Visualizza Versione Completa : Tamponi paramotore per tiger 800
Avrei intenzione di mettere dei tamponi paramotore per la tigrozza sapete se esistono o dove trovarli?
Personalmente il paramotore originale non mi piace e pesa troppo per i miei gusti visto che la voglio alleggerire il piu' possibile( gia' eliminato 7 kg ) con lo scarico
nitronori
18/09/2011, 01:12
Avrei intenzione di mettere dei tamponi paramotore per la tigrozza sapete se esistono o dove trovarli?
Personalmente il paramotore originale non mi piace e pesa troppo per i miei gusti visto che la voglio alleggerire il piu' possibile( gia' eliminato 7 kg ) con lo scarico
non so se esistano per la tiger ma occhio a come son fatti... ho visto blocchi motore rotti per causa dei tamponi...
la vite in acciaio ci mette un attimo a spaccare il carter in lega leggera.. diciamo che le barre "distribuiscono" un filo meglio l'eventuale urto rispetto a un tampone a sbalzo
Avrei intenzione di mettere dei tamponi paramotore per la tigrozza sapete se esistono o dove trovarli?
Personalmente il paramotore originale non mi piace e pesa troppo per i miei gusti visto che la voglio alleggerire il piu' possibile( gia' eliminato 7 kg ) con lo scarico
Lucas 7 kg sono la differenza tra scarico nuovo e scarico vecchio? Quale hai montato?
Ora sono fuori e non riesco (3 giorni di moto sulle alpi!) ma quando torno verifico quale marca ho montato sulla moto di mia figlia...sono fatti bene ed è possibile ci siano anche x la tigrotta. Concordo in ogni caso che è opportuno evitare l'attacco sul motore. Quando rientro ti do notizie.
Lucas 7 kg sono la differenza tra scarico nuovo e scarico vecchio? Quale hai montato?
Ora sono fuori e non riesco (3 giorni di moto sulle alpi!) ma quando torno verifico quale marca ho montato sulla moto di mia figlia...sono fatti bene ed è possibile ci siano anche x la tigrotta. Concordo in ogni caso che è opportuno evitare l'attacco sul motore. Quando rientro ti do notizie.
o li attacchi al blocco motore......oppure al telaio. in genere si mettono sui supporti motore....... rimane il fatto che se l'impatto è forte potrebbe essere più resistenti del punto di attacco con le relative conseguenze........ nefaste! :cry:
grazie ora faro' delle prove sulle viti telaio accanto alle mascherine e vediamo
nitronori
24/09/2011, 20:27
grazie ora faro' delle prove sulle viti telaio accanto alle mascherine e vediamo
verifica che le "viti telaio" non siano comunque sui filetti del motore..
il.gATTo
26/09/2011, 09:23
Personalmente il paramotore originale non mi piace e pesa troppo per i miei gusti visto che la voglio alleggerire il piu' possibile( gia' eliminato 7 kg ) con lo scarico
...cioè hai eliminato lo scarico completamente ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
no, perchè se ne hai messo un altro al posto dell'originale ne hai riacquistati almeno 3.5kg...
e poi l'originale pesa 6kg, non 7kg
...una curiosità, ma a cosa serve una moto leggera ? al decollo ?? :tongue:
o li attacchi al blocco motore......oppure al telaio. in genere si mettono sui supporti motore....... rimane il fatto che se l'impatto è forte potrebbe essere più resistenti del punto di attacco con le relative conseguenze........ nefaste! :cry:
Quoto,ho visto moto che con tamponi hanno sbragato il motore per lievi cadute.Io non li monterei mai.
il.gATTo
26/09/2011, 09:36
Quoto,ho visto moto che con tamponi hanno sbragato il motore per lievi cadute.Io non li monterei mai.
quotissimo....
i tamponi vanno bene sulle sportive carenate oppure per fare gli esami della cavità orale !!!
basta.... :coool:
Ricordo di aver letto che sulla kawasaki ER6 i tamponi originali potevano provocare danni al telaio, infatti poi li hanno modificati...
Difatti ho scartato l'idea dei tamponi, non e' fattibile sarebbero troppo lunghi e dubito che salverebbero il motore, anzi come avete detto farei piu' danni forse di quelli causati da una scivolata...
Dipende poi tutto da come la vedi te.
Se il tuo pensiero è di non appesantire troppo la moto, ok, ma se su quello prevale il "salvare" la moto... allora il miglior modo per farlo è con un paramotore Motech.
In dubbio sarei sui telaietti delle borse laterali che si, fanno spessore in caso di caduta, ma purtroppo sono attaccati alle pedane posteriori che, come sappiamo... sono un problema.
Altrimenti la combo paramotore ampio e telaietti delle borse mi hanno salvato le gambe dall'esser maciullate da un'auto.
...cioè hai eliminato lo scarico completamente ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
no, perchè se ne hai messo un altro al posto dell'originale ne hai riacquistati almeno 3.5kg...
e poi l'originale pesa 6kg, non 7kg
...una curiosità, ma a cosa serve una moto leggera ? al decollo ?? :tongue:
Premetto che per me avere una moto il piu' leggera possibile vuol dire avere piu' maneggevolezza e divertimento in tutto, sia quando fai le manovre da fermo sia quando vai in strada, ho sempre avuto moto piu' leggere di questa anche se non la trovo pesantissima ma alleggerire si puo'.
I sette kg che ho menzionati li ricavo da : Circa 3 kg in meno dello scarico non l'ho messo sulla bilancia ma mi son fidato di quello che mi hanno detto quando l'ho montato,circa 1 kg il cavalletto, 1 kg attacco givi monkey,sto aspettando che mi diano conferma per una batteria piu' leggera di quella originale(5 kg)con un'altra di 3 kg nuova che mi permettera' di avere anche un po' piu' di spazio nel sottosella.Appena mi fanno i collettori per lo scarico potro' togliere altro peso eliminando il catalizzatore,corona in ergal ad alto scorrimento anziche' quella in acciaio, a quel punto la peso e ti diro' esattamente quanto ho eliminato, forse anche piu' dei 7 kg
Puo' essere una mia fissa, puo' anche non valerne la pena su una moto da turismo ma ognuno nel mondo delle 2 ruote ragiona con la propria filosofia e cmq i kg in meno si sentono eccome....:biggrin3::biggrin3:
Secondo
il.gATTo
27/09/2011, 09:54
Premetto che per me avere una moto il piu' leggera possibile vuol dire avere piu' maneggevolezza e divertimento in tutto, sia quando fai le manovre da fermo sia quando vai in strada, ho sempre avuto moto piu' leggere di questa anche se non la trovo pesantissima ma alleggerire si puo'.
I sette kg che ho menzionati li ricavo da : Circa 3 kg in meno dello scarico non l'ho messo sulla bilancia ma mi son fidato di quello che mi hanno detto quando l'ho montato,circa 1 kg il cavalletto, 1 kg attacco givi monkey,sto aspettando che mi diano conferma per una batteria piu' leggera di quella originale(5 kg)con un'altra di 3 kg nuova che mi permettera' di avere anche un po' piu' di spazio nel sottosella.Appena mi fanno i collettori per lo scarico potro' togliere altro peso eliminando il catalizzatore,corona in ergal ad alto scorrimento anziche' quella in acciaio, a quel punto la peso e ti diro' esattamente quanto ho eliminato, forse anche piu' dei 7 kg
Puo' essere una mia fissa, puo' anche non valerne la pena su una moto da turismo ma ognuno nel mondo delle 2 ruote ragiona con la propria filosofia e cmq i kg in meno si sentono eccome....:biggrin3::biggrin3:
Secondo
ok, ok...
adesso mi è tutto chiaro !
guarda, capisco le tue motivazioni, io arrivo dal mondo del cross\enduro...
li sento spesso di gente che vuole alleggerire ancora di più moto che pesano 107\112kg in partenza...
poi li vedo andare e mi vien da ridere ! :rolleyes:
quando si parla di campioni o gente che deve vincere gare ha un senso anche togliere peso, per tutti gli altri non serve a nulla se non spendere dei soldi !
nel caso della tiger, che pesa decisamente di più, è un'altro discorso...
se hai problemi di manovrabilità o altro e pensi di migliorare la situazione alleggerendola... non so, magari funziona...
io ho dei dubbi, il problema secondo me è l'altezza della moto...
se togli qualche kilo ma la pieghi da una parte (da ferma) non credo che tu la senta più leggera o guadagni in manovrabilità...
per quanto riguarda lo scarico, siccome è stato progettato in modo asimmetrico, son d'accordo anche io che sia meglio alleggerirlo...
ma solo per un discorso di blianciamento, si lasci il manubrio mentre stai andando ti rendi conto immediatamente da che parte hai lo scarico !!
sarebbe stato molto meglio se l'avessero fatto doppio !
...ma qui stiamo parlando di perfezione... :tongue:
...........................................
per quanto riguarda lo scarico, siccome è stato progettato in modo asimmetrico, son d'accordo anche io che sia meglio alleggerirlo...
ma solo per un discorso di blianciamento, si lasci il manubrio mentre stai andando ti rendi conto immediatamente da che parte hai lo scarico !!
sarebbe stato molto meglio se l'avessero fatto doppio !
...ma qui stiamo parlando di perfezione... :tongue:
Per il fatto che tiri a dx,non penso c'entri lo scarico:il V-strom aveva,se possibile,uno scaldabagno ancora piu' grande,ma se lasciavi il manubrio,filava via diritto..
Per il fatto che tiri a dx,non penso c'entri lo scarico:il V-strom aveva,se possibile,uno scaldabagno ancora piu' grande,ma se lasciavi il manubrio,filava via diritto..
Hai ragione ma aveva dalla parte opposta due tamponi di gomma che equilibravano il peso:biggrin3:
Hai ragione ma aveva dalla parte opposta due tamponi di gomma che equilibravano il peso:biggrin3:
E mi sa che non erano nemmeno di gomma :rolleyes:
il.gATTo
27/09/2011, 19:50
Per il fatto che tiri a dx,non penso c'entri lo scarico:il V-strom aveva,se possibile,uno scaldabagno ancora piu' grande,ma se lasciavi il manubrio,filava via diritto..
...io credo che sia colpa dello scaldabagno... poi non so, magari è una mia impressione...
a voi non sembra ?
MasterGP
27/09/2011, 20:24
...io credo che sia colpa dello scaldabagno... poi non so, magari è una mia impressione...
a voi non sembra ?
Ad Agosto, anche se il sole picchiava sul lato opposto allo scaldanagno, il cavalletto centrale penetrava nell'asfalto (marciapide in piano) un pelo di piu' proprio sul lato destro della moto ...... penso che sia la prova-provata che la moto è un pochino sbilanciata verso il "boiler" :biggrin3:
nitronori
09/10/2011, 06:11
io dico solo che se la moto tira un pelo a destra probabilmente è dovuto alla conformazione delle strade che ovviamente per un discorso di drenaggio acqua non sono del tutto piane.
se le ruote sono allineate la moto deve andare dritta!
perchè allora la vespa che ha tutto il motore (tutto!) a destra come dovrebbe comportarsi?
e i vari bmw e guzzi con 20 kg di cardano su un lato?
andiamo, sù...
Ad Agosto, anche se il sole picchiava sul lato opposto allo scaldanagno, il cavalletto centrale penetrava nell'asfalto (marciapide in piano) un pelo di piu' proprio sul lato destro della moto ...... penso che sia la prova-provata che la moto è un pochino sbilanciata verso il "boiler" :biggrin3:
dal lato sinistro c'è più superficie di appoggio a causa della leva per azionare il cavalletto, ciò vuol dire che a parità di carico la pressione unitaria esercitata sulla superficie sottostante è minore essendo distribuita su una superficie maggiore.
io dico solo che se la moto tira un pelo a destra probabilmente è dovuto alla conformazione delle strade che ovviamente per un discorso di drenaggio acqua non sono del tutto piane.
se le ruote sono allineate la moto deve andare dritta!
perchè allora la vespa che ha tutto il motore (tutto!) a destra come dovrebbe comportarsi?
e i vari bmw e guzzi con 20 kg di cardano su un lato?
andiamo, sù...
dal lato sinistro c'è più superficie di appoggio a causa della leva per azionare il cavalletto, ciò vuol dire che a parità di carico la pressione unitaria esercitata sulla superficie sottostante è minore essendo distribuita su una superficie maggiore.
:yess:
il.gATTo
10/10/2011, 09:44
io dico solo che se la moto tira un pelo a destra probabilmente è dovuto alla conformazione delle strade che ovviamente per un discorso di drenaggio acqua non sono del tutto piane.
se le ruote sono allineate la moto deve andare dritta!
perchè allora la vespa che ha tutto il motore (tutto!) a destra come dovrebbe comportarsi?
e i vari bmw e guzzi con 20 kg di cardano su un lato?
andiamo, sù...
non hai tutti i torti...
anche io con la mia precedente moto avevo il cardano eppure andava dritta come un fuso...
però il cardano è basso, vicino a terra, e credo che più un peso sia in alto più faccia sentire la sua presenza (questioni di fisica).
detto questo, è vero anche che la moto dovrebbe essere fatta in modo da compensare queste asimmetrie... però non è così... non so, non capisco...
le prime volte che ho notato la tendenza a non andar dritta, ho pensato anche io al manto stradale non perfettamente orizzontale, succede spesso, ma le autostrade sono orizzontali, l'asfalto è drenante e non c'è bisogno di farle a schiena d'asino... così come gli enormi spazi cementati fra i capannoni della mia azienda...
la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.
la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.[/QUOTE]
Falla bilanciare ed equilibrare dal gommista, come ho gia' detto in un altra discussione la mia esperienza personale e' che da quando ho cambiato le gomme ed equilibrato i cerchi (ho notato che mi ha messo del piombo che prima non c'era) la moto non tira piu' da una parte e non saltella come prima........magari non cambia nulla ma provare non nuoce:rolleyes:
il.gATTo
10/10/2011, 12:50
la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.
Falla bilanciare ed equilibrare dal gommista, come ho gia' detto in un altra discussione la mia esperienza personale e' che da quando ho cambiato le gomme ed equilibrato i cerchi (ho notato che mi ha messo del piombo che prima non c'era) la moto non tira piu' da una parte e non saltella come prima........magari non cambia nulla ma provare non nuoce:rolleyes:
ok, lo farò quando rimetto le gomme normali...
al momento ho quelle tassellate e, anche con queste, tira un po' a destra.
sinceramente la cosa non mi disturba più di tanto, era solo una precisazione...
con le tassellate non mi sono neppure posto il problema, non si può certo pretendere la perfezione...
nitronori
15/10/2011, 20:48
ma le autostrade sono orizzontali, l'asfalto è drenante e non c'è bisogno di farle a schiena d'asino... così come gli enormi spazi cementati fra i capannoni della mia azienda...
la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.
sulla prima affermazione ho i miei seri dubbi...
comunque passiamo alla seconda che è tecnicamente più interessante:
comprati un bel rigone da muratore di quelli in alluminio per dare l'intonaco, metti la moto sul cavalletto centrale e appoggia il rigone sul lato del pneumatico post cercando di avere la ruota ant più dritta possibile, prendi un riferimento (es il disco del freno) e misura la distanza.
Poi cambia lato e fai la stessa operazione.
Non fidarti delle tacche sul forcellone, per verificare l'effettivo allineamento delle ruote questo è l'unico metodo affidabile.
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