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Visualizza Versione Completa : nuovo pignone



Kalman
14/09/2011, 20:57
Ho cambiato e messo il pignone 17, non ho ancora modo di fare un prova sostanziale (dall'officina a casa), pero' sento un fischio (tipo raschiamento) in basso a destra quando la moto e' in trazione.
E' normale visto il pignone nuovo ?

Marcos
14/09/2011, 21:02
E' l'originale con la gomma sui fianchi?:rolleyes:

Herbie 53
14/09/2011, 21:04
secondo me fischia al culo del tuo avatar

Kalman
14/09/2011, 21:04
E' l'originale con la gomma sui fianchi?:rolleyes:

Non ho idea lo ha fatto il meccanico.

Marcos
14/09/2011, 21:08
Non ho idea lo ha fatto il meccanico.

Guardaci, se e tutto di metallo e non ha una parte gommosa, credo che sia normale sentire il rumore di rotolamento della catena sul pignone!:wink_:



....ah già, dimenticavo che forse hai il copripignone originale e quindi per vedere ti tocca smontarlo!:biggrin3:


secondo me fischia al clo del tuo avatar

:risate2:

Kalman
14/09/2011, 21:19
....ah già, dimenticavo che forse hai il copripignone originale e quindi per vedere ti tocca smontarlo!

Insomma se fosse uno senza gomma mi terro' sto rumore ? Dimmi che ne devo comprare uno gommato !!!!

Marcos
14/09/2011, 21:23
Insomma se fosse uno senza gomma mi terro' sto rumore ? Dimmi che ne devo comprare uno gommato !!!!

Non riesco a valutare in questo modo il tuo rumore, ad ogni modo se si sente come un trascinamento metallico sul pignone potrebbe essere la mancanza della gomma esterna che attutisce il rumore, ma se è proprio un sibilo ho paura sia dell'altro!:cipenso:

Kalman
14/09/2011, 21:39
Non e' un sibilo, e' come se la catena raschiasse da qualche parte, mi sono pure fermato per vedere se toccava il paracatena...

t-bird orange
15/09/2011, 08:44
Tranquillo è sicuramente il pignone aftermarket senza gomma!
Io addirittura cambiai di nuovo anche la catena appena comperata perchè non reputavo possibile tutto quel casino.
Era particolarmente forte soprattutto ad una velocità critica di circa 70Km/h, mi trasmetteva vibrazioni anche alla pedana.

Poi ... mi sono abituato ! Di pignoni aftermarket gommati non ne trovai.

Kalman
15/09/2011, 18:46
Che palle pero', che non esista nessun produttore di pignoni gommati ? Addirittura mi hanno detto che anche triumph apparte quelli che monta sulle moto li vende senza gomma....

SB07
15/09/2011, 19:01
fai la prova del 9..rimonta quello originale..e senti se il rumore sparisce...
Oppure metti la moto su cavalletto e prova a far girare la ruota, guardando ke la catena nn tocchi da nessuna parte...in modo anomalo...

Kalman
15/09/2011, 19:05
il rumore lo fa solo in trazione, anche se vado ma non accelero non fa rumore, non appena aprio l'acceleratore al minimo e il pignone inizia a tirare inizia il rumore.

Pepi
15/09/2011, 19:31
a me il pignone non gommato non faceva nessun rumore, fischio o vibrazione...

chiedere a mic per conferma!

Marcos
15/09/2011, 20:02
a me il pignone non gommato non faceva nessun rumore, fischio o vibrazione...

chiedere a mic per conferma!

Con le marmitte aperte non è facile sentirlo!:biggrin3:

Pepi
15/09/2011, 20:22
Con le marmitte aperte non è facile sentirlo!:biggrin3:

Mic di aperte ha solo le vedute...

Kalman
15/09/2011, 20:24
Io ho le marmitte aperte e ho sentito quel rumore subito, ci sento meglio ? Cosi' come ho sentito il click click del relais del SAIS...

Marcos
15/09/2011, 20:24
Mic di aperte ha solo le vedute...

Confermo!:biggrin3:


Io ho le marmitte aperte e ho sentito quel rumore subito, ci sento meglio ? Cosi' come ho sentito il click click del relais del SAIS...

Perchè giri senza casco!:tongue:

velenoso
15/09/2011, 20:26
Io ho le marmitte aperte e ho sentito quel rumore subito, ci sento meglio ? Cosi' come ho sentito il click click del relais del SAIS...


Abbiamo trovato l'uomo da 6.000.000 di $...:wink_:

Pepi
15/09/2011, 20:29
Io ho le marmitte aperte e ho sentito quel rumore subito, ci sento meglio ? Cosi' come ho sentito il click click del relais del SAIS...

Quindi avrai sentito anche la scoreggia che m'è scappata poco fa... :w00t:

Kalman
15/09/2011, 20:35
:dry:

Kalman
16/09/2011, 21:16
E' mai possibile che non c'e' nessuno che produce un pignone con antirumore? Anche originale, che so BMW, Benelli, Suzuki, Laverda, Ferrari, insomma qualcuno!

Shining
16/09/2011, 22:01
E' mai possibile che non c'e' nessuno che produce un pignone con antirumore? Anche originale, che so BMW, Benelli, Suzuki, Laverda, Ferrari, insomma qualcuno!

io ho cambiato il pignone ieri e non fa assolutamente un rumore diverso.
Sei sicuro che non sia un problema di tensione della catena o di non perfetto allineamento?
hai forse cambiato anche il copripignone?
Io, con il medesimo pignone, un aumento di rumorosità lo avvertii proprio quando tolsi il copripignone chiuso e misi quello aperto della jokermachine

Pepi
16/09/2011, 22:04
a me il pignone non gommato non faceva nessun rumore, fischio o vibrazione...

chiedere a mic per conferma!


io ho cambiato il pignone ieri e non fa assolutamente un rumore diverso.
Sei sicuro che non sia un problema di tensione della catena o di non perfetto allineamento?
hai forse cambiato anche il copripignone?
Io, con il medesimo pignone, un aumento di rumorosità lo avvertii proprio quando tolsi il copripignone chiuso e misi quello aperto della jokermachine

CVD, aspettiamo le solite 3 pagine e poi si vedrà...

velenoso
16/09/2011, 22:04
Confermo. Cambiato anch'io il pignone e nessun rumore rilevato...
Tensione della catena?

Kalman
16/09/2011, 22:18
io ho cambiato il pignone ieri e non fa assolutamente un rumore diverso.
Sei sicuro che non sia un problema di tensione della catena o di non perfetto allineamento?
hai forse cambiato anche il copripignone?
Io, con il medesimo pignone, un aumento di rumorosità lo avvertii proprio quando tolsi il copripignone chiuso e misi quello aperto della jokermachine

Nella speed master il copripignone e' praticamente un fianchetto.


Confermo. Cambiato anch'io il pignone e nessun rumore rilevato...
Tensione della catena?

Puo essere, lo fa solo quanto il pignone tira, se lascio andare l'acceleratore non lo fa piu'.

Magari provo ad allentare un minimo la catena e vediamo se il rumore sparisce.

Controllato, la catena e' abbastanza lenta, ha quel gioco di 3/4 centrimetri spingedola verso l'alto, sia dal pignone verso la corona che dalla corona al pignone.

gabri76moto
17/09/2011, 01:38
Confermo da buon LIVORNESE.....anche io ho cambiato il pignone!
solito problema...poi sc.....zza la velocita' del tachimetro e la distanza del contachilometri (ovviamente!!!

Angelik57
17/09/2011, 06:39
Confermo da buon LIVORNESE.....anche io ho cambiato il pignone!
solito problema...poi sc.....zza la velocita' del tachimetro e la distanza del contachilometri (ovviamente!!!

Guarda che il tachimetro è attaccato sulla ruota anteriore ! :rolleyes:

Luca Legend
17/09/2011, 07:04
Io l'ho cambiato da poco...sentivo rumori ed ho provato ad ingrassare la catena....dopo moolto meglio..
oh! adesso corre un sacco..ma il bello è che non frenaaaa:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Shining
17/09/2011, 07:12
Confermo da buon LIVORNESE.....anche io ho cambiato il pignone!
solito problema...poi sc.....zza la velocita' del tachimetro e la distanza del contachilometri (ovviamente!!!

:blink::blink::blink:

Pepi
17/09/2011, 07:43
Confermo da buon LIVORNESE.....anche io ho cambiato il pignone!
solito problema...poi sc.....zza la velocita' del tachimetro e la distanza del contachilometri (ovviamente!!!


:blink::blink::blink:

cos'è che non ti è chiaro?



:biggrin3:

Kalman
17/09/2011, 12:59
Oggi tirata catena dal meccanico, sembrava fosse addirittura troppo lenta, ma il rumore di metallo che sfrega e' rimasto...

fitzcarraldo
17/09/2011, 13:01
Oggi tirata catena dal meccanico, sembrava fosse addirittura troppo lenta, ma il rumore di metallo che sfrega e' rimasto...hai ribattuto bene il fermo del pignone????

Kalman
17/09/2011, 13:02
hai ribattuto bene il fermo del pignone????

Non l'ho fatto io il lavoro, comunque ispezionando il pignone sembra tutto a posto, anche il fermo del pignone sembra ribattuto abbastanza (piegato sul dado)

fitzcarraldo
17/09/2011, 13:17
Non l'ho fatto io il lavoro, comunque ispezionando il pignone sembra tutto a posto, anche il fermo del pignone sembra ribattuto abbastanza (piegato sul dado)probabilmente dico un'enorme cazzata... è possibile che il pignone sia di un passo differente????:blink:

Marcos
17/09/2011, 13:18
Non l'ho fatto io il lavoro, comunque ispezionando il pignone sembra tutto a posto, anche il fermo del pignone sembra ribattuto abbastanza (piegato sul dado)

Ad ogni modo se compri il pignone dalla Triumph ha l'antirumore in gomma , se non è così....evidentemente non l'aveva nemmeno quando l'hai comprata!:wink_:

Kalman
17/09/2011, 13:39
probabilmente dico un'enorme cazzata... è possibile che il pignone sia di un passo differente????:blink:

Come faccio a vederlo ?


Ad ogni modo se compri il pignone dalla Triumph ha l'antirumore in gomma , se non è così....evidentemente non l'aveva nemmeno quando l'hai comprata!:wink_:

Si ma lo vende da 18 denti (l'originale lo ho ancora io e infatti c'e' l'antirumore in gomma), l'ho fatto cambiare per mettere un 17 (che e' senza gomma laterale), la cosa "strana" che il rumore di sfregamento lo fa solo quando il pignone tira, a qualsiasi velocita' se rilascio l'acceleratore il rumore sparisce.

gabri76moto
17/09/2011, 20:49
Guarda che il tachimetro è attaccato sulla ruota anteriore ! :rolleyes:

non mi risulta......nella mia no!:sick:

Kalman
17/09/2011, 20:50
Mi chiedevo la stessa cosa io, non e' che per caso la velocita' mostrata sul tachimetro e' estrapolata dai giri del pignone e tarato sul rapporto 42/18 ?

Pepi
17/09/2011, 21:05
Sulle bonnie/thrux/scrambler il rinvio tachimetro è sulle ruota anteriore per le strumentazioni a cavo e nel carter motore per le strumentazioni lcd

Marcos
18/09/2011, 10:11
Come faccio a vederlo ?



Si ma lo vende da 18 denti (l'originale lo ho ancora io e infatti c'e' l'antirumore in gomma), l'ho fatto cambiare per mettere un 17 (che e' senza gomma laterale), la cosa "strana" che il rumore di sfregamento lo fa solo quando il pignone tira, a qualsiasi velocita' se rilascio l'acceleratore il rumore sparisce.

Ok, ma basta che ordini un pignone da 17 denti di una bonneville 790cc, tanto il passo è sempre 525, giusto? credo che siano compatibili, e risolvi il problema!:wink_:

Kalman
18/09/2011, 10:20
Ok, ma basta che ordini un pignone da 17 denti di una bonneville 790cc, tanto il passo è sempre 525, giusto? credo che siano compatibili, e risolvi il problema!:wink_:

Buono a sapersi.

Marcos
18/09/2011, 10:22
Buono a sapersi.

Controlla solamente che abbiano la stessa dentatura sull'alberino!:wink_:

Shining
18/09/2011, 10:23
questo è perfettamente compatibile
pignone per moto Bonneville, Scrambler, Thruxton, Thunderbird 900, Thunderbird sport, Speedmaster, Legend, America, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, accessori e ricambi Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://bestforbritts.com/it/pignone/articolo-237.html)
l'ho comprato una settimana fa, consegna in 24 ore (devi solo selezionare l'opzione a destra, il numero finale corrisponde ai denti del pignone)

Marcos
18/09/2011, 10:28
questo è perfettamente compatibile
pignone per moto Bonneville, Scrambler, Thruxton, Thunderbird 900, Thunderbird sport, Speedmaster, Legend, America, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, accessori e ricambi Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://bestforbritts.com/it/pignone/articolo-237.html)
l'ho comprato una settimana fa, consegna in 24 ore (devi solo selezionare l'opzione a destra, il numero finale corrisponde ai denti del pignone)

Però questo è quello che lui non vuole, però da quello che c'è scritto qui sembrano essere perfettamente compatibili , quindi quello che ho scritto sopra va bene!:wink_:

Vuole questo per capirci!
http://img585.imageshack.us/img585/419/imag0202q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/imag0202q.jpg/)

Shining
18/09/2011, 10:42
Marcos, avevo capito, ma continuo ad essere fermamente convinto che il rumore che avverte NON è imputabile al fatto che il pignone non è gommato, nessun pignone non gommato fa il rumore che lui lamenta, quindi dipende da qualcos'altro:wink_:

velenoso
18/09/2011, 16:40
Scusate l'ignoranza, ma a che cosa serve la gommatura sul fianco del pignone?

Kalman
18/09/2011, 17:44
Scusate l'ignoranza, ma a che cosa serve la gommatura sul fianco del pignone?

Antirumore, praticamente la catena prima di toccare il metallo si appoggia sulla gomma.

velenoso
18/09/2011, 18:22
Antirumore, praticamente la catena prima di toccare il metallo si appoggia sulla gomma.

Ora ho capito, grassie.:wink_:

Kalman
19/09/2011, 22:29
Marcos, avevo capito, ma continuo ad essere fermamente convinto che il rumore che avverte NON è imputabile al fatto che il pignone non è gommato, nessun pignone non gommato fa il rumore che lui lamenta, quindi dipende da qualcos'altro:wink_:

Chi e' il tuo meccanico di fiducia, visto che siamo anche vicini :D


Però questo è quello che lui non vuole, però da quello che c'è scritto qui sembrano essere perfettamente compatibili , quindi quello che ho scritto sopra va bene!:wink_:

Vuole questo per capirci!
http://img585.imageshack.us/img585/419/imag0202q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/imag0202q.jpg/)

Ordinato oggi, speriamo bene!

Shining
19/09/2011, 22:40
Chi e' il tuo meccanico di fiducia, visto che siamo anche vicini :D



Ordinato oggi, speriamo bene!

beh, mica tanto vicini, se sei di Livorno. Solo per i tagliandi vado in conce a Lucca dove l'ho comprata, finché è in garanzia, dopodiché bye bye.
Per ogni intervento la porto dal mio amico Lamberti, rivenditore Yamaha e Honda di Pieve a Nievole (PT)

Kalman
19/09/2011, 22:46
beh, mica tanto vicini, se sei di Livorno. Solo per i tagliandi vado in conce a Lucca dove l'ho comprata, finché è in garanzia, dopodiché bye bye.
Per ogni intervento la porto dal mio amico Lamberti, rivenditore Yamaha e Honda di Pieve a Nievole (PT)

Ti credevo piu' vicino :D

fitzcarraldo
19/09/2011, 22:49
continuo ad essere fermamente convinto che il rumore che avverte NON è imputabile al fatto che il pignone non è gommato


Scusate l'ignoranza, ma a che cosa serve la gommatura sul fianco del pignone?


Antirumore, praticamente la catena prima di toccare il metallo si appoggia sulla gomma.


Ora ho capito, grassie.:wink_:

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Kalman
19/09/2011, 22:53
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

La moto precedene non lo aveva gommato, e il rumore che avvertivo era quello di attorcigliamento della catena sul pignone, il rumore che avverto ora e' piu' metallico, pensavo fosse la catena che strisciava sul paracatena per intenderci. Ad ogni modo tra 1 settimana arriva il 17 gommato e vedremo.

fitzcarraldo
19/09/2011, 22:56
hey.... anch'io sono dell'idea che non dipenda dalla gomma... o meglio,altri pignoni senza gomma non fanno rumore(ad esempio il mio...) era la sequenza dei post che trovavo divertente!!!!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_:

mabaco
19/09/2011, 23:00
hey.... anch'io sono dell'idea che non dipenda dalla gomma... o meglio,altri pignoni senza gomma non fanno rumore(ad esempio il mio...) era la sequenza dei post che trovavo divertente!!!!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_:

la mia è un rumore unico.........devo darle il voltaren....

Jo195
20/09/2011, 17:38
Antirumore, praticamente la catena prima di toccare il metallo si appoggia sulla gomma.

... ma al di la' del problema rumore, hai provato la moto in collina ? Un giro su a Montenero l'hai fatto ? Impressioni di guida col dente in meno ?

Kalman
04/10/2011, 20:51
Cambiato pignone, messo il gommato della bonneville 17 e il rumore e' sparito.


... ma al di la' del problema rumore, hai provato la moto in collina ? Un giro su a Montenero l'hai fatto ? Impressioni di guida col dente in meno ?

Tira di piu', per essere onesto forse 2 denti in piu' alla catena ci starebbero pure.

Marcos
07/10/2011, 13:49
Cambiato pignone, messo il gommato della bonneville 17 e il rumore e' sparito.



Tira di piu', per essere onesto forse 2 denti in piu' alla catena ci starebbero pure.

Te l'avevo detto io che era la gommina!:biggrin3:

simosama
07/10/2011, 14:42
..Domanda:
mi potete indicare dove acquistare il pignone da 19?
Ho una Bonneville Black Efi del 2011.
Grazie mille a tuuti.

Jo195
07/10/2011, 15:11
Cambiato pignone, messo il gommato della bonneville 17 e il rumore e' sparito.
Tira di piu', per essere onesto forse 2 denti in piu' alla catena ci starebbero pure.

... due denti in piu' alla corona oltre al 17 di pignone ?

Io ho deciso di cambiare solo la corona, dall'attuale 43 passero' alla 45 e poi valutero' i cambiamenti. Uso la Bonnie quasi sempre in collina/montagna

Shining
07/10/2011, 16:39
..Domanda:
mi potete indicare dove acquistare il pignone da 19?
Ho una Bonneville Black Efi del 2011.
Grazie mille a tuuti.

pignone per moto Bonneville, Scrambler, Thruxton, Thunderbird 900, Thunderbird sport, Speedmaster, Legend, America, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, accessori e ricambi Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://bestforbritts.com/it/pignone/articolo-237.html)
attenzione a destra devi selezionare con quanti denti lo vuoi (l'ultimo numero indica i denti pignone), sennò te ne arriva uno da 16 e fai le penne anche in terza:biggrin3:

simosama
11/10/2011, 16:39
pignone per moto Bonneville, Scrambler, Thruxton, Thunderbird 900, Thunderbird sport, Speedmaster, Legend, America, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, accessori e ricambi Bonneville Thruxton Scrambler Triumph (http://bestforbritts.com/it/pignone/articolo-237.html)
attenzione a destra devi selezionare con quanti denti lo vuoi (l'ultimo numero indica i denti pignone), sennò te ne arriva uno da 16 e fai le penne anche in terza:biggrin3:

OK grazie mille!!...
non esistono altri siti dove si puo trovare a meno?..
Ciao

Shining
11/10/2011, 17:18
OK grazie mille!!...
non esistono altri siti dove si puo trovare a meno?..
Ciao

:blink::blink::blink:meno di 20 euro?
Se vuoi vado a controllare in garage se quello del garelli 50 del '76 è compatibile, te lo regalo:biggrin3:

fitzcarraldo
11/10/2011, 17:35
:blink::blink::blink:meno di 20 euro?
Se vuoi vado a controllare in garage se quello del garelli 50 del '76 è compatibile, te lo regalo:biggrin3:leggi UBICAZIONE/REGIONE.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Angelik57
11/10/2011, 17:37
leggi UBICAZIONE/REGIONE.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:risatona::risate2:

Kalman
11/10/2011, 20:23
:blink::blink::blink:meno di 20 euro?
Se vuoi vado a controllare in garage se quello del garelli 50 del '76 è compatibile, te lo regalo:biggrin3:

Io ne ho spesi 60 per avere quello originale con antirumore, tutta un'altra cosa.

Shining
11/10/2011, 21:18
Io ne ho spesi 60 per avere quello originale con antirumore, tutta un'altra cosa.

tu sei un caso a parte, ad oggi risulti l'unico possessore di triumph sulla faccia della terra che abbia dovuto mettere un pignone antirumore:biggrin3:

Kalman
11/10/2011, 22:41
tu sei un caso a parte, ad oggi risulti l'unico possessore di triumph sulla faccia della terra che abbia dovuto mettere un pignone antirumore:biggrin3:

Di fabbrica mettono il pignone antirumore, secondo te spenderebbero piu' soldi se non fosse necessario? Io sentivo questo rumore di sottofondo che non c'era prima di cambiare pignone. Molto probabilmente se avessi comprato la moto senza antirumore non ci avrei fatto caso.

Shining
12/10/2011, 07:45
Di fabbrica mettono il pignone antirumore, secondo te spenderebbero piu' soldi se non fosse necessario? Io sentivo questo rumore di sottofondo che non c'era prima di cambiare pignone. Molto probabilmente se avessi comprato la moto senza antirumore non ci avrei fatto caso.

ma infatti quello che mi risulta strano nel tuo caso è che tu avvertissi questa differente rumorosità; anche io prima avevo il pignone gommato e l'ho sostituito con uno semplice senza trovare differenze di rumore, e nemmeno nessun altro se ne era lamentato prima. Boh:cipenso:

Angelik57
12/10/2011, 18:54
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno sostituito il pignone gommato con il pignone nudo e non rilevano differenze . :dry:
Una causa del rumore pignone a mio modesto parere potrebbe essere l'allineamento corona pignone , a volte i registri catena sulla forcella posteriore non sono precisi per varie cause .
Questo disallineamento si può verificare usando un tubo quadro di alluminio ( o qualcosa di simile basta che sia dritto a bolla e di dimensioni idonee e che passi dietro l'ammortizzatore ) di una lunghezza che va dall'inizio della corona alla fine del pignone , facendolo aderire sul lato superiore della corona e idem per il pignone , il tubo deve essere aderente su tutti e due , qualora non lo fosse si corregge con un registro della catena fino ad ottenere il perfetto allineamento ! Per poi regolare la tensione della catena dando gli stessi giri di vite ad ambedue i registri catena senza prendere come riferimento le tacche dei registri !
Quando ho sostituito il kit catena/corona/pignone e verificato l'allineamento la differenza delle tacche dei registri era notevole .
Quindi ho dedotto che i registri non sono precisi :biggrin3:
Spero di non avervi annoiato :tongue:

Shining
12/10/2011, 19:12
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno sostituito il pignone gommato con il pignone nudo e non rilevano differenze . :dry:
Una causa del rumore pignone a mio modesto parere potrebbe essere l'allineamento corona pignone , a volte i registri catena sulla forcella posteriore non sono precisi per varie cause .
Questo disallineamento si può verificare usando un tubo quadro di alluminio ( o qualcosa di simile basta che sia dritto a bolla e di dimensioni idonee e che passi dietro l'ammortizzatore ) di una lunghezza che va dall'inizio della corona alla fine del pignone , facendolo aderire sul lato superiore della corona e idem per il pignone , il tubo deve essere aderente su tutti e due , qualora non lo fosse si corregge con un registro della catena fino ad ottenere il perfetto allineamento ! Per poi regolare la tensione della catena dando gli stessi giri di vite ad ambedue i registri catena senza prendere come riferimento le tacche dei registri !
Quando ho sostituito il kit catena/corona/pignone e verificato l'allineamento la differenza delle tacche dei registri era notevole .
Quindi ho dedotto che i registri non sono precisi :biggrin3:
Spero di non avervi annoiato :tongue:

:oook:

mabaco
20/11/2011, 13:29
nessuno di voi ha montato corona da 47 con pignone da 17 ????

valeriopf
20/11/2011, 16:56
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno sostituito il pignone gommato con il pignone nudo e non rilevano differenze . :dry:
Una causa del rumore pignone a mio modesto parere potrebbe essere l'allineamento corona pignone , a volte i registri catena sulla forcella posteriore non sono precisi per varie cause .
Questo disallineamento si può verificare usando un tubo quadro di alluminio ( o qualcosa di simile basta che sia dritto a bolla e di dimensioni idonee e che passi dietro l'ammortizzatore ) di una lunghezza che va dall'inizio della corona alla fine del pignone , facendolo aderire sul lato superiore della corona e idem per il pignone , il tubo deve essere aderente su tutti e due , qualora non lo fosse si corregge con un registro della catena fino ad ottenere il perfetto allineamento ! Per poi regolare la tensione della catena dando gli stessi giri di vite ad ambedue i registri catena senza prendere come riferimento le tacche dei registri !
Quando ho sostituito il kit catena/corona/pignone e verificato l'allineamento la differenza delle tacche dei registri era notevole .
Quindi ho dedotto che i registri non sono precisi :biggrin3:
Spero di non avervi annoiato :tongue:

Grande!!!
Mi sono sempre chiesto se esistesse un modo per verificare se le tacche fossero corrette :w00t::w00t::w00t:

fitzcarraldo
20/11/2011, 19:36
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno sostituito il pignone gommato con il pignone nudo e non rilevano differenze . :dry:
Una causa del rumore pignone a mio modesto parere potrebbe essere l'allineamento corona pignone , a volte i registri catena sulla forcella posteriore non sono precisi per varie cause .
Questo disallineamento si può verificare usando un tubo quadro di alluminio ( o qualcosa di simile basta che sia dritto a bolla e di dimensioni idonee e che passi dietro l'ammortizzatore ) di una lunghezza che va dall'inizio della corona alla fine del pignone , facendolo aderire sul lato superiore della corona e idem per il pignone , il tubo deve essere aderente su tutti e due , qualora non lo fosse si corregge con un registro della catena fino ad ottenere il perfetto allineamento ! Per poi regolare la tensione della catena dando gli stessi giri di vite ad ambedue i registri catena senza prendere come riferimento le tacche dei registri !
Quando ho sostituito il kit catena/corona/pignone e verificato l'allineamento la differenza delle tacche dei registri era notevole .
Quindi ho dedotto che i registri non sono precisi :biggrin3:
Spero di non avervi annoiato :tongue:Me lo ero perso!!:w00t:

Sinceramente.... Uno dei pochi post utili degli ultimi mesi!!! È solo una mia sensazione o ultimamente ci si limita a chiedere info su cose giá fatte senza che nessuno provi più qualcosa di originale?:dry:

mabaco
20/11/2011, 20:05
Me lo ero perso!!:w00t:

Sinceramente.... Uno dei pochi post utili degli ultimi mesi!!! È solo una mia sensazione o ultimamente ci si limita a chiedere info su cose giá fatte senza che nessuno provi più qualcosa di originale?:dry:

Io mi ci metto di impegno...faccio il possibile......dammi tempo ...:w00t:

mirczero
29/03/2015, 12:17
anche io ho sostituito il pignone e ho iniziato a sentire un sibilo metallico che prima non c'era, SOLO quando sono in accelerazione..

i registri li ho messi alla solita distanza controllando col calibro.
per l'allineamento corona/pignone...non dovrei sentirlo anche in decelerazione? magari la catena è troppo o poco tirata...
denti del pignone che si devono ancora sagomare per bene.. boh...faccio delle ipotesi...
a qualcuno è capitato e ha risolto?

monto il copripignone forato quindi un po' più di rumore immagino sia normale.

Shining
29/03/2015, 12:45
anche io ho sostituito il pignone e ho iniziato a sentire un sibilo metallico che prima non c'era, SOLO quando sono in accelerazione..

i registri li ho messi alla solita distanza controllando col calibro.
per l'allineamento corona/pignone...non dovrei sentirlo anche in decelerazione? magari la catena è troppo o poco tirata...
denti del pignone che si devono ancora sagomare per bene.. boh...faccio delle ipotesi...
a qualcuno è capitato e ha risolto?

monto il copripignone forato quindi un po' più di rumore immagino sia normale.

oltre al copripignone forato, può essere dovuto al fatto che hai messo un pignone aftermarket; quelli di serie hanno un rivestimento plastico che attenua il rumore

_emiliano_
29/03/2015, 12:55
anche io ho sostituito il pignone e ho iniziato a sentire un sibilo metallico che prima non c'era, SOLO quando sono in accelerazione..

i registri li ho messi alla solita distanza controllando col calibro.
per l'allineamento corona/pignone...non dovrei sentirlo anche in decelerazione? magari la catena è troppo o poco tirata...
denti del pignone che si devono ancora sagomare per bene.. boh...faccio delle ipotesi...
a qualcuno è capitato e ha risolto?

monto il copripignone forato quindi un po' più di rumore immagino sia normale.

mirc, che pignone hai messo? 17?
come ti sei trovato?

mirczero
29/03/2015, 13:50
Ho messo il 19. Cercavo troppe volte la sesta. Non ho notato una gran perdita di accelerazione, x le andature medie è perfetto. L'unico neo forse è il dover usare il cambio più spesso in salita.


oltre al copripignone forato, può essere dovuto al fatto che hai messo un pignone aftermarket; quelli di serie hanno un rivestimento plastico che attenua il rumore

Si me lo aspettavo. Però leggendo qui non capita a nessuno. Non vorrei che dietro al sibilo ci sia qualcosa nel setting non a punto.