PDA

Visualizza Versione Completa : DUBBIO SU SOSPENSIONI 800 STRADALE

Tigeroby
11/09/2011, 22:59
Ciao a tutti
Mi chiamo Roberto e sarei intenzonato a prendere la tigrotta stradale .
Sono andato dal conce a provarla prima da solo e poi con la zavorrina e devo dire che l'ho trovata fantastica , pero' ho provato la versione xc e non vorrei che la stradale fosse troppo rigida per il passeggero visto che soffre di mal di schiena.
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare .
Ciaooooooooo

igoritaly
12/09/2011, 07:35
Ciao, io le ho provate entrambe (sulla strada) e non ho trovato grosse differenze, guidando in maniera "nomale", non sportiva..
Secondo me, anche la stradale è stata tarata in modalità "confort" e assorbe bene le asperità dell'asfalto...
Provata sia da solo che con passeggero, in entrabi i casi i responsi sul confort erano positivi..ovviamente, relativi alla mia precedente moto (Fazer 1000)...magari rispetto a una BMW da turismo è più scomoda..
IMHO, come già detto, questa moto pare un ottimo compromesso tra: prezzo, qualità dei materiali, prestazioni, telaio.

TigerBilly800
12/09/2011, 08:40
Anche la mia zavorra ha problemi di schiena!!! Ma ti assicuro che la 800 Stradale è perfetta!!! Siamo stati in viaggio quest'estate e con un buon bauletto con schienalino, tappe non troppo lunghe (qualche fermata in più e non 300 e passa chilometri di fila) e tutto va lissssio!!!! Almeno, lei non si è lamentata ed era al primo viaggio!!!
Ciao

DogDrake
12/09/2011, 10:03
Mal di schiena e moto (purtroppo) non vanno d'accordo... Poi dipende dall'entità del mal di schiena

MCiD
12/09/2011, 12:33
Pero' ragazzi è vero che non è un "legno" ma la stradale è piuttosto duretta sia davanti che dietro. Se il problema di schiena è di un certo livello prenderei sicuramente la XC: è sensibilmente più soft.

Una prova della stradale con zavorrina al seguito è obbligatoria per sciogliere ogni dubbio.

MauBoi
12/09/2011, 13:52
Pero' ragazzi è vero che non è un "legno" ma la stradale è piuttosto duretta sia davanti che dietro.

Quoto!
Non so se è perchè ne vengo da 23 anni di Africa Twin ma la stradale mi sembra abbastanza "rigidina", per contro è molto precisa su asfalto...

Tigeroby
12/09/2011, 16:41
Grazie x le vostre risposte , ma la xc mi piace meno esteticamente , costa di piu' e io in fuoristrada non ci andro' MAI.
Sapete se è possibile regolare il mono posteriore su una taratura meno rigida o se la sella gel per il passeggero risolve qualcosa ?
Ciaoooooo

ambrosa
12/09/2011, 17:27
Purtroppo le sospensioni della versione stradale NON sono regolabili se non per il semplice precarico della molla del mono posteriore.

Premesso che chi soffre di mal di schiena in moto patirà sempre, posso dirti che comparata alla mia Yamaha FZ1 , la Tiger 800 mi sembra una .... motopoltrona. Digerisce dossi e tombini con una morbidezza notevole (per me).

L'unica cosa che puoi fare veramente è trovare un conce che te la fa provare qualche ora, magari tutto il sabato mattina, e la provi con la dolce metà. Da li decidi.

"Mal di schiena" è un termine un pò troppo generico. Può darsi che la tua dolce signora/ina ci si trovi bene come malissimo. L'unica cosa seria è fare una prova sul campo di qualche ora magari con bauletto così la passeggera può appoggiare la schiena e rilassarsi. Senza appoggio posteriore il passeggero tende a stare inclinato in avanti (e quindi non va bene per la schiena) ed a contrarre i muscoli durante le accelerazioni e decelerazioni. Tutte contratture che bene non fanno. Credo che nel tuo caso conti di più un appoggio posteriore che non una sella morbida.....

Tutte le altre considerazione che si possono fare qui nel forum, visto il problema, sono semplicemente aria fritta.
La sella in gel potrebbe migliorare qualcosa nel comfort sul lato B, ma dubito che migliori qualcosa per il mal di schiena.