Visualizza Versione Completa : Tappo radiatore difettoso
Come accennato in altro post, ho avuto un po' di problemi con il liquido di raffreddamento della mia Tiger.
Bastavano pochi chilometri perchè ad ogni fermata il tubo di sfiato ne scaricasse un bel po', sino al punto di "consumare" circa un litro di liquido radiatore ogni 500 km.
Poichè ho avuto il problema ad agosto e gran parte dei concessionari erano chiusi o non avevano il tappo come ricambio, mi sono deciso a chiamare in Triumph Italia, dove una signorina gentilissima mi ha prima indicato quali concessionari della Sicilia le risultavano aperti e, per uno scrupolo, mi ha passato un ancor più gentile signore non meglio identificato il quale mi ha spiegato che spesso basta solo lubrificare la molla e le guarnizioni del tappo per risolvere il problema, dilungandosi pazientemente su come procedere a tale operazione.
Dopo aver provveduto a quanto indicato la Tigerina ha smesso di "sputare" liquido e sembra che non ci siano più problemi di alcun genere. Ho comunque ordinato il tappo perchè una delle guarnizioni mi è sembrata un pochino "scotta" e, dunque, meglio non rischiare per risparmiare pochi euro.
In ogni caso, che dire? Grazie a Triumph Italia e, soprattutto, grazie alla persona che ha perso quei cinque minuti al telefono con me. :biggrin3:
Tiger_Riccio
12/09/2011, 12:50
beh almeno oltre a "perdere" tempo a spiegarti come fare non ti ha detto semplicemente di sostituire il tappo. La cosa mi conforta!
tiger1961
12/09/2011, 21:46
beh almeno oltre a "perdere" tempo a spiegarti come fare non ti ha detto semplicemente di sostituire il tappo. La cosa mi conforta!
non avendo una rete di assistenza adeguata e talvolta dei concessionari con meccanici incompetenti hanno attivato una sorta di help desk .Un plauso a triumph.almeno e' un numero verde?:sick:
Tiger_Riccio
12/09/2011, 21:57
non avendo una rete di assistenza adeguata e talvolta dei concessionari con meccanici incompetenti hanno attivato una sorta di help desk .Un plauso a triumph.almeno e' un numero verde?:sick:
Apprezziamo lo sforzo dai...le concessionarie Triumph per forza di cosa sono poche, che senso avrebbe aprirne una se sai che vendi "così così"? Forse se ora azzeccano i nuovi modelli vedremo qualche conce in più. A ravenna non c'è ma ho parlato con un meccanico che vorrebbe aprire un conce Triumph e KTM, mi ha raccontato le condizioni a cui deve sottostare e sono a dir poco proibitive!
giorgiorox
12/09/2011, 22:02
io so solo che ho già cambiato 2 tappi in 2 anni... ma con che componenti di merda sono fatti?
Tiger_Riccio
12/09/2011, 22:11
io so solo che ho già cambiato 2 tappi in 2 anni... ma con che componenti di merda sono fatti?
io so solo che adoro il tuo avatar!:risatona:
tiger1961
13/09/2011, 07:22
Apprezziamo lo sforzo dai...le concessionarie Triumph per forza di cosa sono poche, che senso avrebbe aprirne una se sai che vendi "così così"? Forse se ora azzeccano i nuovi modelli vedremo qualche conce in più. A ravenna non c'è ma ho parlato con un meccanico che vorrebbe aprire un conce Triumph e KTM, mi ha raccontato le condizioni a cui deve sottostare e sono a dir poco proibitive!
Concordo Sulla proibitiva' dei vincoli ai quali deve sottostare chi vorrebbe aprire una conce Triumph. Per vendere Triumph dovrebbe essere piu' umile ed incrementare la rete di assistenza, perché così come è potrà azzeccare tutti i modelli che vuole ma se uno deve fare 100 km per trovare un'officina meglio lasciare perdere
Tiger_Riccio
13/09/2011, 07:23
Concordo Sulla proibitiva' dei vincoli ai quali deve sottostare chi vorrebbe aprire una conce Triumph. Per vendere Triumph dovrebbe essere piu' umile ed incrementare la rete di assistenza, perché così come è potrà azzeccare tutti i modelli che vuole ma se uno deve fare 100 km per trovare un'officina meglio lasciare perdere
Forse è la più grossa tra le marche di nicchia...
Si, si tratta del numero verde indicato sul sito della Triumph.
Per inciso, è arrivato il tappo nuovo, nero, completamente diverso dal precedente che è dorato, con un bel made in Austria stampigliato sulla confezione. Chissà perchè, mi è venuto in mente un vecchio post in cui un utente diceva di avere un radiatore KTM sulla sua Tiger: beh, confrontando il tappo con quello di una SMT, è preciso identico! A questo punto, viene quanto meno il dubbio che Triumph e KTM abbiano lo stesso fornitore per alcune parti.
iteuronet
22/09/2011, 09:49
Si, si tratta del numero verde indicato sul sito della Triumph.
Per inciso, è arrivato il tappo nuovo, nero, completamente diverso dal precedente che è dorato, con un bel made in Austria stampigliato sulla confezione. Chissà perchè, mi è venuto in mente un vecchio post in cui un utente diceva di avere un radiatore KTM sulla sua Tiger: beh, confrontando il tappo con quello di una SMT, è preciso identico! A questo punto, viene quanto meno il dubbio che Triumph e KTM abbiano lo stesso fornitore per alcune parti.
Magari lo avessero anche per sospensioni ,cerchi e freni (SMT):w00t:
un radiatore KTM sulla sua Tiger .......A questo punto, viene quanto meno il dubbio che Triumph e KTM abbiano lo stesso fornitore per alcune parti.
Guarda che la cosa non è così strana, visto che KTM produce anche radiatori.....o almeno mette il suo marchio sugli scatoloni, poi se li fà produrre in cina o india non sò......:rolleyes:
Io sono a 3 in due anni :cry:.....
Polso di legno
23/09/2011, 09:56
per smontare il tappo è necessario alzare il serbatoio? Ieri ho provato a svitarlo ma è durissimo...
per smontare il tappo è necessario alzare il serbatoio? Ieri ho provato a svitarlo ma è durissimo...
Io l'ho svitato senza togliere nulla;è un po' duro per fargli fare il primo scatto.Altrimenti smonti il fianchetto.
giorgiorox
23/09/2011, 10:02
:blink::blink::blink::blink:
devi mollare la vitina laterale... e poi con un mezzo giro si svita...
fallo però con motore FREDDO e con moto il più dritta possibile... e metti una molletta sul cavo superiore... altrimenti esce del liquido
Polso di legno
23/09/2011, 10:04
:blink::blink::blink::blink:
devi mollare la vitina laterale... e poi con un mezzo giro si svita...
fallo però con motore FREDDO e con moto il più dritta possibile... e metti una molletta sul cavo superiore... altrimenti esce del liquido
Azz...non lo sapevo. Cmq non ho forzato nulla e ho lasciato perdere. Da poco capita spesso che il liquido fuoriesca dallo sfiato. E ricarico sempre liquido perchè ho paura che il motore giri con poca acqua. Il tappo andrebbe sostituito giusto?
giorgiorox
23/09/2011, 10:08
Azz...non lo sapevo. Cmq non ho forzato nulla e ho lasciato perdere. Da poco capita spesso che il liquido fuoriesca dallo sfiato. E ricarico sempre liquido perchè ho paura che il motore giri con poca acqua. Il tappo andrebbe sostituito giusto?
va sostituito... fallo!!!
se perde dallo sfiato significa che la guarnizione/molla è andata... costa 8 euro
Polso di legno
23/09/2011, 10:16
va sostituito... fallo!!!
se perde dallo sfiato significa che la guarnizione/molla è andata... costa 8 euro
si può comprare su ebay o da qualche parte simile? il conce più vicino è a 150 km da dove abito
TIGRE SIBERIANA
23/09/2011, 17:13
Io sono a 3 in due anni :cry:.....
1 in poco più di 3 anni
dovrei ritenermi fortunato ?
tiger one
23/09/2011, 20:29
1 in poco più di 3 anni
dovrei ritenermi fortunato ?
0 in quattro anni,paura :cry:
TIGRE SIBERIANA
24/09/2011, 09:40
cambio titolo così casomai a qualcuno occorresse cercarlo un domani lo trova più facilmente :wink_: