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Visualizza Versione Completa : la day, la pista ed un fermone : parliamone



RockDriver
17/09/2011, 11:29
allora ragazzi vi spiego : qualche settimana fa sono stato in "pista" -è piccolina in realtà, ci girano bene i motard ma per imparare va più che bene- mi sono divertito comunque MA ho avuti diversi ( molti ) problemi di guida.. in primis non sono riuscito a grattare le saponette , ci potrei stare essendo una pippa incredibile, però con le moto precedenti non ho mai avuto questi problemi ! ( rs 125 e zx-6r '09) , inoltre ho (praticamente) chiuso le gomme solo al posteriore, l'anteriore ha ancora quel cm buono... quindi alla fine di questa premessa mi chiedo : possibile che i disagi che provo nella guida sono dovuti all'impostazione di base della daytona, che è più alta delle altre sportive ? considerate anche che ho infilato le forcelle fino ad essere praticamente a filo pistra.. rendendola effettivamente più alta sull'anteriore .
dopo questo papiro attendo i vostri consigli ! :w00t:

maurotrevi
17/09/2011, 11:38
la moto non ha nulla che non va, però non è delle più semplici e intuitive, devi solo prenderci la mano.

RockDriver
17/09/2011, 11:50
ok mauro ci posso stare, me ne sono reso conto dai primi metri percorsi.. mi chiedevo però se il fatto di aver infilato le forcelle ,e quindi di aver alzato ulteriormente l'assetto generale della moto, non fosse controproducente !

lire85
17/09/2011, 12:00
Perchè hai infilato del tutto le forcelle? Secondo me è controproducente sia in fase di inserimento che di uscita di curva...
Forse potrebbe essere quello uno dei motivi...

RockDriver
17/09/2011, 12:06
avevo poca fiduci sull'anteriore.. ad ogni curva lo sterzo sembrava minacciare di chiudersi e buttarmi giù.. anche se in effetti a ripensarci potrebbe essere stato un problema di gomme al tempo.. comunque la settimana prossima la riporto al setup originale

uranio114
17/09/2011, 12:07
fai te che io ho l'ho "chopperizzata" ho alzato davanti ed abbassato dietro ed ora mi trovo da DIO ed anche il crono è dalla mia!!! forse è una questione personale di come ci si fida dell'anteriore, per estremizzare guarda quello che succede in motoGP con la ducati Valentino e Stoner!!! cmq è vero in assoluto la 675 non è per niente facile come può essere una CBR/R6...

RockDriver
17/09/2011, 12:37
fai te che io ho l'ho "chopperizzata" ho alzato davanti ed abbassato dietro ed ora mi trovo da DIO ed anche il crono è dalla mia!!! forse è una questione personale di come ci si fida dell'anteriore, per estremizzare guarda quello che succede in motoGP con la ducati Valentino e Stoner!!! cmq è vero in assoluto la 675 non è per niente facile come può essere una CBR/R6...

verissimo, soprattutto per gli amatori non c'è un setup in generale che va meglio di un altro.. comunque confermo, quando avevo la ninja mi trasmetteva più fiducia nella guida , è innegabile. era molto più semplice ed intuitiva. la daytona va interpretata diversamente..

uranio114
17/09/2011, 13:02
secondo me il "problema" sta tutto nella misura dell'avancorsa che nella 675 è secondo me stranamente contenuta rispetto alla totalità delle moto carenate...cmq rimane una misura molto personale c'è chi si trova bene e chi arranca!!! per assurdo le kawasaki hanno solitamente un'avancorsa di 110 mm contro i soli 88/89 della 675!!! boh!!!

RockDriver
17/09/2011, 13:43
c'è da dire che anche con questa avancorsa così contenuta i curvoni veloci non sono un grosso problema per la day ,ma al contempo riesce a mantenersi estremamente agile !

uranio114
17/09/2011, 14:01
infatti è quello che si cerca di fare con un'avancorsa contenuta anche se non sempre da molta confidenza...

RockDriver
17/09/2011, 14:10
aspetta probabilmente dico un'eresia.. ma con un'avancorsa contenuta non si perde in stabilità a favore dell'agilità di guida ?

uranio114
17/09/2011, 14:51
si perchè??? cmq è tutto un'equilibrio anche se si cerca sempre di dare un certo carattere anche ciclisticamente in fase di progetto..

maurotrevi
17/09/2011, 19:59
secondo me il "problema" sta tutto nella misura dell'avancorsa che nella 675 è secondo me stranamente contenuta rispetto alla totalità delle moto carenate...cmq rimane una misura molto personale c'è chi si trova bene e chi arranca!!! per assurdo le kawasaki hanno solitamente un'avancorsa di 110 mm contro i soli 88/89 della 675!!! boh!!!

osservazione giustissima, infatti anche i professionisti la alzano :wink_:

uranio114
18/09/2011, 14:06
che mica sarò professionista???:blink: :biggrin3:

Daniele83
19/09/2011, 08:11
troppe pippe mentali ragazzi! I problemi (se di problemi si può parlare) non stanno certo nella moto. E poi da quando è che conta grattare le saponette? Capisco che possa essere visto come un traguardo importante ma non è certo quello il metro di paragone tra chi va forte e chi no.

RockDriver
19/09/2011, 11:34
troppe pippe mentali ragazzi! I problemi (se di problemi si può parlare) non stanno certo nella moto. E poi da quando è che conta grattare le saponette? Capisco che possa essere visto come un traguardo importante ma non è certo quello il metro di paragone tra chi va forte e chi no.

guarda non so se hai letto il topic, ma non si parlava di grattare o meno le saponette, solo di rendere più intuitiva la ciclistica della daytona... e poi, detto spassionatamente, non è che a me interessi grattare le saponette o le pedane, è solo che mi riusciva con altre moto e con questa no, quindi ero curioso di sapere le opinioni di chi ci fosse passato prima ! :wink_:

Daniele83
19/09/2011, 13:03
il topic l'ho letto e se scrivi in primis non sono riuscito a grattare le saponette deduco che la cosa ti interessi o funga da metro di paragone.
Al di là di questo, sarà questione di pratica!

scimmio84
19/09/2011, 15:44
Per esperienza personale ti posso dire che le modifiche alla moto,almeno all'inizio,possono portarti ad un errore di valutazione...non perchè tu non sia capace ma semplicemente perchè non capisci il comportamento della moto e perchè,non riuscendo a fare giri sempre uguali e curve allo stesso modo,ti trovi in difficoltà nel trovare il setting giusto...Magari ti trovi bene in un intermedio e malissimo in un altro...prima di "spippolare" bisogna fare molta pratica,meglio 10 pistate ravvicinate all'inizio che mono e cartucce...e vedrai che dopo quando cambierai le sospensioni sentirai davvero la differenza...non perchè sei diventato un pilota...ma perchè sai bene come si comportava prima di tutte le modifiche...Non è cosi semplice portare al limite una moto originale...Soprattutto un Daytona..In bocca al lupo!:wink_:

RockDriver
20/09/2011, 15:31
Per esperienza personale ti posso dire che le modifiche alla moto,almeno all'inizio,possono portarti ad un errore di valutazione...non perchè tu non sia capace ma semplicemente perchè non capisci il comportamento della moto e perchè,non riuscendo a fare giri sempre uguali e curve allo stesso modo,ti trovi in difficoltà nel trovare il setting giusto...Magari ti trovi bene in un intermedio e malissimo in un altro...prima di "spippolare" bisogna fare molta pratica,meglio 10 pistate ravvicinate all'inizio che mono e cartucce...e vedrai che dopo quando cambierai le sospensioni sentirai davvero la differenza...non perchè sei diventato un pilota...ma perchè sai bene come si comportava prima di tutte le modifiche...Non è cosi semplice portare al limite una moto originale...Soprattutto un Daytona..In bocca al lupo!:wink_:

grazie dei consigli, li terrò a mente ! è che ho proprio rosicato , porto la daytona finalmente in pista pensando " è la moto su cui mi trovo meglio da quando guido, oggi mi diverto un sacco ! " poi è vero che mi sono divertito comunque, però la gioia del ginocchio a terra è impagabile..

uranio114
20/09/2011, 16:37
lo capirai con il tempo e con altre uscite in pista che l'importante poi diventano le traiettorie e quel maledetto cronometro...quando riuscirai a girare su tempi soddisfacenti allora vedrai che il ginocchio a terra quasi non lo userai più!!! sembra una boita ma più vai forte e meno metti il ginocchio a terra, cioè lo tiri fuori meno perchè se no tocca subito l'asfalto. Ricorda che cmq il ginocchio è un riferimento di quanto sei piegato e non un punto d'appoggio dove scaricare il peso in curva!!! :D

D74
20/09/2011, 18:53
come hanno detto la day non è intuitiva come altre supersportive.

ma dopo che ci hai preso confidenza.... ;)

se riesco a grattare le saponette io...beh penso lo possa fare chiunque :D