Visualizza Versione Completa : ABS SU ASFALTO GHIACCIATO O INNEVATO
esteduca
16/09/2011, 16:10
Ciao!
Siccome quest'anno ho la seria intenzione di tenere in marcia la moto anche di inverno, e che pure vorrei farmi l'elefantentreffen mi sono trovato a discutere con altri motociclisti che sostenevano che, avendo la mia moto l'abs ero agevolato d'inverno, con le strade gelate.
Io non ne sono troppo convinto. Penso che sul bagnato sia un vantaggio enorme, ma non so se lo stesso si può dire sul ghiaccio o sulla neve (intesa come asfalto velato di neve, non offroad su piste da bob!).
Che dite? Dovrò disattivarlo con il ghiaccio per strada, o è comunque sempre un vantaggio (seppur minimo)?
Grasie!
bella discussione la tengo d'occhio.....dipende secondo me dal tipo di abs(su neve usare la moto è un suicidio..)se è di tipo inteligente non avrai problemi(dubito fortemente)se hanno fatto il tasto per disattivarlo,non sarà solo per il fuori strada...
pippo167
16/09/2011, 16:56
credo sia come con le auto:
su questi tipi di fondi non c'e' differenza, importante e' andare pianissimo e sfruttare il freno motore!!!
eh infatti...se c'è la strada pasticciata di neve in moto la frenata è "l'ultimo dei problemi"... andatura lenta e freno motore appunto... probabilmente a pinzare l'abs continua ad agire continuamente senza far bloccare la ruota, ma nemmeno di fermi...
..io ho visto che funziona come sull'auto...non blocca le ruote ma entra in funzione subitissimo e ti fermi luuuuunghissimo....probabilmente però solo un esperto pilota farebbe di meglio senza abs.....forse....secondo me comunque,meglio un colpo ma piano , che una straccionata violenta....perchè sul ghiaccio o sulla neve l'unico modo per fermarsi è avere i retrorazzi..........
pippo167
16/09/2011, 20:52
..io ho visto che funziona come sull'auto...non blocca le ruote ma entra in funzione subitissimo e ti fermi luuuuunghissimo....probabilmente però solo un esperto pilota farebbe di meglio senza abs.....forse....secondo me comunque,meglio un colpo ma piano , che una straccionata violenta....perchè sul ghiaccio o sulla neve l'unico modo per fermarsi è avere i retrorazzi..........
Quoto:wink_:
vai piano e tutto si risolve
Monta un treno di queste e passa la paura!
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/05/kisa_ice2.jpg
Moto, neve no no, su ghiaccio poi...
GAVEmarco
17/09/2011, 08:45
La pioggia può passare,la neve forse te la cavi...
il ghiaccio :papa:
wailingmongi
17/09/2011, 14:00
ahaha con l'ABS su ghiaccio o neve vai per terra come tutti :)
cybercipolla
18/09/2011, 10:27
A parte che sulla neve io non andrei mai....
Se hai delle gomme tassellate sulla neve come in fuoristrada è meglio non avere l'abs dato che questo impedisce il bloccaggio e la ruota continua a girare "sopra" lo strato di neve, invece il bloccaggio della ruota (chiaramente con cautela) "Scaverebbe" la neve fino a farti trovare l'asfalto e quindi trovando una superficie con aderenza.
Sul ghiaccio a meno di non avere i chiodi non credo ci siano santi che tengano... nemmeno sant'abs.
ghiaccio e neve....si tiene in garage...........
Texas Terror
20/09/2011, 18:48
Su ghiaccio e neve il problema non è semplicemente la frenata ma l'aderenza anche durante la marcia...l'abs nn è la panacea x tutti i mali...meglio affidarsi alle fide quattro ruote in quei casi