PDA

Visualizza Versione Completa : AUMENTARE COMODITA' CON SOSPENSIONI DAYTONA

splitboy
16/09/2011, 21:41
ciao a tutti, come da titolo mi chiedevo.....
visto la mia totale inesperienza con la regolazione delle sopsensioni....come si puo' rendere la daytona piu' comoda e meno caricada sull'avantreno?
ho tutto standard tranne la regolazione del mono piu' dura di una tacchetta.....
mi chiedevo perche' non si puo'ì regolare il precarico molla posteriore? intendo dove ci sono le due ghiere che va usata l'apposita chiave....agendo su quella riuscirei ad abbassare di qualche mm la coda della daytona trovandomi cosi' ad un altezza piu' cristiana ed avere meno dislivello semimanubrio/sella ???

altrimenti ditemi voi. in discesa in due sopratutto al ritorno da i giri tiro delle bestemmie che vien giu' i calendario! non salto un santo!
aiutatemi !:cry::cry::cry:

miky92
17/09/2011, 13:39
con le sospensioni per me risolvi poco il tuo problema... l'alteza della moto non cambia troppo...
valuta dei semimanubri rialzati piuttosto.
Lascio però la parola ai più esperti...

D74
17/09/2011, 13:42
per me va bene di default, e poi per i balletti è bene che non si muova molto, soprattutto con le flessioni sul cupolino ehehe

buh puoi ammorbidire un po per la strada... ma se è la posizione non so quanto ti cambi.

ScRe4mY
17/09/2011, 14:15
come ti ho detto, io quando all'inizio avevo tutti i settari più morbidi la trovavo inguidabile.. mi scappava da tutte le parti e non la tenevo mai in traiettoria di curva..

Linuc
17/09/2011, 16:51
perchè non si dovrebbe regolare il precarico del mono? :biggrin3:

io ho montato dei semimanubri robby moto da 5° e mi sono trovato decisamente meglio rispetto a quelli originali che sono piu inclinati

NOT NORMAL
18/09/2011, 17:30
Poca spesa tanta resa???? Inverti i semimanubri,il destro al posto del sinistro e via che si va...........:coool:

Se non ricordo male tempo addietro c'era anche un topic a riguardo.........

splitboy
18/09/2011, 22:15
Poca spesa tanta resa???? Inverti i semimanubri,il destro al posto del sinistro e via che si va...........:coool:

lo sento dire a molti. ma non riesco ad immaginarmi cosa ne possa venire fuori. cioe' invertendo com'e' che poi tornerebebro i manubri? piu' altri? piu' aperti?
non capisco....
cmq sabato alle 3 vado da dei preparatori di moto da pista, gli pago e si dedicano al mio problema cosi' vedo se non vendo la moto e me la tengo visto che l'adoro. cercano di abbassare la coda e allo stesso tempo alzano le forche e riequilibriano tutto con i precarichi e regolazioni varie. vado io stesso e ogni variazione provo la moto, cosi' la collaudo io stesso.
pero' se posos invertire i semimanubri e fare tutto ancora meglio ben venga! e' difficile farlo da soli?

crisgas
19/09/2011, 10:43

cioeeee???? non ho capito i risultati e cosa si otterrebbe:wacko:

splitboy
19/09/2011, 13:14
cioeeee???? non ho capito i risultati e cosa si otterrebbe:wacko:

appunto....

Linuc
19/09/2011, 15:56
secondo me è una cavolata
ti ritrovi i semimanubri che sono inclinati verso l'alto, mi pare una cosa ben piu scomoda :blink::blink:

marmor
19/09/2011, 16:13
Con i semimanubri alti dovresti trovarti molto meglio su strada.
Occhio a cambiare la geometrie dell'avantreno...

Per curiosità, da quale sospensionista vai a fare il lavoro?

NOT NORMAL
19/09/2011, 18:14
Avevo scritto che c'era un post a riguardo un po di tempo fà,il testo cerca non FUNGE più???
Io non la uso in strada quindi il problema non sussiste, ho dei semi Accossato e sono aperti tipo moto da cross................:ph34r:

splitboy
19/09/2011, 21:57
Con i semimanubri alti dovresti trovarti molto meglio su strada.
Occhio a cambiare la geometrie dell'avantreno...

Per curiosità, da quale sospensionista vai a fare il lavoro?

e' una officina nuova, in un negozio di abbigliamento. moto 4 si chiama, vicino allo stradone vicino la ford , davanti capezzana, sotto via galcianese. credo che hai capito. dove c'e' quello svincolo nuovo x via dei lavori in corso. mi ci manda mio cugino. sembrano disponibili e in gamba. vediamo che mi combinano!

Avevo scritto che c'era un post a riguardo un po di tempo fà,il testo cerca non FUNGE più???
Io non la uso in strada quindi il problema non sussiste, ho dei semi Accossato e sono aperti tipo moto da cross................:ph34r:

accossato? non conosco ora li cerco su internos

marmor
19/09/2011, 22:58
e' una officina nuova, in un negozio di abbigliamento. moto 4 si chiama, vicino allo stradone vicino la ford , davanti capezzana, sotto via galcianese. credo che hai capito. dove c'e' quello svincolo nuovo x via dei lavori in corso. mi ci manda mio cugino. sembrano disponibili e in gamba. vediamo che mi combinano!

Capito.
Facci sapere com'è andata dopo che avrai fatto fare il lavoro. :wink_:

splitboy
20/09/2011, 13:01
intanto ora scendo giu' in resede provo ad aprire i semimanubri....e sabato regolo le sospensioni, alzo l'avantreno e abbasso il posteriore e recolo i precarichi e tutto a regola d'arte per avere sempre stabilita' in tenuta di strada....speriamo bene....altrimenti la vendo e mi compro una enduro :)

Linuc
20/09/2011, 18:33
questa è la differenza d'inclinazione tra gli originali (sopra) ed un semimanubrio da 5° (in questo caso robbymoto)

http://i.imgur.com/1TCmzl.jpg (http://imgur.com/1TCmz)

io mi sono trovato più comodo, inoltre li ho anche un aperti rispetto agli originali

splitboy
21/09/2011, 13:31
la moto e' migliorata molto ad aprire i semimanubri originali, ho scavalcato la vite di fermo e gli ho rimesso a contrasto il semimanubrio ma piu' aperto ovviamente. sabato comq vado a fare l'assetto nuovo alzando l'anteriore e abbassando la coda. gia' cosi' cmq e' molto meglio. poi vi fo sapere!!!

splitboy
24/09/2011, 17:53
ciao, allora i semi manubri li avevo aperti troppo e il meccanico mi ha detto che avrei perso troppo in agilita' di inserimento in curva. la moto con il settabbio standard e' troppo burroso, troppo morbida. ha indurito l'avantreno cosi' che in frenata mi impunto meno sull'avantreno dove sono gia' caricato. abbiamo acquistato qualche mm ad alzare i semi manubri, ed abbiamo abbassato di poco il posteriore , riregolando i vari precarichi della sospensione posteriore. a primo impatto la moto e' molto piu' corretta e impostata, molto preciso e sento meglio quando lavorano le gomme, quindi vanno scaldate bene e poi divertimento!!!
domani la provo in 2 e vediamo se il ritorno e' palloso e doloroso come sempre!
vi faccio sapere

oggi ho provato la moto fino alla raticosa in 2. l'assetto sopratutto l'anteriore ha permesso di stancare meno in discesa e in frenata, quindi e' nettamente migliorato sopratutto la stabilita' in curva. e' aumentato un po' il fastidio alle mani,ma niente a che vedere al fastidio generico che avevo prima. l'unico mio dubbio e' se aprire un altro po' i semi manubri o no. cmq prima o poi molo la piastra di sterzo per alzarti di un altro po'! :)