Visualizza Versione Completa : domanda semi-retorica..
Diabolico_Vendicatore
15/09/2011, 07:22
... nel senso che in fondo la risposta me la immagino..
..ma cambiare la forcella, pone automaticamente il mezzo fuori omologazione? Cosicché se ti fermano è perduto?
Tiger_Riccio
15/09/2011, 07:28
... nel senso che in fondo la risposta me la immagino..
..ma cambiare la forcella, pone automaticamente il mezzo fuori omologazione? Cosicché se ti fermano è perduto?
perchè? le forcelle per caso devono rispondere a delle norme tipo anti inquinamento o di rumore? Non penso che nessuno ti contesti mai il cambio di forcella. In teoria dovrebbe essere così anche per il mono allora!
futermaus
15/09/2011, 08:12
perchè? le forcelle per caso devono rispondere a delle norme tipo anti inquinamento o di rumore? Non penso che nessuno ti contesti mai il cambio di forcella. In teoria dovrebbe essere così anche per il mono allora!
ogni parte del mezzo sostituita o modificata deve essere omologata ma soprattutto conforme e non solo a parole... poi sfido le FFOO a riconoscere le parti modificate. qui in zona, dove solitamente quelli con la carogna sulla schiena vengono a consumare le saponette, le FFOO controllano frecce, specchietti, portatarga e usano il pettine a denti stretti.
Tiger_Riccio
15/09/2011, 09:17
giusto ma per i pezzi che hai detto tu ci sono delle specifiche a cui riferirsi. Le forcelle senza dubbio ce l'avranno ma non penso che ci sia qualcuno che le sappia. Anche qua da me contestano specchietti frecce e portatarga e scarichi (anche omologati con dbkiller) però per le sospensioni non ha mai detto niente nessuno.
La legge è sempre quella.
Omologazione di QUEL componente per QUELLA SPECIFICA moto
Diabolico_Vendicatore
15/09/2011, 13:38
Capirai!... io pensavo a una modifica drastica, tipo sostituzione con forche USD... quelle le vedi subito...
L'Ostile Inglese
15/09/2011, 14:17
Se ti fermano conta solo quello che hai scritto sul libretto di circolazione, se invece uccidi una mamma e tre bambini può essere che l'assicurazione faccia una verifica di conformità del mezzo per non pagare, ma credo che siano solo seghe mentali.
Piuttosto sostituire le forcelle della ST è un macello, io mi ero informato ma pare che la nostra moto monti steli particolarmente lunghi, più lunghi delle moto sportive da cui varrebbe la pena prendere un avantreno, quindi ho desistito.
Se ti fermano conta solo quello che hai scritto sul libretto di circolazione, se invece uccidi una mamma e tre bambini può essere che l'assicurazione faccia una verifica di conformità del mezzo per non pagare, ma credo che siano solo seghe mentali.
Piuttosto sostituire le forcelle della ST è un macello, io mi ero informato ma pare che la nostra moto monti steli particolarmente lunghi, più lunghi delle moto sportive da cui varrebbe la pena prendere un avantreno, quindi ho desistito.
Beh, non penso che le forche della Sprint siano più lunghe di quelle del Tiger (poi posso anche sbagliare, eh...)
[QUOTE=L'Ostile Inglese;5077989]Se ti fermano conta solo quello che hai scritto sul libretto di circolazione, se invece uccidi una mamma e tre bambini può essere che l'assicurazione faccia una verifica di conformità del mezzo per non pagare, ma credo che siano solo seghe mentali.
Ti confermo che non sono seghe mentali, in caso di incidente mortale i periti delle assicurazioni ti smontano la moto pezzo a pezzo per vedere se è tutto in regola.
Tiger_Riccio
16/09/2011, 13:00
[QUOTE=L'Ostile Inglese;5077989]Se ti fermano conta solo quello che hai scritto sul libretto di circolazione, se invece uccidi una mamma e tre bambini può essere che l'assicurazione faccia una verifica di conformità del mezzo per non pagare, ma credo che siano solo seghe mentali.
Ti confermo che non sono seghe mentali, in caso di incidente mortale i periti delle assicurazioni ti smontano la moto pezzo a pezzo per vedere se è tutto in regola.
va bene, ma fatemi capire. Ad esempio la mia moto esce con pinze nissin, io monto le brembo. Ho cambiato un pezzo direi molto importante come la forcella, dove sta scritto che la mia moto esce con pinze nissin e non brembo?
tigerozzo
16/09/2011, 21:13
c'è un fondo di verità per le possibili contestazioni, ma si parla di una possibilità su 10 milioni!
comunque come regola per effettuare modifiche e farle iscrivere sulla carta di circolazione non è difficilissimo, si deve avere una dichiarazione del costruttore della parte after maker che dice che quel pezzo è specifico per la tua moto, avere la dichiarazione di nulla osta della casa costruttrice della moto alla quale vuoi cambiare il pezzo, con quelle carte vai in motorizzazione, fissi l'appuntamento, ti presenti con le carte, al 99,9999999% l'ispettore nemmeno ti guarda la moto o auto che sia, e ti mette il timbro e iscrizione della modifica sulla carta di circolazione
solitamente con circa 2-400 euro te la cavi
la cosa si può fare anche per cambiare i cerchi e fare iscrivere nuove misure degli pneumatici, a meno che hai una BMW, perchè la BMW non da mai il nulla osta!
futermaus
17/09/2011, 00:12
[QUOTE=seggy;5079084]
va bene, ma fatemi capire. Ad esempio la mia moto esce con pinze nissin, io monto le brembo. Ho cambiato un pezzo direi molto importante come la forcella, dove sta scritto che la mia moto esce con pinze nissin e non brembo?
nel certificato di omologazione rilasciato alla casa costruttrice c'è l'elenco di ogni parte della moto che ha superato il collaudo prima di essere commercializzata
Capirai!... io pensavo a una modifica drastica, tipo sostituzione con forche USD... quelle le vedi subito...
dove l'avevo già sentita sta cosa? :rolleyes::biggrin3:
VERO ed il rischio vale la candela
non è semplicissimo ma con due piastre monti parecchie usd suzuki :coool:
non te lo fare ripetere :wink_:
[QUOTE=seggy;5079084]
sta scritto sul certificato di omologazione, teoricamente dovresti andare a revisione.
sta scritto sul certificato di omologazione, teoricamente dovresti andare a revisione.
Ecco questo andrebbe sottolineato nella pagina principale del forum....il certificato di omologazione è quello che usano le assicurazioni per mettertelo ben bene ne c... quando un incidente è grave....così si aggiunge tragedia a tragedia...............
Diabolico_Vendicatore
19/09/2011, 07:58
....mi sa che l'arcangelo resta com'è....
....mi sa che l'arcangelo resta com'è....
Il fatto è che esce con una forca tradizionale, se facessi l'upgrade di una usd saresti piu tranquillo, ma in caso di sfiga, l'esperto sa bene che sono davvero diverse.
P.s io cmq lo farei lo stesso...non è che devi per forza ammazzare qualcuno per tua colpa.
Poi io non sono un legale, ma se ti beccano con la moto fuori posto non è che devono dimostrare che l'incidente è avvenuto per colpa di quella modifica?
Tiger_Riccio
19/09/2011, 12:49
Il fatto è che esce con una forca tradizionale, se facessi l'upgrade di una usd saresti piu tranquillo, ma in caso di sfiga, l'esperto sa bene che sono davvero diverse.
P.s io cmq lo farei lo stesso...non è che devi per forza ammazzare qualcuno per tua colpa.
Poi io non sono un legale, ma se ti beccano con la moto fuori posto non è che devono dimostrare che l'incidente è avvenuto per colpa di quella modifica?
il problema non è che possono dire che la modifica è la causa dell'incidente. Il problema è che l'assicurazione si attacca a ogni cosa pur di non pagare.
il problema non è che possono dire che la modifica è la causa dell'incidente. Il problema è che l'assicurazione si attacca a ogni cosa pur di non pagare.
Per questo dico di non essere un legale, se non ci sono appigli giuridici l'assicurazione si attacca alla minchia, ma bisogna capire com'è la legge.
io ho la USD sul daytona 955 ci faccio la revisionem i hanno fermato piu volte nessun problema rimane il fatto che sulle fiche di omologazione non c'è quelal forcella e sarei fuori legge.
Diabolico_Vendicatore
19/09/2011, 14:55
Infatti la preoccupazione non è tanto ai posti di blocco, ma per il discorso assicurativo in caso di incidente... potrebbero non pagare quando hai torto, e non pagarti quando hai ragione..