Visualizza Versione Completa : Cerchi Ant 19x2.5" Post 18x3.5" Bonneville T100
BratBonnie
13/09/2011, 23:59
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata nel forum alla ricerca di un post che affrontasse l'argomento della misura dei cerchi a raggi che si possono montare su una T100 .
Mi spiego meglio e brevemente, dando un'occhiata alle foto allegate potete vedere come il signore in questione abbia optato per un cerchio posteriore da 18''.
Ora al di là che al colpo d'occhio la soluzione possa piacere o meno, mi chiedevo le differenze dinamiche al posto del canonico 17''.
Vedendo poi la descrizione che da, potete dirmi se ho capito bene? mozzo originale T100 verniciato di nero, ma canali e raggi nuovi e specifici per alloggiare un pneumatico tubeless? Quindi un caso 'Alpina' come ho potuto apprendere dal forum.
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
BratBonnie
Brandhauer
14/09/2011, 20:17
Ciao!
mi spiace che gli esperti non abbiano vista la tua discussione: arriveranno.
Accontentati, per un momento, di una piccola considerazione: dinamicamente davvero non so ma un cerchio più grande davanti a molti non piace (le nuove Bonnie con i cerchi lega ne montano 2 da 17"). Totale: 2 cerchi da 18 potrebbero darti un feeling maggiore.
BratBonnie
14/09/2011, 21:14
Ciao,
intanto grazie della risposta, è vero che le Bonneville nuove montano cerchi in lega da 17'', ma la T100 la moto in considerazione, di serie monta all'anteriore un cerchio a raggi da 19'' e al posteriore un 17''.
La mia domanda, oltre a cercare di capire che tipo di cerchi siano e come eventualmente replicarli, è in che modo un cerchio posteriore più grande influenza la guida.
Grazie intanto per la risposta e per il supporto morale.
BratBonnie
BratBonnie
16/09/2011, 14:48
beh..
Sam il Cinghio
16/09/2011, 14:55
L'unica cosa che mi viene in mente cosi' su due piedi e' che - per quanto riguarda il post - piu' aumenta il diametro e meno si sentono le buche.
Dinamicamente non credo vi siano apprezzabili differenze.
Turbo-555
16/09/2011, 16:06
ho spostato la discussione nella sezione dedicata a bonneville, thrux,...
qui forse gli esperti ti vedono prima e potranno aiutarti ;)
Brandhauer
16/09/2011, 16:12
Aggiungo: Flydive guida una RIII alla quale ha sostituito i cerchi originali (17" ant e 16" post) con altrettanti in carbonio da 18" e della quale ora dice "una bicicletta"!
Credo comunque che non ci capiamo sul significato di quel "dinamicamente", credo che messo così il quesito diventi roba per ing!
di sicuro con il cerchio da 18 troverai meno modelli di pneumatici rispetto al 17, per il resto, su di una moto come la bonnie, la differenza è abbastanza limitata imho...
Brandhauer
16/09/2011, 16:56
:sick:non c'è verso...
:sick:non c'è verso...
non è chiaro...
comunque per modificare dinamicamente una moto ci sono tante altre modifiche fattibili senza per questo andare fuori omologazione con tutte le conseguenze del caso, già con un set di sospensioni, una coppia di cerchi in alluminio e un paio di gomme giuste il risultato è sicuramente valido, poi se si vuole sperimentare o addirittura creare qualcosa di diverso...
BratBonnie
18/09/2011, 10:07
GRAZIE a tutti,
effettivamente il deterrente maggiore è di non trovare più pneumatici o quei pochi disponibili a prezzi proibitivi essendo misure senza mercato.
Grazie ancora,
BratBonnie
Ciao, il cerchio da 19 offre più difficolta nell'entrare in curva. Infatti le Thruxton e le moto sportive montano un anteriore piu piccola.
Pure IO ho la T 100. Ma ho desistito nel cabiare il cerchio anteriore per via del fatto che è riportato sul libretto ed in caso ( mi gratto le palle) di incidente l'ass. non risponde.
BratBonnie
18/09/2011, 11:04
che bella che è la tua 'Mabaco'..
che bella che è la tua 'Mabaco'..
Grazie:))
Una volta iniziato a spippolare la moto rimane sempre e poi sempre un WORK IN PROGRESS :moneyyy::moneyyy:
secondo me un cerchio da 18 (immutati pignone, corona e spalla del pneumatico) produce come effetto un allungamento della rapportatura.. In più fa sentire meno le asperità come già è stato detto. Come ha detto Pepi credo che non abbia senso andare fuori omologa quando cambiando pignone e/o corona si ottengono gli stessi effetti.
BratBonnie
19/09/2011, 23:06
secondo me un cerchio da 18 (immutati pignone, corona e spalla del pneumatico) produce come effetto un allungamento della rapportatura.. In più fa sentire meno le asperità come già è stato detto. Come ha detto Pepi credo che non abbia senso andare fuori omologa quando cambiando pignone e/o corona si ottengono gli stessi effetti.
Roger! Grazie a tutti.
BratBonnie