotazione, magari digli che non hai mai sentito una cosa del genere ( che ti valutano il rottame ) e che intendi rifiutare , magari si "spaventano" per una possibile controversia legale e scuciono qualche € in +..

insomma bleffa un po' ;)

makaio
13/09/2011, 06:48
se non vuoi tornare in sella secondo me ti conviene non sistemarla: dovresti venderla a un prezzo troppo basso essendo una moto incidentata...:dry:

ergo

prendi i soldi e vendila a pezzi!:cry:

IMHO

saggia risposta. rottama il telaio e con comodo vendi a pezzi... avrai in saccoccia 5000 euro e se hai pazienza ci ricavi altri 1500(a restare bassi) circa dalla vendita dei pezzi

Che
13/09/2011, 08:25
saggia risposta. rottama il telaio e con comodo vendi a pezzi... avrai in saccoccia 5000 euro e se hai pazienza ci ricavi altri 1500(a restare bassi) circa dalla vendita dei pezzi

QUOTISSIMO!!!!

pier 73
13/09/2011, 08:49
Che dite?

Vai da un avvocato.

Riparala e vendila, magari alla fine ci prendi la stessa cifra ma questi figli di puttane devono capire che i soldi devono anche cacciarli e non solo prenderli.........
QUANTO ODIO LE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE E QUANTE CHEMIO GLI HO AUGURATO A QUESTI LADRI AUTORIZZATI!!!!!!!!!

stabe79
13/09/2011, 08:54
Ciao, a me e' successa la stessa cosa, i danni superavano il valore della moto, ( fai in fretta solo il serbatoio costa sui 700 euro). La mia e' immatricolata dicembre 2009, alla fine ho fatto mettere dentro anche tuta rovinata casco e guanti ( era roba vecchia ho preso 250 euro) senza rottamarla mi hanno dato 6100 euro. Dopo ho trovato tutta roba usata e adesso e' piu' bella di prima. Pero' tante ore di lavoro e sbattimento di ricerca pezzi.Alla fine ci ho guadagnato.

Marco il bintar
14/09/2011, 16:36
Ecco le foto della piccola...gli occhi strabici son proprio brutti...:cry:

Mrmc
14/09/2011, 20:21
sembra la 2012 :D :D :D

dai si scherza almeno sdrammatizziamo un po'....

cmq hai provato a sentire l'assicurazione se ti aumenta un po'?

Marco il bintar
15/09/2011, 19:42
sembra la 2012 :D :D :D

dai si scherza almeno sdrammatizziamo un po'....

cmq hai provato a sentire l'assicurazione se ti aumenta un po'?

Vero! cavolo per avere il look 2012 le ho dato una gran botta sul naso!
:rolleyes:

Si li ho sentiti, in teoria mi danno qualcosa in più per le modifiche (forcelle e mono posteriore)...alla fine sono abbastanza soddisfatto..devo solo trovare chi vuole la moto incidentata e recuperarci qualche soldo.....:cry:

A proposito ho già ricevuto delle offerte...ma chiedo a voi quanto può valere in blocco la moto incidentata...datemi un due cifre vi prego!...

ScRe4mY
15/09/2011, 22:23
per me se la vendi a pezzi ci ricavi 2000€.. già il motore vale tanto..

Mrmc
15/09/2011, 22:29
esatto, intera non darla via a meno di 1500€ ( e rimetti il mono originale )

considera che vendendola a pezzi ci fai di +, ma ovviamente se uno te la compra intera devo fare un po' di sconto rispetto ai pezzi singoli ;)

Marco il bintar
15/09/2011, 22:47
..infatti prima ho fatto una prova con moto intera a 1000euro..un assalto! ho dovuto togliere l'annuncio....penso che alzerò il prezzo a 1500euro e vediamo che succede...

diegoz
16/09/2011, 00:31
ohhhhhhhh!!!butta in alto marco!fai sempre ora ad abbassare il prezzo!se la vendi a1500 e poi scopri che potevi ricavarne anche2000....ti mangeresti le mani....

Marco il bintar
18/09/2011, 17:53
ohhhhhhhh!!!butta in alto marco!fai sempre ora ad abbassare il prezzo!se la vendi a1500 e poi scopri che potevi ricavarne anche2000....ti mangeresti le mani....

Come venditore faccio schifo.....mi manca la cattiveria! :cry:

diegoz
18/09/2011, 18:07
Come venditore faccio schifo.....mi manca la cattiveria! :cry:

comunque ora come sei messo con l assicurazione?novità?

Marco il bintar
19/09/2011, 21:01
comunque ora come sei messo con l assicurazione?novità?

Nessuna....domani dovrei avere una risposta....