Visualizza Versione Completa : Trentino vs Apple
Il Trentino contro la Apple. Strano a dirsi, ma parte proprio dal nord Italia l'ultima sfida alla multinazionale fondata da Steve Jobs. Al centro della disputa, sulla quale sta indagando l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, meglio nota come Antitrust, la durata della garanzia su iPhone, iPad e gli altri dispositivi prodotti dalla mela. La vicenda è cominciata un anno fa circa, quando il Centro ricerca tutela consumatori utenti (Crtcu) di Trento, denunciò il colosso di Cupertino per prassi commerciale sleale.
"Diverse persone continuano a segnalarci che i distributori di prodotti Apple non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie riconoscendo solo un anno di copertura", fanno sapere dal Crtcu di Trento. "Tutto ciò è in palese violazione degli articoli 132 e 133 del Codice del consumo che prevedono una durata legale di due anni". Di qui l'intervento dell'Antitrust, che in un comunicato stampa piuttosto sintetico afferma di aver avviato una procedura nei confronti dell'azienda americana e alla catena di negozi Comet.
"La garanzia è di due anni e su questo non possono esserci incertezze", dichiara una fonte interna dell'Autorità. Peccato che i termini internazionali della garanzia stabiliti dalla Apple vadano in tutt'altra direzione. Si parla di un anno di copertura, punto e basta. Non solo: l'azienda, a sua discrezione, può riparare il prodotto, sostituirlo, rimborsarlo. Finiti i dodici mesi però il problema non è più suo. Che poi è la tesi dei rivenditori Trentini: "Apple non viola le norme. Queste, infatti, prevedono che nel primo anno dopo l'acquisto le riparazioni spettino al produttore, mentre dal secondo anno, per danni di conformità, al rivenditore". Solo che certi negozianti, rivenditori esclusivi Apple in primis, si rifiutano di sostituire smartphone o tablet che siano, se sono passati più di dodici mesi.
Dall'Antitrust, in attesa del verdetto finale, sottolineano le direttive chiare della legge. "Non ha importanza se il rivenditore coincide con il produttore o meno (dunque se si è comprato l'iPhone in un Apple Store o da un distributore, ndr). Una volta che l'utente acquista il dispositivo in Italia, quel dispositivo deve essere garantito per due anni. Sarà poi un problema del rivenditore, se diverso dal produttore, stabilire un accordo con quest'ultimo. Ma non è certo una questione che può ricadere sulle spalle del consumatore".
C'è chi ha sostenuto che in realtà la legge non è poi così chiara come sembra. Eppure, a leggerla bene, di ambiguità non sembrano essercene. Anzi, l'articolo 134 dichiara nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo norme di una legislazione di un Paese extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata. E questo significa in soldoni che Apple, o chi per lei, può imporre le norme che preferisce altrove, ma se vende in Italia o un altro Paese membro dell'Unione Europea deve rispettare l'estensione di due anni della garanzia.
In attesa che l'indagine si concluda - l'Autorità garante della concorrenza parla di circa due mesi - e che si capisca se Cupertino e i distributori presi in esame dovranno pagare o meno la multa compresa fra i cinquemila e i cinquecentomila euro, la Apple Italia per ora non commenta. Probabile però che sarà costretta a farlo quando l'Antitrust renderà noto il suo parere e l'eventuale sanzione. Perché potrebbe esser costretta ad adottare una politica diversa in Europa da quella che ha deciso di seguire in tutto il resto del mondo.
Apple: "Garanzia 1 anno" consumatori all'attacco - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/12/news/apple_garanzie-21534346/)
2 anni di garanzia!
tormento
12/09/2011, 06:34
Bene periamo mi ritornino in dietro i 69 euro di garanzia per il 2 anno....
Rebel County
12/09/2011, 06:34
Apple: "Garanzia 1 anno" consumatori all'attacco - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/12/news/apple_garanzie-21534346/)
2 anni di garanzia!
Infatti in saccoccia lo prende chi compra all'apple online store che non e' in Italia
Japkiller, miglior cliente Apple, cosa dice a tal proposito? :cipenso:
tormento
12/09/2011, 07:08
Japkiller, miglior cliente Apple, cosa dice a tal proposito? :cipenso:
Lascialo stare adesso che e' impegnato nei ringraziamenti:biggrin3:
Lascialo stare adesso che e' impegnato nei ringraziamenti:biggrin3:
volevo solo un parere autorevole, visto che vorrei prendere un I-phone
tormento
12/09/2011, 07:12
Ah capisco...
Lo compri, e se ti si rompe dopo un anno gli fai causa.
tu sei avvocato? :biggrin3:
il bello è che ti fanno pagare per il secondo anno l'apple care...
dehihih
... si... e spendi il doppio di quello che spenderesti per l'estensione della garanzia o dell'intervento... senza contare che, in Italia, una causa del genere, andrebbe avanti per 15 anni.
tu sei avvocato? :biggrin3:
no
... tra le altre cose... non è solo la Apple a utilizzare questa politica... anche Sony, ad esempio su una Play station che ho comparato da pochissimo, mi ha dato un solo anno di garanzia.
Se lo fanno... non sono mica scemi.. è perché lo possono fare.
Non penso che all'Apple store non sia mai entrato a comperare un avvocato o qualcuno che ci capisca in queste cose... e, se ha comperato, ha accettato le condizioni.
L'unica cosa che possiamo fare noi è ,secondo me, comperare altro o, se è possibile, acquistare l'estensione della garanzia.
tormento
12/09/2011, 07:46
il bello è che ti fanno pagare per il secondo anno l'apple care...
dehihih
Comunque nel secondo anno di garanzia comprende la sostituzione della batteria gratuita.
Comunque nel secondo anno di garanzia comprende la sostituzione della batteria gratuita.
... nel secondo anno di garanzia, nel caso dell' iPhone, è comparsa la sostituzione dell'intero telefonico con uno rigenerato... praticamente te lo ridanno nuovo.
Richymbler
12/09/2011, 08:09
diciamo che la garanzia di due anni spetta al venditore. Uno te lo assicura la Apple e si aggiunge a quello di legge per il secondo anno è il rivenditore stesso che dovrebbe farsene carico.
riporto messaggio di venditore fnac:
per quando riguarda la garanzia, c'è molta confusione a riguardo,
molti produttori ormai garantiscono le macchine 1 anno e non più 2, vedi apple, sony.
Però anche se il produttore garantisce 1 anno, è il venditore che deve garantirvi comunque la copertura per anni 2.
quindi diciamo che nel primo anno posso usufruire direttamente l'assistenza della casa madre, e c'è ne sono delle ottime.
Toshiba, sony, apple hanno tempi rapidissimi il primo anno con ritiro e consegna a domicilio nel giro di sette giorni circa. Nel secondo anno invece le cose cambiano ed allora si porta il computer da rivenditore che devi garantire l'assistenza, provvedendo all'invio presso i rispettivi centri assistenza. Qui però i tempi si allungano.
Comunque sia ben chiaro la garanzia che deve fornirvi il venditore è di due anni!!
su questo invece:
Infatti in saccoccia lo prende chi compra all'apple online store che non e' in Italia
Condizioni dell'apple store ricavabili dal sito online:
10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.
Garanzia limitata di un anno per i nuovi prodotti, eccetto iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno di iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno per iPhone
Prima di inviare il Vostro prodotto Hardware Apple in garanzia presso il servizio di assistenza, dovrete aver cura di effettuare copia di backup del software di sistema, delle applicazioni software nonché di tutti i dati contenuti nell'hardware, e di procedere alla disabilitazione di qualsiasi password. Sarete responsabili della reinstallazione di tali software, dati e password. Non saremo in alcun modo responsabili per qualsivoglia perdita di dati causata dal servizio di assistenza. Qualora intendiate contattarci in relazione alla garanzia, potrete farlo dalle 09:00 alle 19:45 di qualsiasi Giorno Lavorativo, indicando il numero di serie del Vostro Hardware Apple. Il numero di telefono del servizio di garanzia è fornito unitamente al Vostro Hardware Apple. I costi della chiamata telefonica saranno a Vostro carico, secondo le Vostre tariffe nazionali.
10.2 Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi
Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi Nei limiti consentiti dalla legge, per i prodotti con marchio diverso da Apple (compresi i prodotti non a marchio Apple in bundle o in promozione con i Prodotti acquistati) tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni della garanzia standard del fabbricante, che può essere fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia devono in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante oppure a noi tramite telefono (in tal caso compiremo ogni ragionevole sforzo per risolvere nel Vostro interesse eventuali problemi).
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
e poi:
16. Legge Applicabile
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Tenteremo di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora non siate soddisfatti di tali tentativi e vogliate adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
http://storeimages.apple.com/1457/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html#topic-10
Dovrebbero farlo, e aggiungo che potrebbero senza grossi danni, io in tanti anni con Apple non ho mai usato l'assistenza a parte una volta che un fulmine me lo ha fritto. Per la cronaca me lo ha passato in garanzia.
e quando l'acquisto coincide con il produttore?
apple store? che fanno? storie e menate .... eheheh
... non fanno menate... quando comperi e gli chiedi... loro ti dicono tranquillamente che la garanzia è DI UN ANNO...
Nessuno ti punta la pistola alle tempie per acquistare un loro prodotto. :biggrin3:
Richymbler
12/09/2011, 08:23
se fanno menate sono in torto. Tanti rivenditori storcono la bocca se provi a portare un prodotto da loro, ti indirizzano al centro assistenza, (che a volte è su base nazionale come per alcuni marchi tipo Canon...) ma in realtà sarebbero tenuti nei primi due anni a ritirare il pezzo in garanzia e restituirtelo riparato.
... non fanno menate... quando comperi e gli chiedi... loro ti dicono tranquillamente che la garanzia è DI UN ANNO...
Nessuno ti punta la pistola alle tempie per acquistare un loro prodotto. :biggrin3:
la LEGGE dice 2...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
PS: io infatti no apple.... :rolleyes::biggrin3:
tormento
12/09/2011, 08:57
la LEGGE dice 2...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
PS: io infatti no apple.... :rolleyes::biggrin3:
....ecco se quello era il tuo problema ora e' risolto...... no Apple :wink_:
a me fa ridere la gente che paga per qualcosa che gli spetta di diritto....
... a me fanno ridere quelli che spendono i soldi per un antivirus... come vedi... ad ognuno le sue risate. :biggrin3:
... a me fanno ridere quelli che spendono i soldi per un antivirus... come vedi... ad ognuno le sue risate. :biggrin3:
io non spendo proprio nulla... linux :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io non spendo proprio nulla... linux :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
... beato te... :wink_:
tormento
12/09/2011, 09:42
Magari uno e' anche contento di pagare.....che ne sai te.....
Lo scrofo
12/09/2011, 09:45
vero.. e comunque non sono gli unici...
wailingmongi
12/09/2011, 11:23
sarebbe cosa buona,oltre che normale,avere il secondo anno incluso come fanno tutti in effetti...
sarebbe cosa buona,oltre che normale,avere il secondo anno incluso come fanno tutti in effetti...
è una cosa di cui tu utente hai diritto non ti regalano mica nulla.....
Marco Manila
12/09/2011, 12:12
Come già detto da altri la cosa migliore è comprare altri prodotti che offrano la garanzia di due anni, il mercato ne è pieno. :oook:
tormento
12/09/2011, 12:17
Come già detto da altri la cosa migliore è comprare altri prodotti che offrano la garanzia di due anni, il mercato ne è pieno. :oook:
Infatti,se a uno sta' sul caxxo Apple migra altrove....abbiamo libertà di scelta con i nostri soldi.
vero.... ma la legge dovrebbero rispettarla o anche per apple e sony è un optional???
vero.... ma la legge dovrebbero rispettarla o anche per apple e sony è un optional???
eh già...:rolleyes:
.... probabilmente c'è qualche cavillo legale che gli permette di fare quello che fanno.
Non penso che siano così folli da non rispettare la legge.
si vedrà cosa decidera l'antitrust.... se è tutto a norma non cambierà nulla, in caso contrario si vedrà come evolverà :D
Barboni, dopo un anno l'iPhone si cambia, cazzo!
Brontolo
12/09/2011, 17:41
Barboni, dopo un anno l'iPhone si cambia, cazzo!
Giusto,cazzo!!!!
Direi anche ogni 6 mesi,come fanno tanti che conosco,bisogna
far girare sta benedetta economia!!!!:rolleyes:
Detto da uno che ha un Samsung che ha 6 anni......:laugh2:
manu for rent
12/09/2011, 17:46
in Italia i prodotti tecnologici hanno 2 anni
se il produttore ne offre uno il rivendotore copre il secondo
se Apple è il rivenditore Apple stessa copre anche il secondo..cosa c'è di difficile?
se ad Apple non stanno bene le nostre leggi che eviti di vendere in Italì
se Apple teme tanto per il secondo anno il consumatore dovrebbe temere a comprare Apple..
freerider3957
12/09/2011, 17:48
Infatti io ho BlackBerry, TIEH!:rolleyes::biggrin3::laugh2::w00t:
700€ di telefono ed è garantito solo un anno?
già non me lo sarei mai comprato ( anche perchè non ho soldi :D ) ma dopo questa mi tengo il mio nokia da 49€ mooolto volentieri XD
manu for rent
12/09/2011, 17:55
solo perchè ce l'ha L'abbronzato di Chicago..:dry:
freerider3957
12/09/2011, 18:01
solo perchè ce l'ha L'abbronzato di Chicago..:dry:
Infatti........fa molto Democrat!:yess::yess::yess::yess:
Vera muffa tecnologgica :tongue::tongue:
manu for rent
12/09/2011, 18:04
Infatti........fa molto Democrat!:yess::yess::yess::yess:
dici che Bush i missili Criuse li gestiva da un app del suo iphone?:ph34r:
e la Natalia?
e la fighissima band di Rossdale?
e il cespuglietto molto vintage?
:wub:
se la apple avesse il simbolo delle mele della val di non ... allora non ci sarebbero problemi :D:D:D
apple ha scassato la minchia.
manu for rent
12/09/2011, 20:14
se la apple avesse il simbolo delle mele della val di non ... allora non ci sarebbero problemi :D:D:D
puoi metterci il patacchino, rischiando però di compromettere la sua fashionezza