Visualizza Versione Completa : Smontaggio piastra sterzo
malawiboy
15/09/2011, 11:47
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto urgente! Stamattina ho provato a smontare la piastra dello sterzo per poterla far verniciare a polvere, ma dopo aver tolto il manubrio, il grosso dado centrale e i due perni che stringono le forcelle, non sono riuscito a smontare il cilindretto :wacko: davo per scontato che fosse semplicemente infilato nel foro della piastra, e invece pare addirittura fissato senza viti che permettano di levarlo :mad:
http://img856.imageshack.us/img856/2057/img15settembre201112344.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/img15settembre201112344.jpg/)
http://img689.imageshack.us/img689/7733/img15settembre201112345.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/img15settembre201112345.jpg/)
Quelle che si vedono nella prima foto non sono perni, ma sembrano due rondelle pressate che tengono il corpo del cilindretto schiacciato contro quello della piastra.
DavidSGS
15/09/2011, 11:50
ma dici il blocchetto chiave?
Se non sbaglio, devi andare di trapano.
Sono ovviamente viti senza testa per evitare il furto...
Sam il Cinghio
15/09/2011, 11:51
Il cilindretto chiave solitamente e' vincolato con due viti di sicurezza, sono viti che si avvitano e - superata una certa coppia - si spezzano alla testa.
Possono esserci altri sistemi analoghi
In questo modo non e' possibile manomettere il mezzo (parliamo di furti)
Vanno estratte con un estrattore
malawiboy
15/09/2011, 12:10
Il cilindretto chiave solitamente e' vincolato con due viti di sicurezza, sono viti che si avvitano e - superata una certa coppia - si spezzano alla testa.
In questo modo non e' possibile manomettere il mezzo (parliamo di furti)
Vanno estratte con un estrattore
:noooo: cioè?! Ora la moto è mezza smontato sotto casa, ho totlo anche tutte le pedaliere per lo stesso motivo. Che posso fare?! :cry:
Sam il Cinghio
15/09/2011, 12:13
:noooo: cioè?! Ora la moto è mezza smontato sotto casa, ho totlo anche tutte le pedaliere per lo stesso motivo. Che posso fare?! :cry:
Direi che la cosa piu' razionale che puoi fare e' portare la piastra da un qualsiasi meccanico (o anche fabbro) per farti rimuovere il cilindretto.
In sostanza bisogna forare con una punta piu' piccola della vite, e nel foro inserire un estrattore conico ad avvitamento inverso.
Ovviamente la piastra va messa saldamente in morsa.
malawiboy
15/09/2011, 12:14
Quindi vuol dire che c'è una parte del cilindretto che si sgancia? Quella inferiore immagino, con degli incastri no?
Sam il Cinghio
15/09/2011, 12:22
Quindi vuol dire che c'è una parte del cilindretto che si sgancia? Quella inferiore immagino, con degli incastri no?
Il blocco chiave lo devi considerare come se fosse un corpo unico (se si apre ti sconsiglio di farlo), vincolato alla piastra in due punti, con due asole.
Dentro queste asole ci passa una vite ciascuna, che si avvita alla piastra vincolando cosi' il blocco chiave alla piastra.
Il problema e' che non si tratta di viti normali bla bla bla (vedi sopra)
Vedo che ti hanno già dato una risposta tecnica perfetta.
Comunque non scoraggiarti: prendi un trapani con una punta da 6-7mm e trapana la testa della vita fino a staccarla; poi sfili il blocchetto chiave senza problemi e sviti le viti che sono rimaste acchiappandole con una morsa o tenaglia!! :wink_:
malawiboy
15/09/2011, 15:28
Fatemi capirecapire bene: devo bucare da parte a parte le asoli che bloccano il cilindretto alla piastra con una punta da 6, e a quel punto il cilindretto si sfila? E per ribloccarlo dopo? Scusa ma se la piastra e' attaccata al cilindretto come faccio a portarla da un meccanico? :s
Sam il Cinghio
15/09/2011, 15:32
Fatemi capirecapire bene: devo bucare da parte a parte le asoli che bloccano il cilindretto alla piastra con una punta da 6, e a quel punto il cilindretto si sfila? E per ribloccarlo dopo? Scusa ma se la piastra e' attaccata al cilindretto come faccio a portarla da un meccanico? :s
:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:
Turbo-555
15/09/2011, 15:36
(come ti hanno già detto) il blocchetto é fissato alla piastra con delle viti, l'unica cosa "strana" é che non hanno una testa come le normali, per questo devi trapanarla via. Quando hai tolto il blocchetto ti resteranno 2 moncherini di vite. per rifissare il blocchetto...mi sembra ovvio che se togli 2 viti...le sostituirai con 2 viti (stavolta normali)
staccare il cilindretto dal resto del cablaggio no? così ti resta in mano piastra con blocchetto attaccato??? :blink::blink:
PS: in alternativa, se hai un caravan puoi caricare tutta la speed nel baule e portarla dal meccanico ;)
Lo scrofo
15/09/2011, 15:45
ma dici il blocchetto chiave?
Se non sbaglio, devi andare di trapano.
Sono ovviamente viti senza testa per evitare il furto...
EEEEEEEEEEEEEEEEEESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
malawiboy
15/09/2011, 15:50
E come si stacca il cablaggio?! :O possibile che non me ne sono accorto?! :s
Turbo-555
15/09/2011, 16:02
:blink::blink:
evidentemente da qualche parte (probabilemente sotto al serbatoio) ci sarà una spina da staccare...
penserai mica che tutto il cablaggio sia un unico pezzo?? :blink::wacko:
Sam il Cinghio
15/09/2011, 16:28
Parti dal blocchetto e segui il cavo, centimetro per centimetro: ad un certo punto arriverai al connettore ovunque sia posto :wink_:
malawiboy
15/09/2011, 16:31
No, ma non avendo visto possibilità di distacco subito sotto iil cilindretto non ho nemmeno controllatocontrollato dall'altro capo dando per scontato che il cavo andasse a finire in qualche meandro irraggiungibile per mani umane u.u
Sam il Cinghio
15/09/2011, 16:41
No, ma non avendo visto possibilità di distacco subito sotto iil cilindretto non ho nemmeno controllatocontrollato dall'altro capo dando per scontato che il cavo andasse a finire in qualche meandro irraggiungibile per mani umane u.u
Fai come ti ho detto, e stupisciti ;)
malawiboy
15/09/2011, 19:40
Sono fregato ragazzi: il cavo del cilindretto è tenuto insieme a quelli dell'accelleretore e del freno dentro una sorta di tubo molto sottile che s'infila dentro il telaio! Ho individuato il connettore, ma non ci passa dentro questo tubo, che strapalle!
Sam il Cinghio
15/09/2011, 19:49
Il tubo e' liscio come una guaina, o e' tipo un corrugato di quelli usati per fare le canaline elettriche?
malawiboy
15/09/2011, 20:05
Liscio
Sam il Cinghio
15/09/2011, 20:22
Ok, dovrebbe essere solo una guaina.
Pero' il fatto che s'infili dentro al telaio senza possibilita' che passi il connettore............ ma ne sei proprio sicuro?
malawiboy
15/09/2011, 20:28
Sì si, passa dentro la mia biforcazione tra il fascione principale e quello più piccolo che va sotto il manubrio. Il connettore sarà largo almeno 3 cm, dentro quella guaina ripiena di cavi non ci passa manco se t'ammazzi.
Maledetti touch screen! Rivoglio la tastiera di plastica!
Come complicarsi la vita eh?
io la scorsa settimana ho smontato e rimontato la piastra in 15min appena!!!1
1-togli la sella
2-toglio il bullone che fissa il serbatoio al telaio dalla parte posteriore (chiave 8 da un lato e 10 dall'altra)
3-toglio la brucola da 4mm che fissa il serbatoio dalla parte anteriore
4-togli le viti che fissano i fianchetti laterale al serbatoio (5 esagonale)
5-alza leggermente il serbatoio dalla parte posteriore e stacca il tubo benzina e i 2 tubicini di sfiato
6-togli il serbatorio
7-smonta l'airbox (2 viti con la chiave 10 e 2 fili da staccare)
8-tolto l'airbox troverai la famosa presa che ti permette di staccare il cilindretto dal resto dell'impianto.
se non erro il cavo che va al cilindretto è fissato al telaio insieme ad altri fili da un supporto metallico tenuto da una brucola torx ;)
molto più facile a farsi che a dirsi
malawiboy
15/09/2011, 22:44
Ma non resta sempre il problema della guaina che tiene insieme tutti quei cavi? :s Lo so ragazi, starete pensando che sono un pò de coccio, ma è una manovra abbastanza invasiva e prima di fare cazzete voglio essere sicuro che sto procedendo bene: se guardo il cilindretto vedo quei due archi elittici che abbracciano i due cornetti della piastra su cui il cilindretto stesso poggia. Attraverso i fori dei due archi posso vedere il vertice dei due cornetti, e le due asole che tengono il cilindretto attaccato agli stessi, sono quindi quelli che devo eliminare? Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non riesco a capire come le due asole trattengano il cilindretto dato che stanno nel foro dei due archetti :s Vi posto uno schizzo per essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa, visto che anche per i cavi abbiamo trovato delel incongruenze ;) A proposito! La mia è una Speed modello 2005
http://img9.imageshack.us/img9/5882/schemacilindrettospeed.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/schemacilindrettospeed.jpg/) Per vista aerea in realtà intendo quello che si vede capovolgendo la piastra ;)
http://img829.imageshack.us/img829/2057/img15settembre201112344.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/img15settembre201112344.jpg/)
Ma dici sul serio?
Che c'è da sbagliare?
A-ho prendi un trapano e inizi a "bucare" proprio dove hai messo quei 2 cerchi rossi in foro o...
B-smonti serbatoio e air box e stacchi la presa del cavo elettrico che è collegato al cilindretto così da poter portare tutta la piastra da uno competente
buh...
se potessi verrei io a smontarti sta benedetta piastra e in cambio faresti pure la mia nera a polvere :D
PS: pure io ho una speed 2005
Turbo-555
16/09/2011, 07:48
Ma non resta sempre il problema della guaina che tiene insieme tutti quei cavi? :s Lo so ragazi, starete pensando che sono un pò de coccio, ma è una manovra abbastanza invasiva e prima di fare cazzete voglio essere sicuro che sto procedendo bene: se guardo il cilindretto vedo quei due archi elittici che abbracciano i due cornetti della piastra su cui il cilindretto stesso poggia. Attraverso i fori dei due archi posso vedere il vertice dei due cornetti, e le due asole che tengono il cilindretto attaccato agli stessi, sono quindi quelli che devo eliminare? Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non riesco a capire come le due asole trattengano il cilindretto dato che stanno nel foro dei due archetti :s Vi posto uno schizzo per essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa, visto che anche per i cavi abbiamo trovato delel incongruenze ;) A proposito! La mia è una Speed modello 2005
http://img9.imageshack.us/img9/5882/schemacilindrettospeed.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/schemacilindrettospeed.jpg/) Per vista aerea in realtà intendo quello che si vede capovolgendo la piastra ;)
http://img829.imageshack.us/img829/2057/img15settembre201112344.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/img15settembre201112344.jpg/)
scollega sto benedetto blocchetto e portalo da un meccanico che é meglio...
PROVA a scollegarlo, senza fare mille teorie!
via la sella, su il serbatoio e provaci, se non esce dalla guaina se ne riparla, ma credo che non sarà necessario! ;)
malawiboy
16/09/2011, 09:00
Oh raga non ho mai fatto nulla di simile, e siccome non mi va di rovinare la moto voglio solo andare sul sicuro. Magari una volta fatto capiro' che era davvero una cazzata, ma ora è diverso. Comunque smontare pure il serbatoio non mi va, sto provando a trapanare sul posto. Ma fin dove devo arrivare? Il foro insomma quanto deve essere profondo suppergiu? Oppure quandquando sono arrivato lo capisco perché il cilindretto si solleva? Sto usando una punta da 6
Turbo-555
16/09/2011, 09:13
Oh raga non ho mai fatto nulla di simile, e siccome non mi va di rovinare la moto voglio solo andare sul sicuro. Magari una volta fatto capiro' che era davvero una cazzata, ma ora è diverso. Comunque smontare pure il serbatoio non mi va, sto provando a trapanare sul posto. Ma fin dove devo arrivare? Il foro insomma quanto deve essere profondo suppergiu? Oppure quandquando sono arrivato lo capisco perché il cilindretto si solleva? Sto usando una punta da 6
dovresti trapanare tanto quanto quella falsa testa é alta, poi con un colpetto di scalpello dovrebbe saltar via la testa
malawiboy
16/09/2011, 09:17
Una volta via quelle via cilindrett?
l
Turbo-555
16/09/2011, 09:28
Una volta via quelle via cilindrett?
l
yes! ;)
e poi i moncherini di vite che ti restano nella piastra li togli con una pinza
malawiboy
16/09/2011, 11:53