Visualizza Versione Completa : Passo dello stelvio, 12 Settembre 2011
Primo giro lungo dopo l'acquisto della Tiger. Bellissimo!
Tempo perfetto (sopra avevamo 9c).
550km in totale. Che strada.... incredibile
DogDrake
13/09/2011, 11:21
E' stato difficile? Bellissima la veduta dall'alto. Ma la strada è anche sterrata?
no, è tutta asfaltata e si fa tranquillamente. i tornanti dal versante altoatesino sono abbastanza stretti. A mio avviso lo Stelvio rimane un passo mitico ma ci sono strade molto più belle
E' stato difficile? Bellissima la veduta dall'alto. Ma la strada è anche sterrata?
No, assolutamente, tra le altre cose l'asfalto è in condizioni a dir poco perfette. Una vera goduria. (era Lunedì però, quindi traffico zero e possibilità di pennellare i tornanti per bene)
Arrivati in cima, c'è un sentiero sterrato, ma si tratta di parco nazionale. Se ti beccano ho paura che si divertirebbero un sacco...
La moto è stata fantastica!
max di quale sentiero parli?
montaperti
13/09/2011, 12:06
Io ci sono stato sabato 10 (ho visto / incrociato 7 tiger).
Un giro (san marco, stelvio, gavia, tonale, presolana) da fare almeno una volta l'anno ! :biggrin3:
Dalla terza foto pubblicata sembra che si arrivi da uno sterrato.
la terza foto è fatta sul piazzale poco sotto il passo lato Bormio
un sentiero inizia appena dopo il ristorante-hotel Tibet, quello da cui vedi la discesa verso la Svizzera, ma sinceramente non saprei dirti le sue caratteristiche...
Max guarda che la discesa che dici tu è quella verso l'Alto Adige.. Quel sentiero prosegue e diventa molto stretto, sbucando credo sotto Trafoi. Ci vanno in discesa con le mountain bike e vedendo i report sui vari siti di mtb sembra veramente una figata! Dislivelli del genere non si trovano facilmente!
No, assolutamente, tra le altre cose l'asfalto è in condizioni a dir poco perfette. Una vera goduria. (era Lunedì però, quindi traffico zero e possibilità di pennellare i tornanti per bene)
Arrivati in cima, c'è un sentiero sterrato, ma si tratta di parco nazionale. Se ti beccano ho paura che si divertirebbero un sacco...
La moto è stata fantastica!
Ti sei fatto la tirata al massimo tra la cascata del Braulio e l'ultima serie di tornanti?
Cmq la prossima volta sali, poi scendi un poco e vai in val Mustair... la tua moto te lo chiede ! :laugh2:
Ti sei fatto la tirata al massimo tra la cascata del Braulio e l'ultima serie di tornanti?
Cmq la prossima volta sali, poi scendi un poco e vai in val Mustair... la tua moto te lo chiede ! :laugh2:
e cavolo, volevo, ma uno dei due amici ha bucato e siamo rimasti bloccati. Un motociclista inglese ci ha aiutato, ma poi è diventato tardi e siam dovuti scendere...
E poi ti fermi a Glorenza all'Hotel Post e mangi a 4 palmenti ehehehehe
Peccato maxfede !
Quella strada è molto bella. Avolte ho beccato anche dei Falconi a farla... :)
E poi ti fermi a Glorenza all'Hotel Post e mangi a 4 palmenti ehehehehe
Guarda, ormai sono un affezionato del (((...Pane nero salamella, wurlstel, krauti, senape, cosa vuoi, panino ? panino nero? amico mio ti offro da bere...)) ecc...
OVVERO il paninaro nel chioschetto giallo in cima allo Stelvio. Dopo anni che vado da lui... bevo sempre gratis :rolleyes:
Peccato maxfede !
Quella strada è molto bella. Avolte ho beccato anche dei Falconi a farla... :)
Guarda, ormai sono un affezionato del (((...Pane nero salamella, wurlstel, krauti, senape, cosa vuoi, panino ? panino nero? amico mio ti offro da bere...)) ecc...
OVVERO il paninaro nel chioschetto giallo in cima allo Stelvio. Dopo anni che vado da lui... bevo sempre gratis :rolleyes:
ha ha! si l'ho visto!!!!!!
:laugh2:
DogDrake
14/09/2011, 11:19
Ho chiesto xché su un tornante (risalita dal mare all'Elba) molto stretto (due macchine non ci passano) in salita con mojera ho dovuto stringere causa auto che scendeva la moto si è spenta (il tornante è a dx) e siamo caduti praticamente a moto ferma ed ora mi è rimasto un po' di timore nelle curve strette a destra. E' anche vero che era prima dell'ultimo aggiornamento centralina.
Anzi se qualcuno mi da qualche dritta per fare le curve strette in salita a destra xchè a sinistra non ho alcun problema
io i tornanti stretti con moto carica e zavorra li faccio in 2a o in 1a, almeno sono sicuro e la frizione ringrazia
DogDrake
14/09/2011, 15:01
Purtroppo ero in 1a e solo con zavorra ma la salita era impervia e la curva era stretta (ma stretta eh!)
Come affronti la curva, stretto in entrata e largo in uscita o viceversa?
Dipende dalle curve poi, perchè ovviamente se non son due corsie ben separate è meglio di no, ma se hai modo, parti già sulla corda, quindi largo, e poi stringi facendo la curva. Dovresti aver più spazio per muoverti e trovare la pendenza meno secca, dato che all'esterno della carreggiata l'angolo è decisamente inferiore e generalmente più ripido.
Di solito quelle curve son sui tornanti in montagna e quindi dovresti aver di logica la montagna a dx e quindi discreta visuale.
Strombazza sempre in ingresso di curva se al contrario non vedi, che tu sia o meno all'interno o all'esterno, ti prepara anche psicologicamente a trovare un intoppo.
Secondo me la tiger avendo un baricentro alto nei tornanti stretti non e' il massimo....ma e' una questione sicuramente di traiettoria ma anche di come carichi il peso,se carichi troppo l'anteriore a bassa velocita' ti si chiude e tende a darti la sensazione di cadere meglio stare centrali e spingere di pedana, gira da sola.....considera che gia' il tiger e' carico parecchio davanti come distribuzione pesi
nei tornanti stretti a bassa velocità se butti le spalle in fuori la moto gira che è un piacere, bisogna fare come con la moto da enduro
esteduca
15/09/2011, 08:28
Ti do un consiglio che han dato a me per prendere confidenza con la moto in curve a bassa velocità:
Trovati un piazzale ampio e non frequentato (tipo parcheggio supermercato in giornata di chiusura), decidi il senso di marcia (quello che ti sembra meno sicuro) e inizia a girare in tondo al minimo, senza gas in prima. Lascia andare la moto.
All'inizio il cerchio sarà ampio ma dopo un po' tenderai a farli sempre più stretti, man mano che prendi confidenza con la reazione della moto. Così facendo impari il comportamento della moto e riprendi la sicurezza che è venuta meno cadendo.
A me ha aiutato tantissimo quando ho iniziato a prendere la patente e non mi veniva l'8 con il monster. Ocio a non ubriacarti! fermati ogni tanto.
Ovviamente sono consapevole che il tornante in salita è un'altra cosa, dovendo dare gas, ed avendo la pendenza, ma comunque almeno così capisci la reazione della moto.
DogDrake
15/09/2011, 11:07
Grasssie!!! Provvederò quanto prima alla prova dell'8 (mai fatta prima visto che sono un “vecchietto”). In effetti è quello che volevo provare
Come affronti la curva, stretto in entrata e largo in uscita o viceversa?
Dipende dalle curve poi, perchè ovviamente se non son due corsie ben separate è meglio di no, ma se hai modo, parti già sulla corda, quindi largo, e poi stringi facendo la curva. Dovresti aver più spazio per muoverti e trovare la pendenza meno secca, dato che all'esterno della carreggiata l'angolo è decisamente inferiore e generalmente più ripido.
Di solito quelle curve son sui tornanti in montagna e quindi dovresti aver di logica la montagna a dx e quindi discreta visuale.
Strombazza sempre in ingresso di curva se al contrario non vedi, che tu sia o meno all'interno o all'esterno, ti prepara anche psicologicamente a trovare un intoppo.
Il problema è stato che mentre allargavo la curva veniva giù un'auto e la strada era veramente stretta e proprio mentre stringevo la curva la moto si è spenta :cry: