PDA

Visualizza Versione Completa : Tragicomico viaggio con Trenitalia



DocHollyday
15/09/2011, 09:01
Mercoledì 14 settembre (ieri): come quasi ogni giorno, sono andato a Roma con il treno. Magliano Sabina/Roma sono una sessantina di km percorsi, dal treno "pendolare", in un'ora e mezzo.

H 17 ritorno: in stazione Tiburtina avvertono che ci saranno rallentamenti tra la stazione in cui arrivo e una precedente causa incendio. :rolleyes:

H 17,45: arriviamo alla stazione di Poggio Mirteto, a poco più di mezz'ora dalla mia e in mezzo al nulla, e il capotreno ci avverte che dobbiamo scendere e si proseguiva con bus sostitutivi....
C'era gente che era lì dalle 16!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il primo bus arriva alle 18,30 circa STRACOLMO di gente perchè, nel frattempo, i treni li hanno fatti fermare alla stazione prima e i bus partono da lì.....
Ovviamente tra noi ci sono anziani, donne con bambini piccoli (una con il bambino di pochi mesi), etc
Il secondo alle 19 anch'esso stracolmo.

Al che ci siamo seduti in mezzo alla strada bloccando il traffico! :laugh2:

I Carabinieri sono arrivati dopo mezz'ora.....nel frattempo un automobilista ha rischiato il linciaggio dopo aver urtato la mia copagna e un altro signore! :dry:

Alla fine la linea è stata riaperta alle 20,20.....

Adesso: l'occupazione può sembrare una atto eccessivo, ma vi assicuro che viaggiare su quella linea è esattamente uguale ad essere su un carro bestiame: vetture strapiene, ritardi continui, servizi inesistenti (2 bagni soli: uno all'inizio e uno alla fine del treno.....)!

E per ottobre si aspettano rincari e tagli.... :mad:

PS: a casa ci siamo arrivati alle 21,30......il cane aveva già telefonato a "Chi l'ha visto?" per farci cercare!

Sam il Cinghio
15/09/2011, 09:07
Al che ci siamo seduti in mezzo alla strada bloccando il traffico! :laugh2:


Adesso: l'occupazione può sembrare una atto eccessivo, ma vi assicuro che viaggiare su quella linea è esattamente uguale ad essere su un carro bestiame: vetture strapiene, ritardi continui, servizi inesistenti (2 bagni soli: uno all'inizio e uno alla fine del treno.....)!


Abbi pazienza, ti scrive un 40enne che da quando aveva 14 anni (prima liceo) ha vissuto come pendolare sui treni:
- monza-bergamo (50km)
- merate-berbamo (25km)
- merate-monza (20km)
- merate-milano (40km)

Insomma... 26 anni sui treni, puoi capire che ne ho vissute di cottee di crude.

Mi sfugge pero', e te lo chiedo senza malizia giuro, pur comprendendo lo scoramento sicuramente provato A COSA STRACAZZO VI E' SERVITO BLOCCARE IL TRAFFICO :rolleyes:

Segy
15/09/2011, 09:12
io avrei preso un cingolato per schiacciarvi tutti quanti :coool:

DocHollyday
15/09/2011, 09:13
Abbi pazienza, ti scrive un 40enne che da quando aveva 14 anni (prima liceo) ha vissuto come pendolare sui treni:
- monza-bergamo (50km)
- merate-berbamo (25km)
- merate-monza (20km)
- merate-milano (40km)

Insomma... 26 anni sui treni, puoi capire che ne ho vissute di cottee di crude.

Mi sfugge pero', e te lo chiedo senza malizia giuro, pur comprendendo lo scoramento sicuramente provato A COSA STRACAZZO VI E' SERVITO BLOCCARE IL TRAFFICO :rolleyes:

E' stata un'idea di uno di quelli che era lì dalle 16 e che ci viaggia da 40 anni! I carabinieri sono arrivati e alla fine, con un po' di insistenze loro, le cose si sono sbloccate.

Comunque non era bloccato completamente, in un senso passavano (quello in uscita da Roma per intenderci, anche se lì siamo piuttosto lontani dalla capitale) mentre nell'altro li facevamo passare nel piazzale della stazione.

Ripeto: se non facevamo una cosa del genere (abbiamo chiamato noi le FdO....) eravamo ancora lì adesso!

urasch
15/09/2011, 09:13
mammamia.

DocHollyday
15/09/2011, 09:13
io avrei preso un cingolato per schiacciarvi tutti quanti :coool:

Tu non conti una segy! :tongue:

Segy
15/09/2011, 09:16
Tu non conti una segy! :tongue:

se passavo con il cingolato.. anche da li a poco.. voi non avreste contato più nulla... solo la scientifica poteva contare le briciole e poi fare il puzzle :D

Sam il Cinghio
15/09/2011, 09:16
E' stata un'idea di uno di quelli che era lì dalle 16 e che ci viaggia da 40 anni! I carabinieri sono arrivati e alla fine, con un po' di insistenze loro, le cose si sono sbloccate.

Comunque non era bloccato completamente, in un senso passavano (quello in uscita da Roma per intenderci, anche se lì siamo piuttosto lontani dalla capitale) mentre nell'altro li facevamo passare nel piazzale della stazione.

Ripeto: se non facevamo una cosa del genere (abbiamo chiamato noi le FdO....) eravamo ancora lì adesso!

Capisco.
Sai... su scioperi e manifestazioni ho un approccio un po' scettico....... penso sempre che sto "rompendo i coglioni" alla persona sbagliata ed incolpevole (l'automobilista in questo caso che - anche lui - si sorbisce traffico e non vede l'ora di tornare a casa da figli urlanti e moglie petulante.

Io piuttosto avrei bloccato il traffico per farmi caricare come autostoppista :D :D

Comunque... questa e' la dura vita del pendolare (e grazie al cielo, finalmente, io ne sono uscito :ph34r:)

DocHollyday
15/09/2011, 09:17
se passavo con il cingolato.. anche da li a poco.. voi non avreste contato più nulla... solo la scientifica poteva contare le briciole e poi fare il puzzle :D

Guarda che ti "sciò-izzo" come fa Strega Klà...... :dry:

:biggrin3:

Sam il Cinghio
15/09/2011, 09:18
Guarda che ti "sciò-izzo" come fa Strega Klà...... :dry:

:biggrin3:

Rido :D :D :D

DocHollyday
15/09/2011, 09:20
Capisco.
Sai... su scioperi e manifestazioni ho un approccio un po' scettico....... penso sempre che sto "rompendo i coglioni" alla persona sbagliata ed incolpevole (l'automobilista in questo caso che - anche lui - si sorbisce traffico e non vede l'ora di tornare a casa da figli urlanti e moglie petulante.

Io piuttosto avrei bloccato il traffico per farmi caricare come autostoppista :D :D

Comunque... questa e' la dura vita del pendolare (e grazie al cielo, finalmente, io ne sono uscito :ph34r:)

Figurati: abbiamo aiutato due anziane tedesche con valigie pesanti una tonnellata e manco ci han chiesto se volevamo un passaggio, visto che veniva a prenderle un parente!:dry:

Gli automobilisti "normali", quando spiegavamo il perché, ci davano ragione.... Persino i CC ci davano ragione! :coool:

Ad una che mi chiedeva cos'era successo le ho detto che c'erano i provini di X-Factor! :laugh2:

Segy
15/09/2011, 09:22
non vi hanno arrestato i carabinieri?

pare di no

peccato

:rolleyes:

DocHollyday
15/09/2011, 09:23
non vi hanno arrestato i carabinieri?

pare di no

peccato

:rolleyes:

No......ma cercavano un toshano latitante nel veneto.... :rolleyes:

Sam il Cinghio
15/09/2011, 09:23
Ad una che mi chiedeva cos'era successo le ho detto che c'erano i provini di X-Factor! :laugh2:

AHAHHAHAHAHAHAH!!! Sei un cretino :D

devargas
15/09/2011, 09:26
Ecco un altra buona ragione per avere un cane a casa! :biggrin3:

Scherzi a parte stiamo andando a rotoli, non solo, ma quando senti le ragioni: tutti ce l'hanno, quando ricerchi i colpevoli: nessuno è colpevole.

Io circa il bloccare la strada forse avrei avuto da ridire, soprattutto se fossi stato un automobilista, almeno secondo il seguente ragionamento:"ma come, io, automobilista, mi assumo l'onere della macchina, lo faccio per due ragioni, la prima è che conosco Trenitalia e non voglio averci più nulla a che fare, la seconda è che ho l'esigenza di arrivare puntuale. Per questo mi assumo anche costi maggiori e poi, mi bloccano, per una protesta che non vuole essere la mia, mi procurano un ritardo, mi aggravano le spese e mi costringono allo stesso destino che credevo di avere evitato?

Per contro capisco anche la terribile frustrazione di chi non sa cosa fare ma deve assolutamente fare qualche cosa.

Concettualmente è la filosofia del terorismo. Io protesto contro il governo, ma faccio pagare gli errori del sistema alla società. Certo voi non avete ammazzato nessuno, ciononostante esistono (tra quegli automobilisti) vari livelli di urgenza. Chi ha veramente fretta, per qualche cosa di importante, magari vitale, se ne fotte (con tutto rispetto) di Trenitalia, ed anche di voi che protestate. Anche perchè, alla fine, a fronte del disagio arrecato alla circolazione, io sono convinto che Trenitalia nicchia comunque fregandosene.

La cosa forse più giusta era scassare qualche cosa appartenente a Trenitalia, oppure spaventare e mettere a disagio i suoi dipendenti, ma nelle stazioni son presenti i Carabinieri o la Polizia ferroviaria che non l'avrebbero permesso.

Esistono anche altri modi, legalissimi: cause, esposti, presentazione di danneggiamenti legati ai ritardi, ricoveri al prontosoccorso per il protrarsi dell'attesa in condizioni disagiate e richeste di risarcimenti. Comitati ed accordi, tali da organizzare una disertazione di massa combinata in modo da far viaggiare i treni vuoti o semivuoti per un certo periodo.

Però tutto questo richiede sacrificio, costanza, voglia di andare fino in fondo, organizzazione, solidarietà.

Invece, più italianamente, passato il "fatto" il problema non esiste più. Non pensiamoci, perchè intossicarsi la vita, ho altre cose da pensare io, ecc.

La via più veloce? Forse il blocco, ma è anche la più biasimevole e povera di risultati.

Comunque hai la mia solidarietà. Quello che capita è veramente assurdo e degno di un paese degradato. (Quale purtroppo sembra che siamo).

DocHollyday
15/09/2011, 09:29
Ecco un altra buona ragione per avere un cane a casa! :biggrin3:

Scherzi a parte stiamo andando a rotoli, non solo, ma quando senti le ragioni: tutti ce l'hanno, quando ricerchi i colpevoli: nessuno è colpevole.

Io circa il bloccare la strada forse avrei avuto da ridire, soprattutto se fossi stato un automobilista, almeno secondo il seguente ragionamento:"ma come, io, automobilista, mi assumo l'onere della macchina, lo faccio per due ragioni, la prima è che conosco Trenitalia e non voglio averci più nulla a che fare, la seconda è che ho l'esigenza di arrivare puntuale. Per questo mi assumo anche costi maggiori e poi, mi bloccano, per una protesta che non vuole essere la mia, mi procurano un ritardo, mi aggravano le spese e mi costringono allo stesso destino che credevo di avere evitato?

Per contro capisco anche la terribile frustrazione di chi non sa cosa fare ma deve assolutamente fare qualche cosa.

Concettualmente è la filosofia del terorismo. Io protesto contro il governo, ma faccio pagare gli errori del sistema alla società. Certo voi non avete ammazzato nessuno, ciononostante esistono (tra quegli automobilisti) vari livelli di urgenza. Chi ha veramente fretta, per qualche cosa di importante, magari vitale, se ne fotte (con tutto rispetto) di Trenitalia, ed anche di voi che protestate. Anche perchè, alla fine, a fronte del disagio arrecato alla circolazione, io sono convinto che Trenitalia nicchia comunque fregandosene.

La cosa forse più giusta era scassare qualche cosa appartenente a Trenitalia, oppure spaventare e mettere a disagio i suoi dipendenti, ma nelle stazioni son presenti i Carabinieri o la Polizia ferroviaria che non l'avrebbero permesso.

Esistono anche altri modi, legalissimi: cause, esposti, presentazione di danneggiamenti legati ai ritardi, ricoveri al prontosoccorso per il protrarsi dell'attesa in condizioni disagiate e richeste di risarcimenti. Comitati ed accordi, tali da organizzare una disertazione di massa combinata in modo da far viaggiare i treni vuoti o semivuoti per un certo periodo.

Però tutto questo richiede sacrificio, costanza, voglia di andare fino in fondo, organizzazione, solidarietà.

Invece, più italianamente, passato il "fatto" il problema non esiste più. Non pensiamoci, perchè intossicarsi la vita, ho altre cose da pensare io, ecc.

La via più veloce? Forse il blocco, ma è anche la più biasimevole e povera di risultati.

Comunque hai la mia solidarietà. Quello che capita è veramente assurdo e degno di un paese degradato. (Quale purtroppo sembra che siamo).

E' come picchiare uno che caga! :laugh2:

La stazione di Poggio Mirteto sembra Norimberga nel '45..... :w00t:

Fabri83
15/09/2011, 09:29
io avrei preso un cingolato per schiacciarvi tutti quanti :coool:

:laugh2:

Segy
15/09/2011, 09:30
No......ma cercavano un toshano latitante nel veneto.... :rolleyes:

se passavo in zona, non avrebbero dovuto cercarmi... probabilmente ero sopra le tue budella :rolleyes:

DocHollyday
15/09/2011, 09:33
se passavo in zona, non avrebbero dovuto cercarmi... probabilmente ero sopra le tue budella :rolleyes:

Se passavi in zona ti ritrovavi con un barattolo di fagioli al posto della macchina/moto! :wink_:

Sam il Cinghio
15/09/2011, 09:34
Se passavi in zona ti ritrovavi con un barattolo di fagioli al posto della moto! :wink_:

Non si sarebbe accordo della differenza

DocHollyday
15/09/2011, 09:35
Non si sarebbe accordo della differenza

UAH UAH UAH

...dimenticavo il friuind! :laugh2:

Segy
15/09/2011, 09:37
Se passavi in zona ti ritrovavi con un barattolo di fagioli al posto della macchina/moto! :wink_:

:dry:


Non si sarebbe accordo della differenza

quando fai anche tu una protesta?

manda MP

:dry:

vulcano
15/09/2011, 09:49
in giappone,se un treno/metropolitana/ arriva con più di un minuto di ritardo ,ti rimborsano il biglietto e ti allegano anche la motivazione del ritardo

DocHollyday
15/09/2011, 09:56
in giappone,se un treno/metropolitana/ arriva con più di un minuto di ritardo ,ti rimborsano il biglietto e ti allegano anche la motivazione del ritardo

Appunto.....

Ieri di 4 treni che sono passati:

- 2 arrivavano da Fiumicino (ben lontani dal sentire l'influenza dell'incendio) con 15 minuti di ritardo.....
- uno, per Formia, portava 50 MINUTI DI RITARDO per un errore nella composizione del treno. :blink:
Da sottolineare che questa tratta è stata "inaugurata" lunedì e non le ho visto avere mai meno di 50 minuti di ritardo.....
- il quarto aveva 20 minuti di ritardo.

Lasciamo perdere, poi, le comunicazioni.....da registrare e mandare a Paperissima! :mad:

Segy
15/09/2011, 10:02
Appunto.....

Ieri di 4 treni che sono passati:

- 2 arrivavano da Fiumicino (ben lontani dal sentire l'influenza dell'incendio) con 15 minuti di ritardo.....
- uno, per Formia, portava 50 MINUTI DI RITARDO per un errore nella composizione del treno. :blink:
Da sottolineare che questa tratta è stata "inaugurata" lunedì e non le ho visto avere mai meno di 50 minuti di ritardo.....
- il quarto aveva 20 minuti di ritardo.

Lasciamo perdere, poi, le comunicazioni.....da registrare e mandare a Paperissima! :mad:

se ci sono ritardi è colpa vs

vi dovrebbero buttare giù dal treno.. quando c'è da scendere e farvi salire a pedate nel c....

velocità velocità
forza

up up up

:rolleyes:

vulcano
15/09/2011, 10:03
Appunto.....

Ieri di 4 treni che sono passati:

- 2 arrivavano da Fiumicino (ben lontani dal sentire l'influenza dell'incendio) con 15 minuti di ritardo.....
- uno, per Formia, portava 50 MINUTI DI RITARDO per un errore nella composizione del treno. :blink:
Da sottolineare che questa tratta è stata "inaugurata" lunedì e non le ho visto avere mai meno di 50 minuti di ritardo.....
- il quarto aveva 20 minuti di ritardo.

Lasciamo perdere, poi, le comunicazioni.....da registrare e mandare a Paperissima! :mad:
lunedi:
tornato da tokyo scalo a Fiumicino x bologna (tempo 50 minuti)

ritardo di 47 minuti ........................

ovviamente alitalia

DocHollyday
15/09/2011, 10:08
se ci sono ritardi è colpa vs

vi dovrebbero buttare giù dal treno.. quando c'è da scendere e farvi salire a pedate nel c....

velocità velocità
forza

up up up

:rolleyes:

TU...TU MI ZTAI ZULLE PALLE! :laugh2:

Segy
15/09/2011, 10:13
TU...TU MI ZTAI ZULLE PALLE! :laugh2:

:tongue:

wailingmongi
15/09/2011, 10:29
che bad trip sta Trenitalia...

The Dog
15/09/2011, 11:03
:ph34r:

legend78
15/09/2011, 12:13
deve essere il periodo.

oggi mi presento alla fermata per prendere il bus che porta noi operai in stabilimento.

veniamo a sapere solo perchè presi dal dubbio di un ritardo, che il pullman non c'è!

da stamani a circa 30km da Cecina un incidente ha bloccato la viabilità... cioè da stamani alle 9 non hanno pensato a come assicurare il trasporto per una tratta come la nostra, che seppur poco frequentata è quella più carica di pendolari.
io penso solo al disagio creatosi per chi deve anche pensare a rientrare dallo stabilimento, non riuscendo a sapere ed a contattare chi deve smontare dal turno.

io al momento, non essendo questa settimana legato ad un turno me la sono cavata andando di notte, di sicuro con mezzo proprio.

devargas
15/09/2011, 13:30
deve essere il periodo.


io penso solo al disagio creatosi per chi deve anche pensare a rientrare dallo stabilimento, non riuscendo a sapere ed a contattare chi deve smontare dal turno.

io al momento, non essendo questa settimana legato ad un turno me la sono cavata andando di notte, di sicuro con mezzo proprio.

Meno male che non hai trovato i passeggeri del torpedone che ti bloccavano la carreggiata altrimenti come lo spiegavi in fabbrica? :biggrin3:

freerider3957
15/09/2011, 16:29
La comica è che se racconti queste cose a chi non usa il treno tutti i giorni per andare a lavorare, come faccio io, ti dicono che esageri e non ti credono.